La Francia chiude alla Aquarius. Ma non era "vomitevole" farlo?

Quando a giugno il governo italiano chiuse alla Aquarius Parigi e Macron attaccarono: "Dall'Italia cinismo e irresponsabilità". E ora che lo fanno loro?

Il bue che dà del cornuto all'asino. La sfrontatezza della Francia sull'accoglienza dei migranti raggiunge limiti parossistici. E se non c'erano già dubbi sull'accoglienza a parole di Parigi, adesso sul caso Aquarius, la nave della Ong Sos Mediterranee, diventa tutto ancora più palese. E ridicolo.

"Ribadiamo all'Italia che chiudere i suoi porti a persone in difficoltà è contrario al diritto e contrario all'umanità", ha dichiarato la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, dimenticando che il suo governo ha chiuso il porto di Marsiglia con la scusa che serve una "soluzione europea". Lo ha detto anche il ministro dell’Economia, Bruno Le Maire, intervistato da Bfm-Tv-Rmc: "Per ora la Francia dice no". "Cerchiamo una soluzione europea secondo il principio del porto sicuro più vicino", ha affermato fonti vicine al premier, Edouard Philippe.

"L'umanità significa lasciare attraccare la nave nel porto più vicino e più sicuro. È attraverso la cooperazione con i nostri partner europei che forniremo una soluzione. Non cadiamo nella trappola che alcuni ci tendono", ha sottolineato il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux.

Ma quando a chiedere la soluzione europea o a chiudere i porti era l'Italia in un attimo il governo è stato tacciato di razzismo. Quando nel giugno scorso il governo disse no alla nave Aquarius Macron sentenziò: "Dall'Italia cinismo e irresponsabilità". E poi aggiunse: "Chi caccia le navi provoca, non posso dargli ragione". Il portavoce del partito En Marche, Gabriel Attal, definì la scelta italiana "vomitevole". Adesso che lo fa la Francia non è più vomitevole?

D'altronde Macron non è un tipo avvezzo alle autocritiche, figuriamoci poi se riguardano le politiche migratorie d'Oltralpe o i respingimenti operati dalla Gendarmeria. Basti ricordare, visto che invoca l'intervento di Bruxelles, che la Francia non ha rispettato le quote di migranti che si era impegnata ad accogliere nell'ambito dei ricollocamenti Ue. Ebbene, dal 2015, Parigi dei 9.816 che dovevano essere ricollocati in tre anni ne ha accolti solo 640. Sul fronte dei respingimenti la musica non cambia, anzi peggiora. Dal 1 gennaio al 31 maggio ha respinto alle frontiere 10.249 persone, comprese donne e bambini disabili, in pratica quasi 70 al giorno. E se nel 2016 i respingimenti verso l'Italia erano stati 37mila, nel 2017 sono aumentati fino a circa 45mila.

Il governo Macron ha inasprito a dismisura le politiche restrittive nei confronti dei migranti. Basti citare le violenze e le vessazioni fatte dagli agenti francesi a Ventimiglia, una su tutte la donna incinta che venne sbattuta giù di forza da un treno che l'avrebbe portata a Mentone. Mano dura anche contro i minorenni extracomunitari che, in teoria, dovrebbero essere affidati ai servizi sociali francesi. Invece questo non succede spesso, in barba alle leggi. Tanto che il tribunale di Nizza, nell'aprile scorso, ha condannato l'espulsione di un minorenne di origine africana criticando Parigi per aver pestato le norme sui principi umanitari e a tutela dei diritti dell'infanzia. Non solo, secondo le Ong che lavorano al confine di Ventimiglia, la Francia avrebbe sistematicamente falsificato i documenti per far diventare maggiorenni i minorenni in modo tale da rispedirli nel nostro paese.

