Dortmund, attacco al pullman: arrestato un sospetto islamista

Perquisite le abitazioni di due persone. Trovata una lettera con riferimenti ad "Allah". Si indaga anche tra gli ultrà

Un sospetto "islamista" iracheno è stato arrestato per le tre esplosioni che hanno danneggiato il bus della squadra di calcio del Borussia Dortmund, causando due feriti. Lo riferisce il procuratore Frauke Koehle, aggiungendo che l’inchiesta in corso riguarda due sospettati appartenenti a un movimento radicale. Gli appartamenti dei due sospettati sono stati perquisiti e uno è stato arrestato. Secondo i magistrati l’attacco di martedì ha una motivazione terroristica.

Le esplosioni davanti al bus del Borussia Dortmund alla vigilia del match con il Monaco preoccupano e non poco gli inquirenti tedeschi. Di fatto finora l'unica certezza che trapela dalle fonti investigative è che l'attacco fosse mirato e contro la squadra. Nell'esplosione è rimasto ferito Bartra, lo spagnolo del Borussia, subito trasferito in ospedale dopo essere stato colpito da lacune schegge del vetro del pullman in frantumi. Ma secondo le autorità tedesche sarebbe stato ferito anche un agente di polizia che con la moto precedeva il bus. Intanto vicino al luogo delle esplosioni è stato trovato uno scritto in cui si rivendica l’attacco. La Germania è in allerta dopo la serie di attentati jihadisti dello scorso anno, tra cui l’assalto di un camion al mercatino di Natale, a Berlino, che uccise 12 persone.

Il biglietto vicino al pullman

Secondo alcuni quotidiani tedeschi nel biglietto ritrovato nei pressi del bus ci sarebbero parole come "In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso", che fanno riferimento all'attacco al mercatino di Natale di Berlino. Sempre nel biglietto si afferma che i Tornado tedeschi sono coinvolti nell'uccisione di musulmani nel califfato del cosiddetto Stato islamico. Il riferimento potrebbe essere ai Tornado attivi in Siria. "Tutti gli attori pagani, i cantanti, gli atleti ed altre celebrità in Germania ed in altre nazioni crociate sono sulla lista di morte dello
Stato islamico. E sarà così - prosegue il testo di rivendicazione - fino a quando non saranno rispettare le seguenti condizioni: ritirare i Tornado dalla Siria, chiudere la base aerea di Ramstein". Tuttavia, precisa la Sueddeutsche Zeitung, la polizia ritiene anche possibile che il responsabile dell'attacco possa avere deliberatamente creato una falsa pista. Sarebbe emersa, infatti, una seconda lettera forse riconducibile ad ambienti antifascisti. Questa seconda rivendicazione sarebbe venuta fuori su internet ieri sera e spiegherebbe la scelta del bus come obiettivo in quanto "simbolo della politica del Bvb", sigla che indica il club, definita non sufficientemente schierata contro razzisti, nazisti e populisti di destra.

"Possibili nuovi attacchi"

E questa sera si giocherà Borussia-Monaco dopo il rinvio dovuto alle esplosioni. L’ufficio criminale federale (Bundeskriminalamt, Bka) teme ulteriori attacchi in Germania. In un "modello di previsione" che misura il pericolo di natura terroristica, di cui riferiscono sia la Bild che il Tagesspiegel, si segnala un grado di allerta del secondo livello. Visto che attualmente non vi sono indicazioni attendibili nè sulla localizzazione nè sull’identità dei responsabili dell’attacco di Dortmund, "si può considerare con alta probabilità che si verifichi un altro evento di questo tipo". sul territorio federale.

Commenti

marco.olt

Mer, 12/04/2017 - 09:33

Nessuno vuole ammetterlo, duro da accettare e sono ancora nella fase dolorosa del rifiuto della cruda verità che hanno sotto gli occhi, ma se non si vuole trasformare l'Europa in una gigantesca Beirut, si dovranno blindare i confini e cominciare a fare espulsioni di massa di tutta la zavorra islamica che sta qui solo per percepire sussidi senza lavorare, ma con 1000 pretese.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mer, 12/04/2017 - 10:39

Dagli islamisti agli antifascisti" : similia cum similibus?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 12/04/2017 - 10:55

