Ue, Grillo torna a sfidare Bruxelles: "Serve un euro a due velocità"

Grillo sul governo: "Ci vorrà ancora un po' di tempo ma si farà". Poi sull'Europa: "È disfunzionale e va riformata". E ripropone il referendum sull'euro

Beppe Grillo non è pessimista. Anzi. Nonostante i segnali siano tutti negativi, resta convinto che presto il Movimento 5 Stelle avrà un suo governo. "Ci vorrà ancora un po' di tempo, ma accadrà - dice in una intervista a Newsweek - se puntiamo a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese, se puntiamo a un reddito di cittadinanza, se vogliamo migliorare la vita delle persone, allora possiamo trovare un accordo". Per il momento, però, non ha alcuna intenzione di mettere bocca sulle scelte di Luigi Di Maio. "Sono una sorta di padre nobile, un mecenate - spiega - lo osservo dall'esterno e interverrei solo se si perdessero di vista i principi".

"Avete mai sentito parlare della 'mossa dell'immortale' durante una partita a scacchi? Quando un giocatore sacrifica i pezzi più importanti per vincere con una sola pedina? Questo è il mio caso". Nell'intervista a Newsweek, rilanciata poi sul proprio blog, Grillo parla del proprio ruolo nel Movimento 5 Stelle e del ruolo del partito nella politica italiana. "Sinistra, destra, populismo... sono concetti privi di senso. Incomprensibili per le nuove generazioni - ha aggiunto - l'intelligenza artificiale sta distruggendo il mondo del lavoro tradizionale. I vecchi Stati nazionali sono stati svuotati dall'interno e stiamo tornando all'era delle Città-Stato". Quindi, passa ad affrontare il nodo Europa. Nella bozza del contratto di governo, pubblicata ieri dall'Huffington Post, parla chiaramente della volontà di uscire dall'euro, ridiscutere i vincoli europei e cancellare una parte del debito italiano. "L'Unione europea in passato aveva molti meriti, ma ora è disfunzionale, ha bisogno di riforme - argomenta il comico - il Parlamento europeo non ha alcun potere, le decisioni sono prese dai commissari. E se si guarda a chi siede nelle commissioni, si trova un politico circondato da sette lobbisti. Indovina chi prende le decisioni?".

Nell'intervista all'intervista americana, Grillo spiega che la visione del M5s per l'Europa si ispira al modello svizzero di democrazia diretta. "Siamo favorevoli a un referendum consultivo sull'euro - continua - potrebbe essere una buona idea avere due Euro, per due regioni economiche più omogenee. Uno per l'Europa settentrionale e uno per l'Europa meridionale". Anche per quanto riguarda l'emergenza immigrazione, il fondatore del Movimento 5 Stelle pensa a una inversione di rotta. L'opposto di quanto chiesto ieri dal vice presidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis. "I flussi migratori devono essere controllati - argomenta - dobbiamo sapere chi entra in Italia. Il problema non dovrebbe essere lasciato a gruppi non governativi sovradimensionati".

Commenti

buri

Mer, 16/05/2018 - 11:39

non sono più un europeista convinto, gli eurocrati mi hanno fatto cambiare parere sul'UE , ma dovendo scegliere tra Grillo - Casaleggio & C. e Bruxelles, scelgo l'UE

titina

Mer, 16/05/2018 - 11:40

padre nobile? Io questa nobiltà non la vedo in lui, anzi.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 16/05/2018 - 11:41

Grillo: un vero professionista! Anche fuori dai palcoscenici continua a far ridere. Andrebbero bene anche quattro velocità, purchè ci sia anche la retromarcia!

