Migranti, dalla Raggi 10,7 milioni di euro per tre nuovi centri di accoglienza

L'amministrazione capitolina ha indetto un nuovo bando di 10,7 milioni di euro per l'accoglienza di 310 migranti che non rientrano nel circuito SPRAR

A giugno aveva chiesto al ministro Minniti una “moratoria sui nuovi arrivi” di migranti nella Capitale. Ora la sindaca Virginia Raggi si prepara a stanziare ulteriori 10,7 milioni di euro per l’accoglienza dei cittadini stranieri che non rientrano nel circuito SPRAR, il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati del ministero dell’Interno.

I nuovi fondi messi a disposizione dall’amministrazione pentastellata provengono, infatti, interamente dalle casse del Campidoglio e serviranno a finanziare, nel triennio 2018-2020 una serie di progetti “per l’accoglienza di cittadini immigrati in condizioni di fragilità al di fuori del sistema SPRAR”. Si tratta in particolare della creazione di tre nuovi centri di accoglienza, di altrettante comunità di pronta accoglienza e di due comunità alloggio, per un totale di 310 posti. Di questi, 210 saranno riservati a “uomini singoli”, 60 saranno divisi fra donne con figli minori e nuclei familiari, 20 saranno destinati ai “migranti con problematiche psicosociali” e altrettanti ai migranti neomaggiorenni.

L’obiettivo dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale della giunta Raggi, si legge nella determinazione dirigenziale con cui è stato indetto il bando per la nuova gara d’appalto, è quello di “garantire servizi di accoglienza” alla “popolazione più vulnerabile della città”. Servizi che, specifica l’assessorato, dovranno sia rispondere “alla complessità dei bisogni emergenti” e alle “vulnerabilità rilevate”, sia “contenere il rischio di tensioni e conflitti sociali sui territori in cui insistono le strutture”.

Ma la decisione della giunta grillina ha suscitato già le prime polemiche. “Ancora fiumi di denaro pubblico che foraggiano il business dell’immigrazione, mentre migliaia di cittadini romani sono senza casa o in precarie condizioni di sussistenza economica”, accusa Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia che, recentemente, assieme alla leader del partito, Giorgia Meloni, aveva presentato un dossier con i dati relativi alla ripartizione delle risorse per le politiche sociali a Roma. Dallo studio era emerso come il 70% dei fondi per il sociale messi in campo da Palazzo Senatorio fossero “destinati a migranti e rom”.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 11/11/2017 - 11:43

Pagherete tutto. Pagherete con gli interessi composti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 11/11/2017 - 11:56

l'oca giuliva perché non spende i soldi per gli italiani? cosa ci trovano di speciale nel riempire le città di clandestini?

Happy1937

Sab, 11/11/2017 - 12:12

Si rendono conti i Romani come questa sciocca grillina usa i loro soldi?

dagoleo

Sab, 11/11/2017 - 12:16

E' per questo che, cari 5 stelle, non vi darò mai più il mio voto. Siete peggio della sinistra estrema.

killkoms

Sab, 11/11/2017 - 12:23

futuri elettori?

Trinky

Sab, 11/11/2017 - 12:52

gli sta bene ai romani che non muovono un fito.........

elio2

Sab, 11/11/2017 - 12:56

Votate i grulli e vi sfileranno il portafogli, compreso il contenuto, esattamente coma i loro colleghi di ideologia rossi. Se li conosci li eviti e non li voti, così fai del bene a te stesso e al Paese.

bruco52

Sab, 11/11/2017 - 13:06

Brava 'sta Raggi, solidale con rom, immigrati e clandestini, mentre i romani affogano tra la mondezza, muoiono per gli alberi cadenti o sprofondano nelle buche, i famosi moderni "fori romani".....a scemi!!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 11/11/2017 - 13:14

Ora si calano la maschera anche loro , se vinceranno le elezioni ci riempiranno ancora di più di giovani neri nerboruti seduti ai bar tutto il giorno con il cellulare all'orecchio e alla sera pieni di alcool in cerca di distrazioni.......

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 11/11/2017 - 13:35

Agli elettori della Raggi:" a voi cosa ha dato o vi darà???????"Non siate volgari.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 11/11/2017 - 13:54

SIGNORA VIRGINIA RAGGI!MA PER I POVERI DI ROMA QUANTI MILIONI HA STANZIONATI LEI?!.

