Le bufale di Rocco Casalino

"Anziani e ragazzi down mi fanno schifo". Casalino nega: "È una bufala". Ma lo smentiscono tutti. Ecco il filmato integrale

Quando la balla è più grossa della pezza che provi a mettere non potrà fare altro che scoppiare. E così è successo a Rocco Casalino. Ieri, il sito Dagospia ha tirato fuori un video pubblicato da ArcadeTv7 nel quale si vedeva il portavoce del premier Conte seduto su una cattedra davanti a una classe. La lezione che impartiva però non era proprio da incorniciare.

"Da bambino, da sempre, i vecchi mi fanno schifo. E tutti i ragazzi down…mi danno fastidio. Non ho nessuna voglia di relazionarmi a loro, nessuna voglia di aiutarli, poveretti che gli è capitata sta cosa ma non voglio occuparmene…", dice Casalino.

Che poi, a chi gli chiedeva lumi sullo schifo di cui parlava, rincarava la dose: "È come se fa schifo il ragno…io provo fastidio…è imbarazzo, non so come spiegarlo, non voglio perderci tempo…non mi va di stare con i vecchietti, non voglio stare dietro ai bambini, non voglio fare bambini, non mi va di stare dietro a uno che è down, che non capisce niente…".

Il diretto interessato si è difeso dicendo che "la stampa italiana pubblica vere e proprie bufale sul mio conto, con il solo obiettivo di colpirmi, infangarmi e mettere in dubbio la mia professionalità. Questa volta è stato pubblicato un video che risale ad oltre 10 anni fa, quando frequentavo il Centro Teatro Attivo di Milano, come si vede benissimo dalla lavagna alle mie spalle. In quel corso si sviluppava lo studio dei personaggi, li si interpretava, forzandone i caratteri in maniera anche paradossale e provocatoria. Le mie parole sono inserite in quel contesto e non rappresentano assolutamente il mio pensiero, né oggi né allora. Non capirlo è un atto di assoluta malafede. Gli articoli pubblicati dal Giornale, dal Messaggero, dal Corriere della Sera sono vere e proprie bufale".

Bufale, dice Casalino. Il problema è che a dirlo è rimasto solo lui. Perché su YouTube è possibile visionare il video quasi integrale nel quale si vede che Casalino risponde a una ragazza in un'aula e lui stesso spiega che è lì per tenere una "lezione a scuola di giornalismo". Nel corso della lectio addirittura l'ex concorrente del Grande Fratello, dopo essere stato contestato dalla classe che lo ascoltava, ribatte: "Sto cercando di essere più onesto possibile".

Nel video Casalino argomenta anche la parte incriminata, cioè quella su anziani e persone affette dalla sindrome di Down: "Chi di noi davvero va in un centro di handicappati ad aiutarli davvero? Tutti sono bravi a dire "bisogna avere compassione" ma poi stiamo tutto il giorno a fottercene di questi qua. Piuttosto che stare lì a dire "sì mi interesso dei vecchi etc", io dico onestamente che se io devo stare lì a perdere tempo con un handicappato, io mi rompo le palle (...) Sai quante volte mi hanno chiamato in questi centri! Ci sono persone che si dedicano, vanno, aiutano, io non sono fatto così. Mia madre quando sarà anziana? La porterò in una casa di cura, pagherò per non sopportare mia madre da vecchia".

Ma non c'è solo il video integrale a smentire Rocco. Un giornalista di Yahoo Notizie si è messo in contatto col Centro Teatro Attivo, chiamato in causa dal grillino, che ha precisato: "Il video in questione non è stato girato presso la nostra sede, né in un corso organizzato da noi. Ci riteniamo estranei alla vicenda e prendiamo le distanze dai contenuti espressi. Centro Teatro Attivo è una scuola che promuove da sempre, attraverso il teatro, una filosofia di inclusione".

E come se non bastasse c'è pure la testimonianza di Enrico Fedocci, giornalista e diretto testimone perché all'epoca direttore del corso di formazione in giornalismo della Provincia di Milano, che ha dichiarato a Repubblica: "Ho invitato Rocco Casalino come esercitazione per i ragazzi, come simulazione di una conferenza stampa/intervista, un incontro con un personaggio. Non si trattava di recitazione, raccontava se stesso agli studenti".

Fedocci inoltre ha rivelato che Rocco Casilino gli aveva già chiesto mesi fa di cancellare il video dalla Rete. "Prima mi diede l’ok, poi mi disse "mi stanno fraintendendo tutti". Prima di entrare in aula gli chiesi di sollecitare i ragazzi. Era in un momento nel quale cercava di uscire dal dimenticatoio e dopo quella esperienza cominciò una nuova carriera da giornalista".