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 16/05/2018 - 11:51

2)Sfida all'O.K. Corral? Visto fine di Raul Gardini, Moro, Dalla Chiesa e i Presidenti Statisti Bettino Craxi e Silvio Berlusconi? Fu ucciso a Palermo pochi mesi dopo il suo insediamento in un attentato mafioso, dove perirono anche la moglie e l'agente di scorta Domenico Russo? Niente vi fa capire dello Statista Presidente Bettino Craxi? SMEmo della cosiddetta "Crisi di Sigonella" rappresentò forse l'episodio più noto a livello Internazionale della Politica Estera craxiana? Il complesso e delicato caso diplomatico avvenne nell'ottobre del 1985, appunto nella base NATO di Sigonella, in Sicilia, rischiando di sfociare in uno scontro armato tra VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) e Carabinieri di stanza all'aeroporto da una parte e gli uomini della Delta Force (reparto speciale delle forze armate statunitensi) dall'altra, all'indomani di una rottura politica, poi ricomposta, tra Craxi

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 16/05/2018 - 11:52

3)Sfida all'O.K. Corral? Visto fine di Raul Gardini, Moro, Dalla Chiesa e i Presidenti Statisti Bettino Craxi e Silvio Berlusconi? e il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. Dimenticato quel martedì 21 novembre 1994, quando a Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio, fu consegnato un avviso di garanzia nel mezzo di un meeting (prima al Corsera), testo dell’Avviso di Garanzia, scritto da Piercamillo Davigo,(Imperatore dell'Anm-Md) era stato consegnato il giorno precedente al generale dei carabinieri Nicolò Bozzo con l'ordine di consegnarlo al Presidente del Consiglio il pomeriggio successivo, quando era previsto il suo rientro a Roma.Ma Berlusconi cambiò programma e così la notifica avvenne a Napoli.Altro argomento di polemica rovente fu la telefonata con cui il Procuratore Capo milanese Francesco Saverio Borrelli, avvertì della decisione al peggior Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro?

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Mer, 16/05/2018 - 11:53

4)Sfida all'O.K. Corral? Visto fine di Raul Gardini, Moro, Dalla Chiesa e i Presidenti Statisti Bettino Craxi e Silvio Berlusconi? Ora caro Grillo, pensi che gli stessi delle Porcate non gli daranno la caccia perché il Commander della Cloaca UE sono tuoi amici Kumpagnuzzi? Ergo, io credo che sarebbe meglio avere l’euro e la Lira: se fosse stato così, avremmo potuto controllare l’Inflazione e migliorare l’Economia o crediate che avere milioni voti di ex Comunisti le cose non vi impiccheranno? Coraggio... fatti ammazzare!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 16/05/2018 - 12:10

Concordo con Grillo, abbiamo bisogno del referendum...anche se sappiamo già come finirebbe, gli Italiani non vogliono più essere comandati dal carrozzone di Bruxelles che rema contro di noi e non funziona. Avete visto la bella proposta di revisione del trattato di Dublino promossa da Francia e Germania? i furbi hanno visto che i migranti fanno crollare i voti e quindi hanno ben pensato di proporre che i porti di primo approdo devono essere garanti di questa gente per 10 anni, ad esempio la Francia può rispedirceli per 10 anni senza poter protestare. Mi auguro che l'Italia non firmi questo schifo.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mer, 16/05/2018 - 12:18

.... bravo GRILLO!! Hai perfettamente ragione sia sull'immigrazione ma soprattutto sull'Euro a 2 velocità. Lo diceva d'altronde anche Berlusconi a suo tempo senza suscitare l'ironia di qualche buontempone ....

steacanessa

Mer, 16/05/2018 - 12:19

Non è originale neanche in questa proposta. Altro che fantasia di comico, siamo al plagio.

CALISESI MAURO

Mer, 16/05/2018 - 12:22

Stavolta ha ragione. Speriamo che mantenga la barra dritta e non cambi opinione fra sei mesi.

lavieenrose

Mer, 16/05/2018 - 12:37

sinceramente più vedo le foto di grillo più penso che sia afflitto dapatologie psichiatriche. Guardate gli occhi sempre più spiritati

OttavioM.

Mer, 16/05/2018 - 12:46

L'euro a due velocità è una proposta fatta anche da economisti, comunque l'euro non funziona, non dico di uscire ma di prendere in esame varie possibilità, è mai possibile che da quando c'è l'euro le economie dei paesi europei che ce l'hanno vanno male, tranne la Germania.

idleproc

Mer, 16/05/2018 - 12:53

Cioè esattamente il piano B dei soliti noti, mantenendo intatto tutto il resto e finire di spolparci? Peggio che con l'entrata nell'euro e tutto il resto degli "accordi", diciamo così, extracostituzionali. Che vada a militare a scelta, in uno dei due finti fronti del partito unico o in quello che hanno costruito artificialmente in Grecia.

