Di Maio attacca gli eurocrati. Ma Salvini: "Idee diverse sulla Ue"

La trattativa è in stallo ma il grillino ostenta sicurezza: "Se ci riusciamo sarà un bomba". Poi sfida la Ue: "Più mi attaccano più mi motivano"

"Quante cose volete sapere...". Luigi Di Maio è assediato dalle domande dei cronisti. Il tempo corre e il contratto di governo non è stato chiuso. Gli incontri tra leghisti e pentastellati si susseguono a ritmo incessante. Voci ben informate riferiscono di difficoltà sui punti chiave del programma. "I giornali scrivono tante cose - cerca di minimizzare - a me risulta che il tavolo tecnico sta andando molto bene". E dà appuntamento ai seguaci di Beppe Grillo ai gazebo che il prossimo fine settimana il Movimento 5 Stelle allestirà nelle piazze del Paese per "illustrare il contratto".

"In questi giorni non c'è un solo giornale che non tifi per il fallimento di questo tavolo". In un video postato su Facebook, Di Maio se la prende in particolar modo con il Financial Times che titolava Arrivano i barbari a Roma. "Come vi permettete? Più arrivano questi attacchi e più sono motivato", sbotta il leader grillino bollando poi il vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, che in mattinata ha invitato il nuovo governo a "mantenere la rotta su debito e immigrazione", come un "eurocrate non eletto da nessuno" (guarda il video) E proprio alla Commissione europea coglie l'occasione per mandare un messaggio netto: "I vincoli vanno rivisti, dialogando con gli altri Paesi ma vanno rivisti, perché è in Europa che si gioca la partita importante per finanziare tutte le misure economiche che ridiano diritti sociali agli italiani" (guarda il video).

"Vedo tanta paura da parte di un certo establishment ma chi non vuole il cambiamento è nostro nemico". All'indomani del faccia a faccia con Sergio Mattarella, Di Maio prova a ostentare sicurezza. In realtà, le consultazioni di ieri al Colle non hanno fatto altro che svelare il gigantesco bluff messo in piedi con Matteo Salvini. "Da una parte c'è il coraggio e dall'altra la paura - dice su Facebook - ma questo è il momento del coraggio". E incalza: "Se riusciamo a chiudere il contratto, a mettere tutti i temi che servono, se ci riusciamo... sarà una bomba".

Commenti
Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 15/05/2018 - 19:12

Dai Di Maio sodomizziamo i burocrati europei che ci hanno preso per paria

Cheyenne

Mar, 15/05/2018 - 19:13

in effetti non se ne può più di questa costruzione artificiosa che è ue governata da burosauri ciechi e sordi MA NON MUTI, Siamo gli schiavi di tutti, nessuno vuole i clandestini e l'italia è diventata uno paese allo sbando totale che piglia ordini senza fiatare. Il tentativo Lega-5$ sta sprofondando nel ridicolo, ma certamente l'asse mozzarella-sinistra è disgustoso

APPARENZINGANNA

Mar, 15/05/2018 - 19:20

Ma senza la Lega - almeno - non avete la maggioranza! E dove li prendete i soldi per fare tutto quello che dite? Dalle pensioni d'oro?

vincentvalentster

Mar, 15/05/2018 - 19:25

L'Europa lo ha già mandato a casa insieme al suo compare Salvini. Dopo quanto ribadito oggi dall'Europa sui conti pubblici e sui migranti, al più presto il presidente Mattarella li convochi per liquidarli e porre fine a questa farsa che dura da troppo tempo. Alle prossime elezioni, entrambi prenderanno una botta terrificante, specie il grillino. Molti italiani rinsaviranno e torneranno ai rispettivi ovili PD e FI

jim74

Mar, 15/05/2018 - 19:29

ma vai a cacare!!!

ARGO92

Mar, 15/05/2018 - 19:35

FACILE COMMENTO I D I O T A!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 15/05/2018 - 19:37

Come ho gia qui scritto qualche giorno fa (non pubblicato) io il bicchiere lo vedo MEZZO PIENO. Non mi pare che abbia detto cose inutili. Basta solo che NON si impunti a voler essere Lui il Premier. AMEN.

un_infiltrato

Mar, 15/05/2018 - 19:40

Ha raggione giggino: più lo attaccano, più lui si sente motivato per andare a lavare i cessi da Mediaset. Io so che lui sa che io so che Palazzo Chigi se lo scorda!

