Cinema

L'uomo sul treno, tutti i thriller ambientati su un treno in corsa

L'uomo sul treno è uno dei tanti film che ha usato l'ambientazione del treno per aumentare l'adrenalina e la tensione. Ecco quali sono gli altri da non perdere

L'uomo sul treno, tutti i thriller ambientati su un treno in corsa
Tabella dei contenuti

Diretto da da Jaume Collet-Serra nel 2018, L'uomo sul treno - The Commuter è il film d'azione con Liam Neeson che va in onda questa sera alle 21.10 su Rai Movie. La pellicola si inserisce in un filone sempre più ricco dove il treno in corsa diventa lo scenario per azioni al cardiopalma e forse non è un caso che sia proprio il treno uno dei mezzi preferiti nel mondo della settima arte, visto che il primo film mai proiettato in sala è stato L'arrivée d'un train en gare de La Ciotat (L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat) dei fratelli Lumiére, nel 1895 a Parigi.

L'uomo sul treno, la trama

Michael McCauley (Liam Neeson) è un assicuratore che vive una vita scandita dall'abitudinarietà. Da dieci anni, ormai, prende sempre lo stesso treno per andare a lavoro e la sua vita da pendolare lo rende familiare agli altri che, come lui, prendono ogni giorno lo stesso treno. Questo tran tran quotidiano si spezza il giorno in cui Michael fa la conoscenza della psicologa Joann (Vera Farmiga), che si siede accanto a lui durante una traversata ferroviaria. La donna, avvolta da un velo di mistero e l'aria di chi sa molte più cose di quelle che fa intuire, sfida Michael. Proprio perché l'uomo si vanta di essere un grande osservatore di persone, Joann lo sfida a riconoscere un uomo fuori posto, un viaggiatore che ha determinate caratteristiche, prima che il treno rallenti per la prossima fermata. Intrigato dalla sfida, Michael accetta ma non ha idea che quel gioco all'apparenza innocuo lo farà finire in un vortice di criminalità e violenza, che potrebbe costare la vita non solo a lui, ma anche a tutti gli altri pendolari.

Tutti i migliori film ambientati sul treno

Bullet Train

Tra le uscite più interessanti del 2022, Bullet Train è una pellicola tratta da un romanzo nipponico e basato su un gruppo di malviventi che si trovano tutti sullo stesso treno per motivi differenti, ma con obiettivi simili. Vero protagonista della vicenda è Ladybug (Brad Pitt), un ladro che è costretto a salire sul treno per sostituire un suo collega. Convinto di essere perseguitato dalla sfortuna, l'uomo è convinto che la missione che gli è stata data - rubare una valigetta - sia troppo facile e che finirà col pagarne le conseguenze con il karma. Sul treno ci sono anche Tangerine (Aaron Taylor-Johnson) e Lemon (Brian Tyree Henry), che devono fare da "babysitter" al figlio (Logan Lerman) di un potente boss della mafia (Michael Shannon). Tra i passeggeri c'è anche una misteriosa ragazzina (Joey King) che minaccia di uccidere il figlio di un uomo (Andrew Koji) se questi non la aiuterà a portare a termine un determinato omicidio.

Train to Busan

Train to Busan è un film horror ambientato durante un'epidemia di zombie che colpisce la Corea del Sud. La macchina da presa del regista segue un padre e una figlia che salgono su un treno diretto a Busan che diventa, pian piano, un girone infernale popolato da non morti che non vogliono altro che cibarsi degli ultimi umani rimasti in vita. Alcuni passeggeri cercheranno di fare squadra comune per sopravvivere a una vera e propria apocalisse zombie. Tuttavia altri passeggeri non si faranno scrupoli a usare gli altri come scudo, a pensare solo a se stessi, anche se questo significa condannare a morte i propri simili.

Assassinio sull'Orient Express

Tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie e diretto da Kenneth Branagh che appare anche nei panni dell'investigatore Hercules Poirot, Assassinio sull'Orient Express racconta la storia di un gruppo di passeggeri d'alto livello che si trovano in viaggio insieme a un uomo sgradevole e malvagio (interpretato da Johnny Depp), che viene trovato morto dopo il primo giorno di viaggio. Ogni passeggero è un possibile colpevole per Poirot, che si trova a indagare sull'omicidio e sulle motivazioni che potrebbero aver spinto i passeggeri a commettere un atto tanto orribile. Sebbene di solito la soluzione più facile sia quella corretta, Poirot sarà costretto ad affrontare una serie di intrecci e intrighi inaspettati, dove le parole dei sospettati sembrano cozzare con gli indizi raccolti dopo l'omicidio.

Snowpiercer

Pellicola distopica diretta dal regista premio Oscar per Parasite, Snowpiercer è una storia ambientata in un futuro apocalittico in cui la Terra è stata travolta da una glaciazione che ha ucciso la maggior parte dell'umanità. L'ultima speranza è rappresentata dalla popolazione che vive sullo Snowpiercer, un treno che non si ferma mai e che è in moto perpetuo e che cerca di garantire il proseguimento della razza umana. All'interno il treno è diviso in vere e proprie classi sociali e coloro che vivono nell'ambiente destinato alle macchine vivono in condizioni precarie, in cui le madri sono costrette a separarsi dai figli destinati a diventare servitori per le classi più abbienti. Quando una tragedia colpisce l'ultimo grado di questa piramide sociale, Curtis (Chris Evans) e Edgar (Jamie Bell) decidono di far partire una rivolta con lo scopo di uccidere Wilford (Ed Harris), il creatore del treno. Ma ogni rivolta richiede un prezzo molto alto.

Ore 15:17 - Attacco al treno

Diretto da Clint Eastwood nel 2018, Ore 15:17 - Attacco al treno è un thriller che racconta il vero attentato terroristico avvenuto il 21 agosto 2015 sul treno Thalys 9364 che viaggiava da Amsterdam verso Parigi. Tre americani (interpretati dai veri eroi del viaggio in treno, Spencer Stone, Anthony Sadler e Alek Skarlatos) decisero di unire le forze per fermare Ayaoub El-Khazzani (Roy Corasani), l'attentatore che voleva uccidere quante più persone possibili con un fucile.

Spencer e Alek, con una carriera militare alle spalle, riuscirono a neutralizzare la minaccia insieme all'aiuto di Anthony, salvando di fatto la vita a tutti coloro che si trovavano sul treno.

Commenti