Bagnasco a gamba tesa "Sul dl sicurezza serve un giudizio di coscienza"

Il cardinale sta coi sindaci ribelli: "Nessuno è sovversivo, ma alcuni problemi richiedono un giudizio di coscienza"

"Penso che nessuno voglia essere sovversivo, però ci sono dei problemi che richiedono anche dei giudizi di coscienza". Nuova ingerenza del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente dei vescovi europei, nella politica italiana.

Rispondendo ai cronisti sull'approvazione del Decreto sicurezza, il porporato ha detto che i sindaci "dovranno prendere le loro decisioni, verificarle ai livelli giusti e, comunque, l'obiezione di coscienza è un principio che viene riconosciuto, mi pare". "L'obiezione di coscienza riguarda obiezioni e valutazioni personali in merito a delle situazioni concrete", ha spiegato il cardinale, "Ognuno prenderà le proprie decisioni, sempre nel rispetto naturalmente di quello che è l'ordinamento. A me interessa che le persone che hanno un bisogno vero, serio e onesto possano trovare un aiuto. Essendo una cosa personale, bisogna che ognuno pensi a quello che ritiene, ripeto, all'interno dell'ordinamento generale. Penso che nessuno voglia essere sovversivo, però ci sono dei problemi che richiedono anche dei giudizi di coscienza, perché ci sono delle persone che, in modo onesto e serio, magari chiedono aiuto perchè fuggono da situazioni disperate".

Bagnasco ha poi voluto ricordare l'esempio del Campus di Genova Coronata: "Grazie a chi lo guida, don Giacomo Martino e i suoi collaboratori, ritengo che sia un esempio virtuoso di integrazione", ha detto, "Perché l'integrazione non è una parola generica: c'è un percorso preciso fatto di borse lavoro, di insegnamento di mestieri, di tirocini. È un esempio a cui ispirarci".

Commenti

venco

Ven, 04/01/2019 - 18:15

Prete politico, cioè falso prete e falso cristiano, come Bergoglio.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 04/01/2019 - 18:16

ma levati dai piedi, buffone

Maver

Ven, 04/01/2019 - 18:18

Ho sentito abbastanza, mi pare non vi sia altro da dire.

Totonno58

Ven, 04/01/2019 - 18:19

Beh, visto che Salvini la invocava per le unioni civili, invitando i sindaci a rifiutarsi di firmarle, se la becchi anche lui ora una bella "obiezione di coscienza"....almeno ci divertiamo un po', fa bene alla salute...come diciamo noi, "ridere fa sanghe"!!:):):)

venco

Ven, 04/01/2019 - 18:19

Obiezione di coscienza su questa legge vuol dire anarchia, anarchia totale, è quello che vogliono questi preti sinistri, vogliono la nostra distruzione.

VittorioMar

Ven, 04/01/2019 - 18:22

..state denunciando la vostra IMPOTENZA...non siete in grado di INFLUENZARE I FEDELI(se ce ne sono ancora ...!!)..avete "PECCATO" TROPPO...non siete ESEMPI DI MORALITA' !!...più PARLATE E VI AGITATE e più VOTI VANNO ALLA LEGA E A SALVINI...RINUNCIATE all'8x1.000 e forse sarete ripresi in CONSIDERAZIONE....forse...!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 04/01/2019 - 18:23

ECCO BRAVO, ABBI ALLORA LA COSCIENZA DI RICONOSCERE CHE E' ORA DI OCCUPARSI DEGLI OLTRE CINQUE MILIONI (DICESI 5.000.000) DI ITALIANI IN POVERTA' ASSOLUTA. RISOLTI QUESTI, COMINCIAMO POI A VEDERE COSA LA PICCOLA ITALIA POTRA' FARE PER GLI ALTRI SMISURATI CONTINENTI, SPERANDO CHE NEL FRATTEMPO I PASCIUTI VITELLONI NON STIANO A GUARDARE PER ARIA, INGANNANDO L'OZIO CON ATTIVITA' RIPRODUTTIVE VARIE.

pastello

Ven, 04/01/2019 - 18:32

Il tasso di comicità che raggiungono i preti quando parlano di coscienza è da record olimpico

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 04/01/2019 - 18:33

Eh, quanto è brutto vedere la mangiatoia che si allontana! Comunque, anch'io esercito l'obiezione di coscienza: mai più l'8 per mille a questa chiesa!

