Scontro Italia-Francia, Moavero convoca l'ambasciatore: "Relazioni compromesse"

Gli insulti di Macron al governo italiano, l'ira di Conte. E il ministro Moavero convoca alla Farnesina l'ambasciatore francese

La reazione del governo italiano non si è fatta attendere troppo. All'indomani degli insulti di Emmanuel Macron a Matteo Salvini e al governo Conte per la vicenda della Nave Aquarius, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, ha convocato questa mattina alla Farnesina l'ambasciatore francese Christian Masset ma, data la sua assenza da Roma, ha ricevuto l'Incaricata d'Affari, Claire Anne Raulin. "I toni usati da Macron sono ingiustificabili - ha tuonato il titolare del Viminale - questa situazione va sanata al più presto".

Lo scontro è violentissimo. "Insulti da chi respinge e chiude i ponti non li accettiamo - ha messo in chiaro Salvini - se i francesi avranno l'umiltà di chiedere scusa, pari e patta e amici come prima" (video). Le parole usate dai vertici francesi contro il governo italiano, dopo la decisione di Salvini di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius della Ong SOS Mediterranée con 629 immigrati clandestini a bordo, sono violentissime, senza precedenti. Macron ha denunciato "il cinismo e l'irresponsabilità del governo italiano", parlando di "inaccettabile strumentalizzazione politica". Dichiarazioni giunte dopo che in mattinata un portavoce del partito di Macron, Gabriel Attal, aveva detto che "la linea del governo italiano fa vomitare". E dopo che il premier francese, Edouard Philippe, aveva denunciato che da parte dell'Italia c'è il "non rispetto" dei suoi "obblighi", cioè che lo Stato più vicino a un'imbarcazione in difficoltà deve prestarle soccorso.

Già ieri sera era arrivata la replica di Palazzo Chigi che aveva anche preso in considerazione la possibilità di farsaltare il vertice italo-francese che dovrebbe tenersi venerdì prossimo a Parigi. "L'Italia - ha tuonato il premier Giuseppe Conte - non può accettare lezioni ipocrite da Paesi che in tema di immigrazione hanno sempre preferito voltare la testa dall'altra parte". Parole che ora sono state subito tradotte in fatti. Il ministro Moavero ha, infatti, convocato alla Farnesina l'ambasciatore francese e ha messo in chiaro che le parole usate ieri a Parigi "compromettono le relazioni" tra Italia i due Paesi. "I toni impiegati - gli ha detto - sono ingiustificabili, tenuto conto che da molti mesi ormai il nostro paese ha pubblicamente denunciato l'insostenibilità dell'attuale situazione di latitanza di un approccio coordinato e coeso a livello europeo circa la gestione dei flussi migratori, rispetto ai quali l'Italia non si è mai tirata indietro".

Commenti
Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 13/06/2018 - 10:02

Uomini, (Conte, Salvini, Moavero, di Maio) Ominicchi, quaquaraqua e toy boy

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 10:15

fate capire ai francesi che il vento è cambiato, i maggiordomi(ben retribuiti) al soldo dei tedeschi e francesi, napolitano, monti, letta, renzi e gentiloni non ci sono più!

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mer, 13/06/2018 - 10:20

Finalmente un governo con gli attributi. micron ora dovra' dosare le parole

tonipier

Mer, 13/06/2018 - 10:21

"INAUDITE MINACCE" la globalizzazione (i francesi parlano di mondializzazione) un mercato mondiale egemonizzato nei suoi modi di essere e di divenire dal gigantesco totalitarismo economico che pretende di dover modellare sugli schemi della sua pratica la organizzazione politica della comunità nella quale emerge si consolida. E' il trionfo del supervir oeconomicus, della dittatura capitalistica che tende a confermare al proprio libito Stati, politica, democrazia, poteri governativi.

