Referendum, valanga di No in tutta Italia. E Renzi si dimette

Al referendum sulle riforme costituzionali gli italiani rottamano Renzi. Il No dilaga con il 59,5%, il Sì fermo al 40,5%. Renzi si dimette: "Il mio governo finisce qui"

Il No è un'onda che dilaga in tutto il Paese. Attraverso il referendum sulle riforme costituzionali gli italiani decidono di bocciare, una volta per tutte, il pasticciato e lesivo ddl Boschi e lanciare un messaggio netto a Matteo Renzi. Che, a questo punto, non può far finta di nulla. Il 59,5% di No sono davvero troppi anche per lui. E così non gli resta che fare le valigie. "La poltrona che salta è la mia - annuncia al termine dello scrutinio - il mio governo finisce qui". Domani salirà al Quirinale per presentare le proprie dimissioni.

Game over. Una ics per bocciare quella riforma della Costituzione che Renzi ha fatto approvare, a colpi di fiducia dalle Camere più deboli di sempre. Il referendum è, infatti, di tipo conservativo: non prevede alcun quorum. "Approvate il testo della legge costituzionale concernente 'disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?", è la domanda alla quale sono stati chiamati a rispondere gli italiani oggi. Quelli che, però, il quesito ha provato a tenere nascosto sono i falsi risparmi anti casta, la sovranità popolare sminuita, lo squilibrio di poteri, il Senato confuso e l'addio al federalismo. In questi mesi Renzi ha usato tutti i trucchi per nascondere le magagne della riforma costituzionale e conservare la poltrona di Palazzo Chigi. Non ce l'ha fatta. Il 59,5% degli italiani lo boccia senza diritto di appello.

La vittoria del Sì avrebbe consegnato definitivamente il Paese a Renzi e a un governo mai eletti. Gli italiani hanno, invece, deciso di rottamare il premier e quel sistema finanziario che lo ha sostenuto fino a questo momento. Lo hanno fatto andando a votare in massa. Tanto che il Viminale ha registrato un'affluenza boom (69%). E, mentre il vicesegretario piddì Lorenzo Guerini rimanda ogni decisione alla direzione di martedì prossimo e il fronte del No chiede a gran voce le dimissioni, Renzi lascia. Game over, appunto. Tutti a casa. Domani salirà al Colle da Sergio Mattarella per rassegnare le dimissioni. "Lo dico con il nodo in gola, non sono riuscito a portarvi alla vittoria - ammette in conferenza stampa - ho fatto tutto quello che si potesse fare in questa fase". Ora la palla passa al capo dello Stato. Toccherà a lui decidere se andare a elezioni anticipate o tentare un governo tecnico con un altro premier non eletto, il quarto consecutivo.

Commenti

aredo

Dom, 04/12/2016 - 23:04

Attenzione allo spoglio! Che i cattocomunisti di Veltroni con pupazzetto Renzi e la ciurma mafiosi ex-DC alleati è sempre roba di sinistra e vivono di criminalità, brogli e truffe.

Pensobene

Dom, 04/12/2016 - 23:08

A mezzanotte va la ronda del piacere.....

giova64

Dom, 04/12/2016 - 23:10

Ditemi che abbiamo sventato il golpe Napolitano-Renzi... DITEMI CHE E' VERO.

Bisekur1960

Dom, 04/12/2016 - 23:13

Se è vero quello che sto leggendo... CHE GODURIA!! A casa governo di ladri maledetti voltagabbana. renzi e la sua famiglia boschi e suo padre alfano e suo ftratello verdini e il suo tradimento serracchiani la sboldrina grasso mattarella e tutti coloro che in tv hanno santificato questo referendum ... a casaaaaaaaaaa!!

cgf

Dom, 04/12/2016 - 23:13

il NO fermo al 57% ed il SI al 43% però... fanno ancora in tempo a cambiarlo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/12/2016 - 23:13

Se gli exit poll saranno confermati,Renzi puo' tornare a fare quello che ha fatto ieri sul palco....il cabarettista,insieme a tutti i suoi simili sinistri,tipo Crozza,Benigni,Littizzetto etc

Biagiotrotta

Dom, 04/12/2016 - 23:14

Renzi fuori dalle PALLE tu e tutto il pd

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 04/12/2016 - 23:15

bene ..

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 04/12/2016 - 23:15

GOHOME!!

peter46

Dom, 04/12/2016 - 23:18

Preventivamente e per dignità non dimenticate nei vs commenti che lo sforzo principale per questa 'probabilissima' vittoria del NO è stato dei...5stellati.Che non significa che non ci sia stata una 'sostanziale' partecipazione di Lega Salviniana e FDI.

Edda Buti

Dom, 04/12/2016 - 23:19

FORTUNA SE NE VA!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di kardec

Anonimo (non verificato)

astarte

Dom, 04/12/2016 - 23:21

Ma come, con tutte quelle matite copiative, non stavate gridando ai brogli? Ah già, se vince il no sono voti buoni, altrimenti non vale. Capisco.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 04/12/2016 - 23:22

Speriamo che la fogna renziana che abitualmente trolleggia qua sbatta violentemente il naso contro la realtà, che non è - e non è mai stata - il famoso 40% alle Europee.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 04/12/2016 - 23:22

"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica" Articolo 10 della Costituzione Italiana. Salvaza dal NO. Che Salvini e i mal destri si guardino bene di appropriarsi di questo "salvataggio"!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 23:23

Il 69% degli Italiani ha votato, mai visto prima ad un referendum, tra il 56 ed il 60% ha detto NOOOOO!!!!!! UHUHUH CASO CERRADOOOOO!!!!AMEN. Attendo i postati dei soliti noti COCOMERIOTAS tra lacrime e sangue conviene e riflessiva in PRIMISS, che GODURIAAAA!!!!!

