Sgomberato il centro Baobab. "Non tolleriamo zone franche"

Blitz nel centro dietro la stazione Tiburtina che aiuta i migranti in transito a evitare i controlli. Salvini: "E non è finita qui"

"Zone franche, senza Stato e legalità, non sono più tollerate". Così questa mattina il Viminale ha ordinato lo sgombero del "Baobab Experience", la tendopoli che accoglieva i "migranti in transito" a Roma e che aveva aiutato anche gli stranieri fuggiti dal centro accoglienza di Rocca di Papa dopo essere arrivati in Italia a bordo della Diciotti.

"L’avevamo promesso, lo stiamo facendo. E non è finita qui. Dalle parole ai fatti", ha detto Matteo Salvini commentando la notizia.

Protestano invece i volontari che da tempo accolgono gli stranieri nel campo dietro la stazione Tiburtina di Roma. "Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa", scrivono su Twitter, "Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti,né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città".

Oggi le forze dell'ordine hanno trovato e identificato circa 120 persone, mentre altre 55 erano state collocate nei giorni scorsi in strutture gestite dal Campidoglio proprio in previsione di uno sgombero.

Punto di riferimento a Roma per l'accoglienza fin dall'era Buzzi, il centro è diventato ora il simbolo della sinistra che sfida Salvini. Nel 2015 venne sgomberato il palazzo occupato in cui si rifugiavano, ma i volontari hanno in breve organizzato tendopoli e presidi in difesa dei migranti.

A luglio, poi, finirono nel mirino per aver nascosto i migranti "spariti" dopo lo sbarco dalla nave Diciotti e al centro del braccio di ferro tra Italia e Unione europea.

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Mar, 13/11/2018 - 09:45

Zone franche, senza Stato e legalità in un paese civile non dovrebbero esistere. i lavoranti di quella associazione a delinquere dovrebbero essere indagati per favoreggiamento della clandestinità' altro che "Questioni sociali"

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 13/11/2018 - 09:52

Povero "Baobab", adesso che gli negano l'"acqua", avvizzirà. E' proprio un cattivo soggetto questo Ministro che fa il Ministro dell'Interno. Mica come quel sant'uomo di Alfano e il beato Minniti che "innaffiavano" il "Baobab" tutti i giorni, h24...e la "pianticella" cresceva e si ingrassava a vista d'occhio, fregandosene altamente delle Leggi di questa Nazione, ridotta dai Sinistri, una discarica a cielo aperto. Dovete ammetterlo Compagni, la guida bene "la ruspa", no? Beh Sì, nel "movimento terra" questo Salvini ci sa proprio fare.

personaqualsiasi

Mar, 13/11/2018 - 09:53

ma i volontari possono essere al di sopra della legge? i cittadini sono tenuti al rispetto delle regole della comunità...se ognuno pensa di farsele a suo uso..allora perchè non si può fare una separazione tra macroregioni?...i baobab sono da inquisire per associazione non autorizzata..per lo meno e se vogliono fare volontariato ci sono un sacco di pensionati..case di riposo..verde pubblico da sistemare..questo serve ad una società sana!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 13/11/2018 - 09:55

"Sgomberato" significa che la polvere da sotto quel tappeto l'abbiamo rimessa in circolo per l'aria pronta a depositarsi da un'altra parte, oppure che l'abbiamo aspirata? La differenza è notevole.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 13/11/2018 - 10:08

Un termitaio o, se preferite, una Tortuga in meno. I Talebani dell'accoglienza, se vogliono, potranno sempre svolgere la loro opera di carità nei confronti dei tanti Italiani che vivono in mezzo ad una strada nella totale indifferenza della gauche-caviar e di S. Madre Chiesa.

aleppiu

Mar, 13/11/2018 - 10:15

Ma a proposito di sgomberi perché il felpino non ci dice come sta andando quello degli abusivi di forza nuova???

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 13/11/2018 - 10:27

Si comincia a vedere qualcosina di concreto sul tema fondamentale della Sicurezza Nazionale o, se aggrada, dell'Ordine Pubblico. Anche se siamo ancora lontani da un 'optimum' pragmatico e specifico che solitamente contraddistingue l'agire imperioso delle grandi e durature civiltà. Ovviamente non è il caso dell'Italia: perché essa è solo un paese moralmente in disarmo che tenta di gestire l'irreversibile declino. Dove finiranno quelli sgomberati? Questo è un particolare secondario che non deve minimamente depotenziare la portata psicologica dello sgombero. La cosa migliore è che i clandestini finiscano nel frattempo in campi di concentramento. Ma solo perché siamo in guerra. (1)

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 13/11/2018 - 10:31

BENISSIMO e dovrebbero pure pubblicare i nomi di cotanti VOLONTARI e verificare di cosa vivono.

