Lega e M5s rassicurano l'Ue. ​Resta il nodo sul premier

Proseguono i colloqui tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per definire il programma del governo giallo-verde. Ecco i punti delle "covergenze"

Proseguono i colloqui tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio per definire il programma del governo giallo-verde. Questa mattina il capo politico dei grillini ha dato alcuni aggiornamenti sulle fasi di questo percorso che dovrebbe portare alla nascita di un esecutivo grillino-leghista nelle prossime ore. Arrivato a Montecitorio, il pentastellato ha fatto sapere quali sono i punti su cui potrebbe basarsi l'intesa per il governo: "Per ora ci sono ampie convergenze sul reddito di cittadinanza, il conflitto d'interessi, sulla tassazione della flat tax. Ci sono tante buone cose da fare...".

Poi sul "contratto di governo" ha spiegato come materialmente prenderà vita l'intesa tra i due partiti: "Stiamo parlando del contratto di governo alla tedesca che dovremmo firmare davanti agli italiani". E ancora: "Portiamo avanti i temi del contratto di governo. Il nostro obiettivo è portare avanti quanti più punti possibili per gli italiani, se riusciamo bene, sennò si torna al voto". I due hanno poi avuto un nuovo faccia a faccia proprio alla Camera, come ha confermato lo stesso leader del Carroccio: "L’impegno è quello di fare il prima possibile sul contratto di governo. Non sono un preveggente, parlo dopo gli incontri non prima. Dopo parlo molto volentieri", ha affermato rivolgendosi ai cronisti.Sui punti del contratto possibile un'intesa anche sul reddito di cittadinanza come ha affermato in un'intervista al Corriere il deputato Spadafora, braccio destro di Di Maio: "Flat Tax e reddito di cittadinanza potrebbero già partire dal 2019". Subito dopo l'incontro Salvini ha fatto sapere che ci sarà un altro incontro nelle prossime ore sempre per definire il programma. Resta ancora il rebus su nome del premier. Poi Di Maio ha aggiunto: "Stiamo facendo notevoli passi avanti sul programma di governo. Stiamo trovando ampie convergenze sui temi che hanno a cuore gli italiani". Il capo politico del Movimento sui punti del programma che potrebbero mettere a rischio i patti con Bruxelles, ha affermato: "Nessun rischio per i rapporti con l'Unione Europea". Infine, come sarebbe emerso da alcune indiscrezioni, immigrazione e grandi opere (vedi la Tav) sono, secondo quanto si apprende, tra i punti principali di criticità del contratto che vedono su posizioni ancora distanti le due forze politiche.

Commenti

nonna.mi

Ven, 11/05/2018 - 11:38

Una mia certezza: non mi fido affatto di Di Maio: se non avesse proclamato il VETO ,due mesi fa,alla Presenza del Centro-Destra nel possibile Governo,non avremmo "buttato alle ortiche" tutto questo tempo inutilmente sprecando chiacchiere e tanti SOLDI di quelli che in Parlamento hanno atteso decisioni non facendo nulla di positivo...Ammettendo che il Capo 5st. abbia solo dettato la negazione,per dettame di Casaleggio e C. ora noi italiani che non avevamo espresso questa Idea, dobbiamo solo sperare di non cadere in Guai che purtroppo potrebbero soffocarci ulteriormente. Myriam

Atlantico

Ven, 11/05/2018 - 11:56

Se si trovano d'accordo sul conflitto di interessi, certamente uno dei due non ci ha capito nulla. Conoscendo le doti 'intellettuali' dei due 'statisti' la cosa non mi meraviglia per nulla. Spero ardentemente, come dico dal 5 marzo, che il governo dei due ragazzi nasca presto, almeno avremo molti buoni motivi per ridere di gusto.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 11/05/2018 - 12:02

senza più casaleggio padre i Manovratori di dimaio si alternano senza una strategia e il risultato è un dimaio schizofrenico..ogni manovratore ci mette del suo e la marionetta fa spesso movimenti scomposti. spero Salvini sappia aggiustarla.. ricomporla nei momenti critici.- salvini spero in te..!

