"Ci sono brogli sulla sanatoria?". Il sospetto imbarazza Bellanova

Regolarizzazione di immigrati ottenuta a suon di soldi. La denuncia di Fratelli d'Italia: "Governo complice di chi specula sul business del lavoro nero"

La maxi regolarizzazione voluta dal governo giallorosso di certo non sta dando i risultati auspicati: i dati sono decisamente più bassi rispetto a quelli ipotizzati dalla sinistra e conclamano così il colossale flop. I dubbi vengono confermati con il passare del tempo: lo strumento si è rivelato utile solamente per tenere l'esecutivo incollato alle poltrone "e a preparare il terreno a comportamenti fraudolenti". Effettivamente è stato scoperto quello che potrebbe essere un vero e proprio imbroglio con la sanatoria: falsificano i documenti per ottenere la regolarità a suon di soldi. La denuncia è arrivata da Fratelli d'Italia, che nelle persone di Francesco Lollobrigida e Andrea Delmastro ha presentato un'interpellanza parlamentare su quanto emerso.

La vicenda è stata approfondita in seguito a un servizio andato in onda su Rainews 24 la mattina del 29 luglio, nel corso del quale è stato denunciato un uso fraudolento della misura voluta da Teresa Bellanova e da Nunzia Catalfo: "La frode consiste nell’ottenere un certificato retrodatato attestante la permanenza sul territorio italiano, utile a ottenere i requisiti voluti dal ministro per la sanatoria". Dietro al pagamento di 500 euro, all'ospedale di Vittoria "appare possibile ottenere una tessera sanitaria STP" - straniero temporaneamente presente - dedicata alla cura degli irregolari. Con tale tessera, "a seguito di un pagamento di 4mila euro", ci si può rivolgere a "patronati compiacenti" che a quel punto procedono con la pratica della sanatoria.

"Il governo aiuta i fraudolenti"

Nel servizio è stato inoltre intervistato uno straniero che aveva appena sistemato i documenti per far ottenere la sanatoria a un suo amico che si trova in Francia e che non sarebbe mai stato in Italia. "È evidente che, ancora una volta, il governo non sia riuscito a centrare il proprio obiettivo politico ma si si sia reso moralmente complice degli affari di chi specula sull’immigrazione e sul business del lavoro nero", ha tuonato il presidente dei deputato di Fratelli d'Italia nell'intervista rilasciata a Il Tempo. Il sospetto è che quella che è stata definita come una norma per combattere il capolarato, alla fine si sia rivelata un'arma che ha aggravato ulteriormente le condizioni dei lavoratori già sfruttati e vessati, "favorendo quei clandestini che hanno la disponibilità di pagare 4500 euro per ottenere in modo fraudolento il permesso per rimanere in Italia".

Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Italia Viva e Liberi e uguali dovranno spiegare perché gli italiani sono stati costretti a rispettare dure regole contro la diffusione del Coronavirus mentre si permetteva agli irregolari di aggirare e violare le leggi. La questione è davvero delicata, anche perché le raffiche di sbarchi sono sotto gli occhi di tutti: i clandestini riescono ad approdare tranquillamente nel nostro Paese e, come se non bastasse, quelli positivi al Covid-19 "riescono a fuggire dai centri di accoglienza violando gli obblighi della quarantena e mettendo in pericolo la salute pubblica".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ondalunga

Mer, 05/08/2020 - 10:27

Che Paese di imbroglioni, un Paese perso, completamente avariato.

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 05/08/2020 - 10:30

Più che altro è la bellanova che imbarazza.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 05/08/2020 - 10:34

Non soffermiamoci su di un broglio,le cronache ne sono piene e nessuno ci bada più.

Tara

Mer, 05/08/2020 - 10:36

Quelli che possono pagare 4500 euro non vanno a lavorare nei campi.

Ilsabbatico

Mer, 05/08/2020 - 10:45

...un paese che non cambierà mai...

leopard73

Mer, 05/08/2020 - 10:45

Titolo azzeccato abbiamo un governo di imbroglioni ed INCAPACI non ELETTO dal popolo sperando che MATTARELLA ci mandi a VOTARE presto!!!!

emi46

Mer, 05/08/2020 - 10:57

grande Italia. L'idiozia al comando

Iacobellig

Mer, 05/08/2020 - 10:58

Un’altra senza titolo al governo che non sa neppure di cosa parla. Fino a quando dobbiamo sopportare questi cialtroni inutili?

Giorgio5819

Mer, 05/08/2020 - 11:36

La gente di questo governo non è degna di avere la cittadinanza italiana. Parassiti sociali.

amicomuffo

Mer, 05/08/2020 - 11:55

Siamo messi peggio dello stato libero di Bananas del film di Woody Allen!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/08/2020 - 12:05

Ma possiamo avere una ex bracciante sindacalizzata a fare il Ministro di un settore delicato come quello dell'Agricoltura?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 05/08/2020 - 12:07

imbarazzo?? ahahah questi di sx hanno uno scudi spaziale!!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 05/08/2020 - 12:16

Ministro INUTILE, Ministero sarebbe utile.

kayak65

Mer, 05/08/2020 - 12:16

mi aspetto ancora lacrime a pioggia...non certo per gli italiani

Capricorno29

Mer, 05/08/2020 - 12:32

Che intelligentona, la faremo rettore della bocconi!!!!!!!

