Salvini affonda il colpo: "La Boschi piange? Anche gli azionisti di Etruria"

Il leader del Carroccio esclude qualsiasi sostegno a un governo di scopo e affonda il colpo contro il governo Renzi: "Ha fallito, ora lasci. Voto con qualsiasi legge elettorale"

Matteo Salvini gongola. Di più, esulta. Questa mattina si presenta in conferenza stampa raggiante, deliziato dal compito che lo attende: commentare una vittoria che è effettivamente storica.

Il segretario del Carroccio ha già svestito la felpa che ama indossare quando si aggira per i mercati e ha indossato una più istituzionale giacca blu e camicia bianca. I toni, però, sono già quelli da campagna elettorale.

"Grazie agli italiani per questa vittoria - gioisce - Ora però subito al voto, con qualsiasi legge elettorale. Rifiutiamo il sostegno a qualsiasi governo di scopo. Rifiutiamo altri sei mesi di dibattito sull'Italicum o sul Consultellum o su altro. Nel frattempo vigileremo contro eventuali capriole del premier: ha detto che si dimette e si deve dimettere."

E ai cronisti che gli chiedono delle lacrime di Maria Elena Boschi, prima relatrice della riforma e grande sconfitta di questa consultazione elettorale, ricorda che hanno pianto anche i risparmiatori di Banca Etruria.

Quindi Salvini passa alla proposta: "Ci candidiamo a guidare il Paese, portiamo in dote il buongoverno del Veneto e della Lombardia, con pochi costi e servizi migliori. Torneremo ad essere padroni della moneta e dei confini. Il governo Renzi lascia un Paese disastrato, con l'economia in ginocchio e le banche al collasso."

"Ci sconcerta il toto nomine - conclude - Quando il Presidente della Repubblica ci convocherà ribadiremo che chiediamo elezioni subito. Sicuramente ci saranno resistenze di parlamentari che vorranno tirare a campare, ma non c'è tempo da perdere".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 05/12/2016 - 11:54

Il problema è che ci sono personaggi che pensano di contare qualche cosa. Tranquillo che comunque nessuno ti voterà.

titina

Lun, 05/12/2016 - 11:58

Adesso tutti si presentano a riscuotere: hanno raggiunto il vero scopo.

chiara63

Lun, 05/12/2016 - 11:59

Salvini non conti nulla, goditi questa vittoria effimera e non decidi tu se si va al voto o no.

mcm3

Lun, 05/12/2016 - 12:08

Spiegategli che non ha voce in capitolo...

mstntn

Lun, 05/12/2016 - 12:54

Questo un leader? A me sembra un normale frequentatore di bar di una qualsiasi periferia milanese.

illupodeicieli

Lun, 05/12/2016 - 12:56

Il buon governo in quelle regioni, ci può anche stare come testimonial. Ma parlamento e governo sono fatti , credo, da altre persone. Ce ne sono in giro uomini e donne capaci? Perché qui in Sardegna alcune realtà,che so, come i comuni di Assemini e Porto Torres, dove ci sono persone nuove e si dà il caso sono del M5S , non è che abbiano poi attirato grandi simpatie: in tanti si sono già pentiti. Non è che succederà qualcosa di simile con la Lega? Aliquota al 15%, meno tasse e burocrazia?Sì, ma in che tempi?E nel frattempo?

meverix

Lun, 05/12/2016 - 13:15

Bravo Salvini, le lacrime della Boschi sono nulla di fronte a quelle dei poveri risparmiatori fregati. Non dimentichiamoci, inoltre, che uno di questi si è pure tolto la vita perchè ha perso tutto.