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 11/05/2018 - 12:04

Ma non avevano detto che non avrebbero fatto il conflitto di interessi? Alla fine ho sempre ragione, i leghisti sono impostori nel dna.

tonipier

Ven, 11/05/2018 - 12:08

"RICHIESE IMPOSSIBILE" perdita di tempo, Le sue peculiarità genetiche spiegano la congeniale incapacità della distrutta democrazia politica italiana di emendarsi, di liberarsi dalle tare della iniquità sociale per incapacità che la inficiano.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 11/05/2018 - 12:15

Avevano giurato che non avrebbero fatto il conflitto di interessi. E' proprio come ho sempre sostenuto io, i leghisti sono impostori nel dna. D'altronde Salvini voleva legalizzare la prostituzione.

Nick2

Ven, 11/05/2018 - 12:16

Flat tax? Non si farà mai. Conflitto di interessi? Anticorruzione? Siete davvero convinti che Berlusconi abbia fatto un passo di lato gratis? L'Italia, da 25 anni è ostaggio del satrapo di cera. Grazie a lui, siamo scivolati all'ultimo posto nell'UE. Se non si leverà definitivamente di torno, a breve ci troveremo nel terzo mondo...

BACECO

Ven, 11/05/2018 - 12:21

ANCORA CON IL CONFLITTO DI INTERESSI!!!!MA NADATE A QUEL PAESE MASSA DI DEFICIENTI

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 11/05/2018 - 12:25

se funziona avremo stalloni in senato e minipony al governo. era meglio tenere le scuderie.

Ritratto di adl

adl

Ven, 11/05/2018 - 12:28

E si capisce, dopo 70 giorni di dolce far niente, mentre dattilografe ed elettricisti di Monte Citorio e Palazzo Madama sono pagati full time per guardarsi allo specchio, come 4 Putin come sempre e mentre imperversano REDDITOMETRI PUTTANOMETRI SPESOMETRI E OBBLIGO DI EMETTERE SCORREGGE SOLO ELETTRONICHE CON CODIFICAZIONE BIUNIVOCA, PER I TITOLARI DI PARTITA IVA, la cosa più urgente è signori e signore: IL CONFLITTO D'INTERESSI !!!!!

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Ven, 11/05/2018 - 12:31

I CONTRATTI SON FATTI PER RISPETTARLI E ANCHE PER ESSERE DISATTESI; QUANDO I CONTRAENTI SONO AGLI ANTIPODI IDEOLOGICI IL CONTRATTO E' DESTINATO AD ESSERE TALMENTE ANNACQUATO ANCOR PEGGIO DI ESSERE DISATTESO.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Ven, 11/05/2018 - 12:37

Sono due statisti di lungo corso, entrambi intelligenti e competenti, faranno sicuramente il bene dell'Italia...

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Ven, 11/05/2018 - 12:37

Da quando in qua detta legge chi non è il più votato? Salvini, lascia perdere e salva la faccia e l'Italia

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/05/2018 - 12:41

Il conflitto d'interessi con Berlus sfonda una porta aperta, invece dov'è veramente incisivo è sui raccomandati del PD che, oltre allo stipendio di magistrato, ne pretendono anche un altro, con gli incarichi più fantasiosi, per esempio di amministratore della ILVA di Taranto dove hanno fatto disastri.

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 11/05/2018 - 12:42

Forza Salvini!!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 11/05/2018 - 12:47

Non so il perchè, tuttavia mi torna in mente - leggendo questo articolo - un film ddel '92 interpretato da Paolo Villaggio ed intitolato "Io speriamo che me la cavo".

