"È Fico il candidato premier?". Il Pd mette già i paletti al M5s

Il M5S ora guarda al Pd. Il Nazareno avverte: "Distanza programmatica". E mette sul tavolo la premiership di Fico: "È lui che può fare passi indietro rispetto al programma del M5S?"

Il forno con la Lega è chiuso. E adesso i Cinque Stelle sembrano guardare al Pd come ultima spiaggia. La strada che potrebbe portare Luigi Di Maio a Palazzo Chigi si fa, però, sempre più in salita. Il suo nome, per i vertici del Movimento, resta una delle poche certezze: "Non abbiamo sacrificato la testa di Luigi per la Lega - dice una fonte autorevole all'Adnkronos - figurarsi se mai lo faremmo per il Pd". Resta il fatto che, in casa grillina, c'è stata un'inversione di ruoli: Di Maio è stato messo in pachina per far scendere in campo Roberto Fico. Il problema di premiership esiste. E al Nazareno è Andrea Marcucci a tirarlo fuori. "È Fico il candidato premier del M5s? - chiede il capogruppo piddì al Senato, Andrea Marcucci, a Radio Anch'io - è lui che può fare passi indietro rilevanti rispetto al programma del Movimento per un accordo col Pd?".

A 51 giorni dalle elezioni del 4 marzo scorso, Sergio Mattarella ha investito Fico dell'incarico di formare il nuyovo governo. "Tra Pd e M5S l'accordo è quasi impossibile - dice Marcucci - anche perché loro dovrebbero rinnegare gran parte del loro programma, ma le sorprese in politica sono sempre dietro l'angolo". Oggi pomeriggio ci sarà l'incontro tra i vertici dei due partiti. Il Movimento 5 Stelle sembra aver voltata definitivamente pagina e archiviato la Lega. In realtà, fonti autorevoli assicurano che "uno spiraglio con il Carroccio resta aperto" e che "i contatti sotto banco e a fatica vanno avanti". Ma dai piani alti dei Cinque Stelle arriva un'altra versione. Mentre la base è in rivolta al grido di "Mai con il Pd", Di Maio e i suoi osservano come, giunti a questo punto, non si possa tornare indietro e deludere il Quirinale: i dem rappresentano l'ultima strada che resta da battere, mentre monta l'ira contro Matteo Salvini per non aver strappato con Silvio Berlusconi e aver fatto esporre il Movimento portandolo ad aprire all'appoggio esterno di Forza Italia.

"In queste settimane - assicurano i vertici grillini - i contatti con i Pd sono andati avanti e sono molto meno tesi di quel che sembrerebbe". Al Nazareno, sebbene l'area renziana abbia già fermamente detto "no" al tentativo di formare una maggioranza coi pentastellati, aumentano i dem favorevoli al confronto. A Radio Anch'io stamattina, Marcucci ha fatto notare che tra i due partiti "c'è distanza programmatica". "Sulla Tap o la Tav che facciamo?", ha chiesto. E poi c'è il problema della premiership. "È Fico il candidato premier del M5s? È lui che può fare passi indietro rilevanti rispetto al programma del Movimento per un accordo col Pd?". Una cosa è certa: giovedì il presidente della Camera dovrà tornare al Colle per riferire a Mattarella l'esito della sua esplorazione.

Commenti

il sorpasso

Mar, 24/04/2018 - 10:55

Spero che sia una notizia farlocca! Non ha diritto di diventare premier! Mattarella???