Fjr

Lun, 05/12/2016 - 13:26

Salvini poche chiacchiere , gli italiani hanno fatto la loro parte, adesso cercate di non fare casini, come al solito, e preparatevi perché' questi non molleranno , per via dei vitalizi, perché' quello è' il loro fine ultimo, le promesse fatte all'ultimo ne sono la prova, di noi messi in ginocchio vi ricordate solo quando c'è da mandare qualcuno a casa, adesso tocca voi e state sicuri , che terremo gli occhi ben aperti, e per favore mollate le cariatidi , sono solo un danno e rappresentano ciò' che va combattuto, cercate gente onesta e che ha voglia davvero di cambiare questo paese, ma soprattutto gente che non debba parare il C..lo proprio o quello degli amici degli amici, forse e dico forse torneremo ad avere fiducia nella politica

Ritratto di giordano49

giordano49

Lun, 05/12/2016 - 13:31

"La Boschi piange? Anche gli azionisti di Etruria".....Lacrime di "coccodrillo! sapeva già fin dall'inizio dove " doveva " arrivare! che piangi a fare...! commiserevole...!

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 05/12/2016 - 14:11

".....e le banche al collasso." TRANNE QUELLE DEGLI AMICI DELLA SINISTRA.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 05/12/2016 - 14:15

Ma come sono acidi i commenti dei cattocomunisti di turno... Coraggio, mettete la coda tra le gambe e andate a piangere insieme alla Boschi! Ma non dimenticate di munirvi di una buona scorta di Maalox.

schiacciarayban

Lun, 05/12/2016 - 14:18

Salvini sei ridicolo, conti come il due di picche quando la briscola è cuori, sei impresentabile!

redy_t

Lun, 05/12/2016 - 14:19

Non sono un salviniano, però quest'uomo "vale" circa il 13% dei voti.Cari @gzorzi e @chiara63, non si può dire che non conta nulla anche se lo si detesta.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 05/12/2016 - 14:26

Invece qualcuno che ti vota ci sara' eccome..non ti ho votato l'ultima volta, ma la prossima stai tranquillo..oggi sei l'unica speranza di salvezza da questi governi di incapaci..

peter46

Lun, 05/12/2016 - 14:26

Grazie agl'Italiani,certamente e soprattutto grazie al SUD...vòtati alla 'modestia',non perdere l'entusiasmo ma occhio al pensare di essere stato il migliore in questo referendum.Se ti venisse in mente di voler mettere la 'tua bandiera' su questo voto,ricordati che a te,percentualmente,toccherebbe solo di metterla sulla cuccia del tuo cane che sicuramente sarà di taglia superiore a quella di...dudù,ma niente di più.Complimenti per la 'campagna' pre referendum ma ora è tempo di cambiare 'spartito':primarie con chi ci stà e fuori dai cosiddetti chi non ne è convinto...perchè il tempo stringe e 'chi ha tempo non aspetti tempo'.

Una-mattina-mi-...

Lun, 05/12/2016 - 14:29

HA RAGIONE DA VENDERE, dice cose evidenti a qualsiasi idiota. Poi ci sono gli idioti speciali, quelli che non capiscono a prescindere.

timba

Lun, 05/12/2016 - 14:42

Chiara63, Mcm3 : avete ragione. Purtroppo non verrà ascoltato e Mattarella valuterà se ci sia ancora una maggioranza che sostiene il premier (quello dimissionario o uno nuovo? mah??). Sta di fatto che sicuramente la maggioranza ci sarà ancora (alla faccia dell'accozzaglia del NO) e da Verdini a Bersani, da Alfano a non so chi, pur di non perdere il cadreghino appoggeranno l'ennesimo governo "tecnico" o di "transizione", va da sè presieduto da un sinistrorso. Risultato: Altro disastro finchè durerà. Titina. Tranquilla che se avesse vinto il SI, altro che passare a riscuotere. Renzi avrebbe fatto mettere in ogni piazza il suo busto in bronzo.. come la faccia.

