Di Maio chiede altro tempo al Colle: "Il contratto non è ancora chuso"

Bocche cucite sul futuro premier. Il leader grillino da Mattarella senza il patto siglato. Che dovrà comunque essere votato dagli iscritti del M5s

Il presidente Mattarella riceve la delegazione del M5s

"Dobbiamo chiudere un contratto di governo, mica è un contratto di locazione...". Luigi Di Maio chiede altro tempo. All'ennesimo faccia a faccia con Sergio Mattarella, il capo politico dei Cinque Stelle si presenta con i compiti non finiti. L'accordo, infatti, non è stato ancora ultimato. E comunque, come imposto nei giorni scorsi da Davide Casaleggio, dovrà prima essere votato dagli iscritti al movimento. Non solo. Anche sul nome del futuro presidente del Consiglio non sambrano aver fatto passi avanti. "D'accordo con Matteo Salvini - ha detto il grillino al termine delle consultazioni - abbiamo deciso che nomi non ne facciamo". Tutto rimandato, insomma.

I "tempi supplementari" chiesti da Di Maio al Quirinale serviranno sì alla definizione del contratto di governo con la Lega ma anche, ha confermato lo stesso capo politico dei Cinque Stelle, a consultare gli iscritti al movimento: "Saranno loro a decidere con un voto online se fare partire il governo con questo contratto oppure no". Dopo gli incontri di ieri a Milano (l'ultimo finito a tarda sera all'hotel President di Largo Augusto), i due leader si sono visti alla Camera. Al vertice last minute, prima dell'avvio delle consultazioni, hanno partecipato anche il deputato più vicino a Di Maio, Vincenzo Spadafora, il vice di Salvini, Giancarlo Giorgetti. Sul tavolo il nome (tenuto segretissimo) della figura terza, di "alto profilo", che i due partiti stanno vagliando, e la conseguente composizione del governo. Arrivando alla Camera, il segretario leghista ha smentito che si fosse tornati all'ipotesi che a Palazzo Chigi vada il capo politico dei Cinque stelle. I Cinque Stelle, invece, hanno smentito la candidatura del professore di Storia Economica, Giulio Sapelli.

Durante l'incontro con Mattarella, ha messo sul tavolo l'esigenza di avere qualche altro giorno "per poter concludere definitivamente la discussione dei temi e dare il governo del cambiamento al nostro Paese". "Se parte questo governo parte davvero la terza Repubblica", ha poi chiosato durante la conferenza stampa tenuta al termine delle consultazioni al Quirinale. "Siamo ben consapevoli delle esperienze internazionali che questo governo dovrà affrontare - ha continuato - siamo d'accordo nel fare presto ma siccome stiamo scrivendo il programma di governo dei prossimi cinque anni, per noi è molto importante ultimarlo nel migliore dei modi". Poi la stoccata: "Stanno cambiando i riti della politica: si discute prima delle questioni che riguardano gli italiani e poi, parallelamente e in conclusione, degli esecutori di questi temi". Il dubbio, però, è che non siano ancora stati sciolti i nodi sul patto di governo e non sia stata ancora trovata la quadra sul nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Col timore, poi, che una volta raggiunto l'accordo, Mattarella non lo faccia saltare in aria.

Commenti

Antenna54

Lun, 14/05/2018 - 17:34

Han copiato il contratto tedesco, bene, abbiamo capito che altre idee non ne avevano.

Paolo17

Lun, 14/05/2018 - 17:35

Dilettanti, superficiali, bambini dell'asilo.

lavieenrose

Lun, 14/05/2018 - 17:39

ma questo è fuori di testa. Presidente cosa aspetta a mandarlo al diavolo lui e tutta la sua corte di buffoni, casaleggio in primis. Ma si rende conto di quanto sta perdendo in termini di autorevolezza e dignità a prestarsi a questa FARSa. LEI è IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E NON PUò UMILIARE così gli italiani che rappresenta.

INGVDI

Lun, 14/05/2018 - 17:40

Continua la pagliacciata. Il "contratto" tra M5s e Lega dovrà essere votato dagli iscritti M5s. Ridicolo! Ma quello che dà più fastidio è che Salvini tace, quindi è d'accordo. Povero Salvini!