DRAGONI

Mer, 13/06/2018 - 10:23

FARE CHIAREZZA ,IN MODO ANCHE DURO, RIGUARDO AI RAPPORTI TRA NAZIONI CHE DOVREBBERO COLLABORARE CON FINI COMUNI IN AMBITO EUROPEO E NON SOLO.IL FINE ANTI ITALIANO COLLEGATO CON LA DESTABILIZZAZIONE DELLA LIBIA , IMPOSTA ALL'ITALIA E DISTRUTTRICE DEI NOTEVOLI INTERESSI ECONOMICI ITALIANI IN QUELLA ORA EX NAZIONE, CONTINUA CON L'IMPOSIZIONE DI FARCI ACCETTARE TUTTI GLI AFRICANI E NON SOLO CHE VOGLIONO RAGGIUNGERE L'EUROPA.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mer, 13/06/2018 - 10:25

Visto come funziona, razza di gaglioffi Francesi? E' così che funziona: Le parole vanno pesate, centellinate, razza di sbruffoni, codardi Francesi. E d'ora in avanti, che vi faccia buon pro'. CAPPONI MICRON!!

PensoPositivo

Mer, 13/06/2018 - 10:26

Pace e cooperazione con chi la merita e ci rispetta Ma non con chi ci offende snza motivo Chi semina VENTO raccoglie TEMPESTA

veromario

Mer, 13/06/2018 - 10:27

spero che il governo Italiano abbia un po di pelo nello stomaco e restino a casa.

graffio2018

Mer, 13/06/2018 - 10:29

abbiamo l'obbligo di prestare soccorso perchè siamo i più vicini? ok, l'abbiamo fatto, sono stati inviati medici e soccorsi.. ma non significa che ce li dobbiamo anche portare in Italia e mantenere per tutta la loro vita!

Beaufou

Mer, 13/06/2018 - 10:31

Benissimo dare una strigliata ai Francesi. Questi credono sempre alla "loro" grandeur, che per la verità è scomparsa da un pezzo. Ahahah.

venco

Mer, 13/06/2018 - 10:32

Non dobbiamo essere schiavizzati dalla burocrazia massonica finanziaria che governa l'Europa.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 13/06/2018 - 10:33

Davvero fantastica immagine di coesione da parte dell'unione europea : FR contro ITA contro ES contro DE contro tutti. C'è da chiedersi quanto ancora possa durare questo "manicomio" (noto come UE) prima di saltare in aria come pare ormai essere destinato, con grande sollievo dei popoli europei che finalmente ritorneranno alla propria sovranità, potendo decidere finalmente in casa propria le politiche più opportune da varare nel loro interesse, non in quello dei poteri finanziari che si sono impadroniti dei loro paesi.

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 10:43

non si possono chiedere spiegazioni ad ingiusti insulti, bisogna pretendere scuse. Spero il ministro "tecnico" faccia il suo dovere, altrimenti deve essere sostituito con un politico, in linea con la schiena diritta dei suoi colleghi. Il nostro presidente della repubblica mattarella, doverosamente tutto in minuscolo, è l'ultimo nominato del parlamento a maggioranza PD e lo si vede, si è immediatamente distinto da tutti, per il silenzio assordante che ha espresso. Che pena.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 13/06/2018 - 10:44

In Italia stiamo combattendo contro i nuovi negrieri, sempre gli stessi dal '700. Ecco l'elenco DELLE NAVI NEGRIERE nella Storia: ADELAIDE, francese;ANTELOPE, spagnola; FREDENSBORG, danese; HANNIBAL, inglese;MADRE DE DEUS, portoghese; MEERMIN, olandese,... Nessuna italiana! Tutte navi che facevano dei neri carne da macello. Proprio come ora. E sono le stesse nazioni che oggi pontificano e insultano un popolo mite come il nostro? Colpevoli i vari Strada, Boldrini, Macron, che spero non si rendano conto e siano in buona fede sul disastro che stanno provocando in tutta Europa.

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 13/06/2018 - 10:47

Finalmente politici che sono vicini al popolo.Ppoi chiamateli populisti o come vi pare. La gente conosce i fatti non il lessico politico. Basta di umiliare i sudditi. Noi siamo cittadini.

Tenedotante

Mer, 13/06/2018 - 10:49

Un mercato comune, e basta.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 13/06/2018 - 10:52

FINALMENTE!! BEN FATTO!! Che imparino a stare al loro posto! A QUANDO UN RICHIAMO PURE AL NUNZIO APOSTOLICO, CON LA RICHIESTA AL PAPA E AL VESCOVUME DI FARSI I FATTACI LORO, E LASCIARCI FARE I FATTI NOSTRI IN SANTA PACE?