Max Devilman

Ven, 04/01/2019 - 18:33

Ma come si permette di mettere il becco su questioni POLITICHE che non riguardano il suo inutile, ladro, parassita paese chiamato Vaticano? Qui l'obiezione di coscienza la fanno i fedeli che piuttosto di seguirli preferiscono aderire alla chiesa del dio spaghetti e polpette (flying spaghetti monster). Ci rifletta il miliardario porporato e magari dia un'occhiata ai sondaggi, ammesso che ne sia capace, se ne faccia una ragione, siete destinati a scomparire, non servite a nulla, inutili mantenuti che nella vostra esistenza sapete fare del bene solo alle vostre tasche sfruttando la povera gente che ANCORA (e nonostante tutto) vi crede, IO NO.

alfonso cucitro

Ven, 04/01/2019 - 18:33

Se lo facesse lui,e tanti come lui,un bel esame di coscienza,visto i tanti imbrogli e nefandezze da loro perpetrate. Andassero,come buon samaritani e con umili vesti,a predicare la vera parola di Dio e ottemperando appieno i suoi insegnamenti.

IAMRIGHT52

Ven, 04/01/2019 - 18:34

VAI A LAVORARE INVECE DI BLATERARE COSE SENZA SENSO!!!

maurizio-macold

Ven, 04/01/2019 - 18:35

Non oso neanche immaginare quante parolacce arriveranno a Bagnasco da parte dei destrorsi.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 04/01/2019 - 18:38

Eccone uno buono per farci la morale, la predica ed indicarci cosa fare.

dot-benito

Ven, 04/01/2019 - 18:38

questo è un prelato od un politico ? se è un politico si candidi alle elezioni

dagoleo

Ven, 04/01/2019 - 18:39

Ecco un altro scemo. Col cavolo che voterò mai un partito pseudo cattolico condotto da questa marmaglia.

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 04/01/2019 - 18:40

" A me interessa che...possano trovare un aiuto".E tu, prete, con i miliardi di cui dispone la chiesa, che aiuto hai dato finora? Banchetti, e sfarzo con i tuoi pari usando l'8x1000 che tanti italiani, fessamente e pecoronescamente,ti elargiscono. Se, tra l'altro, tu e il tuo principale faceste a meno di qualche ridicola, costosissima palandrana (ne cambiate almeno due o tre al giorno) allora sì che potreste meritoriamente dare un aiuto a chi ne ha veramente bisogno e non chiedere ripetutamente di farlo agli altri. Infine, fareste cosa buona e giusta se una volta per tutte vi decideste a farvi i cavoli vostri. E sì che ne avete di gatte da pelare! REDAZIONE, NON CESTINATE.

razzaumana

Ven, 04/01/2019 - 18:47

....questo "GALANTUOMO" per TRE MESI di servizio come Cappellano Militare,percepisce una pensione di 4000 (quattro mila) Euro al mese Ma,cosa vogliamo sperare da elementi simili??? Maledetto il Concordato...!!!

Savoiardo

Ven, 04/01/2019 - 18:52

RESTITUISCI LA PENSIONE ITALIANA DA CAPELLANO,CARO IPOCRITA,E LOTTA PER L ABOLIZIONE DEI PATTI LATERANENSI,LA PEGGIORE IN ASSOLUTO DELLE LEGGI FASCISTE

cotia

Ven, 04/01/2019 - 18:56

ci mancava il commento di un altro parassita che dovrebbe ricordarsi che vive, come tanti. sulle spalle di chi lavora ed al quale gli viene sottratto dallo stato dal 40 / 60 % del reddito. Però non gli basta, occorre anche fare penitenza e quindi dare di più fino a quando saremo tutti sfiniti da queste loro ipocrisie, tutti meno ovviamente loro che sono i portatori delle verità e si salveranno nella vita eterna con la pancia piena .

