"Il ladro ha mirato a mia moglie. Ho sparato per salvarla". Ora è indagato per omicidio

La rapina in una gioielleria di Pisa finisce nel sangue. Il negoziante fredda uno dei due banditi: "Ho sparato per salvare la mia vita mia e quella di mia"

Il gioielliere Daniele Ferretti è stato iscritto nel registro degli indagati, con l'ipotesi di omicidio, come atto dovuto dalla Procura di Pisa nell'ambito delle "necessarie attività di garanzia" nell'inchiesta aperta per la tentata rapina nella gioielleria Ferretti di via Battelli a Pisa ieri sera, dove un rapinatore è rimasto ucciso. La Procura, ha spiegato il procuratore Crini, "ha fatto un'attenta valutazione" della vicenda e l'iscrizione del gioielliere nel registro degli indagati è "un atto dovuto per avere il massimo delle garanzie possibili", anche "nella prospettiva dell'applicazione" delle nome in vigore sulla legittima difesa. Intanto Ferretti al Corriere della Sera ha raccontato gli attimi drammatici della rapina: "Ha esploso tanti colpi, ha mirato verso mia moglie. Io mi sono solo difeso, ho sparato per salvare la vita mia e di mia moglie. In terra ci sono ancora tanti bossoli". L'orafo ha reagito sparando e colpendo a morte uno dei due ladri. "Il primo a sparare è stato lui, il rapinatore".

Secondo quanto riferito da alcuni testimoni i due rapinatori sarebbero entrati nel negozio attorno alle 19.30. Daniele Ferretti ha quindi aperto il fuoco uccidendo uno dei due, mentre il complice è fuggito, forse con l'aiuto di complici, ed è ora ricercato. All'arrivo dei soccorritori del 118 l'uomo, che secondo le prime informazioni avrebbe circa 30 anni e potrebbe essere di nazionalità straniera, era ferito gravemente ed è morto poco dopo, senza poter essere trasportato in ospedale. Non era la prima volta che la gioielleria Ferretti finiva nel mirino dei ladri. Il fatto più grave avvenne nel 1999 quando il proprietario rimase anche ferito. L'ultima rapina nel gennaio del 2016. Il proprietario e la moglie poi, come da prassi, sono stati accompagnati presso la caserma dei Carabinieri per fornire la loro versione dei fatti.

Questa mattina carabinieri, che insieme alla polizia stanno indagando sulla tentata rapina alla gioielleria Ferretti, hanno ritrovato l'auto che i malviventi hanno utilizzato per raggiungere via Battelli. Si tratta di una Fiat Panda grigia metallizzata che si trovava in un parcheggio non lontano dalla gioielleria. L'auto, targata Asti, risulta essere stata rubata, ed è ora a disposizione degli investigatori per le analisi scientifiche. È ancora da chiarire se il bandito ucciso, un 30enne di origini straniere, abbia agito con uno o più complici che sono poi fuggiti poi a piedi. Così come è ancora tutta da verificare la dinamica della tentata rapina e della conseguente reazione del gioielliere.

Secondo quanto emerso fino a ora, Ferretti avrebbe estratto la sua arma dopo che i banditi, a loro volta armati, avrebbero minacciato la moglie che si trovava in negozio. Il gioielliere avrebbe intimato ai malviventi di andarsene, ma uno di loro avrebbe sparato verso la moglie senza colpirla. A quel punto ci sarebbe stata la reazione del gioielliere. Nel negozio sono stati trovati tre bossoli e alcuni testimoni avrebbero riferito agli investigatori di aver sentito tre o quattro colpi di arma da fuoco.

Commenti

vaigfrido

Mer, 14/06/2017 - 11:20

Sig. Ferretti , lei non deve giustificare niente . Ha fatto bene a sparare e mirare giusto .... certa gente deve cominciare a pensare che a fare certe azioni ci si può rimettere la pelle !

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 14/06/2017 - 11:25

Non deve giustificare il suo gesto, deve diventare come quando si spiaccica una zanzara, si elimina un insetto molesto , punto !

Idrissecondo

Mer, 14/06/2017 - 11:26

Sarò ironico ma non troppo, purtroppo. E' del tutto evidente che il ragazzo straniero non aveva alcuna intenzione di uccidere la moglie del gioielliere. Aveva sparato a scopo intimidatorio vicino al bersaglio, solo per impaurire. Se avesse voluto uccidere, da pochi metri, non avrebbe sbagliato il colpo. Conseguentemente il gioielliere ha commesso un reato di eccesso di leggittima difesa e conseguente omicidio. Saranno augelli senza zucchero per lui e probabilmente dovrà anche risarcire i familiari della povera vittima stroncata nel fiore dei suoi anni migliori mentre esercitava la sua libera professione

98NARE

Mer, 14/06/2017 - 11:36

Idrissecondo; caro signore, lei e tanti suoi simili siete la ROVINA del Paese . finche' ne restera' anche solo 1 che la pensa come lei, saremo FINITI.E' EVIDENTE che lei ha bisogno di AIUTO. IL LADRO, non deve ENTRARE nel negozio, il resto e' ARIA FRITTA

swiller

Mer, 14/06/2017 - 11:43

Ha fatto il suo dovere mentre lo stato non lo fa.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 14/06/2017 - 11:53

Purtroppo per Ferretti il rapinatore era straniero, e, visto che la Boldrini dice che "il loro stile di vita DOVRA' diventare il NOSTRO stile di vita" traggo la logica conseguenza che, per la sinistra e per la Presidenta della Camera, lo stile di vita corretto era quello del rapinatore e non quello del gioielliere. Con tutto quello che ne consegue.

freevoice3

Mer, 14/06/2017 - 11:53

Bravo, non preoccuparti: Una medaglia te la sei meritata.