Ritratto di cape code

Anonimo (non verificato)

vottorio

Dom, 04/12/2016 - 23:24

Renzi, adesso sei tu che devi stare sereno.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 04/12/2016 - 23:27

Renzi è un ragazzo, questo è il suo risultato,In questo paese abbiamo urgente bisogno di uomini che sanno attraversare un fiume in sella a un cavallo.Non basta essere laureati in qualche cosa.O avere frequentato il classico.L'uomo sa attraversare i deserti senza chiedere aiuto.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 04/12/2016 - 23:31

È il voto del popolo italiano, un voto partecipato come merita la Costituzione.Sembra netta la vittoria del No che conferma come la Costituzione che tante volte è stata maltrattata resiste per volontà popolare e resiste per la seconda volta nel giro di 10 anni,evidentemente le due proposte di modifica erano mediocri e fatte in modo sbagliato.Non resta che eleggere una nuova Assemblea Costituente.Quanto al governo, era nato allo scopo di una riforma che ha fallito,si dimetta.Riusciranno a fare una legge elettorale per la governabilità adesso,elegeranno la Costituente?Qui ho i miei dubbi.

Pigi

Dom, 04/12/2016 - 23:31

Molto bene. Francamente credevo una vittoria del NO almeno al 60%, ma anche così significa la fine politica di Renzi: con quasi tutta la stampa schierata per il Sì, con le Tv di stato, Mediaset, con le lettere a ogni famiglia, con le mancette... perde malamente. Punizione anche troppo blanda per chi ha rovinato il proprio paese con l'immigrazione incontrollata.

giova64

Dom, 04/12/2016 - 23:31

Quanto rosica il TG3! Un godimento senza fine!

btg.barbarigo

Dom, 04/12/2016 - 23:32

Ma sarà vero? La gioia è tanta che sto quasi soffrendo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 04/12/2016 - 23:32

ANNUNCIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM: RENZI NON C'È PIÙ. È INIZIATA LA MARCIA SU ROMA !!

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Dom, 04/12/2016 - 23:33

...Finalmente.... a casa tutto questo governo non eletto!!! Il messaggio della maggioranza degli italiani è chiaro, no? E probabilmente anche riguardo alla vicenda Etruria è chiaro che bisognerà approfondire con appelli e quant'altro.... anche in tal senso il messaggio è chiaro, no? Poi ricordatevi che la sinistra ha abolito l'equo canone, senza però far altrettanto con il blocco degli stipendi e Prodi ha negoziato il cambio dell'euro per la Germania!!! Ora speriamo solo che il nostro Presidente della Repubblica tragga attentamente le conclusioni, eh!!!

Trinky

Dom, 04/12/2016 - 23:33

astarte......nel 2006 facevi i girotondi? come mai non li avete fatti anche stavolta?

Pensobene

Dom, 04/12/2016 - 23:34

Renzi ha perso il 3NO. Quindi ora: DIMISsiONI!!!

Bisekur1960

Dom, 04/12/2016 - 23:34

Dov'e' la "riflessiva" .. passa un attimo da casa mia che ti do la matita così te la ficchi dove fai la pipì! Che magari godi un po' anche te visto che esci sconfitta.

hectorre

Dom, 04/12/2016 - 23:35

con i sinistri tutto è possibile, fanno brogli pure alle loro primarie!!!!...ma se resta questa percentuale, nonostante le milionate di lettere spedite, lo squallido giochetto con gli italiani all'estero, le markette di rai,giornali,obama,juncker,ue,confindustria,attori,nani e ballerine....renzi dovrebbe dimettersi a mezzanotte!!!!

fifaus

Dom, 04/12/2016 - 23:38

Astarte non pretendere troppo da te stessa, non sforzarti: non puoi capire. e poi Alfano è un quaquaraqua, mica è un altro Romita...

Anonimo (non verificato)

Pensobene

Dom, 04/12/2016 - 23:40

Offerte di lavoro a mezzanotte. Avrei bisogno di un rappresentante nella zone di Firenze. Faccio pentole. Offresi fisso (500 euro mese) e provvigioni (0,sul venduto). Necessaria auto propria con spese relative a carico agente.

Bisekur1960

Dom, 04/12/2016 - 23:40

"Astarte" 23,21 rosica rosica .. te e la castagnetti squallida presenza in TV

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Dom, 04/12/2016 - 23:40

....Dimenticavo! Una legge retroattiva che mandi immediatamente a casa tutti coloro i quali votati nelle liste di un partito poi cambiano idea improvvisamente urge. Ovviamente, il primo dei colpiti sarà il ministro che ha fatto, praticamente, cadere il governo con la sua idea, implicita, di cancellare gli italiani; che non merita nemmeno di essere nominato. E per la presidenza speriamo in un posto presso una comunità a fare del, legittimo, volontariato. Finalmente

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 04/12/2016 - 23:44

Omar, sai che vuol dire?? Che lo straniero deve dimostrare di essere un perseguitato politico o scappare da una guerra al fine di avere parola in italia. Quindi il 95% degli stranieri in Italia dovrebbe tornarsene affan..BIP nel suo paese. Pardon, provaci la prossima volta. E adesso dopo Cuba Libre, Italia Libre!!!!

astarte

Dom, 04/12/2016 - 23:46

@a Trinky, no, sinceramente avevo da fare di meglio; comunque il mio è soltanto un ragionamento logico, lo so che non va di moda, ma pazienza. Se erano brogli fino a dieci minuti fa, continuano a essere brogli. O prima era una panzana, allora volete ammetterlo? @agrippina: quando la Costituzione voleva cambiarla Silvio, allora non era un testo sacro? Capite, una cosa o è o non è; non è che possa cambiare secondo come muta il vento.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 04/12/2016 - 23:46

@Astarte..col 58% dei voti non c'e' matita che tenga...quello e' un plebiscito. A casa zecche. Godo!!!! Ma la Soldrini ce la leveremo dai 3 passi finalment"A" ?????

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/12/2016 - 23:47

OMAR il poliglotta23e22, INVENTATI un'altra "musica" la TUA ci ha STUFATOOO!!! AMEN!!!lol lol

istituto

Dom, 04/12/2016 - 23:47

Purtroppo c'è l'incognita dei voti dall'estero dove la Boschi ha promesso mari e monti. E poi c'è l'incognita delle dello spoglio delle schede degli italiani all'estero(per due ore) senza gli addetti del comitato per il NO. Io aspetterei a cantare vittoria.

