De Luca sgombra il campo dalle polemiche: "Chi vince governa"

Il candidato del Pd, ineleggibile, ostenta sicurezza. Berlusconi: "Renzi per me non ha cambiato la Severino"

"Come dice Renzi, chi vince governa". Vincenzo De Luca, candidato del Partito Democrato in Campania, scaccia così, con un colpo di mano, le polemiche sugli impresentabili presenti nelle liste a lui collegate, sicuro che "una volta che i campani avranno scelto, il problema non si porrà più".

Le polemiche che si sono scatenate sulla testa di De Luca non sono soltanto quelle legate ai candidati a lui vicini. C'è anche la questione del Crescent, mastodontico edificio di Salerno che gli ha procurato un'inchiesta giudiziaria.

"Un'opera meravigliosa", dice al Corriere della Sera, aggiungendo che per farlo sono stati "buttati giù baracche e capannoni" e che il risultato sarà "una passeggiata elegante come a Barcellona".

Senza contare che c'è il problema della legge Severino, la decadenza dell'ex sindaco De Luca, ora candidato in Regione Campania. Un dato su cui Renzi fa spallucce, ritenendolo un problema superabile. "È fatta per sindaci, governatori, assessori... Guarda casa, non vale per i parlamentari. La casta, indecente", la pensa così il diretto interessato.

Sulla questione anche un commento del leader di Forza Italia, che a Radio anch'io ha detto che "Renzi può intervenire con una modifica sulla legge Severino, cosa che non ha ritenuto quando si è trattato di Silvio Berlusconi".

Se di problemi giudiziari in passato De Lica ne ha avuti molti, anche su questi glissa, "orgoglioso delle mie vicende processuali: sono dovute tutte al mio coraggio di prendere decisioni politiche e amministrative per la mia città".

Commenti
Ritratto di .conteZorro..

.conteZorro..

Gio, 28/05/2015 - 10:33

io ho una grande stima della severina, con quel ciuffetto, e sotto il ciuffetto quel sorrisetto...severina, personaggetto, il festival internazionale della cialtroneria pura

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/05/2015 - 10:36

ma non era qualcuno di sinistra a dire che i candidati con curriculum giudiziario non possono essere candidabili? :-) a questo punto, mi sta pure benissimo che anche Berlusconi sia candidabile, nonostante i 20 anni di processi giudiziari! che ne dite, imbecilli di sinistra? :-)

Libertà75

Gio, 28/05/2015 - 10:39

Debbo dire che ho sempre considerato De Luca un grande amministratore, quello che però lascia basiti è che per lui il PD è pronto a fare leggi ad personam dichiarando esplicitamente che la Severino è solo uno strumento per decidere le liste degli avversari... Ripeto niente contro De Luca, ma avanti così ed entro 12 mesi sentiremo Grillo andare in giro a dire che Berlusconi è un santo.

millycarlino

Gio, 28/05/2015 - 10:46

Ecco un altro rosso che si fa le leggi da solo! Milly Carlino

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Gio, 28/05/2015 - 11:22

...per anni la sx è stata 'incollata' alla giugulare del Cavaliere come un lupo famelico, tormentandolo oltre ogni limite umano... i loro personaggi invece hanno tutela garantita sempre. Squallidi è dir poco.

Rossana Rossi

Gio, 28/05/2015 - 11:29

E poi hanno il coraggio di sostenere che era Berlusconi a farsi le leggi ad personam..........buffoni vergognosi e disonesti........

amedeov

Gio, 28/05/2015 - 11:35

Ma non era Berlusconi che faceva le leggi a suo piacimento e le rivoltava come un calzino per proteggere i suoi affari? Se è candidabile de luca e, se vince, potrà governare,lo può anche BERLUSCONI

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 28/05/2015 - 11:46

Niente succede per caso. Se i campani si trovano a dover scegliere tra due ceffi come Caldoro e De Luca la colpa è solo loro. Avessero il coraggio di provare a cercarsi una terza via rispetto alla prosecuzione dello status quo che da decenni li impoverisce ed umilia. Se il PD si fa scippare la Campania godo!

