#bastabufale fa solo 14mila firme. Contro la Boldrini già in 40mila

Laura Boldrini esulta per la raccolta firme contro le fake news. Ma online spopola una petizione per ottenere le sue dimissioni

Laura Boldrini esulta, anche se non è chiaro perché. La sua raccolta firme contro le bufale online (www.bastabufale.it) ha raggiunto la mastodontica - si fa per dire - cifra di 14mila sottoscrizioni. Per carità, sono passati solo dieci giorni dal lancio dell'iniziativa, ma non è certo una cifra enorme per una campagna sponsorizzata dalla presidente dalla Camera, rilanciata da tutti quotidiani nazionali e soprattutto che richiede pochi sforzi agli italiani (basta indicare nome, cognome e mail: niente soldi o controlli ufficiali).

Lasciamo perdere il fatto che per presentare una proposta di legge di iniziativa popolare di firme ne servirebbero 50mila. Per fare un confronto limitiamoci alle battaglie della Rete. La petizione lanciata su CitizenGo Italia per chiedere le dimissioni di Francesco Spano, il direttore dell'Unar finito nella bufera per il finanziamento di circoli gay in cui si praticano orge e prostituzione, ha raccolto in un giorno ben 17mila firme. Ed è rimasta online meno di 24 ore. Oppure si pensi alla richiesta di dimissioni di Valeria Fedeli, neo ministro dell'Istruzione beccata con una laurea mai conseguita: pochi giri di orologio e in 89mila persone misero una sigla sotto la sottoscrizione online. Allo stesso modo la campagna per fermare lo spettacolo Gender nelle scuole, Fa'Afafine, raggiunse 80mila adesioni in soli sei giorni.

Potremmo andare avanti per ore ed ore. In realtà se la petizione #bastabufale è, come dice la maestrina, "la dimostrazione di quanto sia sentito il problema della disinformazione, delle bufale e delle false notizie nel nostro Paese", allora c'è da pensare che non siano molti gli italiani interessati al tema. Povera Boldrini. Inoltre bastabufale.it non è certo il massimo della credibilità. All'appello del presidente della Camera, come scritto alcuni giorni fa da ilGiornale, insieme a Fiorello e Francesco Totti, si è infatti registrato pure Sandro Il Bufalaro. Chi è? Nessuno: un troll (falso profilo) inventato da noi. Chissà se tra le 14mila firme rivendicate dalla Boldrini c'è ancora lui, visto che a noi non sono arrivate mail di cancellazione. È credibile una campagna contro le bufale che si vanta del sostegno di un Bufalaro?

Comunque, passi pure questa. Il fatto è che un appello che chiede soltanto nome, cognome e mail ai sottoscrittori non è certo il massimo dell'attendibilità. Per fare un esempio, da circa sei mesi sulla piattaforma Change.org gira una petizione per chiedere alla Boldrini di lasciare la poltrona della terza carica dello Stato. "Non possiamo permettere - si legge - che a rappresentarci ci siano persone come lei". Totale adesioni: circa 40mila. Raccolte allo stesso modo in cui le raccoglie lo staff presidenziale: ovvero non certificate.

Alla fine della campagna, scriveva ieri la divina Laura su Facebook, "convocheremo intorno a un tavolo tutti i soggetti che possono e devono contribuire ad arginare il fenomeno delle fake news". Ovvero Google, Facebook, i giornali, il governo e via decendo. "Piú firme avrá l'appello più saremo forti nel far sentire la nostra voce", dice Boldrini. Per ora l'hanno seguita in pochi.

Commenti

Massimo Bocci

Mar, 21/02/2017 - 12:43

Dove si FIRMA!!!!

gian paolo cardelli

Mar, 21/02/2017 - 12:46

Un "politico", specialmente di estrazione comunista, che lotta contro le "Fake news" in realtà sta sostenendo: "le menzogne per condizionare le masse le devo poter emettere solo io".

Sonia51

Mar, 21/02/2017 - 12:53

A quando un #bastaboldrini?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 21/02/2017 - 13:08

Basta cornacchie in Parlamento! Dove si firma?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/02/2017 - 13:15

Il posto giusto della Boldrini è a dirigere i lavoratori nei centri d'accoglienza... Che si faranno in Libia per farvi lavorare i sub-sahariani.

Mannik

Mar, 21/02/2017 - 13:20

De Lorenzo, la matematica mi raccomando! 14000 firme in 10 giorni sono 1400 al giorno. La da lei tanto osannata petizione per le dimissioni della Boldrini ha raccolto 222 firme al giorno! E poi, se le modalità sono le stesse, come sostiene orgogliosamente, saranno fasulle come le altre no? La coerenza non è certo il suo forte De Lorenzo. Attento ai piedi quando continua a zappare.

Ritratto di adl

adl

Mar, 21/02/2017 - 13:21

A quando una raccolta firme contro #CASTA BUFALE ???? Ed una CONTRO #CASTA DATTILOGRAFE ED ELETTRICISTI MONTECITORIANI PAGATI COME NABABBI E/O SULTANI ?????????

giovanni951

Mar, 21/02/2017 - 13:29

solo a vederla mi vien da stare male

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 21/02/2017 - 13:35

Capisco l'esaltazione del giornalista: se va in porto l'iniziativa mi sa che resta senza lavoro.

glasnost

Mar, 21/02/2017 - 13:38

Ma il problema non è la soppressione delle bufale, ma il fatto che vengano soppresse solo le bufale di chi non la pensa come il pensiero main-stream. Tant'è che questa cosa parte da una delle onlus di Soros. Ed è tutto dire.... Bisognerebbe che venisse messa in atto anche una analisi delle fake di stampo politico contrario.