Edda Buti

Dom, 04/12/2016 - 23:48

astarte. certo senza brogli il NO sarebbe al 70%

Royfree

Dom, 04/12/2016 - 23:50

Fosse la volta buona che il buffone, i suoi leccaculo e le veline sparissero per sempre dalla scena politica? Intanto ho messo una bottiglia di Cristal in frigorifero.

TruthWarrior1

Dom, 04/12/2016 - 23:55

Renzi vai a casa e fatti consolare da Agnese...dai..alla svelta!

TruthWarrior1

Dom, 04/12/2016 - 23:55

Renzi vai a casa e fatti consolare da Agnese...dai..alla svelta!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 04/12/2016 - 23:55

HA!HA!HA! L`Italia si è liberata dalla corruzione delle mafie parlamentari. al più presto le elezzioni, e """NON FACCIAMO SI CHE I RESPONSABILI, CHE HANNO FATTO UNA SCIA DI MORTI PER FALLINENTI CON QUESTA MALAPOLITICA, CHE SCAPPINO DAL PAESE"""!!!!!!!!!!!!! VIVA L`ITALIA LIBERA DAI TIRANNI, DEL CAPITALISMO DELLE BANCHE!!!

Pensobene

Dom, 04/12/2016 - 23:56

Ho in magazzino 100 cartoni inutilizzati. Li regalo a Renzi per fare gli scatoloni e portarsi via tutte le balle che ha in ufficio.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 05/12/2016 - 00:02

Spero che Renzi (e il suo PD tutto) abbia capito - una volta per tutte - che gli elettori italiani hanno votato (con l'occasione del referendum ) NO al suo governo(con tutti i suoi aggregati). E domani è un altro giorno ....

richardmattew

Lun, 05/12/2016 - 00:03

Ora a casa rossi di cacca! da ora in poi fuori dalle palle rumeni albanesi negretti vari e migranti del xxzzo e isis facci una pippa!!!!!fuori dalle palle tutti o sono caxxxi vostri! Italiani AVANTI COSI!!!!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 05/12/2016 - 00:03

Spero in una COSTITUENTE !!!!

richardmattew

Lun, 05/12/2016 - 00:04

Fuori dalle palle buonisti! basta negretti rumeni albanesi e cxxxxxxi del cxxxo.Fuori dalle palle

Basta!

Lun, 05/12/2016 - 00:05

E adesso una piazzale Loreto per Fonzie e Maria Etruria

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/12/2016 - 00:06

Il SI ha prevalso in 3 Regioni, Toscana,Emilia Romagna e fin li tutto normale in quanto da sempre sono Regioni Rosse, ed in Trentino A Adige, tanto LORO sono una Regione a Statuto speciale che riceve piu soldi di quelli che MANDA allo stato centrale, quindi che GLIE FREGAAA!!! Vero TROMBALTIII???

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 05/12/2016 - 00:06

Anche con i trucchetti, dei comunisti DOC la percentuale di perdita e immensa "LA GENTE ONESTA A VINTO"!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 05/12/2016 - 00:08

Uhauhauhauhauha !

richardmattew

Lun, 05/12/2016 - 00:09

A casa ed ora pure i rumeni gli albanesi i sudamericani e isis del cxxxo!ora spacchiamo noi,tutti!AVANTI ITALIA

Anonimo (non verificato)

guardiano

Lun, 05/12/2016 - 00:15

DEM-enti adesso non potendo festeggiare la vittoria, vi arrampicate sugli specchi tirando fuori la storia delle matite, si indaghi, se verrà verificato che le matite non sono idonee possiamo ragionevolmente concludere che la vittoria del no sarebbe stata ancora più cospicua.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 05/12/2016 - 00:16

ORA VOGLIO PROPRIO VEDERE COSA FARA' IL FROTTOLO FIORENTINO E LA SUA CRICCA DI FARABUTTI PER GALLEGGIARE SU QUESTO TSUNAMI DI MxxxA !

ennio78

Lun, 05/12/2016 - 00:17

Cucù, Renzi non c'è più

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 05/12/2016 - 00:18

Pv, vedi che non c'era acrimonia? Basta vivere con i piedi per terra e frequentare bar, piazze, scuole, mercati per capire l'aria che tira. Renzi si affianca ai più odiati di questo paese. E' in buona compagnia: Monti, Fornero, Boldrini. Mi aspetto un caffè da te. E' vero, avevo previsto il Sì al 25% ma nessuno è perfetto..Conviene, risparmiaci le tue geremiadi volgari, prive di pensiero logico e sintassi corretta...

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 05/12/2016 - 00:20

Tra i detestati dimenticavo Boschi, il suo illustre papà, la Lorenzini..

ziobeppe1951

Lun, 05/12/2016 - 00:21

Dicono che le fogne sono intasate...le pantegane rosse sono tornate nel loro habitat naturale

giova64

Lun, 05/12/2016 - 00:22

E il buffone ride inesorabile... Questo è da ricovero.

Tobi

Lun, 05/12/2016 - 00:22

stando alle proiezioni il si è a circa il 40%. Mi aspettavo molto meno per il si. E' incredibile che abbiano fatto così tanti brogli per il si ... cioè volevo dire è incredibile che il 40% degli italiani abbia votato si. Perché hanno votato così?

Silvio B Parodi

Lun, 05/12/2016 - 00:25

l'altro ieri avevo scritto... andate a guardare... 60% per il NO 40%per il si. Indovinato??? YES Paolina 2 hai comperato il malox come ti avevo suggerito??? va beh! non te la prendere vi rifarete con le elezioni (forse) almeno che Grillo non faccia il colpaccio, che detto fra noi e' sempre meglio del PD.