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 10:57

Di Maio che fa, canta ancora vittoria dopo questa precisazione del Pd?

unosolo

Mar, 24/04/2018 - 11:00

ci siamo passati subito dopo il governo Berlusconi , si ripete la manovra per incastrarci , si noi che paghiamo siamo ostaggio di certa politica , politica che dietro muove miliardi , quei miliardi magari del sommerso o del nero e le tasse devono coprire quel giro, non ci sono altri motivi per non aver raggiunto un accordo per economizzare lo spreco istituzionale . Altri accordi per mantenersi vitalizi e sprechi questo è quello che il politico vuole oggi a danno del popolo che paga sempre.

sereni

Mar, 24/04/2018 - 11:02

da sbellicarsi dalle risate!!!!!! chi è il premier incaricato?????? A fico è stato dato un mandato esplorativo, come alla castellati! ma di cosa si parla, sempre del nulla!

sereni

Mar, 24/04/2018 - 11:02

da sbellicarsi dalle risate!!!!!! chi è il premier incaricato?????? A fico è stato dato un mandato esplorativo, come alla castellati! ma di cosa si parla, sempre del nulla!

paràpadano

Mar, 24/04/2018 - 11:03

Se sarà Fico il presidente non posso non pensare a Crozza come si divertirà con satire piccanti parlando della compagna o moglie ?!?

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 24/04/2018 - 11:06

LA SITUAZIONE E' GRAVE MA NON SERIA !! FIGURIAMOCI SE PUO' ESSERE CREDIBILE UNA TRATTATIVA CON LA CLASSE DIRIGENTE DEL P.D. CHE OLTRE AVER PORTATO LA NAZIONE AL NAUFRAGIO NON RIESCONO A FARE NEANCHE CHIAREZZA ALL'INTERNO DEL LORO PARTITO...POVERACCI FAREBBERO PENA SE NON DOVESSI PENSARE CHE IL LORO STIPENDIO LO PAGO ANCHE IO...

baio57

Mar, 24/04/2018 - 11:20

Il PD mette dei paletti : l'illustre scienziata Fedeli all'Istruzione ,l'integerrimo Verdini alla Giustizia , la Boschi all'economia e finanze con ovvia delega alle banche ,e (a grande richiesta) il cinematografaro Uolter ai beni culturali e spettacolo....

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 24/04/2018 - 11:21

ma quali forni e forni. gli mancano farina, mulini, campi da seminare, aratri e buoi. a questi se non li imbocchi non sanno dove sta il pane.

exsinistra50

Mar, 24/04/2018 - 11:27

I cinque stelle si alleano con il PD? Prego fate pure sparirete anche voi

setfree

Mar, 24/04/2018 - 11:29

Sconcerto. In una paese che si rispetti un presidente serio avrebbe dato l'incarico al leader dell'uno o dell'altro partito. Già il mandato alla Casellati è stata una pagliacciata, ma ora a Fico???? Poca serietà istituzionale in un paese poco serio! Se si vuole dare un incarico al M5S bisogna darlo a Di Maio, direttamente! Qui siamo messi peggio dei 10 saggi di Napolitano. Ma scusate in Germania dopo il voto chi ha fatto il governo? La Merkel, no??? e invece in questa italietta dei sotterfugi, delle mezze misure, delle trame da dilettanti allo sbaraglio si riesce sempre nelle solite pagliacciate di stato.

flip

Mar, 24/04/2018 - 11:33

il pd le domande le deve fare a casaleggio e non al guappo o che ne fà le veci.

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 24/04/2018 - 11:34

il solito teatrino di quart'ordine

volo_basso

Mar, 24/04/2018 - 11:35

Afflusso immenso di voltagabbana. A loro volta poi, vogliono e decidono per gli altri il da farsi come fossero degli Dei. L'onesta e umiltà , di certo non regnano in casa loro, anzi, più ne fanno meglio stanno e più insultano si sentono maggiormente superiori.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 24/04/2018 - 11:36

SCUSATE LA VOLGARITA' MA SE LA CHIAMANO PROPRIO ! I PALETTI ??? AVREI UNA IDEA SU DOVE ANDREBBERO MESSI !!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 24/04/2018 - 11:41

i poteri forti e i banchieri cominciano a leccarsi i baffi

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 24/04/2018 - 11:43

io consiglio di fare GOVERNO M5S+PD, cosi presto si bruciano gli M5S....e poi CxD alle prossime elezione vincerà alla grande ! Tempo al tempo !

