Lavoro, Fornero e immigrati: ecco il programma Lega-M5s

Salvini: "Tre giorni in più per chiudere o si vota". Aperto il tavolo per scrivere il programma di governo: ecco i temi chiave in discussione

Non c'è solo la formazione della squadra di governo al centro dei continui colloqui tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. I due stanno lavorando al programma da portare in parlamento. Tra i temi principali ci sono l'abolizione della legge Fornero, la riforma del lavoro, il contrasti dell'immigrazione clandestina e la legge sulla legittima difesa.

"Sono state gettate le basi per scrivere un contratto di governo", sostengono dai due schieramenti alla fine dell'incontro, "Si è trattato di un incontro molto positivo, che ha messo in luce una piena sintonia prima di tutto sul metodo con cui si sta procedendo e che prevede ulteriori incontri tecnici da qui a domenica per scrivere un programma di governo definitivo". Un confronto - confermano - che parte dai "punti di convergenza programmatici sui quali continuare a lavorare: superamento della legge Fornero, sburocratizzazione e riduzione di leggi e regolamenti; reddito di cittadinanza, con iniziale potenziamento dei centri per l'impiego; introduzione di misure per favorire il recupero dei debiti fiscali per i contribuenti in difficoltà̀; studio sui minibot, flat tax, riduzione costi della politica, lotta alla corruzione, contrasto all'immigrazione clandestina, legittima difesa".

"Abbiamo chiesto due-tre giorni al presidente Sergio Mattarella per chiudere tutto, se si chiude - spiega il leader leghista - altrimenti si torna a votare". "Stiamo lavorando sulle cose da fare non sui nomi: pensioni, tasse, lavoro, scuola e giustizia", ha anticipato nel pomeriggio Salvini conversando coi cronisti nei pressi di Montecitorio. Sul profilo Facebook del leader leghista è apparso un selfie accanto a una ruspa. Poi il post evocativo: "Stiamo lavorando per voi!".

Oggi ha, infatti, iniziato a riunirsi il tavolo con i parlamentari e i tecnici del Movimento 5 Stelle e del Carroccio. Si si ritrovati in sala Siani, ovvero nell'ufficio di Di Maio. "Vorrei evitare di giocare al tototemi come al totonomi - frena il capo politico del Movimento 5 Stelle - perché se dobbiamo giocare al tototemi finisce che questo contratto lo scrivete prima voi sui giornali e nelle tv che noi come forze politiche". Al centro del confronto tra i due partiti ci sono tutti i temi caldi affrontati in campagna elettorale. E qualcosa inizia già a trapelare. A partire dal nodo immigrazione, "una parte fondante del programma del futuro esecutivo" che, come spiega lo stesso Salvini, racchiuderà anche il contrasto degli sbarchi e la sicurezza.

"Non è escluso - viene riferito a margine dei lavori - che il confronto tecnico prosegua fino a domenica". Così come non è da escludere una nuova riunione politica tra i due leader. Nei prossimi giorni, inoltre, lo stesso tavolo tecnico potrebbe essere spacchettato per permettere la formazione di diversi gruppi tematici. Per la Lega partecipano il capogruppo alla Camera Giancarlo Giorgetti e il presidente dei senatori Gian Marco Centinaio. Ci sono anche Roberto Calderoli e il presidente della commissione speciale di Montecitorio, Nicola Molteni. Per il Movimento 5 Stelle, invece, ci sono i fedelissimi di Di Maio, il capo della comunicazione Rocco Casalino e i deputati Laura Castelli, Alfonso Bonafede e Vincenzo Spadafora (guarda il video).

Commenti

Royfree

Gio, 10/05/2018 - 17:46

Ora finalmente la feccia troglodita incivile e aggressiva comincerà a tremare.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Gio, 10/05/2018 - 17:51

I mercati ci divoreranno, finiremo a vendere santini davanti alle chiese (o alle moschee).

