I vescovi benedicono i sindaci anti-Salvini: "Non guida lui la Chiesa"

Sul decreto Sicurezza di Salvini, i prelati chiedono "obiezione di coscienza". E sposano il ricorso dei governatori alla Consulta

La Chiesa benedice i sindaci ribelli e le Regioni di sinistra. Dopo gli appelli ad aprire i porti, ora i vescovi italiani si schierano al fianco di Orlando&Co. contro l'applicazione del dl Sicurezza. A prendere la parola è monsignor Perego, vescovo di Ferrara ed ex direttore generale della Fondazione Migrantes della Cei.

"Ci sono due livelli, entrambi importanti - osserva il monsignore all'Adnkronos -. In Costituzione abbiamo l'art. 10 che tutela il diritto di asilo e in questo momento, di fronte ad un decreto sicurezza che non tutela il diritto di asilo e mette in difficoltà ulteriormente le realtà locali, è giusto ricorrere ai giudici della Consulta da parte dei sindaci e anche delle associazioni".

Nei giorni scorsi anche Bagnasco era arrivato a chiedere un "giudizio di coscienza sul dl Sicurezza". Ora Perego torna all'attacco: "Di fronte a gravi disagi - dice - è giusto il ricorso perché in coscienza non si può accettare quello che va contro diritto". È dunque giusto "fare obiezione di coscienza di fronte ad un decreto che non tutela la vita delle persone".

Dal punto di vista giuridico, poi, Perego ha una visione chiara. E si schiera al fianco di sindaci ribelli e governatori che hanno deciso di fare ricorso di fronte alla Corte Costituzionale. "È giusto - dice Perego - che una legge che si ritiene metta a repentaglio un diritto fondamentale costituzionale sia messa nelle mani della Corte costituzionale per un giudizio legittimo".

Poi il vescovo di Ferrara si rivolge direttamente a Matteo Salvini. E lo critica per aver detto che i cattolici sono con lui e non con chi fa appelli per l'apertura ai migranti. "La Chiesa è fatta di battezzati - replica Perego - ma a guidare la Chiesa sono i pastori, non i politici. Non so a chi pensi Salvini, che poi sulle scelte concrete la politica si divida e le persone si possano dividere, questo fa parte della storia ma non ci si può dividere di fronte al messaggio evangelico 'Ero straniero e mi avete ospitato'".

Sono molti i vescovi che in questi giorni, direttamente o indirettamente, si sono schierati contro le politiche di chiusura dei porti volute dal ministro dell'Interno. l vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, delegato della Conferenza Episcopale Siciliana per le migrazioni, ha invocato "pronta soluzione umanitaria" per i profughi accolti dalle navi Sea Watch e Sea Eye. Un "accorato appello" è arrivato anche dal Papa. Mentre in tema di dl Sicurezza per il vescovo di Piazza Amerina, Rosario Gisana, "la situazione è drammatica e contraddittoria, perché naturalmente contraddice la nostra natura: ma siamo sotto l'egida di una legge che secondo me va rivista". Anche la Conferenza episcopale siciliana, in un documento del 21 dicembre, ha criticato duramente il governo nazionale, affermando che "un animale in questo momento arriva a valere di più, in protezione, di un fratello nel quale il credente sa che c'è la visita stessa di Dio".

Commenti

cir

Lun, 07/01/2019 - 21:33

Infatti Salvini ha impegni ben piu' gravosi dei vostri..a proposito, come vi guadagnate la pagnotta voi ??? avete ancora le azioni della OTO MELARA , fabbrica di armi ..le "cosi dette" buone azioni caritatevoli della chiesa ??

magnum357

Lun, 07/01/2019 - 21:41

Io invece non mi sento rappresentato da questi principi della Chiesa che vengono scarrozzati con tanto di autista e straparlano di politica invece di occuparsi francescanamente delle parrocchie e delle loro anime !!!!!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 07/01/2019 - 21:41

hanno ragione i vescovi; non bisogna fare come dice Salvini, bisognerebbe piuttosto andare in Africa a prelevare l'altro miliardo e mezzo di africani per portarli qui e mantenerli a spese nostre negli alberghi

Marcolux

Lun, 07/01/2019 - 21:43

Mai più un solo centesimo a questi trafficanti sfruttatori di clandestini! Mai più! Bergoglio, il golpista, non vedrà un solo mio centesimo.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/01/2019 - 21:43

I preti al massimo possono SPOSARE le coppi e neanche quelle GAY!!! AMEN.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 07/01/2019 - 21:43

Salvini non guida la Chiesa, ed è giusto! Ma voi, perché volete guidare l'ITALIA? In questa foto si vedono un branco di crapuloni di cui la maggior parte, ripiegata su se stessa, sta CHIARAMENTE DORMENDO!!! Fate schifo, pretonzoli dei miei stivali!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 07/01/2019 - 21:44

I pastori guidano la Chiesa, si, si, ma ho l'impressione che i buoi siano scappati in larga misura. E quelli rimasti non sanno più dove sono.

