Trump vuole la Russia al G8. E Conte si schiera con lui

The Donald sfida i Paesi Ue e sorprende il G7: "Dovrebbe esserci anche Mosca". Conte d'accordo: "Nell'interesse di tutti"

Donald Trump arriva al G7 e spiazza, di nuovo, tutti. Con una dichiarazione ai cronisti, The Donald ha riaperto la porta del G8 anche alla Russia. Un gesto di distensione dopo anni di attriti causati dalla questione ucraina, ma che - pur avvicinando Putin e gli Usa - rischia di aumentare gli attriti con l'Ue.

"Un tempo questo era il G8, perché c'era anche la Russia", ha detto Trump rispondendo alle domande dei cronisti prima del vertice in programma in Canada. "Ora la Russia non c'è. Io amo il nostro paese, sono stato l'incubo peggiore per la Russia. Sono sicuro che Putin in questo momento si stia augurando che avesse vinto Hillary Clinton. Detto questo, la Russia dovrebbe partecipare a questo meeting".

Il presidente Usa sa che la sua dichiarazione potrebbe scatenare i soliti retroscena alimentati dall'inchiesta su russiagate. Ma nonostante riconosca che "potrebbe essere politicamente non corretto", pensa che "abbiamo un mondo da gestire e dovrebbero permettere alla Russia di rientrare. Dovremmo avere la Russia al tavolo delle negoziazioni". Il riferimento, ovviamente, è agli altri Paesi del G7. Francia e Germania in testa.

Nel 2014, infatti, dopo l'annessione della Crimea, gli Stati indutrializzati decisero si estromettere Mosca dai vertici mondiali. Decisione che per Trump andrebbe rivista e che, ora, rischia di allargare ancora di più il burrone che divide gli Usa dall'Europa. Non è un caso se Macron, prima che il vertice inizi, ha chiesto un incontro con gli altri leader europei del G7. Fino ad oggi Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna hanno sempre tenuto le posizioni di una netta avversione a Putin. Il fronte, però, è destinato a spezzarsi.

Giuseppe Conte, infatti, non si è fatto pregare due volte e, arrivato in aereo al meeting - con qualche polemica -, ha subito sposato la linea di The Donald. "Sono d'accordo con il Presidente Donald Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8. E' nell'interesse di tutti", ha scritto su Twitter Conte. Proprio lui che, durante il suo discorso per la fiducia al Senato, aveva inviato messaggi di distensione verso Mosca e chiesto all'Occidente di rivedere la sua posizione sulle sanzioni. Parole che hanno in qualche modo allarmato l'Ue anche se il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, si è detto certo che "i paesi europei del G7 avranno la stessa posizione, magari non nei dettagli, ma sulla linea generale".

Intanto però è arrivata immediata la risposta della Russia che, a parole, non sembra essere intenzionata a riprendere il proprio posto al tavolo del G8. "La Russia punta non al G8, ma ad altri formati", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

Commenti
Ritratto di eIkid

eIkid

Ven, 08/06/2018 - 15:46

---Sono d'accordo la Russia deverientrare nel G8. È nell’interesse di tutti--- swag

Popi46

Ven, 08/06/2018 - 15:46

Si continua a scoprire che Trump è molto meno sprovveduto di quanto la sinistrorsa intellighentia occidentale abbia tentato di far credere

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 08/06/2018 - 15:55

Sarà un caso ma Salvinied il governo dicono che le sanzioni alla Russia sono sbagliate Trump apre alla Russia oppure l'Italia ritorna ad avere una politica estera indipendente e non serva della Troika ?

LeghistaCaddhipulinu

Ven, 08/06/2018 - 15:56

Non sarebbe più appropriata la sigla SPG7 (SP per self-proclaimed) piuttosto che G7? Senza la Cina, di quale G stiamo parlando ?

Darbula

Ven, 08/06/2018 - 15:57

Non ho capito cosa vuole insinuare il giornalista quando scrive:" Proprio lui che ...". Mi pare che il comportamento di Conte sia coerente.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 08/06/2018 - 16:01

E'stato accertato da studi universitari che per fare un Trump non bastano 27 Obama e 14 Hillary.

HappyFuture

Ven, 08/06/2018 - 16:10

Che l'Italia debba avere pèiù stretti legami con la Russia è questione di "feeling", di indole, di sentimento etnico-religioso. Non mi sono mai spiegato perché ci siamo votati a un "innaturale" antagonismo con la Russia. Ma la storia dell'Europa è storia di "illogicità" Perché Napoleone ha invaso la Russia? Perché Hitler ha invaso la Russia? Sono motivazioni rimaste senza spiegazione. E ora, con la caduta del Comunismo... perché la voglia di annessione della Crimea all'Europa? Penso che sia in Europa, chi crea problemi al mondo.

gio777

Ven, 08/06/2018 - 16:13

Fantastica risposta di Dmitri Peskov

Cosean

Ven, 08/06/2018 - 16:16

Comunicazione all'eccellenza! Putin gela Conte o gela Trump? Dal Titolo sembra che sia Conte.