diesonne

Mar, 24/04/2018 - 11:48

diesonne adesso il gioco è delle due carte-5 stelle vogliono la presidenza e ilpd vuole entrare nello stesso forno per arrositire che cosa? l'agnello per il primo maggio e i due forni faranno un grande fuoco e brace all'aperto e buon appetito-fine della commedia

jim74

Mar, 24/04/2018 - 11:57

Di Maio ha in tutti i modi provato a fare terra bruciata intorno a se, in modo tale da far sperire destra e sinistra, ma a quanto pare dalla parte Destra ha trovato pane per i suoi denti, dalla parte Sinistra trova mercenari che pur di spare al potere sono disposti anche ad abbassarsi le mutande. Facciano pure i Piddini cosi sanciranno la fine del loro partito e fanno in mdo che il nuovo bipolarismo si riaffacci, in modo tale che tra qualche mese Salvini Berlusconi (agibile) e Meloni avranno il 70 % dei voti (semprechè Mattarella affidi a loro l'incarico di Governo). Di Amio nel frattempo la terra bruciata se l'è fatta in casa propria. Ha finito già a 30 anni di fare politica, era solo un App scaricata dagli imbecilli come lui. Forza Italia!

kobler

Mar, 24/04/2018 - 11:59

Chissà perché tutti i pidioti pensano di essere loro gli unici a poter guidare il Paese e nonostante abbiano perso clamorosamente ancora si arrogano azioni che non gli spettano! Loro devono fare 1 passo iondietro, non Fico! Loro sono quelli che delinquono da anni! Perché invece Di Maio, se vuole parlare con quella perdente CSX, non parla con qualcun altro che non sia PD? Proprio da quella razza di delinquenti deve andare?

stedo54

Mar, 24/04/2018 - 12:01

Per anni i grillini hanno insultato a sangue, con il supporto di quel giornaletto del Fatto, tutti i piddini e adesso il Pd li dovrebe aiutare? Ho votato Pd, ma SE FANNO QUESTA cOSA I MIEI VOTI FUTURI SE LI SCORDANO. MeGLIO SALVINI, MILLE VOLTE, CHE GENTE COME FRANCESCHINI E c, CHE CERCANO POSTICINI PER LORO E LE LORO MOGLI.

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 12:03

sereni - Si sbellica anche dalle risate sulla "Distanza programmatica"? Le sfugge che il Pd non vuole p.d.c Di Maio? E' stato detto anche da Renzi in altre circostanze e oggi l'aria non è cambiata.

lappola

Mar, 24/04/2018 - 12:05

Pare impossibile; non riusciamo a toglierci dalle scatole questo PD nemmeno se raggiunge zero voti. Non vogliono mollare le poltrone e non capiscono che il loro rapporto con i 5Stelle è ben inferiore a quello che sarebbe stato tra 5S e CDX. Perciò si dovranno accontentare di fare da sgabellino e si scordino i ministeri chiave. Come se non bastasse pretendono di dettare regole ai 5Stelle per rinunciare ai punti determinanti del loro programma. Non hanno capito niente, erano abituati a fare i padroni e non vogliono perdere quella abitudine. Però non capisco nemmeno quella parte di Italioti che li hanno votati.

nerinaneri

Mar, 24/04/2018 - 12:05

...tranquilli, bananas...i komunisti vogliono solo i compagni di merende sforzaioli...tranquillizzate pure la badante...

lappola

Mar, 24/04/2018 - 12:07

Auguri Sig. Presidente della Camera dei Deputati, e ossequi alla Signora.

