Ora Gentiloni difende la Boschi: "Risorsa utile, l'ho voluta io"

Il premier difende la scelta di nominare la Boschi come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "Credo che possa fare bene questo lavoro"

Paolo Gentiloni spiega i motivi che lo hanno portato a proporre la nomina di Maria Elena Boschi alla poltrona di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel nuovo esecutivo subentrato al governo Renzi dopo il referendum del 4 dicembre.

"La Boschi è una risorsa molto utile e di grande qualità e, che ci si creda o no, sono io che le ho chiesto di fare questo lavoro e credo possa farlo bene - ha spiegato oggi il premier nella consueta conferenza stampa di fine anno - Le ho chiesto io di restare. La proposta di riforma era un proposta del governo o non di questo o quel ministro, anche se certamente nelle sue funzioni di ministro dei Rapporti con il Parlamento Boschi ha avuto un ruolo più spiccato."

Il riferimento, evidentissimo, è alle polemiche seguite alla nomina della Boschi a un posto di primissimo piano come quello di sottosegretario a Palazzo Chigi. Una nomina che a molti è parsa uno schiaffo alla volontà di diciannove milioni di elettori che nella consultazione referendaria hanno deciso di bocciare sonoramente la riforma che portava il suo nome.

Una nomina che - come anche quella di Luca Lotti al ministero dello Sport - è il segno più chiaro della perdurante influenza di Matteo Renzi anche sul nuovo governo. Checché ne possa dire Gentiloni. Che, tra parentesi, è anch'egli un renziano di ferro.

Commenti

giosafat

Gio, 29/12/2016 - 13:47

"Risorsa utile, l'ho voluta io"...le stesse parole che usate anche per definire i clandestini che ci impestano la vita. Avete poca fantasia o poca cognizione di causa?

MarcoTor

Gio, 29/12/2016 - 13:55

decisamente la parola "risorsa" non ha più nulla a che vedere con il suo originale significato. Adesso è sinonimo di politico di mezza tacca o clandestino ladro e rapinatore

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 29/12/2016 - 14:03

Bravissimo Signor Presidente. Io non avrei saputo dire di meglio della Nostra Pregevole Maria Elena, alla quale sono fedelissimo dal primo momento. Lodevole oltremodo la Sua coerenza per la stima verso Matteo RENZI. -riproduzione riservata- 14,03 - 29.12.2016

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 29/12/2016 - 14:09

Bastaaaaaaaa....

Ritratto di ...WeThePeople.

...WeThePeople.

Gio, 29/12/2016 - 14:24

VERGOGNA, se solo sapessero cosa significa

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 29/12/2016 - 14:27

Abbiamo anche "risorse" bianche? Pensavo che le risorse fossero solo nere e arrivassero con i barconi. C'è sempre da imparare.

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 29/12/2016 - 15:03

PESSIMO INIZIO : RICOMINCIARE DALLE BUGIE AFFONDA LA BARCA.-

Maver

Gio, 29/12/2016 - 15:04

Quale miglior esempio del significato e del ruolo della "Casta".

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Gio, 29/12/2016 - 15:07

DEVO COMPLIMENTARMI CON MARCO TOR : -OTTIMA E SIGNIFICATIVA SPIEGAZIONE

Maver

Gio, 29/12/2016 - 15:08

Quale miglior esempio del significato e del ruolo della "Casta": autoreferenziale e cooptativa. Serve altro?

