I pm si accaniscono su Salvini (con il via libera di Bonafede)

Notificata al ministro la chiusura dell'inchiesta per "vilipendio della magistratura". Nel 2016 la definì "una schifezza"

Un'altra notifica giudiziaria nella cassetta della posta di Matteo Salvini. Questa volta la letterina arriva non dall'Europa ma dalla procura di Torino che da due anni e mezzo sta indagando sul ministro dell'Interno per "vilipendio" della magistratura. L'ultimo affondo delle toghe contro il leader della Lega dopo i fatti (in via di archiviazione) della Diciotti e la querelle sui fondi del partito.

Le parole di Salvini

Andiamo con ordine. I fatti contestati dai pm a Salvini risalgono al lontano 2016, quando nel mezzo di un congresso della Lega a Collegno (vicino Torino) definì la magistratura una "schifezza". Erano i tempi dell'inmchiesta sulle presunte spese pazze in Liguria e tra gli indagati c'era pure l'attuale sottosegretario ai Trasporti, Edoardo Rixi. Ecco il testo incriminato: "Se so che qualcuno, nella Lega, sbaglia, sono il primo a prenderlo a calci nel culo e a sbatterlo fuori. Ma Rixi è un fratello e lo difenderò fino all' ultimo da quella schifezza che è la magistratura italiana".

L'affondo del segretario del Carroccio non era diretto a tutti i pm. "Ci sono tanti giudici che fanno benissimo il loro lavoro - precisò infatti - Penso a chi è in prima linea contro mafia, camorra e 'ndrangheta. Purtroppo è anche vero che ci sono giudici che lavorano molto di meno, che fanno politica, che indagano a senso unico e che rilasciano in 24 ore pericolosi delinquenti. Finché la magistratura italiana non farà pulizia e chiarezza al suo interno, l'Italia non sarà mai un paese normale".

L'inchiesta di Torino

Per la procura di Torino quelle parole, registrate in un video, certificherebbero il "vilipendio" di Salvini nei confronti delle toghe. E così decise di aprire una inchiesta a carico del leghista ora arrivata a conclusione. A firmare l'atto di chiusura delle indagini (secondo Repubblica partito nei giorni scorsi dalla procura e diretto al ministro) è stato il procuratore capo Armando Spataro, noto per aver aperto le porte del palazzo di giustizia ai migranti volontari.

Il via libera di Bonafede

L'indagine era stata conclusa rapidamente solo che si era arenata nel palazzo del ministero della Giustizia. Per poter chiudere il fascicolo, infatti, era necessario il via libera del Guardiasigilli come previsto dal codice penale per questo tipo di reato. Spataro sollecitava da tempo il ministero (prima Orlando, poi Bonafede), ma l'autorizzazione è stata firmata solo un mese fa (il 9 ottobre). Il predecessore del ministro grillino, infatti, si era limitato a non rispondere alle richieste della procura torinese. Ma Bonafede, forse per evitare accuse di favoritismo, il 9 ottobre ha annunciato su Facebook di aver firmato ben nove richieste di autorizzazione a procedere. Tra cui quella di Salvini.

Tradotto: il leghista è stato "tradito" dal collega di governo. E ora rischia un processo che potrà portare ad una multa da mille a 5mila euro.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Pitocco

Mar, 06/11/2018 - 09:53

Direi che definire la magistratura, certa magistratura, una "schifezza" visti i risultati di questi ultimi anni è un complimento, visto il letamaio di provvedimenti che detta magistratura compie.

pilandi

Mar, 06/11/2018 - 09:58

Eh mi sembra normale che se insulti un organo dello stato poi te ne devi assumere le conseguenze, non ci vedo nessun accanimento, la prossima volta accenda il cervello prima della lingua.