----marco.olt---riportare gli aerei tedeschi a casa---qualora effettivamente fossero impegnati in siria ---è una ipotesi che lei non prende minimamente in considerazione --quando sarebbe la cosa più ovvia da fare ed il punto da cui partire---swag

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 12/04/2017 - 10:56

Non è una novità. I talebani ammazzano i bambini che giocano a pallone. Li distoglie dall'adorazione di allah e fa sembrare loro che la vita sia anche gioco e spensieratezza invece di prepararsi a imporre allah a mano armata.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 12/04/2017 - 11:13

i musulmani devono essere cacciati dall'europa compreso i nati in europa , i naturalizzati , quelli che hanno ottenuta la cittadinanza e i nati nelle colonie , dopo aver cacciato questa gente , bisogna cacciare anche tutti i comunisti .

karpi

Mer, 12/04/2017 - 11:20

Mah, sarebbe il caso di attendere prima di dare giudizi. Le "rivendicazioni" trovate mi fanno pensare piuttosto ad un depistaggio. I bigliettini indicano la pista islamica o antifascista ed a me, invece, viene in mente che siano stati i neonazisti a mettere queste bombe. Questa è gente abituata a mestare nel torbido. Ve li ricordate i fatti di Colonia di qualche tempo fa (quelli degli assalti alle donne?). Trovarono bigliettini con insulti alle donne scritte in arabo e tedesco. Dove li trovarono? Beh a casa di esponenti neonazisti.

ccappai

Mer, 12/04/2017 - 11:44

Fantastica la capacità del giornalista di rigirare la frittata... o non ha proprio capito la situazione? La polemica contro il Club riguarda esattamente l'opposto di quanto citato. Ovvero: E' noto che una parte della sua tifoseria è composta da componenti e fazioni di ispirazione neonazista e dalle posizioni razziste. A questa parte della sua tifoseria, il club si è opposto con fermezza ("la politica del Bvb"). Da qui la possibile reazione della tifoseria con un "segnale" di avvertimento.. Ora, che il giornalista non lo abbia capito lo trovo quantomeno grave, visto il suo ruolo!! Se poi la sua analisi è intenzionale... allora potrebbero esserci le circostanze per una querela!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 12/04/2017 - 11:56

giovinap, resti da solo , sai che noia tu da solo con un babbeo come te come unico compagno. ahahahaha curati va...

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 12/04/2017 - 11:59

Mah... a me sa più di attentato fatto da quella accozzaglia "comunista" (comunista-globalista antirassisten con portafoglio pieno, intendo, non gli Stalinisti duri e puri o i Nazbol) feccia anarcoide varia con i loro "hasta rasta jamaica" unti come un wok Cinese ecc I fuori di testa per le vergini in paradiso quando si muovono fanno quasi sempre morti.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 12/04/2017 - 12:01

Dialogo, integrazione e mostrare le terga, X il buon kompagno la miglior difesa è la fuga !!

Mannik

Mer, 12/04/2017 - 12:19

FanteDiPicche - I terroristi islamici tutto sono fuorché antifascisti. Infatti la loro concezione del mondo è quanto di più fascista ci possa essere.

Mannik

Mer, 12/04/2017 - 12:20

giovinap, riflesso condizionato? Qualcosa esplode e sono stati islamisti prima che gli inquirenti si esprimano a riguardo?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 12/04/2017 - 13:31

mannik , dove ci sono esplosioni ci sono sempre islamici apriori .

Pinozzo

Mer, 12/04/2017 - 13:53

Antifascisti? Strumentalizzate anche un attentato? Ma non avete nessuna vergogna? Basta navigare un po':"Non si escludono però altre piste, altrettanto concrete: il 2 marzo un gruppo di estrema destra del Borussia (0231 Riot) aveva minacciato di morte l’amministratore delegato del club Watzke.". Neonazi, altro che antifascisti (nota: antifascisti siamo tutti grazie a dio, tranne quei pochi ratti fascisti che bazzicano su questo forum)

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 12/04/2017 - 14:33

----cappai ha ragione---vedere come è orientato politicamente il tifo tedesco esclude di fatto un'azione sinistra---swag nessuno si fa scoppiare la bomba in casa propria--swag ganja

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 12/04/2017 - 14:51

e io che pensavo fossero stati I testimoni di geova.