VittorioMar

Ven, 08/06/2018 - 16:18

..confermando la sua contrarietà a questa UE a trazione TEDESCA !!..Eccellente ai due Presidenti TRUMP e CONTE !!..una mossa SPIAZZANTE !!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 08/06/2018 - 16:19

In questi giorni in Cina c'è la riunione dell'OCS, l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai, che raggruppa Cina, Russia, India e altri paesi che rappresentano metà della popolazione mondiale. Il G7 non rappresenta altri che gli USA e 6 vassalli.

Mborsa

Ven, 08/06/2018 - 16:19

Trump ha detto una cosa ovvia, che nessuno in Ue osava dire, tanto che il segretario Nato e la sig.ra Merkel l'altro giorno hanno bacchettato Conte. Teniamo presente che Trump aveva l'esigenza di sottrarsi allo scontro 6 contro 1 sui dazi: la sua uscita può anche essere strumentale ad evitare la discussione sul commercio. Le sanzioni contro la Russia scadono a luglio, per cui vedremo i fatti!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 08/06/2018 - 16:19

E meno male! Stiamo a far la corte a dei delinquenti internazionali come cina e turchia, che hanno proditoriamente invaso e antiche civiltà (come il Tibet) nell'indifferenza generale, o massacrato intere etnie (sto parlando di Armeni e Kurdi). Ce la prendiamo però con la Russia perché, a seguito di un referendum che aveva chiesto di rientrare nella confederazione, si è ripresa la Crimea. Ma siamo pazzi?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 08/06/2018 - 16:21

Ancora non capite che ormai l'occidente non è che il 20% del mondo e nulla più? Il mondo è cambiato. E organizzazioni in cui non figurano Cina e India non rappresentano nulla.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 08/06/2018 - 16:22

La Russia è perfettamente ragionevole. Il G20 ha senso. Il G7 non è altri che la NATO, ossia una fazione.

mzee3

Ven, 08/06/2018 - 16:24

Conte ha voluto fare il compitino dettato da Salvini!? Sta facendo una figuraccia con gli altri partener europei.. Chi ben comincia...

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 08/06/2018 - 16:25

Bravo Conte e bravo Trump! P.S. All'autore dell'articolo: si scrive distensione, non distenzione. Attento, altrimenti la iscriviamo d'ufficio al Movimento 5Stelle.

mzee3

Ven, 08/06/2018 - 16:28

wilegio@@ Eh già.. la Russia ha solo eliminato etnicamente i suoi concittadini...applaudiamo Putin che uccide solo i sui detrattori e i giornalisti che non la pensano come lui... PUTIN..SANTO SUBITO! .I.

steacanessa

Ven, 08/06/2018 - 16:40

The Donald sempre un km avanti la miserrima europa.

Duka

Ven, 08/06/2018 - 16:41

MOLTO BENE!!!

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 16:42

Che si credeva, che, dopo tutto il fango che le hanno immeritatamente buttato addosso, la Russia sarebbe accorsa al primo fischio scodinzolando?

routier

Ven, 08/06/2018 - 16:52

Trump si sta rivelando come uno statista lungimirante pertanto i suoi potentissimi nemici interni faranno di tutto per per eliminarlo politicamente e nel caso non riuscissero, ricorreranno all'infallibile metodo usato con Lincoln e con Kennedy.

tonipier

Ven, 08/06/2018 - 17:15

" QUESTI SONO I DANNI SOCIALI DETERMINATI DALLA POLITICA SUBDOLA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA"

Carlo36

Ven, 08/06/2018 - 17:29

Trump come ho sempre sostenuto è il miglior presidente Usa che gli americani hanno finalmente potuto eleggere. Un Reagan tris visto che Ronald non poteva essere ancora rieletto per la terza volta. Donald ha risanato gli Usa a tempo di record. Disoccupazione di fatto sparita. Tasse ridotte alle imprese, Borsa sempre in rialzo. Industrie strategiche e basiche tutte OK. Ha più cervello lui che tutti i presenti al G7 insieme, mi sbaglio il Pdc Italiano lo appoggia correttamente e quindi un po' di cervello sano c'è l'ha. Bravissimi entrambi. Una nuova Europa? Sarebbe una buona idea: Regno Unito, Norvegia, Italia, Austria, Polonia, Cechia, Slovenia, Ungheria, Svizzera, Slovacchia.........e una nuova bandiera con il Leone di San Marco che stringe il libro, e la parola LIBERTAS, con la spada quando qualcuno ci minacciasse. W l'Italia e W Trump. Ignomia per i guerrafondai Obama ed i Clintons portatori di miseria e massacri.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 08/06/2018 - 17:43

La Crimea NON è stata annessa, c'è stato un referendum; e il 94% dei suoi abitanti hanno optato per la Russia.

adal46

Ven, 08/06/2018 - 17:46

Trump sta dimostrando che la sua vittoria era dovuta per motivi di oggettività, le cornacchie che gracchiavano contro lo facevano per paura dell'apertura di un nuovo corso che anche in europa si apre e incrina le mafie finanziarie; e continuano a gracchiare a vanvera come si è visto recentemente in Del Rio e Renzi. Il primo ha messo allo scoperto un inutile livore viscerale di rabbie lancinanti e il secondo inutili parole da offeso, dopo aver offeso 60 milioni di persone promettendo che avrebbe levato le chiappe dagli scranni rossi.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 08/06/2018 - 17:51

La NATO dovrebbe essere sciolta. Non ha più senso. Fu istituita ai tempi della minacciosa Unione Sovietica. Oggi la Russia è tra le Nazioni più democratiche e non minaccia nessuno e semmai va considerata nostra amica.