Ritratto di DVX70

DVX70

Lun, 07/01/2019 - 21:45

Topi di fogna in tonaca nera...

Maura S.

Lun, 07/01/2019 - 21:45

I vescovi devono accettare le leggi Italiane altrimenti che se ne vadano dal nostro paese.

oracolodidelfo

Lun, 07/01/2019 - 21:46

Mons. Perego, diritto d'asilo non significa diritto di invasione.

Beaufou

Lun, 07/01/2019 - 21:46

"Non guida lui la Chiesa"

signornessuno

Lun, 07/01/2019 - 21:48

governare l'italia facendo finta di ignorare che l'italia è il paese che ospita il papa nella città del vaticano e dove la gerarchia ecclesiastica è molto presente e forte,non è molto saggio...e matteo salvini-purtroppo per lui-non è saggio…. può non piacere, ma è così. è sempre stato così fin dai tempi delle scomuniche ai comunisti…….e prima ancora ..e ancora... scontrarsi frontalmente con la chiesa per una forza che pretende di rappresentare la tradizione e i valori del cristianesimo contro l'aggressività dell'islam è un'idiozia

killkoms

Lun, 07/01/2019 - 21:48

la chiesa non guida l'Italia!lo stato della chiesa non c'è più da un pezzo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 07/01/2019 - 21:50

Della "Migrazione", in faccende e vicende Salvini e i Papa sono la stessa cosa. Infatti non fanno entrare più migranti. E a parole, dicono agli altri di prenderseli loro.

ilpassatore

Lun, 07/01/2019 - 21:50

Avete delle incredibili facce toste.Trasferitevi altrove.

Mauritzss

Lun, 07/01/2019 - 21:50

Ritirare il concordato e tutti i benefici che la chiesa gode Grazie ad esso. . . .

Beaufou

Lun, 07/01/2019 - 21:50

"Non guida lui la Chiesa". Già. E i vescovi "non" amministrano l'Italia. Quindi i vescovi dicano il cavolo che vogliono, e Salvini faccia ciò che gli Italiani si aspettano da lui, senza badare a questi nullafacenti mantenuti, che hanno ampiamente passato la misura nella loro indebita ingerenza in politica.

Maura S.

Lun, 07/01/2019 - 21:50

E chi pagherebbe le spese, il solito pantalone. Qui ci vuole veramente una rivoluzione per cacciare dal nostro paese questi decerebrati.

venco

Lun, 07/01/2019 - 21:50

Vescovi che non sanno cosa sia il cristianesimo e il suo fine terreno e pure sovratererno.

Cheyenne

Lun, 07/01/2019 - 21:50

PRETI MALEDETTI E MALVAGI ANDATE A FARVI FOTTERE

Una-mattina-mi-...

Lun, 07/01/2019 - 21:50

SALVINI NON GUIDA LA CHIESA, MA I VESCOVI MAI VOTATI NON GUIDANO LO STATO DEMOCRATICO ITALIANO, CHE PER ADESSO, AHILORO, NON E' ANCORA UNA DITTATURA TEOCRATICA. UN GRAZIE DI CUORE AI VESCOVONI PER L'AUTOOGOL, E PER ESSERSI SMASCHERATI DA SOLI. BACIONI!

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Lun, 07/01/2019 - 21:51

allucinante, roba da non credere! fermo restando che dei vescovi frega niente a nessuno, ma questi porporati sporchi fino al midollo stanno approvando e benedicendo sindaci che non vogliono rispettare la legge dello Stato Italiano firmata pure dal Presidente! non si tratta di vangeli e parabole, ma di far-west benedetto da un branco di PEDOFILI in tonaca che ora vedono sfumare gli introiti dei loro traffici illeciti (droga sicuro, prostitute nigeriane a loro tanto care, minori da ingropparsi tra una messa e l' altra e TANTI soldoni). Bravi!!! sono convinta che ne pagherete le conseguenze. INTANTO AD AMATRICE SI GELA! (ma i figli dei terremotati non si lasciano ingroppare e manco sono bravi a smerciare coca)

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 07/01/2019 - 21:52

I vescovi si tengano la loro Chiesa, oramai completamente sputtanata e corrotta. Ora vogliono solo i soldi - pubblici - dell'accoglienza. Non ho mai versato l' 8 per mille a questa organizzazione, che è la Chiesa Cattolica, solo d'ispirazione cristiana (diciamo 2000 anni fa) ma poi completamente degenerata. Basti pensare quale postribolo fosse il Vaticano meno di un migliaio di anni fa, sotto il Borgia, sotto il Della Rovere, sotto il Farnese .... pornocrazia ponteficale ecc. Vade retro!