czlsha

Mer, 14/06/2017 - 11:53

in mio avviso il giovane rappinatore non avrebbe mai pensato che un gioielliere avrebbe terminato la sua carriera probabilmente volevano solamente prendere dei soldi, visto che sono stranieri probabilmente non sono riusciti a trovare un lavoro che potesse evitare la tragedia , il gioielliero con una pistola in mano di fronte a due rapinatori dilettanti , pensando bene di proteggere sua moglie aveva sparato ad uno rapinatore, se non avesse la pistola non avrebbe reagito cosi, i due rapinatori presi i soldi sarebbero scappati e spariti per sempre, l'ipotesi che avrebbe potuto ferire o uccidere la moglie non mi sembra molto plausibile

fedeverità

Mer, 14/06/2017 - 11:54

Giusto...se tenti una rapina "armata" può anche finire così...è ora che lo capiscano....perche è ora di dire BASTA! BASTA!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 14/06/2017 - 11:55

caro Sgnor Ferretti lei ha fatto bene e si ricordi sempre che non e' solo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 11:57

IDRISSECONDO, sbagliato! chi entra in un negozio o una casa con lo scopo di rapinare o rubare o violentare, ha già commesso un reato e come tale andrebbe punito ! se la polizia non assicura la prevenzione del crimine, tocca, ovviamente suo malgrado alla vittima dover agire, e se lo ammazza, nessuno gli dovrebbe contestare alcunché! in casa di altri ci si entra con il permesso! come quando si entra in caserma con un permesso! e accompagnato!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/06/2017 - 12:00

@98NARE, guardi che idrissecondo si è messo nei panni del solito giudice che interpreta le leggi come vuole. Penso che anche idrissecondo stia dalla parte degli onesti. Se così mi è parso di capire.

Razdecaz

Mer, 14/06/2017 - 12:01

In questa repubblica delle banane, non c’è più la legittima difesa, ma la legittima offesa ai delinquenti, guai chi li tocca. Non possiamo difenderci contro i rapinatori, ma solo subire, perché i rapinatori, principalmente se stranieri clandestini, sono difesi da questo stato da quattro soldi. Allora se si subisce una rapina, è non ci si può difendere. Se lo stato ladrone, non vuole che ci difendiamo, pagasse almeno i danni morali e materiale, subiti nelle rapine, da parte dei suoi protetti.

Idrissecondo

Mer, 14/06/2017 - 12:04

Caro 98NARE ... e per fortuna che ho premesso "sarò ironico". Le conseguenze che ho descritto sono quelle che, purtroppo, dovrà probabilmente affrontare il povero signor Ferretti, vittima di essere nato in un paese chiamato italia, governato da troppo tempo da imbecilli sinistrorsi. Però, anche lei, cerchi di leggere bene. Non si lasci accecare dalla rabbia e, se le sembra di non aver capito bene, chieda chiarimenti

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Mer, 14/06/2017 - 12:04

Non ti giustificare . Gil hai sparato ? Hai fatto bene ! È questo paese a diversi giustificare e scusare con te per i rischi che ti fa correre !

Pinozzo

Mer, 14/06/2017 - 12:05

98NARE sei il classico esempio di analfabeta funzionale: sai leggere, ma non capisci una mazza di quello che hai letto. Ad esempio non hai capito cosa intende idrissecondo quando dice, come PRIMISSIMA cosa, "Sarò ironico ma non troppo, purtroppo.". Significa che era ironico, significa che stava scherzando, stava interpretando la parte di un ipotetico magistrato che stesse condannando il gioielliere (che invece, almeno se le cose stanno come dice, non ha nulla da temere dalla magistratura).

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mer, 14/06/2017 - 12:07

Una "risorsa" in meno. Franceschiello e la Boldrini se ne faranno una ragione.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/06/2017 - 12:07

----98NARE----lei ed i suoi simili siete la rovina del paese---siete degli straccioni che per fatti contingenti volete riportare indietro le lancette della civiltà e farci diventare un paese del terzo o quarto mondo dove la "mob justice" è la prassi---se ogni volta che una situazione porti ad un morto--il fatto che ci sia un'ordinamento che indaghi sulle cause e dinamiche di quella morte a prescindere dallo status del morto medesimo è il segno più alto della libertà e della garanzia di un popolo--se non le entra questo concetto nella testolina ---vada a vivere con gli zulù---se la dinamica degli accadimenti è come ha descritto il commerciante --egli non ha nulla da temere--però tutti devono essere tutelati---altrimenti anch'io avrei la possibilità di eliminarla organizzandole una trappola ad hoc e facendola apparire legale---hasta siempre

Idrissecondo

Mer, 14/06/2017 - 12:07

Caro Mortimermouse, io son d'accordo con te. Ciò che ho scritto sopra, avevo premesso, era ironico. Mi spiace che tu non abbia compreso

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mer, 14/06/2017 - 12:08

Per czlsha Ma ci sei o ci fai?

Pinozzo

Mer, 14/06/2017 - 12:08

topomortimer nemmeno lui ha capito una mazza di quel che ha scritto idrissecondo (era ironico), ma questo non stupisce nessuno, lui persino tra i sorci e' considerato un ritardato.

27Adriano

Mer, 14/06/2017 - 12:14

Bravo Sig. Ferretti. Vorrei che i "sinistrati" (politici e magistrati) capissero che la difesa da un'aggressione è sempre legittima.

no_balls

Mer, 14/06/2017 - 12:14

l'ignoranza funzionale dilaga.... ce ne vuole a non capire l'ironia di idrissecondo..... mamma mia a che livelli siamo.

mariobaffo

Mer, 14/06/2017 - 12:23

Vedrete che il complice lo troveranno presto sapete perchè? Di sicuro saranno già schedati con precedenti penali magari col foglietto di via ,e di sicuro ci sarà stato un giudice che li ha messi in libertà volete scommettere ?