27Adriano

Sab, 11/11/2017 - 14:01

la stutpidità sinistra PiDiota e dei grillini non ha eguali:..pagati con i soldi degli Italiani per sterminare gli Italiani!

roberto.morici

Sab, 11/11/2017 - 14:20

Evidentemente non ci sono cittadini romani in difficoltà...

fifaus

Sab, 11/11/2017 - 15:23

LANZI MAURIZIO: fare contento Soros

istituto

Sab, 11/11/2017 - 15:54

La7 Cronache ore 14:00 di oggi. A Roma in aumento la povertà. Il 45% dei senza fissa dimora romani è Italiano. In aumento i poveri sia laureati e diplomati a causa di perdita lavoro e casa causa divorzio. E questi spendono 10 milioni di euro per i clandestini. Pagherete caro , pagherete tutto. Io credo che in tutta Italia sia aumento la rabbia della gente e alle elezioni sicuramente il vantaggio del centrodestra sarà ancora maggiore visti i disastri che nel frattempo il centrosinistra combinerà. La gente ormai non crede più alle chiacchiere di questi buffoni e possono dare tutte le mancette elettorali che vogliono tanto li mandiamo a casa lo stesso questi DELINQUENTI. Anche perché se vincono loro approveranno subito lo IUS SOLA.

Reip

Sab, 11/11/2017 - 15:54

Questa sindaca grillina, beppe grillo, e il movimento cinque stelle mi fanno sempre più schifo... Mi sa che si tratta di comunisti travestiti da grliini!

Vigar

Sab, 11/11/2017 - 16:03

Ho votato raggi perchè votare l'altro candidato del pd sarebbe stato contro natura. Non passa giorno che non mi penta di non aver scelto l'astensione. Invito i non romani a venire a vedere lo stato in cui è ridotta questa città...Ai romani non c'è bisogno che dica nulla, sanno già tutto! Mi vergogno!

istituto

Sab, 11/11/2017 - 16:10

Cronache La7 di oggi. Il 45% dei senza dimora a Roma è Italiano. In aumento a Roma i poveri tra i laureati, diplomati, tra chi ha perso il lavoro. E questi danno 10 milioni di euro per i clandestini. Pagherete caro. Chissà quanti romani si sono PENTITI per il voto dato ai Grillini. Leggo : " 2o posti per migranti con problemi psicofamiliari"......Ovvero per i fuori di testa.....per coloro che danno in escandescenze e poi fanno fuori la gente.....complimenti....Questi ci pagheranno le pensioni o dovremo mantenerli noi ? Che mi dite voi compagni in merito ? .......

MARCO 34

Sab, 11/11/2017 - 17:04

Ma questi soldi non potrebbero essere devoluti alla ricerca sul cancro ed altre malattie senza dover ricorrere al martellamento TV sulle donazioni via telefono? Sarebbe certamente più meritorio a fronte della promozione dell'invasione di clandestini.

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

exsinistra50

Sab, 11/11/2017 - 17:21

A questo punto 5 stelle = PD

jaguar

Sab, 11/11/2017 - 17:26

Romani state tranquilli che i soldi li mette Grillo.

asalvadore@gmail.com

Sab, 11/11/2017 - 17:27

Ma li spenda per i poveri romani. Questa é o incoscenza o politica criminale.

TitoPullo

Sab, 11/11/2017 - 18:43

COLPO ELETTORALE PER ACCATTIVARSI I VOTI DEI "SINISTRATI"!!!

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Sab, 11/11/2017 - 18:43

Credevo fosse il sindaco di Roma...non avevo capito che in realtà fosse la responsabile di un centro accoglienza con un così ampio budget.

caste1

Sab, 11/11/2017 - 19:14

Avevo quasi convinto la mia famiglia a votarli. Che errore! Corro subito ai ripari, ma sarà facile convincerli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 11/11/2017 - 19:42

L'ho sempre sostenuto che i 5 stalle sono peggio dei comunisti e pure incapaci.

19gig50

Sab, 11/11/2017 - 20:07

Speriamo che i romani la caccino presto.

daniel66

Sab, 11/11/2017 - 20:56

Sparatele. E poi passate ai suoi sodali. Ad uno ad uno, uno dopo l'altro.

jeanlage

Sab, 11/11/2017 - 21:21

Movimento 5 stelle rosse.

roberto.morici

Dom, 12/11/2017 - 14:31

Dall stelle alle stalle. Non avevo immaginato che il percorso fosse così breve.