Antenna54

Mar, 24/04/2018 - 12:13

Possibile che gli elettori italici vengano presi per i fondelli in questo modo?

acam

Mar, 24/04/2018 - 12:20

l'unica soluzione è non dargli i soldi e vedere come lavorano con il sud che li ha votati palle di pietra e avanti

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 24/04/2018 - 12:24

il fatto che il presidente della repubblica gli abbia concesso tre giorni significa solo che da lui si pretendono soluzioni non richieste al centro destra: ed il PD?? il pd aspetta solo di poter tornare al governo e con questa mossa, il terzo giorno finalmente gli è dato di resucitare da morte accertata: ebbene tutto cio fa sinceramente schifo!

tonipier

Mar, 24/04/2018 - 12:31

" SONO I VERI PADRONI IN ASSOLUTO DELL'ITALIA CORROTTA CON FATTI" "IL VERO BIDONE PRESO DAGLI ITALIANI CREDULONI" Allo spettacolo miserando della incetta dei voti ad opera dei candidati alle cariche elettive corrisponde il bidone preso, l'immiseramento degli elettori a postulanti favoritismo.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 24/04/2018 - 12:39

ma cosa cavolo si arrabbiano con Salvini, vi era un accordo con il cdx capisco che i 5s siano tutto e il contrario di tutto...e non capiscano nulla, ma questo è troppo

antonio54

Mar, 24/04/2018 - 12:39

Gli italiani lo hanno detto chiaramente con il voto delle ultime elezioni. Non vogliono essere governati da questi incapaci comunisti. Va a finire, che, sbattuti via dalla parta rientrino dalla finestra. Sarebbe un dramma subire ancora cinque anni di governo da questi sconfitti dalla storia. Ma in che paese viviamo...

timpidigunti

Mar, 24/04/2018 - 12:40

Ma perché azzo si da l'incarico a fico, dopo che la maggioranza ha scelto il centrodestra? Ma dove stiamo? Il rispetto del voto degli italiani dove stà? HA VINTO IL CENTRODESTRA e allora il palazzo non vuole, e cosa andiamo a votare a fare ???

milano1954

Mar, 24/04/2018 - 12:40

il PD è tornato al potere grazie al tradimento di Berlusconi, l'ennesimo. I voti mancanti al senato li porterà un nuovo Verdini...

nonnoaldo

Mar, 24/04/2018 - 12:49

Fico o non fico, non è questo il problema per il PD, semmai lo è per DiMaio, che già si vedeva salire sull'Air Renzi One. A parte l'ironia, il PD, unico forno rimasto disponibile, vorrà far pagare assai cari i suoi panini, ma il problema maggiore per i 5s è che nel pd di fornai ce ne sono parecchi e che ognuno di loro vorrà incassare il più possibile (Ministeri, sottosegretari, ecc.) e, visto come DiMaio ha gestito la trattativa col cdx, faranno molto bene, per loro, meno per l'Italia.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/04/2018 - 13:05

HA!HA!HA! Chi troppo vuole NULLA STRINGE!!!Di Maio, credendo di essere il padreterno, se l`è presa tra le chiappe, di questo mi fa molto piacere. Quello che non verrà accettato dalla popolazione dal sud, alle alpi, è quello di rivedere quei brutti ceffi, volgari, arroganti e ladri del partito democristiano e questo creerà molti problemi, perche sono stati votati dai loro simili, """GLI ASSENTEISTI, I PENSIONATI D`ORO E TUTTI GLI SCALDASEDIE, RACCOMANDATI DAGLI AMICI DEGLI AMICI"""!!!

roberto zanella

Mar, 24/04/2018 - 13:09

Se ci sarà un Governo M5S e PD possiamo ringraziare Berlusconi e lui sarà contento perchè Bruxelles sarà contenta. Salvini era un pericolo per la UE e Berlusconi aveva il compito di fermarlo . O diventando Lui il Leader del CDX o favorire il ritorno del PD al Governo . Morale,Berlusconi nel CDX ci stava solo per annullare Salvini sia che vincesse o perdesse la Leadership . Invasione che riprende? A Berlusconi non frega nulla. A lui interessa che la Merkel e il PPE siano contenti che Lui abbia fermato Salvini il vero pericolo , non Antieuropeista , ma oppositore di una Europa guidata da Francia e Germania .

PEPPINO255

Mar, 24/04/2018 - 13:12

Questi non sono persone, sono MERCE.... ARTICOLI DI MAGAZZINO che si vendono al miglior offerente.... il M5S non ha soldi...!!! C'è chi li ha, e li ha già COMPRATI da ANNI...!

