Vertice Paesi islamici: "Gerusalemme Est capitale della Palestina"

I Paesi dell'Oic riuniti a Istanbul per rispondere alla scelta di Trump su Gerusalemme capitale di Israele. Erdogan: "La decisione degli Stati Uniti è nulla"

Dare una risposta comune alla decisione degli Stati Uniti di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e di spostare nella città la propria ambasciata. Questo l'obiettivo dei Paesi dell'Organizzazione della Cooperazione Islamica (Oic) convocati dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan a Istanbul.

"Riconoscere lo stato di Palestina e Gerusalemme come sua capitale". Lo ha affremato il presidente palestinese Abu Mazen. "Non permetteremo più agli Stati Uniti di giocare un ruolo nel futuro processo di pace", ha continuato, aggiungendo che la pace non sarà mai raggiunta finchè Gerusalemme non sarà riconosciuta come capitale dello stato palestinese.

Gerusalemme capitale

"Siamo qui per promuovere il riconoscimento di Gerusalemme est come capitale della Palestina da parte della comunità internazionale e la formazione di uno stato palestinese entro i confini stabiliti nel 1967", ha esordito il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, prima di denunciare la scelta di Trump. "Non rimarremo mai silenti dinanzi a una decisione che danneggia la coscienza dell'umanità nel profondo, una decisione il cui obiettivo è quello di legittimare l'invasione della Palestina da parte di Israele".

"Invito i Paesi che rispettano la giustizia e il diritto internazionale a riconoscere Gerusalemme come capitale dello stato palestinese". Lo ha dichiarato anche il presidente turco Erdogan. "La decisione del genere riguarda una città già sotto occupazione e per questo non è valida - ha aggiunto -. Si tratta di una decisione con cui l'America vuole legittimare l'occupazione di Israele".

La proclamazione

"Proclamiamo Gerusalemme Est capitale dello Stato di Palestina e lanciamo una appello agli altri Paesi a riconoscerne la legittimità". Lo hanno dichiarato i leader musulamani in un comunicato pubblicato al termine del summit.

Le reazioni

Erdogan ha sottolineato che "almeno 196 Paesi Onu sono fermamente contrari" alla decisione di Trump. "Ringrazio tutti i Paesi che non hanno accettato questa decisione. Nei colloqui che ho avuto fino ad ora anche il Papa si è mostrato in linea con questa posizione". Il presidente turco ha accusato gli Stati Uniti di provocare un incendio che "brucerà tutta la regione e il mondo".

"Nella nostra regione non potrà regnare la pace senza la soluzione dei due stati", ha dichiarato il re Abdullah II di Giordania, secondo il quale la scelta di Trump ha compromesso gli sforzi per rilanciare il difficile processo di pace tra israeliani e palestinesi.

La Russia si è dissociata dalle dichiarazioni del presidente turco Erdogan e ha fatto sapere di essere "consapevole della posizione della Turchia su Israele", ma di non condividerla.

L'Oic

L'Organizzazione della Cooperazione Islamica è un'organizzazione internazionale che rappresenta 57 Paesi del mondo. Fondata a Rabat in Marocco nel 1969, ha come finalità la salvaguardia degli interessi e lo sviluppo delle popolazioni musulmane nel mondo. La sua sede permanente si trova a Gedda, in Arabia Saudita.

Commenti
Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 13/12/2017 - 12:10

Devono sparire tutti,l'islam non è una religione,ma una dittatura.

VittorioMar

Mer, 13/12/2017 - 12:24

..BENE PER ISRAELE AVERE L'APPOGGIO DI UN "ORTODOSSO" !!..BRAVO PUTIN!!..E' TRA ISLAMICI LA VERA "GUERRA" ..TRA LE VARI FAZIONI E INTERPRETAZIONI DEL CORANO !! DEVONO SCONTRARSI UNA BUONA VOLTA PER STABILIRE IL VERO ISLAM..SOLO ALLORA SI POTREBBE PARLARE DI "PACE" !!

opinione-critica

Mer, 13/12/2017 - 12:27

La pace non sarà mai raggiunta fichè ci sarà l'Islam e gli islamici

Pippo3

Mer, 13/12/2017 - 12:32

"Siamo qui per promuovere il riconoscimento di Gerusalemme est come capitale della Palestina da parte della comunità internazionale e la formazione di uno stato palestinese entro i confini stabiliti nel 1967" sì certo ma quando si perdono le guerre c'è sempre qualche problemino

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 13/12/2017 - 12:46

Israele e Gerusalemme sono falsi alibi. Finché ci saranno mussulmani non ci sarà mai pace.

