"Michael Schumacher è cosciente e non è più costretto a letto"

La rivelazione della stampa britannica: l'ex pilota non sarebbe più attaccato alle macchine e non sarebbe costretto a stare a letto

C'è speranza per Michael Schumacher? Forse sì, o almeno è quello che emerge dalle indiscrezioni di stampa che arrivano dalla Gran Bretagna. Il campione di Formula 1 ed ex pilota della Ferrari non sarebbe più costretto a letto, né avrebbe più bisogno di un respiratore per rimanere in vita.

A rivelare il miglioramento delle condizioni di Schumi è il quotidiano britannico Daily Mail, secondo cui il sette volte campione del Mondo di F1 avrebbe un peso normale. Al momento non ci sono conferme ufficiali. Ma le rivelazioni di stampa concordano in parte con quanto dichiarato nei giorni scorsi da Jean Todt che ha raccontato di aver "visto il Gp del Brasile in tv" con l'amico.

Oggi Schumacher abita nella sua casa in Svizzera, vicino al lago Lehman, in un'ala appositamente organizzata per il suo trattamento curato da una equipe medica di primo livello. Se le indiscrezioni del Daily Mail fossero confermate, questo significherebbe che Schumacher avrebbe la consapevolezza di ciò che gli accade intorno e sarebbe in grado di seguire anche le gare (come detto da Jean Todt). Qualche mese fa anche un neurologo aveva dichiarato che Michael dopo quel tipo di incidente potrebe "tornare a una vita normale".

L'incidente risale ormai a cinque anni fa, quando nel 2013 il campione rimase ferito dopo un incidente sugli sci sulle Alpi francesi. Da allora le cure mediche e l'affetto della famiglia hanno fatto scudo attorno alla privacy dell'ex pilota che, come più volte rivelato da chi gli è vicino, continua a lottare.

Commenti

agosvac

Lun, 17/12/2018 - 15:18

Se fosse vero, chiunque abbia sognato per il sogno creato da Schumi non può che gioirne.

Boxster65

Lun, 17/12/2018 - 15:22

Ho molte perplessità. Che livello di coscienza ha? Comunque speriamo...

19gig50

Lun, 17/12/2018 - 15:23

Speriamo che le nostre preghiere abbiano ottenuto l'effetto di una guarigione che tutti gli auguriamo.

buri

Lun, 17/12/2018 - 15:26

meno male, ogni tanto uno può trovare notizie belle invece dei soliti drammi e disgrazie

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 17/12/2018 - 15:29

Forza Shumi!!!!

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 17/12/2018 - 15:40

Giorno felice...bravo Schumi facci sognare.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Lun, 17/12/2018 - 15:50

Uk fatto non può che farmi un grande piacere...

greg

Lun, 17/12/2018 - 15:53

Gli auguro ogni bene e spero di rivederlo, un giorno, a bordo pista. Un vero campione, anche di sportività

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 17/12/2018 - 16:04

Le possibilità di ripresa sono inversamente proporzionali alla durata del coma e cinque anni di coma sono, francamente, un'eternità...speriamo che la notizia non sia destituita di ogni fondamento.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Lun, 17/12/2018 - 16:13

... e adesso di nuovo in pista!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 17/12/2018 - 16:22

Finalmente una buona notizia !

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/12/2018 - 16:30

Solita bufala...

Massimo Bernieri

Lun, 17/12/2018 - 16:34

Sarebbe un miracolo.Se però non ho conferme dalla famiglia che non ha mai voluto rilasciare dichiarazioni,resto dubbioso.

ostrogoto55

Lun, 17/12/2018 - 16:41

Forza Schumi, dai che ce la fai

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/12/2018 - 16:43

Auguri Michael, di cuore!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 17/12/2018 - 16:59

Una volta tanto certe notizie fanno sperare che nonostante tutto, i soliti casini planetari, ci sia ancora qualcosa di bello.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 17:05

Il "lago Lehman" altro non è che il Lago Lemano (per noi Italiani meglio noto come Lago di Ginevra), ma ovviamente, chiamarlo "Lehman" è più figo!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 17/12/2018 - 17:06

@Memphis35 Francamente temo che il livello di coscienza sia molto, molto basso... e purtroppo destinato a rimanere tale. Stare in piedi non significa nulla: anche le piante lo fanno.

manson

Lun, 17/12/2018 - 17:14

Lasciatelo in pace e lasciate in pace la sua famglia. Rispettate l'uomo ed il grande campione che è stato e sempre sarà

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 17/12/2018 - 17:22

Siamo con te, forza Schumi!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 17/12/2018 - 17:26

Abbiamo il diritto di vedere delle foto attuali che ce lo consegnino nella sua piena immagine fisica, meglio un video in cui lui interagisce socialmente. I migliori auspici. -17,25 - 17.12.2018

Giorgio5819

Lun, 17/12/2018 - 17:45

Forza Michael, comunque sia ogni miglioramento é una vittoria.

Trefebbraio

Lun, 17/12/2018 - 18:06

Mi auguro di cuore che tutto questo sia vero, mi farebbe davvero piacere rivedere ancora una volta il tuo sorriso e saperti felice.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 17/12/2018 - 18:19

E' una gran bella notizia, Forza Michael.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 17/12/2018 - 19:10

Forza Schumi che ce la fai.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 17/12/2018 - 19:13

Bellissima notizia, non ci speravo. - Chissà che un giorno, magari lontano, possiamo rivederlo dentro una "Rossa", farsi un tranquillo giretto a Maranello... mai dire mai. Intanto forza Schumi, Ferrari forever

tRHC

Lun, 17/12/2018 - 19:45

bellissimo ..tutti commenti di affetto e speranza per il campione signor Schumy...eccetto uno tal gzorzi che non perde occasione di essere fuori dal coro molto crudelmente vergogna!!! Auguri Schumy in Italia ti vogliono bene!!!!

giovanni951

Lun, 17/12/2018 - 20:13

glielo auguro....ma non ci credo. Se ne leggono troppe sulle sue condizioni. E tutte molte negative circa una ripresa.

LeghistaCaddhipulinu

Lun, 17/12/2018 - 20:21

Il lago Lehman.... Brothers ??? :)))))) Si chiama Lago Lemano, oppure di Ginevra. From Switzerland with love.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Lun, 17/12/2018 - 21:27

essere cosciente non significa tornare normali e a bordo pista. Poi se uno vuole credere alle favole, facesse pure. Nuti pure è perfettamente cosciente, eppure... Dopo tanti anni di terapie, svegliarsi dal coma e riuscire a stare in sedia a rotelle è già molto, ma se ci fosse stato il miracolo, la famiglia avrebbe postato video, foto e altro. Siamo seri e razionali che è meglio.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 17/12/2018 - 21:50

Forza Michael !!!!!!

ilbelga

Mar, 18/12/2018 - 14:14

Forza Michele...

Ritratto di manasse

manasse