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Gio, 10/05/2018 - 17:52

L'ignoranza del popolo ha creato il mostro politico, il mostro che ci spolperà vivi.

ginobernard

Gio, 10/05/2018 - 17:52

beh sarebbe già un bel passo avanti dopo lo scempio della società italiana perpetrato dalla orda catto-comunista. Soprattutto in barba alla legalità ... una comportamento assolutamente ributtante. Vergognoso. Indegno di un paese civile ma più simile ad una setta di folli invasati. E ladri.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Gio, 10/05/2018 - 17:52

Un governo di papponi

ziobeppe1951

Gio, 10/05/2018 - 17:59

Mi sembra un buo inizio..chi vivrà vedrà..NOMANI..le zecche rosse ti hanno spolpato pure la bandiera

Dordolio

Gio, 10/05/2018 - 18:02

Non ho votato nè l'uno nè l'altro. Ho però l'impressione che un'occasione come questa per raddrizzare la situazione - o provarci almeno - non ci capiterà più. Bisogna sostenere in termini di massa questa opportunità. Stanno lavorando già in tanti - ricchissimi e potenti - per far fallire questo tentativo.

Algenor

Gio, 10/05/2018 - 18:03

Se davvero nascesse questo governo, sarebbe una svolta epocale perché sarebbe il primo governo italiano e forse europeo (post 1945) a non includere partiti moderati nella coalizione ma solo radicali e massimalisti.

federik

Gio, 10/05/2018 - 18:03

Che Di Maio fosse una burattino era conclamato, ma che Salvini si appresti a diventare altrettanto è una grande delusione...al voto prima possibile e a casa i cialtroni del M5S.

elpaso21

Gio, 10/05/2018 - 18:05

Mi pare che meglio di così.

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/05/2018 - 18:05

OTTIMO PROGRAMMA, ANCHE SE CI VORRANNO 30 ANNI PER MIGLIORARE LE DEVASTAZIONI DELL'ULTIMA VIGENTE DITTATURA

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/05/2018 - 18:09

Ciao Beppe, bentornato, come vado scrivendo qui da tempo, a quello delle 17e52, non sono le MANI che mancano, ma il CERVELLO!!!lol lol.

ginobernard

Gio, 10/05/2018 - 18:10

Nomani dice "Un governo di papponi" - ed allora cosa cambia ? la speranza è che Salvini faccia una barriera contro la invasione e che il M5S porti un po' di pulizia in politica. Ultimamente si è sviluppata la concezione che più corruzione c'è e meglio va la economia. Invece è esattamente il contrario. Riusciranno i nostri eroi a sconfiggere la mafia ? probabilmente no. Si tratta di non degenerare a livello del sud america. Come invece è successo in Vaticano.

giosafat

Gio, 10/05/2018 - 18:14

Lavoro, Fornero e immigrati...e mi dite che c'azzecca il M5S con questi problemi da risolvere? Salvini, rinsavisci finchè sei in tempo...e scappa.

Altoviti

Gio, 10/05/2018 - 18:15

Potrebbero prendere Giorgia Meloni come "premier" sarebbe innovativo, una donna magari riuscirebbe meglio a farli dialogare. Poi così rinforzerebbero la loro maggioranza che è proprio esigua e solo teorica.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 10/05/2018 - 18:16

Uhm ! . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Pinozzo

Gio, 10/05/2018 - 18:16

Via la fornero? O madonna, questi sono pazzi, aiuto.

Gianfranco__

Gio, 10/05/2018 - 18:20

un momento.... dov'è la flat tax e dov'è il reddito di cittadinanza? NON FATE I FURBI ADESSO!!!

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 10/05/2018 - 18:21

@NOMANI, certo, dovevano fare grasso premier, la boldrina ministro degli interni e vendolina ministro della cul.....tura ... :-):-):-):-) . Cordialità.