Cheyenne

Lun, 07/01/2019 - 21:52

E MATTARELLO?? ZITTO DAVANTI A UNA INVASIONE DI CAMPO DI UNO STATO ESTERO. BUFFONE PEGGIO DI DE NAPULE

tofani.graziano

Lun, 07/01/2019 - 21:54

I vescovi devono benedire le anime e non i sindaci.Quacuno un pò di tempo fa ebbe a dire date a Cesare quello che è di Cesare e a DIO quello che è di DIO

venco

Lun, 07/01/2019 - 21:55

La chiesa è fatta di credenti battezzati ma non di fessi

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 07/01/2019 - 21:55

Certo che se i cavalli cosacchi si fossero abbeverati nelle fontane di San Pietro....

carlottacharlie

Lun, 07/01/2019 - 21:57

Beh, cari -cari perchè siete farabutteschi" se ci fosse Salvini a comandare la Chiesa scommettiamo che i tanti malfattori di casa vostra avranno vita breve. Come istituzione millenaria avete ucciso civiltà e popoli, avete rubato a man bassa a destra e manca; non siete, voi uomini di chiesa, il bene del mondo. Accostarvi al fango è poca cosa rispetto al marcio in cui sguazzate.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 07/01/2019 - 22:01

A guidare la Chiesa,oggi più che mai,ci sono dei politici,mascherati da vescovi e preti. Che si arrogano il diritto di incitare alla sovversione,scavalcare addirittura il Presidente della Repubblica Italiana,interferire negli affari di uno Stato Sovrano e sostituirsi ai suoi organi legislativi. Ce n'è abbastanza per ravvisare gli estremi di un atto terroristico,una sorta di dichiarazione di guerra con finalità di colpo di stato. E Mattarella tace. Chi tace acconsente? Mai visto un pdr così moscio. Povera Italia,come sei ridotta male.

Minimalista

Lun, 07/01/2019 - 22:02

In questi giorni é cominciato in Francia il processo al Vescovo Barbarin, che ha coperto atti di pedofilia di suoi preti. Atti portati avanti per 50 anni in alcuni casi. Per la prima volta un prelato é processato. Il vescovo ha dichiarato : "io credo solo alla legge di Dio". Mi ricordo che i prigonieri terroristi dicono esattamente la stessa cosa, cioé non riconoscono le leggi del Paese ma sono quelle del loro dio. Un'ennesima prova che a questa gente dovrebbe essere impedito di parlare di politica e dovrebbero essere sottomessi alle leggi del Paese. In Italia fanno i gradassi perché uno Stato sovrano, chiamato Vaticano, crede di poter influenzare la politica del Paese Italia. Anzi, non lo crede, lo fa, da sempre.

maurizio-macold

Lun, 07/01/2019 - 22:04

Ma e' mai possibile che TUTTI i problemi italiani siano riconducibili alla immigrazione ? Possibile che un popolo si faccia prendere per i fondelli da un bullo che pensa solo alla sua rielezione approfittando della ingenuita' della gente?

FRANGIUS

Lun, 07/01/2019 - 22:04

IL PRETE SBAGLIA DICENDO CHE IL PASTORE GUIDA LA CHIESA E NON IL POLITICO.TUTTO IL CONTRARIO:I PRETI FANNO POLITICA E NON SANNO COSA VUOL DIRE FARE IL PASTORE.SONO MEGLIO SENZ'ALTRO I PASTORI DI ANIMALI CHE RISPETTANO LE LORO MANDRIE.NOI CATTOLICI CI VERGOGNAMO DI QUESTI AFFARISTI CHE VOGLIONO SOLO RIEMPIRE L'ITALIA DI DELINQUENTI PER RIEMPIRE LE LORO TASCHE DELLE COSIDETTE ONLUS FASULLE.ED INVITANO PURE ALLA RIVOLTA CONTRO LE LEGGI DI UN GOVERNO IN CARICA E DEMOCRATICAMENTE ELETTO.DOVREBBERO ESSER DENUNCIATI PER TENTATIVO DI DESTIBILIZZAZIONE ED ISTIGAMENTO A DELINQUERE.E RICORDATEVI:LIBERA CHIESA IN LIBERO STATO.UNO STATO CHE VI PERMETTE DI NON PAGARE LE TASSE CHE I POVERI CITTADINI PAGANO REGOLARMENTE.IL SOLDO VI ACCECA E NOI CATTOLICI SIAMO ALLA MERCE' DEI NON CREDENTI:QUELLI DELL'ABORTO,DELLA PEDOFILIA,DEL DIVORZIO ,DELLA LURIDA UNIONE TRA PERSONE DELLO STESSO SESSO E FRA UN PO' ANCHE DELL'EUTANASIA.MA VOI ZITTI PER QUESTI CRIMINI NON CHIEDETE L'OBIEZIONE DI COSCIENZA VERO?

