Riciclaggio, sequestrate a Fini polizze per un milione di euro

L'ex presidente della Camera indagato per riciclaggio nell'inchiesta per gli affari dell'imprenditore Francesco Corallo

Ancora guai giudiziari per Gianfranco Fini, indagato per concorso in riciclaggio nell'inchiesta sugli affari del "re delle slot machine" Francesco Corallo e che riguarda anche la vendita della casa di Montecarlo.

Questa mattina, infatti, la guardia di Finanza ha eseguito nei confronti dell'ex presidente della Camera un decreto di sequestro preventivo di due polizze vita intestate alle figlie per un valore di un milione di euro su richiesta della dda di Roma.

L'inchiesta, condotta dai pm Barbara Sargenti e Michele Prestipino, indaga su giro di affari illeciti per cui Fini è considerato il tramite tra la famiglia Tulliani e Corallo. I primi - tra cui Giancarlo Tulliani, cognato dell'ex presidente della Camera - avrebbero ricevuto denaro sporco dall'imprenditore per reinvestirli e ottenere profitti. Nel mirino dei pm ci sono anche 2,4, milioni di euro che i Tulliani avrebbero usato per acquisizioni immobiliari a Roma e provincia, ma anche all'estero. Tra gli affari ci sono anche gli oltre 1,2 milioni di euro guadagnati con la vendita dell'appartamento di Montecarlo, acquistato da Alleanza Nazionale e poi trasferito ai fratelli Tulliani. Trasferimento che - dicono i pm oggi - fu peraltro decisa proprio Gianfranco Fini "nella piena consapevolezza" delle condizioni concordate da Corallo e i Tulliani.

L'inchiesta aveva portato alle manette a dicembre per cinque persone, tra cui lo stesso Corallo e l'ex parlamentare Amedeo Laboccetta, accusati di associazione a delinquere aggravata, a carattere transnazionale, dedita ai reati di peculato, riciclaggio e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte. A febbraio, poi, il gip aveva ordinato il sequestro di beni immobili, mobili e conti correnti ai Tulliani, per un valore di oltre 7 milioni di euro.

Il 10 aprile scorso Fini è stato sentito dalla procura di Roma e si è detto estraneo ai fatti. Il fascicolo che lo riguarda è una tranche dell'inchiesta sulla presunta associazione a delinquere transnazionale che, secondo chi indaga, riciclava tra Europa e Antille i proventi del mancato pagamento delle imposte sul gioco on-line e sulle video-lottery.

Commenti

27Adriano

Lun, 29/05/2017 - 10:43

Sicuramente sono finite le alte protezioni di re giorgio e i suoi fedeli scagnozzi (della magistratura). Meglio tardi, che mai.

scala A int. 7

Lun, 29/05/2017 - 10:44

eppure aveva la " medaglia al merito " per aver bombardato dall'alto della sua veste di presidente della camera , il governo Berlusconi , l' Ultimo governo Liberamente eletto dal popolo italiano ; a nulla valsero denunce mirate e specifiche nei suoi riguardi per dimostrare il malaffare che lo accompagnava .....giudizi " solerti " di magistrati (????) su specifiche denunce e giornalisti ( ????) che accusavano gli " accusatori " di utilizzare la cosiddetta " macchina del fango ".....tutto il " fango " se lo stanno ingoiando p.s. ma qualche procedimento a quei giudici che subito chiusero il fascicolo , quello no ??

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Lun, 29/05/2017 - 10:50

Poveraccio Presuntuso!

claudioarmc

Lun, 29/05/2017 - 10:50

Misera fine di un traditore, idolo della sinistra per una stagione, cocchino di Napolitano ora utile come carta igienica usata e quindi non più protetto. Chissà se Formigli Santoro o al Gruber riorganizzeranno belle trasmissioni per difenderlo dalla macchina del fango dei giornali di destra?

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 29/05/2017 - 10:51

E chi ce lo poteva dircelo a noi!? toh

titina

Lun, 29/05/2017 - 10:57

ma come ha fatto a lasciare la moglie che è una brava persona e mettersi in quella famiglia? sarà colpa dell'andropausa?