Per non parlare dei porti poi. La linea di Macron è tranchant: sono chiusi e così devono restare. Lo spiegò chiaramente il vicesindaco di Marsiglia Dominique Tian: "No all'apertura del nostro porto alle navi umanitarie che soccorrono i migranti nel Mediterraneo, se ogni settimana facessimo entrare navi con centinaia se non migliaia di migranti saremmo nell'incapacità totale di alloggiare queste persone. Perché una volta sbarcate, queste persone bisogna alloggiarle, ma non abbiamo i mezzi, non possiamo accogliere dei migranti in queste condizioni".

Macron dovrebbe poi ricordarsi anche di Bardonecchia e di quell'incursione in un centro di accoglienza italiano e in territorio italiano scortando un migrante e obbligandolo a sottoporsi all'esame delle urine o di quel respingimento senza cuore di una donna incinta e affetta da un linfoma, morta qualche settimana dopo in un ospedale di Torino dopo aver partorito.

Commenti

ClioBer

Mar, 25/09/2018 - 14:43

Di "vomitevoli" ci sono solo i francesi che richiamano gli altri a dei principi, che sono i primi a disattendere.

camucino

Mar, 25/09/2018 - 15:48

"Cynisme et irresponsabilité", Monsieur Macron!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 25/09/2018 - 16:04

I porti più vicini sono in Libia e Tunisia! Micron si crede un novello Napoleone...a proposito, come sta la nonna?

cgf

Mar, 25/09/2018 - 16:05

il RE è nudo

maxxena

Mar, 25/09/2018 - 16:08

Mi sembra che costui abbia già dato ampia dimostrazione del suo ristretto limite di pensiero e della notevole capacità di contraddire se stesso...

antonioarezzo

Mar, 25/09/2018 - 16:09

FINITA LA PACCHIA !

jenab

Mar, 25/09/2018 - 16:15

l'italia non ha porti sicuri, siamo tutti razzisti e pricolosi

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 25/09/2018 - 16:38

chi mi spiega la differenza tra l'illuminato progressista Macron e l'oscurantista retrogrado razzista sovranista Orban ????

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 25/09/2018 - 16:42

Ma Lui è di sinistra e quindi, l'animaccia gli si ripulisce di default tutte le sere per una alterazione genetica. La stessa che li illude di essere i migliori a prescindere. Il loro system non prevede l'autocritica.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 25/09/2018 - 16:51

Della serie: due pesi e due misure diverse...non esiste niente di peggio che certe facce da c*lo come questi francesi, tedeschi o lussemburghesi. Ultimamente sto diventando sempre più nazionalista. E poi diciamocelo onestamente: noi italiani facciamo le più belle biciclette al mondo (in acciaio, titanio, legno, alluminio e fibra di carbonio), dal più bel design e dai materiali più avanzati e volendo quando ci mettiamo un po' di buona volonta possiamo essere i migliori in tutto (anche se ultimamente in molti campi ci siamo comportati non so perché in modo un po' decadente). L'arroganza dei tedeschi e dei francese si deve sciogliere di fronte alle grandi capacità di noi italiani, dobbiamo solamente dimostrarlo in tutto.

Ritratto di adl

adl

Mar, 25/09/2018 - 17:02

Secondo me non è interamente colpa sua, è giovane ed inesperto si sarà fatto influenzare dall'ultima corrente filosofica europea propagandata dal famigerato ministro Mer d'Alors, nuovo paladino della OtanUE dei popoli.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 25/09/2018 - 17:06

che faccia da topo

Ritratto di adl

adl

Mar, 25/09/2018 - 17:22

Ma scusate se Macron ora fa delle cose vomitevoli, come quelle di Salvini, ora chi lo dice a Marzio Martina da Marte di UFO PD ed ai giornalaioni falsi e bugiardoni, che riponevano in lui tutte le speranze per evitare il naufragio della OTAN UE dei popoli ?????

Ritratto di P4

P4

Mar, 25/09/2018 - 17:25

Un poveromo.