Alessandro10

Mer, 13/12/2017 - 12:57

Alcuni scrivono... west bank sotto occupazione israeliana!!! FALSO---> Cisgiordania e la parte est di Gerusalemme dal 1948-1967 sotto OCCUPAZIONE GIORDANA. Guerra, sconfitta Giordania. Una ragazza palestinese ha detto---> TRUMP ha deciso che Gerusalemme fosse la capitale di Israele----> Per Israele Gerusalemme è la capitale, stop!!! La stessa ragazza ha detto "è come se noi considerassimo Miami capitale degli USA. Paragone che non sta in piedi. La stessa ragazza mussulmana ha detto che gli islamici stanno li da migliaia di anni---> FALSO. La religione mussulmana è nata dopo 500-600 anni d.c. Inoltre, se studiasse un minimo di storia, non fantastoria, il nome Palestina fu dato dagli antichi romani. Per correttezza al limite potremmo affermare che i palestinesi sono gli antichi ebrei

Pippo3

Mer, 13/12/2017 - 13:05

"Nei colloqui che ho avuto fino ad ora anche il Papa si è mostrato in linea con questa posizione" allora vuol dire che Trump ha ragione

Renee59

Mer, 13/12/2017 - 13:32

Gerusalemme capitale dello stato palestinese, mah, in mano loro diventerà una casbah.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 13/12/2017 - 13:45

gerusalemme fin dalla notte dei tempi e stata ebraica,e giusto che sia la capitale di israele,il papa pensi ai cristiani,non ai musulmani,o se ne torni in argentina,visto che e razzista con gli italiani,dimenticavo io sono cristiano.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/12/2017 - 13:50

er can,continua a razzolare nel paesello tuo...questa è una delle poche cose giuste che ha fatto belli capelli!Ciaparatt!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/12/2017 - 13:53

Per la verità è Trump che è contro i paesi islamici (e non solo lui): E FA BENISSIMO!

Ritratto di Antogno

Antogno

Mer, 13/12/2017 - 14:03

Trump ha perfettamente ragione. Gerusalemme e` stata sempre la prima citta` degli ebrei. Dopo e` stata occupata dagli islamici e` un'altra cosa. Il papa deve stare attento perche` siccome Roma pian piano sta diventando sempre piu` islamica, vedrete che nel tempo sara` la capital dell'Italistan!

VittorioMar

Mer, 13/12/2017 - 14:14

...VEDIAMO LE COSE CON OCCHI DIVERSI : TRUMP HA FATTO UNA MOSSA PER DARE A PUTIN DI FARE SCACCO !.ENTRAMBI HANNO QUALCOSA DA VENDICARE CONTRO GLI ISLAMICI!.E SE IL LORO OBIETTIVO E' L'ISLAM ?..HANNO FATTO SCACCO MATTO !!..E L'EUROPA ??...E IL VATICANO ?...CHI LI HA VISTI ??

DemetraAtenaAngerona

Mer, 13/12/2017 - 14:18

“Ci è stata Promessa da Dio, abbiamo vagato alla sua ricerca dall’Egitto fino a lì per una decina d’anni (che poi è li accanto) guidati da Mosè, eravamo schiavi in terra d’Egitto, con l’oro? Vedi vitello d’oro. Siamo arrivati lì e vedi Deuteronomio 7 dopo aver ricevuto i comandamenti al 5 abbiamo ricevuto e rispettato gli ordini che ci sono stati dati per l’apppunto al 7 Deuteronomio (Bibbia) gli abbiamo eseguiti e abbiamo abitato la nostra Terra Promessa, poi sono arrivati i Romani che anche se hanno realizzato grandi opere non li sopportavamo, ci siamo ribellati, ci hanno scacciato e distrutto il Tempio. Solo una piccola parte di noi e rimasta.Per 2000 anni è stata abitati da altri ma 70 anni fa siamo tornati e la 1di2

DemetraAtenaAngerona

Mer, 13/12/2017 - 14:21

2di2 e la rivogliamo tutta...ACCONTENTARSI DI CONDIVIDERLA CON ALTRI NO? IDEM VALE PER GLI ALTRI i (palestinesi) E GLI AMICI CIRCOSTANTI condividerla con i “nuovi” arrivati tra l’altro fratelli vedi Abramo...Pianeta Terra abitata da esseri intelligenti capaci di riconoscersi come appartenenti alla stessa specie e amarsi...speriamo. Le religioni passano gli uomini speriamo di no per un fazzoletto di terra condivisibile. Atena

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 13/12/2017 - 14:26

Arafat si rifiutò di fare della palestina uno stato accontentandosi di diventare uno degli uomini più ricchi del mondo grazie alle nazioni che sottostettero al suo ricatto ovvero soldi o scateno il terrorismo. Ma si guardò bene di spendere quei soldi per il suo popolo. Alla sua morte i vertici palestinesi aspettarono 3 settimane prima di darne l'annuncio certo prima dovevano trovare il tesoro di Arafat. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mer, 13/12/2017 - 14:30

Da come parlano sembra che Gerusalemme sia di proprietà esclusiva dei musulmani

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/12/2017 - 14:32

Ma quello della foto cos'ha in testa, uno pneumatico? Mah.....

ex d.c.

