Conte ha sciolto la riserva: ecco la lista dei ministri

Domani alle 10 l'esecutivo farà il giuramento. Di Maio agli Esteri. Su Interni ed Economia vince la linea del Colle

Giuseppe Conte ha sciolto la riserva. Il premier ha presentato a Sergio Mattarella la nuova squadra del governo dell'inciucio. Domani mattina alle 10.00 ci sarà il giuramento del nuovo esecutivo, ma intanto il premier comunica la lista dei ministri (10 ai 5Stelle, 9 al Pd, 1 tecnico e 1 a LeU). Il governo giallorosso, quindi, è pronto a partire, dopo la crisi innescata da Matteo Salvini agli inizi di agosto.

Questa mattina è stata piuttosto turbolenta. Prima quasi tre ore di vertice a Palazzo Chigi tra M5s, Pd e Leu, poi un'altra riunione tra Pd e M5s. E infine la salita al colle di Giuseppe Conte. Dopo un'ora di colloquio, è stato trovato l'accordo e tutte le poltrone sono state assegnate. Il premier ha sciolto la riserva e ha assunto pieni "poteri".

Ecco la lista dei ministri del nuovo governo

Questa la lista dei ministri letta dal presidente del Consiglio Conte: Interno, Luciana Lamorgese (tecnico); Economia e Finanze, Roberto Gualtieri (Pd); Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio (M5s); Lavoro e Politiche Sociali, Nunzia Catalfo (M5s); Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli (M5S); Difesa, Lorenzo Guerini (Pd); Rapporti con il Parlamento, Federico D'Incà (M5s); Innovazione, Paola Pisano (M5S); Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone (M5S); Affari regionali, Francesco Boccia (Pd); Sud, Giuseppe Provenzano (Pd); Pari Opportunità e Famiglia, Elena Bonetti (Pd); Affari europei, Vincenzo Amendola (Pd); Giustizia, Alfonso Bonafede (M5S); Ambiente, Sergio Costa (Pd); Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli (Pd); Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova (Pd); Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti (M5S); Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini (Pd); Salute, Roberto Speranza (Leu); Sport e alle Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora (M5S). Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro (M5S).

Il Conte bis, quindi, raggiunge quota 33% per quanto riguarda le donne ministro. Su 21 ministri, le donne sono 7. La squadra che affiancherà Conte è formata da 10 ministri dei 5Stelle e 9 del Pd. Un tecnico, Luciana Lamorgese, che va al Viminale, e uno di LeU, Roberto Speranza. Qualche conferma nel MoVimento, ma neanche troppa. Più che altro, tanti volti nuovi del Pd.

E dopo la presentazione della lista ufficiale, Sergio Mattarella ha parlato ai giornalisti, li ha ringraziati perché le "diverse valutazioni di questi giorni, queste opinioni diverse per me sono state preziose. Questo sottolinea l'importanza della libera stampa".

Commenti

MarcoTor

Mer, 04/09/2019 - 15:56

Elettori del M5S, stampatevi bene in testa questa frase di Juncker, che questa volta ha detto giusto: "è esattamente come Tsipras".

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 15:56

Certo che avere Salvini totalmente fuori dai giochi non ha prezzo!!!

bongide

Mer, 04/09/2019 - 15:58

Di Maio agli esteri?....Speriamo ci rimanga!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mer, 04/09/2019 - 16:02

dai che adesso smontano i decreti sicurezza!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 04/09/2019 - 16:09

inizia l'era della dittatura rossa.faremo la fine della grecia dal lato economico, e quello del venezuala, messico e biafra messi insieme lato sicurezza e società. ritirate i vostri risparmi e chi ha la possibilità scappi a gambe levate da questo paese ridicolo sotto dittatura cattoomunista.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 04/09/2019 - 16:11

Sarà felice Sgarbi per il ministero a Franceschini.

Italiano_medio

Mer, 04/09/2019 - 16:14

@schiacciarayban - lo rimpiangerai, eccome se lo rimpiangerai ....

Gatto Giotto

Mer, 04/09/2019 - 16:14

Programma povero, pieno di banalità irrealizzabili ma sicuramente degno della pochezza di personaggi improbabili che si ritrovano ministro senza alcuna competenza. Di Maio agli esteri riuscirà fare peggio di Alfano.

rr

Mer, 04/09/2019 - 16:16

Berlusconi zitto zitto darà la fiducia al Governo Salvini zitto zitto si è tolto dai piedi (tolto per modo di direi, era sempre assente)

Italy4ever

Mer, 04/09/2019 - 16:17

"Affari Esteri e Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio!. Oh Signur!!!

Romolo48

Mer, 04/09/2019 - 16:17

schiacciarayban ... non godere troppo. Ora i pop corn li mangiamo noi!

rocchetti

Mer, 04/09/2019 - 16:21

adesso Mattarella si mette a fare anche i ministri, i partiti non sono più liberi di nominare i loro ministri; forse nella sua magnanimità e terzietà ci lascerà scegliere solo i ministri più importanti: magari quello del turismo o quello delle politiche alimentari e forestali, se è veramente super partes potrà lasciare ai partiti di decidere anche il ministro dei Rapporti con il Parlamento. Credo che forse sia suo diritto ma credo anche che la costituzione più bella del mondo vada riformata dalle fondamenta, a questo punto penso che il popolo non può decidere più niente, tutto viene deciso da qualcun'altro, qualcuno che non è stato eletto ma è stato solo NOMINATO.Il prossimo futuro governo di destra tra le altre leggi dovrà urgentemente modificare per prima cosa la costituzione italiana.

AmilcareTafazzi

Mer, 04/09/2019 - 16:21

Questa sarebbe la squadra che risolleva le sorti dell'Italia?? Farebbe meglio CETTO LAQUALUNQUE

Anonimo (non verificato)

antonioarezzo

Mer, 04/09/2019 - 16:27

agli esteri di maio ?? parla a malapena l'italiano....

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 04/09/2019 - 16:27

Bello schifo...

antonioarezzo

Mer, 04/09/2019 - 16:28

e con la poltroncina a leu (partito ridicolo) si sono comprati la fiducia.... ho dei tremendi conati di vomito......

odioikomunisti

Mer, 04/09/2019 - 16:30

Agli italiani di questa schifosa accozzaglia non gliene frega un fico secco. Gli italiani vogliono tornare al voto Punto.

gambapaolo

Mer, 04/09/2019 - 16:32

@giangol vogliamo vederti con le valige in mano

Calmapiatta

Mer, 04/09/2019 - 16:35

schiacciarayban perdonami. Ma Questa di Salvini fuori dai giochi è una inesattezza. Questo governicchio è la molla che spingerà Salvini ancora più su. Se una persona, un elettore, è contrario a Salvini, deve essere contrario a questo governo. Perchè questa accozzaglia di parvenu uniti solo dal comune timore delle elezioni, regaleranno praterie intere a Salvini per fare la cosa che sa fare meglio: campagna elettorale.

