Politica

Governo, mandato a Casellati per ipotesi M5s-centrodestra

Entro venerdì la seconda carica dello Stato dovrà riferire a Mattarella: "Incontri avverranno in tempi molto rapidi"

Governo, mandato a Casellati per ipotesi M5s-centrodestra

Come annunciato già nei giorni scorsi da ilGiornale, il presidente della Repubblica, Ssergio Mattarella ha affidato l'incarico "esplorativo" alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Dopo un breve colloquio col Capo dello Stato, il segretario generale del Qurinale, Ugo Zampetti ha letto un brevissimo comunicato in cui di fatto viene affidato l'incarico alla seconda carica dello Stato: "Il presidente della Repubblica le ha affdato il compito di verificare l'esistenza di una maggioranza parlamentare tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle". Un mandato chiaro dunque quello del Colle che pone dei confini ben precisi per la formazione di una maggioranza parlamentare.

La Casellati dovrà poi riferire a Mattarella entro la giornata di venerdì. Il presidente del Senato ha poi parlato subito dopo le comunicazioni di Zampetti: "Ringrazio il Colle e terrò costantemente aggiornato il presidente Mattarella: gli incontri averranno in tempi molto rapidi". Dunque tra poco più di 48 ore il quadro sulla possibile nascita di un nuovo esecutivo potrebbe essere molto più chiaro. Intanto dopo il veto già espresso dal Movimento Cinque Stelle, arriva invece l'apertura del Carroccio: "Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perchè il perimetro di un governo centrodestra - 5stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano", si legge in una nota dell’ufficio stampa del Carroccio, secondo cui "la Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare". Infine Forza Italia espirme soddisfazione per l'incarico alla Casellati: "Complimenti dal gruppo FI Camera al Presidente del Senato Casellati per l'incarico esplorativo appena ricevuto dal Presidente Mattarella.

Una donna capace, competente e che saprà affrontare al meglio questo delicato compito", ha scritto su Twitter Maria Stella Gelmini, capogruppo azzurro alla Camera.

Commenti