Sgarbi contro Saviano: "Va protetto chi si suicida per il fisco, non lui"

Il critico d’arte si è espresso sulla vicenda dalla scorta (da revocare?) allo scrittore

"Tanti italiani si ammazzano per il fisco. Dovremmo proteggere quelli altro che Saviano. Che sente la scorta come un tormento. E allora solleviamolo da questo tormento". Vittorio Sgarbi, con il solito acume, si esprime a favore della possibilità – paventata da Matteo Salvini – di revocare la scorta allo scrittore.

Intervistato da La Zanzara come riporta Dagospia, su Radio 24, il critico d’arte ha attaccato via etere l’autore di Gomorra: "Vi risulta che la Casellati, o altri, vivano la scorta come una limitazione della libertà? No. La scorta è un vantaggio pazzesco, i semafori, i parcheggi, tutto. Nel suo caso la scorta è un privilegio conquistato col vittimismo. Solo per lui è una limitazione della libertà, tutti quelli che scrivono di mafia dovrebbero correre lo stesso rischio".

Via la scorta a Saviano?

E così Sgarbi getta benzina su un fuoco già bello vivo, visto che in questi giorni tra Saviano e il ministro dell’Interno è scontro aperto a suon di bordate. Con lo scrittore che, per esempio, ha etichettato il leader della Lega come "ministro della malavita" che avanza "minacce mafiose".

"Con Saviano non si vuol, correre alcun rischio, nessuno vuole correre rischi. Nessuno vuole ammazzarlo. Il vero pericolo è toccarlo , ricordate quello che è successo a uno dei migliori poliziotti italiani, Vittorio Pisani che qualche anno fa osò dire che non gli serviva la scorta perché non correva pericoli particolari. Fu vilipeso, accantonato, indagato e accostato alla criminalità" prosegue ai microfoni Sgarbi, che si dice d’accordo al 100% con le cose che dice Salvini, come per esempio la proposta di rottamare le cartelle esattoriali sotto i 100mila euro: "Benissimo, tanti italiani si ammazzano per il fisco. Ecco, dovremmo proteggere quelli, altro che Saviano".

Commenti

Boxster65

Ven, 22/06/2018 - 14:22

Sgarbi ha ragione da vendere. Che sia revocata la scorta a quel parassita.

rrobytopyy

Ven, 22/06/2018 - 14:26

rottamare che significa ? okay rottamare, ma allora andrebbe rimborsato la stessa percentuale di abbuono a chi ha pagato sempre regolarmente. Non sarebbe una norma anticostituzionale altrimenti ?

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Ven, 22/06/2018 - 14:54

Bravo Professore!

davide campa

Ven, 22/06/2018 - 19:31

ma poi, dopo tanti anni, questa famosa scorta, quanti attentati avrebbe sventato? Quale pazzo rischierebbe la galera per le cose che dice Saviano? Ormai l'opinionista (PD) Saviano parla di tutto. #scortaAllaParietti

DemetraAtenaAngerona

Ven, 22/06/2018 - 19:47

W Saviano W la cultura W chi la divulga. La cultura Gomorra ecc di Saviano sono una potente arma contro la mafia. Saviano merita la scorta...le parole di Borsellino ...più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale...mi sembrano adattate a descrivere le persone come Saviano che in modi diversi si battono contro la mafia o semplicemente leggendo Gomorra o con altri strumenti dicono NO alla mafia!!!***