Holmert

Mar, 25/09/2018 - 17:36

Finché c'erano i fessi degli italiani,capitanati dai catto-comunisti e dalle mafie dell'accoglienza indiscriminata e dai clerici e presbiteri,che li facevano sbarcare su tutti i porti della penisola, tutto andava bene. Tout va tres bien, monsieurs. Poi è arrivato Salvini, salvator patriae, e si è armata una canea con tutti a criticarlo. Macron addirittura ci ha massacrati. Ora che è lui a respingere,tutti zitti e mosca. Certo ficcarci in questa Europa, con la promessa del paradiso fatta da Prodi e soci comunistardi, ci ha ridotti ad essere nessuno,cornuti e mazziati, più poveri e più miserevoli.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 25/09/2018 - 17:50

Costui è uno zombie politico.

Gianx

Mar, 25/09/2018 - 18:17

Ma come si fa ad aver votato un personaggio vomitevole del genere?? Pensare che hanno un'ottima Le Pen

claudioarmc

Mar, 25/09/2018 - 18:35

Senza pudore

ciruzzu

Mar, 25/09/2018 - 18:37

Macarons è un furbetto

Giorgio Mandozzi

Mar, 25/09/2018 - 18:51

Ma come mai le considerazioni umanitarie ed i diritti umani lesi riguardano solo l'Italia? Come mai la chiesa, così pronta contro il nostro governo, non si rivolge allo stesso modo nei confronti della Francia? Ha, forse, paura delle "pernacchie" che riceverebbe dall'enfant prodige d'oltralpe? Galantino ci faccia vedere di che pasta è fatto "scomunicando" il buon Macron? Altrimenti, più convenientemente, stia zitto che fa' un favore a tutti!

nerinaneri

Mar, 25/09/2018 - 18:57

...ahh, les italiens...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 25/09/2018 - 19:06

Il fatto è che Monsieur "Guardalavecchia" stride i denti perché il sig "Colabona", essendo più fortunato nella vita, gli fa pure il gestaccio dell'ombrello con l'Aquarius... Così il francio è furibondo, più inkzzt d'una scimmia a cui s'è rotta la liana.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 25/09/2018 - 19:07

Egregio moderatore, non hai pubblicato miei commenti odierni - in tema e certo non scurrili - ma non importa: da buon cattolico perdono ugualmemte il tuo non rispetto delle altrui idee e il tuo non rispetto dell'art 21 della costituzione. Come giornalista sei un vero genio.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 25/09/2018 - 19:08

Anzi è un lurido Vomitevole.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Mar, 25/09/2018 - 19:15

L'unica cosa che da sempre i Francesi hanno di grande e notevole, è la loro enorme "visage de mérde".

nunavut

Mar, 25/09/2018 - 19:25

@ CONTRO68 16:38 Orban é sincero ha sempre dichiarato come intende difendere il suo paese senza accusare e offendere nessun altro paese,pur se tu non sei d'accordo,il piccolo Macron é un bugiardo et en surplus il est sournois.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 25/09/2018 - 19:28

faccia come il cul@ per questo vecchiofilo. viene a fare la morale agli italiani......si stanno accorgendo anche gli stessi francesi del pacco che hanno preso andandolo a votare.

Ritratto di Mona

Mona

Mar, 25/09/2018 - 19:31

Non c'è affatto bisogno per ghi africani d'imbarcarsi su dei gommoni e risciare la vita per attraversare il mediteraneo per chiedere asilo politico. Infatti, hanno a loro disposizione ambasciate Francesi e truppe francesi in tutta Africa. Questi sarebbero i porti più vicini e più sicuri per loro di chiedere sbarco in Europa. Perchè non lo fanno? Inoltre, quelli che arrivano in Italia conoscono già il francese, o l'inglese; dunque potrebbero tranqillamente andare a quelle ambasciate( inglese, francesi) e fare la domanda di asilo. Perchè non lo fanno ? Risposta................