Ritratto di artigliodeldiavolo

artigliodeldiavolo

Mar, 15/05/2018 - 19:41

Basta con UE ed euro!!!In 17 anni siamo alla fame, siamo pieni di disoccupati, le aziende chiudono, le famiglie non arrivano allo stipendio del mese successivo e la UE vuole che manteniamo nell'ozio e nella sporcizia i clandestini!!!!!FUORI DA UE E EURO SUBITO!!!!!

un_infiltrato

Mar, 15/05/2018 - 19:41

Giggino, vai avanti tu... chè a me-mi scappa (da ridere).

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 15/05/2018 - 19:48

@vincentvalentster....."Molti italiani rinsaviranno e torneranno ai rispettivi ovili PD e FI"..."speranza vana,frutto del passato timore"...

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mar, 15/05/2018 - 19:59

Mai visto degli incompetenti come questi... Se veramente volete fare quello che avete detto, allora mettetevi d'accordo con Salvini e il cdx. BASTA PERDERE TEMPO ! VOGLIAMO UN GOVERNO PRIMA DELLA FINE DEL MESE !

Ritratto di Idiris

Idiris

Mar, 15/05/2018 - 20:07

Insomma un governo per l'Europa e per gli immigrati, NON per gli italiani. Allora cosa serve ad andare a votare?

salvatore40

Mar, 15/05/2018 - 20:47

Italiani, Calpesti e Derisi ! Ma tutto a norma di legge,democratica e costituzionale. Con la benedizione quirinalizia .

mailord

Mar, 15/05/2018 - 21:04

Un altro punto fondamentale è la facoltà delle forze dell'ordine di usare le armi quando sono in pericolo. Quando un poliziotto viene aggredito da un delinquente deve estrarre la pistole e sparare

scapiddatu

Mar, 15/05/2018 - 21:40

Ahahahaha.... Ma a chi la vuoi dare a bere? Guagliuncè, Ma ci fai o ci sei? Ocio...ocio....Il giovincello è un grande esperto del gioco delle tre carte.....Questa vince e questa perde! Chi fatica magna chi nun fatica magna e beve. ( chi lavora mangia, chi non lavora mangia e beve). Gentlemen, non ci scordiamo il netto mutamento dei grillini da sovranismo ad europeismo. Se essi avessero mantenuto il loro progetto iniziale, anzichè abiurarlo, oggi a Palazzo Chigi ci sarebbe una robusta preponderanza sovranista. E quindi distruggere il dominio delle lobby di potere che opprime imprese e famiglie italiane, causando recessione, dissesti finanziari, suicidi, etc...

scapiddatu

Mar, 15/05/2018 - 22:30

Ahahahaha.... Ma a chi la vuoi dare a bere? Guagliuncè, Ma ci fai o ci sei? Ocio...ocio....Il giovincello è un grande esperto del gioco delle tre carte.....Questa vince e questa perde! Chi fatica magna chi nun fatica magna e beve. ( chi lavora mangia, chi non lavora mangia e beve). Gentlemen, non ci scordiamo il netto mutamento dei grillini da sovranismo ad europeismo. Se essi avessero mantenuto il loro progetto iniziale, anzichè abiurarlo, oggi a Palazzo Chigi ci sarebbe una robusta preponderanza sovranista. E quindi distruggere il dominio delle lobby di potere che opprime imprese e famiglie italiane, causando recessione, dissesti finanziari, suicidi, etc...

Anonimo (non verificato)

CALISESI MAURO

Mar, 15/05/2018 - 23:25

vincentvalentzer; Un po fuori di testa e con molte illusioni, i suoi pd + fi cioe' i responsabili vendu.. di questo disastro si beccheranno un'altro meno trenta, vada in giro per le piazze in questo momento ad esporre il suo " pensiero " e vediamo con quanti occhi neri se ne ritorna a casa alla sera dalla sua signora. Mi fermo qui, perche' se c'e' unagiustizia divina qualcuno deve pagare. Arrivera' anche quel mmomento.

timoty martin

Mar, 15/05/2018 - 23:44

Di Maio studi i trattati e regolamenti EU prima di avanzare pretese.

donzaucker

Mer, 16/05/2018 - 08:26

L'accordo Lega_M5S è l'unico possibile, sono entrambi voti di protesta e rappresentano il 51% dei voti. Questa è forse una delle poche elezioni dove esiste una vera rappresentanza in parlamento. Avanti così, mettersi d'accordo fra due interlocutori non è difficile e senza sabotaggi (che potrebbero arrivare dai soliti noti) c'è una solida maggioranza.

ilpassatore

Mer, 16/05/2018 - 08:55

Vogliamo un referendum e elezioni per un nuovo Parlamento Europeo. Basta con gli scarti politici a dettare legge.

ilpassatore

Mer, 16/05/2018 - 09:11

Va rivisto anche tutto il P.E. - troppo dispendioso per mantenere troppa gente che chiacchiera a vuoto.