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 13/06/2018 - 11:01

centocinque 10.02 a me sembra che quaquaraqua sia proprio tu. E per tipi come te che l´italia sta ferma e che deve subire lo strapotere della francia. Mi dispiace per qualche francese ma nell´insieme , se viene colpita da qualcuno, un motivo ci sara´.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/06/2018 - 11:01

Noi non dobbiamo fare attraccare navi comandate da filibustieri. Anzi se attraccano vanno arrestati per traffico di clandestini. Qui non ci troviamo davanti ad un caso di uno yacht che ha imbarcato acqua, ma di una trovata con la scusa dell'asilo per farci invadere da milioni di africani. Il nostro welfare non sorregge. Sono propensi i nostri futuri pensionati a rinunciare alla pensione per far vivere questa gente? Certo che chi si mette sullo stesso binario ricevendo un sussidio pure lui è indifferente se vengano, anzi è allo stesso piano dei lucratori.

Kupo

Mer, 13/06/2018 - 11:08

@ centocinque: ... tu pxxxa

edoardo11

Mer, 13/06/2018 - 11:12

Macron non è altro che la spalla della Merkel,che non vuole esporsi.Stupisce la poliedricità di Macron che,per primo,ha chiuso i porti,ha chiuso il passaggio di Ventimiglia e ha bacchettato il governatore della Corsica che voleva aprire i porti.Macron della politica ne fa un'arte.

info@licht-ital...

Mer, 13/06/2018 - 11:18

tonipier : abbiamo capito che sei troppo intelligente. O sei ancora ubriaco da ieri sera ?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 13/06/2018 - 11:23

Ahhhh..., come respiro bene...!!! FINALMENTE si ragiona !!! Mi stanno passando anche i dolori reumatici.

mumblemumble

Mer, 13/06/2018 - 11:30

Bene! Fatevi rispettare dai francesi ipocriti ed altezzosi!

Blueray

Mer, 13/06/2018 - 11:31

Se non arrivano scuse fate saltare sto vertice e che sia finita. Però di solito le cose si fanno e poi si sanno a posteriori. Strani assai questi proclami anticipati

steacanessa

Mer, 13/06/2018 - 11:36

Il micronap ci insulta e voi fulminate i miei post, almeno tre, in cui dico che quelli che parlano con la bocca a cul de poule pensano di essere ancora ai tempi del Napoleone vincitotore. Spero che vengano pretese le scuse da parte de micron e non del solo ambasciatore. NON COMPRATE PRODOTTI FRANCESI E TEDESCHI COME FACCIO IO DA ANNI!

sbrigati

Mer, 13/06/2018 - 11:38

Rode? Eccome rode e non avendo altre argomentazioni da buoni francesi gettano fango sugli altri.

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mer, 13/06/2018 - 11:38

Gentili lettori, non serve commentare questo articolo semplicemente perché Macron è il mandante anche dei Rothschild e soci, mite agnello nelle braccia di severi padroni. Ho detto tutto. Quindi vituperare un misero fantoccio non ha che una eccezione: dar stura alla rabbia...del tutto giustificabile, ma mirata non alla fonte, ma alla palude. L'Italia sembra riscoprire la propria dignità, dignità che auspico contagi da levante a ponente.

MOSTARDELLIS

Mer, 13/06/2018 - 11:53

Ben fatto, ma andrebbe convocato anche l'Ambasciatore spagnolo. Gli spagnoli non sono stati meno teneri dei francesi.