opinione-critica

Lun, 07/01/2019 - 22:07

Ecco un altro buon motivo per far pagare, come ci impone la UE, l'ICI o l'IMU alla chiesa cattolica. La tassa va applicata su tutte le religioni. Rivedere il concordato sarebbe doveroso, visto che parla gente che non sa come creare benessere e spiega agli altri che fare a risolvere i problemi.

ginobernard

Lun, 07/01/2019 - 22:07

Mica vuole fare il papa Salvini Anche se sarebbe splendido si chiama pure come un evangelista E venne un milanese e gli fece strizzare le chiappe Usino il loro oro invece di rubarci le tasse

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 07/01/2019 - 22:09

Certamente Salvini non ha alcuna ambizione di "guidare" la Chiesa. Probabilmente Salvini vorrebbe dare una pedata a Bergoglio, questo sì, al pseudo-papa che sta "avvelenando" la religione di Cristo. Non posso fare l'elenco delle fesserie dette da Bergoglio in merito alla religione Cristiana, che lui poco conosce e su cui lui spesso ha sproloquiato. Chiedete a qualche giornalista informato (ad esempio Socci). od anche a qualche Parroco o meglio ancora ad un religioso francescano, quante siano le fesserie dette e anche fatte da Bergoglio in tema di religione cristiana, cosa che lui vorrebbe trasformare in uno strumento per il comunismo, quello che lui seguì fedelmente durante la rivoluzione comunista in Argentina.

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 07/01/2019 - 22:09

La Chiesa non guida lo Stato.

maxxena

Lun, 07/01/2019 - 22:13

che spettacolo edificante...la chiesa che per interesse diventa vassallo del partito comunista... Don Camillo si sarebbe suicidato!

anna2018

Lun, 07/01/2019 - 22:20

che si vergognino!

obiettore

Lun, 07/01/2019 - 22:27

Ma i vescovi guidano l' Italia, non lo ha ancora capito ????

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 07/01/2019 - 22:28

Vescovi irresponsabili! Andare contro Salvini! Lui gia` ha bloccato l'invasione! Ha gia` espulso 600.000 clandestini! Ha gia` sconfitto le mafie come Min dell'Interno! Ha debellato il cancro! Ha inventato Internet! Cosa volete di piu` prelati irriconoscenti!

cgc

Lun, 07/01/2019 - 22:29

Come ha detto un tale... i "migranti" rendono più della droga. Che lo Stato almeno cessi di elargire quasi un miliardo di euro all'anno, con l'8x1000 a questi senza Dio che nulla hanno a che fare con la religione cristiana.

nunavut

Lun, 07/01/2019 - 22:31

A tutti questi prelati chiederei se sono cittadini italiani oppure cittadini del vaticano,secondo: loro si arrogano il diritto di dirigere la chiesa i politici ELETTI hanno non SOLO il diritto ma il DOVERE di governare la nazione.Quello che più m'infastidisce di questa chiesa bergopampera che amano,come i masochisti,chi nel passato si é "dato d'affare, a demolirli e ad escluderli da qualunque istituzione pubblica e loro cosa fanno corrono in soccorso dei loro aguzzini immischiandosi di politica una legge é legge non religione.Pubblicare prego !!!

cgf

Lun, 07/01/2019 - 22:32

ho come la sensazione che quest'anno vi sarà l'accoglimento della richiesta UE di avere anche gli arretrati dalla Chiesa, d'altra parte vuoi fare torto ai mussulmani ed i loro 'centri di cultura'?

Royfree

Lun, 07/01/2019 - 22:35

Pezzenti. Vengo da una famiglia cristiana ma non ho fatto fare la prima Comunione a mio figlio. Ero indeciso ma ora so che ho fatto bene. Dio è nelle mani di truffatori, gay e pedofili. Fate schifo.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 07/01/2019 - 22:36

Questa accozzaglia di cialtroni pedofili e gay non ha niente da dire. Marmaglia che crede nelle superstizioni e che da duemila anni ha preso il mondo per il kuhlo dovrebbe sparire Dalla faccia della terra.

paolone67

Lun, 07/01/2019 - 22:37

Qualsiasi catechista sa che ai pastori viene chiesto di convertire con l'esempio. Questi non danno nessun esempio. Sono i farisei del Vangelo che caricano i più piccoli di un giogo che loro non vogliono toccare nemmeno con un dito.

