Il Pd per riconquistare la sinistra svende la cittadinanza ai migranti

Matteo Orfini spiega l'agenda di governo spostata a sinistra per evitare ulteriori fughe di parlamentari e iscritti dal Pd: "Sullo ius soli pronti a mettere la fiducia"

Il Pd di Renzi comincia a guardare a sinistra. La scissione dei vari Speranza e Bersani preoccupa un po' il Giglio Magico renziano e non tanto per l'addio in sé, che limitando i litigi renderà più serena l'atmosfera piddina, ma per i voti che potrebbe portarsi via. I sondaggi parlano di una forchetta che va dal 4% al 12% per la "Cosa Rossa" che potrebbe nascere e che rischia di drenare voti dal paniere del Partito Democratico. Facendolo arrivare dietro ai grillini alle prossime elezioni.

È per questo che il presidente del Pd, Matteo Orfini, nel pieno dell'organizzazione del congresso, ha deciso di rispolverare un vecchio cavallo di battaglia della sinistra. Un tema caro alle anime radicali del partito, un argomento che se messo in cima alla lista dei desideri e magari imposto nell'agenda di governo, potrebbe convincere qualche indecisa anima del Pd a rimanere nelle fila, lasciando col cerino in mano gli scissionisti. Parliamo dello Ius Soli, ovvero la cittadinanza agli immigrati che nascono nel Belpaese anche da famiglie clandestine.

In una intervista a La Spampa, Orfini ha illustrato l'agenda del governo dei prossimi mesi. E non c'è da stupirsi se a farlo non è stato chi di dovere, ovvero quel premier Paolo Gentiloni che un giorno e l'altro pure giura fedeltà al suo partito per non far irritare il principe di Rignano sull'Arno. Per il Pd in questo momento conta più il futuro del partito che il Paese. "Ora ci sono priorità che il governo deve portare avanti", ha detto perentorio Orfini: stop alle privatizzazioni, legge per "correggere" i voucher, l'istituzione di una commissione d'inchiesta sulle banche e ius soli, da approvare anche con la fiducia. Come a dire: "Compagni, è tornata la sinistra. Non lasciate il partito".

Via libera allo Ius Soli

E infatti Orfini si dice anche speranzoso di poter " riportare sui propri passi anche Rossi e Speranza... finché non c'è stato un annuncio ufficiale è mio dovere tentare: considero la non partecipazione al congresso come qualcosa di diverso da un abbandono". Margini di manovra forse ce ne sono, soprattutto dopo la decisione di Michele Emiliano di candidarsi alla guida del Pd e lasciare alla deriva gli altri due scissionisti. Tornare a parlare dei temi cari alla sinistra (un po' meno ai renziani) potrebbe convincerli? Difficile dirlo. Ma Orfini ci prova.

E quindi rispolvera "la funzione delle grandi imprese pubbliche" al posto delle privatizzazioni, vorrebbe ""rimettere mano alle norme oggetto dei referendum della Cgil" (ovvero i voucher) e infine si dice pronto a togliere dal cassetto del Senato la norma dello Ius Soli: "Un governo forte e autorevole come il nostro - dice Orfini - di fronte a italiani lasciati senza diritti, può pensare ad aiutare l'approvazione con la fiducia".

Il messaggio lanciato dal presidente Pd non è da poco. Porre la fiducia su un tema come lo Ius Soli potrebbe in qualche modo costringere tutti a votare a favore del governo, anche i malpancisti della maggioranza e della minoranza interna. Sullla cittadinanza agli immigrati sono quasi tutti d'accordo, forzare la mano può dare un aiuto considerevole all'unità del partito.

Non è un caso, infatti, che nei giorni scorsi la presidente della Camera, Laura Boldrini, abbia lanciato un messaggio in questo senso al Pd, ricattandolo. Molti dei provvedimenti cari alla sinistra estrema sono arenati al Senato, come lo ius soli, il reato di tortura, la riforma della giustizia, la legge contro l'omofobia, la delega sulla lotta alla povertà. Tutti temi che ora Renzi pensa di usare a sua volta per tenere buona la minoranza Pd. E magari riuscire a trovare punti di accordi per alleanze future con i nascituri movimenti alla sinistra del partito.

La reazione dell'opposizione

Non ci sta però il centrodestra a guardare da lontano un Pd che gioca con la cittadinanza italiana per puntellare dissensi interni. Il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini annuncia "barricate dentro il Parlamento" qualora il Pd provasse a mettere la fiducia sullo ius soli, dicendosi pronto anche ad un referendum abrogativo. Per Elvira Savino, capogruppo di Forza Italia in Commissione Politiche della Ue alla Camera, la scelta di Orfini è "inaccettabile" visto che gli italiani hanno altri "veri e seri problemi" cui pensare. Annagrazia Calabria (Fi) aggiunge il carico da 90, repuntando "impensabile" che una "maggioranza sgretolata dalle faide interne" possa imporre al Parlamento "l'approvazione di una legge sbagliatissima". Maurizio Gasparri, invece, chiede al premier Gentiloni di "smentire l'ipotesidi fiducia" paventata da Orfini: "Siamo disposti a tutto per non far passare un principio sbagliato e incostituzionale. Prima i cittadini, prima gli italiani. Le priorità sono il lavoro, la sicurezza, un fisco meno vessatorio, lo stop all'immigrazione clandestina".