Tarantasio

Mer, 14/06/2017 - 12:23

... da cosa si arguisce che il morto è straniero?

avogadroran

Mer, 14/06/2017 - 12:23

Ha fatto benissimo a sparare. Tutta la mia solidarietà al gioielliere.

edo1969

Mer, 14/06/2017 - 12:23

L'impunità per chi difende la propria vita e quella dei propri cari è il minimo: solidarietà e protezione al sig. Daniele, meriterebbe una medaglia. Ancora più importante è che lo Stato risolva il problema a monte ovvero chi commette una rapina a mano armata dovrebbe farsi 30 anni di carcere senza sconti. Finora non sembra ci sia questa volontà malgrado le ciance vuote e arroganti dei vari Librandi

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/06/2017 - 12:25

Commendatore subito !

Reziario

Mer, 14/06/2017 - 12:26

@Elkid e idris secondo, difensori dei delinquenti: Il gioielliere avrebbe dovuto accertarsi della reale volontà di uccidere del rapinatore, per esempio, attendendo che prendesse meglio la mira, o sparasse una seconda volta. In ogni caso, avrebbe dovuto chiedere “vuoi veramente uccidere, o solo rapinarmi”? “Se vuoi solo rapinarmi, accomodati, non ti farò niente”. Oppure avrebbe dovuto attendere di essere ferito gravemente, e poi, come nei film, rialzarsi bello vispo e rispondere al fuoco. Oppure chiedere cortesemente al rapinatore di attendere, mentre educatamente si compone il 112. In ogni caso chissenefrega se ha sparato prima il rapinatore o no. UNa rapina non è un duello rusticano o una singolar tenzone. NOn c’è niente da accertare. Secondo emendamento, e non torture giudiziarie.

kayak65

Mer, 14/06/2017 - 12:26

bicchiere mezzo pieno; uno morto e l'altro in fuga. peccato. era meglio l'en plein. sicuramente quello steso non fara' piu' male a nessuno

Ritratto di Tora

Tora

Mer, 14/06/2017 - 12:27

La buona notizia è che un'altra bestia è stata abbattuta. La cattiva è che ha sofferto troppo poco.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 14/06/2017 - 12:27

Sparare per esercitare il diritto alla legittima difesa, è un dovere quando di mezzo c'è la difesa di altri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 12:31

IDRISSECONDO, tranquillo, era comunque un messaggio per i tontoloni di sinistra, mai capaci di distinguere ciò che è un bene e ciò che è un male.... come vedi, qualche tontolone di sinistra c'è sempre , vedi PINOZZO and company :)

ruggerobarretti

Mer, 14/06/2017 - 12:31

98NARE ma chi te l'ha fatto fare???!!!! ci fa anche rima.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 14/06/2017 - 12:39

Ma il gioiellere non si deve giustificare: ha sparato al ladro? Sìii? Ha fatto bene. Punto e basta!

Pinozzo

Mer, 14/06/2017 - 12:47

Anche Reziario e' un analfabeta funzionale.

LostileFurio

Mer, 14/06/2017 - 12:53

@elkid cambia pusher ! Che te la taglia male!

schiacciarayban

Mer, 14/06/2017 - 12:55

Bravo! La gente deve sapere che se vuole commettere una rapina rischia la morte.

Robrik

Mer, 14/06/2017 - 12:56

Egr. Sig. Ferretti, io non plaudo perche' ha sparatp ma perche' ha fatto centro.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/06/2017 - 13:00

---Reziario--guarda che io ho detto che se i fatti sono andati come ha detto il commerciante -la legittima difesa è sacrosanta e ci mancherebbe--quello che io contesto è il fatto che molti non si rendano conto della importanza e garanzia per ognuno-di un accertamento ogni volta che ci sia una morte--se a lei ed a me capitasse qualcosa di grave(incidenti et similia)--non vorrebbe forse che ci sia un'autorità che stabilisca come siano andati i fatti ? secondo lei le nostre famiglie non lo pretenderebbero?--io credo di si--se questo le sembra difendere i delinquenti e non un principio che vale per tutti --allora non so che dirle--per esempio alcuni testimoni ieri riferivano di delinquenti disarmati--dato il racconto del commerciante --ci sarà il bossolo e la pistola dello straniero?--spero di si-questo è fare le indagini-hasta

FabioMilano

Mer, 14/06/2017 - 13:01

Egregio Sig. Ferretti le sono vicino e mi unisco a tutti coloro i quali condividono il suo gesto a tutela della sua incolumità e quella dei suoi cari. Si ricordi sempre che lei è un esempio. Lei e soltanto lei è nel giusto. Cordialità. Fabio

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 14/06/2017 - 13:03

Ma è così difficile stabilire un semplicissimo, banalissimo principio come quello che vado ad enunciare? " CHIUNQUE ALLO SCOPO DI COMPIERE UN'AZIOÑE DELITTUOSA MINACCI CON ARMI UNA PERSONA, SI PRESUME - RIPETO, SI PRESUME - CHE METTA A REPENTAGLIO LA VITA O L'INCOLUMITÀ DI QUESTA PERSONA O DI CHI GLI STA ACCANTO E PERTANTO GIUSTIFICA - RIPETO, GIUSTIFICA - IN OGNI CASO LA REAZIONE DELLA VITTIMA, A PRESCINDERE - RIPETO, A PRESCINDERE - DALLA COMMISURAZIONE TRA AGGRESSIONE E REAZIONE ".

