Romeo: "Con governo Pd-M5S la Lega va al 60%"

"Se con noi il M5S ha dimezzato i consensi, con il Pd li azzererebbe. Con un governo M5S-Renzi noi arriviamo in pochi mesi al 60%". Così il capogruppo del Carroccio in Senato, Massimiliano Romeo, in un'intervista al Messaggero

"Se con noi il M5S ha dimezzato i consensi, con il Pd li azzererebbe. Ma è giusto dare la parola agli italiani. Con un governo M5S-Renzi noi arriviamo in pochi mesi al 60%". Lo dice, in un'intervista al Messaggero, il capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo, che definisce "clamoroso un governo che metta insieme Renzi e il M5S".

Secondo Romeo, "se Conte dovesse dimettersi si aprirebbero le consultazioni la parola passerebbe al Presidente della Repubblica". In ogni caso, spiega ancora il capo degli onorevoli del Carroccio a Palazzo Madama, la Lega non avrebbe paura di andare all'opposizione. "Se dovessi fare un calcolo utilitaristico, con un governo M5S-Renzi noi arriviamo in pochi mesi al 60%. E il M5S, che con noi ha dimezzato i consensi, con il Pd li azzererebbe", riflette Romeo. Tuttavia, l'uscita della Lega dal governo sarebbe un rischio per l'Italia: "Perderebbe sovranità. E ritorneremmo sotto lo schiaffo della Merkel". Per questo, si dice sicuro il capogruppo leghista al Senato, i pentastellati "non possono spingersi a tanto". Come andrà a finire? Per Romeo la Lega non ha "atteggiamenti pregiudiziali".

E sulla mossa di Salvini di staccare la spina al governo - che qualcuno ha giudicato avventata - l'esponente del Carroccio non ha dubbi: "Era la cosa più sensata che potesse fare, certificando che questo governo era arrivato al capolinea". Ma la Lega potrebbe aprire a un governo di tregua o a un bis giallo-verde? "Mai dire mai - risponde - ma dovrebbe essere un governo del 'sì', come non è stato finora", conclude il senatore leghista.

Commenti

michele lascaro

Mar, 20/08/2019 - 11:15

Sì, questo è possibile, ma se non si vota, a che servirà raggiungere il 60%?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 20/08/2019 - 11:25

Sicuramente. Il M5S è già azzerato. Un anno o poco più di Governo è si sono dimezzati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 20/08/2019 - 11:30

SI COME NO... SOGNATE SOGNATE :-)

evuggio

Mar, 20/08/2019 - 11:33

purtroppo della volontà degli italiani ormai l'establishment politica se ne frega e fa corpo unico per difendere la propria stabilità, avendo come mentore il PdR!!!!

Libertà75

Mar, 20/08/2019 - 11:42

Salvini ha staccato perché al ministero degli interni ha finito il suo lavoro e ora vuole un altro ministero da cui fare spettacolo, per esempio la Difesa

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 20/08/2019 - 11:43

Vogliamo Salvini presidente della rupubblica presidenziale italiana.

gigi0000

Mar, 20/08/2019 - 11:48

Poveri illusi, a parole, poiché nei fatti se la stanno facendo sotto. Appena più in basso c'è l'articolo: "Litigi e sparate anti Ue sono costati 5 miliardi". A chi dovremmo imputarlo? A quel genio della comunicazione, ma diversamente capace di governare del malrasato. Il popolo bue che ora lo sostiene è bravissimo a cambiare bandiera nel giro di pochi giorni, dunque aspettatevi prossimi sondaggi in discesa e poi...

scurzone

Mar, 20/08/2019 - 11:54

Possiamo fare come in Spagna: votare tutti gli anni e non avere alcun Governo, non è poi così male. La Lega fa i danni, alleandosi con i veri comunisti, creando debito adottando provvedimenti idioti e poi puff, si va a votare. Gli Italiani, fra l'altro, vivono in un'altra pianeta, pensando a problemi che non esistono e votando a caso. Quindi cosa si può fare? Beh, si potrebbe tornare a Mussolini, resuscitandolo, così a votare non ci andiamo più veramente.

rokko

Mar, 20/08/2019 - 12:05

Allora, visto che ve ne avvantagiate, state un po' buoni e non rompete i cocomeri.

arkangel72

Mar, 20/08/2019 - 12:12

Sembra che si siano rassegnati ad andare all'opposizione! Forse è più facile fare politica in questo modo.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 20/08/2019 - 12:18

In caso di governo 5S-Pd, più aumenteranno i consensi verso la Lega (concordo con Romeo per il 60%), più diminuiranno le probabilità di andare a nuove elezioni.