Messaggi negativi arrivano anche dall'interno della maggioranza di governo. Per bocca di Maurizio Lupi, infatti, Area Popolare spiega che "questa legislatura non è stata un monocolore Pd": "Se Orfini reggente pensa che in questi otto mesi le priorità siano l'approvazione dello ius soli, l'aumento delle tasse, la dichiarazione anticipata fine vita e l'interruzione del processo di liberalizzazione - dice Lupi - allora si faccia il suo bel partito di sinistra con Sel e con altri" e "se li voti lui certi provvedimenti".

Commenti

Duka

Mer, 22/02/2017 - 10:31

PERFETTO ! FATEVI VOTARE DAI MIGRANTI PERCHE' LE SPERANZE SONO AL CAPO LINEA.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 22/02/2017 - 10:34

Orfini che dice "Un governo forte e autorevole come il nostro di fronte a italiani lasciati senza diritti, può pensare ad aiutare l'approvazione con la fiducia" penso possa essere il termometro reale dello stato in cui si trova il Pd. Governo forte?? Autorevole?? Ah ah ah ah... ma chi vi ha votato?? Non vi è bastato il referendum??

fifaus

Mer, 22/02/2017 - 10:41

Vigliacchi, traditori della Nazione

VittorioMar

Mer, 22/02/2017 - 10:43

...METTE :ANGOSCIA ...TRISTEZZA....REPULSIONE!!

vince50

Mer, 22/02/2017 - 10:45

Sono ormai trascorsi 70anni ma ci si stupisce ancora del loro comportamento,questo è e sarà la nostra rovina.A questa gentaglia interessa solo e soltanto il potere,non importa a quale prezzo e chi lo pagherà.Quindi sono pronti e disponibili a qualsiasi bassezza pur di ottenerlo e mantenerlo,pagheremo e pagheranno i posteri certo non loro.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/02/2017 - 10:48

Ma certo! Il modo più spiccio per ampliare il sinistro bacino elettorale. Sveglia, Itaglioti, prima che sia troppo tardi!

giusto1910

Mer, 22/02/2017 - 10:49

Penso che la sinistra italiana, al di là della commedia dei veleni, del congresso e delle primarie, abbia un unico progetto: rimandare le elezioni il più possibile e, in un momento particolare, con un’azione fulminea, far passare una legge che conceda a più immigrati possibili il diritto di voto. Voto di quei "nuovi cittadini" che il PD si é già accaparrato con un’azione capillare e mirata di aiuti sociali, case popolari, esenzioni di ogni tipo. Tutto legittimo? Non credo. Lo Ius Soli é solo uno dei passaggi per poter drenare nuovi voti. Teniamo conto che ci sono già molti immigrati che votano. Solo col voto (di scambio) dei "nuovi cittadini", (di cui probabilmente l’80% non conosce bene la lingua italiana, né i valori democratici, né la nostra cultura e la nostra storia), questa sinistra dei veleni potrebbe vincere le elezioni. Elezioni che, in questo ipotetico scenario, sarebbero le meno democratiche di sempre.

DemyM

Mer, 22/02/2017 - 10:49

Ius Soli e diritto di voto ai migranti, cosi il piddiota spera di vincere alle prossime elezioni.E' da circa un anno che hanno paralizzato l'Italia per le loro beghe interne, e questo dimostra quanto hanno a cuore le sorti del Paese.

Rossana Rossi

Mer, 22/02/2017 - 11:00

Ma questi qui sono fuori di testa. Ma chi ha dato loro tutto questo potere di decidere il nostro futuro? Se lo sono presi abusivamente e adesso ci manca lo 'ius soli' per metterci definitivamente in braghe di tela. Spero che la destra faccia qualcosa di concreto per sbatterli fuori, non se ne può più.........

unosolo

Mer, 22/02/2017 - 11:00

diciamoci la verità chi sono questi politici attaccati e incollati al RENZI ? sembra strano ma guardateli bene , hanno più incarichi e prendono più stipendi e più rimborsi , ebbene questi personaggi non lavorano per la Nazione ma solo per i loro interessi , mettiamoci anche che da ministri si regalano anche altre deleghe ed ecco che sistemano amici o parenti dentro quel carrozzone politico:istituzionale , come le ciliegie una tira l'altra , poi se esce uno spreco neanche si dimettono , non hanno interesse ad uscire dalla politica per non perdere i diritti che stanno man mano maturando come i vitalizi ovviamente ,.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 22/02/2017 - 11:02

l'importante e' arrivare integri alla imminente data di scatto del vitalizio parlamentare. Poi arrivare alla scadenza naturale della legislatura abusiva e poi se siamo ancora capaci od in grado di votare , la revolucion populista contro la sinistra dei neo-fighetti..gender....Amen..

buri

Mer, 22/02/2017 - 11:06

pure di non perdere la poltrona invebano ancge questo, hanno mai pensato che fli italiani potesseronon essere d'accordo?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/02/2017 - 11:23

Egregi,si fa per dire, pdioti,lo jus soli deve essere votato,tramite REFERENDUM, dal POPOLO ITALIANO!! Capisco che il vostro mono-neurone non riesca ad arrivare a questa semplice soluzione ma, se continuerete a voler imporvi, sarà guerra...o meglio RIVOLUZIONE!!