Bisekur1960

Lun, 05/12/2016 - 00:26

Renzi ti sto guardando in TV .. non sei riuscito a portarvi alla vittoria!!?? Pagliaccio sei un perdente !! A CASAAAAAAAAAA

Tuvok

Lun, 05/12/2016 - 00:26

E il Renzi continua a parlare parlare parlare.....ma le dimissioni? RENZI GO HOME!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Lun, 05/12/2016 - 00:28

rien ne va plus!!! FINALMENTE!!Auguri al 59,x %

Bisekur1960

Lun, 05/12/2016 - 00:28

EVVIVAAAAAAA CE NE SIAMO LIBERATI .. FINALMENTE BRAVO TORNA A FARE LO SCOUT E PORTA CON TE LA MAESTRINA BOSCHI Salutami tutte le coccinelle

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 05/12/2016 - 00:29

pinocchioabusivo dimettiti

Iacobellig

Lun, 05/12/2016 - 00:29

Buffone E ora anche fallito insieme alla boschi Pinotti e altri togliete il disturbo subito

pier1960

Lun, 05/12/2016 - 00:31

SE NE VA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pier1960

Lun, 05/12/2016 - 00:32

CE LO SIAMO TOLTO DALLE BALLE....

Silvio B Parodi

Lun, 05/12/2016 - 00:32

Basta, aspetta a mettere la Mariaelena Boschi a piazzale Loreto, fammi prima fare una sveltina, perbacco!!, poi ho in paio di pentole vecchie da riciclare, pensi che Renzi me le possa vendere???

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 05/12/2016 - 00:32

Guardati questo Renzi: https://youtu.be/6DsG9yQrdD4

giginonapoli

Lun, 05/12/2016 - 00:34

CUCU`il buffone l`ha preso nel CU`.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/12/2016 - 00:36

C'est finiii!!!lol lol.

richardmattew

Lun, 05/12/2016 - 00:39

Ed ora fuori dalle palle i diversamente Italiani a calci nel culo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Lun, 05/12/2016 - 00:40

Gli elettori si sono espressi sul golpe Napoletano.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 05/12/2016 - 00:41

Scusate ma questa notte non dormirò. Troppa commozione. Le parole di Pinocchietto hanno lasciato il segno. Va a casa un benefattore di questo paese,un santo e io, insensibile, non l'ho capito. Però..però..non una parola sulla pressione fiscale, sulla burocrazia cannibale, sul flusso incontrollato di immigrati, sugli italiani trattati peggio dell'ultimo arrivato, sui suicidi per disperazione, sul degrado delle nostre città, sulla violenza reale e non solo percepita, sull'arroganza del potere centrale, sul nepotismo dei politici, sulla occupazione scandalosa della Rai, sui megastipendi dei manager pubblici di aziende gestite in modo scandaloso, sui salvataggi delle banche amiche, sul bail in, sulla sudditanza nei confronti di un'Europa inumana...devo continuare?

richardmattew

Lun, 05/12/2016 - 00:41

Astarte...ma non rompere i cxxxxxxi...e fuori dalle palle tutti gli stranieri

hectorre

Lun, 05/12/2016 - 00:44

ha dimostrato tutta la sua boria anche nel discorso finale!!!...purtroppo il pd è il partito di maggioranza e in parlamento ha ancora i numeri, quindi non scarichi sugli italiani le colpe della sua sconfitta, sicuramente non andremo ad elezioni ma finalmente non vedremo piû la sua faccia!!!! buffone!!!!!.....viva l'italia!!!!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 05/12/2016 - 00:46

il No ha vinto in Italia e in Austria ha vinto il pro-migranti...evviva, mandiamo tutti i clandestini e no in Austria.

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Lun, 05/12/2016 - 00:49

Domani la prima cosa da fare è quella di restituire il giocattolino volante e distribuire i soldi agli italiani disoccupati... a quelli che dopo una vita di lavoro con la pensione non riescono nemmeno a mangiare... che oggi finalmente hanno fatto giustizia, bravi!!! Meglio tardi....

astarte

Lun, 05/12/2016 - 00:50

Tobi, sì, hanno votato sì e ne sono fieri. Si può dire o siamo già nella Turchia di Erdogan?

Hail

Lun, 05/12/2016 - 00:56

stasera gli ITALIANI hanno anticipato il veglione dell'ultimo dell'anno!!!!!!! pepepe..pepepe..pepepepepepep

Francesco1970

Lun, 05/12/2016 - 00:57

Secondo me questi signori pensavano di avere di fronte un branco di deficienti. Il premier parla di costituzione quando poi è la terza volta che comandano senza essere eletti prendendo a calci la nostra costituzione dove il Popolo è sovrano . Adesso fate una bella figura : Andate a casa senza rimpianti perché stavate esagerando e ricordate che gli italiani sono buoni ma non fessi .

astarte

Lun, 05/12/2016 - 00:57

richardmattew, esprimi bene la levatura di quelli come te, non si poteva dire meglio. Anzi, forse ci è riuscito l'ineffabile Parodi. Parole degne di Seneca.

Hail

Lun, 05/12/2016 - 00:58

le merdaccie della corrazzata Potionsky vanno a casa!!!!!!!pepepepepepepe...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/12/2016 - 01:00

Scusa è Frottolo, prima di chiudere e spegnere la luce, FERMA LE NOSTRE NAVI e falle rientrare in porto!!! GRAZIEEEE!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 05/12/2016 - 01:01

cape code: proprio non sai leggere! Lo straniero non deve dimopstrare proprio niente: basta che provenga da un paese ufficialmente dichiarato "non democratico"!

lavieenrose

Lun, 05/12/2016 - 01:03

caro astante con le matite copiative probabilmente il no sarebbe ad oltre il 90%. Il 57% per quello che si sentiva ai seggi è un risutato troppo modesto. Comunque non dimentichiamoci di brexit e di trump e aspettiamo la fine dello spoglio visto che le sorprese sono dietro l'angolo e ai seggi non c'erano matite copiative

Andreahelm

Lun, 05/12/2016 - 01:08

me ne sono ricordato

pier1960

Lun, 05/12/2016 - 01:21

avevano già preparato le schede truccate degli italiani all'estero ma per fortuna la differenza schiacciante ha impedito che le usassero...fossimo stati spalla a spalla le avrebbero tirate fuori....ladri

papik40

Lun, 05/12/2016 - 01:23

Ci sono voluti 1'000 giorni di arroganza e di bugie per mandare a casa questo sbruffone

papik40

Lun, 05/12/2016 - 01:28

L'abbraccio letale di Obama colpisce ancora!

giac2

Lun, 05/12/2016 - 01:29

Evviva. È stato sventato un regime voluto dal popolo. Ora però prepariamoci al quarto governo non votato dal popolo. Spero che le opposizioni facciano il loro dovere anche se tanti ci rimetteranno il posto.