Ritratto di capcap

capcap

Mar, 06/11/2018 - 09:59

Cari PM, siete voi che non avete dignità e legiferate di conseguenza. Di cosa vi lamentate? Chi è bonafede e che poteri ha?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 06/11/2018 - 10:12

Beh, se alla magistratura sono serviti ben 2 anni e mezzo per concludere le indagini su una boiata del genere, quando le stesse si potevano concludere con la messa agli atti dei quotidiani del giorno dopo, bisogna dire che, senza forse, Salvini aveva ragione!

FRANGIUS

Mar, 06/11/2018 - 10:12

MI PARE GIUSTO CHE LA PRATICA SIA FINITA AL KOMPAGNO SPATARO E BONAFEDE,FERVIDO COMUNISTA,L'ABBIA FIRMATA.PURTROPPO CON SIMILE MINISTRO DELLA GIUSTIZIA I MAGISTRATI DI PARTE DORMON SONNI TRANQUILLI E QUINDI IMPOSSIBILE METTER IN MOTO LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA PER EVITARE TANTE PORCHERIE,DEGNE SOLO DELLA PESSIMA E INESISTENTE GIUSTIZIA ITALIANA

giovanni235

Mar, 06/11/2018 - 10:13

Dire la verità ormai è diventato un reato.Trovatemi un altro sostantivo per definire la magistratura diversa da "schifezza" se ne siete capaci.Non solo,ma una grande parte di magistrati sono fannulloni,non sanno applicare le leggi,fanno straccio della legge e della Costituzione a seconda del loro comodo.

mzee3

Mar, 06/11/2018 - 10:19

Questo soggetto, abituato a gridare slogan , dote acquisita nei centri sociali komunisti prima e nella Lega poi, essendo fondamentalmente ignorante non si è mai reso conto che le parole hanno un peso e un valore. IO SPERO DAVVERO CHE VENGA INQUISITO E CONDANNATO. E' tempo che si ritorni al rispetto delle persone, delle Istituzioni e quindi della Politica. I cialtroni devono essere zittiti e mandati in galera.

01Claude45

Mar, 06/11/2018 - 10:22

Salvini, "fa fuori" le NULLITÀ che hai nel governo: Bonafede e Toninelli, Lezzi, Fico, De Falco, etc. Poi starai SICURAMENTE MEGLIO.

carlottacharlie

Mar, 06/11/2018 - 10:25

In ogni azione di certi tizi mai ci meravigliamo. Se fossero svegli saprebbero quanti milioni d'italiani li giudicano poco intelligenti e incapaci di fare il loro mestiere. Stupirsi del Bonafede è da stolti; lui e la ghenga tutta, di giustizia e 5sciocchi hanno sempre tramato contro gli "altri" in parlamento e lo sbandieravano durante i comizi dove facevano presa sui poveri di spirito che, essendo tali, non s'accorgevano e s'accorgono che questa deriva colpirà anche loro. Se le ghenghe mettessero la stessa tigna ad inquisire farabutti, malfattori che occupano case altrui, furfanti che costruiscono abusivamente e tutti i fuorilegge, in poco tempo si potrà avere almeno un poco di civiltà in questo paese retto da fasulli. Purtroppo sono tutto, meno che seri e onesti.

INGVDI

Mar, 06/11/2018 - 10:29

Solo un Salvini completamente grillizzato può accettare le porcherie grilline e dare continuità a questo governo contro natura 5s Lega.

Albius50

Mar, 06/11/2018 - 10:40

Diciamo che di questi tempi IL GIORNALE è uno spargitore di veleni, comunque Salvini avrà sempre il mio appoggio e se lo porterà a chiudere con M5S che personalmente NON E' IN SINTONIA COL SOTTOSCRITTO faccia quello che crede x il bene dell'ITALIA ma quella che si è sviluppata al NORD nel 1859 con la 2° guerra d'indipendenza.