LuPiFrance

Mer, 22/02/2017 - 11:25

Se i migranti avessero il diritto di voto si farebbero il loro partito di estrema destra nazistoide ma non voterebbero certo per la sinistra excomunista.

maurizio50

Mer, 22/02/2017 - 11:38

Da un Partito (dei) Delinquenti ci si deve per forza aspettare atti delinquenziali svolti contro gli Italiani, che la sinistra considera utili soltanto per pagare le tasse.!!!!!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 22/02/2017 - 11:39

IN GALERA TUTTI.

Chanel

Mer, 22/02/2017 - 11:45

Questi sono fuori di testa e pericolosi, ma il centrodestra che davanti a questi problemi si balocca tra chi farà il leader di una futura coalizione invece di mettere in campo un progetto serio per il paese non è da meno.

geronimo1

Mer, 22/02/2017 - 11:52

Massu', faranno come il ladri di Pisa...!!!!! Bisogna solo strabatterli, annientarli alle prossime elezioni...!!!!! Come dicono LORO, un BATOSTA EPOCALE...!!!!!!!!!!! Tutto il resto sono solo inutili chiacchere...!!!!!

Libertà75

Mer, 22/02/2017 - 12:02

voglio ricordarlo agli ignoranti che pullulano e si abbeverano alle stupidità promosse dal PD, ma guardate che chiunque nato in Italia, al compimento del 18esimo anno di età può rivendicare la cittadinanza italiana, è una sua facoltà e non un suo dovere come in realtà vorrebbe il PD per poi sfruttare questa gente

Edmond Dantes

Mer, 22/02/2017 - 12:13

Fatelo, fatelo ! Poi all'inevitabile referendum abrogativo, dopo una campagna referendaria che vi ridicolizzerà sputtanandovi più di quanto già non lo siate ora, prenderete un'altra sonora tranvata.

accanove

Mer, 22/02/2017 - 12:15

..è qualcosa di più, per non perdere governo, voti, poltrone, potere, tangenti, soldi sta svendendo l Italia e la sua economia, date un occhio in giro alla situazione per capire cosa è cambiato dal 2011.

Duka

Mer, 22/02/2017 - 12:19

IL PD o molto meglio scrivere il PCI (mai defunto) sta tenendo in ostaggio il paese dall'impoltronamento targato Napolitano non per nulla Komunista della prima ora. E' una vergogna alla quale il paese deve ribellarsi senza appello. I francesi in simili situazioni avrebbero messo lo STATO in ginocchio da tempo.

Giorgio Rubiu

Mer, 22/02/2017 - 12:28

I migranti con cittadinanza facilitata dal PD, appena saranno in numero sufficiente, non voteranno PD ma si faranno il loro partito, se lo voteranno ed andranno in parlamento pronti a vendersi al miglior offerente del momento: E, se aumenteranno di numero, col tempo si prenderanno il Parlamento e saranno tutti gli altri ad accodarsi per salvare le proprie poltrone. Italiani svegliamoci. Svuotare il parlamento con una rivoluzione e, subito dopo, revocare tutti i permessi di soggiorno e ricacciare gli immigrati ai loro paesi di provenienza.

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/02/2017 - 12:30

UN GOVERNO NON VOTATO CONTINUA NELL'IMPOSIZIONE ARBITRARIA DI DISASTROSI PROVVEDIMENTI NON VOLUTI DAL POPOLO. BASTA DITTATURA!

angelo1951

Mer, 22/02/2017 - 12:30

Mentre impediscono la proposta di legge sull'attuale folle normativa sulla legittima difesa per gli italiani, blaterano di diritti e cittadinanza agli invasori: se non è arrogante demenza questa, ditemi quale altra elucubrazione lo possa essere.

Giampaolo Ferrari

Mer, 22/02/2017 - 12:31

PENSO ALL'AMARA SORPRESA CHE AVRANNO QUANDO GLI ITALIANI ANDRANNO A VOTARE, HANNO CAPITO TUTTI CHE CHI SOSTIENE QUESTO GOVERNO E I PRECEDENTI SONO I RESPONSABILI DEL DISASTRO CLANDESTINI,PREPARATEVI PERCHè L'ESITO REFERENDUM ERAN ROSE RISPETTO A QUELLO CHE SARà IL VOTO

angelo1951

Mer, 22/02/2017 - 12:38

Sicuri la notizia sia vera? i siti "ilfattoquotidiano" e "larepubblica" non ne fanno cenno, come hanno ignorato ure la notizia della devastazione del traghetto perpetrata dai clandestini espulsi a ribadire la loro delinquenzità naturale.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 22/02/2017 - 12:42

E figurarsi se non ci arrivavano. Se non cosa fanno entrare sti voti in itaglia per cosa?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 22/02/2017 - 12:43

Andiamo a votare subito ! Ha ragione Salvini. Il PD sta distruggendo questo paese.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 22/02/2017 - 12:48

Semplicemente I D I O T I

agosvac

Mer, 22/02/2017 - 12:51

Sullo ius soli il Pd può anche mettere la fiducia. Ma dovrebbe sapere, visto l'esito del referendum sulle modifiche costituzionali fatte a colpi di fiducia, che qualsiasi legge farlocca si può eliminare con un referendum apposito!!!!!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mer, 22/02/2017 - 12:58

Non è Ius soli ma romanamente parlando e na Ius SOLA! che ci vogliono fare questi dementi della peggior specie! Io sono pronto alla rivoluzione ed alle barricate, voi cosa ne pensate? la misura è ampiamente colma!

