Salvini: "L’alleanza naturale è a centrodestra ma Grillo è benvenuto"

Il leader della Lega agli elettori grillini: "Ragionino con la propria testa". Ma Fico chiude: "Con Salvini distanza siderale, specie sui migranti"

"Benvenuto a Grillo se dice che gli immigrati sono troppi, ma l'alleanza naturale è con il centrodestra". In diretta telefonica ai microfoni di TgCom24, il leader della Lega Nord Matteo Salvini torna a smentire le ricostruzioni di un ipotetico incontro con Davide Casaleggio e di un consequenziale avvicinamento al Movimento 5 Stelle. Non se la sente, però, di allontanare i grillini e li invita a combattere insieme la battaglia contro lo ius soli e contro l'immigrazione clandestini. E lancia un appello agli elettori pentastellati: "Ragionino con la propria testa".

"L'incontro con Casaleggio? Fantasie di certa stampa". Al di là della veridicità dell'incontro, Salvini è pronto a tendere la mano a Beppe Grillo. In ballo c'è il Comune di Genova e, più in generale, la seconda tornata delle elezioni amministrative che hanno visto il centrodestra vincere sul centrosinistra e il Movimento 5 Stelle crollare drammaticamente nei consensi. L'obiettivo del leader della Lega Nord è attrarre i voti dei grillini che sono stati tagliati fuori dai ballottaggi. "L'unica cosa che chiedo - ha detto Salvini - è di andare a votare perchè Renzi e il Pd hanno fissato il ballottaggio il 25 giugno con le scuole chiuse". Da qui i continui ammiccamenti contro l'immigrazione clandestina e contro la legge sulla cittadinanza che introduce in Italia lo ius soli. Quanto alla legge elettorale, tutto rimandato a dopo i ballottaggi. "Ne parlo dopo il 26 giugno - prende tempo l'esponente lumbard - ascolterò tutti".

Di alleanza con i Cinque Stelle, per il momento, non se ne parla. "Prima bisogna eleggere i sindaci, che sono la parte più importante della politica. Di tutto il resto, della legge elettorale e di Grillo, parleremo dal 26 giugno in poi", mette in chiaro Salvini ricordando, però, che "l'alleanza naturale è quella di centrodestra, quella che sta governando da vent'anni il Veneto, la Lombardia e anche la Liguria, e che spero possa governare da domenica 25 giugno Genova, Padova, Alessandria, Como, Piacenza". "L'alleanza naturale è quella - ribadisce - chiunque altro sostenga le posizioni della Lega, ad esempio Grillo che sull'immigrazione dice 'Basta, ce ne sono troppi', va bene, benvenuti".

Nel Movimento 5 Stelle non tutti sono disposti a sedersi a un tavolo con i leghisti. "Caro Salvini - interviene su Facebook il capogruppo alla Camera, Roberto Fico - vorrei rincuorarti sul fatto che tra il M5S e la Lega, tra Beppe e te, la distanza di visioni, idee, contenuti è siderale. Indecifrabile. Specie sulla questione migratoria". Sulla questione migranti, per esempio, Fico riconosce che "c'è un'emergenza che va contenuta e governata". Ma c'è un "ma". "I diritti umani per noi prevalgono sopra ogni cosa - tuona - il M5S non parla di ruspe, il M5S non fa campagne criptofasciste, il M5S non crede che la soluzione ad ogni problema sia aggredire gli ultimi, chi ha meno chances di noi, chi vive nella difficoltà. Per il M5S nessuno deve restare indietro". E conclude: "Siamo due universi diversi, caro Salvini, fattene una ragione".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/06/2017 - 15:56

L'importante e' avere la seggiola, non importa come.

hornblower

Ven, 16/06/2017 - 16:07

Caro Fico, di "indecifrabile" ci siete voi e di "siderale" c'è solo la vostra distanza dalla realtà. Intanto gli unici che resteranno "indietro", saremo noi italiani.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 16/06/2017 - 16:08

No, non penso che Matteo ipotizzi, nemmeno per scherzo, ad (im)possibili altre alleanze oltre al Cav. Scherzi a parte, se ci provasse, si infilerebbe sol soletto in un cul de sac.

cangurino

Ven, 16/06/2017 - 16:30

il limite che non ritengo superabile del m5s è nel nome: movimento. Non è un partito che propone una linea coerente di proposte e valori, bensì un'accozzaglia di idee mal coordinate, che cambiano repentinamente in base all'umore dei pochi attivisti, a loro volta telecomandati dai due guru. Il programma politico del m5s ne è la prova provata. Movimento, oggi sono anti immigrazione, movimento, oggi mi fa comodo il contrario, movimento, oggi sono anti UE con Farange, movimento, oggi sono nel gruppo degli euro entusiasti. Mai coalizioni con loro, non è possibile ed il PD lo ha dolorosamente provato sulla propria pelle, con la legnata di Grillo in diretta a Bersani.

