Mondo

Kim minaccia il Giappone: "Lanciato un nuovo missile"

Sale ancora la tensione. Allerta da Tokyo: "Un missile non conosciuto ha sorvolato il Paese ed è caduto in mare"

Kim minaccia il Giappone: "Lanciato un nuovo missile"

Sale ancora la tensione a Oriente. La Corea del Nord ha infatti lanciato quello che un missile finora sconosciuto verso il mare del Giappone.

Lo scrive l'agenzia Yonhap citando fonti militari che parlano di un "proiettile non identificato" lanciato intorno alle 5.57 locali da Pyonyang. Il missile è passato sul Giappone ed è finito in mare, come riporta la Bbc citando le auotità di Seul.

"Faremo ogni sforzo per proteggere la vita delle persone", ha detto il premier giapponese Shinzo Abe prima di entrare nel suo ufficio per delle riunioni di emergenza, "Il missile sparato dalla Corea del Nord ha percorso il nostro spazio aereo. È una minaccia grave e senza precedenti". Il governo ha invitato i propri connazionali che vivono nel nord del Paese a trovare riparo. Abe ha inoltre chiesto una riunione di emergenza all'Onu per discutere ulteriori azioni contro Pyongyang. Le Nazioni unite si riuniranno oggi per esaminare la "minaccia a pace e stabilità" di Kim Jong-un.

Secondo l'emittente giapponese Nhk, il missile si è rotto in tre parti prima di finire in acqua. Il sistema di allerta del governo giapponese aveva avvisato i residenti dell'area a prendere precauzioni per mettersi al sicuro. La forza militare giapponese non aveva tentato in alcun modo di abbattere il missile - il primo a sorvolare il Giappone dal 2009 - che è stato lanciato da una base vicino Pyongyang e ha percorso 2,700 km e raggiunto un'altezza massima di 550 km.

Non sono stati segnalati danni e non si ha notizia di oggetti caduti sul territorio nipponico, né risultano incidenti occorsi a navi o alle rotte aeree, ma secondo la Corea del Sud il missile era in grado di trasportare una testata nucleare.

Commenti