Un altro pm vuole indagare Salvini. Bonafede pronto a dare l'autorizzazione

Salvini definì "schifezza" la magistratura nel 2016. La procura di Torino chiese l'autorizzazione a procedere al Guardiasigilli. Ora potrebbe arrivare il via libera

Dopo l’indagine per il caso Diciotti e la sentenza del tribunale del Riesame di Genova sui fondi della Lega, ora Salvini rischia di dover affrontare una terza battaglia contro pm e magistratura. E a “dare il via libera” all’indagine contro di lui dovrebbe essere il collega di governo, Alfonso Bonafede.

Due giorni fa non sono passate inosservate le dichiarazioni con cui il Guardiasigilli grillino ha stigmatizzato l’affondo del ministro dell’Interno contro le toghe che vogliono metterlo alla sbarra. E ora, secondo il Fatto Quotidiano, per non sembrare di essere avvezzo a favoritismi, il ministro della Giustizia potrebbe dare l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per il processo per vilipendio all’ordine giudiziario.

I fatti risalgono al 2016. In quel giorno un giudice di Genova aveva rinviato a giudizio alcuni consiglieri ed ex consiglieri regionali, tra cui il sottosegretario Edoardo Rixi. L’attuale ministro dell’Interno commentò così la notizia: “"Se so che qualcuno nella Lega sbaglia sono il primo a prenderlo a calci nel culo e a sbatterlo fuori. Ma Rixi è un fratello e lo difenderò fino all' ultimo da quella schifezza che è la magistratura italiana". E ancora: "Ci sono tanti giudici che fanno benissimo il loro lavoro - precisò - Penso a chi è in prima linea contro mafia, camorra e 'ndrangheta. Purtroppo è anche vero che ci sono giudici che lavorano molto di meno, che fanno politica, che indagano a senso unico e che rilasciano in 24 ore pericolosi delinquenti. Finché la magistratura italiana non farà pulizia e chiarezza al suo interno, l'Italia non sarà mai un paese normale".

Quell’appellativo riferito alle toghe, “schifezza”, non piacque alla procura di Torino che decise così di aprire un fascicolo per vilipendio alla magistratura. Questo tipo di reato è punito con una multa da mille a cinquemila euro, ma per procedere i magistrati torinesi avevano (e hanno) bisogno dell’autorizzazione del ministero della Giustizia. Il procuratore Armando Spataro la chiese a Andrea Orlando, allora Guardiasigilli, ma non ottenne risposta. E a luglio, appena insediato il governo leghista-grillino, reiterò la domanda al nuovo ministro. Gli uffici di Bonafede hanno preso in mano la questione, così come quella relativa al papà di Di Battista, e secondo il Fatto, il ministero sarebbe pronto “ad autorizzare il procedimento nei confronti di Salvini”.

Commenti

Giorgio5819

Dom, 09/09/2018 - 13:29

Certa magistratura pare offendere palesemente la dignità degli italiani...

Demetrio.Reale

Dom, 09/09/2018 - 14:00

che Spataro sia di parte lo si è visto quando ha detto che non si possono respingere gli immigrati in mare. Non ha alcuna parvenza di neutralità, è un avversario politico, con la differenza che ha il potere di inquisire e mettere in galera. Cose che accadono solo in Italia

leopard73

Dom, 09/09/2018 - 14:26

TRA KOMUNISTI SI INTENDONO BONAFEDE SEI CONNESSO O TI MANCA LA LINEA!!!

ciruzzu

Dom, 09/09/2018 - 14:33

La vera riforma della magistratura è nel togliere le mille interpretazioni delle leggi, e ridurle in modo che non ci siano possibilita' interpretative e creative. In Italia abbiamo oltre 350 mila Leggi, contro le circa 5 mila della Germania. Le nostre tutte in contraddizione tra loro e soggette ad essere interpretate secondo la cultura, l'orientamento politico e persino secondo l'umore di chi le dovrebbe applicare. Purtroppo la magistratura ha acquisito troppo potere. Salvini, come tutti, può solo dire: "ho fiducia nella giustizia", come vi fu costretto a dirlo Enzo Tortora, Berlusconi, Pietro Pacciani, Bossetti i coniugi di Erba e tanti altri di cui si continua a tacere per non svergognare il nostro strampalato sistema giudiziario.

sirio50

Dom, 09/09/2018 - 14:44

Bonafede un altro cavallo di txxxa della sinistra

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 09/09/2018 - 14:58

Salvini fai cadere tutto e torniamo al voto, i grilli cantano troppo.

francoilfranco

Dom, 09/09/2018 - 15:10

Ma quale vilipendio...la magistratura politicizzata applica le leggi o le interpreta a suo modo quando conviene. Poi con un Presidente che ha un ruolo di rilievo nel CSM e che non propende certo per il centro dx, una cariatide che insieme alle toghe rosse, senza rispetto alcuno del volere del popolo che comunque li mantiene economicamente, seguono i diktat di chi il popolo vuole sottomettere cancellando la sua identita', la battaglia per far valere i sacrosanti diritti superpartes della democrazia non si preannuncia facile.

