"Io non ho tempo da perdere". Lo schiaffo di Macron sulla Tav

Altissima tensione (ancora una volta) tra Italia e Francia. Al centro dello scontro c'è la Tav. Macron punta il dito contro l'Italia per la Tav

Altissima tensione (ancora una volta) tra Italia e Francia. Al centro dello scontro c'è la Tav. Dopo il rinvio voluto dal governo e la partenza dei bandi che Conte preferisce chiamare "avvisi", è braccio di ferro con Parigi. Il presidente francese, Emmanuel Macron non usa giri di parole e punta il dito contro il governo italiano: "La Tav? Problema italiano, non ho tempo da perdere", ha affermato a margione del vertice dei 27 a Bruxelles. una dichiarazione questa che di fatto ha il sapore di un nuovo scontro. E così Conte adesso prova a minimizzare l'attacco che arriva da Parigi: "Il presidente francese mi ha spiegato che siccome ha visto che in Italia le forze politiche sono molto coinvolte e hanno preso posizioni diametralmente opposte, voleva evitare di lasciarsi coinvolgere in un dibattito politico interno, per evitare la pressione che gli stavate trasmettendo voi giornalisti".

Poi lo stesso Conte ha parlato dei rapporti con la Francia per la realizzazione della Torino-Lione: "Sulla Tav Torino-Lione, con il presidente francese Emmanuel Macron abbiamo condiviso un metodo. Affideremo ai nostri ministri competenti, Danilo Toninelli e la ministra Elisabeth Borne, il compito di analizzare e condividere i risultati dell'analisi costi- benefici e su quella base aprire una discussione. È una discussione aperta". Insomma tra Italia e Francia è ancora scontro. Le decisioni del governo che impantanano la Tav di fatto rischiano di compromettere i rapporti con Parigi.

Commenti

roberto67

Ven, 22/03/2019 - 11:03

Mi dispiace molto ammetterlo, ma Macron ha ragione. Forse perché ha detto una cosa ovvia. Se l'Italia si ritira dal progetto dell'infrastruttura ferroviaria europea ai Francesi importa ben poco, loro la fanno ugualmente, magari raddoppiando la tratta verso la Germania.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 22/03/2019 - 11:12

visto? ma che cavolo di gente abbiamo al governo? gente senza la schiena dritta. si incurvano sotto il peso dei ricatti, delle intimidazioni, e si fanno pure prendere in giro da tutti.... ma dai, continuate pure a giustificarli??????????????????????????? ma perchè con berlusconi non va bene? :-)

gian paolo cardelli

Ven, 22/03/2019 - 11:32

La TAV è ferma dal 1989, abbiamo permesso ai "no global" di saccheggiarne i cantieri, ed ora Macron sosterrebbe di "no naver tempo da perdere? DOPO VENT'ANNI DI STASI?

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 22/03/2019 - 11:38

Non so cosa faccia Macron del suo tempo inutile, ma nella circostanza sono indotto a dargli ragione. Non entro nel merito, anche per cosciente disinformazione al riguardo, ma la storiella della TAV evidenzia lo scarso cervello dei nostri di M5S, con in testa il duo "monnezza", presidente e vicepresidente dei fatti loro, in stile RdiC.

mariobaffo

Ven, 22/03/2019 - 11:40

Su questo Macaron ha ragione basta figure di M.... "Affideremo ai nostri ministri competenti " Toninelli? decidiamo una buona volta.....

Giorgio Colomba

Ven, 22/03/2019 - 11:47

La supercazzola di Conte per (tentare inutilmente di) salvare la faccia è da antologia.

rokko

Ven, 22/03/2019 - 11:52

roberto67, e soprattutto, forando i pirenei, scavalcandoci completamente. Dopo di che, ci attacchiamo al tram, perchè la tav non è la "Torino-Lione" come qualcuno minimizza, ma un collegamento a tutta Europa dal quale noi non possiamo permetterci di non farne parte.

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 22/03/2019 - 12:06

ha ragione con i casini che deve fronteggiare in francia ci mancherebbe che debba perdere tempo per correre dietro ai nostri.

INGVDI

Ven, 22/03/2019 - 12:27

Ha ragione Macron. Il governo non rispetta gli accordi internazionali, logica quindi l'irritazione della Francia. Questo governo giallo-verde è il peggiore della storia repubblicana. Lo tiene in piedi il traditore del centrodestra.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 22/03/2019 - 12:59

Il problema è che il tempo lo fanno perdere anche agli italiani. Per non parlare dei soldi sprecati.

agosvac

Ven, 22/03/2019 - 13:02

Rischiano di compromettere rapporti che già Macron ha reso molto tesi. Tra l'altro Macron è "teso" di suo visto quel che stanno combinando i gilet gialli che non riesce assolutamente a tenere sotto controllo e che non lo vogliono più come Presidente della Francia. Andare a parlare con Macron è del tutto inutile: bisogna aspettare a dopo le elezioni europee per accertare che Macron sia ancora Presidente.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 22/03/2019 - 13:15

non vi preoccupate, la tav-olata torino-lione si farà! ma dopo che saranno stati costruiti gli altri 800 chilometri di alta velocità:napoli-bari, napoli-r.calabria-messina-palermo(con annesso ponte o tunnel sottomarino)e la cagliari-olbia-sassari!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/03/2019 - 13:15

E ha ragione! vista la compagine patetitca e il nostro ineffabile minitro dei trasporti! che cosa avrebbe dovto fare? Ascoltare i deliri pentastellati? Ma Salvini dove é? Lascia la cadrega e mandali a casa!

giovanni951

Ven, 22/03/2019 - 13:40

con la tav, grazie ai grillini, ci siamo veramente resi ridicoli. Stavolta micron ha ragione.

