Cultura e Spettacoli

L'indiscrezione: "Meghan non può indossare i gioielli della Corona"

Meghan non potrà indossare i gioielli della Corona a meno che non sia la regina Elisabetta II a consentirglielo. Le motivazioni sarebbero collegate al carattere esuberante della duchessa ma, in realtà, sono in gioco anche le regole del protocollo

L'indiscrezione: "Meghan non può indossare i gioielli della Corona"

Meghan non potrà indossare gli splendidi gioielli della Corona a meno che non sia Sua Maestà a permetterglielo. I tabloid di tutto il mondo, a partire dal Sun, hanno imputato questa decisione al carattere indomito della duchessa, a quanto pare piuttosto sgradito a corte. Su questo punto non si possono dare, al momento, né conferme né smentite, però si può cercare di capire se vi sia anche qualche motivazione legata alla rigida etichetta reale. La regina Elisabetta è la custode dei gioielli della Corona, una stupenda collezione di pietre e monili indossati dai sovrani durante le cerimonie di Stato e l’incoronazione e che sono conservati nella Torre di Londra. Si parla di circa un milione di pezzi, tra cui l’inestimabile diamante Koh-i-Noor, incastonato nella corona della madre dell’attuale regina. La fonte del Sun, a questo proposito, ha rivelato: “È a discrezione della regina e di qualche consigliere fidato quali elementi della collezione reale possano essere prestati e a chi. La regina apprezza Meghan, ma ritiene che…rispettare le gerarchie…sia importante. Meghan è più popolare, ma è di rango inferiore a Kate”.

Sua Maestà potrebbe, in futuro, decidere di prestare dei gioielli alla duchessa del Sussex, non vi sono particolari divieti in merito, però Kate è un membro più “anziano” della famiglia, futura principessa di Galles, moglie e madre di futuri re, dunque per lei i gioielli della Corona sono a (relativa) disposizione già ora, ma per eventi speciali. Al di là di presunte inimicizie a corte e del carattere di Meghan. Questi gioielli appartengono alla monarchia, dunque alla Gran Bretagna, non a un sovrano in particolare, né a una principessa. Diverso è il caso dei preziosi che fanno parte della collezione privata della regina Elisabetta II.

Si è parlato, in merito alla questione, anche dei gioielli di Lady Diana, ma bisogna fare attenzione a non confondere le cose: quest’ultima aveva lo stesso ruolo di Kate, quindi le è stato concesso di indossare i gioielli della Corona, (le cose sono cambiate con il divorzio), ma la principessa poteva contare anche sui gioielli degli Spencer, tornati a loro dopo la sua morte e su una collezione privata, lasciata in eredità ai figli. Il Daily Mail ne ha parlato molto, sottolineando la storia del solitario con zaffiro di 12 carati e una corona di diamanti che fu l’anello fidanzamento di Lady D: Harry lo scelse per donarlo alla futura moglie, ma è Kate a portarlo, poiché William chiese di scambiarlo per stupire l’allora fidanzata.

Oggi, infatti, Meghan porta al dito una fascia d’oro con tre diamanti, quello centrale acquistato in Botswana.

Queen Alexandra’s Crown was made in 1902 for the coronation of King Edward VII. The last crowns worn by Queen Consorts were considered old and outdated. The crown was designed to have eight arches. On the bottom of four arches are crosses and the other four, fluer-de-lis. The main focus of the crown was the stone set in the middle of its center cross, the Koh-I-Nor. The Koh-i-Nor is a 105 carat diamond with a rich and violent history. It was designed to be worn both in the crown and as a brooch. Purple velvet and ermine were also used in the crown. After Queen Alexandra’s death, it was decided that the new Queen Mary would also have a new crown for her coronation, so Queen Alexandra’s Crown was never used again. The Koh-i-Nor was transferred to the new crown, and later the diamonds in Queen Alexandra’s Crown were removed to be used in new jewels, and replaced with paste.

Un post condiviso da British Royal Jewels (@britishroyaljewels) in data:

Commenti