Migranti, Salvini taglia i fondi: "In Italia 35 euro, 25 in Francia"

Matteo Salvini ha le idee chiare: ridurre i fondi destinati ai richiedenti asilo. E nasce l'asse italo-tedesco per l'emergenza immigrazione

Matteo Salvini ha le idee chiare: ridurre i fondi destinati ai richiedenti asilo. Il ministro degli Interni dopo aver chiuso i porti italiani negando l'approdo alla nave Ong Aquarius con 629 migranti a bordo, di fatto adesso vuole rivedere le quote di fondi destinate a chi chiede asilo. E in un'intervista al Corriere spiega il suo piano: "Io oggi ho parlato con il ministro tedesco Horst Seehofer - spiega - e posso dire che credo stia nascendo un asse italo-tedesco basato su una parola d'ordine fondamentale: difendere le frontiere esterne. Che significa difendere il Mediterraneo e dunque anche noi italiani". Un asse quello italo-tedesco che si va a declinare proprio sui costi dell'accoglienza: "Da luglio, con un decreto del ministro, ridurremo il contributo per chi chiede asilo. Non è un fatto di ostilità. Per ogni richiedente asilo noi paghiamo 35 euro al giorno attraverso varie voci. La Germania garantisce 26 euro, l'Austria 23, la Polonia 20, la Francia 25. Significa che tagliare i costi è possibile".

Poi parla delle richieste di asilo che arrivano da parte dei migranti che sbarcano in Italia: "Non credo si possa passare per fessi. Nel 2018 le domande d'asilo respinte sono state il 58%. Il problema è che il 99% dei respinti fa ricorso in automatico perché lo Stato garantisce un avvocato d'ufficio che paghiamo tutti noi". Poi stoccata alla Francia e a Mcron che ha definito la mossa dell'Italia sull'Aquarius "vomitevole": "Fanno i fenomeni - tuona il responsabile del Viminale - ma hanno respinto più di 10mila persone alle frontiere con l'Italia. Tra cui numerosissimi donne e bambini". Poi annuncia il suo prossimo viaggio in Libia: "Il mio desiderio - svela - è quello di essere nelle prossime settimane in Libia e in Tunisia per migliorare ancora i nostri rapporti. Ho anche appreso che belgi, austriaci e tedeschi hanno finalmente parlato di punti di raccolta e identificazione in Africa, che è il nostro primo obiettivo. Centri gestiti in modo umano e solidale che possano prevenire partenze e magari morti in mare". Infine sottolinea il ruolo dell'Egitto in questa partita per i migranti: "Io comprendo bene la richiesta di giustizia della famiglia Regeni - aggiunge poi - Ma per noi, per l'Italia, è fondamentale avere buone relazioni".

Commenti

cgf

Mer, 13/06/2018 - 09:36

Calma... Certamente ci troveremo tanti 'migranti bisognosi' a spasso, proporrei di introdurre l'obbligatorietà di indagini patrimoniali per ciascun componente delle COOP/associazioni, non vanno trascurati nemmeno i consulenti esterni, qualora queste associazioni/coop dovessero/vorrebbero chiudere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 13/06/2018 - 09:38

Vai Salvini che hai ragione.

kyser

Mer, 13/06/2018 - 09:43

Notare che la Germania garantisce 26 euro al giorno, ma in Germania i prezzi sono notoriamente più cari. La vita costa di più. Così come in Austria. Se tagliasse a 25 euro giornalieri, ma volendo anche meno e il business comunque ancora rimarrebbe, sarebbe un notevole risparmio per lo stato...300mila euro mensili ogni mille migranti di risparmio rispetto alla situazione attuale...

kyser

Mer, 13/06/2018 - 09:45

Certo che pensandoci, volendo essere un po criticoni....sembra che invade un pochino il campo del ministro degli esteri...

Blueray

Mer, 13/06/2018 - 09:51

Ovvio che i costi fossero alti, bisognava mantenere le cooperative sinistre dell'accoglienza non i migranti che tuttavia venivano dotati di abbigliamento migliore del mio, chissà perché e per come vero?

cabass

Mer, 13/06/2018 - 10:01

In germania 26, in Francia 25... In Italia 15 bastano e avanzano! Nessuno deve guadagnare con questa attività, al massimo si devono coprire i costi!

vince50

Mer, 13/06/2018 - 10:02

Ci sono migliaia di connazionali pensionati che non percepiscono neppure 25 euro al giorno.Che cosa giustifica il fatto che il primo che arriva ne debba avere diritto,abbiamo deciso la nostra auto eliminazione meritiamo il peggio del peggio e lo avremo.

paco51

Mer, 13/06/2018 - 10:13

Scusa c'è chi vive con 450 euro di pensione al mese e cerca la verdura nei buzzi del mercato quando è finito, i migranti si possono trattare alla pari( io non sono d'accordo sono per comperare gommoni nuovi e rispedirli) del diritto umanitario e internazionale " mi disinteresso" è un motto aggiustato! Chi ha detto che l'immigrazione non si ferma! basta metterci alla prova!

rudyger

Mer, 13/06/2018 - 10:17

Sig. Del Rio, ancora insistete ? avete rovinato l'Italia !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/06/2018 - 10:24

Tagliare TUTTE le maglie dell'"assistenzialismo"!!