Fjr

Mer, 22/02/2017 - 13:01

Quante belle risorse con proboscide da inserire nei circoli che abbiamo visto alle jene,sai che goduria?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 22/02/2017 - 13:01

sono alla canna del gas. vanno bloccati a qualunque costo. lotta dura, senza paura

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 22/02/2017 - 13:05

Il PD ha bisogno di voti,costi quello che costi,e non gliene frega nulla degli italiani.Ecco perchè li chiamano risorse.!!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/02/2017 - 13:06

... svende il popolo italiano per mantenere il suo potere ... tipico dei delinquenti!

checciazzecca

Mer, 22/02/2017 - 13:10

la scissione è solo messinscena per giustificare il profondo rosso

giancristi

Mer, 22/02/2017 - 13:11

A diciotto anni possono chiedere la cittadinanza senza problemi! Se hanno compiuto un ciclo di studi e se non hanno commesso reati! Perché dare la cittadinanza alle zingarelle che rubano i portafogli ai turisti nella metropolitana e ai latinos che provocano disordini. La cittadinanza bisogna meritarsela!

checciazzecca

Mer, 22/02/2017 - 13:11

il governo non ha più alibi si dimetta con le buone

m.nanni

Mer, 22/02/2017 - 13:14

provocazione insopportabile, davanti ad un Paese invaso da un flusso irresistibile di clandestini. messaggio devastante che fomenta altro sbarchi. il Popolo deve insorgere, seguendo l'esempio delle settimane scorse della Romania. questa maggioranza con i voltagabbana è un pericolo per l'instabilità del sistema democratico italiano. tutti (gandhianamente) a Roma, Aiò!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 22/02/2017 - 13:15

Eventualmente basterà annullare la "cittadinanza inconsulta". Allora, Jus soli o jus sanguinis? Semplice, basta indire un referendum e lasciar decidere al Popolo sovrano.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/02/2017 - 13:16

Subito, immediatamente alle elezioni. Lega e Fratelli d'Italia insieme senza quel rinnegato di berlusconi. Quel 40% che non va a votare, dovrà muovere il culo altrimenti questi rinco non solo lo ius soli ma anche quella marcia a favore dei migranti di Majorino con tutto quel che ne conseguirà. Dovranno correre a votare e votare bene altrimenti per gli italiani sarà la fine. Non è un grande sforzo basta una crocetta.

Tuthankamon

Mer, 22/02/2017 - 13:20

Sono con Salvini!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 22/02/2017 - 13:20

I vermi cattocomunisti devono "compiere l'impresa". L'antitalianità è il loro motto ed il loro modus operandi. Stanno tracciando la parola FINE per i popolo Italiano, a meno che, con atti autenticamente rivoluzionari, non sia il popolo Italiano a porre fine al cattocomunismo. Infine attenti... sta autentiche carogne confidano sempre nella poca memoria degli elettori...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/02/2017 - 13:21

Della legge elettorale INVECE non se ne parla!!!!! AMEN.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 22/02/2017 - 13:22

Questo è altro tradimento ed attentato alla costituzione. La pena di morte non basta.

obiettivo75

Mer, 22/02/2017 - 13:23

@libertà75 ottimo intervento - non capisco questa fretta dello ius soli. Non solo al 18° anno possono richiedere la cittadinanza,ma i loro genitori dopo 10 anni di residenza regolare possono fare domanda e la cittadinanza (arriva max dopo due anni) si estende il giorno dopo anche ai minori del nucleo familiare. Aggiungo che, con il permesso lungo soggiornante praticamente hai quasi tutti i diritti come i cittadini. Ciò che manca è: passaporto italiano (apprezzato perchè entri ovunque senza visto) e capisco possa essere un plus, recarsi in questura ogni 5 (dico cinque anni) e non mi sembra tutta 'sta fatica, e il diritto di voto (che a molti non gliene frega nulla) che interessa più a certi partiti che agli stranieri.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 22/02/2017 - 13:24

Ma perché tutto questo zelo nel dare la nazionalità ai figli dei clandestini? È un dato di fatto che I popoli di meticci non sono popoli fortunati: Sono tutti caratterizzati da povertà, criminalità e degrado morale.

gianrico45

Mer, 22/02/2017 - 13:27

A questo punto se vogliono la guerra, guerra sia.L'arroganza di certa gente deve essere fermata.

unosolo

Mer, 22/02/2017 - 13:29

non sapete neanche che cosa sia la " FIDUCIA " solo con quelle fiducie avete fatto passare enormi tasse sommerse che ancora arrivano , ladri , la FIDUCIA non sapete proprio cosa sia , per voi è solo dittatura , usate quella per non discutere con le opposizioni e le minoranze per i ca,,i vostri , familiari ,personali e politici di partito. avete stancato , si dovrebbe abolire la fiducia .

carpa1

Mer, 22/02/2017 - 13:30

Per tutte queste nefandezza dobbiamo ringraziare soprattutto un individuo (mi rifiuto di chiamarlo persona): il benemerito ex PDR, oltre a tutti quelli che militano da quelle parti ovviamente.

routier

Mer, 22/02/2017 - 13:31

Ma allora vogliono proprio perdere le elezioni! (e alla grande). Gli strateghi del PD sanno quello che fanno? Comunque sia, Salvini ringrazia di cuore. Per la Lega, una cosa simile vale più di mille comizi in piazza.