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 04/09/2019 - 16:38

Ordine dal caos. Ma se l'ordine non è generato dall'ordine, il caos persiste nella sua caoticità, dove il razionale resta campo inespresso e il sillogismo un seme ancor da germogliare. Parole ipnotiche inizian la melopea della forza dell'ignoranza, di pastori inesperti a salvar il gregge dalla lunga notte, fino ai primi dardeggi dell'alba.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 16:39

Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli!!!!jajajajaja Quella che fu da LORO nominata Commissario alla ricostruzione POST TERREMOTO (dopo il FALLIMENTARE Errani) che non ha RICOSTRUITO NIENTE!!!! RIDI RIDI Schiaccia che la mamma ha fatto i gnocchi!!!! Vedrete dove andrete "lontano"(verso la Grecia con questo S/governo!!! AUGH.

maurizio-macold

Mer, 04/09/2019 - 16:43

Ciao GIANGOL (16:09), metta i suoi soldi sotto il mattone oppure emigri in Svizzera o dove le pare. E se puo' si porti anche Salvini e soci e comunque stia tranquillo, anche senza di voi ce la caveremo.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 04/09/2019 - 16:46

Di Maio agli esteri è una barzelletta ...

Ritratto di head

head

Mer, 04/09/2019 - 16:46

Dio mio che disastro

rigampi1951

Mer, 04/09/2019 - 16:46

Azzzz....... che squadra !!!!! Di Maio agli esteri sarà un successo se parla in napoletano, e Speranza alla Sanità c'è proprio da sperare

agosvac

Mer, 04/09/2019 - 16:48

10 ministri ai 5 stelle e 9 al PD!!! Ma ricordo male oppure i 5 stelle in questo Parlamento ormai obsoleto hanno il 30% ed il Pd appena il 18%??? Non mi sembra che grillo e casaleggio abbiano fatto un grande affare svendendo il loro movimento. Dimenticavo: a loro interessano solo il numero dei parlamentari ed i soldi che versano a loro.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 04/09/2019 - 16:48

Di Maio agli esteri? Cos'è una barzelletta!

AlessandroPellegrini

Mer, 04/09/2019 - 16:49

Spadafora alle Politiche Giovanili. La persona ideale per l’italica gioventù.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 04/09/2019 - 16:49

L'Italia e` famosa per lo stile, la moda, le auto sportive e la pizza. Si e` ispirata a quest'ultimo filone per rappresentarci all'Estero. (Alla Farnesina si staranno contorcendo dagli spasmi).

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 16:49

calmapiatta 16:35 - Questi in confronto a Salvini sono Kennedy e Kissinger! Se governano bene, Salvini ha chiuso, certo che se fanno cavolate allora anche Salvini potrebbe risorgere.

Zizzigo

Mer, 04/09/2019 - 16:51

Che bella roba, lo sgoverno del colle, Conte, Di Maio... e il colle ha precisato che, per lui, la "libera stampa" è solo quella del colore che piace a lui... e noi, che contiamo come ha detto il marchese del grillo, dobbiamo solo tacere! Prepariamoci alla grecizzazione e al suicidio...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 04/09/2019 - 16:53

@Calmapiatta Una cosa è fare campagna elettorale col palcoscenico di un intero ministero altra e farlo da pinco-pallo di partito qualsiasi. Se il tuo ruolo ti consente di essere su ogni media ogni santo giorno e ad ogni santa ora, riesci anche a spacciare bugie come quella di avere fermato l'immigrazione quando invece hai rallentato (non fermato perchè alla fine sono sempre sbarcati tutti) poche centinaia di persone mentre altre migliaia arrivano tranquille e serene per i fatti propri (e di cui ne rimandavi indietro meno di quelli dei kattokomunistibuonisti di prima!). La campagna elettorale non è la cosa che sa fare meglio Salvini ...

Luigi Fassone

Mer, 04/09/2019 - 16:53

Sono molto amareggiato (tanto per non essere volgare) e quel sorriso di Mattarella mentre stringe la mano di Conte non mi piace affatto. Si è tolto il problema,senza pensare che ci sono 41milioni di italianin che attendono di esprimersi. Lui ha preferito far esprimere quelli del 2018,tutto detto,AHIME' !

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 04/09/2019 - 16:53

@ schiacciaocchiali: ci spieghi cosa ha guadagnato DI MAIO ad inciuciarsi coi PiDioti? Salvini chiedeva di sostituire TONINELLI e TRENTA e si andava avanti senza problemi! Stesso PdC, stessa maggioranza di Ministri 5S, senza perdere tempo e soprattutto la FACCIA!!! ORA ha perso alcuni ministeri… ha consegnato i posti chiave al PD e, al prossimo giro, perderà anche se stesso! Pensa forse che in caso di debacle il PD lo candiderà nelle sue fila??? Ma quanto siete scemi voi komunistelli.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 04/09/2019 - 16:54

Parafrasando Benigni, Di Maio e` una benedizione. Per quelli che si sentono insicuri nella vita. Perche' dimostra che chiunque puo` aspirare a vette inimmaginabili.

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 16:55

Il pezzo forte è Di Maio agli esteri. Con l'interprete sempre al seguito, anche in bagno.

JosefSezzinger

Mer, 04/09/2019 - 16:55

Quante elezioni serviranno ancora perchè gli italiani capiscano che solo la Lega e Fratelli di Italia hanno una politica di tutela degli interessi degli italiani ? Tutti gli altri partiti sono principalmente guidati dalla tutela del Bilancio dello Stato: cosa anche buona e giusta, ma quel Bilancio non lo puoi difendere credibilmente se non hai una politica monetaria autonoma == Moneta Nazionale == Lira

ilbelga

Mer, 04/09/2019 - 16:56

ormai il popolo sovrano è lo spread.

Gianf58

Mer, 04/09/2019 - 16:56

Di Maio ministro degli Esteri. Se non fosse tragico ci sarebbe da ridere: ve lo vedete in missione diplomatica in Cina con una sporta di arance per il presidente "Ping"?. Ma il Grillo demente non aveva parlato (vagamente) di competenza e preparazione?.

Italy4ever

Mer, 04/09/2019 - 16:57

@El Presidente: Di Maio agli esteri non è una barzelletta (purtroppo), Di Maio in quanto tale è una barzelletta!!!

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 16:59

Speranza al ministero della sanità è una barzelletta, un cognome una garanzia.

Massimo Bernieri

Mer, 04/09/2019 - 17:00

Almeno è sparito Toninelli inesperto e ignorante nel senso di uno che ignora cioè non sa.Clamoroso il tunnel del Brennero già in funzione(è ancora in costruzione)dove transitano autocarri(anche se sarà solo ferroviario).