oracolodidelfo

Lun, 07/01/2019 - 22:38

Mons. Perego, Mons. Bagnasco, Mons. Staglianò dite che i politici non guidano la Chiesa. Bene, anzi male. Ma neanche la Chiesa deve permettersi di guidare la politica dello Stato Italiano. Chiaro? I Patti Lateranensi sono stati un errore politico di Mussolini e di Bettino Craxi che li revisionò nel 1984

nopolcorrect

Lun, 07/01/2019 - 22:39

Ultimo sondaggio Technè: il 55% degli Italiani con Salvini, il 26% con i sindaci. I vescovi avranno chiese sempre più vuote, sono già molti i cattolici che mi hanno detto: "Io in chiesa non ci vado più".

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 07/01/2019 - 22:39

è il momento di abolire l'8 per mille o, meglio, devolverlo tutto allo Stato

Elvio GALLO

Lun, 07/01/2019 - 22:41

La distinzione degli ordini (sent. Cass. pen. 439/2000) deve intendersi un cardine della Costituzione italiana. Se i prelati chiedono, in questo caso specifico, "obiezione di coscienza" si presenta un caso che lascia perplesso il Cristiano e il Cittadino che ha studiato la Parola di Dio. Se Jesus disse, per non cadere nella domanda faziosa dei farisei: "Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio", quale insegnamento ci restituiscono oggi tali conoscitori della Parola? Riportano un insegnamento diverso di quell'uomo Jesus, figlio di Dio, che non volle mostrarsi come "un pericoloso agitatore sociale anti-romano" rivelando, con le Sue parole, una forma di Sapienza (salomonica)? Sembra che la confusione regni sovrana a più livelli nei due ordini.

VittorioMar

Lun, 07/01/2019 - 22:42

..TROPPI GENERALI con scarse truppe male equipaggiate ma ...non abituati a mischiarsi e sporcarsi con la PLEBAGLIA Intellettualmente Inferiori ...!!..CRISTO aveva PROSELITI non eserciti....HANNO PERSO IN PARTENZA...!!

gabriel maria

Lun, 07/01/2019 - 22:46

mettiamoli su una barca questi vescovi e spediamoli in arabia saudita!

vincenzo

Lun, 07/01/2019 - 22:48

Retuerna ne la pampa,Malo Hombre!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 07/01/2019 - 22:48

Salvini, fagli pagare l'IMU, e ridiscuti i patti lateranensi

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 07/01/2019 - 22:52

Nemmeno i vescovi guidano il Parlamento. Perché nessuno gli risponde a tono? Ogni giorno ci sono attacchi a Salvini e gravissime ingerenze negli affari interni dell'Italia. Dove sono finiti quelli che sfilavano in corteo per rivendicare la laicità dello Stato e denunciare le pressioni e ingerenze del Vaticano nella politica dell'Italia? Perché nessuno reagisce e denuncia il Vaticano?

ARGO92

Lun, 07/01/2019 - 22:58

IL PAPA NON GUIDA L ITALIA

rigampi51

Lun, 07/01/2019 - 23:01

guardate come dormono tranquilli, meglio non commentare

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 07/01/2019 - 23:01

Noi invece comuni cittadini, non abbiamo bisogno dell'obbiezione di coscienza. Noi abbiamo FINITO da tempo di frequentare le chiese e di questo se ne accorgeranno a breve i Vescovoni!!! AMEN.

carpa1

Lun, 07/01/2019 - 23:02

.....replica Perego - ma a guidare la Chiesa sono i pastori, non i politici..... Esattamente come a guidare la politica sono i politici (eletti dai cittadini) e non i pastori della Chiesa. Ergo, limitatevi a fare il vostro dovere di pastori delle anime. Non ho mai potuto sopportare i pastori che usavano la Chiesa per fare politica sin dai tempi in cui votavo DC (dagli anni 60 in poi).

nunavut

Lun, 07/01/2019 - 23:06

I vescovi DEVONO METTERSI IN TESTA CHE NON SONO LORO CHE GOVERNANO L'ITALIA ,che si limitino a governare il vaticano e le loro chiese,le quali sono mezze vuote(perché??dovrebbero chiederselo in tutta umiltà) e i seminari senza alcun giovane con la vocazione sacerdotale.

MOSTARDELLIS

Lun, 07/01/2019 - 23:08

farabutti farisei.

libero.pensionato

Lun, 07/01/2019 - 23:08

Non vedo l'ora di andare alle elezioni per votare Salvini...i sinistri hanno perduto le elezioni per la loro politica verso l'immigrazione ma la lezione non è bastata e così le prossime elezioni Salvini duventa Premier di tutto il centrodestra...pazzesco!!!