Chanel

Lun, 14/05/2018 - 17:42

Che sceneggiata!!! Ridicoli

APPARENZINGANNA

Lun, 14/05/2018 - 17:47

Gli italiani non possono dipendere dalle decisioni degli iscritti 5stelle sulla piattaforma di Casaleggio! Cosa vuol dire, che ogni futura decisione di questo governo sarà sottoposta al voto degli iscritti 5stelle attraverso la piattaforma Rousseau prima che al voto del Parlamento Italiano?

Jon

Lun, 14/05/2018 - 17:49

Gli ICRITTI..?? e cos'e' un Club..??!!

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 14/05/2018 - 17:58

E chi controlla i risultati delle consultazioni in rete ....CASALEGGIO ? ???? ...HaHaHa .."il massimo della credibilità"

Triatec

Lun, 14/05/2018 - 17:58

Discorso vano, vuoto e inconcludente, niente di nuovo. Solo manfrina. Hanno già stufato.

ginobernard

Lun, 14/05/2018 - 17:59

questo tira e molla sta diventando allucinante ... che roba

steacanessa

Lun, 14/05/2018 - 18:00

Provo immensa tristezza per i milioni di belinotteri che li hanno votati. Purtroppo ne andiamo di mezzo anche noi.

flixcan

Lun, 14/05/2018 - 18:02

A parte l'incertezza di mestiere di questa povera gente, che crede di noin essere da poco, mi viene da ridire sulla forma esteriore che certa gente assume anche in occasioni di "rispetto". Mi riferisco alla sala ove sono assiepati giornalisti e opereratori ed ove arrivano i vari politici (politicanti) dopo le consultazioni col Presidente. Ebbene, questa gente (e non pochi) si presenta in maniche di camicia (anche non stirata), con fare da fiera di paese, non curanti della severa e ancora importante aria di questi luoghi istituzionali. Hanno (abbiamo) perso il rispetto di noi stessi perché questa Repubblica é soprattutto nostra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/05/2018 - 18:03

Prepariamoci a votare presto.

luciano345

Lun, 14/05/2018 - 18:06

FLAT TAX Se non ho capito male fra le righe, verrà applicata al reddito familiare e non ai singoli redditi. Si potrebbe passare facilmente allo scaglione superiore ove fossero più di uno.

BACECO

Lun, 14/05/2018 - 18:07

Che pena e che delusione: tutto mi sarei aspettato, tranne che ritrovarmi un Salvini "pollo". Lo cuoceranno a fuoco lento, giorno dopo giorno finchè non ci rotroveremo un bell'arrosto bruciato. Patate comprese.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 14/05/2018 - 18:12

Ricordatevi che non siete obbligati a dire sì a tutto quello che dice la Lega , un partito il cui nome è già tutto un programma . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Anonimo (non verificato)

vicobarone

Lun, 14/05/2018 - 18:13

Luca Giurato o Pippo Baudo se avessero tempo. in alternativa Costanzo, Maionchi o la Carrà. Basta che lo nominate il premier prima di ferragosto.

schiacciarayban

Lun, 14/05/2018 - 18:18

Che buffoni, incapaci e inconcludenti, hanno avuto 70 giorni e non hanno concluso niente, e poi la storia della piattaforma grillina è tutta da ridere. Ma Salvini cosa ci fa lì dentro? Se non dice nulla vuol dire che è d'accordo su questa pagliacciata. Vi immaginate gente così che governa un paese? Ci stiamo coprendo di ridicolo davanti all'Europa grazie a Di Maio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 14/05/2018 - 18:20

Di Maio é ricattabile perché quando smette con la politica non sa che lavoro fare. Eventualmente gli consigliamo di farsi crescere la barba prima di tornare a vendere i panini allo stadio.