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 13:19

@nerinaneri: allora puoi stare tranquilla, cara la mia nerina!

il corsaro nero

Mar, 24/04/2018 - 13:21

@milano1954: quale sarebbe stato stavolta il tradimento di Berlusconi, secondo lei?

setfree

Mar, 24/04/2018 - 13:25

ma Grillo Beppe? tutto il discorsino fatto in streaming a Renzi... "sei vecchio, ecc..."? qualcuno l'ha scordato? mi viene il vomito...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 24/04/2018 - 13:32

Comunque, tutto questo era già deciso con Napolitano, per non perdere il vitalizio e le pensioni di se stesso e dei suoi colleghi di complotto. Ma tutto ciò lo pagheranno molto caro, """FORSE CON LA DIVISIONE DELL`ITALIA E LA FINE DEL CATTOLICESIMO"""!!!

nopolcorrect

Mar, 24/04/2018 - 13:33

I comunisti del PD vogliono l'intesa con i grillini per sbarazzarsi dei Democristiani (leggi Renziani) i quali ovviamente, non essendo fessi e non volendo farsi fregare da comunisti + grillini, impediranno l'accordo o lo silureranno in Parlamento votando contro. Ritorno al punto di partenza: se i grillini vorranno governare dovranno accettare TUTTO il Centro-Destra come partner e accettare di essere secondi e non primi.

Franc13

Mar, 24/04/2018 - 13:41

Egr Direttore, quello che non riesco a capire è il senso del Capo dello Stato di cercare un accordo in tutti i modi fra i 5 stelle (che è arrivato dietro la colazione di centro destra) con un partito che ha perso le elezioni (PD). Ma allora a cosa serve andare a votarle, dove è la democrazia? Vale la pena smettere di votare!!!!

agosvac

Mar, 24/04/2018 - 13:42

Risulta ormai chiaro che il vero problema per la formazione di un Governo, sono i 5 stelle che, però, in 51 giorni hanno già perso il 13% dei voti conquistati alle ultime elezioni, almeno in Molise. Se il Presidente della Repubblica non fosse così ostico ed indicesse nuove elezioni, sarebbe probabile che i 5 stelle non arrivassero nemmeno al 20% rendendo molto facile fare un Governo.

cangurino

Mar, 24/04/2018 - 13:49

@roberto zanella, purtroppo ha perfettamente ragione, a riprova lo stesso Berlusconi lo aveva detto alla Merkel prima del voto, in modo meno chiaro ma identico contenuto.

paolo1944

Mar, 24/04/2018 - 13:58

Questi pagliacci a cinque stelle, incapaci di tutto. Hanno fregato gli italiani e pur di passare all'incasso andrebbero al governo col diavolo. Sanno che per loro è già finita, si sono già sputtanati abbastanza, ora leccano addirittura il PD (ma non era il responsabile di tutto il male possibile?) pur di raccattare briciole di potere. Che schifo.

investigator13

Mar, 24/04/2018 - 14:04

sta per nascere l'Italia anarchica

angelo gennari

Mar, 24/04/2018 - 14:16

30-40 anni sono pochi per gestire situazioni complesse come questa ...ci vuole molta esperienza e aver gia' vissuto gli stessi passaggi in precedenza . Dicendo " Abbiamo vinto e ora si fa quello che diciamo noi " di Maio si e' cacciato da solo in un cul de sac ....doveva dire " Siamo il primo partito e ora per fare il governo vediamo di allearci con chi sacrifichera' di meno il nostro Programma " . Ora invece si va a votare di nuovo e perderanno gia' un bel 5 % minimo ....