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 17:00

Sergio Endrigo cantava. Partiraaaa-la nave partiraaaa-dove arriveraaa-certo gia si sa- IN GRECIA!!!!!jajajajajajaja.

flip

Mer, 04/09/2019 - 17:06

di maio agli esteri è solo per portare la famiglia in giro per il mondo. GRATIS!

gambapaolo

Mer, 04/09/2019 - 17:10

@ammazzalupi forse non hai capito: a far cadere il governo e' stato Salvini, e' inutile che te la prendi con tutto il resto del mondo...stai sedato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 17:11

Schiaccia 16e49, spiegaci cosa significa quel "se governano bene" secondo Te!!!! Se riaprono l'INVASIONE con tutto il BUSINESS che gli gira intorno a nostre spese!!!!! Se NON abbassano le tasse, perche ci vogliono piu soldi per gli INVASORI!!!! Se lasciano i terremotati nei container per altri 5 anni!!!Se NON fanno INCENERITORI!!!! Se NON trivellano il NOSTRO GAS o il NOSTRO PETROLIO per continuare a comperarlo dagli altri!!!! E potrei continuare con i SE all'infinito!! AUGH.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 04/09/2019 - 17:13

Con Difesa, Infrastrutture e Interno assegnati a PD e "tecnici", non è difficile immaginare cosa sarà del traffico negriero nel Mediterraneo. Il M5S sta cercando di evitare ogni responsabilità.

MPP

Mer, 04/09/2019 - 17:17

Attenzione, avete ragione a dire che adesso è il momento di Salvini e che, davanti allo sfacelo che questo governo creerà, la Lega avrà vita facile, anzi, facilissima. Ma, incassata la fiducia (è scontata...), fuori dai riflettori, partirà la fase due contro Salvini, fatta di processi, denunce, condanne, processi veri e sommari, accuse vere e inventate, fino alla distruzione. I compagni non lasciano le cose a metà o un nemico alle spalle...

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 04/09/2019 - 17:17

Ottimo, dopo errani al dopo terremoto in Emilia la de micheli. Di male in peggio. Terremotati, tiratevi su le maniche perché questa accozzaglia di governo vi lascierà cosi peer il resto degli anni del loro governicchio. Dove sono andati i milioni degli sms per i terremotati? Rispondi errani. Forse alla cantina sociale di un fratello?

pastello

Mer, 04/09/2019 - 17:20

La Grecia è vicina

Renny60

Mer, 04/09/2019 - 17:26

Il venditore di aranciate adesso andrà all'estero a vendere bibite negli stati di mezzo mondo. Salvini porta pazienza, questi hanno vita corta.

Renny60

Mer, 04/09/2019 - 17:28

Hanno già spalancato tutti i porti o ne manca ancora qualcuno?

Epietro

Mer, 04/09/2019 - 17:34

Di Maio va benissimo agli esteri, speriamo non li confonda con CASAVATORE.

carpa1

Mer, 04/09/2019 - 17:34

Roberto Speranza alla salute? Se abbiamo bisogno della sanità da qui in poi non possiamo più nemmeno "SPERARE", sia fritti! Comunque siamo stati graziati, dal momento che si era pure parlato, a proposito di LUE, di un Grasso alla giustizia: ve lo immaginate?

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 17:34

Oggi, la Madonna, ha esaudito la preghiera del signor Salvini e ha salvato l'Italia... da lui!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 04/09/2019 - 17:35

Qualcuno ricorda il nome del Ministro degli Esteri appena sostituito da Di Maio? Una notizia che lo abbia visto protagonista nei 14 mesi del governo giallo/verde? Da qualche tempo il titolare della Farnesina ha perso importanza, l'incarico ad Alfano fu il colpo di grazia.

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 17:35

Hernand45 - Scusami ma trovo inutile parlare con certi leghisti, sono ignoranti, faziosi e bugiardi. A me non interessa chi governa, devono gestire bene il paese, creare ricchezza e armonia, incentivare l'economia, gestire i rapporti con gli altri paesi, tutta roba she Salvini non ha fatto, ma che parlo a fare...

carpa1

Mer, 04/09/2019 - 17:35

Ho letto da qualche parte... Di Maio agli esteri una barzelletta... PERCHE', E GLI ALTRI?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 04/09/2019 - 17:36

.. Roberto Speranza (Leu); Sport e alle Politiche Giovanili .. Bene, molto bene .. ahahahaha ..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 17:39

Gamba carissimo 17e10. Ma allora non hai capito un TUBO!!! A far cadere Salvini e stato Conte (che del resto lo ha anche detto in Senato che NON lo sopportava piu!)Comeee!! Con l'aiuto della Tetescona, che gli ha suggerito di far votare i 5s in Europa, per la SUA Ursula ed il SUO Sassoli.!!! In politica se il tuo alleato ti vota contro e considerato "TRADIMENTO" ed ecco che Salvini, sto tradimento NON LO HA DIGERITO!!! Salvini ha fatto solo l'errore, di RITIRARE la mozione di SFIDUCIA contro Conte. Perche in quella votazione, si sarebbe scoperto che il PD (che gia stava INCIUCIANDO con Conte) NON GLI AVREBBE VOTATO CONTRO, scoprendo le carte!!! TE CAPII O HAI BISOGNO DEL DISEGNINO!!! AUGH.

27Adriano

Mer, 04/09/2019 - 17:41

Conte e di maio che si alleano con il partito degli scandali di Bibiano. Dimenticavo: con la benedizione di mattarella.....chiamala se vuoi....democrazia???

MPP

Mer, 04/09/2019 - 17:42

No Renny60, aspettano la fiducia. Ma poi... L'alberghetto fallito del paesello dove lavoro, che aveva chiuso quando si è interrotto il fiume di fan...zisti, ops, di migranti che ospitava, adesso sta riaprendo e fanno le pulizie fischiettando.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 04/09/2019 - 17:42

Mattarella peggior presidente della repubblica della storia italiana. Nemmeno Scalfaro avrebbe accettato la buffonata del voto cinquestelle, sapendo poi che l'equilibrio nel paese era cambiato significativamente. Governo istituzionalmente legittimo e corretto, ma ripeto, la presidenza della repubblica ha fatto una figura misera, della quale mi vergogno.