Ritratto di LITTORIANO

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 12/04/2017 - 15:41

compassionevole e misericordioso ...

karpi

Mer, 12/04/2017 - 15:48

Sembra sempre più una riproposizione dei fatti di Colonia. Anche in quel caso ci fu il sospetto che islamici ed estremisti di destra si fossero "coalizzati". Entrambi perseguono lo stesso obiettivo: distruggere la democrazia e la libertà individuale. E' proprio strano che dopo le minacce neonaziste alla dirigenza del Borussia Dortmund arrivino le bombe degli islamici (ma guarda un po')

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 12/04/2017 - 16:10

"Sospetto" islamista? Beh, allora siamo tranquilli, non si tratta di un terrorista, è solo un "sospetto islamista". Magari sarà anche questo sofferente di "disagio " perché non hanno fatto abbastanza per integrarlo? Sì, dev'essere così. Però, comincio anch'io ad avere un "sospetto" sulla stampa ed i media. Ma non posso dirlo, altrimenti mi censurano.

T-800

Mer, 12/04/2017 - 16:14

Ai maledetti traditori sinistrati è ancora andata male una volta: ieri insistevano (quando ancora nessuna pista era emersa) sul fatto che fossero stati hooligans neonazisti in rotta di collisione con la proprietà del Borussia Dortmund... ovviamente tutte balle inventate di sana pianta visto che la tifoseria del Dortmund è perlopiù tendente a sinistra.

T-800

Mer, 12/04/2017 - 16:17

@Karpi: questa ennesima balla antifascista dove l'hai letta? Su qualche blog legato ai centri sociali scommetto! I fatti di Colonia sono noti: i molestatori erano al 100%% mussulmani (nordafricani o mediorientali)! Non ci sono dubbi su questo.

T-800

Mer, 12/04/2017 - 16:18

Ccapai e elkid: informatevi meglio, i tifosi del Borussia Dortmund sono perlopiù di sinistra. Basta disinformare, in perfetto stile comunista.

T-800

Mer, 12/04/2017 - 16:22

Mannik si vergogni a diffomdere falsità comuniste: i neofascisti (in Italia ed Europa) sono tutti schierati a fianco di chi gli islamici li combatte, basta vedere il sostegno manifestato anche con aiuti alla popolazione da parte di casapound e forza nuova nei confronti di Assad.

grog

Mer, 12/04/2017 - 16:37

Elpirl quando poggia le dita sulla tastiere, probabilmente avrà il parkinson, digita valanghe di idiozie. Direi anche che non sa leggere per cui non si rende conto delle immani fesserie che verga. Gli aerei tedeschi sorvolano la siria solo nei sogni che lei fa in preda a sostanze psicotrope.

Ernestinho

Mer, 12/04/2017 - 16:43

Gli islamisti devono andare tutti "allah", cioè fuori dall'Europa e dagli Stati Uniti!

Pinozzo

Mer, 12/04/2017 - 17:02

T-800 sei un povero ignorante, basta informarsi un po' in giro, i neonazi stanno crescendo tra i tifosi del dorussia dortmund; da Der Spiegel: "as the team's fortunes rise, right-wing extremists have gained a foothold in its fan base". Scusa, ho fatto copy paste in inglese, lingua probabilmente a cui sei poco avezzo.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 12/04/2017 - 17:15

mannikino , dove sei ? hai cambiato nik per nasconderti meglio ?

Mannik

Mer, 12/04/2017 - 17:20

T-800, impari a leggere bene prima di commentare. L'ideologia islamista (cioè il fondamentalismo) ha connotati identici al fascismo per concezione. Uno degli aspetti più spiccati che li accomuna è l'esclusione dell'altro, di chi la pensa diversamente. Fascismo e fondamentalismo islamico sono profondamente antidemocratici. I neofascisti sono a fianco di chi combatte l'islamismo proprio perché non accettano il diverso.

Ritratto di LITTORIANO

LITTORIANO

Mer, 12/04/2017 - 17:31

Signor Pinozzo, nel 1994 Berlusconi vinse le elezioni, contro tutti i pronostici, sfruttando un sondaggio che aveva effettuato, secondo il quale nell'italiano medio la pregiudiziale anticomunista è più forte della pregiudiziale antifascista.

grog

Mer, 12/04/2017 - 17:34

effettivamente questi islamici potrebbero essere ottime risorse e andrebbero meglio integrati .... con altre sostanze azotate da impiegare come fitostimolanti

baronemanfredri...