Ritratto di Paper_

Paper_

Mer, 14/06/2017 - 13:07

a parte le diatribe lette prima anche io mi trovo d'accordo con @Idrissecondo, purtroppo cercheranno mille scuse per additare al gioielliere un eccesso di legittima difesa. Balza subito alla mente il fatto di Fermo coinvolto Amedeo Mancini che si dovette difendersi dal negro (rifiuto il termine ipocrita "di colore") che cadendo batté la testa e morì, ma dalle alte sfere fu subito additato come violento e razzista. La Boldrini, Alfano, la Boschi e per non farci mancare niente anche la Kyenge sputarono subito la sentenza prima ancora che si svolgessero le indagini. Personalmente sarei propenso a dare una medaglia al valor civile al gioielliere.

Trifus

Mer, 14/06/2017 - 13:08

Il gioielliere dapprima ha avvisato i signori ladri che era armato poi ha recitato la formula:” Qualsiasi cosa direte, farete, potrete, sarà usata contro di voi in tribunale. Avete diritto ad un avvocato, se non potete permettervelo ve ne sarà offerto uno d’ufficio. Avete compreso i vostri diritti come vi sono stati letti?” Ma siccome questi continuavano a fare gli gnorri, solo allora il gioielliere, sia pure a malincuore, si è deciso a sparare. Adesso sfido chiunque a smentire la mia ipotesi. Uno dei testimoni è schiattato gli altri sono in fuga e siccome stanno impiegando mille carabinieri, i cani molecolari più i droni per trovarli, non li troveranno mai. Perciò cari sinistrati che avete la stessa testa dei magistrati giudicanti, rimane la testimonianza del gioielliere perciò l’avete presa in quel posto.

tofani.graziano

Mer, 14/06/2017 - 13:10

Elkid 12.07-Egregio signore,se per lei le persone perbene e oneste, sono gli straccioni che vogliono riportare le lancette indietro nel tempo, penso che con il suo pensiero, lei si riferisca a quando i delinquenti venivano incarcerati o messi a morte,ritenendo tutto ciò un periodo oscuro tanto da paragonarlo(da lei)alla cultura degli Zulu.Detto questo le faccio alcune considerazioni.1°-Per me, la difesa è sempre legittima e la legge dovrebbe essere incondizionatamente dalla parte dell'offeso e mai per chi offende.2°-magari ritornassimo al tempo in cui le istituzioni erano valide e in grado di impartire sonore batoste a chi delinque.3°-paragonare una civiltà diversa dalla nostra(Zulu) a qualcosa di spregevole non le fà onore in quanto lei si definisce spesso democratico e soprattutto antirazzista(a parole).Io la leggo nei vari argomenti su questo sito e la trovo spesso delirante per non dire di peggio .

Idrissecondo

Mer, 14/06/2017 - 13:10

Reziario, fortuna che avevo premesso "sarò ironico". Ciò significa che ciò che scrivo è l'esatto contrario di ciò che vorrei che accadesse. Purtroppo, come te, già altri mi hanno frainteso e quasi insultato. Va bene, me ne faccio una ragione, la prossima volta scriverò come se dovessi rivolgermi a bambini delle elementari; perchè qui c'è molta gente che sa leggere ma non intendere

ennio78

Mer, 14/06/2017 - 13:11

Per fortuna questa volta a perdere la vita non e'stato un innocente.

TreeOfLife

Mer, 14/06/2017 - 13:12

non chiamiamoli banditi ma assassini.

Libertà75

Mer, 14/06/2017 - 13:18

@czlsha, dimmi la verità, anche tu sei un operatore del crimine, vero? Pensi sia giusto rubare perché non ti danno il lavoro che vuoi tu, la casa che vuoi tu e l'auto che piace a te... vero?

restinga84

Mer, 14/06/2017 - 13:19

Idrissecondo.Molti,scrivono senza conoscere a cosa alludono.Il Suo post,era inconfutabilmente, ironico.La Saluto.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 14/06/2017 - 13:22

GRANDE !!! una persona che protegge la vita dei suoi famigliari e ha cuore la sua attività. Questo la feccia della sinistra non lo accetta visto che sono quelli che tutelano i delinquenti

manfredog

Mer, 14/06/2017 - 13:27

..mah..secondo me si dovrebbe giustificare solo del fatto che non è riuscito a colpire anche l'altro. mg.

elpaso21

Mer, 14/06/2017 - 13:27

Ora si deve pure giustificare. Ma finiamola.

Mannik

Mer, 14/06/2017 - 13:35

Passerò alcuni di questi commenti a Satoshi Kanazawa, Detlev Rost, Ian Deary, Gordon Hodson e Michael Busseri, scienziati internazionali che hanno dimostrato che il pensiero di destra è più radicato in persone che hanno un basso quoziente d'intelligenza. Siete una perfetta prova per le loro tesi.

giosafat

Mer, 14/06/2017 - 13:39

Dalla pistola bisogna passare al mitra così non si lasciano superstiti. Lo stato imbelle che si guarda bene dal difendere i suoi cittadini, come sempre, sta dalla parte dei delinquenti.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 14/06/2017 - 13:42

non si nominano mai i Veri responsabili di questi fatti.. la fanno franca mentre discutiamo sulla legittima difesa. un paese senza piu Confini per precisa volontà politica..è un paese allo sbando e i cittadini sono lasciti soli. Sìano chiamati a rispondere i politici complici che hanno favorito tutto ciò al pari dei rapinatori stessi. solo così sarà fatta giustizia.

Malacappa

Mer, 14/06/2017 - 13:42

Sig.Ferretti lei e' un eroe il prototipo dell'italiano vero che difende fino alle ultime conseguenze la sua proprieta' da questi delinquenti che insieme a un governo traditore ha ridotto la nostra patria a un caos vergognoso.