Holmert

Ven, 04/01/2019 - 19:02

La chiesa vorrebbe tornare a governare, come ai tempi di Giordano Bruno, di Savonarola, fra Dolcino e tanto altri che ha abbrustolito.

Pippo3

Ven, 04/01/2019 - 19:04

per il matrimonio gay nessuna obiezione di coscienza per il decreto sicurezza sì, ah beh ormai siamo alla deriva.....

amedeov

Ven, 04/01/2019 - 19:05

Eminenza si interessi dei pedofili che sono in vaticano

paco51

Ven, 04/01/2019 - 19:08

per alcuni casi è indispensabile l'olio!

Redfrank

Ven, 04/01/2019 - 19:14

Ma perchè ? Ha una coscienza ?

apostrofo

Ven, 04/01/2019 - 19:32

Sarebbe ora che il clero si astenesse dal fare proclami e interventi sulla politica italiana. Dobbiamo rivedere il concordato ? Ci sono tanti altri paesi che possono accogliere e che se ne fregano di farlo. Andate a predicare da loro anziché sempre "sottocasa" in Italia dove gli immigrati (95 per cento non rifugiati e quindi senza diritto di asilo) hanno già superato il 10 per cento della popolazione. Inoltre in occasione di gravi reati commessi da immigrati la vostra voce, come quella dei politici del PD, non appare mai. Quindi va bene così ? Chi de ve fare l'esame di coscienza ?

florio

Ven, 04/01/2019 - 19:35

La chiesa è al tramonto, Bagnasco lo sa molto bene e come squali feriti cercano il colpo di coda. Ormai sono scesi al più basso poletichese, si sono venduti alla Meretrice, colei che genere il male. Non sono più credibili, l'insegnamento Cristiano l'hanno abolito, dimenticando il vero Verbo. Falsi e ipocriti si presentano come Cherubini, ma dentro sono sporchi e putridi come sepolcri.

Riccardo10

Ven, 04/01/2019 - 19:40

Anche su attici e cene milionarie serve coscenza ,,,e anche contro i maiali pedofili mai puniti ma nascosti serve coscenza

diwa130

Ven, 04/01/2019 - 20:01

Quando negli anni 50 raccontavano nelle chiese ad una moltitudine di cittadini analfabeti che i comunisti si mangiavano i bambini, non era interferenza. Adesso che finalmente si sono ricordati di leggere il vangelo e si ricordano di essere cristiani, invece sono accusati di ingerenza ! Una lezione di coerenza !

barnaby

Ven, 04/01/2019 - 20:06

Insieme ai comunisti, alle coop, alle mafie, voi preti miscredenti volete distruggere le società che come la nostra hanno creato benessere,attraverso il lavoro , la laboriosità, l'intelligenza, lo studio ,la ricerca, il sacrificio, ecc.. vivendo all'interno di stati retti da leggi varate democraticamente. Voi volete l'anarchia, una società conflittuale, corrotta e miserabile da poter facilmente dominare standovene in lussuose residenze e in ambienti protetti. E' questo che duemila anni fa ha insegnato Cristo? Parlate a vanvera di giudizi di coscienza, andate di corsa in ritiro spirituale e fatevi un approfondito esame di coscienza.

porcorosso

Ven, 04/01/2019 - 20:07

#BASTA8XMILLE

ILpiciul

Ven, 04/01/2019 - 20:11

Ogni volta che sento certi palloni mi torna in mente Paolo VI : il fumo di satana esce anche dalle fessure del vaticano...... lo sappiamo, non pensate che viviamo nellignoranza. A tempo debito.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 04/01/2019 - 20:12

Egregi cardinali visto la vostra bontà con i soldi degli altri incominciate a pagare l'IMU visto che siete stati condannati pure dall'Europa,troppo facile fare il froc.. con il c...degli altri.Vergognatevi di vivere in mezzo al lusso sfrenato e di affermare la vostra povertà,VERGOGNATEVI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 04/01/2019 - 20:12

Ma costui non è quello che tempo fa,interrogato sul fatto che non avesse personalmente accolto nessuno nel suo attico,rispose che LUI non era in grado di farlo per mancanza di capacita' e competenze? FALSO E IPOCRITA! Basta con questa gente!!!!

ilbelga

Ven, 04/01/2019 - 20:20

basta con l'obiezione di coscienza, andate a predicare in Africa. Rhaus...