pastello

Mar, 25/09/2018 - 19:48

Visto la faccia? Mah

timpidigunti

Mar, 25/09/2018 - 19:53

Giorgio, sti quà stanno a rosicà In Italia puoi dire quello che te pare. Il Papa (Senne andasse con tutto il Vaticano). medagliette, aquasantiere, candelabri,in francia, (anche gli ori che staranno in svizzera), a fare gli sboroni, rogne loro

effecal

Mar, 25/09/2018 - 19:57

Gli strafighetti di sinistra dicono che il no di Macron è politicamente corretto

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 25/09/2018 - 20:07

Falsi :fate almeno sparire l'articolo. La Francia li accoglie anche se non era suo dovere. Il felpino è solo una iena sanguinaria. Vergogna voi e il leoncavallino violento

Ritratto di rebecca

rebecca

Mar, 25/09/2018 - 20:44

Macron si merita una visita da parte dell'Onu e una copertina su famiglia cristiana

pier1960

Mar, 25/09/2018 - 20:48

macro' è un mito per i nostri pdidioti e cattocomunisti in genere...d'altra parte tra simili ci si intende.....

ABRAM

Mar, 25/09/2018 - 20:49

Nathalie Loiseau vai a quel paese possibilmente la Libia e portaci il necrofago e la nonna.

pier1960

Mar, 25/09/2018 - 20:50

comunque l'importante è che l'ennesimo carico di aspiranti mantenuti non venga in italia...complimenti a chi provvede agli imbarchi, dosando saggiamente donne incinte e minori, al fine di impietosire i fessi italiani e dare agio alla cloaca pro invasione di aprire bocca

silvano.donati@...

Mar, 25/09/2018 - 21:20

Micron furbetto per fortuna adesso c'è Salvini a difenderci dalle tue vigliaccate !

killkoms

Mar, 25/09/2018 - 21:21

"vomitevole"?se lo fa lui no!

maurizio50

Mar, 25/09/2018 - 21:39

Soltanto in Italia abbiamo la Sinistra composta esclusivamente da emeriti im bec illi!!!

nunavut

Mar, 25/09/2018 - 21:51

@riflessiva (?) 20:07 Sai quanti ne ha sbranato Salvini "la iena" ? allora racontaci tu la sanguinaria storia,non dimenticare di raccontarci quanti soffrono dell'accoglienza FAI DA TE dei tuoi amici e mafiosi che li fanno lavorare peggio che i coloni del 1800-1900 nei loro paesi ed ora(francesi,inglesi,ollandesi,potoghesi ed infine gli italiani con le povere colonie,tranne la Libia, per un paio di decine d'anni, senza dimenticare quello che hanno fatto gli spagnoli nel sud e centro America)si ergono a difensori degli africani e dei "migranti" che hanno derubato sì HANNO DERUBATO LE LORO RICCHEZZE PER UN PAIO DI SECOLI.

buri

Mar, 25/09/2018 - 21:54

Macron si guardi alla specchio, solo dopo se ne ha ancora il coraggio potrà parlare

ziobeppe1951

Mar, 25/09/2018 - 21:58

“riflessiva”...la Francia ha il DOVERE di accoglierli, loro sono buonisti a differenza nostra...al s/governo della Nazione non c’è più la iena sanguinaria Bimbominkia (5.000 morti nel 2016 tra cui donne e bambini...3.000 nel 2017)...la violenza sanguinaria regna sempre dalla tua parte politica

timpidigunti

Mar, 25/09/2018 - 22:09

!Non so se li frances dopo aver comprato l'Africa!, vogliono darci i residuei a noi !!! E vengono a farci la lezioncina.!!!! Sti quattro magna rane. Ma perché cugini,??? Ma neanche parenti lontani !!!!

timpidigunti

Mar, 25/09/2018 - 22:21

Vediamo come va a finire,non era dovere, per 150 migranti.TANTA ROBA,!!!Ma sti caxxi ce li vogliamo mettere,o è una manovra politica....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/09/2018 - 23:17

Lui non l iprende e dobbiamo prendereli noi? La nave è francese, l'equipaggio pure, beh più che francesi mi sembrano scafisti che commerciano con vite umane.

