Cronache

Milano, poster choc contro la violenza sulle donne: la Madonna con un occhio nero

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne sono spuntati manifesti choc con l'immagine della Madonna con il viso tumefatto

Milano, poster choc contro la violenza sulle donne: la Madonna con un occhio nero

La Madonna con il cuore infranto, un occhio nero e il naso sanguinante. Una visione choc, che colpisce il passante: la Vergine Maria ritratta come una vittima della violenza sulle donne.

L'immagine è comparsa su alcuni manifesti affissi per le vie di Milano, in occasione proprio della giornata internazionale contro le violenze sulle donne. La rappresentazione del volto della Madonna tumefatto è completata dallo slogan "Non pregare, agisci: è ora di smettere di perdonare".

In calce appare la firma di un artista che si fa chiamare "aleXsandro Palombo", non nuovo a questo genere di messaggi che mirano a provocare una reazione forte nell'osservatore: nel febbraio di quest'anno aveva firmato un'altra campagna di comunicazione in cui l'attrice Catherine Deneuve appariva anch'essa con il volto tumefatto. Anche in quel caso si trattava di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nelle settimane in cui infuriava il caso Weinstein.

Questa volta ad essere ritratta dopo un pestaggio è addirittura la Madonna. "Assistiamo oramai ad una mattanza quotidiana, donne che subiscono ogni tipo di violenza o uccise dai propri compagni - scrive Palombo su Instagram - E' chiaro che ci troviamo davanti a un problema sociale estremamente serio che non trova via di uscita per colpa di leggi inefficaci e mancanza di pene severe.

Bisogna reagire con forza a questa condizione di violenza e aumentare la consapevolezza e la comprensione delle conseguenze di questa terribile piaga sociale".

Commenti