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Ven, 04/01/2019 - 20:25

E'un discorso che non si capisce nulla. L'obiezione di coscienza nel campo del diritto può essere esercitata laddove esplicitamente previsto. Qualora non previsto, per chi intendesse comunque farne esercizio, ne risponde di fronte alla legge. Punto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 04/01/2019 - 20:26

Sono passati più di cinquemila e settecento anni che i "giudizi di coscienza" non sono necessari perché basta osservare il divino comandamento di non desiderare la terra e la roba d'altri, ma da come parla il Bagnasco pare che appartenga alla setta dei "Bambini di Satana" e non certo alla Chiesa Cattolica... Come il Bergoglio del resto

Divoll

Ven, 04/01/2019 - 20:30

BASTA INGERENZE NEGLI AFFARI INTERNI DELLO STATO ITALIANO! Il Vatiano non ha accolto nessuno, ma continua a martellarci i xxxxxx perche' la mancanza di immigrati li colpisce nelle tasche. Fate pagare l'IMU e tutto il resto alla Chiesa e niente 8x1000!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 04/01/2019 - 20:31

Caro Bagnasco per fare obiezione di coscienza, per prima cosa bisognerebbe averne una!E' troppo facile invocare giudizi di coscienza per conto terzi. l?esempio che lei cita é sicuramente meritevole. Ma la realtà non finisce al Campus di Genova Coronata. Mi sembra che ci siano molti e molti casi di extracomunitari richiedenti asilo che commettono crimini e sfruttano il percorso di integrazione per ottenere documenti e farsi mantenere dallo Stato. Quelli lì, che non sono pochi, come intende allontanarli dalla nostra Società? Perché di quelli lì non parla mai? Chieda aiuto allo Spirito Santo, magari le potrà dare il consiglio giusto.

DRAGONI

Ven, 04/01/2019 - 20:35

CI RISIAMO!! AL VATICANO MANCA IL POTERE TEMPORALE CHE SI E' DISCIOLTO CON LA BRECCIA DI PORTA PIA, E' EVIDENTE CHE PUNTANO ALLO SFASCIO DELLO STATO ITALIANO. CI VIOLE UNA NUOVA BRECCIA SENZA CONCORDATI VARI......E PAGHINO IMMEDIATAMENTE ALLO STATO ITALIANO LE TASSE EVASE COSI' COME HA DECRETATO ANCHE LA UE.

sergion49

Ven, 04/01/2019 - 20:40

Possibile che questi preti non si chiedano perchè le chiese sono sempre più vuote ? Date a cesare quel che è di cesare e a Dio quel che è di Dio !

DRAGONI

Ven, 04/01/2019 - 20:46

NON DIMENTICHIAMOCI DELLA BRECCIA DI PORTA PIA E DEL SANGUE DEI CADUTI ITALIANI!!

Libero 38

Ven, 04/01/2019 - 20:57

I Kompagni bagnato-bergoglio invece di fare i moralistisi dovrebbero solo vergognarsi di ficcare il naso nella politica italiana quando ogni giorno viene a galla il marciume ch'e' in casa loro.

rossini

Ven, 04/01/2019 - 20:58

Obiezione di coscienza come per l'aborto? Con questa gente è inutile discutere. Fatti e non parole. Non finanziamoli. NO 8 x 1000 alla Chiesa cattolica!

killkoms

Ven, 04/01/2019 - 21:02

rispettate la legge,che nella roma "papalina" Mastro Titta,prima di adempiere al suo "ufficio" (in nome del papa re) veniva confessato e faceva la comunione!