greg

Lun, 05/12/2016 - 14:47

GZORZI - ma povero bamboccetto che pensi d'essere in sezione del partito a fare chiacchiere fra trinariciuti. Avevate già sognato il Senato modificato dal guitto fiorentino e composto, per la maggioranza, dai Soviet del partito, e il Parlamento diventato sede e bivacco dei manipoli renziani. Vi è andata male, Salvini ha dimostrato che Renzi, nonostante la campagna martellante, nonostante i soldi dei contribuenti che ha speso per mandare i suoi milioni di lettere/appello a votare SI, nonostante la gnocca boscosa inviata in giro per il mondo (a nostre spese) ad implorare voti per il SI, nonostante TV e radio perennemente occupate dalal sua faccia, è stato sconfitto con un 20% di differenza, una cosa abissale, cioè la metà dei consensi che ha avuto sul suo SI. In una parola, Renzi ed il suo governo hanno preso una tranvata, e Salvini, che tu affermi che nessuno lo vedrà, ha tutte le ragioni di parlare come parla, perchè lui ha vinto e Renzi perso.TI E’ CHIARO?

Viking

Lun, 05/12/2016 - 15:03

Forse con più del 13% qualcosa conterà, e che a voi compagni non vi va mai di perdere.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 05/12/2016 - 15:12

redy_t: il suo 13% è solo virtuale e quel poco che conta è per fare i soliti inciuci, quindi per me conta meno di zero.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 05/12/2016 - 15:29

Straiè2015:...già,acidi e sconfortati,perchè questa volta la maggioranza degli Italiani,non ha abboccato!!

Dordolio

Lun, 05/12/2016 - 15:39

Non ho nulla a che fare con la Lega, ma leggendo certi commenti qui ho il sospetto che Salvini sia proprio sulla strada giusta....

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 05/12/2016 - 15:40

Sei talmente una nullità che non sai neppure vincere povero beota. Renzi ha dimostrato invece di essere un signore umanamente e politicamente. Congratulazione per come hanno votato gli italiani, congratulazioni con chi ha vinto, rifiuto a vivacchiare. tu invece anche a caldo gli hai dato del bugiardo con quel tuo ghigno "speriamo non cambi idea nel giro di 4.5 ore" Sei stato penoso anche nella vittoria che Berlusconi si è subito accreditato dicendo di aver spostato lui più di 5 milioni di elettori. Ora vedetevela voi. Pure con grillo anche se ora dopo aver sostenuto la Raggi spari sui grillini.

moshe

Lun, 05/12/2016 - 16:53

hanno votato SI, lasciali piangere !

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 05/12/2016 - 17:24

ma come stanno rosicando quelli di renzi....bene è quello che lui ha voluto d'altronde come poteva pensare di cambiare la costituzione quando come alleati ha alf-ano 0,3% e Verdini 0,03% ???.....lui aveva il 30% senza i vari Bersani end company avrà avuto il 25% ...ma dove penava di andare.....?? pensava veramente di prendere i voridella destra e dei pentastellati ???buuuuuuu

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/12/2016 - 17:31

-----solo che ogni volta che salvini dice quello che vuole fare non coincide mai con quello che vuole fare berlusconi---fossi in renzi farei il nome di padoan al mattarella--tanto per far capire ai destricoli il significato di vittoria di pirro--lol

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 05/12/2016 - 17:39

Lacrime di pulcinella, ma sapeva benissimo che prendevano quella batosta...!

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 17:42

i commenti cattocomunisti sono acidi quanto lo jogurt, vi brucia eh?

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 17:45

@riflessiva: tu si que vales! sei patetica!

Atlantico

Lun, 05/12/2016 - 17:47

Prima di sentire Salvini i giornalisti dovrebbero chiedere di sottoporlo al test alcolico e a quello antidoping: questo ha perduto il senso della realtà, per questo Bossi e Maroni lo voglionor far fuori.

Atlantico

Lun, 05/12/2016 - 17:49

Il 13 % della lega ? Per ora non esiste, l'ultimo dato concreto e vero è di circa il 4%.

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 17:49

forza Salvini! sarai rustico ma sei la persona giusta!

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 17:51

Salvini dice tutto quello che la maggioranza pensa ma non ha il coraggio di dire!

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 17:54

gli italiani hanno fatto la loro parte, ora organizzatevi e portate a compimento l'opera

kitar01

Lun, 05/12/2016 - 17:59

La sovranità monetaria è una battaglia fondamentale e fa bene a considerarlo un punto non negoziabile.

ilbarzo

Lun, 05/12/2016 - 18:02

Ha fatto piangere tanti risparmiatori mettendoli al lastrico,può piangere anche lei pur non avendo perso nulla,anzi forse ha incassato.