daniel66

Gio, 10/05/2018 - 18:23

@NOAMI - TUTTE PALLE

Mobius

Gio, 10/05/2018 - 18:25

Bene, cominciamo subito. - 1. Pensioni: abolire le doppie o triple pensioni per il pubblico impiego, e basta con le pensioni/vitalizi d'oro. 2. Tasse: smettere di taglieggiare imprese e imprenditori. 3. Lavoro: lasciare campo libero alla (onesta) iniziativa privata, e ridurre drasticamente lo strapotere dei sindacati. 4. Scuola: istituire una scuola funzionale all'interesse degli studenti, non a quello degli insegnanti e dei propagandisti politici. 5. Giustizia: sbaraccare Magistratura Democratica, espellere i magistrati ideologizzati e seguire criteri adeguati per la formazione dei giudici. Inoltre, i giudici vanno sottoposti a periodici test psico-attitudinali, per accertarne l'affidabilità. - Solo dopo si potrà ragionare.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 10/05/2018 - 18:26

nomani il gruppo papponi se non te ne fossi accorto sta all opposizione e a bruxelles non bere troppo

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 10/05/2018 - 18:29

nomani vai a letto e smettila di scrivere fesserie.

moichiodi

Gio, 10/05/2018 - 18:29

Da come dichiarano i due non credo che basta fino a domenica. Non mi sembra abbiano le idee chiare su quali cose puntare. Uno vuole andare di qua l'altro di là

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 10/05/2018 - 18:32

Speriamo che anche questa nazione possa diventare normale ! Dacci dentro Salvini ,il popolo normale è con te’ aiutaci a riscattare il nostro paese che è alla deriva .

ex d.c.

Gio, 10/05/2018 - 18:34

Il programma di Salvini è (era chiaro) Meno tasse e burocrazia a per aumentare i posti di lavoro. Rottamazione delle cartelle e rimpatrio di tutti gli immigrati irregolari, mai con i 5S Il programma di Di Maio è indecifrabile, sembra comunque che il lavoro sia relativo, l'importante è dare uno stipendio a tutti, agli immigrati la cittadinanza con il reddito, più tasse a tutti, carcere per i presunti evasori anche minimi, mai con gli altri partiti. Per l'Estero deve essere divertente , per noi meno

Rotohorsy

Gio, 10/05/2018 - 18:36

In assoluto, la cosa più importante è che la Lega abbia il Ministero degli Interni e ponga rimedio alla reale e diffusa insicurezza dovuta all'immigrazione clandestina.

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 10/05/2018 - 18:38

Fanno ridere quelli che criticano la lega e ritengono che perderà voti a favore di forza italia......ma scusate se salvini è arrivato al 17% è perchè quelli che votavano forza italia ora votano lega, quindi perchè mai dovrebbero essere delusi? se erano felici di berlusconi mica lo avrebbero mollato ma vi pare? anzi votano salvini proprio perchè non sopportano più il berlusca che sinceramente ormai sembra più crozza di crozza quando lo imita.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/05/2018 - 18:45

la finanza è già in moto. Lo spreed ha iniziato ad allungare. Ma che figli di p....

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 10/05/2018 - 18:47

vediamo quanto dura al Senato con soli 6 voti in più dalla maggioranza di 161!!! E con tutti i mal di pancia di pancia dei vecchi leghisti (Bossi in testa) che vogliono tirare i piedi a Salvicchio!

ginobernard

Gio, 10/05/2018 - 18:48

"Un governo di papponi" e dove sarebbe la novità ?

giseppe48

Gio, 10/05/2018 - 19:01

Nomani vai ha dormire e copriti bene forse è meglio zecca rossa

geronimo1

Gio, 10/05/2018 - 19:07

Dopo il saccheggio catto comunista e i danni Monti Fornero, vediamo i due...... Certo che la Fornero deve essere almeno leggermente ritoccata, senno' i due ci perdono veramente la faccia...(avvicinandosi allo 0,5% nelle prossime prove elettorali...).. Il reddito di cittadinanza che ha consentito ai 5S di sfondare in meridione lo vedo gia' piu' difficile: ricorda troppo l' assistenzialismo di 40 anni fa di Ciriaco e Clemente: veramente tutte cose gia' viste... Poi toccheranno veramente il fondo se assumeranno altri forestali in Calabria e Sicilia...!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 10/05/2018 - 19:08

NOMANI, si perché fin'ora i mercati ci hanno resi ricchi e felici vero ?

steorru

Gio, 10/05/2018 - 19:10

Noman in rovina ci siamo già grazie ai tuoi amici del PD

steorru

Gio, 10/05/2018 - 19:11

Noman temi la conorrenza?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 10/05/2018 - 19:12

dopo lo scempio fatto dai quattro partiti criminali di re giorgio sarà faticoso riprendersi, ma sono convinto che con la buona volontà e senza i criminali che ostacolano i lavori, la ci si possa fare !

