Politica

Serracchiani: "Stupro da un profugo è ancor più inaccettabile"

Bufera per le frasi della Serracchiani, che aveva dichiarato: "La violenza sessuale è ancor più inaccettabile se commessa da chi chiede accoglienza"

Serracchiani: "Stupro da un profugo è ancor più inaccettabile"

Debora Serracchiani è finita nella bufera per una dichiarazione a commento della violenza sessuale di martedì scorso, quando un richiedente asilo iraniano ha stuprato e rapinato una 17enne alla stazione ferroviaria di Trieste.

Nel coro unanime di condanne per la violenza, il governatore del Friuli-Venezia Giulia se ne esce con una nota destinata a far discutere: "La violenza sessuale è un atto odioso e schifoso sempre, ma risulta socialmente e moralmente ancor più inaccettabile quando è compiuto da chi chiede e ottiene accoglienza nel nostro Paese". Inoltre la Serracchiani richiede l'espulsione immediata per i richiedenti asilo che si macchiano di reati di tale gravità.

Ma ad attirare l'attenzione del popolo della sinistra, soprattutto sul web, sono quelle parole che distinguono fra stupri e stupri: per Arturo Scotto di Art1 l'ex vicesegretario del Pd "supera a destra Salvini con frasi irresponsabili e razziste", mentre la rivista di sinistra Left parla di "giovane promessa marcita".

Al curaro il commento di Roberto Saviano, che invita la Lega Nord a candidare la Serracchiani nelle liste del Carroccio. Ma le critiche arrivano anche dallo stesso Pd, con alcuni consiglieri comunali di Milano che si dicono "sconcertati" per le parole del governatore.

Ma è su Twitter che si scatena la tempesta, con la giovane esponente del Pd subissata di insulti: da "lepenista" a "razzista" a chi si affida all'ironia chiedendosi sarcastico "ma se ti violenta tuo padre è una passeggiata".

Molto negativo anche il M5s, con il capogruppo in commissione Affari costituzionali alla Camera Federica Dieni che scrive: "Aspettiamo le scuse di Debora Serracchiani per le sue razziste classifiche sugli stupri. Ogni violenza è tremenda". Per Matteo Salvini della Lega Nord invece l'esponente Pd è "una bella addormentata nel bosco": "A prescindere dalla razza, castrazione chimica e buonanotte", chiosa lapidario il leader del Carroccio.

La replica: "Ho detto una cosa scomoda ma evidente"

In serata la Serracchiani prova a correggere il tiro. Prima replica su Twitter, ma il concetto cambia di poco: "Non esistono stupri di serie a o serie b. Sono tutti ugualmente atroci. In questo caso all'atrocità si aggiunge rottura patto di accoglienza". Poi rincara la dose su Facebook: "Al di là del caso specifico, in cui le responsabilità saranno accertate dalle autorità, io - sottolinea - ho sentito il dovere di dire una cosa che credo di buon senso, anche se scomoda.

E credo di aver detto una cosa evidente alla stragrande maggioranza dei nostri concittadini. Non rendersene conto - conclude Serracchiani - significa fare il gioco di quelli che razzisti lo sono veramente"

Commenti