Mer, 13/12/2017 - 14:43

Sarà il 'loro' mondo ad andare a fuoco. Sono rimasti indietro di centinaia di anni e vogliono imporre le loro ideologie violente ed assurde

nopolcorrect

Mer, 13/12/2017 - 14:59

Checché si pensi della decisione di Trump, voglio sperare che l'Occidente se ne fotta delle minacce degli islamici. Quanto al papampero, vada a rileggersi le parole di un tale che disse "Date a Cesare quel che è di Cesare..."e non consigliava né gli Imperatori Romani né i potentati di Israele.Quanto all'ONU sappiamo bene che è solo un'accozzaglia di paesi del terzo mondo che vorrebbero usare questa organizzazione per imporre a Europa e Stati Uniti la loro volontà.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 13/12/2017 - 15:17

Qualcuno mi spiega il motivo per cui quel polacco askenazita ultraortodosso raffigurato nella foto, che pensa di vivere nella Polonia del 16^ secolo e i cui antenati in Polonia sono nati e vissuti per secoli e secoli, debba avere più diritti su Gerusalemme di quanti ne abbia un discendente di Saladino o di Goffredo di Buglione?? Ringrazio quanti vorranno illuminarmi.

marinaio

Mer, 13/12/2017 - 15:24

Vedo tanta ignoranza in questi post pro Israele. È vero che ormai a scuola non si studia più né storia né geografia, ma un minimo di cultura sarebbe necessaria. Israele non è più esistita per 2000 anni e rivendicare qualcosa che non ti appartiene più ė come per noi rivendicare la Gallia la Britannia e la Dacia.

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 13/12/2017 - 16:56

@VittorioMar: forse si confonde o non ha capito nulla, ma Putin in realtà si avvantaggerà di tutto questo, contrapponendosi a Trump e non ai paesi musulmani...

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 13/12/2017 - 16:58

allora restituiamo il nord America ai pellerossa, il sud America agli indios e l'Australia agli Aborigeni, visto che tutte queste occupazioni sono ben più recenti di quella palestinese...

Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 13/12/2017 - 16:58

..ma soprattutto ridiamo il friuli agli slavi!

histriaepvlon

Mer, 13/12/2017 - 17:14

Leggo guesto giornale quotidianamente da molti anni.Nato e vissuto in ex Yugoslavia comunista, ho da sempre detestato il comunismo e le sinistre in generale.Solo ora, a eta avanzata, avenomi fatto un po l idea del livello culturale e intelletuale del popolo della destra, grazie anche agli interventi e commenti dei lettori di questo sito, mi accorgo, non solo che siete uguali, ma addiritura avete superato quelli delle sinistre.

chicasah

Mer, 13/12/2017 - 17:17

Lasciateli strillare guidati da quel traditore membro della nato che se la fa con i Russi. Bisogna avere pazienza fino a quando il petrolio sarà importante.

chicasah

Mer, 13/12/2017 - 17:32

Ierofante - studiati bene la storia prima di scrivere cretinerie.

ghorio

Mer, 13/12/2017 - 17:40

Ma non sarebbe ora che l'Occidente ridimensionasse Erdoga, visto che la responsabilità è proprio dell'Occidente, Italia pure, che ci ha propinato Erdogan come politico illuminato. La Nato cosa fa? Sente e non parla? Oppure dobbiamo prendere atto che siamo in presenza di un'orgqanizzazione inutile?

glasnost

Mer, 13/12/2017 - 17:41

Attenzione amici maomettani! La Russia non appoggia le vostre scelte, la Cina è lontana e sembra non interessarsi, gli USA di Trump non scherzano. E magari gli piace anche il vostro petrolio.

glasnost

Mer, 13/12/2017 - 17:41

Dimenticavo, scusate : Israele aspetta da tempo una "provocazione" per scatenarsi.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mer, 13/12/2017 - 17:43

Chicasah. Indichi quale cretineria ho scritto, poi ne riparliamo. Mi sa tanto che Lei confonde la storia con i cd. libri sacri.