OttavioM.

Mer, 22/02/2017 - 13:39

Come al solito il PD si dimostra un partito che pensa solo ai suoi problemi e non a quelli del paese.Gli italiani hanno problemi gravissimi,però le priorità del PD sono la demenziale legge che da la cittadinanza ai figli degli immigrati.Una legge molto attesa non dagli italiani,ma dai trafficanti che così potranno convincere frotte di donne incinte a mettersi sui barconi con relative tragedie del mare.Purtroppo il PD vive sconnesso dalla realtà del paese e prima di essere mandato a casa lascierà più danni possibili all'Italia e agli italiani.

geronimo1

Mer, 22/02/2017 - 14:03

Questa feccia di partito sta solo compensando i transfughi, i komunistoni doc che rimpiangono ancora l' URSS, con i migranti (come li chiamano loro...)... E' un travaso di crocette sul simbolo..... Ma io mi chiedo: dove e' finito il popolo di CDX che faceva vincere il Cavaliere?????? Era solo una accozzaglia di traditori e di vili????? Sicuramente i capi, ma comincio a pensare anche la base.......

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 22/02/2017 - 14:04

Signori "democratici" del PD , a quando lo IUS PRIMAE NOCTIS?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/02/2017 - 14:08

Sullo ius soli pronti a mettere la fiducia. Sul resto niente. Per loro è l'azione più importante (o l'unica) da portare avanti, nel senso che porta avanti la distruzione dell'Italia. Non hanno neppure i soldi per pagare la multa Ue, nemmeno a parlarne di fermare il debito pubblico che cresce a dismisura, nulla a tuttora per i terremotati, men che meno ai bisognosi e nuovi poveri, sputano in faccia ai disoccupati, aumentano le tasse, pensano solo ai clandestini. Poi vanno in giro a gridare che loro governano bene e hanno fatto molte cose. Forse è più corretto dire porcherie.

Ritratto di ...AmericaFirst..

...AmericaFirst..

Mer, 22/02/2017 - 14:21

sempre più Partito DELINQUENTI, NO ALLO IUS SOLA

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 22/02/2017 - 14:24

@stenos,@Memphis35:....il problema è che "certa destra",è pure favorevole!!!

Bodrus

Mer, 22/02/2017 - 14:34

chi vi ha detto che gli elettori di sinistra sono contenti di queste iniziative ? forse potevan oesserlo a panza piena .. ma ora in tanti casi le panze sono vuote e la gente pensa a se non agli africani

toni175

Mer, 22/02/2017 - 14:37

Una persona che ha capito come funziona l'emigrazione credo sia questa: La Regina di Danimarca ha le idee molto chiare in materia di immigrazione e di integrazione.E dice chiaro e tondo che "vivere in Danimarca non rende per questo danesi". Lungimiranza di una Regina che ha capito che la strada dell'integrazione non è né facile, né piana, né breve. da un articolo di Ivan Francese - Mar, 25/10/2016 -

gcf48

Mer, 22/02/2017 - 14:39

BARRICATE

Aleramo

Mer, 22/02/2017 - 14:42

Ma Orfini è diventato Primo Ministro? Oppure deve ancora essere Gentiloni a parlare di priorità del Governo e di eventuali voti di fiducia?

petra

Mer, 22/02/2017 - 14:45

Cittadinanza dopo la terza generazione ok. Come fatto di recente in Svizzera. Qui invece vorrebbero darla addirittura anche a chi non è nato in Italia. Non va bene.

mifra77

Mer, 22/02/2017 - 14:46

E quando gli avranno dato la cittadinanza, gli continueranno a dare trentacinque euro al giorno di disoccupazione. Solo così potranno dire che reati e delinquenza sono promulgati da Italiani. Le carceri saranno piene di cittadini Italiani e tutti insieme, voteranno per Orfini-benefattore. Un'altra operazione di voto di scambio e lavoro nero PD. Io poi andrei ad indagare se quel lavoro socialmente utile effettuato dai migranti di cui parla la sinistra, altro non è che una copertura a fatture messe in pagamento, che descrivono quei lavori effettuati dai migranti ma che servono solo a far rientrare in certe tasche, soldi usciti dalle casse pubbliche. Chi non crede, indaghi!

orso bruno

Mer, 22/02/2017 - 14:51

Continuate a proporre certe scemenze ma non lamentatevi se scoppia una rivoluzione con caccia all'uomo casa per casa.Capito,scemetto ?

OttavioM.

Mer, 22/02/2017 - 14:56

Il PD è un partito senza identità,le priorità di un vero partito di sinistra sono cambiare la fornero,mandare in pensione dignitosamente chi ha lavorato 40 anni,migliorare diritti e salari dei lavoratori,combattere la precarietà,proteggere anziani,disabili,minori,poveri con politiche opportune,migliorare la vita nelle periferie,occuparsi di garantire la sanità a chi non può più permettersela,ma siccome hanno passato gli ultimi anni a fare svuotacarceri,salvabanche,precarizzazione del lavoro,ecc.ecco che per raccattare voti a sinistra ci riempiono di immigrati e vogliono fare lo ius SOLA che è una politica fallita.Ma che sinistra è?

nomen-omen

Mer, 22/02/2017 - 15:03

Il PD, completamente incurante del paese che si vanta di governare, sa che le sue ore sono contate e vuole imporre con la porcata della fiducia il suicidio finale del nostro paese+, per piacere alle sue lobby finanziarie di riferimento. Perchè la situazione catastrofica degli altri paesi europei non ci ha insegna nulla(Francia, Belgio, Germania, Svezia...)

tazio63

Mer, 22/02/2017 - 15:09

infami traditori. venderebbero la loro madre un un po di voti

beale

Mer, 22/02/2017 - 15:14

altra riforma "strutturale".

