Nogarin e il post poi rimosso: "Aprire porto di Livorno per nave Ong"

I porti italiani restano chiusi. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini è stato chiaro, la nave Aquarius con 629 migranti a bordo non approderà in Italia. Ma le parole del sindaco grillino fanno discutere

I porti italiani restano chiusi. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini è stato chiaro, la nave Aquarius con 629 migranti a bordo non approderà in Italia. È partito così un braccio di ferro duro tra Roma e La Valletta sulla destinazione finale dell'imbarcazione che ha tratto in salvo nel Mediterraneo alcune centinaia di migranti che erano partiti dal Nordafrica. Uno scenario questo che potrebbe ripetersi anche per un'altra nave al Sea Watch che in questo momento si trova un po' più a sud, davanti alle coste libiche. Il braccio di ferro tra Italia e Malta di fatto mette alla prova anche la maggioranza di governo. Il fronte leghista è compatto e anche il centrodestra appoggia la scelta del titolare degli Interni. Ma di fatto tra i grillini qualcuno si smarca dalla linea del governo. E a farlo è il sindaco di Livorno, Nogarin: "Siamo pronti ad aprire il porto di Livorno e accogliere la nave Aquarius con il suo carico di 629 vite umane. Ho già dato la nostra disponibilità al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e ne ho parlato con il presidente della Camera Roberto Fico", ha scritto su Facebook il sindaco di Livorno. "Io capisco perfettamente - aggiunge Nogarin - che si voglia dare un segnale all'Europa, chiedendo un cambio di passo sulle politiche migratorie, ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini. Se voltiamo la testa dall'altra parte e smettiamo di 'essere umani', finiamo per non essere diversi dagli scafisti, che fanno affari giocando con la
vita e la disperazione di migliaia di persone". Parole quelle di Nogarin che hanno fatto discutere e che sono poi state rimossa dallo stesso primo cittadino pentastellato.

E di fatto sull'apertura dei porti arrivano anche le parole dell'assessore ai Diritti della Giunta pentastellata di Torino guidata da Chiara Appendino: "Ci piace sempre immaginare come sarebbe Torino con il mare. Stasera sarebbe ancora più bella. Perchè se c’è il mare c’è un porto, e sono convinto che stasera sarebbe aperto", ha affermato, sempre sui social, Marco Giusta. Insomma il fronte M5s è messo a dura prova dalla scelta del Viminale e rischia di spaccarsi. E sulla sua posizione, lo stesso Nogarin ha ribadito la volontà di aprire il porto della sua città: "La mia posizione è quella espressa in quel post su Facebook poi rimosso. Si tratta della mia posizione personale. L'ho rimosso per evitare di creare casi diplomatici e mettere in difficoltà il governo", spiega ancora il sindaco ad Affaritaliani.

Commenti

steacanessa

Lun, 11/06/2018 - 11:40

Nogarin testa de belin.

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 11/06/2018 - 11:41

L'UNICO AGGETTIVO CHE POSSO USARE E' DEMENTI!!!!!!!

graffio2018

Lun, 11/06/2018 - 11:45

state tranquilli, grillini... se volete perdere voti, questo è il modo migliore!! La gente non ne può piu di questa invasione, o non ve ne siete ancora accorti??

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/06/2018 - 11:46

Giunta pentastellata di Torino guidata da Chiara Appendino...ricordatevi che vi hanno votato per disperazione ed ignoranza,dopo 50 anni di giunte prima comunistarde e poi pdiote..continuando così alle prossime cdx o lega e voi a cuccia,mancati ciaparatt!!

Rossana Rossi

Lun, 11/06/2018 - 11:49

Se i porti son stati chiusi, DEVONO RESTARE CHIUSI, è perfettamente inutile che questi dementi si oppongano visto che poi a pagare siamo noi e non loro..........

frapito

Lun, 11/06/2018 - 11:51

Mi sembra che sia arrivato il momento, dopo anni di accoglienza Italiana, di vedere quanto sia "sensibile e umana" la bontà accogliente di Bruxelles. Gli Italiani hanno già "preso" tanto. Siamo o non siamo tutti europei?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 11/06/2018 - 11:51