Iena_Plinsky

Mer, 16/05/2018 - 12:55

Sono idee in parte condivise anche con altri partiti. Credo persino Schauble propose un Euro a 2 velocita' alcuni anni fa prima di essere zittito.

scapiddatu

Mer, 16/05/2018 - 13:04

Venghino, signori venghino.... Ma a chi la vuoi dare a bere? Ma ci fai o ci sei? Ocio...ocio....Il comico è un grande ciarlatano e un commerciante affamato di soldi. Signori, non vi scordate il netto mutamento dei grillini da sovranismo ad europeismo. Se essi avessero mantenuto il loro progetto iniziale, anzichè abiurarlo, oggi a Palazzo Chigi ci sarebbe una robusta preponderanza sovranista. E quindi distruggere il dominio delle lobby di potere che opprime imprese e famiglie italiane, causando recessione, dissesti finanziari, suicidi, etc... Grillo, non credo a una sola parola di quello che dici

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 16/05/2018 - 13:06

franco.brezzi Mer, 16/05/2018 - 11:41,non bisogna dimenticare le ridotte per chi abita in montagna!! XD

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/05/2018 - 13:12

Grillo se ne vada velocemente a quel pese. Lui ed il suo aspirante "capo del governo" che non conosce i congiuntivi.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 16/05/2018 - 13:15

Grillo se ne vada velocemente a quel paese. Lui ed il suo aspirante capo del governo che non conosce i congiuntivi.

Antenna54

Mer, 16/05/2018 - 13:33

Ma queste testine raffinate di "sò tutto io", hanno idea di cosa possa costare all'Italia l'uscita dall'Euro? Già abbiamo preso una bastonata entrandoci, figuriamoci l'uscita ... L'Italia non ha il Commonwealth e non è nemmeno l'Inghilterra, corriamo il rischio sul serio di andare a fondo con tutto.

ginobernard

Mer, 16/05/2018 - 14:12

"Ma queste testine raffinate di "sò tutto io", hanno idea di cosa possa costare all'Italia l'uscita dall'Euro?" probabilmente nessuno lo sa. Ma campavamo anche senza. E non è che stare dentro l'Euro ci garantisca il non tracollo economico. Se le aziende continuano a chiudere non c'è euro che tenga. Ci vuole una sana politica economica che limiti gli sprechi e investa bene le risorse che si liberano.

Ritratto di sberlusca

sberlusca

Mer, 16/05/2018 - 14:35

Perché non facciamo un referendum per mandare in galera questo evasore ,pluriomicida e sobillatore, comico da stapazzo uomo di cacca.

tonipier

Mer, 16/05/2018 - 16:26

" IL DECLINO DELL'EUROPA" Sotto tutte le latitudini ed in tute le epoche protagonisti del divenire delle comunità sociali sono stati i popoli che hanno saputo esprimere ed effondere l'imperio della propria autonomia decisionale nella più estesa ampiezza della sfera sociale e la successione di un popolo ad un altro al timone della vicenda umana rappresenta una delle svolte più importanti nella storia delle nazioni.

nerinaneri

Mer, 16/05/2018 - 17:45

...a 11 velocità...a 65...a 87,4...

isaisa

Mer, 16/05/2018 - 18:14

Quando lo asseriva Berlusconi tutti a criticarlo. Ora lo dice il guru dei 5 somari e al massimo una risatina. Grillo voltagabbana e scopiazzarore . Non sei originale sei solo una brutta copia di uno che un tempo faceva un po' ridere ( neanche troppo)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 16/05/2018 - 18:14

l'euro a due velocità sarebbe bello o ritornare alle valute locali come ai bei tempi.un ben marco tedesco con la barba sarebbe meglio di un Cristoforo Colombo.

ondalunga

Mer, 16/05/2018 - 19:13

Si bravo....così finiamo come il Venezuela ! L' errore è stato far entrare paesi diversissimi dai primi 9 per economia e cultura...Romania, Bulgaria, e chi più ne ha più ne metta....ma lo volevano le banche et in primis gli USA per accerchiare e togliere ossigeno al Kattivone sempre di turno cioè la Russia....