Mer, 12/04/2017 - 17:43

TIFOSI STASERA OMAGGIATE MERKEL.

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Mer, 12/04/2017 - 17:46

Arrestato "islamista" iracheno (disvelando dunque come miserabili e sordidi i tentativi di scaricare sulla destra la responsabilità dell'attentato al pullmann). Sarebbe interessante comprendere il significato etimologio del lemma "islamista", e precisamente in cosa consista la sua differenza con "islamico". Dopodiché, sarebbe altrettanto interessante capire che cos'hanno al posto del cuore codesti innumerevoli islamisti esaltati. Ah, già, come blatera qualcuno, sarebbe giusto gettare bombe ai calciatori tedeschi a causa del fatto che ci sarebbero aerei tedeschi che sorvolano la Siria ... direi che il letame, oltre che nel cuore, ha preso il posto anche del cervello.

AndyCorelli

Mer, 12/04/2017 - 17:49

@elkid "riportare gli aerei tedeschi a casa---qualora effettivamente fossero impegnati in Siria" e nel MALAGURATO caso non ci fossero aerei tedeschi in Siria che facciamo, li mandiamo??? Ci ILLUMINI RE delle ovvieta'!!!

edo1969

Mer, 12/04/2017 - 17:56

Pinozzo e da quando Der Spiegel scrive in inglese? E tu invece sei sicuro di essere "avezzo" (?) all'italiano?

grog

Mer, 12/04/2017 - 18:37

Putpinozzo gli unici posti che ben si addicono ai sorci comunisti e filoislamisti come lei sono i cassonetti dell'indifferenziata. vi faccia ritorno suvvia, vada a trovare i suoi familiari e ci rimanga sino alla prossima era geologica

moshe

Mer, 12/04/2017 - 18:45

Guarda caso, ci sono di mezzo i bastardi islamici!

Idrissecondo

Mer, 12/04/2017 - 22:29

Avevo sentito dire più volte che loro non devono farci paura, che noi dobbiamo continuare la ns. vita come se nulla fosse. Intanto ieri, per nn saper leggere nè scrivere, la partita non si è giocata. Hai visto mai ci vada di mezzo un VIP del calcio? Poi la città è stata blindata. E, secondo lor scienziati del muticultulismo etnico tribale noi dovremmo stare tranquilli

steffff

Mer, 12/04/2017 - 22:30

Ragazzi, se e' vero che sono stato gli islamici e' la piu' colossale stupidaggine che avrebbero potuto fare. Possono organizzare stragi al ristorante e al Bataclan, ammazzare centinaia di turisti in crociera o di Cristiani copti e guidare decine di TIR contro i mercatini: Nessuno prendera'nessun provvedimento serio. Ma qui hanno osato colpire i calciatori !!!!! Non vivono tra noi da abbastanza tempo per capire che in occidente i calciatori sono adorati piu' di Dio? La vendetta sara' spietata e implacabile

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 12/04/2017 - 23:26

Egregi comunisti, sempre a difendere i terroristi, trovare i se e i ma. Ma non vi vergognate nemmeno un pò?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 13/04/2017 - 06:16

prima o poi ai benpensanti dovranno cadere le fette di prosciutto (.... ovino) dagli occhi

Mannik

Gio, 13/04/2017 - 08:00

Giovninap - A parte il fatto che storpiare nomi e nik in segno di disprezzo è tipico di persone con basso quoziente di intelligenza, preferisco attendere l'esito delle indagini prima di sentenziare. è quanto avevo consigliato anche a lei, ma evidentemente non ha capito. Se lei fosse in grado di leggere la stampa tedesca, si accorgerebbe che la stessa polizia ritiene molto deboli gli argomenti a sostegno del sospetto contro l'iracheno arrestato. Soprattutto non ritiene autentica la rivendicazione. Legga di più, non fa male. Attendiamo nuove, è meglio.

Mannik

Gio, 13/04/2017 - 18:55

Infatti, pista islamista caduta... Ora come la mettiamo ignoranti che sapete sempre tutto e subito anche senza prove? Quanta stupidità condensata in chi segue gli insegnamenti di destra (come provato da diversi studi universitari).

Mannik

Ven, 21/04/2017 - 09:52

Allora? Quando la redazione ha intenzione di riferire la verità sull'attentato al bus del Borussia?