Ora Meloni avvisa Salvini: "Mai i voti di Fratelli d'Italia per esecutivo a guida M5s"

La Meloni fissa i paletti: "Interessati solo se il premier è compatibile con noi". E sul programma: "Il M5s è troppo spostato a sinistra"

"I voti di Fratelli d'Italia per un governo guidato dai 5 Stelle non ci saranno mai. Lo guida Salvini? Sono interessata. Lo guida una persona terza compatibile con noi, come Del Debbio? Ti ascolto. Lo guida Saviano? Non ti ascolto". Giorgia Meloni fissa per bene i paletti. Perché nulla sia dato per scontato. I voti di Fratelli d'Italia, innanzitutto, non devono essere presi per certo. E, in unaintervista al Corriere della Sera, la Meloni ricorda a Matteo Salvini e a Luigi Di Maio che Fratelli d'Italia non ma mai chiesto di entrare al governo. È stato il leader grillino a chiedere un incontro. "Però - chiosa - mi pare ci siano ancora parecchi nodi da sciogliere".

In cima alla lista dei nodi da scigliere c'è quellp della presidenza del Consiglio. Chi andrà a Palazzo Chigi? Di Maio scalpita per andarci. Farebbe di tutto per riuscirci. Ma non è scontato. A questo problema si aggiunge quello dei numeri in parlamento. Soprattutto a Palazzo Madama la partita è tutt'altro che chiusa. E i voti di Fratelli d'Italia diventano fondamentali. "Di Maio ha detto che nel governo dovremmo starci anche noi - rivela la Meloni - ma in quel caso ci sarebbe bisogno di un bilanciamento, con lui stesso o un altro del Movimento 5 Stelle a Palazzo Chigi". Il punto è che la leader di Fratelli d'Italia non intende tradire il mandato che le è stato conferito dagli elettori: "Al massimo - ha spiegato - posso accettare un governo a guida centrodestra con l'apporto di altri partiti, per il bene dell'Italia". Un condizione che ha posto allo stesso Di Maio all'incontro dell'altro giorno (guarda il video).

Nell'inrtervista al Corriere della Sera, la Meloni si dice comunque "preoccupata" per i profili di incompatibilità con il programma del Movimento 5 Stelle che "su questioni centrali è schierato più a sinistra". "Ho chiesto garanzie su alcuni temi, dallo ius soli alla difesa dell'identità italiana - ha spiegato - voglio un impegno chiaro sul divieto di adozione per le coppie omosessuali, sul no alla patrimoniale, sulla flax tax e sul blocco delle frontiere. E nel caso questa esperienza fallisca - conclude - vorrei ragionassimo di legge elettorale, per andare subito al voto con il premio di maggioranza senza il ricatto di un altro governo tecnico".

Commenti

cangurino

Dom, 13/05/2018 - 12:27

Ottimo approccio: sospendiamo ogni giudizio in attesa di programma e nomi, ma chiaramente l'appoggio sarà su punti compatibili col programma del cdx e idem sui nomi.

Alessio2012

Dom, 13/05/2018 - 12:41

BRAVA, MELONI! STAVOLTA MI SEI PIACIUTA! ARRENDERSI A GIGINO IL BIBITARO SIGNIFICA ESSERE MENO DI ZERO!

cangurino

Dom, 13/05/2018 - 12:46

comunque il titolo non comprende la realtà delle cose. L'avviso della Meloni non è ovviamente rivolto a Salvini, bensì a Di Maio.

Altoviti

Dom, 13/05/2018 - 12:53

32% M5 e 19% Lega più 5% FDI, cosa ci sarebbe da bilanciare? M5 sarebbe ancora in larga maggioranza, ma Di Maio vuole fare il premier.

pilandi

Dom, 13/05/2018 - 12:54

se ne faranno una ragione, il 4% non sposta granché...

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 13/05/2018 - 13:02

Salvini deve proporre Berlusconi come presidente del consiglio, essendo ormai candidabile.

forzanoi

Dom, 13/05/2018 - 13:05

grande Giorgia, bravissima , coerente e con i dovuti attributi!

jaguar

Dom, 13/05/2018 - 13:05

Come si può darle torto? Con Di Maio che non se la fila nemmeno di striscio, mi sembra giusto che la Meloni per ora stia all'opposizione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 13/05/2018 - 13:34

salvini e di maio rischiano molto, piu salvini però! ma d'altronde, se avete scelto voi di tradire gli italiani....