CesareGiulio

Mer, 13/12/2017 - 17:47

israele l ha conquistata combattendo....se la rivogliono dovranno fare altrettanto altrimenti....zitti e calati...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 13/12/2017 - 17:47

Guarda che accozzaglia ! : uno più turco dell'altro ! : ma che sono beduini ? : sempre di arabi si tratta . God save Israel : Israeeel , Israeeel , Israeeel . Yeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

giovanni PERINCIOLO

Mer, 13/12/2017 - 17:47

Erdogan, sporco criminale, invece l'occupazione e il genocidio progressivo dei curdi non conta nulla vero??

giovanni PERINCIOLO

Mer, 13/12/2017 - 17:50

.."Erdogan ha sottolineato che "almeno 196 Paesi Onu sono fermamente contrari" alla decisione di Trump"... Ragione in più per sopprimere l'Onu o quantomeno sloggiarla dagli USA e chiudere del tutto i rubinetti dei dollari! Forza Trump!

@ollel63

Mer, 13/12/2017 - 17:53

e NOI TUTTI contro gli islamici.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 13/12/2017 - 17:55

miracolo di quel genio di trump e del suo kushner : li hanno messi tutti d'accordo, prima volta dalla guerra del Kippur.

Pippo3

Mer, 13/12/2017 - 17:56

ierofante lasci perdere la storia che conosce poco, stia invece sulla situazione attuale. Uno Stato Palestinese non esiste, esiste solo lo Stato di Israele che ha proclamato Gerusalemme capitale, il resto sono solo pipponi mentali di personaggi come quelli della foto ai quali dei palestinesi non è mai importata una emerita cippa se non per creare problemi ad Israele.

perilanhalimi

Mer, 13/12/2017 - 17:58

Tutti con Israele!!! No all` Islam , ne sunniti, ne shiiti! No all` invasion dell` Europa!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 13/12/2017 - 17:59

questi schifosi islamici vogliono imporre a Israele la capitale. Uno stato deve essere libero di scegliere. Mi auguro che Israele tenga duro e non si faccia condizionare dai terroristi islamici.

cecco61

Mer, 13/12/2017 - 17:59

La richiesta della marmaglia islamica vale quanto un'ipotetica richiesta italiana di ripristinare i confini dell'Impero Romano di 2000 anni fa.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 13/12/2017 - 18:02

@cicopico: un genio! Londinium e Lutetia Parisiorum erano romane!

cecco61

Mer, 13/12/2017 - 18:06

@ histriaepvlon: commento interessante da parte di uno la cui etnia ancora vuol vendicarsi della sconfitta subita alla Piana dei Merli più di 600 anni fa. A meno che lei non sia musulmano e come tale rivendichi come legittime le conquiste islamiche e inaccettabili quelle altrui.

steacanessa

Mer, 13/12/2017 - 18:07

Che branco di leggere!

paolo1944

Mer, 13/12/2017 - 18:09

Che banda. Come sempre nemici dell'occidente. Da millenni, per sempre. W Lepanto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/12/2017 - 18:10

Gli Israeliani hanno sempre garantito libertà di culto a tutte le religioni, mentre sui musulmani sappiamo bene come si comportano quanto a libertà in genere. Schifo totale.

challant

Mer, 13/12/2017 - 18:11

@Ierofante "Qualcuno mi spiega il motivo per cui quel polacco...debba avere più diritti su Gerusalemme di quanti ne abbia un discendente di Saladino o di Goffredo di Buglione?" Per motivi cronologici. A parte che dubito che Erdogan sarebbe felice di una Gerusalemme capitale dei curdi (Saladino era curdo) o del Belgio (Goffredo era belga), o anche dell'Italia (Corrado di Monferrato era... monferrino), costoro conquistarono Gerusalemme manu militari piu' di 800 anni fa, mentre il polacco l'ha conquistata, manu militari dopo essere stato attaccato senza dichiarazione di guerra, 50 anni fa. E da allora se la tiene.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 13/12/2017 - 18:11

Gerusalemme è una città sacra per 3 religioni e quindi non può essere la capitale di nessun stato ma città aperta al mondo.nopecoroni

Anonimo (non verificato)

challant

Mer, 13/12/2017 - 18:13

La Russia ha riconosciuto Gerusalemme come capitale di Israele piu' volte, l'ultima il 7 aprile scorso. Ma nessuno ha fatto 'sto baccano.

Anonimo (non verificato)

Vostradamus

Mer, 13/12/2017 - 18:13

Quante facce piene di supponenza e di malevolenza

Anonimo (non verificato)

glasnost

Mer, 13/12/2017 - 18:15

Ma neanche Hitler ce l'aveva così tanto con questi ebrei.