frapito

Dom, 09/09/2018 - 15:17

Più che "cavallo di t..." lo definerei marionetta telecomandata dalla lobby "capitalistica dominante", che cerca di abbattere qualunque limite perchè rappresenta un ostacolo. Salvini è un ostacolo alla lobby della globalizzazione dominante. Pertanto si deve abbattere. Una volta pensavo ai "PM rossi", ma adesso che di "rossi" ne son rimasti ben pochi sono stato costretto a pensare oltre. Per i globalisti i peggiori nemici sono i populisti che reclamano "diritti sociali", mentre loro elargiscono "diritti civili" che servono a pochi e che comunque non giovano in nessun modo al "popolo" che ha bisogno di diritti sociali e protezioni per programmare un futuro sociale. La lobby capitalistica dominante toglie i diritti sociali in modo che il "popolo" resti sempre bloccato. I PM reagiscono dopo anni per "comando ricevuto". La magistratura ha bisogno di essere profondamente RIFORMATA, altrimenti avremo uno stato di polizia che perseguirà i "psico reati di opinione" (v.Orwell).

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 09/09/2018 - 15:27

siamo arrivati al traguardo ! questo governo finalmente sta per cadere e finalmente si ritornera al voto con un centro destra assolutamente vincente per merito di un Salvini che da solo ha saputo gestire il programma del centro destra in modo fino ad ora esemplare: il povero di Maio?? in mano a suoi ministri poco dotati e poco avveduti, sta per soccombere ai suoi stessi elettori .

omaha

Dom, 09/09/2018 - 15:40

Abbiamo capito che molto di queste inchieste, sono spinte dal M5S, ma senza la Lega il M5S crolla Stanno indagando Salvini, come se fosse un normale delinquente Incredibile Riuscisse ad averla franca Salvini, il PD e il M5S implodono e forse finalmente, le opere che mancano dagli anni sessanta a questo paese, inizierebbero a nascere

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 09/09/2018 - 15:40

"vilipendio all’ordine giudiziario." non ha generalizzato e ha elogiato altri loro colleghi, che fanno, parlano pure per gli altri?

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 09/09/2018 - 15:42

"vilipendio all’ordine giudiziario." non ha generalizzato e ha elogiato altri loro colleghi, che fanno, parlano pure per gli altri? e comunque il giochetto del fatto lo conosciamo e sembra più un invito al ministro, a dare autorizzazione a procedere.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 09/09/2018 - 15:44

Demetrio.Reale - 14:00 Vero.

Marcolux

Dom, 09/09/2018 - 16:13

La definì "schifezza". Mi sembra il il termine più appropriato, quindi non vedo perchè il villipendio, che non esiste ormai più nei confronti di nessuno, debba valere per la super casta delle caste italiane! Forse perchè sono i veri padroni dell'Italia.

Marcolux

Dom, 09/09/2018 - 16:17

Per capire che Salvini ha ragione da vendere basta guardare la lista dei magistrati che sono confluiti nel PD e nell'estrema sinistra nel corso delle varie elezioni politiche. Ma la cosa più schifosa è che poi alla fine, una volta trombati ritornano a fare i magistrati e a giudicare...si fa per dire, gli avversari politici! Ingroia docet!

akamai66

Dom, 09/09/2018 - 16:30

Il talebano sembra uno di quei compagni di scuola un po ignorantelli, logorroici e permalosetti, ma cattivissimi che appena ti giri ti fanno lescarpe:luminosa figura di insigne e specchiato giurista.

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 16:33

...che i rappresentanti del M5S non si MERAVIGLINO di perdere CONSENSI e il loro ALLEATO(al momento) LI GUADAGNA !!...l'elettore sa' dove posizionarsi per avere risposte.....!!...l'ordine ai media è partito : ESALTARE M5S...CRIMINALIZZARE LA LEGA !!..ottenendo l'effetto opposto !!

Algenor

Dom, 09/09/2018 - 16:37

Salvini si é scelto davvero dei buoni alleati...

caste1

Dom, 09/09/2018 - 16:37

Sono fra i co....ni che ha votato 5 stelle. sperando che avrebbero cambiato il nostro paese. Se Salvini non viene fatto fuori prima in un modo qualsiasi , ( e in Italia ne sappiamo qualcosa ) tutta la mia famiglia voterà lega in maniera compatta. Basta con questi pd camuffati da 5 stelle.