Insomma, a credere a Casalino è rimasto soltanto Casalino stesso.

Commenti
Ritratto di moshe

moshe

Gio, 08/11/2018 - 17:33

Se l'idiota si fosse guardato prima nello specchio, non avrebbe sicuramente detto questa porcata

27Adriano

Gio, 08/11/2018 - 17:39

Poverino, mi fa solo schifo. Però un verme del genere piace ai 5 stelle...

Happy1937

Gio, 08/11/2018 - 17:40

A me invece fanno schifo Casalino e i 5 Stelle.

Ritratto di vonstop

vonstop

Gio, 08/11/2018 - 17:44

E' un presuntuoso che mi sta anche antipatic

gpetricich

Gio, 08/11/2018 - 17:45

Pensa che tu fai schifo già adesso che non sei vecchio e sei molto peggio dei ragazzi down di cui parli. Suggerimento: fai causa ai tuoi genitori per averti messo al mondo come sei.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 08/11/2018 - 17:51

Lavorare è dura! E' più facile e divertante fare il pagliaccio ... Ognuno poi si colloca al posto giusto...

schiacciarayban

Gio, 08/11/2018 - 18:03

Se i 5S vogliono avere una minima possibilità di sopravvivenzadevono mandare via un sacco di gente, a cominciare da Casalino, poi i vari Toninelli e via dicendo...

mariolino50

Gio, 08/11/2018 - 18:13

Almeno è sincero, chissà quanti lo pensano e non lo dicono. Un poeta antico scrisse, torrei le donne giovani e leggiadre, le vecchie e laide lasserei altrui, così ha sempre girato il mondo.

opuslupus

Gio, 08/11/2018 - 18:41

Povero Casalino lei è davvero una persona pessima. Un giorno anche lei sarà un vecchietto e le auguro di incontrare dei ragazzotti che la trattino peggio di quanto lei è uso fare con gli altri. Spero che i genitori di ragazzi down, abbiano la forza e la possibilità di farle causa. Nel frattempo provi a vergognarsi e se in uno sprazzo di dignità provasse a rassegnare le dimissioni, forse inizierebbe per lei un percorso educativo di cui lei ha assolutamente bisogno. Da mio nonno ho imparato moltissimo , a volte anche attraverso qualche sberla. Quelle che sono mancate a lei.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 08/11/2018 - 19:01

come fa a dire che gli fanno schifo i vecchi e i dawn senza pensare a se stesso ?

cecco61

Gio, 08/11/2018 - 19:36

@ Mariolino50: bravo e mi compiaccio che almeno qualcuno non si genufletta all'ipocrisia imperante. Invito i molti buonisti (articolista incluso) a trascorrere anche solo due o tre giorni con una persona down o con un anziano problematici, dopo aver tentato per ore di farli mangiare ricevendo solo cibo sputato in faccia, dopo averli puliti dagli escrementi, ecc. ecc. Sono angeli coloro che si adoperano per loro ma la maggior parte della gente avrebbe notevoli problemi, anche se non ha il coraggio di ammetterlo.

Epietro

Gio, 08/11/2018 - 19:39

Caro Rocco, potrei anche capire che tu ce l'abbia con qualcuno. Ma con i vecchi sbagli bersaglio perchè sono loro che hanno lavorato anche per te e ti permettono con le loro tasse il lauto compenso che ricevi dai m5s. Quanto alla vecchiaia è quella che è e tutti, chi più chi meno, quando arriverà potremo fare schifo al contrario di te che lo fai già da ora.

Anonimo51

Gio, 08/11/2018 - 19:52

Domanda: lo dobbiamo sopportare ancora per molto tempo questo co.....e oppure si puo' mandare a casa il piu' presto possibile? Conte non e' in grado di trovarsi un porta voce un po' piu' rappresentativo che non questo narcisista?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 08/11/2018 - 20:12

Il M5s,è proprio un'armata "Brancaleone",piena di "rappresentanti" del genere!Appena si mettono in vista,appena parlano,scoprono i loro limiti....Alla fine Di Maio,è il meno peggio!Salvini,che pazienza che hai!...Comunque sia,più questi "personaggi" diventano "visibili" con le loro esternazioni,e più i votanti M5S,diventano degli "EX" in favore della Lega!