Giorgio1952

Mar, 20/08/2019 - 12:23

"Se dovessi fare un calcolo utilitaristico, con un governo M5S-Renzi noi arriviamo in pochi mesi al 60%", così l'Italia farà la dfine della Grecia con Tsipras-Salvini ed uno a scelta dei Varoufakis della Lega Borghi, Siri o Bagnai, che ho sentito questa mattina su La7 minimizzare qualsiasi problema economico, la Fkat tax si può fare, Quota 100 va bene, fare le riforme in deficit solo il RD del M5S non va bene.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 20/08/2019 - 12:28

va bene anche il 57% e prima o poi le elezioni ci saranno e grillini verranno purgati una volta per tutte, i parassiti sono destinati all'estinzione.

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 12:28

che dire ... speriamo ... forse è la volta che l'Italia diventa un paese normale ... nun ce posso crede ... stupendo

agosvac

Mar, 20/08/2019 - 12:29

Forse il 60% no, ma di sicuro più del 50%. Ovviamente si dovrà avere pazienza perché con Mattarella Presidente, NON SI VOTA!!! Però Mattarella non è "eterno" :ha solo due anni di vita politica. Trump , finora , non si è ancora sentito. Non si sono fatti sentire neanche Putin e Xi Jinping. Potrebbero farlo a breve. In fondo questa balordaggine è voluta dall'UE tedesca ma l'UE tedesca non è ben vista dalle tre grandi potenze. Se, per esempio, gli USA facessero scoppiare Deutsche bank, la Germania avrebbe gatte così grosse da pelare da diventare ininfluente non solo in UE ma nel Mondo intero!

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 12:33

"In caso di governo 5S-Pd, più aumenteranno i consensi verso la Lega (concordo con Romeo per il 60%), più diminuiranno le probabilità di andare a nuove elezioni" beh ma c'è una scadenza prevista ... tra circa 4 anni si rivoterà ... vuole dire che importeranno milioni di immigrati e daranno loro il diritto di voto ? credo che la gente in qualche modo dimostrerà il proprio dissenso.

roberto zanella

Mar, 20/08/2019 - 12:36

Il M5S è dato all'8%. Sondaggio per Il Corriere della Sera. La Lega non appare nei sondaggi significa che si mantiene alta come negli ultimi sondaggi, se calasse ne sarebbero piene le prime pagine dei giornaloni, compreso Il Giornale.

roberto zanella

Mar, 20/08/2019 - 12:40

QUELLO DEL PD E DEL M5S E' IL BALLO SUL TITANIC. POI NON CE NE SARA' PIU' PER NESSUNO. DA BERLUSCONI SEMPRE PIU' RENZIAN-CRAXIANO, A ZINGARETTI E A MAGISTRATURA DEMOCRATICA. FUTURO CON SALVINI, MELONI E TOTI E PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA UNO COMPLETAMENTE NUOVO CAPACE DI SOSTENERE LìELEZIONE DIRETTA E LA RIFORMA TOTALE DELLA GIUSTIZIA E MESSA ALA BANDO DELLA MAGISTRATURA ROSSA.

bernardo47

Mar, 20/08/2019 - 12:48

gatta ci cova....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 20/08/2019 - 12:52

Purtroppo un Governo del "SI",con in parlamento Lega 18%,....M5s 33%(di cui il 75% ormai "ectoplasmi parlamentari" in via di scomparsa...),è impossibile!

scurzone

Mar, 20/08/2019 - 12:56

In nessun giornale compare il dato del M5 stalle.

cesare caini

Mar, 20/08/2019 - 13:24

Concordo tra il 60 ed il 70 % ma a maggior ragione non ci faranno mai votare! Mattarella lo sa che la Lega stravincerebbe e se non farà votare sarà connivente con gli inciucisti ! Sarebbe come un tradimento !

antipifferaio

Mar, 20/08/2019 - 14:01

Beh...s'è per questo Grasso ha detto anche il 70%...ma sparate a parte mi sembra ovvio. Se i 5S sono crollati al 7-8% (fonti Corriere della Sera) da qualche parte quei voti poi andranno. E non credo che andranno verso FI e tanto meno verso il Pd...

tormalinaner

Mar, 20/08/2019 - 14:07

Incomprensibile, inutile e negativa la decisione di Salvini di far cadere il governo, così adesso ci toccano tre anni di governo rossoverde che smonteranno pezzo per pezzo quello che ha fatto.Salvini ha commesso grosso sbaglio lo dico da leghista deluso.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2019 - 14:13

Possibile arrivi anche al 101%

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/08/2019 - 14:17

LE CINQUE STELLE SONO DIVENTATE QUATTRO E POI TRE, ADESSO NE RIMANE UNA, MA SI STA SPEGNENDO...

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 14:25

solo il 60% ??? e io che pensavo che sarebbe stato un plebiscito alla savoia !!!

Boxster65

Mar, 20/08/2019 - 14:28

Sì ma con un piccolo problema. Non si andrà mai più ad elezioni perché un governo del popolo italiano non va bene ai crucchi e ai galletti spelacchiati!

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 14:36

probabilmente basterà molto meno ... con la Meloni si tratta di arrivare al 40% ... non impossibile CEI permettendo

fisis

Mar, 20/08/2019 - 14:50

Sono perfettamente d'accordo con l'analisi.

napolitame

Mar, 20/08/2019 - 14:57

lasciateli fare la finanziaria.