Triatec

Lun, 07/01/2019 - 23:08

Questi vescovi, dediti alla politica, possono dire e fare quello che vogliono io, nel mio piccolo, eviterò di destinare l'8 per mille alla chiesa cattolica che, con queste donazioni, incassa circa 1 miliardo l'anno.

rosolina

Lun, 07/01/2019 - 23:09

La Chiesa é guidata da Dio e Dio può giudicare migliore il peccatore Salvini di tanti altri, che fanno mettere la propria statua in chiesa, al posto di quella dei Santi per farsi adorare in anticipo….Gli apoti sono i cristiani che non se la sono bevuta.

federik

Lun, 07/01/2019 - 23:10

Per metà i vescovi sono pedofili, per metà sono gay, insieme deviati del Signore.......

libero.pensionato

Lun, 07/01/2019 - 23:12

Ho anche smesso di andare in Chiesa ...i motivi sono facilmente immaginabili...forza Salvini tra poco ci sono le elezioni e diventerai Premier...

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 07/01/2019 - 23:14

Avete strastrastrarotto vescovi dei miei zebedei. Ma la volete capire che gli italiani sono stufi. Ma la volete capire che l'Italia non ne puó piú accogliere. Fate il vostro mestiere che quello di salvare le anime. A Salvini lasciate che faccia il suo mestiere: la sicurezza dei cittadini.

DIAPASON

Lun, 07/01/2019 - 23:16

Lo stato pontificio è più vivo che mai

DIAPASON

Lun, 07/01/2019 - 23:16

Lo stato pontificio è più vivo che mai

belmoni

Lun, 07/01/2019 - 23:19

Pensate a fare i preti oltre che i pedofili...vergognosi!!! tutti i ladri vedi che vengono fuori da soli..senza che li cerchi..toccagli il portafoglio e puff eccoli qua'!!! VERGOGNOSI.

sfn65

Lun, 07/01/2019 - 23:21

Vivo in Germania e chi qui si professa cattolico deve pagare delle tasse alla Chiesa Cattolica... beh come tantissimi in Germania non mi professo più cattolico, a una chiesa che sta dalla parte di coloro che sono contro la legge e fanno più gli interessi degli stranieri piuttosto che degli italiani o tedeschi( le mie tasse finivano alla chiesa tedesca) non do un euro!!! In Italia la Chiesa si dà da fare senza pace per i migranti e tutti gli italiani in stato di indigenza??? I terremotati?? E tanti altri ?? Bergoglio ha trasformato la chiesa in un partito di sinistra!!! Una vergogna! Porterà la chiesa alla fine!

libero.pensionato

Lun, 07/01/2019 - 23:26

Ma lo avete capito o no che gli italiani non vogliono immigrati??? La maggioranza degli italiani nemmeno se gli regalano 5000 euro a testa voteranno a favore dell'immigrazione e i preti abbiano l'intelligenza di stare in momento da parte perchè altrimenti tra poco ci saranno più moschee che chiese...

un_infiltrato

Lun, 07/01/2019 - 23:39

Una iniziativa impropria, questa dei vescovi, non in linea col pensiero politico del Pontefice. La Consulta non si lascerà influenzare.

DRAGONI

Lun, 07/01/2019 - 23:39

BENEDICONO COLORO I QUALI NON GLI HA FATTO PAGARE LE TASSE FINO AD ORA E CHE GLI DANNO GARANZIA PER POTERE EVADERE ANCHE PER IL FUTURO!!TRATTASI DI SIMONIA MODERNA .

DRAGONI

Lun, 07/01/2019 - 23:41

BENEDICONO COLORO I QUALI FINO AD ADESSO NON GLI HANNO FAGARE LE TASSE E CHE GLI DANNO ANALOGA GARANZIA PER IL FUTURO.SIMONIA IN SALSA MODERNA!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Lun, 07/01/2019 - 23:42

Quando Salvini pretenderà di mettere bocca sul catechismo, allora questi pretacchioni, tutti lustri e pasciuti, saranno autorizzati a ficcare il naso nelle leggi italiane. Qualcuno più importante di loro disse "Date a Cesare ..." e quel che segue, e scacciò i mercanti dal tempio. È pur vero che i pretacchioni di allora, a quel qualcuno, gliela fecero pagare (e che quelli di oggi farebbero anche peggio).

Ritratto di pensionato.stufo

pensionato.stufo

Lun, 07/01/2019 - 23:43

Il Buon Samaritano non disse agli altri cosa avrebbero dovuto fare ma lo fece in prima persona usando i propri denari. Questi viscidi invece fanno i buononi con i soldi degli altri.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 07/01/2019 - 23:44

Vero che Salvini non guida la Chiesa ;altrettanto vero che Gesu raccomandò di dare a Cesare quell che è di Cesare.... Evidentemente i Cattolici si sono dimenticati e questo non penso sia giusto.