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 29/12/2016 - 15:10

CARO Maggiulli, NO CI SOGNEREMMO MAI DI COPIARE LE TUE MANIFESTAZIONI. TRANQUILLO. puoi copiare quello vuoi. grazie mille.

cameo44

Gio, 29/12/2016 - 15:12

Maria Elena Boschi per Gentiloni è una risorsa come lo è stato suo padre per Banca Etruria siamo guidati da gente che non vuo le vedere sbagliare è umano perseverare è diabolico lo anche detto Renzi complimenti a Gentiloni e a Mattarella che si è prestato ai giochi di Renzi abbiamo lo stesso Governo forse peggio visto le promozioni di Alfano e della Boschi si poteva evitare questa buffonata facendo un Renzi Bis e andare a votare

vincenzo

Gio, 29/12/2016 - 15:18

E chi non la vorrebbe una risorsa simile?

unosolo

Gio, 29/12/2016 - 15:27

ambizioso ? ella è lì per controllare che prosegua il martirio del popolo non voluta ma imposta . come dire avere Mata Hary insediata al posto giusto per il proseguo delle tasse seminate fino al 2018 ?

onurb

Gio, 29/12/2016 - 15:27

Sono completamente d'accordo con MarcoTor: il termine risorsa, specialmente quando a profferirlo sono i politici, è inflazionato e testimonia la loro pochezza mentale e l'incapacità di uscire da schemi preconfezionati. Quanto alla risorsa Boschi io conservo nella memoria il suo sorriso a 32 denti il giorno del giuramento del governo, quando avrebbe dovuto starsene in un cantuccio con gli occhi bassi e la coda tra le gambe, dopo l'exploit del referendum. Quel sorriso, a mio parere, dimostrava che la signora si considerava vincitrice, ma non della battaglia tra il sì e il no, ma di quella tra il perdere o il conservare una poltrona governativa. Che poi la signora non sia stata sponsorizzata da Qualcuno solo Gentiloni può crederlo, ma la sua uscita suona tanto da excusatio non petita.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 29/12/2016 - 15:29

È una di quelle RISORSE che ci pagherà le pensioni anche Lei!!!!!lol lol AMEN.

mainardi2000@gm...

Gio, 29/12/2016 - 15:30

mainardigiacomo Caro Presidente anche io penso che sia una risorsa, dipende per fare cosa.......... , come diceva TOTO "ma mi faccia il piacere".

Trinky

Gio, 29/12/2016 - 15:31

Miglior definizione per definire Lady Etruria non si poteva trovare.......

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Gio, 29/12/2016 - 15:34

Credo che Gentiloni abbia dovuto faticare molto per trattenere la "risorsa", che voleva inflessibilmente tener fede alla promessa di abbandonare la politica,

Antonio43

Gio, 29/12/2016 - 15:37

Va bene che ci siano idee contrastanti che danno luogo a botte e risposte qualche volta sopra le righe, ma quelli con la lingua penzoloni sono proprio odiosi! E pubblicate please!

Vigar

Gio, 29/12/2016 - 15:42

Reo confesso!!!

nico1

Gio, 29/12/2016 - 15:43

ovviamente RIPRODUZIONE RISERVATA

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 29/12/2016 - 15:45

la boschi risorsa ? pensavbo fosse italiana !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 29/12/2016 - 16:19

risorsa anche lei, come la marmaglia islamica e africana

achina

Gio, 29/12/2016 - 16:21

Una Minestra che è stata bocciata alla grande dagli italiani è per lui una risorsa? Contento lui...

pinosan

Gio, 29/12/2016 - 16:29

BUGIARDO,con questa dichiarazione ha dimostrato quanto vale.ZERO+.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 29/12/2016 - 16:30

deve essere veramente eccezionale se tutti la vogliono!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 29/12/2016 - 17:01

x Dario Maggiulli: Ma chi vuoi che ti riproduca! Piantala con riproduzione riservata e, visto che ,probabilmente sei un politically correct, dovevi scrivere copyright by....

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 29/12/2016 - 17:17

Qusto Governo è pieno di Risorse!

Marcello.508

Gio, 29/12/2016 - 17:18

L'ha voluta lui? Cavoli: non è ancora carnevale!