Vostradamus

Mer, 13/06/2018 - 10:27

In effetti, una buona idea su come funzioni la gestione dei cosiddetti "migranti" ce la si può formare da questo fatto: http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/12384847/ndrangheta-immigrati-cara-isola-capo-rizzuto-fondi-europei-68-arresti-don-edoardo-scordio.html Quello che invece mi sfugge, è perchè vengano versati soldi direttamente al gestore in quote fisse, anzichè sulla base dei riscontri delle spese sostenute: mi spiego, se hai speso tot per acquisto di generi alimentari, tot per il pagamento di traduttori, interpreti, e servizi vari, mi presenti le relative fatture e io te le rimborso. Più un compenso generico al gestore della struttura. O no?

milano1954

Mer, 13/06/2018 - 10:28

in Francia (paese notoriamente più ricco dell'Italia) 25 euro al giorno bastano? in Italia allora 15...e controlli fiscali a taffeto su ONLUS e coop cattocomuniste varie e i loro amministratori. E per chi froda CARCERE

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 13/06/2018 - 10:31

caro salvini, il punto è un'altro,se sono soldi europei va bene qualunque cifra,ma li vadano a percepire fuori dall'italia, se sono soldi italiani, dopo che sono stati aiutati gli italiani bisognosi e se ci restano, si può anche dare del pane e companatico ai poco profughi veri, tutti gli altri fuori dall'italia!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 13/06/2018 - 10:31

tagliare da 35 a 10 euro, che forse sono ancora tanti e poi sono sprecati.

venco

Mer, 13/06/2018 - 10:35

cgf, Calma, vanno tenuti e mantenuti chiusi in appositi campi fin che finiscono le guerre nei loro paesi, non devono circolare liberi.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 13/06/2018 - 10:39

25 euro?Troppi...bastano 20..

oracolodidelfo

Mer, 13/06/2018 - 10:55

giovinap 10,31 - sono d'accordo ma i soldi europei sono anche nostri pertanto....Continuo a non capire perchè non si vogliono chiamare in causa i banditi al Governo dei Paesi di provenienza dei clandestini. Quei farabutti, depredano e si impossessano delle ricchezze dei loro stessi popoli. Depositano immense fortune in Banche compiacenti di tutto il mondo e nessuno lo fa notare e li attacca per questo. Già....cane non mangia cane....

DRAGONI

Mer, 13/06/2018 - 10:55

FARA' DIMAGRIRE I PROFESSIONISTI DELL'ACCOGLIENZA COME LE COOP ROSSE ED ALTRI.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 13/06/2018 - 10:59

Difficile realizzare i propositi di Salvini. Atteso che ieri in molte città, la mia compresa, manifestavano gruppi vocianti di "resistenti" e sindacati (oltre agli immancabili coatti di sezione) invocando la fine dello stop all'accoglienza.

gneo58

Mer, 13/06/2018 - 11:01

5 bastano e avanzano !

CidCampeador

Mer, 13/06/2018 - 11:04

15 se assistenza localizzata al sud 20 al nord in virtu' del diverso costo della vita

Albius50

Mer, 13/06/2018 - 11:13

Il PD MALEDETTO 35 euro al giorno 9 in + rispetto agli altri paesi UE che stanno molto meglio di noi.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 13/06/2018 - 11:17

È da qualche tempo che ISTAT certifica che dei 55 milioni di cittadini italiani (al netto dei 5 mln residenti stranieri con permesso di soggiorno in ITA, senza considerare i numerosi CLANDESTINI) almeno 5 milioni di questi sono al di sotto della soglia di POVERTÀ (quindi con problemi quotidiani anche a procurarsi il cibo, con numerosi casi di gente che non dispone più nemmeno di un tetto ma deve adattarsi in macchina per passare le notti) praticamente nelle stesse condizioni dei clandestini che arrivano in Italia, con la differenza che questi sono mantenuti a vivere in alberghi o in centri predisposti, con tre pasti certi al giorno. Non sarebbe ora di valutare con serietà il perchè di questa differenza ? Chi ha la pelle nera possiede più diritto alla carità rispetto a chi ha la pelle bianca ?

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 13/06/2018 - 11:31

Mai avrei pensato che M5s-Lega potessero essere così in sintonia sulle cose importanti. AVANTI COSI' RAGAZZI!!! vi saremo riconoscenti a vita. Proporrei di dare 35€ al giorno alle giovani coppie, e l'Italia tornerebbe a crescere demograficamente senza bisogno di importare popolazione dall'Africa... alla faccia della Bonino&Boldrini che vogliono farci invadere da finti profughi.