Yossi0

Mer, 04/09/2019 - 17:42

stampa libera ? ohibò, mi sono perso qualcosa ... francamente non me ne sono accorto magari alludeva alla rai i cui giornalisti sono talmente liberi che se non legati all'opus dei, appartengono a partiti e sono nominati dai partiti medesimi ... se lo dice il Presidente che si ispira alla stampa libera italica, allora possiamo stare tranquilli.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 04/09/2019 - 17:44

ooops mi scuso Speranza va alla sanità: speriamo bene lo stesso

daniloemme

Mer, 04/09/2019 - 17:48

hernando45 Lei e' un mito, la stimo e concordo in totos ogni sua lettera

Yossi0

Mer, 04/09/2019 - 17:48

Il Sig. Di Maio agli Esteri ? Sicuramente un tecnico di statura internazionale infatti raccontava di Pinochet in Venezuela, conosce bene anche la Cina e il suo Presidente infatti lo chiamava Ping e meno male che non ha aggiunto Pong, e dulcis in fundo, definiva la Francia democrazia millenaria ... però pare che conosca l'inglese meglio di renzi ... e come si dice a Roma stamo freschi.

scapiddatu

Mer, 04/09/2019 - 17:51

L'Italia s'è desta.....Luigi Di Maio agli Esteri, da ridere se di mezzo non ci fosse l'Italia. Ditemi che non è vero; mi spingerei a dire, senza voler far torto a nessuno..... Alcide De Gasperi, Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer-----si staranno girando nella tomba!

MPP

Mer, 04/09/2019 - 17:52

Quoto Raperonzolo Giallo

Uncompromising

Mer, 04/09/2019 - 17:57

"...dedicheremo le nostre migliori energie, le nostre competenze...". Quindi mi sta dicendo che Di Maio non é stato messo agli Esteri per dargli un contentino ("suvvia, Luigi, non puoi pretendere gli incarichi che avevi prima, ma te ne diamo comunque uno di prestigio") ma per le COMPETENZE del suddetto ???

mifra77

Mer, 04/09/2019 - 18:01

Di Maio fuori dai giochi e dalle balle. E poi, non sapendo parlare inglese e neanche ragionare in italiano, ce lo siamo tolto più di quanto sia stato isolato Salvini e relegato all'indifferenza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 18:03

Caro Schiaccia 17e35, che scrivi "creare ricchezza" e come la crei se i soldi disponibili (pochi che siano) li usi per mantenere MILIONI di nullafacenti,che NON producono PIL, anzicche abbassare il carico fiscale che incombe su chi il PIL lo produce!!!! Fammelo capire, perche io sono un Leghista di quelli che ha avuto un'azienda in "mano", per gli ultimi 10 anni di vita lavorativa in Italia,e vedevo bene quanto guadaganvano NETTO i miei dipendenti e quanto MI costavano tra TASSE,CONTRIBUTI ecc. E li che bisogna "lavorare" se si vuole tornare a far crescere l'Italia!!! Far pagare il 38% di IRPEF a qualcuno che ha uno stipendio o pensione LORDI di 4.000 €uro al mese e un OBBROBRIO!!!! Saludos.

schiacciarayban

Mer, 04/09/2019 - 18:05

scapiddatu - "Luigi Di Maio agli Esteri, da ridere se di mezzo non ci fosse l'Italia." Sì fa ridere, ma Salvini agli interni faceva veramente piangere, non so cosa sia peggio.

Boxster65

Mer, 04/09/2019 - 18:06

Con un governo del genere mi vergogno di essere italiano!

watpo

Mer, 04/09/2019 - 18:12

@Hernando45: Lei ha scritto testualmente: "In politica se il tuo alleato ti vota contro e considerato "TRADIMENTO"", dimenticando, o omettendo, che il primo a "tradire" è stato proprio Salvini i suoi alleati B. e Meloni!

Hoffman

Mer, 04/09/2019 - 18:12

LA COSA PIU RIDICOLA DELLA LISTA E' IL MINISTRO DELL'ECONOMIA ROBERTO GUALTIERI, UOMO DELL'OLIGARCHIA EUROPEA. LAUREATO IN STORIA, E' COME FAR PILOTARE UN AEREO AD UN INDIVIDUO CHE NON HA NEMMENO LA PATENTE DELL'AUTO ROBA DA CHIODi!!!!!!!!!!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 04/09/2019 - 18:13

bonafede confermato:chi si ricorda che ha fatto in un anno e mezzo??salute:speranza,del Leu!! di maio.la sua poltrona ..altro reddito per i nullafacenti?? ragazzi,quanto durera questo governo NON eletto da nessuno?

Cheyenne

Mer, 04/09/2019 - 18:14

giangol perfettamente d'accordo, non ci sono parole un governo horror. Grazie mattarello hai dato il colpo di grazia al Paese. Almeno il loden si mascherava con finti professori, qua sono analfabeti totali, con un conte che truccava il curriculum.

ESILIATO

Mer, 04/09/2019 - 18:19

Su 21 ministri, le donne sono 7...quanti sono i finocchi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 18:20

Grazie danilo 17e48. Scrivo certi commenti perche sono uno che e stato VOTATO ed eletto, come amministratore della mia citta Monza, per quasi 5 anni e l'esperienza in politica conta!! Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mer, 04/09/2019 - 18:21

Nulla pu' essere peggio di una Lorenzin , messa li' come sguattera delle lobby dei farmaci ,da chi ? Ah si , alternativa popolare.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 04/09/2019 - 18:21

Si consuma l’ennesimo colpo di stato antidemocratico. BUONA DITTATURA A TUTTI !

robik51

Mer, 04/09/2019 - 18:25

@schiacciarayban: ma la tua è una vera ossessione. Salvini, Salvini, Salvini… Adesso che è fuori gioco piantala di nominarlo in ogni post. Poi quando si andrà alle elezioni organizzati con casse di Maalox: ne avrai tanto bisogno. Potrai allora ricominciare con la tua ossessione

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 04/09/2019 - 18:25

Il commento di Mattarella sulla Stampa Libera é interessante...........peccato che il 90% della stampa é assoggettata al pensiero unico della sinistra!

paco51

Mer, 04/09/2019 - 18:27

io non voglio i clandestini e gli immigrati irregolari e lo ius soli. se questi oltre a risollevare se stessi e non fanno danni ben venga. comunque non dureranno più di Salvini.

tappoblu

Mer, 04/09/2019 - 18:29

Grazie a Salvini e ai leghisti. Veramente bravi: ottima mossa quella praticata, soprattutto con una tempistica ben ragionata, propria di chi ha un profondo acume politico. E' la seconda volta, la prima fu nel 1994, che ci mettono nelle mani dei komunisti, senza passare dalle urne. Cari leghisti: vergogna!!! Inutile che Salvini ora dica che il nuovo governo durerà poco e altri blà blà blà: questi kattokomunisti faranno di tutto per non cadere, figuriamoci. Mica son come Salvini e i leghisti.

Korgek

Mer, 04/09/2019 - 18:40

Ragazzi, un consiglio, non date retta ai pidioti che scrivono qui sopra (non faccio nomi che è meglio, mi fa schifo pure scriverli). Lasciate che oggi vadano di maniglioni visto che con buona probabilità è l'ultima volta che i loro beniamini vanno al governo. Come scritto da qualcuno, armiamoci di pop corn e godiamoci le comiche.