INGVDI

Dom, 13/05/2018 - 14:14

Meloni, più decisa! Un secco NO! al governo frutto dell'inciucione Salvini - Di Maio. Niente tentennamenti.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Dom, 13/05/2018 - 14:18

Grazie a Salvini stiamo dando il paese in mano a una banda pericolosa ed ignorante

bobots1

Dom, 13/05/2018 - 14:35

Brava sig.a Meloni. Ha perfettamente ragione.

venco

Dom, 13/05/2018 - 14:37

Certo che Salvini farà del suo meglio coi 5s, piuttosto di niente.

sesterzio

Dom, 13/05/2018 - 14:47

Bravissima Giorgia Meloni.Leale e corretta.I suoi ragionamenti non fanno una grinza.

pilandi

Dom, 13/05/2018 - 15:24

@bergat ma anche no, le condanne non fanno curricula...

pilandi

Dom, 13/05/2018 - 15:25

@Alessio2012 la melonara è meno di zero!

pilandi

Dom, 13/05/2018 - 15:26

Gollum torna nella terra di mezzo.

liberty+life

Dom, 13/05/2018 - 15:28

Ottima Meloni, chiara e coerente. E' la soluzione di riserva se la Lega ci delude.

routier

Dom, 13/05/2018 - 16:28

La Meloni può contare su un totale di 26 seggi in Parlamento (7 al Senato e 19 alla Camera) I numeri non sono alti ma, stante il precario equilibrio di un futuro governo, in molti casi possono far pendere la bilancia dall'una o dall'altra parte, pertanto sottovalutarla sarebbe un grave errore strategico.

leo48

Dom, 13/05/2018 - 17:25

Se FdI appoggerà il Governo Lega 5S perderà il mio voto e quelli di miei conoscenti. Si adegui al pensiero di F.I.

Renee59

Dom, 13/05/2018 - 17:27

Il Nord che si fa guidare dal Sud? Scherziamo.

francoilfranco

Dom, 13/05/2018 - 17:35

L'unica con gli attributi, una che dice quello che pensa e non teme ripercussioni. Questa e' la gente di cui il Paese ha bisogno, persone che amano il proprio paese e non si fanno menare per il naso, da un branco di idioti, mollicci intellettualoidi asserviti al diktat della Germania, Francia e Stati Uniti. Vogliamo un' Italia che funzioni, dove non si entra se indesiderati, dove non si delinque senza essere puniti, dove gli Italiani siano ascoltati, i loro diritti onorati e la loro incolumita' garantita!!!. Vergogna per tutti gli asserviti all'Europa e agli altri 4 deficienti che per noia e mero interesse voglion far politica !!!! sanguisughe!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 13/05/2018 - 17:54

Tutti a criticare la borgatara, la coatta, il suo 4% non conta niente, vero? Il ragazzo lavato con olà non ha ripetuto più volte di non volere Fi ed Fdi nella maggioranza? Figurarsi. Adesso che la maggioranza al senato è critica cambia spartito? Troppo comodo. Credo che Giorgia non debba entrare in questo governo però, se il programma ricalca quello del cdx con opportune convergenze - compromessi accettabili - allora lo faccia ma con l'impegno che Di Maio non diventi p.d.c. e che l'eventuale p.d.c. se terzo sia gradito agli schieramenti che hanno vinto, altrimenti nisba. Chiaro Sergio?

ghorio

Dom, 13/05/2018 - 17:55

La Meloni evidentemente, non sono simpatizzante dei 5 Stelle, è rimasta ancora alla considerazione errata che il centrodestra ha vinto le elezioni, il che non è.

flip

Dom, 13/05/2018 - 18:02

brava Giorgia. se il guappo on ha sentito o capito bene, urlalo piu forte che puoi.

Ritratto di adl

adl

Dom, 13/05/2018 - 18:14

Ok Giorgia Meloni. Diciamo che la montagna ha partorito un Topo Giggino che vuole diventare a tutti i costi presidente del consiglio. Le sfere erano già piene da un bel pò. Questo matrimonio NON S'HA DA FARE. AVETE CONTINUATO A PAGARE PER DUE MESI DATTILOGRAFE ED ELETTRICISTI DI MONTE CITORIO E PALAZZO MADAMA COME 4 PUTIN........ ora è ARRIVATO IL MOMENTO ................TUTTI A CASA SI VOTA A SETTEMBRE !!!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 13/05/2018 - 18:49

Del Debbio sarebbe una buona soluzione. Avrebbe l'appoggio di tutto il Centro Destra. Fondatore di FI e fedele a Berlusconi; sarebbe anche pensabile una staffetta con Berlusconi stesso. Si rispetterebbe la prassi radicata per cui il premier spetta alla coalizione che ha vinto le elezioni.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 13/05/2018 - 19:11