mzee3

Mar, 06/11/2018 - 10:41

Se lo definite un doppione..allora pubblicatelo anche se non vi piace!Questo soggetto, abituato a gridare slogan , dote acquisita nei centri sociali komunisti prima e nella Lega poi, essendo fondamentalmente ignorante non si è mai reso conto che le parole hanno un peso e un valore. IO SPERO DAVVERO CHE VENGA INQUISITO E CONDANNATO. E' tempo che si ritorni al rispetto delle persone, delle Istituzioni e quindi della Politica. I cialtroni devono essere zittiti e mandati in galera.

ginobernard

Mar, 06/11/2018 - 11:01

una giustizia che lascia liberi degli stupratori cosa è ? un modello di civiltà ? prima pensavo fosse un leit motiv di qualche partito politico adesso sono convinto che la giustizia vada riformata ... assolutamente. Ma quello che mi spaventa veramente è il popolo italiano ... i ladri e gli imbecilli temo siano di gran lunga la maggioranza. Mala tempora currunt.

ginobernard

Mar, 06/11/2018 - 11:02

e poi ci si chiede come mai i giovani scappano ...

batpas

Mar, 06/11/2018 - 11:45

Vox Populi, Vox Salvini.

VittorioMar

Mar, 06/11/2018 - 11:46

..BENE! grazie alla Magistratura ALTRI VOTI ALLA LEGA E A SALVINI !!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 06/11/2018 - 11:54

@ginobernard concordo!La magistratura TUTTA è "buonista",è "stanziale",non "attualizzata con il sentito maggioritario popolare"(dovrebbe essere pertanto TUTTA elettiva),...e purtroppo,solo il 40%,forse il 45% degli ITALIANI è "schiettamente" contro,per cui sicurezza,cultura,identità,economia,sono compromessi,sono andati a pattuglia....Anche il recente DL sulla "legittima difesa",è fortemente annacquato,nei contenuti,zeppo di "concessioni interpretative",come il "turbamento",...la "proporzionalità",..la "desistenza"...

mutuo

Mar, 06/11/2018 - 11:55

% mzee3 %. Io propongo di condannare Salvini ai lavori forzati in Siberia. Il reato di dire la verita' è gravissimo, merita una punizione esemplare. Il compagno Sparato sembra abbia già sentito per il posto nel Gulag Siberiano. A già il comunismo oltrecortina è crollato miseramente, ma né il magistrato nè "mzee3" sono stati informati del luttuoso evento.

ziobeppe1951

Mar, 06/11/2018 - 12:00

mzee3.....10.41...appunto..abbi rispetto delle Istituzioni , anche se non sono gradite al tuo pensierounico. Definire schifezza certa magistratura e non a torto, rientra nel dibattito politico...comunque la “condanna” si limita da da 1 a 5 mila €..di certo non farà la fame..barbun

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 06/11/2018 - 12:15

Vilipendio alla magistratura? Ma allora dovrebbero mandare la letterina a metà degli italiani, (l'altra metà sono bambini o stranieri.

Calmapiatta

Mar, 06/11/2018 - 12:37

L'80% degli italiani la pensano nello stesso modo e, su questo giudizio, non pesa alcun pregiudizio politico è solo un dato di fatto che, peraltro, coinvolge tutte le istituzioni dello stato.

nopolcorrect

Mar, 06/11/2018 - 13:01

Vabbè ma dal comunista terzomondista Spataro che cosa vi aspettavate?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 06/11/2018 - 13:02

Siete diventati come il Nicaragua, se parli male di Ortega ti arrestano!!! EVVIVAA!!! Ciao Beppe, quanto ti manca per andartene, fatti sentire.

un_infiltrato

Mar, 06/11/2018 - 13:47

E chi se ne frega. Paghiamo la multa, la schifezza sussiste, e tutti vissero felici e contenti.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 06/11/2018 - 13:48

Precisiamo: schifezza ad orologeria però !