Libertà75

Ven, 22/03/2019 - 13:49

appena sbloccheranno i cantineri non ci sarà più un euro per finanziare la TAV, potranno dire di sì a babbo morto, come si è fatto per gli ultimi 30 anni

Libertà75

Ven, 22/03/2019 - 13:55

@nahum, ma perché voi sostenitori del PD date sempre consigli non richiesti agli altri politici? Rammentami chi tra elettori e politici del PD abbia proposto di sfiduciare Renzi quando ha distrutto l'articolo 18. Elemento che vi eravate proposti di difendere durante la campagna elettorale del 2013. Oppure, spiegami come mai non avete fatto partire i cantieri per i 7 anni che siete stati al Governo, devono partire ora che non siete più al Governo? Spiegami dai... evitando "io non sono del PD" che è meno credibile dell'esitenza di Babbo Natale

frabelli1

Ven, 22/03/2019 - 13:55

Conte il burattino senza parole perché comandato da un ex grande fratello, senza conoscenze

maurizio-macold

Ven, 22/03/2019 - 13:59

Macron ha ragione, e mi dispiace ammetterlo, ma noi abbiamo un governo che sa solo tergiversare senza prendere una decisione che sia una. Il trio "monnezza" Conti & Salvini & DiMaio abbia il coraggio una volta per tutte di dire Si oppure NO sulla TAV e la si faccia finita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/03/2019 - 14:22

Ma la mamma non ti ha insegnato ad essere più garbato????

giangar

Ven, 22/03/2019 - 14:55

@agosvac 13:02 - ancora con la storia "vediamo se Macron dopo le europee sarà ancora presidente". Macron e la Merkel saranno ancora a capo delle loro nazioni, perché le europee non prevedono l'elezione del presidente francese o del cancelliere tedesco!

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/03/2019 - 16:05

Libertà75, ma che piffero dici? C'é un accordo che va rispettato e c'é una decisione indecente di Toninelli basata su presupposti ridicoli e offensivi? che vuoi di più, ti faccio un disegnino cosi capisci meglio? perché Macron deve stare al gioco dei nostri geniali governanti?

papillon50

Ven, 22/03/2019 - 16:14

Io penso di Macron il peggio che si possa pensare, ma sull'indecente telenovela italiana sulla TAV ha ragione lui. Solamente che la Francia ha un'alternativa addirittura migliore della Tav con l'Italia, mentre noi ci dovremo tenere i Grillo, i Perino, le Appendino che sembra più il sindaco di Bussoleno che non di Torino.

Libertà75

Ven, 22/03/2019 - 16:36

@nahum, fai pure un disegnino, stai difendendo soltanto la tua mancanza di cultura in materia. La Francia ancora non ha assegnato i fondi per l'opera, mentre l'Italia sì. Quindi, ti direi di andare in Francia a fare il disegnino. Comunque, ti ho chiesto perché mai Salvini dovrebbe accettare il consiglio di far cadere il Governo. Avete lasciato la cadrega per salvare i diritti dei lavoratori? No, assolutamente, anzi in 5 anni avete fatto l'impossibile per impoverirli. Ma continua pure a fare disegnini, quando li avrai finiti, passa alla tabellina dell'1, potrebbe esserti utile anche iniziare a fare di conto. Saluti

Cheyenne

Ven, 22/03/2019 - 16:40

macron è vomitevole, ma stavolta purtroppo ha ragione. Conte ha fatto una pessima figura.

CarloLinneo

Ven, 22/03/2019 - 17:03

Chi può spiegarmi che cosa significa "analisi costi-benefici"? I costi li capisco, per i benefici cosa s'intende? Benefici fino al 2030, al 2040 , al 2050 o fino al 3000? Mi sa che ne Toninelli ne Conte ne Di Maio saprebbero rispondere. Coi cosa ne pensate?

Libertà75

Ven, 22/03/2019 - 17:47

@CarloLinneo, i benefici son quelli che recuperi in circa 20 anni, dopo qualsiasi opera è vecchia, la puoi sfruttare ancora finché non casca il ponte oppure iniziare a fare manutenzione e tali costi vanno raffrontati ai futuri benefici... Ogni caso è a sé, chiaro che un buco nella montagna non lo devi rifare, mentre altri casi sono più emblematici, tipo le centrali nucleari che a fine vita dovresti smantellare, ma per costi economici ed ambientali le tieni solo refrigerate. Saluti