Atlantico

Lun, 29/05/2017 - 10:58

Gli ex AN ce l'hanno per abitudine, lo fece anche Gasparri.

giseppe48

Lun, 29/05/2017 - 11:01

Animali come lui devono pagare il doppio,hanno usato il potere per frenare la povera gente .lo ha detto il puffo di rignano l unica cosa giusta che ha detto

Libertà75

Lun, 29/05/2017 - 11:05

uno dei tanti motivi che spinsero il paladino del PD ad indebolire Berlusconi... usato e abbandonato

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 29/05/2017 - 11:09

Solo una grande tristezza per gli Italiani che pagano le tasse e mantengono una folla di Parlamentari,Presidenti,Assessori che pensano solo ai propri interessi. Ma perchè ,per esempio, un barista che si alza alle 7 tutte le mattine dovrebbe pagare con scrupolo le tasse ? . L'esempio che viene dall'alto è sconfortante .

nerinaneri

Lun, 29/05/2017 - 11:11

...anvedi sto komunista...

petrustorino

Lun, 29/05/2017 - 11:20

ho ancora dei dubbi sul buon esito della vicenda......................speriamo che finisca come molti si auspicano......

giuromani

Lun, 29/05/2017 - 11:33

Che fine miserabile; anzi: che Fini miserabile

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Lun, 29/05/2017 - 11:36

Lui è sempre estraneo....questo arrogante personaggio ha distrutto un partito,un'idea,e ha tradito anche sè stesso invischiandosi nel clan dei Tulliani dopo aver sposato l'ex mantenuta di Gaucci ! Non basta il cognato latitante,adesso sono uscite fuori pure le polizze......!?!? COmplimenti......

squalotigre

Lun, 29/05/2017 - 12:54

Atlantico- devo essermi distratto. Cosa ha fatto Gasparri? Ha venduto a prezzo irrisorio una casa donata al partito ad un suo familiare? Si è arricchito ottenendo tangenti in cambio di un aiutino per vincere un appalto milionario? Ha sposato una donna che faceva maneggi riciclando denaro per conto di personaggi equivoci che l'hanno usata per il riciclaggio con la compiacenza e l'aiuto del marito onorevole? Ci spieghi, ci spieghi? E già che c'è spieghi anche il comportamento dei magistrati che hanno archiviato l'evidenza e non hanno fatto alcuna indagine. Che facciamo, li cacciamo?

Templar

Lun, 29/05/2017 - 13:16

fine degna per un vero incapace arrogante, adesso manca le galera come ciliegina sulla torta.

compitese

Lun, 29/05/2017 - 13:29

Così finì Fini!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 29/05/2017 - 13:54

E c'è ancora chi non l'ha capito! La sinistra protegge e usa gli utili idioti finchè servono al suo disegno egemonico, ottenuto il risultato ... chi sei? non ti conosco ... e subito li scarica.

Trinky

Lun, 29/05/2017 - 13:56

Farabutto........e questo ha deciso le sorti dell'Itaglia in quegli anni comportandosi in quella maniera schifosa e diventando il leccaculo di Napolitano & Compagni di merende......

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 29/05/2017 - 13:57

Lui afferma di essere estraneo alle operazioni truffaldine in cui sono coinvolti la sua compagna ed il di lei fratellino. Cosa dobbiamo pensare? Il peggio del peggio. Che tristezza....

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 29/05/2017 - 14:08

... ha anche rovinato tre partiti politici!

agosvac

Lun, 29/05/2017 - 14:12

Ma come fanno questo tristo individuo e la sua famiglia ad essere ancora in libertà quando per molto meno c'è gente che è stata messa in galera "perché avrebbe potuto inquinare le prove"?????

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Lun, 29/05/2017 - 14:30

a qualche secolo dai fatti e solo ora che non serve più al pd ... niente di nuovo sul fronte occidentale

Atlantico

Lun, 29/05/2017 - 14:35

@squalotigre, perchè non leggi, prima di rispondere ? L'articolo parla, sin dal titolo, di polizze vita. Tutto chiaro ?

schiacciarayban

Lun, 29/05/2017 - 14:41

Fini al gabbio! Questa sì che sarebbe una notizia!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 29/05/2017 - 14:58

Finalmente! Anche le disgrazie capitano ad un figlio di buona donna! Rimane una delle prove che DIO ESISTE. Ma quanto ci hanno rimesso l' Italia e gli Italiani, anche tanti che hanno sempre votato sinistra., grazie a quest'essere è iniziata l' ascesa della sinistra. Se qualcuno avesse dubbi provi a chiedere ai risparmiatori truffati dalle varie Banche fallite cosa ne pensano? Oppure a chi aveva casa che era moneta corrente e che grazie alla sinistra, oggi vale la metà. Oppure alla maggior parte dei cittadini che sempre grazie a loro è costretto a vivere vicino a torme di Africani che sempre di più per mancanza di lavoro spacciano droga, prostituzione e violenza, mentre i furbi fanno i soldi. Bene! Il Finito ha dato il La a tutto questo! Bisognerebbe chiedergli i danni.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 29/05/2017 - 15:04

"Che fai mi cacci?" .... Sì, ti cacciano in GALERA e cacciano via la chiave!!!!! Ah ah ah ah ah ah ...Povero idiota!

gianfran41

Lun, 29/05/2017 - 15:37

Cosa aspettano ad ammanettare pure lui? Da quello che si legge Fini e company sono una vera associazione per delinquere!

federik

Lun, 29/05/2017 - 16:08

Il Giuda deve andare in galera, non solo sequestrargli le polizze e quant'altro!!!