Massimo Bernieri

Mar, 13/11/2018 - 10:35

Andranno da un'altra parte come i rom che li sposti da una strada dove sono accampati e vanno da un'altra parte.Sino a che non saranno fuori tutti....arriverà prima Salvini alla sua quota 100 per la pensione.

dredd

Mar, 13/11/2018 - 10:39

Bene speriamo che sia il primo di tanti.

mzee3

Mar, 13/11/2018 - 10:40

BENEEEE!!! E ADESSO? DOVE ANDRANNO! ROMA SE LI TROVERA' SOTTO I PONTI...LUNGO GLI ARGINI DEL BIONDO TEVERE….FELPINI! UN GENNIO!

strade-italiane

Mar, 13/11/2018 - 10:53

dicono i volontari del centro: "Una vergogna infinita per questa città"....... AVETE PERMESSO ALLA PRENESTINA E ALTROVE CHE LA GENTE ONESTA SI TROVASSE A SGUAZZARE NELLA MONNEZZA, DROGA, CLANDESTINITA' (che vuol dire molti di essi diventeranno pusher e stupratori) PAURA AD USCIRE DI CASA, BAMBINI CHE ASSISTONO INNATURALMENTE ALLO SCHIFO CHE CREATE PER VOSTRO ESCLUSIVO TORNACONTO------ LA VERGOGNA INFINITA SIETE VOI E IL CAOS CHE CREATE NELLA VITA DELLE PERSONE (CONTRIBUENTI)

Manlio

Mar, 13/11/2018 - 11:00

E' una azione di regolarizzazione ma se rimane un atto sporadico, non serve che a creare pretesti per l'opposizione. Se inserita in una continua attività di controllo del territorio e di prevenzione contro il dilagare della delinquenza è molto utile. Ma ora dobbiamo trovare delle soluzioni dignitose e controllate per gli immigrati che vi risiedevano.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 13/11/2018 - 11:03

Certo che se all'abusivismo si aggiunge anche lo spaccio di droga, clandestinità, stupri e crimini di ogni genere per il bene delle famiglie formate anche da bambini ed anziani che abitano in quel quartiere è bene aver fatto lo sgombero. Poi che vadano in altri quartieri?? credo che occorra, poi, anche la collaborazione della magistratura, come ben sappiamo, altrimenti ogni buona volontà non porta a nulla. E non basta solo l’impegno di Salvini.

moichiodi

Mar, 13/11/2018 - 11:05

Il giornale non ci spiega in quale altra piazza o stazione sono stati sistemati. Notizia per polli. Il problema è come fare a rimpatriarli o a integrarli. Ovviamente è tutta colpa dei cattocomunisti dei buonisti ecccc. Dimenticando che salvini ha detto nei comizi che li rimpatriava.

giovanni951

Mar, 13/11/2018 - 11:06

grazie Matteo Salvini. Tutto il resto é fuffa ( sinistroide ovviamente).

Romalupacchiotto

Mar, 13/11/2018 - 11:11

Ed ora il passo successivo, rimpatrio immediato, non ha diritto tutta questa gente di stare qui a delinquere, rubare, stuprare, uccidere, spacciare e via dicendo, il rosario sarebbe infinito, basta guardare tutti i crimini che commettono tutti i giorni. la gente è esausta, vuole essere libera di uscire, camminare in santa pace, ritornare a una Roma tranquilla.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 13/11/2018 - 11:11

(si2) Si spera che lo sgombero di oggi sia stato sostenuto dalle Forze dell'Ordine anche attraverso una gragnuola a casaccio di sane manganellate. Perché, al momento opportuno, lo Stato deve dimostrare di poter essere anche un pochino feroce. Ma questo unicamente per riappropriarsi esso delle sempre auspicabili e intimorenti autorevolezza e credibilità. Infatti niente è più credibile di qualcosa o qualcuno che conferma, ribadisce, concretizza nella realtà le proprie minacce od originarie potenzialità le quali devono sempre essere in procinto di diventare 'prorompente alternativa' che, attraverso un'alterazione fenomenica del proprio anche tumultuoso divenire, rimodella o modifica, per non dire distrugge onninamente, qualsivoglia ammorbante rassicurazione umanitaria.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 13/11/2018 - 11:15