Libertà75

Mer, 14/06/2017 - 13:46

@tofani.graziano, la ringrazio per l'acume con cui ha sottolineato il razzismo insito nelle sinistre menti. Se Berlusconi dice che noi europei siamo culturalmente avanti allora urlano come vecchie zitelle, poi se è pro-domo loro si permettono di offendere chiunque, pure gli africani.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 14/06/2017 - 13:50

@Tarantasio 12:23 Dal fatto che in tasca aveva una foto della boldrini.

elalca

Mer, 14/06/2017 - 13:54

elbigol: e con questo suo post mi auguro che abbia terminato. raramente ho letto tanta ipocrisia, dabbenaggine, cretineria e falso buonismo in poche righe.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 14/06/2017 - 13:54

Il sig. Ferretti ha fatto benissimo, anzi, peccato che non sia riuscito a sparare anche ai complici. Questa storia che tutte le volte che qualcuno cerca di difendersi, venga processato o anche solamente iscritto a registro perchè "è un atto dovuto", deve finire. La stessa cosa vale per la legittima difesa in casa. La DIFESA, è sempre, SEMPRE legittima.

ruggerobarretti

Mer, 14/06/2017 - 13:55

misa' tanto che elkid viene frainteso a prescindere.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 14/06/2017 - 14:09

idrissecondo ha esposto il ragionamento che farà l'italica toga che culminerà con la condanna del gioielliere!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 14/06/2017 - 14:11

ben fatto. bravo

Trifus

Mer, 14/06/2017 - 14:13

Bravo Mannik 13:35 passa loro i commenti ben fatto, poi già che ci sei gli passi anche i tuoi commenti specificando che vengono da un intellingentone di sinistra come te. Metterai in crisi tutti gli anni delle loro pseudo ricerche e alla fine per non smentirsi diranno che sei un infiltrato di destra….. Sia ben chiaro noi, nonostante il tuo enorme intelletto, noi di destra non ti vogliamo, non ti fare illusioni.

Tarantasio

Mer, 14/06/2017 - 14:21

SE FOSSE IGOR IL RUSSO?

Boxster65

Mer, 14/06/2017 - 14:22

Mamma mia, questo ha ucciso una Risorsa!!!!! Boldrini intervieni!!!!

Boxster65

Mer, 14/06/2017 - 14:24

Elkid è una Risorsa, vero??

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 14/06/2017 - 14:25

Albanello o romanianello quello che e' uscito coi piedi in avanti?? Tanto son sempre questi gran signori e i macedoni in generale.

cangurino

Mer, 14/06/2017 - 14:28

l'individuo non deve farsi giustizia, perché è lo stato che se ne fa carico. Quando lo stato non funziona (giustizia italiana in primis ed in parte la pubblica sicurezza sono la definizione mondiale di "ingiustizia"), va a finire che il delinquente se ne approfitta e la persona corretta subisce, o con danni patrimoniali, o sempre più spesso fisici. L'importazione di diversamente italiani, sempre più derelitti, con un senso civico inesistente e niente da perdere, alla lunga darà i suoi frutti, poveri noi. Viva la sinistra ed il 50% di italiani che ancora la vota!

Marcello.508

Mer, 14/06/2017 - 14:37

Dov'è finita la "riforma" della legittima difesa? Rimandata alle calende greche!

baio57

Mer, 14/06/2017 - 14:46

Mannik ,la quintessenza della modestia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 14/06/2017 - 14:47

Idrissecondo - non fare come i fetenti comunisti che qui difendono sempre i delinquenti. Se uno entra in casa tua e spara verso tua moglie, non sai la prossima pallotttola che fine farà e dove andrà a finire, e non sai quando sparerà. Quindi conviene prevenire difendendoti, non si può stare in balia di questi vostri amici pseudo assassini. Mi piacerebbe vedervi voi davanti ad una canna con il colpo dentro, vederlo esploso a pochi centimetri e vedere cosa fate. Reagite o fate i soliti conigli, per il politicamente corretto? O chiedete: scusi, mi permette una telefonata ai carabinieri di Librandiana memoria?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/06/2017 - 14:54

---elalca---l'accontento e chiudo i miei commenti--anzi le dico di più--spero che la destra vinca le elezioni perchè sono proprio curioso di vedere come affronta alcuni nodi chiave--uno di essi è la nuova legge sulla legittima difesa--spero che passi una legge simil americana e la possibilità per chiunque di armarsi---poi quando si inizieranno a commettere errori a gogò e ad andarci di mezzo saranno persone innocenti -io -fischiettando me ne starò rintanato in casa a rileggermi "a beirut si muore" di ian stuart black--swag ganja

tofani.graziano

Mer, 14/06/2017 - 15:05

Libertà 75-13.46-Lo sa quale è la cosa che fà più male del pensiero delle"sinistre menti":che io so io e voi non siete un c...o.Per loro i diversamente pensanti son al minimo razzisto o ancora fascisti tutto questo per quanto riguarda l'accoglienza(si intende mai in casa loro).Per la sicurezza sono sempre pronti a mettere chi offende alla pari se non sopra all'offeso, in ultimo a mettere sempre all'ultimo posto il POPOLO ITALIANO quello vero.Se a me certi personaggi danno del fascista,non mi arrabbio,visto da che parte arriva la predica.Cordialità Graziano Tofani

lappola

Mer, 14/06/2017 - 15:05

Quello che non si capisce è perché il gioielliere debba essere costretto a dare tutte queste giustificazioni.... La vita della moglie ... la sua ... ora basta; era una rapina contro di lui - questo è sufficiente per dargli una medaglia al valore.