MOSTARDELLIS

Lun, 05/12/2016 - 18:02

Ovviamente tutti i parlamentari, specialmente quelli del PD eletti per la prima volta, non vorranno andare al voto per non perdere l'occasione della loro vita per far si una pensione alle spalle degli italiani. Faranno del tutto per tirare a campare fino alla f ine d ella legislatura.

tzilighelta

Lun, 05/12/2016 - 18:04

Onore ai bananas, hanno vinto il triplete!

bundos

Lun, 05/12/2016 - 18:14

complimenti Salvi..talia, per sentire la solita lagna del quirinale non andarci neanche, stai fuori dalla melassa, chiedi solo elezioni subito entro marzo 2017,vedrai che arriveremo facilmente al 30%, stai all'opposizione e denuncia ogni giorno intrighi ,brogli ,inciuci di palazzo.

Trinky

Lun, 05/12/2016 - 18:28

Atlantico, prima di scrivere fati un test antidroga e anti HIV.......stai tranquillo che ti troveranno positicvo! Intanto rosica che ti fabene alla salute.....

Trinky

Lun, 05/12/2016 - 18:31

elkid......te la ricordi la canzone bisogna saper perdere? e quella che dice: lacrime, sul tuo viso ora scendono e la colpa è tua, solo tua? Rosica che vorrei essere il tuo dentissta...!!!

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:31

Grandissimo Salvini unico leader indiscusso in netta ascesa! Evvai come rosicano sti sfigati del piffero, godo come un toro! E adesso tutti a votare e poi alla faccia dei sondaggisti vediamo chi vince! Forza Lega! Dai che li mandiamo a zappare!

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:33

La famiglia Etruria restituisca i soldi alla povera gente! E si vergognino! È ora di finirla! Il bello deve ancora arrivare per questi mangia pane a tradimento!

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:33

La famiglia Etruria restituisca i soldi alla povera gente! E si vergognino! È ora di finirla! Il bello deve ancora arrivare per questi mangia pane a tradimento!

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:35

Tanto i comunisti a 5 stelle non contano un cavolo! Esiste solo Salvini! Ahahahahah come godo! Salvini Salvini Salvini Salvini

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:36

Ah ahahah tanto i comunisti a 5 stelle non contano una mazza! Esiste solo Salvini! Salvini Salvini salvini

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:42

Forza Salvini dai che Lega e Noi con Salvini è già' oltre il 20%! Rosicate sfigati del piffero!

Miraldo

Lun, 05/12/2016 - 18:44

Salvini è l'unico leader politico che può salvare l'Italia, dietro c'è il vuoto.

Lisandren

Lun, 05/12/2016 - 18:44

Forza Salvini! La lega in netta ascesa al 20/22%. Rosicate tutti! Come godo! Grillini non contate niente! A casa la Raggi come Renzi!

baio57

Lun, 05/12/2016 - 18:48

@ calpestatore di occhiali ( 14,18) - A proposito di briscola ,alla sezione "Palmiro",per chi vince la partita pomeridiana, c'è sempre in palio il kit del "perfetto trinariciuto" ,cappellino rosso,bandiera della pace e fischietto?

chiara 2

Lun, 05/12/2016 - 21:20

Ammazza ma quanto rosicano GZORZI e CHIARA63!

lavieenrose

Lun, 05/12/2016 - 21:31

Povera boschi, le si scioglie il rimmel.

lavieenrose

Lun, 05/12/2016 - 21:36

Scusi riflessiva potrei sapere gli esiti del seggio di cui era presidente? E' una semplice curiosità collegata al fatto delle matite.