stefano751

Ven, 04/01/2019 - 21:03

Troppi commenti improntati all'odio e all'offesa contro la Chiesa, il Papa, i vescovi, così non va. Il dialogo tra persone civili deve essere costruttivo, diversamente finiamo nella barbarie. Il vescovo può parlare come e quando vuole, chi non condivide il suo pensiero lo controbatta con argomenti seri. Personalmente non sono d'accordo con il vescovo perchè sottovaluta il genocidio dei cristiani che sta avvenendo nei paesi islamici. Di questo dovrebbe occuparsi seriamente. E poi tanti vescovi africani stanno dissuadendo la migrazione, perchè è solo un traffico di esseri umani ingannati da truffatori che lucrano sulla loro pelle. Non bisogna confondere migranti con profughi. Il 95% non sono profughi.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 04/01/2019 - 21:03

Eminenza, faccia una cosa giusta: usi almeno una parte dei 12 miliardi di euro che si becca ogni anno dallo Stato italiano e ospiti in Vaticano tutti i migranti che vuole!

effecal

Ven, 04/01/2019 - 21:05

Me lo aspettavo dal compagno Bagnasco

stefano751

Ven, 04/01/2019 - 21:07

Finchè continuerà il genocidio dei cristiani nei paesi islamici è necessario per la sicurezza nazionale stare attenti a non accogliere persone che vengono da paesi benestanti per fare affari d'oro nel nostro paese.

oracolodidelfo

Ven, 04/01/2019 - 21:13

Card.Bagnasco, che mi dice dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quale 1,5 milioni sono bambini? Suggerisco anche a Lei il ripasso del Vangelo di Matteo, cap.23, quello che recita: sulla cattedra di Mosè si sono seduti scribi e farisei. Fate quello che loro dicono ma non fate quello che loro fanno. Perchè essi dicono e non fanno. Amano legare pesanti fardelli e collocarli sulle spalle della gente. Ma essi non vogliono smuoverli, neppure con un dito, ecc. Le gioverà.

GABBIANO51

Ven, 04/01/2019 - 21:15

Giudizio di "COSCENZA" per gli Italiani che destineranno l' 8 x 1000.

GABBIANO51

Ven, 04/01/2019 - 21:16

Giudizio di "COSCIENZA" per gli Italiani che destineranno l' 8 x 1000.

marcomasiero

Ven, 04/01/2019 - 21:17

sono cattolico ma ormai penso che chiesa e vaticano siano da chiudere per sempre ... da sempre ventre molle d' Italia

mariod6

Ven, 04/01/2019 - 21:30

Per distogliere l'attenzione dai cardinali e preti pedofili e dalle magagne della curia intera, il clero si scatena contro le espulsioni dei parassiti. In vaticano ed in casa dei prelati non c'è un solo migrante. Potrebbero sporcare come i cani, ed allora vanno tenuti a casa degli altri. Pensate a ripulire i vostri letamai, prima di protestare!!!!!

lappola

Ven, 04/01/2019 - 21:37

Siete anti-italiani, sacrileghi perché aiutate la chiesa a soccombere e le moschee ad espandersi, fuori legge perché coprite i misfatti di pedofilia stupro e gaysmo di tutto il mondo, evasori perché non pagate le tasse allo Stato Italiano che con il vostro debito sosterrebbe metà della finanziaria. ANDATE VIA .... ma non vicino, LONTANO, Africa che vi è tanto cara; invece non vi volete muovere, e per restare vi state anche fondando il partito politico. Chiamatelo almeno pedofiglimiei .

Drprocton

Ven, 04/01/2019 - 21:44

Un alto prelato che invita a non rispettare una Legge dello stato per sbandierare la disobbedienza civile è il segno evidente della crisi d'identità che ormai assedia la chiesa e tutto l'occidente

Redfrank

Ven, 04/01/2019 - 21:50

L'unico prete lavoratore fu fatto santo. Poi più nessuno...

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 04/01/2019 - 21:59

Questa è eversione. Venga denunciato.