Libertà75

Mer, 14/06/2017 - 15:13

@graziano.tofani, certo lei ha ragione. Prenda ad esempio il fumatore di ganja ed assessore comunale "elkid". Gli si è detto più volte che si auspica una legittima difesa putativa sul modello germanico e lui continua a parlare di farwest americano. Purtroppo, va notato tristemente, che non vi è capacità di analisi logica nelle menti di sinistra. Loro sono quelli che da bambini infilavano il cerchio nel buco quadro rompendo il gioco. Buonaserata

Anonimo (non verificato)

Mer, 14/06/2017 - 15:14

Idrissecondo !!! vergogna italiana bravo sig. Ferretti ha difeso sua moglie come ogni marito dovrebbe fare ...

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 14/06/2017 - 15:17

Vorrei far presente al Sig. Mannini che non risulta che (menziono i primi che mi vengono in mente) Gabriele D'Annunzio, Yukio Mishima, Giovanni Gentile, Curzio Malaparte e Julius Evola siano stati proprio dei deficienti.

Anonimo (non verificato)

Mer, 14/06/2017 - 15:19

chiedo scusa, era semplice ironia !! credevo fosse un altro Librandi o un altro Cecchi Paone, che tristezza questi due ...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 14/06/2017 - 15:31

Sig. Ferretti, Lei non deve assolutamente giustificare il suo gesto. Ha avuto il diritto e il dovere di difendere sua moglie e la sua gioielleria. Chi deve giustificarsi è il delinquente, giustamente morto, e il delinquente ferito. Per come la penso io, non so se attenderei che il delinquente sparasse per primo. ONORE

Pinozzo

Mer, 14/06/2017 - 15:42

Leonida55, altro analfabeta funzionale che non capisce l'ironia nemmeno se gli viene comunicata in anticipo. Ecco i problemi della democrazia: il voto di questi analfabeti funzionali conta come quello di una persona intelligente.

baio57

Mer, 14/06/2017 - 15:44

@ Liberta75 - Quella del cerchio è fantastica .

Idrissecondo

Mer, 14/06/2017 - 16:04

PINOZZO - Grazie di essere intervenuto tu su Leonida. Non ne posso più. Ma davvero c'è d'aver paura nel constatare quanto sia profonda la superficialità intellettuale e di comprendonio di certa gente

Templar

Mer, 14/06/2017 - 16:07

questo tipo di gentaglia va fermata ad ogni costo, anche uccidendoli.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 14/06/2017 - 16:14

Nel mio precedente messaggio c'è stato un refuso : intendevo rivolgermi al Sig. MANNIK (e non Mannini).

Una-mattina-mi-...

Mer, 14/06/2017 - 16:40

FATTO BENE, PECCATO NE ABBIA PRESO UNO SOLO

giovanni235

Mer, 14/06/2017 - 16:42

Una piccola punizione la meriterebbe perché ne ha lasciati vivi due.

Happy1937

Mer, 14/06/2017 - 17:16

Secondo i magistrati di turno avrebbe dovuto farsi sbuzzare un'altra volta? Non é bastata la prima? Forse stanno a sentire quello sciagurato cambiabandiera di Librandi.

LOUITALY

Mer, 14/06/2017 - 17:22

carabinieri vergogna a portare in caserma la coppia che ha subito la rapina vergogna occupatevi di derattizzare questo paese marcio invece di anfosciare la povera gente

Jesse_James

Mer, 14/06/2017 - 17:25

Io ho capito il senso di quello che dice Elkid, ed a pensarci bene non ha tutti i torti. Praticamente, chi uccide torto o ragione che abbia deve essere sottoposto ad indagine, questo dice la legge. Poi sicuramente scagioneranno il gioielliere che si è solamente difeso. Ovviamente si potrebbe aggiungere che tu rapinatore entri per rubare e ci rimetti le penne, la storia si ferma lì senza alcun bisogno di indagine e senza sperperare denaro pubblico. Mio nonno diceva: "chi va per certi mari certi pesci pesca".

vottorio

Mer, 14/06/2017 - 17:34

chiunque tenti di entrare nella proprietà altrui senza il dovuto permesso e usando la forza e l'inganno deve uscire solo disteso e con i piedi avanti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 17:37

ce ne freghiamo , di come la magistratura spacca il pelo in 4 quando il sedere è degli altri: se fosse stato il suo, non avrebbe perso tempo a sparare! ipocriti!

Tarantasio

Mer, 14/06/2017 - 17:37

E FRANCESCO CHE DICE, CHE DICE FRANCESCO?...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 17:48

chi entra in casa mia, lo fa a suo rischio e pericolo! questo è ciò che in america succede e nessun giudice può condannare il proprietario per averlo ammazzato. qui in italia è al rovescio: come siete furbi, tontoloni di sinistra!!!

baronemanfredri...

Mer, 14/06/2017 - 17:53

IO STO COL GIOIELLIERE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 14/06/2017 - 17:54

JESSE _JAMES, il problema è che la difesa del bene o della persona passa in secondo piano, ma se la polizia non riesce a proteggere e i magistrati rimettono in libertà dopo 2 ore dall'arresto, che facciamo? ci mettiamo pure a discutere se ammazzare un ladro è orribile? certo che è orribile! ma se il ladro lo sa, lo fa a suo rischio e pericolo! non è un caso che in america pochissimi tentano di introdursi in casa ! e nel negozio il proprietario se lo ammazza non va in galera per nessuna ragione!

baronemanfredri...

Mer, 14/06/2017 - 17:55

RAZDECAZ PROPRIO NEGLI ANNI '60 IN SICILIA SI DICEVA CHE UN GIORNO IN ITALIA I PREGIUDICATI LADRI E ASSASSINI SARANNO DIFESI DALLA LEGGE E' GIUNTO IL TEMPO CON QUESTI GOVERNI E IDEE DELLA SINISTRA COMPLICE DEI PREGIUDICATI SIA ITALIANI MA ANCOR DI PIU' DEI CLANDESTINI E ZINGARI.