CALISESI MAURO

Lun, 05/12/2016 - 01:29

A CASA ED ELEZIONI SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VIA QUESTI ABUSIVI CONNESSI CON TUTTO ALL'INFUORI DEL LORO POPOLO!!! ALL'INFERNO CHI STA SVENDENDO LA SUA NAZIONE E L'HA PUTREFATTA!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/12/2016 - 01:33

C'eravamo prima di OGGI nella "Turchia di Erdogan" carissimo astarte 00e50, dove chi era (ed è la maggioranza oggi dimostrata) contro FROTTOGAN era semplicemente definito da quelli come Te un POPULISTA,OMOFOBO e RAZZISTA ed io sono felice di aver oggi constatato che il 60% degli Italiani è COSI!!! AMEN.

manfredog

Lun, 05/12/2016 - 01:39

..REFEREN-BUM..!! mg.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 05/12/2016 - 01:41

Cari destricoli rendetevi conto che la differenza di percentuale tra No e Si`, ci dice che il contributo della Destra e` stato totalmente irrilevante. La riforma (e Renzi) sono stati battuti dai voti dei cinquestelle, di quelli di sinistra, e del resto degli italiani onesti. Voi restate nella fogna della politica italiana, senza un leader, senza una linea politica, e senza dignita`. Se cio` vi fa godere...

19gig50

Lun, 05/12/2016 - 01:46

Dopo la sconfitta mi piacerebbe vedere la faccia della maria elena se ha ancora il coraggio di sorridere.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/12/2016 - 01:55

In Trentino Alto Adige, cosi come in Argentina e Brasile, ha vinto il SI, sapete perche, perche anche LORO i Trentoatesini, sono all'ESTERO!!!lol lol.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 05/12/2016 - 02:03

istituto 23:47 – Residenti estero : Per quanto mi concerne non so come tratteranno il mio voto, e quelli similari, perché sono residente all'estero ma ho votato in Italia (così il mio NO era al riparo da eventuali azioni birichine). Resta il fatto che, mentre in altre votazioni politiche/comunali ho votato in Italia senza alcun problema (in Costa d'Avorio non è mai stato possibile votare), oggi la presidente del seggio è rimasta un po' perplessa poiché nel loro librone con la lista degli elettori a fianco del mio nome c'era la postilla "residente estero" per cui mi ha invitato a sedermi ed ha cominciato a telefonare a chi di competenza e, soprattutto quando le ho mostrato la dichiarazione dell'Ambasciata attestante l'impossibilità di votare in loco, si è rasserenata e mi ha permesso di votare (NO).

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 05/12/2016 - 02:09

Trentino Alto Adige vince il SÌ - Ovvio avrebbero introitato ancora più soldi e soprattutto fatto felice Raoul Pontalti.

potaffo

Lun, 05/12/2016 - 02:12

Ce l'abbiamo fatta! Nonostante i giochi sporchi, i BROGLI (che all'estero ci sono stati), la pubblicità opprimente, i media corrotti e il servilismo più viscido LA GENTE HA VINTO. Ma questo è solo il primo passo, non abbiamo risolto niente. Abbiamo solo evitato che ci mettessero le catemne ma la battaglia vera contro il liberalismo globalista comincia ora! Grazie a tutti i lettori e quasi tutto lo staff di questo giornale per il supporto!

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 05/12/2016 - 02:14

Sono in trepidante attesa di leggere il saggio e pacato commento (come si conviene ad una signora nonché professoressa di lettere) della "riflessiva" "conviene". Non so se mi soddisferà, mi auguro comunque che se lo farà, lo farà dopo aver preso il suo caffellatte corretto al bromuro.

un_infiltrato

Lun, 05/12/2016 - 02:19

Fora di ball !

Ritratto di Zio_Fester

Zio_Fester

Lun, 05/12/2016 - 02:23

OTTIMO, Domattina sgombera Roma dalla tua faccia caro Renzi !

un_infiltrato

Lun, 05/12/2016 - 02:48

Fine ingloriosa di un vuoto a perdere. Discorso di chiusura di pari spessore.

giova64

Lun, 05/12/2016 - 02:51

Bottura? Bottura??? BOTTURA??? Ma dove cacchio vai, stai qui e smettila di frignare!

Keplero17

Lun, 05/12/2016 - 03:22

Io ho studiato bene il personaggio. ha una faccia senza uguali. Non mi fido di uno così. In America dicono: Comprereste una macchina usata da questa persona? Mattarella gli ridarà l'incarico, perché la maggioranza in parlamento è solida ma soprattutto sono nelle mani della grande finanza internazionale dei Soros Rockefeller e Rotshildt. Hanno le società di rating in mano e possono speculare per affondare l'Italia quando vogliono con vendite allo scoperto non sulla moneta, ma sui titoli di borsa e sullo spred. E piuttosto che citare Baden Powell farebbe meglio a ricordare il duca d'Aosta sepolto nello stesso cimitero, che ha preferito morire in Kenia di polmonite piuttosto che abbandonare i suoi soldati. Ma invece lui no porta la Merkel a vedere la tomba di un confinato comunista filosemita, inventore di quel paciugo che è la UE dove si fanno norme che passano sopra la testa delle persone come delle falci, in nome di una globalizzazione che distrugge posti di lavoro.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Lun, 05/12/2016 - 03:26

pravda99, sei un fallito come tutta la tua ideologia inesistente. Inutile che ti dimeni.