MarcoTor

Mer, 13/06/2018 - 11:55

Mai visto un governo che si permette di insultarne un altro nella pseudo-Europa Unita. Si vede proprio che sta fallendo verticalmente, uccisa dagli egoismi dei soliti noti che vogliono vincere sempre e su tutto a spese degli altri. Era una bella idea, peccato, girare pagina e andare avanti.

mauro-s

Mer, 13/06/2018 - 11:55

che il presidente Conte vada pure a parigi, non andare sarebbe un atto debole , ma niente sorrisi, ribadire che non sono loro che devono criticare dopo aver respinto migliaia di immigrati e soprattuto niente foto con strette di mano

Solovale48

Mer, 13/06/2018 - 11:56

Perbacco, finalmente al Governo del nostro Paese persone che sanno farsi rispettare, e che pretendono il rispetto che ci è dovuto ? Che Dio li benedica ! È una tale novità che non mi sembra nemmeno possibile: Persone invece di venduti ! Ottimo,se continua così possiamo sentirci fieri di essere italiani e poter dire di amare il nostro Paese, con tutti i suoi pregi e difetti ma NOSTRO

hectorre

Mer, 13/06/2018 - 12:02

anullare l'incontro per difendere l'italia da insulti vergognosi...questo galletto che ha dovuto sposarsi con una nonna per vivere al meglio la sessualità non può in alcun modo giudicare gli altri!!......e in quanto ad atteggiamenti vomitevoli, ricordo quanto è successo a ventimiglia!!!...forse il galletto ha la memoria corta!!!!

massmil

Mer, 13/06/2018 - 12:07

Proprio questi nazionalisti di M...A parlano, di inciviltà, vomito, obblighi, ecc. alla frontiera di Ventimiglia per puro caso ero presente in quei giorni, le televisioni si son ben guardate di riprendere effettivamente come i francesi trattavano gli immigrati, forse pure in questo caso ha ruolo la nostra sinistra, a differenza di noi fessi.

massmil

Mer, 13/06/2018 - 12:10

centocinque, fai parte di quel gruppo poco intelligente ma opportunista, che vuole navigare nella mxxxa, piuttosto che cambiare rotta, a gente come voi in fondo un'Italia disperata, insicura, indebitata, assistenzialista ecc ecc sta bene ci mangiate alla grande.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 13/06/2018 - 12:22

Non date la mano all'ambasciatore francese,ha le mani sporche come tutti i francesi.

Eraitalia

Mer, 13/06/2018 - 12:22

finalmente un governo dalla parte degli italiani che non chinano la testa. Altro che scuse dalla Francia! Dobbiamo avere anche la certezza che ai confini lascino circolare i profughi ai quali fino ad ora hanno sparato

Ritratto di Aulin

Aulin

Mer, 13/06/2018 - 12:40

Francesi di m...

agosvac

Mer, 13/06/2018 - 13:16

Probabilmente sarebbe stato meglio rimandare l'ambasciatore francese a Parigi in attesa di chiarimenti! Comunque è risibile dire che l'Aquarius dovesse attraccare nei porti più vicini visto che non era in pericolo di naufragio, questo dice il diritto navale internazionale. Se questa nave ha raccolto davanti alle coste libiche migranti fasulli "non" a rischio di naufragio, se li porti nel porto da cui proviene!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 13/06/2018 - 13:28

Io vorrei soltanto capire chi è implicato nelklk'affaire delle acque territoriali italiane delle quali si volevano impadronire i francesi. Vorrei proprio sapere chi ha trattato da una parte e dall'altra quella disgustosa facenda che è stato insabbiata.

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 13:53

dopo la prima arrabbiatura, ora sono molto più sereno e ho compreso che Macron, povero, non può essere criminalizzato. I suoi consiglieri gli hanno detto, spara pure palle incatenate su Italia ed italiani, lo facciamo da decenni per aumentare i consensi e fregargli società, lo fanno tutti nel mondo ed i politici italiani ringraziano pure, per le bastonate che prendono i loro elettori, gonzi. Nessuno poteva immaginare che dopo un secolo c'è un governo italiano che fa prima di tutto gli interessi degli italiani. Comprensione per il giovane gerontofilo.

frapito

Mer, 13/06/2018 - 14:13

E' Macron che ha compromesso le relazioni offendendo un MINISTRO ITALIANO!!!

Ritratto di fioellino

fioellino

Mer, 13/06/2018 - 14:24

Questa è EUROPA? Poi ci si meraviglia che la gente comune voglia tornare indipendente, libera e sovrana di sé stessa!

8

Mer, 13/06/2018 - 14:49

Quindi l'ambasciatore francese (in quel momento fuori stanza ?) non si è neanche degnato di rispondere personalmente alla convocazione e ha mandato una funzionaria. Questi pronipoti della rivoluzione francese sanno gestire bene l'arroganza.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 13/06/2018 - 15:00

Ius 1 e Kupo, bevuto troppo champagne?