Mauritzss

Mar, 25/09/2018 - 23:22

l'italia non ha porti sicuri, siamo tutti razzisti e pericolosi. . . Bravo Jenab, Lol,Lol

apostrofo

Mer, 26/09/2018 - 01:48

Persona non affidabile per contrastanti dichiarazioni: se la canta e se la suona a seconda della situazione. A fare i politici così siamo capaci tutti

Duka

Mer, 26/09/2018 - 07:26

Monsieur le président, vous avez encore beaucoup à apprendre sur la politique en ce moment, ce n'est pas votre travail.

Silviovimangiatutti

Mer, 26/09/2018 - 07:35

La Francia pretende di avvantaggiarsi con la sua moneta delle economie dei paesi nord-africani ma non vuole dare alcun contributo di accoglienza ai cittadini di quei paesi: come definire questo comportamento se non un atto di egoismo assoluto ? E vogliono pure farci la morale ...

routier

Mer, 26/09/2018 - 08:34

All'Eliseo hanno messo la caricatura di Napoleone. Ovvero, un nano che indossa il mantello di un gigante e che pertanto crede di essere uno statista.

maurizio@rbbox.de

Mer, 26/09/2018 - 09:21

Che discorsi. È sempre la stessa storia: i vomitevoli sono gli altri. Non è sempre così ?

Calmapiatta

Mer, 26/09/2018 - 09:33

Quando ti trovi difronte a un ciarlatano, l'unico modo di smascherato è metterlo alla prova. Et voilà le vendeur de batterie de cusine....

Ritratto di Ardente

Ardente

Mer, 26/09/2018 - 10:15

ecco l'europa in cui dobbiamo rimanere fatta da un figura che viene dal nulla come Macron e che rispondono a delle lobbies il cui diktat e' rendere l'Italia un paese di straccioni.In piu' vorrebero per preservarsi dall'invasione africana e non che il nosto Paese diventasse il parcheggio per questi ''migranti'' Sono ipocriti prepotenti e non fanno nulla per creare situazioni di sostegno nei paesi di origine di queste persone.La scena mondiale sembra dominata da un folle disegno che porterebbe alla fine del nostro paese in pochi decenni. E parliamo ancora di democrazia in europa? Se le destre non vincono alle prossime elezioni europee tra islamici e clandestini il nostro destino sembra gia' segnato

cla_928

Mer, 26/09/2018 - 10:27

Macron sei tu vomitevole con quella faccia pulita da leccapotenti....non ti vogliono piu' nemmeno i franciosi

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mer, 26/09/2018 - 10:30

nunavut ho la tua identica opinione il mio interrogativo è rivolto agli europeisti progressisti che definiscono Orban razzista mentre elogiano Macron. La mia era una provocazione a cui infatti non ho ricevuto illuminanti spiegazioni.

giovaneitalia

Mer, 26/09/2018 - 10:53

Caro Macron, come qualcuno dice...predicare bene ma poi mettere in pratica...la Francia e sopratutto TU, non devi dare lezioni a NOI ITALIANI, gente accogliente da sempre. Pensa al tuo paese e sopratutto alla tua sporca coscienza.

sparviero51

Mer, 26/09/2018 - 11:16

QUESTO È PIÙ CAZZARO DI DI MAIO !!!

luna serra

Mer, 26/09/2018 - 11:46

dopo Ventimiglia chiude anche i porti ma nessuno in Europa protesta che puntualmente arrivano se lo fa l'Italia

elfrate

Mer, 26/09/2018 - 11:56

purtroppo questo signore ha una autostima fuori da ogni logica. e quando si ritiene di essere chissachi mnon sei nessuno. credo che la migliore risposta sia non rispondere ignorandolo totalmente e così sparisce da solo.

silvano45

Mer, 26/09/2018 - 12:12

Vomitevole? è solo il politico che con un arroganza tipica dei bulletti di provincia pensa solo ad insultare il nostro paese nel silenzio colluso dei partiti di sinistra.

Mannik

Mer, 26/09/2018 - 12:14

Ferrara informati meglio prima di scrivere idiozie.

Malacappa

Mer, 26/09/2018 - 13:38

Si era vomitevole farlo in Italia evidentemente in Francia no IPOCRITA