Vigar

Mer, 22/02/2017 - 15:20

Certo un bel pacco di voti per impinguare le fila dei compagni che gli italiani non votano più. Complimenti!

VESPA50

Mer, 22/02/2017 - 15:28

Probabilmente censurerete anche quest'altro mio intervento (sono quasi 15 giorni che mi censurate, evidentemente anche in questo bisogna essere raccomandati) ma io ci provo ancora. Se davvero vogliono approvare questa legge significa che sono alla frutta e comunque poco gli importa di cosa ne pensano gli Italiani..vogliono solo i voti per rimanere incollati alla poltrona

routier

Mer, 22/02/2017 - 15:50

Il governo PD sforna a getto continuo sciocchezze, idiozie e nefandezze ma a dargli questo potere sono stati gli italiani o i marziani? E allora con chi bisogna prendersela se non con la maggioranza degli elettori votanti? Finché costoro non raggiungeranno consapevolezza politica, le cose non potranno migliorare.

c'eraunavoltal'Uomo

Mer, 22/02/2017 - 16:09

Da Italiano non di sinistra non mi frega niente che il sig. Bersani non rinnovi la tessera, da anziano Uomo di destra piango per il buon Cipputi che si rivolta nella tomba....

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 22/02/2017 - 16:17

scusate,ma se non li prende da loro,da che li prende?Dagli italiani?

frank173

Mer, 22/02/2017 - 16:21

Chi mantiene in vita questo governo, la deve pagare alle elezioni.

Blueray

Mer, 22/02/2017 - 16:27

Orfini è un po' come lo spirito santo, uno e trino, presidente, segretario e... premier. Ma per favore! Questo è pieno delirio di onnipotenza!

antipifferaio

Mer, 22/02/2017 - 16:31

Fateglielo fare...tanto il prossimo parlamento l'abroga in men che non si dica. Ma la cosa migliore è che SI STANNO CONDANNANDO A MORTE DA SOLI...ALTRO CHE SCISSIONE...QUESTI SI DISINTEGRANO DEL TUTTO!!!!!!!

inventocolori

Mer, 22/02/2017 - 16:44

Infatti sia la chiesa che la politica marcia sono alla ricerca di nuovi clienti x sopravvivere

gianni.g699

Mer, 22/02/2017 - 16:54

Ecco a cosa serve tutta questa invasione voluta e imposta con la forza da tutta la sinistra ...

chicasah

Mer, 22/02/2017 - 16:54

Con il ica soli i nati in Italia saranno cittadini. I mussulmani sono molto prolifici, nel tempo potranno contare su un numero sufficiente di elettori per creare un partito che sarà numeroso e quindi potrà arrivare al governo. Allora potranno decretare l'eliminazione dei comunisti perché contrari al Corano.Bravi compagnuzzi nell'intelligenza non vi batte nessuno!!

giosafat

Mer, 22/02/2017 - 16:59

Povero Lupi, chissà se lo manderanno a letto senza cena dopo che ha osato criticare i suoi datori di lavoro. Il piatto di lentichie si fa sempre più striminzito, deve stare bene attento a non giocarselo tutto in un botto, sarebbe la fine.

JosefSezzinger

Mer, 22/02/2017 - 17:05

Poichè sanno benissimo che gran parte degli elettori di sinistra non voteranno più PD, lo ius soli è l'unica speranza che hanno per recuperare voti. Cosa voteranno i 2-3 milioni di stranieri, nati in italia, maggiorenni e non ancora cittadini italiani, non è dato sapere...forse PD ? Probabile ma non certo.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 22/02/2017 - 17:05

..."Un governo forte e autorevole come il nostro...Orfini, quante canne ti sei fatto oggi? Autorevole? Ma se in Europa contate meno del due di picche!

manente

Mer, 22/02/2017 - 17:40

Un governo di abusivi che, per il proprio interesse, sta facendo scempio dell'Italia. Questi maledetti traditori devono essere annientati.

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Mer, 22/02/2017 - 17:50

Quello che serve è una legge per TOGLIERE LA CITTADINANZA ITALIANA, sia agli stranieri a cui è stata indebitamente concessa (es. zingari che non hanno lavorato "legalmente" un giorno in vita loro), sia ai traditori nostrani pro-invasione (che diventerebbero così apolidi). Il tutto sarebbe PERFETTAMENTE COSTITUZIONALE, essendo già in vigore una legge che consente di togliere la cittadinanza a chi milita in forze armate straniere (come i foreign fighters) anche se è italiano da 100 generazioni.

Happy1937

Mer, 22/02/2017 - 17:52

Lo Ius Soli va bene solo per chi nasce in Italia da genitori stabilmente e legalmente residenti.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 22/02/2017 - 17:54

Tentano di sopravvivere in tutti i modi ma se approvassero una legge simile si scaverebbero la fossa con le loro mani non tengono in nessuna considerazione la volontà del popolo ma questa sarebbe la goccia che........ attenti a voi.