MOSTARDELLIS

Mer, 13/06/2018 - 15:15

Questo Macron è proprio un ragazzino scemo, non sa quello che fa e quello che dice. Prima di parlare dell'Italia si deve sciacquare 250 volte la bocca. Ormai i valletti dell'Europa hanno traslocato dal governo (GEntiloni, Alfano, Renzi, Napolitano, ecc. ecc.)

Ritratto di Tipperary

Tipperary

Mer, 13/06/2018 - 15:45

Centocinque o mezza se...?

Manlio

Mer, 13/06/2018 - 16:07

se i francesi non fanno mosse di conciliazione e scuse, significa che a loro fa comodo una situazione tesa ed hanno qualcosa in mente !

Ritratto di Joyforall

Joyforall

Mer, 13/06/2018 - 16:23

da un lato capisco le Macr "con" tifoso del PD (Pé Dé = gay)Siamo stati la barzelletta del mondo intero, pronti a venderci la madre per due caramelle. Del resto io sono soddisfatto di questo governo che fa politica alucida e razzionale e voce grossa quando serve. la nostra SAREBBE SMETTERE DI COMPARE PRODOTTI FRANCESI. IL NOSTRO CIBO E COSMESI SONO DI MAGGIOR QUALITA.

portuense

Mer, 13/06/2018 - 16:23

ero scettico ma ho votato slvini, ogni giorno che passa mi piace sempre di piu'.....

Ritratto di italiain

italiain

Mer, 13/06/2018 - 16:27

Basta parlare di immigrati, ho il voltastomaco. Occupiamocci dei problemi degli italiani. Riconosco ,come rifugiati ,soltanto i siriani, tutti gli altri vanno respinti appena passano i limiti delle nostre acque territoriali, soprattutto facciamolo vedere nei telegiornali cosi prendono buona nota e non partono piu. Non voglio pagare 1 euro di tasse ne per quelli che arrivano ne per quelli che sono gia qua.

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 13/06/2018 - 16:56

Non è un caso che tutto questo casino sia venuto da 2 governi di sinistra, gentaglia idiota, falsa e senza dignità che offendono solo se stessi, ma essendo profondamente ignoranti e senza cervello continuano ad offendere gli altri, trovando sponda tra i pochi sinistri che ancora si vanno a sputtanare per rispettare le direttive del pensiero unico. Fin'ora solo un compagno moroneuronale ha accettato di sputtanarsi ma senza risultato, anzi i Paesi che oramai seguono la linea di Salvini, sono diventati ben 9 su 27, Germania compresa. Salvini sei un mito.

lonesomewolf

Mer, 13/06/2018 - 17:04

BENE! AVANTI COSI'....

buri

Mer, 13/06/2018 - 17:04

si dovrebbe richiamare l'ambasciatore a Parigi per consultazione, tanto per dare un segnale

buri

Mer, 13/06/2018 - 17:15

facciamo rispondere ai francesi con le parole di Beppe Grillo che sembrano fatte apposta per la situazione

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 13/06/2018 - 17:19

#centocinque neuroni, forse dalle bischerate che dici ne hai anche meno

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 17:21

mattarella sta in ferie?

pisopepe

Mer, 13/06/2018 - 17:38

ma chi credete di essere siete solo dei razzisti fascisti si convochi salvini in ribunale!!!!

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 13/06/2018 - 17:52

Pisopepe ma dici sul serio??LOL

ABC1935

Mer, 13/06/2018 - 17:53

Io denuncerei il cinismo , l'irresponsabilità e l'idiozia dei francesi che lo hanno eletto ! Aveva ragione Marie Le Pen quando affermava che comunque avessero votato i francesi , si sarebbero ritrovati ad essere governati da una donna ! Ma almeno Marie aveva le palle !!!!

nando561

Mer, 13/06/2018 - 18:16

Bene, non siamo piu' disponibili a si padrone, avanti Matteo

fer 44

Mer, 13/06/2018 - 18:20

@filospinato: anch'io da quando il supermercato vicino a casa mia è passato a una catena francese ho cambiato abitudine e vado in uno a 3 km di distanza! Mi spiace solo che da ragazzo, essendo i miei genitori originari della Val di Susa, ho passato tanti estati sul confine Italo-Francese. Ora mi sono spostato più a Nord-Est!