Morker83

Mar, 21/02/2017 - 13:44

Io la adoro

fifaus

Mar, 21/02/2017 - 14:03

Forse firmare per le dimissioni della Boldrini incute un po' di timore: potremmo trovarci la DIGOS alla porta di casa..

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 21/02/2017 - 14:14

dove si firma? per la boldrina, intendo

audace

Mar, 21/02/2017 - 14:14

ma, non c'è più nessuno?

sibieski

Mar, 21/02/2017 - 14:20

pregasi di togliere quella foto...è sicuramente una fake news

Libertà75

Mar, 21/02/2017 - 14:26

ricordiamo che lei è la madre delle bufale quando disse che i migranti non sono poveri (eccertoecomeno)

fedeverità

Mar, 21/02/2017 - 14:39

A cosa serve.....MA VI RENDETE CONTO??????? Questa è fuori controllo!!

il corsaro nero

Mar, 21/02/2017 - 14:42

ma con tutti i problemi che ha l'Italia stai pensando a 'ste cxxxxte?

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Mar, 21/02/2017 - 14:50

#BOLDRINIINMINIERA. SI RACCOLGONO FIRME.

il corsaro nero

Mar, 21/02/2017 - 15:02

@Mannik: il problema è che l'iniziativa della Boldrini è stata pubblicizzata su tutti i mass media oltre che sui social! Eri a conoscenza che su FB esisteva una petizione per chiedere le dimissioni della presidentA? io francamente no!!

antonmessina

Mar, 21/02/2017 - 15:27

fa paura solo a vederla sta tizia.. a proposito.. quando se ne andra dal governo?

Marcello.Oltolina

Mar, 21/02/2017 - 15:32

Indicate come firmare.

DuralexItalia

Mar, 21/02/2017 - 15:32

Insopportabile. Il giorno che non sarà più presidenta della camera stapperò lo champagne d'annata.

OttavioM.

Mar, 21/02/2017 - 16:03

Si vede il seguito che ha. Online dove è facile raccogliere le firme,ne ha raccolte a malapena 14mila e nonostante la grancassa dei media.Ma in genere per le petizioni online si raccolgono velocemente anche 100mila firme in poche ore.Se questi sono i risultati online,non oso immaginare quanti voti prenderà alle prossime elezioni quando ci sarà da scomodarsi ad andare fisicamente al seggio.

il sorpasso

Mar, 21/02/2017 - 16:08

Non si è ancora resa conto che gli italiani ne hanno le p... piene di lei

grazia2202

Mar, 21/02/2017 - 16:21

ma il presidente della camera prende uno stipendio per fare il webmaster su internet? cosa ne penserà Nilde Iotti. si sta rivoltando nella tomba. che idiozie: per quello che viene pagata e come viene difesa da 30 carabinieri mi sembra un adulto che volgia giocare ancora al gioco dell'oca. divertiti ma non fai ridere. pensa al tuo segretario che si è affittato una donna in USA per avere un figlio. quelle sono cose su cui avresti DOVUTO dire. non le ragazzate

AndreaT50

Mar, 21/02/2017 - 16:44

Da una frase di Oscar Wilde: "A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio".

treumann

Mar, 21/02/2017 - 16:52

Dopo la lettura dell'articolo, entrerò all'istante nel sito change.org per trovare la raccolta di firme per far dimettere la "divina Laura" (come, con opportuna ironia, voi l'avete definita) e cercherò di apporvi più di una firma, se ciò fosse possibile.

rodolfoc

Mar, 21/02/2017 - 16:54

mannik, deve essere difficile per un allineato a sinistra come lei dover difendere un essere tanto disgustoso, inutile, ignorante e arrogante come quella soggetta che siede sullo scranno della camera. Ci dica qual e' il suo segreto per non rimettere quando ne parla.

settemillo

Mar, 21/02/2017 - 17:43

Il giorno in cui questa signora si leverà dai piedi, organizzeremo una giornata di festa; chiederemo anche il suono delle campane a FESTA!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 21/02/2017 - 18:22

Un personaggio insopportabile. Si faccia un sondaggio su chi preferisce Boldrini ovvero che non la sopporta.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 21/02/2017 - 23:33

Sinistri, ditelo a voi stessi: basta bufale. Ne producete in quantità industriale.

T-800

Mar, 21/02/2017 - 23:46

La signora (si fa per dire ) Boldrini con la sua iniziativa di stampo stalinista ha raccolto le firme di appena 14.000 idioti (magari non tutti, in mezzo ci sono appunto troll e bufalari vari). Bene questo è il numero di elettori al cui togliere immediatamente il diritto di voto perchè non ragionano con la loro testa ma seguendo ciecamente i dettami del politically correct (magari anche non capendo che cosa sia, vedi il caso di Totti che sarà un bravo calciatore ma quanto a testa lasciamo perdere).

LONGOBARD

Mer, 22/02/2017 - 06:49

Firmate numerosi: https://www.change.org/p/petizione-popolare-per-chiedere-le-dimissioni-di-laura-boldrini

buri