Ritratto di paoloDaPadova...

paoloDaPadova...

Gio, 10/05/2018 - 19:28

VIA GLI AFRICANI, VIA I PARASSITI DELL'EST

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 10/05/2018 - 19:31

Chissà?

soldellavvenire

Gio, 10/05/2018 - 19:36

io non discuto: scommetto! che entro tre mesi tutti gli sventurati elettori dei due partiti al governo grideranno “TRADIMENTO!”

elpaso21

Gio, 10/05/2018 - 19:51

Ma cosa vogliono fare questi Pazzi?? bisogna metterli "sotto tutela". Chiamate Mattarella!!

fisis

Gio, 10/05/2018 - 19:54

Penso che qualsiasi governo sia meglio dei governi cattocomunisti o tecnici da monti a letta a gentiloni, antiitaliani e distruttori dell'Italia.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 10/05/2018 - 19:54

# NOMANI......ma fatti quello che sai fare....fatti una s..a e vai a letto

Mefisto

Gio, 10/05/2018 - 20:02

"Stiamo lavorando per voi!" Stai lavorando per TE, caro Salvini. La grande contraddizione che mi meraviglio non venga sottolineata abbastanza, è che mentre Salvini proclama a destra e a manca che lui non tradirà mai la coalizione di cdx, poi, di fatto al governo coi 5s ci va (o ci vorrebbe andare) LUI e non tutto il cdx ! Ed il bello è che ha la faccia tosta di consigliare a Berlusconi di fare un passo di lato ! Siamo uniti, non vi tradirò mai... facciamo gioco di squadra... ma per favore , Berlusconi, levati dalle scatole, così potrò accontentare il ciucciariello e andare, DA SOLO (!!!) al governo con lui. Bel modo di giocare di squadra, grande coerenza logica !

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 10/05/2018 - 20:06

"i mercati ci divoreranno"... già... sottostiamo allegramente a ricatti e pressioni. Ma che votiamo a fare ? Facciamo scegliere a Soros !! Facciamolo re di Italia. Sono d'accordo col suddito felice NOMANI

jenab

Gio, 10/05/2018 - 20:14

questa si è una vera roulete russa

Cheyenne

Gio, 10/05/2018 - 20:14

contrasto all'immigrazione significa chiudere i porti ed amen

Cheyenne

Gio, 10/05/2018 - 20:18

NOMANI pare che con le zecche rosse ci facevi affari. La Lega non tradisce il popolo come quei buffoni di tsipras e varoufakīs comunisti con doppio rolex

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 10/05/2018 - 20:27

A chi ha votato lega Salvini deve spiegare cosa intende fare sul programma dei 5stelle che hanno promesso un reddito ai nullafacenti del sud che hanno votato in massa chi ha promesso loro denaro senza fare un kxxxo. Ci spieghi bene Salvini

voiturderi

Gio, 10/05/2018 - 20:47

Certo se metto a confronto Renzi, Salvini, Di Maio con i padri costituenti che quando scrissero la Costituzione italiana avevano più o meno la loro età mi viene il latte alle ginocchia in questi ultimi 35 anni siamo andati vangando

voiturderi

Gio, 10/05/2018 - 20:50

@Ziobeppe1951 esci dalla cloaca che i topi ti hanno rosicchiato il cervello stesso consiglio a @ginobetnard altra pecora col diletto del anonimato