dalo49

Lun, 14/05/2018 - 18:20

NON SOLO QUESTI NON HANNO MAI LAVORATO , MA SI STANNO DIMOSTRANDO INCAPACI .. ADESSO VIENE FUORI CHE IL GOVERNO DOVRA' AVERE IL VIA LIBERA DALLA RETE ... MA QUESTI SONO DI FUORI ... LORO NEPPURE LONTANAMENTE SANNO CHE PRIMA DELLA RETE DEVE DARE OK DI VIA LIBERA IL FANTASMA DEL QUIRINALE E SE DI MAIO AFFRONTA QUESTE SITUAZIONE COME UN TERRUNCELLO PIVELLO CON IL SORRISO A PRENDERE PER I FONDELLI IL MONDO INTERO .... FARA' LA FINE CHE SI MERITA ....VENDERE DI NUOVO COCA COLA -ARANCIATE - E NOCCIOLINE ALLO STADIO SAN PAOLO NELLA SUA TERRA .... MI MEREVIGLIO DI SALVINI COSA A SPETTA A MANDARLI A QUEL PAESE ...SONO MOLTO DELUSO ..HO RIPOSTO FIDUCIA IN UNA PERSONA CHE NON CONOSCEVO A FONDO ... SPERIAMO BENE ..

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 14/05/2018 - 18:21

"CRONACA NERA POLITICA" fermate tutto, ci sono novità importantissime, l'arlecchinata è finita, il presidente è tornato...

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 14/05/2018 - 18:22

Dategli ancora corda...Capisc'a mme

lavieenrose

Lun, 14/05/2018 - 18:31

ma il governo non dovrebbe rappresentare tutti gli italiani? Che cavolo ebosignifica che deve avere l'approvazione di sta boiata della piattaforma rousseau? Ma l'Italia deve essere schiava di casaleggio? PAGLIACCI e salvini gli va pure dietro con i gazebo. DOPPI PAGLIACCI

robiking

Lun, 14/05/2018 - 18:32

Una massa di pagliacci vestiti a festa, poveri nello spirito e assetati di potere!!! LIBERIAMOCENE andando subito al voto appena possibile, in modo da spazzarli via!!!

baio57

Lun, 14/05/2018 - 18:32

...Di Maio chiede altro tempo... deve consultarsi con Ersola .

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 14/05/2018 - 18:33

Ma questi due chi pensano di prendere in giro? Non hanno idee, non hanno programma, non hanno squadra di governo, non hanno premier. Oramai siamo oltre il ridicolo, siamo alla sceneggiata napoletana recitata con la felpa. A casa, buffoni!

flip

Lun, 14/05/2018 - 18:36

questo patitucolo movimento (di corpo), ha rotto! individui insulsi ed insignificanti oltre che ignoranti!

flip

Lun, 14/05/2018 - 18:37

ma chi crede di essere qunto insulso individuo?

greg

Lun, 14/05/2018 - 18:37

Non so se avete notato, tutti guardano fuori camera, gli altri due grullini verso Mattarella, Mattarella verso il divano dei grullini, ma Di MAI guarda alla macchina fotografica tutto tronfio, probabilmente pensando: guardatemi guaglione napoletane, guardate me, il trionfatore......Che pagliaccio

Ritratto di Idiris

Idiris

Lun, 14/05/2018 - 18:39

Non tutti i mali vengono per nuocere. Saremo salvati dai m*tt* iscritti di m5*. che sicuramente bocceranno questo accordo inf***. Non ci resta che incrociare le dita.

angelovf

Lun, 14/05/2018 - 18:43

Salvini andiamo a votare finiamola con la pulcinellata di Di Maio, ti stanno tendendo una trappola, chi perderà sei solo tu. Lascia!!!!!!!

rudyger

Lun, 14/05/2018 - 18:45

buffonate ! e questa è la democrazia ! e quando il presidente del consiglio (quello che sarà) va a bruxelles dovrà sentire Di Maio e Salvini prima di parlare? allora è un burattino. Ma a che serve un P.d.C.?

pmario

Lun, 14/05/2018 - 18:46

Che squallore "Il contratto" poi "La piattaforma Rousseau" come se il parlamento non esistesse e dovessero decidere i "Supervisionati da un SpA la Casaleggio Associati". Certo non mi sarei mai aspettato che la Lega si sarebbe fatta invischiare da queste persone fuori di testa, che hanno scambiato la politica per un club.