APPARENZINGANNA

Mar, 06/11/2018 - 14:20

Bonafede è inflessibile (con i non grillini), Toninelli aveva creato il trappolone a Salvini con l'autorizzazione alla Diciotti circa l'approdo in porto: cosa aspetta Salvini ad accorgersi di quanto sono fidati i suoi amici?

mzee3

Mar, 06/11/2018 - 17:51

MUTUO... ## Lei sbaglia completamente l'approccio e dimostra di non avere capito nulla.. Felpini può fare quello che vuole ma non può e NON DEVE tentare di stravolgere quello che migliaia di cittadini hanno realizzato con il loro sudore e sangue. Il rispetto delle ISTITUZIONI, DELLA BANDIERA E DELLA COSTITUZIONE sono e devono essere INVIOLABILI. La vita anche personale inutile e inconcludente di Felpini dimostra che deve ..INSISTO SUL DEVE essere riportata nell'alveo della decenza con le buone o con le cattive. L'essere eletto non gli concede di poter fare e dire tutto quello che passa per la sua mente malata di potere.siston anche le persone che non la pensano come lui e di queste DEVE AVERE RISPETTO. Non le piace quello che dico? ME NE FREGO...ma Felpini DEVE ESSERE FERMATO NEL SUO SPROLOQUIO. e AGGIUNGO ANCHE ZIOBEPPE1951... ANCHE SE FELPINI NON è UNA ISTITUZIONE E' UN NULLAFACENTE CHIAMATO DA IN 17% A RAPPRESENTARLI E CASUALMENTE E' DIVENTATO MINISTRO… MA TANTO NON MI POSTANO.

g-perri

Mar, 06/11/2018 - 17:58

Sicuramente ha ragione quando si riferisce a fatti come quello di Treviso dove lo spacciatore è stato rimesso in libertà con l'obbligo per la Polizia di restituirgli il denaro provento di reato.

dot-benito

Mar, 06/11/2018 - 18:29

DEFINIRE CERTA MAGISTRATURA SCHIFEZZA E' FARE UN COMPLIMENTO

Divoll

Mar, 06/11/2018 - 18:48

I grillini si danno la zappa sui piedi, a sostenere queste "inchieste" contro Salvini. Ottengono solo di far crescere la Lega.

Gianx

Mar, 06/11/2018 - 18:49

@mzee3 quindi tu vai in galera giusto? Essendo tu buffone e cialtrone! Amen

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 06/11/2018 - 18:54

El Sior Spataro potrebbe dirmi lui come definisce una magistratura che rilascia una decina di camorristi e/o coronari uniti perché il magistrato di turno in 11 mesi non ha redatto le motivazioni (e non si tratta di un singolo caso). Io lo so come si potrebbe definire (ma non lo dico), vediamo se lo sa anche lui.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 06/11/2018 - 18:56

La mia impressione è che Salvini ribadirà pesantemente in aula di tribunale quello che ha detto, e nel frattempo si sarà attrezzato adeguatamente a fare la guerra raccogliendo esempi a favore della sua tesi.

rossoarciere

Mar, 06/11/2018 - 19:04

maH!!!!!!!!!!!!!!!! di che si lamentano ?????????? salvini ha detto solo la verita'

rodolfoc

Mar, 06/11/2018 - 19:09

La verità fa male

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 07/11/2018 - 06:25

Fatemi capire, da 1000 a 5000 Euro per poter sfoggiare in pubblico come una medaglia le parole "quella schifezza della magistratura italiana" ? Se non fosse che non sò dove vanno poi quei soldi poi, quasi quasi...

umberto nordio

Mer, 07/11/2018 - 06:58

Un ministro di giustizia in " malafede".

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 07/11/2018 - 08:49

E il vilipendio della Giustizia, della Legge e del Buon Senso, con l' africano beccato con mezzo kilo di droga, rimesso in libertà e a cui la polizia ha dovuto restituire denaro e telefonini trovati in casa con la droga? Ma un tempo non era necessario dimostrare la provenienza di denaro e oggetti?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 07/11/2018 - 09:16

Avete fatto caso al fatto che nei confronti di Berlusconi, non andato al Governo, non ci sono più azioni penali? Quelle che quando era al Governo o in campagna elettorale fioccavano come la neve a Livigno?