Malacappa

Mer, 05/08/2020 - 12:32

leopard73 10:45 se lei spera in Mattarella non voteremo MAI

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 05/08/2020 - 12:40

Speriamo che non si metta a piangere come l'altra volta.

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Mer, 05/08/2020 - 12:49

#clandestinitruffaldinigohome. #giuseppigohome.

machimo

Mer, 05/08/2020 - 13:08

Grazie mattarella per tutto questo danno che sta commettendo il governo di conte. La responsabilità è tutta di mattarella.

TitoPullo

Mer, 05/08/2020 - 13:50

Cribbio!Che combricola di inutili incompetenti!!Il paese in mano a personaggi che al massimo (forse) sa fare la propria firma!!Braaaaaaaaaaaaaaaaaaviiiiiiiiiiiiiiiiii kompaggniiiiiiiiiiiii!!!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 05/08/2020 - 13:58

Più sono parassiti e più vengono aiutati! Paese allo sbando governato da una banda di dolosi inetti!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 14:17

Quindi, come emerge dal preciso articolo, se ci sono “brogli” nella “sanatoria” ciò potrebbe significare che forse sono stati commessi dei reati. Pare che tale sia il sistema che piace tanto a coloro che dell’immigrazione hanno fatto un affare.

ValdoValdese

Mer, 05/08/2020 - 14:28

La Bellanova è stata una dirigente sindacale. Regolarizzare 600.000 immigrati, a circa 100 euro annui di quota sindacale a lavoratore, significa un guadagno di 60 milioni di euro annui per il sindacato!

Alessio2012

Mer, 05/08/2020 - 15:23

LA DESTRA E' COMPOSTA DA MAMMOLE, PURTROPPO...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 15:40

Ma che je frega a loro ... tutti quelli che non la pensano al "loro pensiero democratico" sono i solo e sempre vituperati fascisti. Daje de dritto daje de tacco ...

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 15:45

@gianniverde 10.34: è per quel motivo che il Bel Paese è diventato un barcone, ormai strapieno di migranti, che sta andando lentamente a fondo ... con un problema morale: finché su quel barcone esisterà ancora uno di quelli eredi degli Eroi del Risorgimento del Piave e della Resistenza alias cittadino elettore sovrano e cornuto contribuente non si sentirà nessuna prefica piangere per la loro scomparsa salvo ribaltare la situazione per andare in soccorso ai naufraghi alieni alle italiche virtù. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 15:47

@alessio 2012 15.23: purtroppo le mammole sono contornate da gramigna che soffoca la bellezza del fiore. Ossequi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 15:51

4500 €uri più o meno per "consacrare" un immigrato? Ma non si devono superare i 2000 €uri di contante liquido ... forse ci sarà una deroga in qualche "anfratto" della Legge?

gianf54

Mer, 05/08/2020 - 15:57

Il vero imbroglio, è la Bellanova ....

Calmapiatta

Mer, 05/08/2020 - 15:58

La migrazione selvaggia senza regole, filtri e logica alcuna serve per foraggiare le innumerevoli entità, sociali, economiche e statuali che traggono profitto da questo "mercato" della carne. Non c'è umanità, non c'è accoglienza, non c'è integrazione. Esistono solo interessi privati, corruzione, mercimonio e emarginazione.

rudyger

Mer, 05/08/2020 - 16:01

MATTARELLA, QUANDO GUARDO LA TUA FACCIA MI VIENE DA PIANGERE. POTEVO NASCERE IN GROENLANDIA ?

Ritratto di adl

adl

Mer, 05/08/2020 - 16:33

Il mega BROGLIO è il seguente da un rapido conteggio non ancora supportato da una seria analisi COSTI/BENEFICI da parte della ragioneria generale in smart fun katzing, si stima che i TERESINA's boys, aspiranti raccoglitori del pomodop Teresina il celeberrimo pomodoro di collina, in arrivo dall'Africa, siano un multiplo non ancora ben quantificato dei suddetti prelibati prodotti vanto ed orgoglio della gastronomia italiana.

SemprePiùBasito

Mer, 05/08/2020 - 18:08

La Bellanova è una delle prime che ha importato in Italia la feccia, gente che paga 4500€ per falsificare i documenti e quindi pretendono tutto da noi. Cara Bellenova manderei Lei e Renzi in Africa a Lavorare visto che li mancano le braccia per il lavoro. Tutti vengono qui a farsi mantenere. Una situazione da vomito.

killkoms

Mer, 05/08/2020 - 18:36

ci marciano ovviamente!

rudyger

Mer, 05/08/2020 - 18:40

E' nella natura dei komunisti e la bellanova ne è il classico esemplare. Mi dispiace che proviene dalla terra di DI VITTORIO (5^ elementare ), unico grande sindacalista ancorchè comunista che ha avuto da sempre l'Italia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 05/08/2020 - 18:41

Il ministro Bellanova non possiede i titoli giusti per poter gestire l'afflusso incontrollato dei clandestini,eppure sfrutta la misericordia e la bontà per cercare di prendere ancora una volta in giro il popolo italiano a suon di decreti,permettendo che gli sciacalli le iene e gli avvoltoi,annusata la carcassa(i soldi italiani)si avventassero in modo massiccio e spudorato sui resti della povera preda.

Absolutely

Mer, 05/08/2020 - 18:56

Governo di impresentabili, andate a casa e farete l’unica cosa giusta nell’anno di governo trascorso