TitoPullo

Ven, 04/01/2019 - 22:02

Eminenza sono secoli che parlate della coscienza degli altri.....ma della vostra quando ne parlerete ?? Gli abusi sessuali sui minori nella Chiesa Cattolica sono li....di fronte a voi......che chiedono giustizia!!! Tutto cio', Eminenza, é piuttosto farisaico!! Farebbe meglio a tacere o proporre lei la soluzione pratica accollandosi pure i relativi oneri!! Ripeto : taccia per favore!!

maurizio-macold

Ven, 04/01/2019 - 22:19

Beh, signor DRAGONI, immagino e spero che si a solo lei a provare ancora rancore per un fatto accaduto piu' di 150 anni fa. Mi scusi, ma lei quanti anni ha ?

timoty martin

Ven, 04/01/2019 - 22:19

Bagnasco non si occuppi dell'Italia e dei suoi governanti ma della coscenza dei rappresentanti della Chiesa. Ne hanno gran bisogno.

Ritratto di elio2

elio2

Ven, 04/01/2019 - 22:21

Incomincia a portartene qualche centinaio in vaticano, che avete tanto posto e poi parla, buffone, te e il tuo capo, se esiste il paradiso voi non ci sarete di sicuro, sempre che il popolo non vi cacci prima a calci e vi mandi a lavorare la terra.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 04/01/2019 - 22:35

Aiutate i milioni di italiani che non riescano mettere a tavolo un piatto. No, devono fare a gare a chi più aiuta gente che viene da altri paesi con indosso t-schort firmati come le scarpe o i cellulari. Il vaticano apra il suo statarello e aiuta questa gente, ma non con i soldi dei contribuenti italiani.

FrancoS73

Ven, 04/01/2019 - 22:40

Bagnasco ... prega !!! e prima di pontificare pensa !!! basta fomentare scontro ideologico nel nome della supremazia ideologica .. consegnare l'immigrato al caporalato E' REATO .. come Promuovere l'Immigrazione senza seguito !!! Ritirati in convento ... e Medita !!!!

Ritratto di euklid

euklid

Ven, 04/01/2019 - 23:18

Sempre ad averla... una coscienza s'intende. I mercanti nel tempio furono presi a frustate da Gesù. Fuori i mercanti dal tempio!

Minimalista

Ven, 04/01/2019 - 23:29

Eccoli i vostri amati preti. Li volete ? Teneteveli. Credevo che un certo Benito avesse messo le cose a posto con i Patti Lateranensi. Ma questi sono sempre li a menarla. E voi piagnucolate rimpiangendo il prete tedesco. Religione e Stato non sono compatibili. Da italiano all'estero sono sempre basito quando vedo i TG italici. Ogni giorno un prete che parla e dice la sua.

Minimalista

Ven, 04/01/2019 - 23:33

Oramai solo in Italia e in Sudamerica si da ascolto ai preti.

FrancoS73

Ven, 04/01/2019 - 23:33

Klerikale da inviare a Pontificare nell'Africa profonda ... forse riuscirà ad acquisire un poco di umiltà e senso della realtà .. per lui possiamo pregare perché ciò avvenga !!!!

maxxena

Ven, 04/01/2019 - 23:42

Questo "dolce" prete dal viso e dallo sguardo "buono", trasmette sempre un grande "disinteresse" per la politica ed il "vile" denaro. Non avrei mai pensato di veder sfilare così tanta ipocrisia. E' una gara a chi la dice più bella. Ma non c'è qualcuno che chieda a questi angeli di bontà, come mai non si sono sbattuti così tanto per i poveri nostrani?

DanieleQ

Sab, 05/01/2019 - 00:12

altro buffone

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 05/01/2019 - 00:12

Bella questa, dicono nessuno è sovvversivo, ma fanno i sovversivi. Non capisco perchè vogliono un'invasione incontrollata, indiscriminata e con numeri da sostituzione etnica. E con quale veemenza, addirittura andando contro le leggi vigenti.