Ritratto di Tristano

Tristano

Lun, 05/12/2016 - 04:40

GRAZIE A MARCO TRAVAGLIO E AL FATTO QUOTIDIANO, GRAZIE AL M5S PER QUESTA GRANDE VITTORIA. Sono gli unici che meritano i ringraziamenti da parte degli italiani. Comodo per gli altri mettere adesso il cappello sulla vittoria del NO: non ho mai visto un attivista di F.I., Lega, FdI ai banchetti per la raccolta firme del Comitato per il NO (tant'é che non abbiamo raggiunto il quorum), non ho mai visto un attivista o un politico di F.I., Lega, FdI girare in moto e in treno per l'Italia per la campagna del NO, anzi, i camerati fascio leghisti hanno fatto un'interrogazione parlamentare per sapere chi avesse pagato la benzina della moto di Di Battista e, naturalmente, niente hanno detto sui viaggi di renzusconi a far campagna elettorale con l'"Air Force Renzi" e i viaggi all'estero della Boschi.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 05/12/2016 - 04:54

GAME OVER!!!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Lun, 05/12/2016 - 05:40

Se fossero state elezioni pulite e non pesantemente condizionate da una campagna di disinformazione tutta a favore del "SI", il "NO" avrebbe superato tranquillamente i 70%. Ma credete che la "casta" abbia capito? Certo che no!

Efesto

Lun, 05/12/2016 - 06:04

Non sono d'accordo con l'esultanza per questa vittoria del NO. Dietro di essa si nasconde molta ipocrisia a cominciare dai 5 stelle che vogliono andare al voto con l'italicum. Chiunque abbia il coraggio di sentirsi libero non inneggia alla nostra costituzione piena di luoghi comuni (art. 1) e priva della giusta attenzione al cittadino che viene invitato come suddito al dovere di mantenere la struttura pubblica anziché il contrario (art. 4). Questa costituzione ci porterà ad un governo assembleare in cui con la voce pubblica sarà rappresentata dai capipopolo di rito sulla interpretazione delle voci del web (che nessuno ovviamente potrà controllare). Tutti eguali, tutti felici, tutti obbedienti (art. 101). Come a Cuba.

Martinico

Lun, 05/12/2016 - 06:07

Felicissimo per il No raggiunto. Triste, molto triste nel sapere che oltre il 40% degli Italiani non si stava accorgendo della catastrofe.

il corsaro nero

Lun, 05/12/2016 - 06:17

Elkid, conviene, paolina2, siete già passati in farmacia a comprare il Maalox? Ciaone!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 06:27

Sinistriiiiii! Dove siete? Paolina2,riflessiva ex conviene,ermeio etc...ROSSI di vergogna? Uahahahahah......Godimento puro....avete PERSO,gli italiani vi hanno inflitto una BATOSTA STORICA,dimostrando di non essere un popolo di fessi che si fa abbindolare. Hanno dimostrato coraggio ed intelligenza,diversamente da voi.Ed ora il vostro pseudo premier vada a fare ciò che gli riesce meglio:il cabarettista da avanspettacolo,in compagnia di benigni,Littizzetto,crozza e sinistraglia varia. Oggi brindero come non mai al crollo del vostro amato pupazzo....ahahahahah

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 05/12/2016 - 06:27

Inevitabile risultato, dopo il mortifero endorsement di Financial Times, Obama, Prodi, Schaeuble, Napolitano, Benigni e di tutta l'accozzaglia dell'estabilishment mondialista

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 06:31

Ahahahahah...tutto come previsto....gli italiani te l'hanno fatta pagare cara la tua presunzione:niente piu air force renzi,voli in elicottero a spese nostre e pranzi di stato sulla nostra pelle.Tornatene a firenze,O' GRULLO.........GODIMENTOOOOOOOOOOOOOO

kuksa1407

Lun, 05/12/2016 - 06:37

Gli Italiani! Vi auguro! Speriamo del nuovo Rinascimento!!! Tanti saluti dalla Russia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 06:38

E adesso raccatta i tuoi scatoloni pieni di balle e cartacce ed alza i tacchi: ah,n.on dimenticarti di spegnere la luce e....chiudi bene la porta

Ernestinho

Lun, 05/12/2016 - 06:44

Ed ora finalmente un Governo che pensi agli Italiani onesti, che li difenda dai ladri, dai "politicanti" disonesti, dalle banche fameliche, da "strozzitaiia", dai giudici (!!!) difensori dei disonesti, ed altre porcherie simili!

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Lun, 05/12/2016 - 06:45

Brexit, Trump, Renxit. I popoli non ne possono più della morsa dittatoriale della finanza e della disinformazione connessa, vogliono diventare padroni del proprio destino e, ogni volta che ne hanno la possibilità, mandano al diavolo l'estabilishment. In attesa di riprenderci la sovranità economica, monetaria e politica, noi italiani - intanto - non ci siamo fatti scippare quella giuridica.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 06:48

Toh!...il cabarettista renzi,al termine del suo show,è stato accolto da una marea di fischi....gli rimane il fiasco (di vino) per dimenticare la botta.....ahahahahahah

compitese

Lun, 05/12/2016 - 06:52

Renzi ha preso il 40%! E' però!

bundos

Lun, 05/12/2016 - 07:03

un'altro segretario del PCUSS.it fatto fuori!!!!!!!!!!!!!!!!viva l'italia, viva gli italiani che si sono svegliati dal sonno,propongo il 4 DIC. festa della liberazione e il 25 APR. giornata di lutto nazionale

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 05/12/2016 - 07:22

Föra di ball!!! Abusivi! Aspetto con ansia le i commenti dei vari conviene alias riflessiva, soldellavvenire triste, pravda99 neuroni in tutto, ecc, ecc.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 05/12/2016 - 07:23

Conviene...dove seiiiiiiiiiii?

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 05/12/2016 - 07:23

Ah, prima di uscire spegnete tutte le luci, grazie.

elpaso21

Lun, 05/12/2016 - 07:39

Ora che Renzi va via "tutto cambierà".