Longobardo72

Mer, 13/06/2018 - 11:49

35 euro al giorno sono superiori all'ipotetico reddito di cittadinanza, io questi soldi li darei alle migliaia di famiglie italiane bisognose!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/06/2018 - 11:55

Io darei una sforbiciata agli ingressi:della serie NON ENTRA PIÙ NESSUNO,e poi ai parassiti già presenti sul suolo italico direi:da domani si fa così,o andate a lavorare per mangiare o tornate a casa vostra. Basta africani a zonzo da mane a sera con le cuffiette in testa,è un INSULTO agli italiani onesti che sgobbano per campare.

jaguar

Mer, 13/06/2018 - 11:58

In Italia paghiamo 35 euro al giorno perché nel nostro paese c'è un magna magna che altri stati non hanno. Adesso Salvini sta sollevando un pandemonio tra chi ha lucrato per anni con i profughi, speriamo sia solo l'inizio.

Celcap

Mer, 13/06/2018 - 12:00

Giusto o sbagliato quello che dice o fa. Quando vedrò un articolo che parla di Salvini di qualsiasi così tratti io continuerò a fare la stessa domanda nella speranza che prima o poi qualcuno la legga e capisca i disagi di molti elettori della lega. Salvini ma tu sai che più della metà di chi ti ha votato l'ha fatto per votare contro i cinquestelle?? E tu vai a fare un pastrocchio con questi inetti?? Riabilitati per favore e non dire che lo stai facendo per l'Italia. Sempre per favore.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/06/2018 - 12:01

@MaddyOk:...alle "giovani coppie" di Italiani DOC naturalmente,..per 10 anni!

kyser

Mer, 13/06/2018 - 12:03

giovinap....ma da dove pensi li prenda l'europa i soldi? forse forse versiamo giusto qualche spicciolo anche noi? ma solo qualche spicciolo eh!

kyser

Mer, 13/06/2018 - 12:14

MaddyOk, la sintonia c'è, su una serie di provvedimenti che renderebbero l'italia un paese molto migliore. Bisogna ancora vedere se rimarrà quando oltre ai proclami bisognerà trovare le coperture. Speriamo riescano a trovarle, perché riuscissero a fare quanto annunciato sarebbe bellissimo. Intanto per questa operazione non è necessario trovare coperture, anzi i fondi a disposizione aumentano pure! Io non mi aspetto che realizzino tutto quanto promesso, ma spero almeno in una miriade di provvedimenti a costo zero o che liberano fondi (come in questo caso) che non ha senso non fare... Se poi si dovesse spezzare la sintonia per via del dover scegliere tra un provvedimento e un altro, spero che almeno quanto possibile a costo zero sia stato fatto.

routier

Mer, 13/06/2018 - 12:16

Il compianto Giudice Giovanni Falcone (che nel merito la sapeva lunga) diceva che per scoprire il malaffare bisogna seguire il denaro. Salvini metta in pratica il suggerimento succitato e, sono sicuro, arriverà in breve tempo a risultati eclatanti!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/06/2018 - 12:23

Avviso ai naviganti. Dovrò comparire in tribunale per aver esagerato con lo scritto in un commento, non in questo giornale ma in un altro locale. Quindi vi chiedo di non insultare nessuno e di esporre con parole pacate, altrimenti se a qualcuno gli gira la ciribiricoccola potreste essere indagati pure voi e pagare, perchè penso che quello che vogliono. Vi dirò, un saluto a tutti.

Viking

Mer, 13/06/2018 - 12:25

Matteo, Dio ti benedica! Vai avanti così

jaguar

Mer, 13/06/2018 - 13:14

Bisogna tagliare i 5 miliardi annui sperperati per mantenere i migranti e magari reinvestirli nella riforma delle pensioni, ma bisogna fare presto, ormai gli italiani sono stanchi di vedere un simile immondezzaio erroneamente chiamato accoglienza.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 13/06/2018 - 13:57

@do-ut-des:...ci tenga informati!

manson

Mer, 13/06/2018 - 15:04

5 euro. quando lo stato italiano spenderà quello che spende per i parassiti invasori delinquenti per disoccupati, pensionati portatori di handicap allora ne riparliamo. Qui si paga l'asilo nido per mantenere feccia africana maomettana BASTAAAAA

cangurino

Mer, 13/06/2018 - 15:39

@do-ut-des, mi spiace. comunque c'era da aspettarselo. Come saprà, dopo 7 anni di PD al governo, la delinquenza è stata totalmente azzerata in Italia, quindi le forze dell'ordine hanno tutto il tempo per dedicarsi appieno ad illeciti di alcun impatto sociale.

jaguar

Mer, 13/06/2018 - 16:37

do-ut-des, la finalità di queste denunce è sempre quella di spillare del denaro al malcapitato di turno, ma come al solito le diranno che l'eventuale multa sarà devoluta in beneficienza.....In bocca al lupo.

routier

Mer, 13/06/2018 - 17:26

do-ut-des 12,23 Abbiamo finalmente ottenuto la libertà di pensiero tuttavia il problema è che in Italia, a esprimerla a volte si corrono dei rischi. Non voglio passare per pessimista ma spesso la distanza tra la "exceptio veritatis" e la diffamazione è piuttosto labile.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 13/06/2018 - 17:42

Ma che 25 Euro!"! 15 sono più che sufficienti