VittorioMar

Ven, 16/06/2017 - 16:33

...SE CI SONO SINTONIE COMUNI : SI !

investigator13

Ven, 16/06/2017 - 16:54

il 5s deve capire che per il Pd loro sono solo la stampella al momento del bisogno. Se hanno un po' di orgoglio incomincino a camminare con le proprie gambe. Forse guardandosi attorno si accorgeranno che è possibile convivere con altre anime seppur diverse che non usino la sopraffazione, ma rispettose delle altrui idee.

Happy1937

Ven, 16/06/2017 - 17:05

Sono di centro-destra e ritengo Salvini , pur condividendone le posizioni in tema di migranti, una disgrazia come a suo tempo fu Fini. Salvini e Grillo? Dio li fa e poi li accoppia.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 16/06/2017 - 17:05

Salvini si alleerebbe anche con il Califfato our di andare al potere ...

vince50

Ven, 16/06/2017 - 17:18

Non voto da anni ma avevo una mezza idea di appoggiare Salvini,però se afferma che Grillo potrebbe essere in benvenuto la mia mezza idea finisce direttamente nel cesso.

Filippolamonaca

Ven, 16/06/2017 - 22:59

è benvenuto dove? nel centro destra no di certo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/06/2017 - 23:31

Sig. Fico, se non siete d'accordo sui migranti o clandestini, allora potete andare per vostro conto. Sembra dalle ultime tornate elettorali siate in enorme calo. Vi siete chiesti perchè? Se ragionate da estrema sinistra, la gente non vi crede più, se mai vi ha creduto, in persone senza arte nè parte, senza esperienza, arrivisti di ogni tipo, aggrappa cadrega, e soprattutto con teste da centro sociale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/06/2017 - 23:34

@Nahum - voi siete già alleati con il califfato, lo difendete sempre i nogni istanza, terroristi compresi. Forse ai centri sociali non tel 'hanno detto, e tu da pollo hai abboccato. Ora vai in giro a diffamare gli altri dicendo che fanno quello che fate voi, dicendo che è una cosa brutta, ma la state facendo soltanto voi. Gnucco.

Tipperary

Ven, 16/06/2017 - 23:51

Fico , un nome, un programma.

Jimisong007

Sab, 17/06/2017 - 01:19

Se rimanete arroccati nell'ideologia le vostre stelle si spegneranno poco a poco

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/06/2017 - 05:47

@Nahum - voi siete già alleati con il califfato. Ad ogni attentato difendete e giustificate i terroristi. Da fanatici comunisti siete in sintonia con loro. I cattivoni sono gli italiani che pagano le tasse e vi mantengono, vero?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 17/06/2017 - 05:51

@Nahum - non calunniare Salvini falsalmente. E' l'unico che combatte contro il califfato in Italia e lo dichiara apertamente. Forse voi c...ocomunisti no, anzi, continuate a difenderli, a giustificarli ed a importarli con ogni mezzo. Attenzione a dire vugie, falsità e calunnie come solito vostro.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 17/06/2017 - 08:36

Probabilmente a qualche commentatore manca la capacità di leggere e capire l'articolo che, per contenuto, è ben diverso da quello che vorrebbe pubblicizzare il titolo. La verità è quella di Fico, i grillini sono infatti uno "scherzo politico", sono ondivaghi, vogliono "fare i leghisti" per accalappiare i gonzi. Lo dica pure Fico: loro sono semplicemente funzionali al sistema di potere del Pd con l'aggravante di pensare a un Salvini loro "succube", cosa che possono lasciare nel mondo dei vaneggiamenti a cui sono abituati.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 17/06/2017 - 09:35

...."I diritti umani per noi prevalgono sopra ogni cosa....il M5S non parla di ruspe, il M5S non fa campagne cripto-fasciste, il M5S non crede che la soluzione ad ogni problema sia aggredire gli ultimi, chi ha meno chances di noi, chi vive nella difficoltà. Per il M5S nessuno deve restare indietro".Ecco la spiegazione perchè le cosidette "inchieste" dicono che gli Italiani,all'83% sono contro questa immigrazione sconsiderata",ma di fatto,quando si esprimono come "partiti",sono pieni di "MI"..."MO"...."MA",ondivaghi,e continuano sulla stessa strada....Questi sono una costola del PD!Stessi ragionamenti,forse peggio!

Atlantico

Sab, 17/06/2017 - 09:43

Salvini si illude: da Bologna in giù è considerato un razzista, si porta dietro il peso del passato della lega. Berlusconi ha già detto più volte che con l'estremismo non si vince in Italia, il legaiolo è convinto di poter diventare presidente del consiglio perché evidentemente vive scollegato dalla realtà. E poi se desse fastidio davvero, Belsito avrebbe già parlato chiaramente.