An_simo

Lun, 05/12/2016 - 07:42

Adesso fateci vedere come vi presentate voi del cdx. Chi guida ? Salvini ?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 05/12/2016 - 07:43

Sono orgogliosa di aver votato SI. Orgogliosa di Renzi che rispetta il voto a differenza di Berlusconi, che nel 2006 se ne sbattè. Ora vedremo come esulterete. Vedremo la vostra accozzaglia , che risultati poeterà.

amicomuffo

Lun, 05/12/2016 - 07:48

Se fossimo un paese serio, adesso il parlamento dovrebbe essere sciolto, e dovrebbero essere indette nuove elezioni. Invece capiterà di avere il solito "governicchio" tecnico od un premier raccattato da qualche parte.

Ritratto di Yasukuni

Yasukuni

Lun, 05/12/2016 - 07:48

Lo sapevo che gli italioti sono co....ni (per troppi anni hanno sopportato il menestrello senza reagire!), ma non masochisti..... A proposito, l'abusivo e di nulla capace buffone cercherà finalmente un lavoro per sudarsi la pagnotta come faccio io dalla mattina alla sera o troverà il modo di farsi ancora mantenere a scrocco? Orsù, aiutatelo e dategli subito una zappa...

linoalo1

Lun, 05/12/2016 - 07:49

Vi ricordate che,da poco,Renzi è andato a colloquio,per tutto un pomeriggio,da Mattarella???Cosa credete che si siano detti??Si sono messi d'accordo per il Dopo Voto,visto che,dai sondaggi,il NO,prevaleva!!!Che accordo avranno mai peso???Il REINCARICO,ovviamente!!!Quindi,il Furbo Renzi,non ha alcuna intenzione di andarsene!!!A questo punto,spero tanto di sbagliarmi!!!Altrimenti:Povera Italia!!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 05/12/2016 - 07:49

Hernandooo, abbiamo vinto! Bevi un prosecchino alla mia salute anche.

rossini

Lun, 05/12/2016 - 07:53

Il Popolo Italiano ha riconquistato la sua dignità. Altro che riforma truffa, il referendum era su Renzi e il suo governo di nani e ballerine. E il Popolo Italiano ha detto NO! Spariscano insieme al Pinocchio fiorentino quelle quattro sciacquette incompetenti che gli hanno fatto corona nel ruolo di Ministre. La Boschi, madrina di una riforma costituzionale stracciata dal popolo, la Madia, autrice di una riforma della pubblica amministrazione stracciata dalla corte costituzionale, la Pinotti, la Lorenzin e così via. Vadano a fare le sciampiste nella bottega di un parrucchiere. Libertà!

Eraitalia

Lun, 05/12/2016 - 07:55

HA VINTO LA VOGLIA DI VOTO!!!!!!!!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 05/12/2016 - 07:57

Mentre gioisco per il risultato, mi preoccupa seriamente il 40% di dementi che era pronto a consegnare l'Italia allo straniero. Dobbiamo tutti riflettere su quel 40%, perché il nemico è già in casa.

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 05/12/2016 - 07:58

Finalmente il PAGLIACCIO é diventato uomo!!

il corsaro nero

Lun, 05/12/2016 - 08:05

@Omar El Mukhtar: non vedo cosa diavolo centri il suo commento, ma penso che abbia seri problemi esistenziali!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 08:08

E adesso TUTTI i pagliacci di stato A CASA: renzi,boschi,boldrini,alfango,kyenge etc...e via pure il papocchio argentino. Che peccato non essere di Roma: andrei subito ai piedi del Quirinale a vedere il pupazzo rassegnare le dimissioni con la coda tra le gambe,uno spettacolo SUBLIME.

il corsaro nero

Lun, 05/12/2016 - 08:08

@Omar El Mukhtar:se ha letto bene, l'articolo della Costituzione si riferisce a quegli stranieri ai quali nel loro paese è vietato l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana e non è rivolto ai clandestini che andiamo a raccattare in Libia!

il corsaro nero

Lun, 05/12/2016 - 08:10

@astarte: vada alla farmacia sotto casa e compri 10 flaconi di maalox, perchè dopo 'sta batosta le faranno bene sicuramente!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 08:11

"la mia poltrona salta": eh gia',si vede che hai usato una partita di ATTAK scadente...comunque consolati,ne salteranno molte altre di poltrone, se vuoi ti faccio i nomi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 05/12/2016 - 08:12

Ovvia fine (meritata) di tutti i GRADASSI. Defenestrati con ignominia!!!!

il corsaro nero

Lun, 05/12/2016 - 08:15

@Omar El Mukhtar: e quali sarebbero i paesi dichiarati "non democratici?" Ce li indichi lei!!!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Lun, 05/12/2016 - 08:20

astarte 00:50 - La Turchia di Erdogan è quella di Napolitano, Renzi e Bordini, ma tu sei troppo cieco e ipocrita per ammetterlo.

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 08:20

omar astarte & C. ... andate a spanar meliga! e tacete ...

moshe

Lun, 05/12/2016 - 08:22

... nonostante i brogli sul voto estero !!!!!

lilli58

Lun, 05/12/2016 - 08:26

e adesso restituiamo il giocattolo volante del premier e cominciamo davvero i tagli spese!

unz

Lun, 05/12/2016 - 08:41

e vai! Restano i 315 senatori pagati invece che 100! Resta la lunghezza del bicamerismo! Restano in mano alle Regioni le competenze che hanno fatto esplodere esplodere il debito! E vai!

Ritratto di milan1899

milan1899

Lun, 05/12/2016 - 08:44

adesso solo il voto......non ci provate nemmeno....il voto....e sti comunisti tutti a casa....

Boxster65

Lun, 05/12/2016 - 09:13

Finalmente ce lo siamo tolto dai marroni. Ora speriamo faccia davvero quello che ha promesso.. uscire per sempre dalla politica. Ha già fatto troppi danni!!