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 11/05/2018 - 12:53

@ NIK2 Bhè con il Giullare di Rignano, con il napoletano e con tutta la sinistra kattomassonica ne abbiamo fatti di passi avanti eh?

g.l

Ven, 11/05/2018 - 12:55

Ma che vi frega del conflitto di interessi?Siete tutti Berlusconi

soldellavvenire

Ven, 11/05/2018 - 13:13

avanti con le buffonate, il contratto con gli italiani... e la penale? e la firma della controparte? e il notaio? un contratto tra casaleggio e berlusconi sarebbe più credibile

nonna.mi

Ven, 11/05/2018 - 13:18

Nel "conflitto d'interessi " sono comprese anche le varie Coop più o meno "politiche" ? Sono curiosa di saperlo...Myriam (nick2 sono totalmente contraria alle sue deduzioni)

titina

Ven, 11/05/2018 - 13:18

Reddito di cittadinanza a che prezzo? Alzando le tasse, fregando i cittadini onesti , aumentando il debito pubblico? scrivano nel contratto che se fanno affondare l'Italia vanno in galera tutti i parlamentari e con la confisca dei loro beni. Che fanno pur di di avere le poltrone e il potere!!!

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Ven, 11/05/2018 - 13:27

Avanti cosí. Sicurezza, farci rispettare in UE fino a quando non collasserá (perchè succederá un giorno). E reddiro di cittadinanza, un supprto che aiuta i cittadini fino a nuovo impiego. Chi critic

lavieenrose

Ven, 11/05/2018 - 13:34

g.I cerco di spiegarle la mia posizione. quando si parla di conflitto di interesse ci si rivolge solo al berlusca che ormai non ce l'ha più in quanto non ha più incarichi politici. Altro problema è quello di casaleggio che ha un contratto con i 5* e da loro prende pure soldi e molti altri di cui non si parla ma che ne hanno di pesanti con mogli, amanti, figli e affini. Quindi il conflitto d'interesse come lo si propone alla travaglio è solo una porcata ad personam che nulla ha a che fare con una sana regolamentazione del problema

schiacciarayban

Ven, 11/05/2018 - 13:34

Inutile leggere, tanto sono tutte fandonie e comunque ogni ora cambiano idea. Quando faranno qualcosa di serio ce lo dicano.

Gianni11

Ven, 11/05/2018 - 13:39

L'unico punto su cui tutti gli italiani sono d'accordo (meno i bacati sinistroidi) e' di fermare l'invasione. E di quello non se ne parla. Perche'? Forse perche' i poteri forti globalisti non ci permettono di difendere il nostro territorio? L'invasione e' la politica dell'UE. O ci liberiamo dall'UE o diventiamo Africa. Gli altri discorsi stanno a zero.

schiacciarayban

Ven, 11/05/2018 - 13:47

L'Italia si sta coprendo di ridicolo, credo che abbiamo veramente toccato il fondo. Sarebbe ora che la politica torni ad ssere una cosa seria, con scuole di amministrazione pubblica come in Francia. Come fanno a essere d'accortdo sia su flat tax che sul reddito a tutti? Lo pagano loro due? Ma che non ci raccontino palle per favore!

lavieenrose

Ven, 11/05/2018 - 14:09

poichè fontana sta azzerando i vertici di lombardia informatica del patto fa parte anche il passaggio alla casaleggio srl degli incarichi di questa società?

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 11/05/2018 - 14:23

Se varrà fatta una legge super partes sul conflitto di interessi a cominciare da cooperative, banche, imprenditori ecc.. ne andrebbe di mezzo un intero partito e metà parlamento. L'ultimo a preoccuparsi sarebbe proprio Berlusconi.

gabriella.trasmondi

Ven, 11/05/2018 - 14:24

spero tanto che Salvini abbia in mente un piano serio, sennò sarebbe solo un vile traditore.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 11/05/2018 - 14:27

Stiamo andando a rotoli. Se Salvini vuole salvare la faccia deve dichiarare ciò che per tutti é evidente: non esiste alcuna possibilità che il popolo di centro-destra sia disposto ad accettare le chiacchiere e le imposizioni del bimbo di Grillo. Salvini ha sbagliato di fronte al Popolo Italiano, ma in buona fede e con un po’ di ingenuità. Però è ancora in tempo per fare marcia indietro e salvare la faccia. Del resto, come dicevano i nostri avi: “errare umanum est, perseverare diabolicum”.