Malacappa

Dom, 09/09/2018 - 17:04

Un altro traditore da cacciare in galera a vita

VittorioMar

Dom, 09/09/2018 - 17:06

..non è escluso che il M5S si sciolga in correnti: Fico e suoi seguaci con il PD;DI MAIO in un suo movimento ,DI BATTISTA forse con Fico, Bonafede non pervenuto,rimane il Prof CONTE..ritornera' al suo LAVORO USATO o riunira' LEGA+FdI+ DI MAIO +FI ??..credo che abbia piacere a continuare questa esperienza....che non dispiacerebbe a lui e all'ELETTORATO !!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 09/09/2018 - 17:11

L’ attacco giudiziario, concentrico, simultaneo e coordinato su Salvini e la Lega, ha un’unica definizione: COLPO DI STATO. Ogni giorno una novità, in un crescendo che punta a delegittimare una persona ed un partito legittimamente eletti dal popolo italiano. L’azione giudiziaria è tesa a sovvertire i voto democratico e a rovesciare l’attuale governo. Chi sentenzia “in nome del popolo italiano” dovrebbe riceverne legittimazione attraverso il voto: cambiate la costituzione, eleggiamo i giudici!

tonipier

Dom, 09/09/2018 - 17:12

" ONESTA DICHIARAZIONE VERITIERA" Ci sono giudici capaci, è giudici incapaci..in tutte le categorie troviamo questi soggetti,"purtroppo", non sono tutti delle scienze.

Ritratto di adl

adl

Dom, 09/09/2018 - 17:14

Il ministro Bonafè, fa a pieno titolo parte delle caste, perchè non dovrebbe difendere quella soggetta al suo controllo ???!!!!

Ritratto di RedNet

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 09/09/2018 - 18:05

Quando mai è reato dire la verità? affermare che la magistratura è una schifezza non è un reato di opinione, ma alterare in maniera leggiadra la verità sulla magistratura attuale. Essa è da cancellare completamente, è un abominio agli occhi di Dio.

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Dom, 09/09/2018 - 18:12

DITTATURA TRAVESTITA DA DEMOCRAZIA: ECCO A COSA SIAMO RIDOTTI

Anonimo (non verificato)

JoBanana

Dom, 09/09/2018 - 18:41

@Omaha hai ragione. Se il tribunale dei ministri e poi il senato giudica Salvini colpevole, non sarà un normale delinquente. Ma delinquente lostesso. Non perdete di vista che la sfida non è Salvini ma il futuro del popolo italiano. Per ora la linea condotta dal ministro ex-lanciatore d'uova ci porterebbe piuttosto a grossi problemi economici e sociali.

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 09/09/2018 - 18:58

La magistratura e' una schifezza ? e perchè l'itaglia cos'è ? UNA IMMONDA CLOACA. GLI SBIRRI E I PM DONNA SONO LA PUNTA DI UN PAESE DI MER.A!

Carlopi

Dom, 09/09/2018 - 19:26

Bonafede. Ricordarsi di questo personaggio. Capitasse a lui, un giorno, di cadere nelle maglie della giustizia : autorizzazione subito !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 19:36

alvini se procedono fai cadere il governo. Se i 5S è un covo d ikomunisti lasciali in balia dei loro amici del PD.

Killimangiaro

Dom, 09/09/2018 - 20:13

Basta con questi magistrati di parte. Hanno trasformato l'Italia in uno SCHIFO di paese.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Dom, 09/09/2018 - 20:15

Questo simil Jimmy il Fenomeno di via Arenula è la vergogna del Paese.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 09/09/2018 - 20:23

Salvini deve mollare quel governo di imbecilli dei 5stelle

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 09/09/2018 - 20:33

Bonafede statti attento: se rompete troppo le scatole il governo salta e la Lega alle elezioni VI DISTRUGGE. E tu personalmente VAI A CASA.

GPTalamo

Dom, 09/09/2018 - 20:46

E c'era da aspettarselo, qualdo la sinistra non e' al potere, ci sono i magistrati che cercano di "agfgiustare" le cose. Cosi' come con Trump negli USa, non e' andata giu' a nessuno che il popolo lo ha eletto, e i magistrati americani cercano di "aggiustare' la situazione premendo su impeachment e altri trucchi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Dom, 09/09/2018 - 21:51

Bonafede pronto a dare l'autorizzazione? Questo traditore bisogna cacciarlo via subito, cosa aspettano a dargli la sfiducia? Buttatelo fuori e se proprio gli interessa che si candidi nel PD, sempre che ce lo vogliano.

caren

Dom, 09/09/2018 - 22:13

Eg. Cartaldo, per caso lei è ammiratore dei 5stelle? Ho scritto un commento semplice semplice e niente pubblicazione. Vorrei saperlo, così non ne scrivo più quando c'è lei. Cordiali Saluti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/09/2018 - 22:27

Si fanno concorrenza da soli. Giocano a chi l'affossa per primo. Sono proprio curioso di vedere come va a finire. Pensate di arrestarlo? Se lo fate siete coraggiosi, ma non scommetterei poi un cent su di voi e sulle reazioni a catena.

roberto zanella

Dom, 09/09/2018 - 22:37

TIRAE IN FACCIA ALL'AVVOCATO BONAFEDE LA STORIA DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 10/09/2018 - 00:32

Ministro Bonafede: Bona?-Fede?.... a chi?

27Adriano

Lun, 10/09/2018 - 07:40

Bonafede, chi è? Un mollusco invertebrato??