Popi46

Gio, 10/05/2018 - 21:02

Illusioneee,dolce chimera sei tuuu....,cantava mio padre 90 anni fa....Dico io:condivisibili le proposte programmatiche, ma manca un piccolo particolare, COME? Ad es SBUROCRATIZZAZIONE....come?... Auguri

ziobeppe1951

Gio, 10/05/2018 - 21:12

voiturderi..continua a vangare nella cloaca dove ti hanno partorito

lavieenrose

Gio, 10/05/2018 - 21:29

faccio una semplice considerazione: possibile che la maggior parte dei giornalisti, travaglio in testa, continuano a parlare di berlusconi e nessuno dice chiaramente che di maio e salvini si sono rivelati due grandi bugiardi? Io nono riesco proprio a fidarmi di due bugiardi matricolati e in questo berlusca non c'entra un cavolo.

elpaso21

Gio, 10/05/2018 - 21:40

Bisogna che Mattarella intervenga dato che il governo che si sta formando non piace alla Merkel.

faman

Gio, 10/05/2018 - 21:50

#Una-mattina-mi-...-Gio, 10/05/2018 - 18:05 - ma basta con questi slogan di bassa lega e insignificanti, degni di persone prive di idee.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 10/05/2018 - 21:53

Dicono che abolendo la legge fornero il debito pubblico aumenterebbe ulteriormente, allora perché quando è stata introdotta, il debito pubblico è aumentato ugualmente anziché diminuire?

faman

Gio, 10/05/2018 - 21:55

#do-ut-des-Gio, 10/05/2018 - 18:45 - e basta con queste baggianate, lo spread allunga se c'è instabilità politica, se qiesto governo riuscirà (io personalmente ne dubito) a dare stabilità, lo spread si adeguerà.

faman

Gio, 10/05/2018 - 21:58

#geronimo1-Gio, 10/05/2018 - 19:07- guarda che i forestali in Sicilia non li assume il governo ma la Regione che ora è governta a larga maggioranza dal Centro Destra. Vediamo piuttosto se riuscirà a ridurli. Io non ci credo.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 10/05/2018 - 23:22

@Royfree ahahahahah

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/05/2018 - 23:31

Omar 18e47 EL SOMAR, forse li in CERMANIA la notizia non e ancora arrivata. Ma qui in Nicaragua, gia da stamattina si sa, che l'Umberto ha dichiarato che Salvini fa bene a fare quello che sta facendo!!! Buenas noches!!!!

TonyGiampy

Ven, 11/05/2018 - 01:48

NOMANI Ma ha letto bene il programma?? Superamento della legge Fornero, sburocratizzazione e riduzione di leggi e regolamenti; reddito di cittadinanza, con iniziale potenziamento dei centri per l'impiego; introduzione di misure per favorire il recupero dei debiti fiscali per i contribuenti in difficoltà̀; studio sui minibot, flat tax, riduzione costi della politica, lotta alla corruzione, contrasto all'immigrazione clandestina, legittima difesa".Avrebbe preferito forse il programma del pd:accoglienza per 10 milioni di africani, iva al 30%, pressione fiscale al 90%, agevolare la corruzione, meno sicurezza e piu' delinquenti. Di mercati in Italia ce ne sono molti e con meno tasse e piu' soldi in tasca sara' la gente a divorarli e non il contrario.

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 11/05/2018 - 08:14

Leggo con piacere che uno degli obbiettivi principali è il Lavoro. Non che alla mia età la cosa interessi direttamente ma visto il fallimento delle politiche sinistroidi e la fola boldriniana dei migranti che ci pagheranno le pensioni (ammesso e non concesso che ciò si avverasse, ne riparleremo fra una o due generazioni, al meglio), qualcuno che lavora e produce ricchezza dalla quale esce anche la mia pensione ci vuole, così come, avendo lavorato quaranta anni, a suo tempo ho contribuito a far godere la pensione a chi mi ha proceduto. Ora attendo/iamo i fatti sperando che non si dissolvano nelle elemosine pittoresche ma inefficaci cui sinistra e parte dei pentastellati sembrano credere.

INGVDI

Ven, 11/05/2018 - 08:26

Salvini + Di Maio = Tsipras

INGVDI

Ven, 11/05/2018 - 08:33

Nel sud sono tutti laureati in parassitismo. Salvini provvederà a breve a colmare questa lacuna: con spese a carico delle partite iva del nord attiverà scuole di parassitismo, docenti i grillini, preside Di Maio.