Amazzone999

Mer, 04/09/2019 - 18:45

Caos nel caos, generatore di caos, ha ragione Walhall. Tale governo con ministeri rappezzati mi ricorda la Parabola dei ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio: uomini ciechi, sfigurati, ma ben vestiti, si aggrappano l'uno all'altro con i bastoni; il primo inciampa e trascina gli altri in un fossato. La scena si ispira ad una celebre parabola evangelica, che Gesù rivolge ai Farisei: "Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso"(Matteo: 15,14). Finiremo tutti nel fosso? Il "tecnico" Luciana Lamorgese parteggia l'inclusione e l'accoglienza a braccia aperte dei migranti.In passato ha lavorato a stretto contatto con il famigerato Angelino Alfano, occupandosi dell'accoglienza durante il governo Renzi. Nel 2011, quando Treviso si opponeva al travaso di clandestini, dichiarava che si poteva giungere alla confisca delle case "se dovesse arrivare un numero considerevole di migranti".

COSIMODEBARI

Mer, 04/09/2019 - 18:55

Ministro Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli (Pd). Praticamente colei che è la commissaria uscente, con maneggio di soldi ed altre risorse, per la ricostruzione, mai fatta, mai avvenuta, del terremoto ultimo, quello comunemente detto terremoto di Amatrice. Come affidare la Banca del Sangue alle cure di Dracula

pilandi

Mer, 04/09/2019 - 19:05

@ odioikomunisti sai per certo che gli italiani vogliano tornare al voto? Glielo hai chiesto tu? A tutti?

jaguar

Mer, 04/09/2019 - 19:05

Korgek, esatto, armiamoci di popcorn o sediamoci sulla riva del fiume, ci sarà da ridere e passeranno diversi cadaveri.

maurizio-macold

Mer, 04/09/2019 - 19:06

Signor ESILIATO (18:19), scommetto che lei e' leghista e tifoso di Salvini. La maleducazione e l'ignoranza sono le stesse.

steluc

Mer, 04/09/2019 - 19:06

Manco i piddini ci credono, i loro big non hanno voluto sporcarsi le mani, comunque Salvini li deve ringraziare, pochi mesi e potrà governare da solo, al massimo con la Giorgia. Conferma,comunque,chenoncomandano i popoli ma agenzie di Rating e fondi di investimento,gli unici sovrani.

giottin

Mer, 04/09/2019 - 19:06

.... e adesso auspico con tutto il cuore che ci sia un'invasione di risorse da tutti i lati dello stivale: nord, sud, est e ovest con gli intermezzi, nord est, nord, ovest, sud est, e sud ovest, tanti, ma così tanti che nessuno sappia più raccapezzarsi!

pilandi

Mer, 04/09/2019 - 19:07

@Gatto Giotto eh certo perchè adesso la benzina è senza accise e la legge Fornero è stata cambiata! Salvini ha saputo fermare solo 4 navi per dare il contentino ai beoti che lo hanno votato.

Kucio

Mer, 04/09/2019 - 19:08

In zItalia i Ministeri Difesa,Interni ed Economia li decide il Colle, anche se non siamo una Repubblica Presidenziale

pilandi

Mer, 04/09/2019 - 19:09

@maurizio-macold salvini in svizzera?! Ma chi lo vuole il pisquano padano?

pilandi

Mer, 04/09/2019 - 19:12

@ JosefSezzinger perchè fermarsi alla lira? Io ripristinerei gli scudi e i talleri! Certo che siete strani, eh!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 04/09/2019 - 19:13

Il PD risulta vincente con dieci ministri suoi più il ministro di leu che è dalla sua parte. Il cinque stalle conta dieci ministeri. Ne vedremo delle belle sulle scelte governative importanti.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 04/09/2019 - 19:16

Se i popcorn servono per l'attesa di tornare a sfasciare l'Italia, vi consiglio il formato Maxi!

Piero Paoli

Mer, 04/09/2019 - 19:22

La m...da d'Italia è tutta concentrata là. E' quindi una certezza ora sappiamo dovè. Povera Italia!

Fjr

Mer, 04/09/2019 - 19:26

Con la Lamorgese al Viminale che aprirà tutte le porte alle risorse sai che gioia abbiamo visto a Milano cosa ha combinato,state sereni,dopodiché smantelleranno il decreto sicurezza bis perché sia mai che qualche pseudo psicologo laureato al cepu rischi qualche incriminazione stile Bibbiano

honhil

Mer, 04/09/2019 - 19:30

Wikipedia: “Liberi e Uguali (LeU) è stato un movimento politico italiano di sinistra nato dall’alleanza elettorale tra i partiti politici Articolo Uno, Sinistra Italiana e Possibile e …”. Non è nato un governo, è nata una sconcia barzelletta. Mentre, con il Quirinale che si nasconde dietro il dito della Costituzione più bella del mondo, si nega il voto agli italiani. Ed è resa totale alla Ursula von der Leyen, che sarà agli ordini della Merkel e di Macron. Che dire di Grillo? Conoscerà di che ferro è fatto il martello del fu Pci e derivati. Della serie, insomma, quando un comico diventa pagliaccio.

scapiddatu

Mer, 04/09/2019 - 19:34

schiacciarayban--Beh,forse non ha tutti i torti comunque.... in realtà mi riferivo al fatto che, secondo me, il Palazzo della Farnesina a Roma, aperta a fare? Se la magistratura (la capitana Carola Rackete, comandante della Sea Watcha : Tunisi un porto non sicuro), adesso si occupa anche del livello di sicurezza esistente dei paesi. Buona serata

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mer, 04/09/2019 - 19:45

Adesso sediamoci e godiamoci lo spettacolo del PD e del M5Stalle che si uccideranno a vicinda !

Ritratto di DinoRissi

DinoRissi

Mer, 04/09/2019 - 19:45

Adesso sediamoci e godiamoci lo spettacolo del PD e del M5Stalle che si uccideranno a vicenda !