Giorgio1952

Lun, 29/05/2017 - 16:08

squalotigre glielo dico io cosa ha fatto Gasparri, Il senatore di FI era stato rinviato a giudizio nel 2014 dalla Procura di Roma per aver stipulato una polizza vita con i soldi del partito, alla fine è stato assolto come titolarono i giornali “Peculato, assolto Maurizio Gasparri. Usò i fondi del Pdl ma li restituì”; certo li restituì quando aveva fiutato che tirava un’aria cattiva. Gasparri ha fatto di peggio con la legge che porta il suo nome, quella che favorì “il conflitto di interessi” dell’allora premier titolare di televisioni commerciali.

demetrio_tirinnante

Lun, 29/05/2017 - 16:24

Sporcaccione!

ilbarzo

Lun, 29/05/2017 - 16:40

Il povero mercenario traditore Fini,ha terminato pa propria protezione, con l'esclusione di Re Giorgio alla prtesidenza della Repubblica.

ilbarzo

Lun, 29/05/2017 - 16:42

Cammina pure a testa alta signor monnezza,sempre un vigliacco rimani,con il marchio del traditore stampato sulla fronte.

paolo1944

Lun, 29/05/2017 - 16:49

E questo individuo , con la complicità di PD e Napolitano, ha distrutto la vittoria del centrodestra alle elezioni del 2008, con successivo colpo di stato e crollo dell'Italia. Corte Marziale!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 29/05/2017 - 16:50

Poverino! Era tutto a sua insaputa!...o no?

patty

Lun, 29/05/2017 - 17:07

Aveva capito tutto della politica bella vita e arricchimento facile

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 29/05/2017 - 17:21

@Atlantico e compagnuzzi vari: Vi ricordate quando Libero e Il Giornale scrivevano articoli sulla casa di Montecarlo? Tutta la stampa a RAGLIARE; macchina del fango, macchina del fango! Naturalmente perché lo scrivevano giornali di CDX! Visto che voi komunisti vi ritenevate i soli custodi della verità...Ora abbiate almeno il buon gusto di stare zitti!

nopolcorrect

Lun, 29/05/2017 - 17:30

Un maestro nell'arte di inguagliarsi, prima sciogliendo Alleanza Nazionale, poi mettendosi con i Tulliani.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 29/05/2017 - 18:07

@Atlantico e Giorgio1952 - quindi voi dite che Fini è innocente in questo caso? Cosa tirate fuori la storia di Gasparri? Guarda che possiamo tirarne fuori noi di storie rosse andate a malo fine per noi, per aiuti "esterni". Parlate del caso, invece di arrampicarvi sugli specchi come sempre. Appena c'è un atto illegale, subito a dire ma.. l'altro.. Guardate in casa vostra non c'è solo marcio, esce putz da sotto la porta. ma a voi i rinnegati piacciono, anche se fanno di queste porcherie, vero? GVi sembre uno dei vosrti, vero? Giorgio 1952, sei ancora qui a rompere gli spazzoloni? Ma non dovevi scrivere più qui. Che razza di uomo delle balle sei? Parli degli altri, ma tu sei il meno credibile. Pussa via.

blackbird

Mar, 30/05/2017 - 00:00

Gianfranco al caposcorta: Che fai, mi arresti?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 30/05/2017 - 01:22

L'utile idiota è nudo!

un_infiltrato

Mar, 30/05/2017 - 05:24

Fini Gianfranco. Per saperne di più, chiedete a Donna Assunta.

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 30/05/2017 - 05:52

E quando lo mettono in GALERA ????????????????????????????????????????????

killkoms

Mar, 30/05/2017 - 08:40

la triste fine di un utile i()a!

Atlantico

Mar, 30/05/2017 - 11:16

leonida55, si informi con google: digiti "gasparri polizze".

Giorgio1952

Mar, 30/05/2017 - 11:33

Leonida55 Lun, 29/05/2017 - 18:07 chi ha detto che Fini è innocente? Per me può andare in galera anche domani, io non sono così garantista questo personaggio che sembra così a modino, si esprime con una buona dialettica si è fatto abbindolare dalla famiglia Tulliani, quella che ha ridotto sul lastrico il boccalone Gaucci.