La decisione presa da Jaguar ha un rilevante peso storico: il Costruttore britannico, a partire da giugno, terminerà la produzione delle sue berline denominate XE, XF e della sportiva F-Type. La Casa di Coventry ha infatti deciso di concentrarsi principalmente sulla produzione di modelli dotati di baricentro alto.
Jaguar pronta ad uno storico addio
Il nuovo corso della Jaguar verrà inaugurato nel 2025 con il debutto dell’inedita GT a quattro porte 100% elettrica che dovrà traghettare la Casa inglese verso una produzione sempre più ecosostenibile. Questa transizione partirà però quest’anno con la pensione di modelli sul mercato ormai da almeno 10 anni, come ad esempio le berline XE e XF, la sportiva F-Type e il SUV F-Pace che abbandoneranno l’impianto produttivo di Castle Bromwich. Successivamente toccherà anche agli altri modelli ancora sul mercato lasciar spazio alla nuova generazione del Giaguaro. La notizia è stata riportata dall’autorevole magazine specializzato “Automotive News Europe”, che ha sottolineato anche le tempistiche dell’inizio dell’operazione, ovvero il prossimo giugno 2024. Gli ultimi modelli a lasciare l'attuale gamma Jaguar saranno invece i SUV E-Pace e I-Pace che dovrebbero restare in vendita almeno fino alla fine di quest’anno.
Un futuro tutto nuovo
Tornando al “nuovo corso” del Costruttore anglosassone, nel corso dei prossimi anni debutteranno ben 3 nuovi modelli targati Jaguar. Si partirà nel 2025 con la già citata Gran Turismo 4 porte a zero emissioni, seguita l’anno successivo da un lussuoso SUV di grandi dimensioni, mentre nel 2027 toccherà ad un crossover medio.
Le notizie sui tre modelli al momento scarseggiano, l’unica cosa certa è che verranno realizzati sulla nuova piattaforma JEA modulare in grado di ospitare una batteria a 800 volt, a trazione integrale e garantire un’autonomia massima di 700 km nei modelli più evoluti.Non solo elettrico
Bisogna inoltre sottolineare che il futuro di Jaguar non sarà soltanto elettrico, ma prevederà molti modelli equipaggiati con powertrain ibridi ed efficienti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.