Over

10 libri da leggere in vacanza

10 libri da portare in vacanza e leggere sotto ombrellone: tra romanzi e saggi, una raccolta di titoli immancabili anche per i lettori over 70

10 libri da leggere in vacanza

L’estate è la stagione che più che mai richiama la voglia di libri, soprattutto fra gli over 70. Lontani dal tran tran della vita quotidiana in città, magari sotto un ombrellone, diventa piacevole sfogliare le pagine di un romanzo o di un saggio. Ma quale opera leggere? Ecco alcuni titoli che possono risultare particolarmente interessanti per un pubblico non più giovanissimo, ma ancora appassionati ai grandi romanzi e alla storia del nostro Paese.

Romanzi


“Loro” di Roberto Cotroneo

In questo romanzo, Roberto Cotroneo propone il memoriale fittizio di un'istitutrice di due gemelle in una famiglia aristocratica romana. Ambientato nel 2018, “Loro” parla di due sorelle, identiche e perfette, pronte a fornire una sinistra spiegazione a strani fenomeni che accadono nella “casa di vetro” abitata insieme ai loro familiari.

“I giorni dell’abbandono” di Elena Ferrante

Elena Ferrante è la stessa autrice della tetralogia de “L’amica geniale”. Anche “I giorni dell’abbandono" è una storia femminile, che prende le mosse da una donna che viene abbandonata dal marito, restando con due figli, un cane e i fantasmi del passato, che la travolgeranno.

“22/11/’63” di Stephen King

La data del titolo - “22/11/’63” - si riferisce alla tragica sparatoria in cui fu colpito a morte l’allora presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy. E se Kennedy fosse sopravvissuto? Se il cecchino avesse mancato il bersaglio? Oppure se il cecchino non ci fosse mai stato? Parte da questa premessa Stephen King, attraverso un letterale e letterario viaggio nel tempo, pronto a proporre una storia tra fantascienza e distopia.

Saggi


“Antistoria degli italiani - Da Romolo a Grillo” di Giordano Bruno Guerri

Attraverso la sua solita verve in termini di contenuto e forma, Giordano Bruno Guerri propone questa “Antistoria degli italiani”, a partire dalla fondazione di Roma fino ai giorni nostri. Una narrazione capace di spiegare passato e presente, come essi riescano a descrivere il popolo italiano tra fatti e personaggi della storia e della cronaca.

“Meraviglie - Alla scoperta della penisola dei tesori” di Alberto Angela

L’identità italiana attraverso il patrimonio artistico dello Stivale. Alberto Angela descrive le “Meraviglie” d’Italia attraverso la loro bellezza, in un volume dedicato soprattutto a chi viaggia e vuole scoprire i beni culturali del Belpaese con i propri occhi, dopo aver letto le parole del noto divulgatore scientifico.

“Il caso Elisa Claps - Storia di un serial killer e delle sue vittime” di Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani

Sanvitale e Palmegiani, i quali hanno dato vita a un considerevole corpus di lavori che traggono spunto dalla cronaca nera, raccontano “Il caso Elisa Claps”, ricostruendone l’intricata vicenda prima delle indagini e poi giudiziaria. Contiene una prefazione scritta dal fratello della giovane vittima, Gildo Claps.

Storie vere

“La vita ai supplementari” di Giovanni Galli

Il successo sul campo di calcio e il profondo dolore che la perdita di un figlio comporta. Il portiere del Milan e della Nazionale di calcio italiana, Giovanni Galli si mette a nudo in questo volume - "La vita ai supplementari" -raccontando la propria storia a 360 gradi.

“La repubblichina - Memorie di una ragazza fascista” di Giampaolo Pansa

"La repubblichina" è un romanzo di Giampaolo Pansa, un'opera che parte da una storia reale, ossia dalle umiliazioni subite dalle donne fasciste durante la Resistenza e alla fine della Seconda Guerra Mondiale. A ispirarlo è stata infatti la figura di Teresa Bianchi, una maestra elementare, che subì la rasatura dei capelli sotto gli occhi dell’autore. La sua colpa? Avere una tessera d’adesione al Partito Fascista, indispensabile a quei tempi per insegnare.

“La mattanza - Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia” di Carlo Lucarelli

Ne “La mattanza”, Carlo Lucarelli parte dal 1969, quando a Bari si apre il primo grande processo per mafia. All’interno del volume si parla di storie e personaggi che hanno caratterizzato gli ultimi 50 anni d'Italia, come Totò Riina, Leoluca Bagarella e Bernardo Provenzano. Ma anche Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

“Elisabetta - Per sempre regina” di Antonio Caprarica

Nell’anno del suo giubileo regale, Antonio Caprarica scrive questo libro dedicato alla

it/Elisabetta-sempre-regina-regno-segreti/dp/8820071177?tag=ilgiornale-21" title="Elisabetta, su Amazon" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener sponsored nofollow">Regina Elisabetta II, alla sua figura, al suo regno, alla sua storia personale e delinea la sua trasfigurazione da “semplice” sovrana a mito.

Commenti