Dordolio

Ven, 11/05/2018 - 14:35

Pronti a rassicurare l'Europa... Non ditemi che l'Uomo del Colle ha alzato la voce e i due pisquani sono subito corsi a baciargli la pantofola...

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/05/2018 - 14:41

Di Maio: "Non sono a rischio i rapporti con l'Ue"..cioè si continuerà a subire ed a far sbarcare clandestini????

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 11/05/2018 - 14:42

Stiamo a vedere. Comunque non è che abbiamo perso tempo. In Italia meno abbiamo un Governo meglio è. Un Governo combina solo guai e mai niente di buono specialemnte se poi è un governo di sinistri.

beale

Ven, 11/05/2018 - 14:43

con quale UE? quella di Merkel o di Macron? e se fosse quella di Tsipras?

Ritratto di .paoloDaPadova...

.paoloDaPadova...

Ven, 11/05/2018 - 14:43

Di Maio stai attento, non farla fuori dal vasino

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 11/05/2018 - 14:47

Non è solo la UE a essere a rischio purtroppo in serio pericolo c'è L'ITALIA E L'ITALIANI con questi due incapaci solo la loro avidita a governare li unisce ma i loro programmi sono distanti anni luce.Prepariamoci a vederne delle brutte

schiacciarayban

Ven, 11/05/2018 - 14:48

Gli unici che hanno fatto una bella figura in questo indegno spettacolo di dilettanti, sono Renzi e Berlusconi, che hanno dimostrato digntà, coerenza e serietà. Lo spettacolo a cui stiamo assistendo è veramente vergognoso, non può che portare a disastri.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 11/05/2018 - 14:52

...."Nessun rischio per i rapporti con l'Unione Europea"....E' mai possibile,che un prossimo governo,debba dichiarare "a priori",la sua "posizione" in fatto di europa?...Se avesse dichiarato che vuole indire un referendum,ed eventualmente lasciare decidere agli Italiani(una volta per tutte),se rimanere nel condominio o andare a vivere in una villetta singola,cosa sarebbe successo?Avrebbero rimandato gli Italiani a votare?

GioZ

Ven, 11/05/2018 - 14:52

Se hanno realmente rassicurato l'UE, allora è stato inutile votare sia pe rl'uno che per l'altro. Qualunque governo con qualunque premier e con qualunque ministro farà unicamente l'interesse della BCE. Siamo fregati.

Giorgio1952

Ven, 11/05/2018 - 14:58

Basta vedere le due foto per essere tranquilli, due facce proprio rassicuranti!!!

coverup15

Ven, 11/05/2018 - 15:13

UMBERTO ECO disse: ‘I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli’ e aveva ragione a leggere il 99% dei commenti in questa pagina. Salvini e Di Maio ci hanno messo la faccia e hanno preso milioni di voti. E voi, degli emeriti "signor nessuno" in termini specifici, siete qui a pontificare e a dettare la vostra "linea". Siete come una goccia nell'oceano. Non contano assolutamente nulla i vostri commenti piccati o addirittura di "minaccia". Fate ridere.