Ritratto di 8Rgt

8Rgt

Mer, 22/02/2017 - 18:00

@ VESPA50 - Evidentemente la censurano perché lei è TROPPO MODERATO!

ghorio

Mer, 22/02/2017 - 18:02

Non mi pare proprio che il problema dello jus soli possa essere prioritario, come dice Orfini. Pensi il governo di risolvere i veri problemi degli italiani. Orfini e compagni evidentemente vivono in un altro pianeta.

effecal

Mer, 22/02/2017 - 18:03

pd partito di squallidi individui sanguisuga d'italia

titina

Mer, 22/02/2017 - 18:03

Dovremmo andarcene tutti dall'Italia e lasciare i migranti.

19gig50

Mer, 22/02/2017 - 18:08

Tutto questo per far contenta la presidenta, andassero al diavolo.

MOSTARDELLIS

Mer, 22/02/2017 - 18:11

Delinquenti che giocano sulla pelle degli italiani per quattro voti...

Trinky

Mer, 22/02/2017 - 18:19

Questo Matteo Orfini è culo (soprattutto) e camicia con il Presidente di UNAR, così si spiegano tante cose.......

manfredog

Mer, 22/02/2017 - 18:21

..ma quale PD, specificate se il PD.R. o l'altro, quello dei 'Brontolosauri'..!?..oppure quello dei..soli..!!..dei più.. soli..!! mg.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/02/2017 - 18:34

Bast..di!!! non avete tempo di fare la legge sul voto, non avete tempo di fare leggi di importanza vitale per la nazione, però volete trovare il tempo per fare una legge che dichiarerà la fine della nazione italiana e del suo popolo!!! è giunta l'ora di andare tutti sotto il parlamento per chiarire una volte per tutte quello che pensa il popolo italiano!!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Mer, 22/02/2017 - 18:43

Il governo è nuovo (?) ma comunque diretto sempre e comunque dall'onnipresente Renzi che per paura di perdere altri pezzi si fa zerbino dell'estrema sinistra a cominciare dalla jus soli.Ci mancherebbe pure questo !!!!!!

onurb

Mer, 22/02/2017 - 18:52

Questi stanno combinando un disastro per interessi privati. Maledetti.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 22/02/2017 - 18:57

E' tutta una manovra per distruggere completamente la Nostra tradizione e la Nostra appartenenza al Mondo Cattolico; la Chiesa non ci pensi due volte ad appoggiare lo schieramento di centro destra contro questa deriva relativista e nichilista. Dio ci guardi e distrugga i piani dei massoni. Shalòm e Forza Italia.

Mobius

Mer, 22/02/2017 - 18:57

Qui siamo al "Muoia Sansone con tutti i filistei". Il PD è in pieno marasma senile, come il vecchio bacucco che, io sospetto, continua a dare direttive da dietro le quinte, per completare l'opera iniziata anni fa, costi quello che costi. I PDioti si mettono fieramente sull'attenti per affondare gloriosamente (?) con la nave, infischiandosene assai dei passeggeri. E questo sarebbe un governo "forte e autorevole"; si farebbero ridere dietro perfino nel Togo o nel Burundi.

sparviero51

Mer, 22/02/2017 - 18:58

QUESTI "00" PER SQUALLIDE QUESTIONI INTERNE AL PD FARANNO UN DANNO AL PAESE PEGGIO DI " MARE NOSTRUM " .METTANO LA FIDUCIA,VEDIAMO CHI LA VOTERÀ ,MALEDETTI !!!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 22/02/2017 - 19:01

(3) Una legge fondamentale, che è contro i principi costituzionali e che avrebbe effetti devastanti sulla società, non può essere approvata a colpi di voto di fiducia da una parte politica che, nella realtà, rappresenta una "minoranza" degli italiani. Questo Parlamento è completamente delegittimato da un governo che va avanti solo col voto di fiducia di chi teme di farlo cadere per non perdere la poltrona. Ma questa non è democrazia, è totalitarismo, è una farsa grottesca che prelude alla tragedia. Questa gentaglia va fermata, con le buone o le cattive, a costo di fare la barricate, scendere in piazza con i forconi e buttarli fuori dai palazzi del potere. L’Italia non è di Orfini, di Renzi, di Boldrini, e tanto meno del Papa. L’Italia è la casa degli italiani e solo gli italiani possono decidere chi far entrare in casa propria. Basta con i fanatici terzomondisti al potere. Fermateli, con tutti i mezzi possibili.

aldoroma

Mer, 22/02/2017 - 19:18

basta sono due anni che massacrate la mia nazione andate viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

antonmessina

Mer, 22/02/2017 - 19:25

criminali al soldo dei gestori del piano kalergi

antonmessina

Mer, 22/02/2017 - 19:26

MALEDETTI

ItalicoCenturione

Mer, 22/02/2017 - 19:43

MA QUALE GOVERNO FORTE E AUTOREVOLE? CON TUTTI PROBLEMI CHE AFFLIGGONO L'ITALIA QUESTA, PER VOI PARTITO DEMENTI, E' LA PRIORITA'? ORFINI, MA TI RENDI CONTO DI COSA VAI VANEGGIANDO? NON PROVATECI NEMMENO ALTRIMENTI VI SCAVERETE UNA FOSSA ANCORA PIU' PROFONDA.