poveriitaliani

Gio, 08/11/2018 - 20:17

Quando non c'e ne è dentro............! E' solo un poverino e non pensa neanche prima di parlare.

poveriitaliani

Gio, 08/11/2018 - 20:21

cecco61 ti auguro, visto come scrivi, di non diventare vecchio ma anzi di morire prima.

un_infiltrato

Gio, 08/11/2018 - 20:25

Esponente di basso profilo, di un Movimento destinato a implodere.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/11/2018 - 20:29

@moshe: non è che guardandosi allo specchio sarebbe rinsavito. Sarebbe rimasto tale quale altrimento che testa di katzo sarebbe stato. Non sarebbe stato coerente con se stesso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 08/11/2018 - 20:30

Il M5s,è proprio un'armata "Brancaleone",piena di "rappresentanti" del genere!Appena si mettono in vista,appena parlano,scoprono i loro limiti....Alla fine Di Maio,è il meno peggio!Salvini,che pazienza che hai!...Comunque sia,più questi "personaggi" diventano "visibili" con le loro esternazioni,e più i votanti M5S,diventano degli "EX" in favore della Lega!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/11/2018 - 20:33

Basterebbe che questo Casalino avesse un bell'incidente da rimanere paralizzato dal collo in giù per rinsavire come si deve. Sarebbe per lui la migliore cura. E gliela auguriamo di cuore. Non dovrebbe restare in coma però perchè altrimenti la lezione non sarebbe servita.

Cosean

Gio, 08/11/2018 - 21:22

hahaha prima ci vengono a dire che fanno schifo i buonisti. Ora fanno schifo i cattivisti. Ma io so chi fa veramente schifo

Alessio2012

Gio, 08/11/2018 - 21:45

CASALINO E' DI DESTRA, NON C'E' DUBBIO. SONO GLI UNICI FESSI ORMAI CHE DICONO NON SOLO QUELLO CHE PENSANO, MA VANNO PURE OLTRE.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 08/11/2018 - 22:10

Spazzatura uscita dalla pattumiera a 5 stalle...E.A.

Uncompromising

Gio, 08/11/2018 - 22:21

@Anonimo51: "Conte non e' in grado di trovarsi un porta voce un po' piu' rappresentativo che non questo narcisista?" --- Guardi, a volte mi sorge il dubbio che il signor Conte abbia la possibilità di fare delle scelte, di prendere autonomamente delle decisioni...

Perlina

Gio, 08/11/2018 - 22:23

Devi solo sperare di invacchiare, ma con la "testa" che ti ritrovi di sicuro non arriverai lontano. Che essere stolto.

adal46

Gio, 08/11/2018 - 22:47

Se ha detto questo, lo pensa da vero idiota ed è dimostrato dal fatto che giunge a malapena a pensare A SUA MADRE quando sarà vecchia... Non è in grado di giungere a pensare QUANDO SARA' LUI ad avvizzire e tutti dovranno scegliere di girare la testa per coerenza al suo desiderio. Il vero portatore di handicap è proprio lui. Complimenti.

Morker83

Ven, 09/11/2018 - 07:24

Io sono ancora giovane e so cosa vuol dire curare un anziano o stare con una persona down e non è la fine del mondo. Le parole utilizzate da Casalino sono pessime, però non tutti hanno la forza di affrontare certe cose. Io non sopporto gli anziani in salute arroganti e presuntuosi, quasi tutti conservatori che immobilizzano il paese coi piagnistei e le pretese. La categoria degli anziani è la più abbiente del paese. Sono i giovani nella m... e si parla sempre e solo di pensioni e di anziani..

giovanni951

Ven, 09/11/2018 - 09:04

un down é sicuramente piú intelligente di questo poveraccio. Quindi, se c’é qualcuno che fa schifo......si guardi allo specchio.

roberto.morici

Ven, 09/11/2018 - 09:17

C'è da presumere, quindi, che il genio si elimini prima di arrivare alla vecchiaia.

tosco1

Ven, 09/11/2018 - 09:20

Come vecchio, quale sono, mi sento comunque superiore ad una persona come questa. Non conosco il contesto in cui le parole sono state dette,e se era ,o no,una battuta. Ma sui vecchi si puo' anche scherzare, sui down, non mi pare giusto.Scherzando, un mio amico, anch lui vecchio, mi disse qualche giorno fa'"il mio nonno mi diceva sempre che i vecchi andavano ammazzati tutti appena nati" Come si vede, sulle battute si puo' anche sorridere, sulle cattiverie, no.