Con tutta questa gente che rema contro non se ne esce!Sono anni che commento questa "emergenza" è stata favorita da decenni con due scopi ben precisi:1-lucrare sul "business" di per sé.2-nella prospettiva di concedere loro il VOTO.In Italia vive 1.200.000 di "diversamente italiani"(con tutti i "problemi" del caso..) a cui è stata concessa la "cittadinanza" e pertanto il diritto di voto.Nel 1997 sono stati 10.000,...nel 2017 sono stati 200.000,..se non si pone un freno sulla concessione della "cittadinanza",fra 10 anni avremo 3.000.000 di "diversamente italiani",con diritto di voto....La "sinistra"(M5s compreso) da anni ha lavorato per concedere il VOTO anche ai "residenti" regolari da oltre 5 anni...!...Più lo "ius soli"!...Tutta questa gente,per chi voterà?Poi ci sono i "clandestini"....Questa "bonanza" se non finisce "subito",vale il "giro del tavolo",e che si vada a nuove elezioni a Settembre!Se Salvini riesce ad evitarlo,è bravo!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Lun, 11/06/2018 - 11:55

no mio caro Marco Giusta! Torino per fortuna non ha il mare e nemmeno un porto, ci sono già abbastanza risorse in questa città; in primix Lei, Il Sindaco C. Appendino (che pentito ho votato a suo tempo) preferirei che i diversamente bianchi rimanesso in terra d'Africa dal momento che sono incivili, violenti e musulmani. Vada AVANTI SALVINI!

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 11:58

Navi per esportare vari caomunisti e grillini rossi in Africa! Vediamo se qualcuno gli raccoglie???!

Luchy

Lun, 11/06/2018 - 11:59

steacanessa Lun, 11/06/2018 - 11:40 Nogarin testa de belin. Alla pari di Orlando a Palermo e De Magistris a Napoli.

Altoviti

Lun, 11/06/2018 - 11:59

Quando si diceva che i grillini sono comunisti travestiti, eccone la prova.

fabiano199916

Lun, 11/06/2018 - 11:59

Si, qualcuno gioca colla pelle di queste persone, e se i porti sono aperti continuerà a giocare. Il porto più vicino è La Valletta, se c'è maltempo a Livorno manco c'arrivano. Malta deve aprire il suo.

cangurino

Lun, 11/06/2018 - 12:02

Nessun "progressista" che risponda ad una domanda semplice semplice: guardando oltre il proprio naso, cose ne facciamo di 800 milioni di africani in povertà assoluta? Prima o poi busseranno alla porta, visto che, secondo loro, deve rimanere sempre aperta e vorranno giustamente una quota della ricchezza dei paesi sviluppati. Ma la ricchezza è limitata e va suddivisa. A chi di noi la sottraiamo? L'unica soluzione vera al problema, programma Lega, è aiutare lo sviluppo dei paesi africani, ma non con bombe anglo francesi come in Libia o con lo sfruttamento degli schiavi che stiamo praticando silenziosamente. Si parte con il blocco di queste migrazioni e poi si coordina lo sviluppo dell'Africa. Il resto è buonismo peloso

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 11/06/2018 - 12:06

Nogarin è sindaco di Livorno, la città più fascista d'Italia e poi la più comunista. All'avvento di Renzi i trinariciuti livornesi han consegnato la città al primo che passava pur di non subire una evoluzione democratica. La cultura è quella di sempre, comunista ed apertissima a fare la carità a nome proprio coi soldi di tutti. Nogarin sa benissimo che in mezzo al mare ci sono uomini e donne partiti per fare gli schiavi da noi ed in Europa ed il sindaco di Livorno quindi favorisce ed attua una vera e propria tratta degli schiavi. E cos'altro potrebbe fare uno così?

manson

Lun, 11/06/2018 - 12:11

il problema che i 5 stelle hanno nel loro partito scarti e residui dei kompagni che alla prima occasione tirano fuori le loro c... Non tutti i 5 stelle sono così per fortuna ma purtroppo una parte lo è quindi consiglio a Di Maio di ripulire il suo partito prima di ulteriori tracolli. Il sindaco di Livorno non è il padrone della città, prima faccia un referendum sul web cosa che ai grillini piace chiedendo ai livornesi se hanno bisogno di ulteriori clandestini e poi aspettiamo l risposta

frapito

Lun, 11/06/2018 - 12:17

Forza Salvini!!! E' giunta l'ora di dire BASTA!!!! Aggiungo una frase tanto cara ai pdioti "SENZA SE E SENZA MA". Chi li vuole li accolga a casa propria, a cominciare da "certi" preti che predicano bene, anzi benissimo, ma si tengono ben chiusi nelle loro cattedrali.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/06/2018 - 12:19

Nogarin non sei in te,non farti odiare dai tuoi cittadini.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 11/06/2018 - 12:34

Nogarin, prova a riflettere...l'Aquarius è una nave di 77 metri, 1810 tonnellate, appartenente ad una società per azioni tedesca, battente bandiera di Gibilterra, mi pare di ricordare che una nave è un pezzo del territorio della nazione di cui batte la bandiera, quindi quando una nave tedesca con bandiera di Gibilterra accoglie dei profughi a bordo, il luogo di prima accoglienza diventa Gibilterra. Non l’Italia.