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Gio, 29/12/2016 - 17:28

HA VINTO LA SUA BATTAGLIA... CI SONO E CI RESTO ...IN BARBA AI DETRATTORI. TANTO A ROMA FANNO COME GLI PARE, VOTARE. GIAMMAI............. CHE SCHIFO

effecal

Gio, 29/12/2016 - 17:32

Bugiarda , squallida e viscida perfetta esponente del pd

LAC

Gio, 29/12/2016 - 17:52

Sì, come no. E' sicuramente una risorse se si riaprono i casini

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 29/12/2016 - 18:08

Gentiloni non ha bisogno di difendere nessuno. Con orgoglio e consapevolezza si fa carico e si appropria delle scelte da lui fatte. Senza infingimenti.

mezzalunapiena

Gio, 29/12/2016 - 18:17

possiamo dire che la sufficienza della sinistra è di una evidenza così macroscopica che nemmeno loro riescono a capire e la dimostrazione sono le nomine della boschi e lotti non per niente il presidente lo chiamano fotocopia

nerinaneri

Gio, 29/12/2016 - 18:24

...è arrivata col gommone?...

Cheyenne

Gio, 29/12/2016 - 18:30

forse risorsa sboldriniana

Antenna54

Gio, 29/12/2016 - 19:02

Rentiloni si autosbrodola a quanto pare! Dopo tutto quello che ha combinato la sottosegretarietta poteva avere un barlume di intelligenza e ritornare nell'ombra da dove è venuta.

elio2

Gio, 29/12/2016 - 19:09

Una che ha fallito, come il governo abusivo di cui faceva parte, bocciata in modo netto e inequivocabile dal popolo Italiano, non mi pare possa essere considerata una grande risorsa, ma si sa questo quarto governo abusivo e incostituzionale dei comunisti che si sono eletti fra loro, non può avere molte pretese, l'intelligenza e le capacità, da quelle parti non esistono, si prende quello che c'è.

diesonne

Gio, 29/12/2016 - 19:09

DIESONNE è RONTO IL BSTTAGLION DEL GOVERNO,ALRO CHE RIDURRE LA CASTA-SONO Più GLI UFFCIALI CHE SOLDATI-CHI ANDRà ALLA GUERRA-ITALIA SEMPRE PIU' POVERA-GENTILONI AVRA' FARE PER DIRIGIRE I COLOLENNI E IL TESORO PREPARI IL MALLOPPO MENSILE-A QUANTO AMMONTA?ALTRO CHE RIDURRE LA SPESA-----SIAMO ALLA REPUBBLICA DELLE BANANE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 29/12/2016 - 19:26

madama la marchesa dei boschi? pessima scelta sig. gentiloni!!! ancora una volta la casta se ne frega del volere di milioni di italiani che hanno bocciato questa compagna di merende e la sua faccia di tolla!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 29/12/2016 - 19:33

e la mafia di sinistra continua, ma , guarda caso, ANDREA SEGAIOLO non dice che renzi è un pregiudicato, non dice che il PD fa mafia, non dice che la sinistra fa manovre occulte ai danni degli italiani..... nooooooo, ma quanto mai.... per lui il vero guaio è berlusconi: mavaffan......

Royfree

Gio, 29/12/2016 - 19:38

Anche Belen è una risorsa. Per questi molti Italiani la vogliono.

nordest

Gio, 29/12/2016 - 19:40

Gentiloni sei un buffone come l'altro pirla di Renzi.questa falsa è là perché il bomba non avrebbe mai fatto il tuo nome come primo ministro ,forse speri che suo padre dia soldi anche a te.

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 29/12/2016 - 19:51

DETTA DALL'INQUILINO ANGELONI, IL NUOVO ABUSIVO DI PALAZZO , UN MESTIERANTE SENZA QUALITÀ ED INCAPACE DI PRENDERE DECISIONI DIVERSE DA QUELLE CHE GLI VENGONO IMPOSTE DA "BERLINO", VEDREBBE LA DIVINA BOSCHI, PROVENIENTE DA SUCCESSI IN DIVERSE STORIE POLITICHE (E SOPRATTUTTO BANCARIE), COME LA NUOVA SOMMO SACERDOTESSA PER RISANARE IL PAESE. DUNQUE, NON CI SAREBBERO PIU’ MOTIVI DI TEMERE SCENARI PEGGIORI ...