Giorgia ha tutta la mia ammirazione. L'ho gia' scritto altre volte, lei potrebbe essere l'ideale "premier terzo": capace di capire il dramma in cui il PD ha precipitato quel centro-sud che ha votato in massa M5S, e tetragona nel non cedere di un millimetro su quello che si aspetta il Nord produttivo, che ha votato CdX, in termine di fisco e sicurezza. Con lei al governo il PD verrebbe massacrato. Peccato che Salvini e Di Maio siano destinati a seguire altri e ben piu' franosi sentieri.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Dom, 13/05/2018 - 19:16

interessante leggere i commenti di un certo signor pilandi pro 5* , non molto differenti di quelli che tempo addietro scriveva pro PD .(rido).Brava signora Meloni .

liberty+life

Dom, 13/05/2018 - 19:28

@francoilfranco - è vero, è coerente, e dice la verità senza curarsi del politically correct. Sta con gli italiani e se ne frega dei servi di Bruxelles. Mi pento di non averla votata.

acam

Dom, 13/05/2018 - 19:43

cara giorgia sei una forza

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/05/2018 - 19:55

---ovviamente il futuro governo giallo verde deve pararsi il sedere in senato --dove ha un pò la coperta corta --mentre a miontecitorio stanno tranquilli---fare affidamento su sti sputi di partitini è sempre odioso perchè ricattano a iosa---e la meloni non sembra una perspicace---anche se di maio prende la poltrona più alta --se il sottosegretariato alla presidenza va ai leghisti come pure il viminale--non pare alla meloni un bilanciamento equo?---i gialli col doppio dei voti rispetto ai verdi non meritano di sedere sullo scranno più alto?----se la meloni conoscesse l'abc della politica sarebbe meglio---ma lei oltre a riempirsi la bocca di patria e patrioti non va---

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 13/05/2018 - 21:15

jaguar Dom, 13/05/2018 - 13:05...Il venditore di bibite ha implorato la signora Meloni perché FdI facesse parte del gonverno, ricevendone un rifiuto con i controfiocchi...E' la signora Meloni che considera il venditore di bibite per ció che in realtá è:un nulla, rivestito dalle parolacce dello sbavatore professionale ligure, il pluriomicida reo confesso...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 13/05/2018 - 21:18

pilandi Dom, 13/05/2018 - 15:25...Invece lei si che vale: una risatina compassionevole, una scrollata di testa e una pacca sulla spalla,prima che l'infermiere la riaccompagni in reparto...E.A.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 13/05/2018 - 21:35

Ma chi ti si caga, brutta ixxxxxxxe?

mare_vostrum

Dom, 13/05/2018 - 21:38

Ho sempre votato lega......ma il 4 marzo ho deciso di votare la meloni.......sentivo che Salvini tradiva per un piatto di lenticchie ......come tutti gli ex comunisti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 13/05/2018 - 21:50

La Meloni ha ragione. E fa bene così.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Dom, 13/05/2018 - 22:07

che succede iniziano a volare i coltelli? hahaha

AMOX

Dom, 13/05/2018 - 22:57

AMOX: CONTINUARE A CHIAMARE KOMUNISTA SALVINI È COME MARTELLARSI GLI ATTRIBUTI UNA CXXATA. SE NON LA FINITE DI PRENDERVELA SENZA MOTIVI CON I POSSIBILI ALLEATI; BUTTATE DI MAIO (CHE PECCA GRAVEMENTE DI ANALFABETISMO POLITICO MA IN QUESTO MOMENTO CI SERVE) IN BRACCIO A CHI HA MASSACRATO IL NOSTRO SISTEMA PAESE IN QUESTI ULTIMI 30 ANNI. TRADENDO IL CHIARO MESSAGGIO DEL POPOLO SOVRANO NELLE URNE.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/05/2018 - 22:58

Rene 17e27 carissimo. Guarda che da 70 anni a questa parte e sempre stato cosi in Italia. con il NORD che lavorava ed il SUD che governava e spendeva. Ora FORSE in quel GOVERNAVA ci sara anche qualcuno del NORD, che sicuramente sapra LIMITARE quel SUD SPENDACCIONE!!!AMEN.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 13/05/2018 - 23:34

Prima gli Italiani. A chi non condivide questo principio auguro tanta disoccupazione e per casa una roulette. E poi vediamo per chi votano.

mcm3

Lun, 14/05/2018 - 05:40

Ma puo' alzare la voce un partito che non arriva al 4% ???

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 14/05/2018 - 06:24

Mi sfugge al logica cara Giorgia. Se il governo che nascerà mettera in atto in punti del programma del centro destra che importanza ha chi fa il presidente del consiglio ? Il ragionamento della Meloni è ideologico nel dire i nostri voti no se il premier è del M5s, quello che conta è cosa fa il governo non chi si siede nelle poltrone.