Demetrio.Reale

Lun, 14/05/2018 - 18:56

comincio a dar ragione a 5 stelle sulla questione del conflitto di interessi...quando lo tiriamo fuori il dossier sulla lega, Sallusti? ovviamente mai, ma intanto remiamo contro, come da ordini del capo. Lo stesso capo che ci ha regalato questa bella legge elettorale, che ha fatto gli inchini alla merkel e a juncker, che "dall'euro non si può uscire", ecc. (motivo per cui il tribunale l'ha riabilitato con 2 mesi di anticipo). Ormai l'unica ambizione del Cav. è difendere le sue aziende. Detto da destra (forza italia e la destra c'entrano come i cavoli a merenda).

petra

Lun, 14/05/2018 - 18:57

Guardo la faccia di Mattarella e vedo quanto è biloso. Lui non lo vuole un accordo Lega-5S. Lui voleva e vuole 5S-PD. Vedremo che succederà ma ho forti dubbi.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 14/05/2018 - 18:58

Lasciate perdere la Lega : è gente che si crede più importante : hanno la puzza sotto il naso ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Anonimo (non verificato)

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 14/05/2018 - 19:00

Matteo, sono un tuo elettore. Le giravolte del sig.Di Maio, personalmente mi hanno stufato. Devi uscirne il prima possibile, mantieni la tua identità. Il Paese inizia a capire, possiamo farci sentire anche stando fuori dal Governo. Siamo diversi da costoro, da Berlusconi e soprattutto dalla sinistra. Restiamo diversi!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Lun, 14/05/2018 - 19:01

Cos'è questa preferenza di Mattarella a trattare con il solo Di Maio?

Michele Calò

Lun, 14/05/2018 - 19:02

Riepilogando: immane presa per il cxxo! Il CDX ha preso piu' voti e secondo lo zerbino di Soros al Colle non conta una beata mxxxxxa, come si dice a Palermo. Quindi tutto sto casino perché ora la Costituzione piu' bella del mondo non vale se mancano le zecche cattocomuniste a Palazzo Chigi? Ma che schifo!!!

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 14/05/2018 - 19:03

Ma come non aveva telefonato a mattarella che era pronto a riferire e che aveva concluso? Questo prende per il cxxo il Presidente della Repubblica?

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 14/05/2018 - 19:05

@lavieenrose mattarella ha distribuito incarichi esplorativi a tutti tranne alla colazione che ha vinto le elezioni. In termini di autorevolezza e dignità è già sotto allo zerbino e non ha più niente da perdere.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 14/05/2018 - 19:07

Mi sto ascoltando la canzone "era il tempo delle more" del dimenticato cantautore Mino Reitano ... ne avessimo tanti di questi profeti scanzonati per prevedere il destino dei nostri governi.

Happy1937

Lun, 14/05/2018 - 19:07

Spero proprio che la prossima volta che questi cialtroni si presenteranno al Quirinale Mattarella li cacci a pedate nel sedere. Noto dalla foto che Salvini non era neppure nella delegazione. Questo mi sembra certificare il suo ruolo di sguattero nell'eventuale governo che auspico non passi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 14/05/2018 - 19:09

Se vogliamo dare un voto "scolastico" meglio mandarli agli esami di settembre.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 14/05/2018 - 19:10

Dobbiamo ringraziare quella quota di "renitenti al voto" che nella tornata elettorale hanno battuto in ritirata ... MANCÒ IL VALORE NON LA FORTUNA.

diesonne

Lun, 14/05/2018 - 19:14

diesonne la favolA CONTINUA E IL SEMAFORO GIALLO SARA' ROSSO E FINE DELLA COMMEDIA E GLI ITALIANI SONO CONSIDERATI OTTUSI DAI 5 STELLE:ILO PRESIDENTE MATTARELLA NONH NDEVE CEDERE AL RICATTO DEI BABBEI 5 STELLE NELLA PERSONA DEL BAMBACCIO DI MAIO

scapiddatu

Lun, 14/05/2018 - 19:47

Boh!!! E mortificante, non riesco ancora a darmi pace: come è possibile che 1/3 di elettori sia tanto prostrato da meditare di consegnare il futuro della propria patria a una macchietta dell’esperienza politica di un Beppe Grillo, Di Maio,etc... Povera Patria....è una delle canzoni di Franco Battiato. (Errare humanum est, perseverare autem diabolicum)