Mr Blonde

Sab, 17/06/2017 - 09:50

c'è una proposta di grillo (al votoonline...che palle tra l'altro difficile che la cultura dei m5s media possa esprimere un risultato sensato) che sarebbe il caso sposasse salvini: la separazione tra banche commerciali, quelle vicino all'economia ed ai risparmiatori, e quelle speculative d'affari, che quando saltano in aria travolgono tutto per poi farsi salvare dallo stato (e io pago...!). Ecco basterebbe poca cosa per stringere un accordo serio e prendere il mio ma tanti altri voti, inutile abbaiare alla luna su mps etruria le venete ecc se poi non si propone nulla. Il problema è che questo è un argomento che non buca il video, meglio scagliarsi contro i neri e i rom dimenticandoci poi i costi sociali (e umani) di tracolli 100 volte maggiori

CALISESI MAURO

Sab, 17/06/2017 - 10:10

Il Figo, mica ha capito che i 5Stelle sono composti a meta' da sinist..i ch aspettano il reddito di cittadinanza e dall'altra da desticoli che ne avevano abbastanza. I destricoli si stanno accorgendo che gli stellati sono un bluffone e quindi o non votano o tornano a votare dx. Dato che il Berlusca prima o poi il dovra farsi da parte.... se il Salvini se la gioca bene avra' in due tre anni i voti di FI + Lega piu' un 10% di voti in ritorno. Quindi il Figo di siderale ha la sua zucch...a::)))

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 17/06/2017 - 11:02

# Mr Blonde 09:50 tanto per amore di verità, ti informo che la separazione tra banche commerciali e banche d'affari è una proposta della Lega fatta da vari anni fa (con presentazione di specifico disegno di legge). quanto sopra per correggere la tua disinformazione, l'eventuale brevetto del Comico-Economista da te vagheggiato, insieme ai soliti attacchi banali contro Salvini.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 17/06/2017 - 11:19

Ringrazio l' on. Fico per aver definitivamente espresso la opinione sua e M5S in assoluto favore per l' invasione afrikana e mussulmana. Essendo personalmente di opinione diametralemente opposta mi regolerò di conseguenza in tutte le elezioni prossime venture.

Mr Blonde

Sab, 17/06/2017 - 11:26

Ratiosemper per amore di verità la lega ha governato 12 anni e non v'è traccia parlamentare di alcun dibattito in tal senso nè di provvedimento alcuno. Rimangono invece nella memoria dei risparmiatori i casi parmalat alitalia mps etruria ecc dove grazie anche alle depenalizzazioni alle prescrizioni brevi e via dicendo lor signori sono ancora tranquilli ed impuniti

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/06/2017 - 11:49

Grillo non è affatto il benvenuto. Questo buffone deve stare con i suoi buffoni deö M5S e li muoia.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/06/2017 - 11:50

Tendere la mano a Beppe Grillo vuol dire rimetterci alcune dita.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 17/06/2017 - 11:52

Dire che Grillo è il benvenuto sarebbe come dire che Renzi, o Napolitano o la Boldrini sono benvenuti. Ma vogliamo scherzare?

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 17/06/2017 - 12:58

Giusto Mr Blonde. il fatto che la Lega, comunque allora partito di minoranza nell'alleanza con il PdL, non sia riuscito ad imporre un cammino a quel disegno di legge, peraltro frutto preponderante della Gestione Salvini, è un atto di manchevolezza. Peraltro, come dimostrano gli anni di governo Prodi, Ulivo e quelli della servitù istituzionalizzata di Monti-Letta-Renzi alle lobby plutocratiche europee, siamo "schiavi" delle banche e di Draghi e muoversi sul terreno dello split bancario è molto difficile. Altro discorso va fatto sulla salvezza di banche dedotte, sulle spalle dei risparmiatori, da parte di Renzi e compagnie è altro argomento.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Sab, 17/06/2017 - 13:03

Grillo è il benvenuto e perchè no anche Alfano Bersani e Luxuria. Salvini non imbarcare cialtroni, M5S è una costola del PD

TonyGiampy

Sab, 17/06/2017 - 13:06

Da solo il centrodestra non vincera' mai le elezioni! La meta' degli italiani vota a sinistra come in Francia. Assisteremo ad un'altra sconfitta. Abbiamo bisogno di alleati. Ben venga Grillo e tutto il suo esercito. Io farei un'alleanza anche con Toto' Riina e tutta cosa nostra pur di sbattere fuori dal potere questi comunisti da 4 soldi!!!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Sab, 17/06/2017 - 14:22

Salvini✻ non farti intortare dal movimento✮✮✮✮✮ sono di destra comunista☭✯ radical chic, devi correre solo con la Meloni e il naturale alleato della Lega✻ essendo tutti è due di Destra Nazionalista✠ Patriota♔

INGVDI

Sab, 17/06/2017 - 17:36

Riprovo. Ha ragione Fico: i due movimenti sono incompatibili perché antitetici. Grillo è il benvenuto? Direi proprio di no! E poi no!