VittorioMar

Mer, 14/06/2017 - 18:00

...POVERO COMMERCIANTE ANCORA UNA VOLTA SOTTOPOSTO A "TORTURA"!!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 14/06/2017 - 18:20

Ma il pallaro fiorentino non aveva fatto una legge sulla difesa per chiara e limpida? Più probabilmente era l'ennesima pallata, e l'iscrizione nel registro degli indagati è dovuta solo per lordare ancora i diritti sacrosanti degli Italiani, quotidianamente calpestati dagli itagliani razzisti di sinistra.

Jesse_James

Mer, 14/06/2017 - 18:22

@mortimermouse - Sono totalmente d'accordo con te. Stavo solamente interpretando il pensiero di Elkid.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 14/06/2017 - 18:51

La difesa deve essere sempre legittima!

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 14/06/2017 - 18:53

E si sapeva.

Magicoilgiornale

Mer, 14/06/2017 - 19:46

Schifitaly

elpaso21

Mer, 14/06/2017 - 20:02

Obiettivamente ci siamo stancati. Questo non è uno stato di diritto.

elpaso21

Mer, 14/06/2017 - 20:03

E ci prendono pure in giro con l'"atto dovuto".

elpaso21

Mer, 14/06/2017 - 20:10

Lo fanno per foraggiare gli avvocati.

Tarantasio

Mer, 14/06/2017 - 22:55

i delinquenti vengono indicati come 'straniero' senza altra specifica... è una nuova direttiva boldrinesca...?

vaigfrido

Mer, 14/06/2017 - 23:21

Offensiva la solita procedura di iscrivere nel registro degli indagati come atto dovuto ? PM ipocriti. Basta il rapporto dei carabinieri e il Sign Ferretti va a casa con il ringraziamento dei cittadini onesti e delle forze dell'ordine che ne hanno uno di meno da ricercare .....

ermeio

Gio, 15/06/2017 - 00:07

Non si capisce se era straniero o meno, prima si dice che potrebbe essere di nazionalità straniera, poi che era di origine straniera, ovvio che se era un italiano i commenti non arrivavano nemmeno a metà...

Gianfrancopagus

Gio, 15/06/2017 - 00:08

Non ti preoccupare L Italia è tutta con te tranne i magistrati e la Boldrini. Il rapinatore non è morto per colpa tua ma per il più classico degli infortuni sul lavoro.

ermeio

Gio, 15/06/2017 - 00:13

X pinozzo, semplicemente... grandioso!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/06/2017 - 01:20

@Mannik - a te non ti hanno preso perch+ sei al di sotto di quella soglia. Scarso, parli ancora. Ma stattene a casa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/06/2017 - 01:24

Appena prendono un delinquente escono dalle fogne una marea di schifezze comuniste a difendere i peggiori delinquenti contro la gente normale che per vivere si deve difendere (altrimenti muore). Ma voi volete l'eliminazione fisica di tutti gli italiani che vi mantengono per fare una veloce pulizia etnica e sostituirli con delinquesti, assassini e clandestini? Vi sentite parte di loro? Siete ben integrati? Allora hanno ragione di sparare. Mors tua vita mea, se vale per voi a maggior ragione deve valere per gli altri.

Treviso

Gio, 15/06/2017 - 02:16

In quale mondo viviamo il Sig. Ferretti deve giustificare ma roba d'altro mondo secondo quel giudice Sig Ferretti doveva accompagnare il rapinatore e dire grazie .Bravo Sig Ferretti non sei da solo

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 15/06/2017 - 05:12

Se aspettava l'intervento delle forze dell'ordine, con tutto il rispetto per il personale che vi opera a dispetto della loro organizzazione più volte denunciata, avremmo rischiato di avere un preziosp contribuente in meno, un palese assassino in più vagamte per il Belpaese. Si ricordino le anime pie che la gramde risorsa ha sparato in direzione della moglie del gioielliere ed è come avesse sparato allo stesso .,,. forse perché la moglie era di sesso femminile vale nulla,?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/06/2017 - 06:08

@Pinozzo, passerotto, guarda che su queste cose, quando c'è di mezzo la vita della gente, l'ironia da pistola dietro la quale vi difendete voi comunisti non la guardo nemmeno. Cercate di immedesimarvi nella scena, e da conigli come siete pensate alla vostra reazione, polli da tastiera. Le vostre parole non sono ironiche, la valutazione interpretativa spetta a chi legge, ma sprizzano odio contro chi si difende e difendono tutti quelli che hanno odio, ossia voi e i delinquenti. Quando ci sono morti, vedete di non fare ironia gratuita, persone squallide.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/06/2017 - 06:11

Idrissecondo - vedi di metterla in un altro posto la tua schifosa e squallida ironia, quando persone hanno rischiato la vita ed altre sono morte, squallido individuo. Non meriti rispetto, quanto tu non ne hai portato a chi ha vissuto una tragedia. Comunista.

teo44

Gio, 15/06/2017 - 07:10

poi ci si lamenta che non si trova manodopera specializzata e ci credo ce li ammazzano tutti

Holmert

Gio, 15/06/2017 - 07:41

Berlusconi ci deve delle spiegazioni, al di là delle tante chiacchiere che sa fare benissimo. Il suo PDL partì lancia in resta, per fare la riforma della giustizia, del codice penale e della magistratura. Alla fine,(Castelli al ministero della giustizia) il PDL di Berlusconi, Fini e Bossi, partorì una legge ancora oggi in vigore: "la difesa deve essere proporzionale all'offesa". Come dire che chi si difende nella sua proprietà invasa dal delinquente, deve prima arguire con che arma verrà offeso. O meglio"Scusi che arma usa lei?" Come si faceva una volta con i duelli. Delirio allo stato puro. L'estensore di quella legge andrebbe crocefisso.

jenab

Gio, 15/06/2017 - 08:19

da tutti gli italiani onesti, un augurio al sig Ferretti ed un grazie per aver eliminato un ladro. Ora quello che lo aspetta è qualcosa di abominevole....per favore pubblicare foto e nome dei giudici!!