un_infiltrato

Mar, 24/04/2018 - 14:47

Il capocomico, in tutto questo, sforna un'idea geniale almeno nelle intenzioni. Per risollevare il Movimento dalla condizione al ribasso dove lo sta portando l'omino di blu vestito (quasi 7 punti in meno in 40 giorni), ecco che ti fa: avec un coup de théâtre, recluta l'ennesimo guru, non uno qualunque, ma Dalla Cannanera! E gli dà carta bianca. Qualcuno pensa ad un immigrato, ma non è così, parliamo di Cannanera locale, di Roma. Sì, d'accordo, ma il Professore scrive sul Blog dell'Ortottero e quel che scrive non è potabile. Altrettanto, ieri sera, Cannanera è ospite d'onore a Otto e Mezzo, dove parla, straparla, sorride, ma Lilly Gruber e Massimo Franco si guardano tra loro, disperati, senza capire quel [omissis] che sta dicendo il Professore. Di tutto il discorso di Cannanera, però, aleggia ripetutamente nello Studio il lemma "convergenze" che la conduttrice si augura, preoccupata, non essere quelle parallele, d'infausta memoria. Oggi, nuovo spettacolo.

mandorleto

Mar, 24/04/2018 - 14:58

A guardare la foto mi sembrano un gruppo di avvoltoi in attesa del banchetto.

Marcello.508

Mar, 24/04/2018 - 15:00

Resteranno nel prg di M5s l'abolizione della legge Fornero, il reddito di cittadinanza, l'abolizione dei vaccini, accenni alla flat tax, cose che al Pd fanno venire l'orticaria? Già con la calata di braghe del ragazzo lavato con olà con Euro, Nato e Ue, con un volersi accreditare presso Wall Street e la City di Londra, c'è stato un voltafaccia nei confronti delle loro idee di poco tempo fa, con questi altri mutamenti che, se confermati per tenersi buoni quelli del Pd, sarà un calamento di braghe totale! Inchino alla Ue senza se e senza ma. Non c'è che dire: sarebbe una novità assoluta questa di cui i cliccatori grillofoni potranno gioire.

Cygnus01x

Mar, 24/04/2018 - 15:09

Propongo un momento di raccoglimento per tutti gli italiani che hanno votato M5S nella speranza di mandare a casa il PD. Cornuti e mazziati. Vittime di uno dei tanti, tantissimi voltafaccia del M5S.

acam

Mar, 24/04/2018 - 15:11

io stasera invece della politica guardo Roma vs Liverpool e dio cela mandi bona

ARGO92

Mar, 24/04/2018 - 15:14

ANCHE DA PERDENTI DOPO IL TRACOLLO VOGLIONO COMANDARE IL CxxO SE SE AVESSE LA VOSTRA FACCIA SI VERGOGNEREBBE

tonipier

Mar, 24/04/2018 - 15:24

" SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA SOTTO TUTTI I PUNTI DEL LADRISMO potevano evitare questa sceneggiata ancora più dannosa agli ITALIANI, ora ci ritroviamo nuovamente, SOLAMENTE, INDIVIDUI già noti, CHE HANNO CORROTTO ANCHE I MURI DELLE ISTITUZIONI" Gli italiani sono stufi delle favole.. le ingiustizie volano,Le sentenze, in parte sono tutte truccate copiate ed incollate esattamente dal modello scritto dal legale, creando danni al cittadino mandandolo in bancarotta, l'AVVOCATURA? un giro dannoso verso il cittadino contribuente, senza la inflessibilità nella conclamazione della verità e nella condanna delle illegalità non si può essere avvocato se tutto non funziona in ITALIA come faremo, cosa faremo? con i soliti ignoti?

Divoll

Mar, 24/04/2018 - 15:29

Mamma mia! Con Fico ius soli, stangata patrimoniale e supertasse sono assicurati, mentre non ci sara' nessun reddito di cittadinanza, alla faccia degli stolti che ci hanno creduto. Sara' la fine degli italiani, specialmente della classe media (gia' ridotta alla poverta') e del Paese intero.

flip

Mar, 24/04/2018 - 17:28

nella foto: i 4 dell'apocalisse. Renzi gode! noi, per niente!

Duka

Mer, 25/04/2018 - 08:23

1/2 PD Martina in prima fila è pronto ad accomodarsi comunque sia. La "pecunia" innanzitutto, poi si vedrà.