19gig50

Mar, 08/01/2019 - 00:01

Quei sindaci ma, soprattutto questi preti, non si rendono conto dell'odio degli italiani veri verso di loro.

DanieleQ

Mar, 08/01/2019 - 00:21

Ma guarda ora li benedicono i comunisti una volta erano il diavolo in persona.

Divoll

Mar, 08/01/2019 - 00:28

E la Chiesa non guida l'Italia.

SpellStone

Mar, 08/01/2019 - 01:13

visto che non rispettano il concordato, subito IMU su tutti i beni, non solo quelli commerciali...

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 08/01/2019 - 01:26

Mi viene da vomitare come cristiano,che disgrazia di chiesa,cura piu gli interessi che altro.io credo in dio non in questa chiesa.

ClioBer

Mar, 08/01/2019 - 01:27

Mons. Giancarlo Perego, per chi non ricorda, è lo stesso che un paio d’anni fa, dichiarò: “in un Paese che sta morendo, nel 2016 150.000 morti in più rispetto alle nascite, e che può trovare un suo futuro in percorsi di ‘meticciato’, come più volte ha detto il card. Scola…”. No, egregi sigg., col percorso di meticciato volete salvare i Vs. privilegi, sacrificando i popoli occidentali e la loro millenaria civiltà. Capisco che sia dura dopo 17 secoli di dominio, quasi assoluto, ma vi dovete rassegnare, perché ogni giorno perdete fedeli, segno che il Vs. tempo è scaduto.

vottorio

Mar, 08/01/2019 - 01:32

Chissà se la Francia sarà disposta a ospitare nuovamente ad Avignone il "pampero" e la sua corte come ai vecchi tempi?

apostrofo

Mar, 08/01/2019 - 01:44

Ma voi volete guidare l'Italia, troppo spesso. Perché non guidate gli altri paesi che di immigrazione non ne hanno mai voluto sapere, ossia tutti gli altri di fatto ? Certo , l'Italia è più comoda !

apostrofo

Mar, 08/01/2019 - 01:53

Questa situazione si è creata anche con i vostri inviti agli stranieri di venire non a casa vostra, ma in Italia. Uniti a quelli della sinistra avete fatto un figurone. I miliardi che ci costano però sono dello stato italiano, ossia di tutti gli italiani. Il caos delle periferie lo vivono i nostri "meno ricchi" ai quali dovrebbero andare i nostri aiuti, quelli possibili

apostrofo

Mar, 08/01/2019 - 02:01

Mentre Al Sisi l'egiziano costruisce la più grande cattedrale del mondo , noi vendiamo le chiese ? C'è qualcosa che non funziona. O mi sbaglio ?

apostrofo

Mar, 08/01/2019 - 02:04

Ma il "papa nero" della profezia sarà nero e si vestirà di nero?

ARGO92

Mar, 08/01/2019 - 02:25

QUESTI BENEDICONO CON LO CHAMPAGNE DA VOMITO

Bocca della Verità

Mar, 08/01/2019 - 06:14

Benedicono i delinquenti rossi? Nulla di nuovo. Ma che conati provocano... Vomitevoli!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 08/01/2019 - 06:42

Siete solo una grande MAFIA CLERICALE. Se tornasse Cristo vi spazzerebbe via.

pasquino38

Mar, 08/01/2019 - 06:52

Ma nello Stato Città del Vaticano non c'è posto per 49 persone?

FrancoM

Mar, 08/01/2019 - 07:32

Cosa ci faceva il 22 Settembre 2018 l’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Gian Carlo Perego, e il presidente di Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, Manuela Macario, a braccetto in Piazza Municipale nel capoluogo estense davanti a dei cartelloni pubblicitari anti-omo-trans-omofobia? Questo grasso signore, come se nulla fosse, strizzava l’occhio ai movimenti LGBT e alle loro “battaglie politiche”, alimentando ed esplicitando in tal modo l’esistenza di una Chiesa “gay friendly”, intenzionata a conciliare e promuovere l’impossibile connubio tra cattolicesimo ed omosessualità. Anche lui è impegnato a promuovere la non conformità di genere per abbattere l’ “intollerante” modello eteronormativo che obbliga l’individuo a considerare l’eterosessualità come “normalità” e tutto il resto come perversione... Bravo, ma forse è meglio che la Chiesa la guidi qualcun altro. (adattato da "Corrispondenza Romana")

routier

Mar, 08/01/2019 - 07:42

Le persone dotate di elementare buon senso (e sono la stragrande maggioranza) ha capito da tempo che l'immigrazione selvaggia non è compatibile con la nostra società. Coloro che per idiozia o malafede o lucro non ne tengono conto, sono destinati ad essere dei perdenti.