Mi piacerebbe che la Guardia di Finanza, solerte nel punire il barista che regala il lecca lecca al bambino senza emettere scontrino, indagasse su come si mantengono o meglio su chi mantiene i "volontari" di questi centri di accoglienza abusivi per migranti.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 13/11/2018 - 11:15

Gentile dottoressa Chiara, grazioso il suo nome. Lei scrive "simbolo della sinistra che sfida Salvini". Raggelante! Si opera in base ad una legge votata dal Parlamento e decisa dal Governo voluto nella sua maggioranza dal popolo sovrano! Lei mette in non cale il Parlamento, il popolo sovrano, il Governo per equiparare un gruppo di volontari (simbolo lei dice) al signor Vicepresidente del Consiglio, senatore della Repubblica e segretario di Partito! Raggelante! In Italia ci sono dieci milioni di poveri, da lei non considerati nell'articolo e dai volontari (simbolo), i quali poveri sono umiliati dal silenzio della stampa sulla loro condizione! Vero dottoressa Chiara? Ha avuto nota del novantenne cui stavano togliendo la casa? L'hanno avuta, la nota, i volontari?

ziobeppe1951

Mar, 13/11/2018 - 11:26

mzee3.....10.40...andranno identificati e rispediti al villaggio..chi preferisce andare sotto i ponti col freddo che incombe, libero di farlo...vedrai che la soluzione..la trovano da soli

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/11/2018 - 11:34

Salvini, quale ministro degl’interni, ha operato bene. Esistono piccoli stati autonomi all’interno di stati territorialmente maggiori. Lo stato Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino, per citarne 2, all’interno della Repubblica Italiana. Si tratta di staterelli in termini territoriali, ma con una loro grande storia e, soprattutto, riconosciuti come tali internazionalmente. Non è, però, che chiunque possa svegliarsi al mattino e farsene uno per conto proprio. Salvini dovrebbe prestare attenzione al partito di maggioranza nel governo di cui è ministro. È in mano ai veterocomunismi, tutto accoglienza ad oltranza per calcolo elettoralistico ed economico. Hanno inoltre il vecchio vizio di dividere le nazioni, pur di averne anche solo un pezzo da loro. A quando lo sgombero delle sedi del potere politico da siffatta marmaglia?

nopolcorrect

Mar, 13/11/2018 - 11:36

Gli abusivi paraculi detti "migranti" ora forse capiranno che, tutto sommato, è meglio tornare a casetta. Ulteriore possibile incentivo a farlo:pagare loro il biglietto di ritorno.

emulmen

Mar, 13/11/2018 - 11:40

#mzee3 - che si cerchino un lavoroonesto altrimenti identificazione immediata e rimpatrio immediato

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 13/11/2018 - 11:42

@Raperonzolo Giallo:....sotto altre spoglie,si materializza da un'altra parte!Non esiste una forte e coesa volontà "politica" ed "esecutiva"(magistratura),per annientare il fenomeno.Ho vissuto in molti Paesi al mondo,ed ho visto con i miei occhi la differenza fra il "fare finta",e "fare davvero" su certe cose.Noi siamo ancora al livello del "fare finta"!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 13/11/2018 - 11:48

Gentile dottoressa Chiara, grazioso il suo nome! Ha notizia degli odierni fatti di Brescia? Sempre disposta a scrivere "La sinistra che sfida Salvini"? Non crede che ad essere sfidati siano gli italiani, le loro donne, i loro giovani? Libertà o cara

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 13/11/2018 - 12:04

@nopolcorrect 11:36....meglio ancora,stipulare accordi con i loro "paesi",per consegnarli alle loro Ambasciate,che a loro spese e cura,se li riportino in "patria"(sempre che l'Art.10 della "più bella costituzione del mondo",lo consenta)!

abc1234

Mar, 13/11/2018 - 12:28

tutto molto bello, ma adesso dove vanno? Se non si trova un modo per i rimpatri e integrazione è un nulla di fatto

DRAGONI

Mar, 13/11/2018 - 12:46

BEN FATTO!!

Rimbaud

Mar, 13/11/2018 - 13:23

Ben fatto, ok. Ma il palazzo occupato abusivamente da Casapound??

osservatore13

Mar, 13/11/2018 - 14:12

ecco altre 100 persone COSTRETTE a delinquere per mangiare BRAVO SALVINI ...................