ItalicoCenturione

Mer, 22/02/2017 - 19:49

ALFANO, COSA FARA' IL TUO PARTITINO? POI, MAGARI, ALLE PROSSIME POLITICHE BUSSI ALLA PORTA DI BERLUSCONI PER TROVARE UNA POLTRONA? OCCHIO A NON FARTI VEDERE DA SALVINI, MELONI, STORACE E ALEMANNO IN TAL CASO.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 22/02/2017 - 19:52

Un governo sostenuto da un partito che non esiste più ha il dovere etico e morale, prima che politico, di non compiere azioni che non siano il mero disbrigo degli affari correnti. Non può prendere decisioni devastanti come questa che mettono in pericolo la sopravvivenza stessa dell'Italia.

bobots1

Mer, 22/02/2017 - 20:08

Come si fa ad andare così spudoratamente contro la volontà della stragrande maggioranza degli italiani. Sono dei traditori!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 22/02/2017 - 20:36

Sono certissimo che qualsiasi cosa accada gli italiani continueranno a votare PD, o in alternativa, Grillo. Solo quando finiranno i soldi pubblici per stipendi, pensioni, assegni familiari, invalidità, casse integrazioni, eccetera, E FINIRANNO, QUESTO E' CERTO, solo in quel momento crollerà il PD e la situazione non sarà bella davvero. Sarà infernale.

Ritratto di bock084

bock084

Mer, 22/02/2017 - 21:08

Deve ritornare MUSSOLINI X IL BENE DI QUESTO PAESE !!!

Antenna54

Mer, 22/02/2017 - 21:30

Meglio "soli" che PD accompagnati! Lo jus lasciamolo alla Kienge, che se lo porti da dove è venuta.

il nazionalista

Mer, 22/02/2017 - 21:41

Se le forze politiche di Centro-dx, che proclamano di difendere il Popolo Italiano, non combattono - CON TUTTE LE LORO FORZE E CON TUTTI I MEZZI - per impedire che diventi legge questo progetto esiziale dei ' sinistri ': RINNEGATI E BASTARDI di cancellare DEFINITIVAMENTE la NAZIONE Italiana e se gli ITALIANI(QUELLI VERI) non lE sostengono, SCENDENDO IN PIAZZA, allora si realizzerà quanto detto da Metternich: " l' Italia è un' ESPRESSIONE GEOGRAFICA "!! Allora saranno state INUTILI le Guerre d' Indipendenza!! Per che cosa migliaia e migliaia di Italiani sono morti?? Per diventare una colonia africana?? Per diventare sudditi dei baluba, dei beduini, degli zulù e delle varie altre tribù afro-maomettane?? Miliardi di volte meglio essere rimasti sudditi dell' IMPERATORE D' AUSTRIA!!!

seccatissimo

Mer, 22/02/2017 - 22:33

Chi glielo ha dato il potere a questi pdidioti, sinistrorsi sinistrati in testa ? Degli elettori sinistrati in testa ! Se questi elettori non si redimono e continuano a votare i pdidioti, sinistrorsi sinistrati in testa le cose continueranno ad andare di male in peggio !

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mer, 22/02/2017 - 22:36

Bastardi, piuttosto vi do fuoco nel parlamento!!!!!!!!!!

magnum357

Mer, 22/02/2017 - 22:57

Sinistri pezzenti come sempre, traditori della patria !!!!!!!!!!!

Pensobene

Mer, 22/02/2017 - 23:10

Più che lo Ius Soli sarebbe meglio lo Ius Scindi.

unz

Mer, 22/02/2017 - 23:25

Le azioni generano conseguenze.

dakia

Gio, 23/02/2017 - 00:41

Ma questi quando capiranno che se ne devono annà? chi è che comanda in questo paese, Mattarella sta in cina,quello non dimissionario in California,il PD si va piangendo li...sua ma davvero qui stanno facendo il proprio comodo, lo jus solis lo vada a fare ai figli il suscritto ministro o dovremo fare come i tassinari?

swiller

Gio, 23/02/2017 - 01:44

Delinquenti criminali ecco la sinistra e tempo di reagire con forza.

justic2015

Gio, 23/02/2017 - 02:29

Che tristezza questi fannulloni inutili che hanno portato il paese all fallimento totale maledetti ladri.

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 23/02/2017 - 06:22

POVERI DEMENTI .

Duka

Gio, 23/02/2017 - 07:32

Il PCI ( ha solo cambiato nome ma è sempre lo stesso) vuole tesserati , gente che paga la tessera , in breve servono soldi. E' un partito di truffatori imbroglioni e ladri dalla nascita che cosa volete che faccia.

vinvince

Gio, 23/02/2017 - 07:37

NO IUS SOLI. !!!

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 23/02/2017 - 08:27

PD siete degli imfami ,nella vita i nodi arrivano sempre al pettine voi comunisti non vi rendete conto del danno che ci state facendo ; di sicuro vi si ripercuoterà contro .

LostileFurio

Dom, 05/03/2017 - 09:41

Lo hanno sempre fatto... Parlo del titolo dell'articolo. Ma non potrebbero andare a lavorare? Apritevi una lavanderia in Cina ed aiutate i 'Progressisti' a smacchiarsi le animacce! Portatevi dietro ovviamente anche Bersani e D'Alema, dai!