Ritratto di Generazionemill€

Generazionemill€

Gio, 29/12/2016 - 19:52

teste che sembrano disabitate ma ogni uno di questi, che sia uomo o quota rosa o via di mezzo oppure semplicemente indeciso/a ha uno stomaco di mille uomini, stomaco che reclama il rancio!

Linucs

Gio, 29/12/2016 - 19:53

Tutte risorse, tutti preziosi, tutti da collocare in piazzale Loreto.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 29/12/2016 - 19:57

GENTILONI SEI UN PIRLA, HAI CONFERMATO UNA PERDENTE DI NATURA. ANCHE LEI HA LE SUE BELLE CHIAPPE APPICCICATE ALLA POLTRONA.

Triatec

Gio, 29/12/2016 - 19:58

Maria Elena Etruria Bostik (ben attaccata alla poltrona) una risorsa? Anche Gentiloni è afflitto dalla sindrome di Tafazzi, ormai sono stati tutti contagiati.

Eraitalia

Gio, 29/12/2016 - 19:58

Il nuovo presidente del consiglio vuole mandare il messaggio che se ne fotte del risultato referendario, che mischiando un po' le carte x dare fumo negli occhi, poi fa come vuole il capo (renzi) nulla è cambiato.

moshe

Gio, 29/12/2016 - 20:09

...nient'altro che una ragazza immagine raccomandata dal suo protettore!

Iacobellig

Gio, 29/12/2016 - 20:58

AFFERMARE CHE LA BOSCHI È UNA "RISORSA UTILE E DI QUALITÀ", SIGNIFICA NON CAPIRE E NON ESSERE ALL'ALTEZZA DI ESSERE PRESIDENTE DELCONSIGLIO A RAPPRESENTARE L'ITALIA E GLI ITALIANI. CHE I FALLITI PER QUESTA GENTE SIA UN VALORE, VALE A DIRE CHE I CAPACI SONO DEGLI IMBECILLI! UNA IMMATURA COME LA BOSCHI E LA MADIA NON S'ERA MAI VISTO PRIMA AL GOVERNO, MA CHE ORA LE SI VUOLE ANCHE VALORIZZARE, È IL COLMO! COSE CHE SOLO IN ITALIA POSSONO ACCADERE! CHE SCHIFO!!!

ziobeppe1951

Gio, 29/12/2016 - 20:58

nerinaneri...18.24...la maria elena Etruria non è arrivata col barcone..è arrivata grazie a quel pirla di Bersani

Anonimo (non verificato)

Jimisong007

Ven, 30/12/2016 - 00:56

I clandestini non arrivano solo coi barconi ora ci governano

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/12/2016 - 01:38

Un fallito difende un altro fallito, cacciato a casa dal voto popolare. E qui ancora, minchioni che li difendono. Avete superato ogni limite di sopportazione. Non c'è più margine di dialogo. Andate via subito, finchè siete in tempo. Poi, nessuna trattativa.

un_infiltrato

Ven, 30/12/2016 - 01:49

Mossa sbagliata del neo premier. Che non è stato capace di collocare in posizione più adeguata una presenza così, obiettivamente, imbarazzante. Mossa sbagliata, dicevo, che non gli sarà perdonata dal partito.

un_infiltrato

Ven, 30/12/2016 - 02:23

"Risorsa utile, l'ho voluta io"... suona come excusatio non petita!

Silviovimangiatutti

Ven, 30/12/2016 - 07:22

L'unico membro del governo che merita rispetto. Non solo perché è bella.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 30/12/2016 - 08:08

Risorsa in che senso? Disponibile 24 h su 24; giorno e notte?

Seawolf1

Ven, 30/12/2016 - 08:15

utile a chi....?