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 20/08/2019 - 15:07

Io pensavo che lorenzovan dopo aver taciuto totalmente sui fatti di Bibbiano, avesse deciso, per la vergogna, di non dire più corbellerie. Invece da quel bravo komunista ipocrita che è, ancora apre il becco?

mcm3

Mar, 20/08/2019 - 15:13

La Lega rischierebbe di tornare 2 anni indietro

stefi84

Mar, 20/08/2019 - 15:30

Concordo che un governo pd-5 stelle porterebbe la lega oltre il 50% alle prossime elezioni, ma l'attuale situazione di stallo sta limando il suo consenso che è sceso di 2 punti da quando ha dichiarato la sfiducia a Conte in pieno agosto, cosa che non tutto il suo elettorato ha gradito, giudicandola avventata.

timoty martin

Mar, 20/08/2019 - 15:56

WW!! Al voto subito. Nuovo governo con Salvini e Meloni, veri difensori degli Italiani, unici difensori della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

scurzone

Mar, 20/08/2019 - 16:06

Per gli Italiani che non sanno quanto fa 6/0 tutte le percentuali sono valide. Sarebbe auspicabile che qualcuno si accorgesse delle corbellerie che il nulla mai facente Salvini dice e fa ( qualsiasi immigrato parla in maniera più corretta).

ostrogoto55

Mar, 20/08/2019 - 16:18

Vittorio Feltri Presidente della Repubblica, Meloni al Ministero degli interni, Salvini Premier, Giorgetti al Ministero dell'Economia, Garavaglia al Ministero delle Infrastrutture, Berlusconi al Ministero della Giustizia..... oggi ho voglia di sognare!!

fergo01

Mar, 20/08/2019 - 16:28

TOPOMORTO abbiamo capito che sei innamorato di berlusconi, ma mettiti il cuore in pace che alle prossime elezioni, indipendentemente quando saranno, forza italia sarà al 2%....tranquillizzati e non stressarti

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/08/2019 - 17:00

@mcm3: Invece i tuoi cari PDioti arriverebbero a malapena al 10%...e i 5Tonti...non pervenuti!

Bingo1

Mar, 20/08/2019 - 17:11

Non avete capito niente: Salvini è rimasto col cdrino in mano. Renzi lo ha beffato. Di elezioni se ne riparla tra quattro anni. Troppo tardi.

flip

Mar, 20/08/2019 - 18:26

al voto! i "rimpasti" sono sempre stati peggio del vomito! anche se di maio si allea con la sinistra, SALVINI SARA' SEMPRE IL PIU VOTATO!. Poi, se Berlusconi e Meloni vogliono partetecipare.....chi ci ferma più?

ginobernard

Mar, 20/08/2019 - 18:40

"Il M5S è dato all'8%. Sondaggio per Il Corriere della Sera" se perde consensi sono voti che non vanno a nessuno ... si astengono delusi. Ma in % salirebbero tutti gli altri partiti anche mantenendo gli stessi voti. Perchè diminuirebbero i voti validi.

Giorgio Rubiu

Mar, 20/08/2019 - 18:56

Un governo M5*+PD non durerà fino al Marzo 2023.Ci sarà un'altra crisi di governo non appena il M5* avrà capito di godere solo del 8% dei favori e di essere diventato vassallo del PD. In questo momento il M5* ha ancora,in parlamento,il numero di seggi ottenuti alle elezioni del 4 Marzo 2018 ed è il veicolo ideale,per il PD,per scroccare un passaggio per governare senza (come al solito) essere stato eletto. Ma,una volta insediati,faranno sentire il loro peso su un M5* ridotto a percentuali bassissime.Quello sarà il moment in cui il M5* potrebbe decidere di far saltare il banco.Tutto dipende da quanto forte sarà l'amore per la poltrona. Se arriveranno insieme fino alle elezioni del 2023, saranno probabilmente gli elettori che li costringeranno a divorziare.

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 19:20

MORTIMER sei davvero patetico ma anche un tenero figurino da avanspettacolo ! Sei peggio di don chisciotte amico mio ! Mi dai l'idea di un santone isolatosi sul cucuzzolo della montagna evocando la discesa sulla terra del Dio supremo che redimera'il mondo ! Nel tuo caso, il potente, sarebbe berlusconi che sottrarra' tutti i voti alla lega e raggiungera' a sua volta IL 60% ! Beh... almeno ce ne e/uno qui che ci tiene su il morale ...

mozzafiato

Mar, 20/08/2019 - 19:26

BINGO 1 non so da quale cloaca salti fuori, ma ti prego di restare qui con noi e di non sparir fra qualche giorno ! Salvini sará' pure rimasto col CDRINO in mano, ma fra qualche mese dobbiamo tirare insieme le somme del governo 5ST/PCI e allora ci sara' da divertirsi ! Percio' tu non puoi e non devi mancare kompagno ! D'accordo ?