Ritratto di gianniverde

Anonimo (non verificato)

Vigar

Mer, 13/06/2018 - 18:39

Il vento è cambiato. Finalmente! Bravi, avanti così, la gente è con voi!

routier

Mer, 13/06/2018 - 18:51

L'assordante silenzio (scusate l'ossimoro) del Quirinale non pare giustificato. La "vexata quaestio" con i cugini d'oltralpe dovrebbe interessare tutti i cittadini italiani, compreso quelli che siedono sulle poltrone che contano.

ziobeppe1951

Mer, 13/06/2018 - 19:27

CENTOCINQUE...c’è PISOPEPE che cerca disperatamente il tuo dito...accontentalo

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 13/06/2018 - 20:55

chi ha insultato l'italia e gli italiani siete stati voi mica i marziani!boicottare tutto ciò che è francese

giancristi

Mer, 13/06/2018 - 21:57

Non bisogna calarsi le brache davanti ai francesi, come faceva Renzi e avevano fatto i suoi predecessori. I francesi usano un linguaggio da avvinazzati in una osteria.

nopolcorrect

Mer, 13/06/2018 - 22:07

Non è da oggi che io, umile commentatore, avverto che la demenziale operazione "madre loro" avrebbe probabilmente distrutto quel tanto di Unione Europea che si è costruita finora. Intanto ha causato le brexit.

apostrofo

Gio, 14/06/2018 - 00:47

Il non aver accolto personalmente l'invito del ministro degli esteri italiano, qualora l'ambasciatore non fosse veramente assente da Roma, è un altro segno della "grandeur" del cavolo francese. Non ho notizia che si sia fatto vivo al suo ritorno. A meno che non fosse andato in pensione senza dire niente a nessuno.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 14/06/2018 - 07:17

Basta parlare di migranti! Sono CLANDESTINI! Gli unici che li chiamano con l'aggettivo giusto sono Salvini e la Meloni.

routier

Gio, 14/06/2018 - 08:02

Il "Pastis" in Francia è considerato un aperitivo eccellente ma ad abusarne induce a sproloqui! Macron ne tenga conto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/06/2018 - 08:31

Se questa è l'Europa sarebbe bene uscire, ma sarebbe più conveniente cambiarla mandando a casa i parrucconi falso-socialisti che la governano con una strisciante e viscida dittatura, detta da loro (falsa) democrazia.

acam

Gio, 14/06/2018 - 08:46

conoscendo i francesi manuelito si farà scorticare prima di chiedere scusa, qualcuno ha parlato di colonia e non ci è andato lontano. il nostro moavero farebbe bene a disinfettare l'italia dalle impurità circostanti, i sorrisetti intorno a noi non sono ancora del tutto sconparsi, l'operazine pd ha lascito impurità strscico della vecchia DC. il giallognolo napolitano ha saputo solo chieder rispetto ma non ha saputo dimostrare di meritarlo. al povero minniti lo hanno castrato gentiloni regnante tutti sperano il suo ritorno per questo sontestano Slvvini che non gli lasci più fare come gli pare ma si espone da povero allocco a tutte le critiche possibili con le sue spaconate lombarde, novello sivio ma spiantato.

Eora

Gio, 14/06/2018 - 08:47

steacanessa NON COMPRATE PRODOTTI FRANCESI E TEDESCHI COME FACCIO IO DA ANNI! DACCORDISSIMO!!! Lo faccio da anni.

Duka

Gio, 14/06/2018 - 08:57

Questo succede perchè l'EUROPA è una cosa rabberciata. Anche negli stati uniti d'america ci sono gli stati governati da governatori , ma quando eleggono un Presidente rappresentate di tutti gli stati quello è e a quella amministrazione , nel bene e nel male, tutti fanno riferimento. Qui ognuno segue la propria strada con la sola variante della moneta unica che di fatta a favorito solo la Germania. Noi dobbiamo ringraziare quel grande GENIO del sig. Prodi.