Mannik

Gio, 15/06/2017 - 08:25

Trasibulo - Si parla della media ovviamente e questo dato è inconfutabile. Gli scienziati che ho citato hanno sviluppato le loro analisi indipendentemente l'uno dall'altro arrivando alla stessa conclusione. Le persone da lei citate sono l'eccezione che conferma la regola. Anche se su D'Annunzio qualche dubbio rimane...

nikolname

Gio, 15/06/2017 - 08:31

il farei come Ferretti, meglio un brutto processo che un bellissimo funerale. Con tanti come Ferretti in Italia le cose andrebbero meglio, la politica è dalla parte dei delinquenti e quindi ci possiamo solo difendere da soli.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 15/06/2017 - 09:04

Da indagare sono quei magistrati che mettono in libertà i delinquenti.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 15/06/2017 - 09:10

Mi riferisco alla risposta che ho copiato sotto, 98NARE guarda che Idrisecondo dice le stesse cose tue ma lo ha fatto in forma scherzosa per esaltare l'assurdità di una indagine di omicidio ****** 98NARE Mer, 14/06/2017 - 11:36 Idrissecondo; caro signore, lei e tanti suoi simili siete la ROVINA del Paese . finche' ne restera' anche solo 1 che la pensa come lei, saremo FINITI.E' EVIDENTE che lei ha bisogno di AIUTO. IL LADRO, non deve ENTRARE nel negozio, il resto e' ARIA FRITTA

Kerenkeren

Gio, 15/06/2017 - 09:23

Il lato triste della vicenda è' che ,purtroppo,non ha ucciso anche l'altro criminale ,resta il fatto positivo che il sig, Ferretti ha liberato la società di un criminale.grazie di cuore.

bobots1

Gio, 15/06/2017 - 09:46

Adesso comincia la gogna. Siamo in Italia. La legge della legittima difesa va cambiata. Ha fatto più che bene a sparare: che fosse realmente un pericolo o meno problemi del delinquente che è entrato con una pistola nel suo negozio. Spero solo per il gioielliere che i giudici risolvano in tempi brevi questa storia.

eko99

Gio, 15/06/2017 - 10:02

ELKID, DI QUALE CACCHIO DI GARANZIA STAI PARLANDO!LA TUA TESTA "TARATA" DI COMUNISTA, NON TI PERMETTERA' MAI DI CAPIRE CHE NON DOVREBBE ESSERCI NULLA DA GARANTIRE AD UNO CHE E'BEN CONSAPEVOLE CHE STA COMMETTENDO UN REATO, LA TUA TESTA "TARATA" DI COMUNISTA, NON TI PERMETTERA' MAI DI CAPIRE CHE UNO STATO SERIO, NON PUO' E NON DEVE METTERE SULLO STESSO PIANO I DIRITTI DI RAPINATORI/DELINQUENTI/ASSASSINI E VIA DICENDO, CON QUELLI DI CHI E', OFFESO COLTO DI SORPRESA E QUINDI VITTIMA. NON TI AUGURO DI TROVARTI IN UNA SITUAZIONE DEL GENERE PERCHE' NON SONO COME TE: COMUNISTA COL CERVELLO TARATO, CHE OGNI VOLTA SEI QUI' A RIPETERE SEMPRE LE STESSE BOIATE COMUNISTE PRECONFEZIONATE.

Mobius

Gio, 15/06/2017 - 11:17

eko99 (10:02), sono d'accordo. Secondo me, quando si crea un contenzioso (chiamiamolo così...) tra una persona perbene e un delinquente, è giusto che la legge sia pregiudizialmente dalla parte di chi è onesto e incensurato, fatti salvi i dovuti riscontri. In questi casi, mettere sullo stesso piano aggressore e vittima è offensivo verso quest'ultima; il senso comune dovrebbe riservare un atteggiamento più comprensivo nei confronti di chi è stato ingiustamente aggredito. (segue)

Mobius

Gio, 15/06/2017 - 11:18

(seguito) Poi, certo, le indagini dovranno stabilire che tutto quanto sia "come sembra", ma senza cavillare troppo. Per fare un esempio: se risulta che uno dei contendenti è una persona stimabile, mentre l'altro è un malfattore con tanto di curriculum, è logico che la bilancia debba, inizialmente, pendere dalla parte del primo, senza farla tanto lunga con machiavellismi e garantismi vari. Qualcuno ipotizza che in tal modo una persona ritenuta onesta possa preparare una "trappola" per un delinquente; beh, pazienza, vorrà dire che chi si dedica al delinquere sarà tenuto a pagare anche questo scotto.

MarcoTor

Gio, 15/06/2017 - 11:40

Uno di meno. Ha fatto benissimo, tutti con lui.

Giorgio5819

Gio, 15/06/2017 - 11:46

CENTOMILA FERRETTI ! Ogni episodio di questo genere è un briciolo di giustizia vera ! Certi soggetti devono finire di infestare la società.

giancristi

Gio, 15/06/2017 - 12:00

Tutti i miei complimenti al gioielliere! Facessero tutti come lui avremmo meno ladri in giro!

maurizio50

Gio, 15/06/2017 - 12:07

Comunque sia , grazie al gioielliere ci sara^ un farabutto di meno in circolazione. Ed e^ motivo di plauso e di vanto per il gioielliere nonche^ di gioia per la gente onesta!!!!!!

effecal

Gio, 15/06/2017 - 12:20

è probabile che il pd organizzerà una marcia per ricordare il rapinatore a sostegno dell'integrazione e dell'accoglienza

baio57