maurizio50

Mar, 08/01/2019 - 07:48

Da tempo in tanti lo diciamo. Questi Preti, in ogni loro ordine e grado,devono smetterla di parlare come fossero i governanti della Nazione. Lo Stato della Chiesa non esiste più dal 1870. Basta con le intromissioni della Chiesa e dei vari prelati, più o meno intelligenti, nelle scelte della Nazione Italiana. I Preti, se credono, devono predicare la religione e non la politica!!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/01/2019 - 07:51

hanno il coraggio di chiamarla ancora chiesa, sembra più un branco di comunisti incalliti che insultano il ministro dell'interno.

dagoleo

Mar, 08/01/2019 - 07:52

C'è da domandarsi chi guida la Chiesa? Da chi è guidata la Chiesa Cattolica Romana?

timoty martin

Mar, 08/01/2019 - 07:59

Vescovi della Chiesa cattolica che vivono nel lusso, fanno politica per business e poi parlano di carità cristiana, fanno schifo. Sono la rovina della Chiesa allaquale ormai non possiamo più dare fiducia. Vadano a fare missionari in Africa per ritrovare valori umanitari e cristiani.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 08/01/2019 - 08:00

Constatato che Salvini e il papa "esortano" gli altri ad "accogliere" i "migranti", ma intanto non ne vogliono neanche uno, Salvini e il papa dicevo, sono la stessa cosa. Dunque allo stato Salvini potrebbe presiedere il Concistoro, vista anche la sua buona disposizione ad indossare i panni che non é solito portare. Gaudius magnum: Habemus Papam.

buppert

Mar, 08/01/2019 - 08:02

Buffoni mercanti del tempio pensate alle vostre miserie

Daniele Sanson

Mar, 08/01/2019 - 08:03

E la Chiesa non guida lo Stato Italiano . DaniSan

gio777

Mar, 08/01/2019 - 08:12

"Non guida lui la Chiesa". Già. E i vescovi "non" amministrano l'Italia. DARE A CESARE......

Gipu

Mar, 08/01/2019 - 08:20

Giusto 19gig50, pensiamo però che, pur rendendosene conto, se ne freghino! E' talmente forte l'avidità di danaro (per loro i neri sono un comodo bancomat....e qualcosa d'altro.) che li acceca! Come faranno ,calando i soldoni a spassarsela nei comodi attici?? Deve intervenire lo Stato! Chiudere i cordoni della borsa e devono pagareTUTTE le tasse, compresi arretrati! Vediamo se blaterano ancora!!!Sono solo dei cialtroni atei! Gipu

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 08/01/2019 - 08:26

Nonò per carità, quella chiesa lì la guida un certo Bergoglio, amicone, anzi, compagnone della Bonino "grande donna Italiana" compagnona di Soros. Un bel "triangolo" da cui raccogliamo innumerabili "frutti" testimoni dell'"albero". Per fortuna la Chiesa è tutt'altra cosa: nulla ha a che spartire col pampero "buonasera e buon pranzo" e i suoi due compagnoni di merende.

routier

Mar, 08/01/2019 - 10:05

Chi guida la chiesa cattolica? Un Papa che accetta di buon grado il dono di Evo Morales: Un crocefisso con falce e martello; che riceve con tutti gli onori una conclamata e non pentita abortista; che invita in Vaticano un criminale internazionale (Soros) condannato all’ergastolo in Indonesia, alla pena di morte in Malesia per speculazione sulle monete locali, e che inoltre é stato condannato dallo Stato francese per insider trading a pagare una multa di 2,1 miliardi di dollari. Un Papa che considera nostri "fratelli" i tagliagole assassini islamici? Un Papa siffatto può ancora vantare un crediti morale? (forse presso i cattolici di facciata, non presso i cristiani)

maxxena

Mar, 08/01/2019 - 12:23

Gent.mo pravda99 delle Lun, 07/01/2019 - 22:28 ..ma una volta i comunisti i preti non li bruciavano dentro le loro chiese? Al di la' del discorso politico e della schifezza delle alleanze di convenienza "storica", per un credente, certi atteggiamenti da un ministro della chiesa non sono tollerabili. Non lo erano quando i vari prelati benedivano le armi fasciste e naziste ignorando l'olocausto e non lo sono adesso con lo schieramento palese a sinistra e l'opposizione a Salvini. Per chi ci crede, la religione deve volare alta sopra tutte le altre cose. Ogni altro tipo di atteggiamento è politica priva di spiritualità. Con rispetto per la sua opinione la saluto.