Ritratto di ierofante

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ierofante

Anonimo (non verificato)

perilanhalimi

Mer, 13/12/2017 - 18:34

il problema e` che la Mogherini e I politici Europei hanno scelto di allearsi con questa gente," paladina dei diritti umani" , pur di non appoggiare Israele . Noi dobbiamo sbarazzarci dei politici nostrani filoislamci , che ancora una volta come 90 anni fa` tradiscono gli ebrei! Israele e` l` ultimo pezzo dell` occidente !!!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 13/12/2017 - 18:35

cecco61, A BEN PENSARSI ABBIAMO PIU' DIRITTI NOI, SIA PER QUELLO D'OCCIDENTE ED ANCOR PIU' PER QUELLO D'ORIENTE CON CAPITALE COSTANTINOPOLI!ACCHHH SOOOO!!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 13/12/2017 - 18:42

Perché i tre stati più impegnati nella difesa dei palestinesi, cioé Turnchia, Iran, Iraq non cominciano con il dare il buon esempio condendo non dico l'indipendenza ma almeno l'autonomia amministrativa al Kurdistan?? Forse che i curdi sono inferiori ai palestinesi e hanno meno diritti???

mutuo

Mer, 13/12/2017 - 19:06

Non ha più alcun senso la Turchia nella Nato o nel Patto Atlantico. I Turchi sostenendo Erdogan hanno deciso di ritornare al Medioevo, sono fuori dalla storia e quindi dovrebbero essere anche fuori dall'Europa e dalle alleanze dell'Occidente. Ringraziamo gli Israeliani di esistere se non ci fossero stati loro, l'Europa sarebbe già da tempo caduta in mano agli Islamici.

tonixx

Mer, 13/12/2017 - 19:26

Questi cattivissimi islamici che hanno buttato a terra le torri gemelle......

Cheyenne

Mer, 13/12/2017 - 19:27

Gerusalemme è capitale da sempre di Israele. Chi lo nega, nega la Storia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/12/2017 - 19:27

Che si fa ? Il tiro alla fune? E' mia, è tua? Poi, mi sembra impossibile fare la pace con chi ti attacca da 70 anni, a più riprese, uccide tutti i giorni sui bus e per strada, giurano di cancellare la tua patria, di uccidere tutti loro. Ma si deve parlare e trattare con questi trogloditi e violenti? loro non tratteranno mai , se non con la conquista totale dello stato ed espulsione (uccisione) di tutti gli ebrei. Intollerabile.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 13/12/2017 - 20:01

Non so se ne mancasse qualcuno, ma questa è la foto di una riunione tra i maggiori criminali islamici

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 13/12/2017 - 20:42

cicopico dici? studiati la storia e informati come il Saladino ha fatto fuggire e massacrato le Crociate..nella ultima battaglia.

umbertoleoni

Mer, 13/12/2017 - 20:47

BRACCO, manca bin laden perche' l'hanno ammazzato ....

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mer, 13/12/2017 - 20:49

ai lettori sionisto del Giornale: kalergi non era islamico.

Controcampo

Mer, 13/12/2017 - 22:46

L'Islam è una religione fondata da un maniaco sessuale. Basta pensare alle sue 29 donne tra schiave del sesso e mogli, una delle quali appena una bambina di 9 anni. L'Islam è una religione fondata da un uomo NON menzionato tra i profeti nelle Sacre Scritture. L'Islam è una religione che già nel settimo secolo d.C., dopo la morte del sedicente profeta, diete inizio alle prime occupazioni territoriali avviando la conversione forzata. Gli imperi turchi, selgiuchidi e ottomani, oltre ad occupare con estrema violenza alcuni territori del vicino e medio oriente, tentarono alla conquista distruggendo civiltà antiche e progressive nell’Europa del Nord Orientale. Il corano non è un libro dettato da Dio ma similmente al libro dei Mormoni, deviato dalle Sacre Scritture. Il 90% degli Imam sono predicatori dell’odio e generatori del terrorismo. Queste sono le radici dell'Islam, mentre quelle degli ebrei sono descritte passo dopo passo nella Bibbia che è la parola di Dio!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 14/12/2017 - 11:45

IO SONO CONTRO I MUSULMANI CRIMINALI E LE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI MUSULMANE COME ANCHE QUELLE ITALIANE COME MAFIA, SACRA CORONA,N'DRANGHETA ECC ECC. TUTTI GLI ONESTI SIANO BEN VENUTI.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 14/12/2017 - 11:46

AH DIMENTICAVO TUTTI MENO IL PD IO INTENDO DIRE QUELLE ONESTE BEN VENUTE..