Giorgio1952

Ven, 11/05/2018 - 15:14

Sab, 10/03/2018 sul Corriere della Sera l'articolo "Miraggi elettorali e realtà" di Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, dei quali condivido la conclusione "Il voto in Italia ha premiato Lega e Movimento 5 stelle. Adesso è il momento della concretezza. Isolazionismo e Stato assistenziale, le illusioni scritte nei loro progetti, andranno a scapito delle generazioni future." Vedremo che tipo di rassicirazioni daranno i due "statisti".

schiacciarayban

Ven, 11/05/2018 - 15:50

Facciamo un referendum. Qualcuno crede alle baggianate che dicono questi due? Il referendum va fatto ogni ora, visto che ogni ora esce una versione diversa.

Rossana Rossi

Ven, 11/05/2018 - 15:55

Salvini deve stare molto attento a non venir fagocitato dal guaglione ignorante. Non vedo un buon futuro, due galli nel pollaio non possono stare. Che poi incomincino col conflitto d'interessi che non frega a nessuno quando c'è gente che fa la fame la dice lunga sulle loro competenze di governo.........

schiacciarayban

Ven, 11/05/2018 - 15:58

@coverup15- Adesso è vietato commentare? Si può fare solo sulla piattaforma Russeau dopo approvazione di Casaleggio? Ma che cavolo dici?

stefano751

Ven, 11/05/2018 - 16:01

Ma è così semplice, perchè affidare a terzi la guida dell'Italia? Basta una staffetta: metà legislatura a Salvini e l'altra metà a Di Maio. La gente non vuole premier delle persone che non sono state votate e non hanno fatto campagna elettorale mettendoci la faccia.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 11/05/2018 - 16:06

Giorgio1952 guarda che le generazioni future sono già state danneggiate a dismisura dai tuoi preferiti, quindi evita di scrivere stupidate.

severenzo

Ven, 11/05/2018 - 16:33

mazza aho..!! e il rosicone sarebbe travaglio..... a leggere i commenti quì sotto si sente già odor di bile...!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 11/05/2018 - 16:35

L'Ue? Perché darle assicurazioni. Su che, poi? Le assicurazioni devono essere date agli italiani. Questa è una faccenda interna all'Italia e nessuno della cosiddetta Europa deve mettere becco.

elpaso21

Ven, 11/05/2018 - 16:41

Il prossimo Presidente verrà scelto dalla Merkel.

Gianni11

Ven, 11/05/2018 - 16:48

"Rassicurare l'UE"? Ma di che? Di continuare a accettare di essere invasi dall'Africa? Sarebbe meglio rassicurare gli italiani che vogliono difendere il Nostro Paese da l'invasione imposta su di noi dalla stessa UE. L'UE che ci impone l'invasione vuole cancellare la nostra nazione e tutte le nazioni europee. Vogliono addirittura distruggere la nostra etnia. Piu' nemici di cosi'? Rassicurare loro vuol dire tradire l'Italia e gli italiani. Non ci sono vie di mezzo. O con l'UE o con l'Italia e gli italiani.

roberto zanella

Ven, 11/05/2018 - 16:55

SCEGLIETE UN POLITICO PERCHE' UN ALTRO TERZO CHE NON SIA SCHIERATO CON LEGA O M5S , LAVORERA' CONTRO IL PROGRAMMA

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 11/05/2018 - 16:56

Titolo fuorviante, solo Di Maio ha fatto dichiarazioni rassicuranti verso l'UE...

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 11/05/2018 - 17:02

Ma chi è quell'idiota che ha tirato fuori il conflitto d'interessi? A chi frega?

jaguar

Ven, 11/05/2018 - 17:11

Giorgio1952, gli ultimi 6 anni sono stati un massacro sia per noi che per le future generazioni.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 11/05/2018 - 17:34

...potrebbero già partire dal 2019...quando voi non sarete più al governo! Tempo 2-3 mesi e vi sfasciate....

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 11/05/2018 - 17:36

immigrazione?????????

Duka

Ven, 11/05/2018 - 17:46

Salvini il tuo destino è già tracciato: Un po come quello che per fare dispetto alla moglie...........