Blueray

Lun, 14/05/2018 - 19:55

E se agli iscritti 5* non gli va bene il contratto cosa si fa? Si riparte da zero o si fa un referendum su come stipulare il contratto? Mamma mia dove siamo finiti!

RenatoBozzini

Lun, 14/05/2018 - 21:32

Ottima accoppiata: Mattarella / Di Maio. Profondo SUD,

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 14/05/2018 - 21:53

BASTA CON QUESTA FARSA per favore. Mattarella ci liberi lei da questi due sprovveduti. Meglio un governo tecnico a scadenza (dicembre) con una guida femminile non ricandidabile che ci porti fuori dal caos e prepari tra le cose piu' urgenti (sicurezza, lavoro, immigrazione illegale) anche una legge elettorale semplice e accessibile a tutti (voto per corrispondenza).

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 14/05/2018 - 22:26

È sempre con quello che pare un becchino che annuisce a comando. Stanno aspettando cosa dice il Sig. Rousseau, che elabora minuto per minuto i dati dei grillici sul libro paga di Soros. Senza vaticinio, niente governo. E se lo faranno, finché non parla l,' oracolo, nisba.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Lun, 14/05/2018 - 22:58

2 grandi pescatori, lo dimostra il fatto che milioni di boccaloni si sono mangiati esca, amo e, pure la lenza.

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Lun, 14/05/2018 - 23:24

Ho sempre ritenuto il M5S,molto vicino al concetto di anarchia. C'è di tutto dentro estrema sx come di dx. Certo..organizzata magari, ma sempre anarchia di fondo.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 14/05/2018 - 23:34

La foto è un capolavoro unico a garanzia della tragedia politica italiana. Un opera d'arte degna di un film fantozziano dove la risata sconpisciata s'arresta improvvisamente nel momento in cui realizzi che invece è stata scattata in parlamento.

lavieenrose

Lun, 14/05/2018 - 23:54

JSBSW67 cosa vuole che le dica, Ha ragione.

moichiodi

Lun, 14/05/2018 - 23:55

Di maio ORA chiede altro tempo, mentre salvini no. Il giornale sempre controcorrente. Cioè la ragiona a modo suo.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 15/05/2018 - 06:31

DI MAIO...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH!

vale.1958

Mar, 15/05/2018 - 08:00

Lego commenti rancorosi che danno dei dilettanti, superficiali incapaci ecc.ecc. A M5S e Lega. Scusate ma se questi sono cosi quelli che hanno distrutto l' Italia ineglimultimi 20 anni cosa sono secondo voi? Non capisco se lo siete o lo fate...tranquilli se fanno il governo ,potranno solo che fare meglio di quelli che ci hanno distrutti PD e PDL..

flip

Mar, 15/05/2018 - 08:06

di maio. torna a pulire i cessi al san paolo. attività più adatta alle tue capacità "politiche" e mentali.

gabriella.trasmondi

Mar, 15/05/2018 - 08:16

arlecchino e pulcinella pagliacci associati in rete

VittorioMar

Mar, 15/05/2018 - 08:35

..SIAMO SICURI CHE NON SIA IL COLLE A PRENDERSI GIOCO DEGLI ITALIANI ...DEL VOTO..E DELL'ELETTORATO ???...TROPPO ACCONDISCENDENTE A DARE SPAZIO E TEMPO...MA MI PUNGE VAGHEZZA ..QUALCOSA NON TORNA ...LI E CI STA PORTANDO ALLO SFINIMENTO ??...POVERI NOI !!

flip

Mar, 15/05/2018 - 11:00

VittorioMar. dipende dagli ordini che riceve dsll'ex pdr che ancora domina la scena.