DemetraAtenaAngerona

Lun, 11/06/2018 - 12:39

Concordo con Nogarin sull'apertura del/dei porto/porti "Io capisco perfettamente - aggiunge Nogarin - che si voglia dare un segnale all'Europa, chiedendo un cambio di passo sulle politiche migratorie, ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini. Se voltiamo la testa dall'altra parte e smettiamo di 'essere umani', finiamo per non essere diversi dagli scafisti, che fanno affari giocando con la vita e la disperazione di migliaia di persone". RESTIAMO UMANI BATTENDOCI PERCHÉ DI WUESTO PROBLEMA SI FACCIA CARICO L'EUROPA TUTTA E IL MONDO PENSI A UN PIANO Marshall Africa.

nopolcorrect

Lun, 11/06/2018 - 12:43

Anche fra i grillini ci sono terzomondisti traditori della Patria anti-italiani e quinte colonne dell'invasione.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 11/06/2018 - 12:44

Ma come cavolo si fa a fare dei ragionamenti del genere. Sono un decennio ormai che diciamo Europa...Europa…dove sei? . Silenzio assoluto anzi Italia arrangiati e ci chiudono le frontiere. Adesso che finalmente, non che facciamo i duri, ma usiamo solo il buonsenso per non passare da deficienti e vi è pure qualche italiota che ci dice pure razzisti o fascisti. Questi sono proprio fuori di testa. Basta girare per strada a qualsiasi ora e specie la sera per attivare un po di neuroni e capire che la situazione sta diventando gravissima per la sicurezza anche dei figli e delle donne degli stessi che gridano razzisti. Salvini sei nel giusto vai tranquillo. Lo so. Ci ripetiamo a dire le medesime cose ma se hanno la zucca durissima dobbiamo farlo.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Lun, 11/06/2018 - 12:45

L'Italia ha dei nemici interni che sono peggio dei nemici esterni.

ir Pisano

Lun, 11/06/2018 - 12:45

Si ma che li porti a casa sua, no a giro per i comuni toscani a creare problemi di ordine pubblico

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/06/2018 - 13:04

Nogarin lo dico per te: non continuare ad aprir bocca per darci una "chiara" certezza di quello che fino a un momento prima avevamo "vagheggiato" tu fossi..

leopard73

Lun, 11/06/2018 - 13:09

UN CIARLATANO CHE VA IN CERCA DI PUBBLICITA KOMUNISTA!!!!

Anticomunista75

Lun, 11/06/2018 - 13:26

ha rimosso il post l'estremista rosso? troppo tardi, grillino..la vera faccia del tuo partitino sta emergendo, e la stangata alle comunali lo dimostra. gli italiani mica sono fessi..5 stelle, mettetevelo in testa: la gente ha capito chi siete. Vi conviene stare buoni, smettete di pensare ai 'migranti' se non volete finire come il pd. Non siete più nella condizione di tenere i piedi in 80 scarpe. È la Lega che ha il coltello dalla parte del manico adesso.

Maura S.

Lun, 11/06/2018 - 13:38

DemetraAtenaAngerona = sai che ti meriti una pprrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp lunga sempre.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 11/06/2018 - 13:38

Un buffone che meglio avrebbe fato a stare zitto, se li prendesse e li dasse da mantenere a tutti qui livornesi che lo hanno votato.

acam

Lun, 11/06/2018 - 13:40

leggete i miei post sull'argomento essi sono comportamenti imparati in casa di gente che sa farsi rispettare. penso che anche da noi esistano regolamenti simili a quelli che io ho descritti, la loro applicazione permettere di non litigare con i vicini di casa, di fare i nostri interessi e di farci rispettare, vincendo pure le prossime elezioni.

acam

Lun, 11/06/2018 - 13:47

la prospettiva di arrivare in un paese che ti fa mangiare dormire è molto allettate si allestissero campi di lavoro mal retribuito per chi viene senza documenti li manterrebbe a debita distanza

forzanoi

Lun, 11/06/2018 - 13:48

Grillini avanti così,cambiate idea dall'oggi al domani| Ma l'Italiano pensante si è già accorto che siete un bluff visto anche il risultato elettorale di ieri.Il vero capo pensante con dovuti attributi di questa alleanza da voi resa un pò carnevalesca cioè Matteo Salvini, sta combattendo contro un sistema di trafficanti di uomini, ha iniziato una battaglia contro l'Europa menefreghista del problema e voi cosa fate? vi mettete di traverso ! D'altronde i comuni dove malgovernate sono l'esempio lampante della vostra inaffidabilità e incompetenza politica!

acam

Lun, 11/06/2018 - 13:50

Anticomunista75 Lun, 11/06/2018 - 13:26 il popolo sta pensando ai legrulli che non stanno funzionando

brasello

Lun, 11/06/2018 - 13:57

Un consiglio agli amici grillini: mettete a tacere le teste rosse al vostro interno, altrimenti fate la fine del PD.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 11/06/2018 - 14:04

I 5***** perderanno consensi se non la smettono di andare contro gli italiani.