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 11/05/2018 - 18:33

@nonna.mi Il conflitto di interessi è la situazione in cui l’interesse secondario di una persona tende a interferire con l’interesse primario di un’altra parte, verso cui la prima ha precisi doveri e responsabilità.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 11/05/2018 - 18:47

Il conflitto di interessi propriamente detto (articolo 3) può sussistere in due distinte ipotesi: conflitto per incompatibilità, ogniqualvolta il titolare di una carica di governo, che si trova già in una situazione di incompatibilità, omette un atto dovuto, nell’esercizio della funzione di governo; conflitto per incidenza sul patrimonio, quando il titolare di una carica di governo favorisca se stesso, il coniuge o i suoi parenti entro il secondo grado, arrecando al contempo un danno all’interesse pubblico.

routier

Ven, 11/05/2018 - 18:59

Più che FLAT TAX temo che il nuovo governo promulgherà la FIAT TAX! (in senso latino, non automobilistico)

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Ven, 11/05/2018 - 19:07

Calma, nn possono dire apertamente che sono contro la EU. Mattarella non avrebbe permesso il tentativo, è ovvio. LA EU scomparirá fidatevi, ma è un processo che è appena cominciato. Per intanto cominciamo a mettere dei paletti..poi il resto verrá da se.

Ritratto di BabaOte

BabaOte

Ven, 11/05/2018 - 19:10

Il reddito di cittadinanza è una questione di civiltá, un aiuto sociale a chi è in cerca di lavoro. Lo hanno anche in altri paesi europei, in Germania lo chiamano Ar. IV

giangar

Ven, 11/05/2018 - 19:13

A me sembra tutto una grande sceneggiata. Si fanno fotografare seduti al tavolo per dare ai rispettivi elettorati l'impressione di una dura trattativa, ma credo sia tutto già deciso, incluso il premier e la lista dei ministri. Ma vi pare che se avessero iniziato l'altro ieri ad "allineare" due programmi in partenza così diversi , oltre a dover decidere premier e squadra di governo, avrebbero richiesto solo tre giorni e non tre mesi, quanti ne sono serviti in Germania per un accordo tra SPD e CDU, che pure in partenza non erano così distanti? Io credo che abbiano utilizzato i 70 giorni trascorsi dalle elezioni per fare l'accordo, visto che era chiaro fin dal 5 marzo che questo era il solo Governo a cui pensavano sia la Lega che il M5S.

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 11/05/2018 - 19:43

O sono poco credibili e inaffidabili ora, o lo erano quando si scagliavano contro l'UE, per attirare i consensi degli euroscettici. Non so quale sia peggiore.

apostrofo

Ven, 11/05/2018 - 19:52

Soluzione immigrazione è sostanziale per risolvere tanti problemi. I voti a Salvini ....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 11/05/2018 - 20:15

spero che Salvini non cada nella trappola del napoletano con la farsa del reddito di cittadinanza ...

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 11/05/2018 - 20:30

O sono poco credibili e inaffidabili ora, o lo erano quando si scagliavano contro l'UE, per attirare i consensi degli euroscettici. Non so quale sia peggio.

lavieenrose

Ven, 11/05/2018 - 20:41

nonna.mi ha ragione su di maio ma io non mi fido neppure di salvini perchè chi tradisce in questo modo brutale un alleato può tradire anche gli italiani.

Blueray

Ven, 11/05/2018 - 23:00

Per forza che Mattarella vuole interferire sui ministri che contano: questi coi loro programmi in 6 mesi ci mandano a default!

rokko

Sab, 12/05/2018 - 01:29

Ma perché ce l'avete tanto con Salvini e Di Maio? Aspettiamo che facciano il governo e vediamo cosa fanno. Lo dice uno che non li ha votati e pensa che siano due pagliacci, però diamine ormai è chiaro che faranno loro il governo, stiamo a vedere. Poi ci sarà sempre tempo per criticarli.