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Lun, 05/12/2016 - 09:36

C'é poco da stare allegri! Se Mattarella desse l'incarico a Prodi?

elpaso21

Lun, 05/12/2016 - 09:52

E' inziata la marcia su Roma, con un bel governicchio.

Ritratto di echowindy

echowindy

Lun, 05/12/2016 - 09:52

CARO “JOBLESS (DISOCCUPATO) MATTEO RENZI”, ONORE AL MERITO AD UN GRINTOSO 59,19%, CHE HA AGGIORNATO CON EFFETTI MORTALI, LO STATO DI SALUTE DEL TUO GOVERNO DI MESTIERANTI, INTERESSATI PER INDOLE A RAFFORZARE AMICIZIE CON BANCHIERI E BANCHE DALLE PRATICHE TRUFFALDINE, CHE A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA GENTE … “INGIUSTIZIE CHE GRIDAVANO VENDETTA”. GLI ITALIANI, CON UN’AFFLUENZA BOOM HANNO DIMOSTRATO DI NON ESSERE IDEOLOGICAMENTE AFFEZIONATI A SISTEMI POLITICI CHE NON FUNZIONANO… UNA VITTORIA QUESTA CHE PONE LE PREMESSE ANCHE PER UNA ROTTAMAZIONE DELLA PREPOTENZA DEI TECNOCRATI DI BRUXELLES.

Ritratto di McFly1979

McFly1979

Lun, 05/12/2016 - 10:00

Ciaooooooone!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di McFly1979

McFly1979

Lun, 05/12/2016 - 10:03

Quando esci tirati bene la porta, che fa corrente!!!

jackmarmitta

Lun, 05/12/2016 - 10:31

bravi Italiani non ci siamo fatti fregare da questo cialtrone, neanche votato e dalla sua preferita , ora che spariscano

Alfaber63

Lun, 05/12/2016 - 10:32

Finalmente gli Italiani hanno fatto gli Italiani e si sono levati a difesa della loro Carta Costituzionale da una modifica quasi integralmente sbagliata, approvata dal Parlamento con una maggioranza inferiore ai 2/3 e coincidente con quella ottenuta grazie ad un "Premio" dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale. Gli Italiani hanno detto chiaramente che vogliono poter votare, vogliono contare con il proprio voto e non accettano possibili derive autoritarie: chiunque governerà da ora in avanti se ne ricordi. Renzi deve andarsene e se ne sta andando, non perchè ha detto che lo avrebbe fatto in caso di insuccesso ma solo ed unicamente perchè ha procurato la frattura del Popolo Italiano sulla propria Legge Fondamentale. Fatto gravissimo. Viva l'Italia

Ritratto di niki 75

niki 75

Lun, 05/12/2016 - 11:17

LEGNATA MERITATA E BEN ASSESTATA SULLA TESTA DI UN MEGALOMANE!!!!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 05/12/2016 - 11:30

ciao, ciao

astarte

Lun, 05/12/2016 - 11:36

Siete talmente colti e avveduti da ignorare che astarte è nome femminile... prendetelo voi il maalox, frustrati pieni di livore.

alkhuwarizmi

Lun, 05/12/2016 - 11:46

La vittoria del No rappresenta la peggiore stroncatura soprattutto dell'uomo Renzi-superstar, più ancora che del dittatorello politico: cialtrone, arrogante, come spesso sono i cialtroni, egocentrico, supponente, bugiardo, e furbo, tanto da tentare di costruirsi un sistema fatto appositamente per le proprie smodate ambizioni, e di cui sarebbe stato il vero padrone. Ma alla fine, soprattutto un cialtrone, e per questo anche più pericoloso. Ha ottenuto ciò che si meritava.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 05/12/2016 - 12:02

Persone di bassa statura morale, non sapete nemmeno vincere.

filder

Lun, 05/12/2016 - 12:05

Ora che ha abbassato la cresta vorrei pormi la domanda che fine farà il suo imponente quadroreattore e se qualche magistrato con la M maiuscola avrà il coraggio di indagare sullo sperpero di fondi pubblici che il fu premier ha utilizzato

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Lun, 05/12/2016 - 12:10

Abbiamo Stravinto Grazie a tutti per il "NO"....

precisino54

Lun, 05/12/2016 - 13:05

X hernando45- 23:23; ti ricordo il caso del referendum sulla responsabilità dei magistrati del lontano 87 che pur avendo visto la partecipazione di circa il 65% si espresse con oltre l’80% dei consensi, ma venne disatteso da una successiva legge che ne inficiò l’esito lasciando di fatto invariate le cose ed i soliti impunibili e irresponsabili! Indubbiamente in questo caso il non necessario raggiungimento di un quorum da un ulteriore segno della volontà popolare di volersi esprimere e non lasciare agli altri la questione-

precisino54

Lun, 05/12/2016 - 13:26

X hernando45 - 00:06; se guardi bene in quelle tre regioni il “si” ha prevalso per poco, in Emilia a livello di un prefisso telefonico!

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 05/12/2016 - 13:56

Eh no, pravda99 caro, alle 01:40. Lei ha "dimenticato" che il centro-destra per una mal interpretata (e sbagliata) stanchezza nelle ultime elezioni per buona parte non era andato a votare (tanto non serve: prendono il nostro voto e se ne vanno da qualche altra parte). Questa volta però ci è andato perché non erano possibili i salti della quaglia e ha fatto la differenza.

Dubac

Lun, 05/12/2016 - 18:38

Renzi contro il resto del mondo in queste che con questa affluenza sono diventate elezioni politiche. Con il 41% da solo contro tutti non sono così sicuro che sia una sconfitta !!!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 06/12/2016 - 09:12

hernando45 - Il Trentino si è bevuto il cervello da molto tempo purtroppo... perché crede me ne sia andato?

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/12/2016 - 10:14

riflessiva 12.02 scrive : "Persone di bassa statura morale, non sapete nemmeno vincere." - - - Detto da una individua (boldrinescamente corretto) alquanto illetterata ancorché apparentemente Professoressa di Lettere e perennemente/noiosamente esagitata, non mi tange minimamente. – Mi saluti chi le "conviene". – (2° invio)--