MOSTARDELLIS

Lun, 11/06/2018 - 14:18

I sindaci non possono fare quello che vogliono, soprattutto i questo momento di contrasto internazionale con Malta e con l'UE. Ora più che mai l'Italia deve dimostrare unità nazionale, ma purtroppo sappiamo bene che i sinistri e qualche grillino hanno nel sangue il tradimento agli italiani.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 11/06/2018 - 14:28

@DemetraAtenaAngerona, anticoncezionali a pioggia sull’Africa come fosse parmigiano !!!

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 11/06/2018 - 14:38

Non capisco perché questo "moralismo" deve per forza riguardare l'Italia che ha già fatto ampiamente il suo dovere. Agli altri Stati che non hanno voluto le loro quote di migranti e a quelli che hanno alzato barricate nessuna morale! Allora è vero quello che si dice, ovvero che la Germania e la UE vogliono fare del nostro paese il più grande campo profughi dell'Europa. Profughi che dovremo mantenere a vita.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 11/06/2018 - 14:48

Nogarin..se vuoi aprire il porto chi paga?..l'accoglienza costa "una barca" di soldi..!!

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 11/06/2018 - 15:17

miserabile pensa ai problemi della tua citta' che sono parecchi , non meriti i voti dei tuoi cittadini.

km_fbi

Lun, 11/06/2018 - 15:44

Evidentemente i sindaci penta-stellati hanno poco da fare - mentre le città che dovrebbero guidare hanno bisogno del loro massimo impegno - se si possono permettere il tempo di sognare quanto sarebbe bella Torino se avesse un porto sul mare aperto ai migranti, come fa la Appendino. Risolva prima i problemi di Torino! O Torino non ha mica problemi, a suo avviso?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/06/2018 - 15:45

Gli avranno appena fatto il preventivo dei costi. Non ha avuto i lcoraggio di presentarlo ai cittadini, ossia coloro che pagano, lo avrebbero linciato.

elpaso21

Lun, 11/06/2018 - 15:46

Per Repubblica "si incrina la maggioranza": e il Governo cade.

DRAGONI

Lun, 11/06/2018 - 15:54

LIVORNO E' SICURAMENTE UNA BELLA CITTA' MA.......HA DATO I NATALI AL PCI, AL PCUS, AL PARTITO LENINISTA MAXISISTA ED ORA.......LA STORIA CONTINUA.

cangurino

Lun, 11/06/2018 - 16:20

@DemetraAtenaAngerona, secondo invio. la sua è la politica degli ultimi 7 anni, che potrei così sintetizzare: noi, già poveracci stra indebitati e stra falliti, sfamiamo tutto l'universo mondo continuando ad indebitarci sempre più e prima o poi qualche altro citrullo pxxxa come noi lo troveremo e ci aiuterà. Ma di pxxxa, almeno in UE, solo a parole, ma mai coi dindini. Quindi che sia fa? Lo sa che i poveri in Africa sono 800 milioni? Come facciamo a sfamarli? Attendo un suo programma di distribuzione della nostra ricchezza (2.300 miliardi di debiti ...)

roliboni258

Lun, 11/06/2018 - 17:58

che sindaco che hanno a Livorno, un poveretto

t.francesco

Lun, 11/06/2018 - 18:18

UN CONSIGLIO AL SINDACO: LIVORNO E' UNA PLENDIDA CITTA' MA SI PUO' INCONTRARE GENTE NERVOSA ED A VOLTE MANESCA. STIA ATTENTO

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 11/06/2018 - 18:51

Complimenti Nogarin, insisti col "migrante", vedrai i voti la prossima. Piuttosto pensa di più a li kzzcci tuoi, sono già tanti..

apostrofo

Lun, 11/06/2018 - 18:51

Come mai fa il sindaco di una città italiana ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/06/2018 - 19:39

A sì, allora anche i sndaci di dx potevano tenerli chiusi quando invece la sx comandava. Ma questi vivono solo di pane e anarchia.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/06/2018 - 22:20

E perché non si potrebbe fare in questo modo: i livornesi vengono alloggiati a Pisa e a Livorno si regalano gli alloggi a tutti i migranti d'Italia fino a completamento degli stessi?

Divoll

Lun, 11/06/2018 - 22:21

Ne' Livorno, ne' Napoli, ne' Malta, nessuno in Europa dovrebbe piu' aprire i porti, solo cosi' si fermeranno gli sbarchi! State faccendo il male degli africani (e il nostro)!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 12/06/2018 - 07:12

E C'ERA QUALCUNO CHE DUBITAVA CHE FOSSE IN COMUNISTA !!!

sale.nero

Mar, 12/06/2018 - 08:48

Nel cesto è difficile trovare solo mele sane! Fa parte della nostra perfettibilità ... l'errore è in noi.