peter46

Lun, 05/12/2016 - 22:19

Miraldo...meglio lasciar perdere di andare a commentare su Libero...ora hai un compito che solo tu,per la tenacia,di là e di quà,sempre dimostrata,puoi assolvere.Soprattutto dopo esserti 'ravveduto' con quel commento sullo stesso Libero del 30/sett/2016 che è bene ogni tanto 'rileggerti',ma che non 'trascrivo' non essendoci il 'bisogno'...urgente.Il compito,invece:stargli sempre dietro non sia mai che 'scambiasse' la partecipazione,certamente importante,importantissima,decisiva un pò meno,trainante,con l'euforia,dell'essere stato l'unico trascinatore del NO,capace di farlo 'gioiosamente' girare ed inavvertitamente 'cadere nel vuoto' che c'è 'dietro di lui'.Promosso sul campo...per 'preservarcelo' sano e salvo fino alla 'meta'.NB:Ho sempre il dubbio che nella tua 1° vita su questo giornale linkavi con 'scandalo'.O forse mi sbaglio,vah!

greg

Lun, 05/12/2016 - 22:23

RIFLESSIVA-CONVIENE-BEOTA - TU sei talmente una nullità che non potevi che metterti con Renzi che ha appena dimostrato di essere un gigantesco presuntuoso ma anche un idiota capace di credere d'essere un grande statista, un grande signore, solo perchè spende soldi pubblici per fare i ca.z.z.i.suoi, e invece è un ignorante politicamente che un bambino delle elementari può insegnargli almeno a capire le cose più semplici. Avete perso, ed è solamente l'inizio della fine della vostra avventura, perchè chi vi protegge,Napolitano, con questo risultato ha perso ogni credibilità-

moichiodi

Lun, 05/12/2016 - 23:22

Il solito scienziato: la boschi piange? Pure gli azionisti.....- cosa vuole dire?

moichiodi

Lun, 05/12/2016 - 23:28

Al voto subito. Ha ragione! Ma non per governare. Non saprebbe farlo. Per raccattare un po' di cadreghe per sé e i suoi amici. Gli italiani possono aspettare.

Ritratto di rabillo

rabillo

Mar, 06/12/2016 - 05:26

Boh ma questo chi ringrazia? È stato il voto più trasversale degli ultimi tempi, Salvini si ricordi che sta festeggiando con gente come Asor Rosa e Rodota,e Beppe Grillo, e a dire il vero il giorali che sono spesi di più per il no non sono stati solo le testate di CDX. Subito al voto con l'Italicum vuole andare il demente, cioe regalare il paese a Grillo ed ai suoi Marziani. Altri chi c'è a Destra per fermare questi giullari e quel che resta della sinstra? Io credo che i Popolo di Destra, maggioritario da sempre in Italia, saprebbe se gli fosse concessa la parola di scegliere ottimi personaggi. Sogno primarie a Destra, ma possibile che da dopo Berlusconi, non abbiamo diritto di scegliere i nostri leader anche noi, siamo considerati talmente poco dai nostri leader?

un_infiltrato

Mar, 06/12/2016 - 08:00

Ma quando mai si rubava in banca. Questi ce ne hanno fatto di tutti i colori e in tutti i campi. Non hanno diritto di piangere. Piangono adesso perchè hanno capito che la musica è cambiata. Non facevano così fino all'altro giorno, quando ridevano. Eccome se ridevano!

routier

Mar, 06/12/2016 - 08:30

Qualunque partito (foss' anche quello di Belzebù) chieda perentoriamente il ritorno alla sovranità monetaria del nostro Paese, avrà il mio voto, e credo quello di moltissimi altri italiani.

Beaufou

Mar, 06/12/2016 - 08:32

"Ci candidiamo a guidare il Paese...". Salvini, mi starebbe anche bene quel "ci", ma dovrebbe trovare degli ottimi collaboratori, che nella Lega ci sono, e lasciar fare a loro. Lei, a Palazzo Chigi, farebbe più danni (e gaffes) dell'altro Matteo testé defunto... Ahahah. Ma non accadrà niente, vedrà, si metta il cuore in pace. Anche Di Maio, del resto, sta preparando la "squadra di governo", stia attento che non le freghi il posto... Ri-ahahah.