STREGHETTA

Sab, 05/01/2019 - 00:42

Anche noi, Bagnasco, faremo obiezione di coscienza sempre più : col mandare a pu. il vostro 5 per mille. Mantenuti e sussiegosi che remate contro l'Italia, siamo stufi di voi. Perchè ormai le parrocchie sono cellule e non ci va proprio di mantenere i compagni.

AmilcareTafazzi

Sab, 05/01/2019 - 00:54

Il porporato deve capire che non ci sono più i Fanfani e gli Andreotti che andavano a prendere ordini in Vaticano. Le chiese sono solo pieni di vecchi, il capo blatera alla Maduro e gli italiani ne hanno le scatole piene

asalvadore@gmail.com

Sab, 05/01/2019 - 01:22

Il cardinale, come funzionario del Vaticano é un ospite dell'Italia e quindi non sia sfacciato a emettere giudizi su eventi politici del paese ospitante. Se é solo un burocrate di una associazione chiamata chiesa cattolica che nei secoli si é macchiata di migliaia di misfatti non faccia la morale a nessuno, preghi e chieda perdono.

brunog

Sab, 05/01/2019 - 02:34

Anch'io faccio obiezione di coscienza, mi rammarico di essere nato in una famiglia cattolica e di esservi cresciuto in essa. Ho appena fatto una ricerca sul Global Compact e non trovo il Vaticano tra i firmatari. I soliti furboni cominciando da Franceschiello vestito di bianco.

Ritratto di ItalianoinCanada

ItalianoinCanada

Sab, 05/01/2019 - 03:34

Questi signori non rappresentano proprio nessuno, nè in cielo, nè in terra.

Popi46

Sab, 05/01/2019 - 05:46

Ma esiste qualcuno che se lo fila?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 05/01/2019 - 07:12

Elemento di riflessione ai lettori de "Il Giornale". La sola diocesi di Treviso,84.000 abitanti, ha incassato nel 2017 ben 700.000 euro netti dalla gestione dei migranti derivanti da associazioni ad essa riconducibili e grazie al suo patrimonio edilizio ormai in disuso e tornato invece a realizzare cospicui utili grazie agli "ospiti" extracomuninitari.

Luiss

Sab, 05/01/2019 - 07:27

Bagnasco, la gente sui vostri sproloqui ha già fatto obiezione di coscienza. Pochi ascoltatori nelle chiese e in piazza San Pietro. Così facendo togli il pane alle, già magre, future generazioni di preti.

giovanni951

Sab, 05/01/2019 - 07:34

ma vai a scopare il mare, almeno fai qualcosa di utile.

aben

Sab, 05/01/2019 - 08:37

E' ora che la finisca di intromettersi nei fatti Italiani, hanno per decenni organizzato pastette e porcherie, ora basta.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 05/01/2019 - 08:39

Ma vai in Palestina a portare la fede,idiota.

Minimalista

Sab, 05/01/2019 - 11:28

Un ricordo da bambino. Anni '80. Di ritorno da scuola con la 42 (si diceva cosi' a Milano), scendiamo alla fermata con gli amici e vediamo davanti a noi una Lancia Thema Ferrari, con i vetri oscurati. La mitica Lancia Thema Ferrari, i meno sbarbati se la ricoderanno. Ci avviciniamo per vedere chi fosse il passeggero super VIP e magari avere un autografo. All'interno vedo un guanto di velluto con sopra un immenso anello d'oro. Guardando meglio si vede che il passeggero era una di quelle cornacchie vestite di velluto rosso, enorme anello, enorme croce, tutto d'oro, un vescovo/cardinale o sa il cavolo. Ci ignora, perche siamo solo dei ragazzini. Credo che il mio disgusto per TUTTE le religioni sia partito da quell'episodio.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 05/01/2019 - 11:43

anche Bagnasco è il caso che dia le dimissioni e si tesseri con il PD : certamente potra anche essere eletto immediatamente presidente del partito e vinte , le prossime eslezioni, diventare presidente del consiglio e proporre leggi a lui più simpatiche ed accettabili: gli auguro buona fortuna!: ma da cardinale è il caso che si occupi dei problemi della chiesa e non ultimo quello della pedofilia e della omosessualità.