Triatec

Mer, 04/09/2019 - 19:46

E' uso dei nuovi governi lamentarsi della drammatica situazione da affrontare per rimediare ai danni provocati da chi li ha preceduti. Il nascente governo non ha questa opportunità. Primo ministro, Lavoro e Sviluppo Economico, Sanità, Infrastrutture, Istruzione, tutti importanti ministeri in capo ai cinque stelle quindi, se si sono danni, devono solo battersi il petto tre volte e recitare: Mea culpa, mea culpa, mea máxima culpa.

paolo1944

Mer, 04/09/2019 - 19:49

Conte, mi fai schifo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 04/09/2019 - 19:58

Caro watpo 18e12. A tradire per PRIMO gli Italiani e stato Mattarella che non ha dato la possibilita al CDX che aveva vinto le elezioni di avere il Primo Ministro NOSTRO!!! Fu in seguito a cio che Berlusconi, diede il via a Salvini per trattare con i 5s. Mentre il VERO TRADIMENTO e quello di Conte, un sig votato da nessuno, che e stato messo li con il compito di far fuori Salvini. Fino a quando in combutta con la Tetescona ha deciso di RIVELARSI facendo votare ai 5s in Europa CONTRO la Lega e INSIEME al PD, la Ursula e Sassoli. Li Salvini ha capito l'INCIUCIO che Conte aveva preparato. Salvini ha SOLO sbagliato a ritirare la mozione di sfiducia a Conte, perche portandola in votazione si sarebbe scoperto che il PD NON l'avrebbe votata!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 04/09/2019 - 20:10

Ma bravi i nostri eroi, il record da battere , comunque, appartiene ad un tale Charles Maurice de Talleyrand Périgord, considerato tra i maggiori esponenti del camaleontismo. Servì la monarchia di Luigi XVI, poi la Rivoluzione francese nelle sue varie fasi, l'impero di Napoleone Bonaparte e poi di nuovo la monarchia, questa volta quella di Luigi XVIII, fratello e successore del primo monarca servito. Ma se andate avanti così ce la farete..alla grande.

Amazzone999

Mer, 04/09/2019 - 20:10

Caos nel caos, generatore di caos, ha ragione Walhall. Tale governo con ministeri rappezzati mi ricorda la Parabola dei ciechi di Pieter Bruegel il Vecchio: uomini ciechi, sfigurati, ma ben vestiti, si aggrappano l'uno all'altro con i bastoni; il primo inciampa e trascina gli altri in un fossato. La scena si ispira ad una celebre parabola evangelica, che Gesù rivolge ai Farisei: "Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso"(Matteo: 15,14). Finiremo tutti nel fosso? Il "tecnico" Luciana Lamorgese parteggia per l'inclusione e l'accoglienza a braccia aperte dei migranti.In passato ha lavorato a stretto contatto con il famigerato Angelino Alfano, occupandosi dell'accoglienza durante il governo Renzi. Nel 2011, quando Treviso si opponeva al travaso di clandestini, dichiarava che si poteva giungere alla confisca delle case "se dovesse arrivare un numero considerevole di migranti".

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 04/09/2019 - 20:30

@ gambadilegno: chi non ha capito una mazza, ritengo che sia proprio lei. Le trame dei TRADITORI erano ben iniziate ben 4 mesi prima che Salvini mettesse CONTE e DI Maio di fronte alle loro responsabilità. C'era un programma di governo CONDIVISO, e quindi da REALLIZZARE! Ma con i no di Di Maio e dei suoi sguatteri deficienti il programma di governo era ARENATO! Capisci cosa significa ARENATO nella lingua italiana? BENE ha fatto Salvini a SPUTTANARE Conte e Di Maio che, dal mio punto di vista, meriterebbero entrambi la fucilazione alla schiena. Ma non per aver TRADITO Salvini, ma per aver TRADITO l'ITALIA!!! Mi stia bene e, quando ha tempo, oltre alla gambadilegno, si faccia controllare anche la testa, da un buon falegname.

Blueray

Mer, 04/09/2019 - 20:36

Di Maio alla Farnesina è la plastica dimostrazione che i ministri della Repubblica hanno un compito puramente cerimoniale, rimanendo le scelte che contano in mano all'establishment sottostante sia tecnico che politico. Le cose sono venute cambiando di pari passo con la perdita di sovranità del Paese e con la delocalizzazione delle decisioni che contano da Roma a Bruxelles.

Ezeckiel

Mer, 04/09/2019 - 20:52

È incredibile che dal 1994 votiamo dei governi e c'è ne troviamo altri

BoycottPolitica...

Mer, 04/09/2019 - 21:03

Ma ha già preso la fiducia questo governo? Per ora, a parte il ringalluzzimento social di quei poveracci che sino a un mese fa erano chissà dove, non c’è di nulla di concreto (a parte il diffuso senso di disgusto). E se non sarà la prima fiducia sarà un’altra, presto o tardi, a mettere fine a questa porcata prodotta nei peggiori meandri ue usando i loro ignobili servi storici e gli utili idioti del momento. Non mi preoccuperei più di tanto quindi, tanto più che senza uscire dalla cloaca ue nessun governo potrà mai fare gli interessi degli italiani senza subire boicottaggi e persecuzioni.

ted

Mer, 04/09/2019 - 21:21

Un governo veramente di schiappe, da horror .Mattarella , mi scusi ma lei ha superato alla grande in negativo tutti i suoi predessori . Di slancio direi. In molti avete infierito sul povero di maio ed altri MA il ministro all'economia non è che sia da meno!! Un abituè dei talk-show mattutini ,un arrogante mediocre ed ignorante in fatto di economia ma un provato yes-man della nomenklatura di bruxelles dove è di casa. D'altra parte che bisogno c'è che ne capisca di Economia quando il programma è già scritto e "suggerito" da bruxelles, parigi e berlino. Basta che esegua, firmi e scodinzoli poi riceverà la sua parte di osso come gli altri ! Che schifo .

magnum357

Mer, 04/09/2019 - 21:39

C'è da scompisciarsi dalle risate con DiMaio agli Esteri per non parlare di tanti altri .................. Mattarella si è bevuto il solito litro di tavernello prima che arrivasse l'avvocatuccio del pd !!!!!!!!!!!

retnimare

Mer, 04/09/2019 - 21:52

Speriamo nel Senato. Che lo bocci.

rokko

Mer, 04/09/2019 - 22:19

Diciamo la verità, questo governo farà pure cagare, ma per lo meno non fa cagare a spruzzo come quello di prima. Di questi tempi non è poco. Intanto si può fare un'osservazione certa: la discesa repentina dello spread già solo con la caduta del governo precedente, mostra che non c'era nessun motivo sostanziale perché fosse alto, se non le sparate ad minkiam dei robespierre de noantri. Dunque, abbiamo speso circa 7/8 miliardi in più di interessi solo per permettere a Salvini, Borghi ed altri pagliacci di sparare boiate liberamente.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 05/09/2019 - 00:02

Carissimo rokko22e19. Ma come si fa a prendere ad esempio la caduta dello SPREAD per dire che questo governo e BBBBUONOOO!!! Quando questo S/governo, come hanno ben capito gli Italiani e frutto, del TETE a TETE tra il Conte (Ugolino) e la Tetescona,che a suo tempo, per far cadere Berlusconi, l'aveva fatto salire in cima all'Everest!! Ed ora per premiare il "fido" (nome solitamente usato per i cani) Conte,lo ha fatto PROVVISORIAMENTE scendere!!! Che BOCCALONE che sei!!! Aspetta un po e vedrai dove va il tuo SPREAD!!!!jajajajajajaja.

steacanessa

Gio, 05/09/2019 - 00:23

Come volevasi dimostrare con i comunisti non si può trattare bisogna obbedire. Il bibitaro (terrificante lui agli Esteri) ha ceduto su tutti i fronti. Un ministro tecnico(?), 10 pd e lue, 10 5s. Dove è la differenza di voti ottenuti alle politiche?