Divoll

Ven, 08/06/2018 - 18:14

@ jasper - Minacciosa? Un pulcino, se paragonata agli Usa del dopo-guerra.

mzee3

Ven, 08/06/2018 - 18:26

andal46 @@@ Povero! (..)"nuovo corso che anche in europa si apre e incrina le mafie finanziarie"(..) Lei pensa che le mafie russe siano migliori delle nostrane? C O M P L I M E N T I!!! Lei vive come i bachi da seta e resterà così e non diventerà mai farfalla.

ILpiciul

Ven, 08/06/2018 - 18:55

Bravo Presidente!!!! Li metti nel sacco e loro, da soli (i tuoi nemici) si industrieranno a chiudersi da soli, per bene. Andate d'accordo e fate vivere in pace i popoli. God bless you!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 08/06/2018 - 19:36

jasper "... Oggi la Russia è tra le Nazioni più democratiche .." , beh, insomma, con tutto il bene che uno può volere a Putin, dire che è uno dei paesi più democratici è come minimo assai generoso.

edo1969

Ven, 08/06/2018 - 20:02

elkid, e se sei d’accordo tu allora si muoveranno le diplomazie internazionali ah ah ah

edo1969

Ven, 08/06/2018 - 20:04

Quando è arrivato Conte una sola domanda ha percorso l’animo di tutti... E questo chi cxxxo è

kassia

Ven, 08/06/2018 - 21:00

''Permettere alla Russia di rientrare'' Pero'! Non e' un caso clinico? E poi ''sono stato l'incubo per Putin'' Ma basta che Putin dica una sola frase ''Mi dispiace di aver aiutato Trump alle elezioni'' e la vita di quell'ultimo diventerà un incubo.

gianrico45

Ven, 08/06/2018 - 21:32

Attenti a Trump, vuole solo offuscare la rivoluzione italiana. E' solo un imbroglio.

Ritratto di elkld

elkld

Ven, 08/06/2018 - 21:37

E bla bla bla ---Sono d'accordo la Russia deverientrare nel G8. È nell’interesse di tutti---ambaraba’ cicci e cocco’ - - -swag

ESILIATO

Ven, 08/06/2018 - 22:15

Ha perfettamente ragione , andare a vedere quelle "Macchiette" e la Mogherini in Canada e' una perdita di rempo. Sino a quando non riammettono la Russia dovrebbe mandare i portiere della casa bianca,

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 08/06/2018 - 22:31

@jasper - hai ragione.

Ritratto di cicopico

cicopico

Ven, 08/06/2018 - 22:38

finalmente siamo avanti a gli altri stati europei.tutti fanno affari con tutti e noi siamo i piu fessi?perdiamo miliardi di euro,pensiamo prima a i nostri interessi,guardate i francesi come ci fregano anche in libia,ognuno x se ----

Marcello.508

Ven, 08/06/2018 - 22:39

Una volta tanto lo sbevazzone lussemburghese m'è parso abbastanza sobrio.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 08/06/2018 - 22:56

The Dronald è teleguidato da remoto e per questo motivo potrebbe dare la sensazione che il cervello non v'è montato. I risultati di questo attacco all'Europa sono a favore dell'Italia. Quindi bene e Macron inizi a spingere senza i lassativi.

Ritratto di BoscoDavide99

BoscoDavide99

Ven, 08/06/2018 - 23:35

Sarebbe fantastico!!!

alox

Ven, 08/06/2018 - 23:41

Trump, se fosse per Lui, con la promessa di soldi per salvaguardare le sue imprese, una Trump tower a Mosca e due minorenni, direbbe a Putin: "Putin build up a new wall! Personaggio senza valori di base.

fabiano199916

Sab, 09/06/2018 - 00:18

Ma che cosa fanno al G7 o G8? Fanno a gara a chi la spara più grossa?

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 09/06/2018 - 06:20

Di Trump non ci si puo' fidare e la Russia ha ragione. Perche' G7 e non G20?

Ritratto di Quasar

Quasar

Sab, 09/06/2018 - 07:59

Peccato che Trump scherzava .... e Putin vuole almeno un G20...

Rebolledo

Sab, 09/06/2018 - 11:30

Un West con due governi non funziona

ILpiciul

Dom, 10/06/2018 - 19:11

Trump è l'intelligente, gli altri credono di esserlo. Li metterà nel sacco tutti, uno ad uno.