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 05/09/2019 - 01:45

Però che compagine. Speranza alla sanità ditemi che sogno. Di Maio Esteri farà un full immersion per imparare in 24 ore inglese,francese ect.? Solo comiche, d'altronde abbiamo un giullare capo popolo.Regards

Alain#

Gio, 05/09/2019 - 05:18

Questo governo può piacere o meno, ma è falso parlare di golpe, di inciucio o altre espressioni simili. Quando la Lega ha fatto l'esecutivo con i 5 Stelle senza nessun accordo pre-elettorale e snobbando la destra di Forza Italia e co. nessuno ha gridato al golpe. Questo governo ha la maggioranza dei numeri. Punto. Leggetevi la Costituzione prima di sparare sciocchezze.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 05/09/2019 - 06:44

@@giangol-- Già fatto 15 anni fa. Nel 2005 capii l'andazo , chiusi tutto in Italia e me ne andai in Francia. Ricordo che all'ultimo Autogrill prima di Ventimiglia feci rifornimento e, parlando con l'operatore alla cassa, mi disse che avevo fatto bene, che avevo vinto al Superenalotto andandomene via.Mi spiace doverlo dire per chi é restato ma, sapeste come é bello sentirsi liberi, rispettati e confortati da leggi semplici e giuste. Una gioia di vivere che avevo dimenticato. No, che mi avevano rubato. Viva l'Italia ma, quella dei miei Nonni dei miei Padri, quella difesa sulle pietraie del Carso. Quella era la mia Italia.

ilcapitano1954

Gio, 05/09/2019 - 07:30

con Speranza alla sanità, possiamo solo sperare di guarire da soli. (venduti) Come volevasi dimostrare la situazione clandestini è in mano al partito di Bibbiano (complimenti) Complimenti inoltre ai 5S certo che hanno fatto un affarone.

arilibellula

Gio, 05/09/2019 - 08:42

DI Maio agli esteri, Speranza alla sanità, Fieramonti alla ricerca... persone che non c'entrano un fico (gioco di parole voluto) con quei ministeri. PD/5s con ministero della famiglia... la prima cosa che faranno sarà abolire la famiglia?

Carlo.MS

Gio, 05/09/2019 - 09:02

Ma che Listona...che menti eccelse ...che lavorone hai fatto compagno rosso Conte Giuseppi....la demicheli dal pomodoro alla Tav , l ideatrice del reddito5s che non conoscevo, al lavoro. Che bello ci aspetta una marea di disastri ...spero che vi gonfiate di botte il prima possibile così il popolo e la democrazia torneranno a parlare visto ora ci avete messo il bavaglio in nome del bene dell italia ....ma mi faccia il piacere..sparisca

pmario

Gio, 05/09/2019 - 09:03

Perfetto governo PD- 5S dove il PD ha stravinto sia in termini numerici di ministri che di peso. 5S hanno più del doppio dei parlamentari del PD e hanno ceduto al PD+Leu il comando. Aggiungiamo al PD anche il prefetto contestatore dei Decreti Salvini e così hanno inziato a fagocitarli

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 09:14

Qualcuno si sarà accorto che la politica deve governare i mercati, non viceversa? Mi riferisco a chi non nota che lo spread condiziona (senza che il governo nuovo sia all’opera) la politica e che speculatori con manovre poco chiare fanno lauti guadagni. Il Pd è stato capace di regolare i mercati? No, li ha subiti. Il governo appena decaduto è stato in grado di farlo? No anche perché, oltre l’ostracismo della Lega che vuole cambiare certa vecchia politica Ue, i 5s sono stati imbrigliati dal pidino Conte “inchinato” alla Ue. Renzi, autore di questa giravolta, è sempre stato favorevole alla globalizzazione che distruggerà le nostre p.m.i.: danno certo per la nostra economia già dissestata di suo. La cosa migliore? Ridare la parola alla gente come avrebbe voluto fare Zingaretti (per prevalere su Renzi che al momento lo ha silenziato), non attuare giochi di palazzo in cui per 4 volte il Pd, uscito dalla porta è rientrato dalla finestra. Come disse Cambronne?

andrea70ge

Gio, 05/09/2019 - 09:23

Sempre meglio di Salvini

Gatto Giotto

Gio, 05/09/2019 - 09:49

Giuseppe Conte era in parola con il mio cane per un posto da ministro ma alla fine non se ne è fatto nulla. Le scelte sono state diverse. Peccato.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 09:51

andrea70ge - 09:23 Egregio genovese, dice queto senza averlo visto all'opera, lo dice a prescindere, giusto? (ndr non sono leghista però esiste una differenza fra aspettative e realtà dei fatti).

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 09:58

Chi si sarà accorto che la politica deve governare i mercati, non viceversa? Lo spread condiziona (senza che il governo nuovo sia all’opera) la politica e che pratiche scorrette dell'alta finanza ne sono gli artefici per proprio tornaconto. Il Pd è stato capace di regolare i mercati? No. Il governo appena decaduto è stato in grado di farlo? No anche perché, oltre l’ostracismo della Lega che vuole cambiare certa vecchia politica Ue, i 5s sono stati imbrigliati dal pidino Conte. Renzi, autore di questa giravolta, è sempre stato favorevole alla globalizzazione che distruggerà le nostre p.m.i.: danno certo per la nostra economia già dissestata di suo. La cosa migliore? Ridare la parola alla gente come avrebbe voluto fare Zingaretti (per prevalere su Renzi che al momento lo ha silenziato), non attuare giochi di palazzo in cui per 4 volte il Pd, uscito dalla porta è rientrato dalla finestra. Come disse Cambronne?

rokko

Gio, 05/09/2019 - 14:37

hernando45, vedo che la vecchiaia avanza di brutto. Io NON HO SCRITTO AFFATTO che questo governo sarà buono, ma un'altra cosa totalmente diversa, che non mi va di ripetere visto che è ancora lì scritta. Rileggi e capirai, se non capirai pazienza.

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 05/09/2019 - 14:48

Conte ha capito che cialtroni e poco affidabili sono i 5 stelle ha scelto nel governo più ministri del PD che dei grillini ha capito che sono dei traditori ,buffoni ,e poco affidabile.

ulio1974

Gio, 05/09/2019 - 15:17

ci deve essere un errore....: non vedo tontinelli?? o lo tengono in riserva come possibile candidato a presidente della repubblica???

rokko

Gio, 05/09/2019 - 17:30

Marcello.508, la politica deve governare i mercati? Con uno scoperto finanziario del 130% del pil? E con un fabbisogno di 5 punti di pil ogni anno? Nemmeno il presidente degli Usa riesce a "governare" i mercati, siamo seri.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/09/2019 - 23:21

rokko - 17:30 - La sua è sempre la solita pantomima! Neanche partito sto governo che lo spread torna giù! Normale? Neanche un accenno.. E ci sono gonzi che plaudono dando addosso all'odiato padano che in ambito economia la responsabilità non è solo sua, tutt'altro! Appunto perchè la politica ha subito, non è stata capace, oggi come ieri e come l'altro ieri è la principale responsabile di questo dissesto. Lei pensa che il governo nascente risolverà qualcosa? Cosa propone dall'alto della sua "competenza" a un calamento di braghe cui, vista la formazione di questo governo presieduto da un uomo per tutte le stagioni e con un Gualtieri al Mef (che è tutto dire) - probabilmente assisteremo prossimamente? La Ue com'è strutturata ora, con due paesi dominanti cui l'inchino italiano è garantito, a mio avviso finirà con l'impoverirci definitivamente se non si cambia approccio.

rokko

Ven, 06/09/2019 - 23:41

Marcello.508, certo che è normale che lo spread vada giù, e non perché si è insediato un nuovo governo, ma perché sono andato via quelli che paventavano uscite dall'euro, cianciavano di minibot, di farsi dare 250 mld dalla bce, di sforare il deficit senza accordo, e così via. È la prova provata che abbiamo pagato 7/8 miliardi in più di interesse per far parlare a ruota libera cani e porci. Capisco che la libertà costi, ma stiamo esagerando.

rokko

Ven, 06/09/2019 - 23:48

Marcello.508, le sue sono chiacchiere in libertà. Non credo che il prossimo governo farà bene, ma per lo meno ci risparmieremo questo ritornello ridicolo dell'essere proni all'Europa ed altre sciocchezze simili, dall'alto del nostro pil in picchiata. E si risparmi le virgolette. Intanto, ciò che scrivevo un anno fa sul pil in negativo per il 2019, quando lei mi rideva in faccia, si sta avverando, e non perché io sia un indovino ma perché era la logica conseguenza di come stavano andando le cose.

rokko

Sab, 07/09/2019 - 09:43

Quota 100. Salvini, ottobre 2018: per ogni pensionato avremo due giovani assunti. rokko, gennaio 2019: se avremo un assunti ogni tre pensionati sarà un miracolo. Ad oggi, ebbene, il tasso di sostituzione accertato è proprio uno ogni tre. Queste sono le pagliacciate delli sgoverno precedente

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 11:36

Rokko - bla bla bla .. Intanto archiviata l'esperienza del governo gialloverde /gialloblu, l'allarme dei conti pubblici è cessato di colpo: incredibile! Anzi il governo può chiedere addirittura a Bruxelles di poter spendere di più. Lo sostiene il noto "esperto" Fubini che prevedeva l'apocalisse prima ma poi si è rimangiato tutto. La prossima manovra sarà lacrime e sangue probabilmente di 50mld di euro come sostiene a ragione in altro articolo il prof. Forte. Continui pure a belare le solite intemerata antiLega: ne ha facoltà.. Aspetto di vedere cosa saprà fare questo governo, in gran parte di zombies, resuscitato da quei bravi ragazzi dei 5s.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 13:08

Rokko - bla bla bla.. Intanto archiviata l'esperienza del governo gialloverde /gialloblu, l'allarme dei conti pubblici è cessato di colpo: incredibile! Anzi il governo può chiedere addirittura a Bruxelles di poter spendere di più. Lo sostiene il noto "esperto" Fubini che prevedeva l'apocalisse prima ma poi si è rimangiato tutto. La prossima manovra sarà lacrime e sangue probabilmente di 50mld di euro come sostiene a ragione in altro articolo il prof. Forte. Continui pure a belare le solite intemerata antiLega: ne ha facoltà, visto anche i grillini del non cambiamento.. Aspetto di vedere cosa saprà fare questo governo, in gran parte di zombies, resuscitato da quei bravi ragazzi dei 5s.

rokko

Sab, 07/09/2019 - 15:08

Marcello.508, che l'allarme sui conti pubblici sia cessato lo dice lei. Il nuovo governo non combinerà nulla, perché hanno già iniziato a dire le stesse boiate di quello precedente, come serve maggiore flessibilità ed altre sciocchezze. Però questo potrei dirlo solo io, lei per essere coerente dovrebbe aspettare il 2023, come diceva a proposito del governo precedente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 16:30

rokko - 15:08 Ma lei è capace di leggermi? Ho detto io che è cessato l'allarme pubblico? L'ha detto gente sicuramente più preparata e al corrente di me e di lei! La sua salvinofobia (la dimaite è finita nel mondo dei ricordi?) è veramente in fase di non ritorno, il suo sapere quello che accadrà e farà questo governo è al limite del ridicolo: fa concorrenza ad Otelma! Potrebbe anche batterlo.. Nel frattempo prenoti una vista dall'oculista se non vede bene e poi viosto che conosce il futuro, vada lei a dare una bella dritta al prof. Gualtieri.. Coraggio!

rokko

Sab, 07/09/2019 - 19:12

Marcello.508, la conversazione sta scadendo, una volta lei era più ragionevole, adesso scade nel dileggio, alla pari di altri che scrivono qui. Dunque la saluto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 22:29

rokko - 19:12 Fa pure il risentito? Alla faccia.. Tutto scade per la sua arroganza, insipienza e per la lettura delle prime righe di quello che ho scritto, non altro e parte in sesta per i fatti suoi. Scenda dunque dalla predella dell'arroganza piuttosto (le costerà un pò di fatica..) e si potrà dialogare ancora. Intanto stia in salure.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 07/09/2019 - 22:30

rokko - 19:12 Fa pure il risentito? Alla faccia.. Tutto scade per la sua arroganza, insipienza e per la lettura delle prime righe di quello che ho scritto, non altro e parte in sesta per i fatti suoi. Scenda dunque dalla predella dell'arroganza piuttosto (le costerà un pò di fatica..) e si potrà dialogare ancora. Intanto stia in salute.

rokko

Dom, 08/09/2019 - 15:16

Non sono risentito, sono annoiato. Stia bene lei.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 10/09/2019 - 00:49

rokko - 15:16 Dubito. Se uno scrive che la conversazione sta scadendo senza dare conto a mie osservazioni che smentiscono quel che lei ha asserito, tutto è meno che annoiato. Sogni d'oro.