agosvac

Gio, 28/05/2015 - 11:52

E' piuttosto strano che Renzi dica che chi è eletto possa governare malgrado la legge Severino. Non diceva, infatti, le stesse cose quando si è usata la legge Severino per fare decadere Berlusconi e non renderlo più candidabile. Comunque non è questa la cosa peggiore che ha fatto Renzi. La cosa peggiore è rubare i soldi ai pensionati!!!!! Peccato che tra questi pensionati ce ne sono una gran parte di sinistra che, probabilmente, manco si sogneranno più di votare per lui.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 28/05/2015 - 12:06

Berlusconi ha dimenticato che non è di sinistra. E se passa ciò che gli frulla in quel buco in testa della sinistra allora è la dichiarazione UFFICIALE DI DITTATURA!.

moshe

Gio, 28/05/2015 - 12:08

"Chi vince governerà" ..... ..... ..... certo, e secondo lui ed il ciarlatano, chi vince si farà le leggi !!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 28/05/2015 - 12:20

agosvac Gio, 28/05/2015 - 11:52. Tutto condivisibile, tranne la speranza che un sinistro, ancorché pensionato, si tolga la mortadella dagli occhi. Sekhmet.

fenix1655

Gio, 28/05/2015 - 12:27

Abbattuto il cavaliere gli strumenti adoperati possono essere riposti nel cassetto. Verranno ripresi in mano alla comparsa del prossimo nemico da abbattere. Per il momento nulla all'orizzonte! campo libero!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 28/05/2015 - 12:34

poracci i scemi di sinistra, che non sanno più a cosa credere, il loro amatissimo partito dei mafiosi è nel completo sbandamento.... :-)

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 28/05/2015 - 13:01

I sinistrati sxxxxxxxxxi, grandissimi delinquenti che sono, diventano meravigliosi quando trasformano una cosa che prima essi stigmatizzavano per i nemici e, quindi un difetto, in un meraviglioso pregio che poi per loro diventa irrinunciabile ed imprescindibile per la loro giusta (secondo loro!) causa politica! Se non fosse vero potrebbe essere una buona trama kafkiana!!

Gianni000

Gio, 28/05/2015 - 13:11

Continuo a non capire perchè i superpagati dell'opposizione a Roma non fanno cadere questo governo fantoccio, falso ed opportunista. se vogliono hanno i numeri per farlo eppure continuano a votare la fiducia quando è (indebitamente) richiesta. Posso pensare che sono tutti collusi e compiacenti di mantenere le loro posizioni (poltrone, stipendi e rimborsi) altrimenti che altro ci sarebbe sotto ?

Libertà75

Gio, 28/05/2015 - 13:33

@gianni000, sotto c'è che andando a rivotare oggi vincerebbe Renzi, quindi tergiversano, il quale cmq ci guadagna perché è senza vera opposizione (Sel, FI, M5s sono delle stampelle esterne, si salva giusto la Lega)

kayak65

Gio, 28/05/2015 - 13:36

la severino e' proprio una legge a personam: fatta per condannare Berlusconi e nessun altro specie se di sinistra napoletano e con qualche aggancio strano. la tragedia sta nel fatto che caproni rossi si ostinano a votare persone marce nell'animo e nel cervello convinti che tutto questo e' per il bene dell'italia e sopratutto dei loro figli. che tra qualche anno malediranno come noi lo facciamo con quelli del 68 che stanno seduti in parlamento,nei tribunali nelle scuole e nelle amministrazioni pubbliche colpevoli della disfatta del boom economico di qualche anno prima e dell'italia di oggi

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 28/05/2015 - 13:53

Ecco un altro sinistro che non pagherà, ha avuto rassicurazioni da Renzi:Penati,mps,emiliano(Bari)etc...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 28/05/2015 - 13:55

@Gianni000 - E' COSI'.

angelomaria

Gio, 28/05/2015 - 14:23

OHHHHYEAA! UNA MRAVIGLIOSA OPERA DI CORRUZZIONI A DIVERSI LIVELLI!!!

Lorenzo Cafaro

Gio, 28/05/2015 - 15:15

Non facciamo discorsi: lui è amico nostro e dimostra quello che abbiamo detto tante volte su Berlusconi. Bisogna dire, per me, che ha ragione, e che va riabilitato il Berlusca. Anche se oggi il problema ormai non si pone e vale per il futuro, il nostro ormai è lesso politicamente, pur se si regge come persona. E non solo per i tempi che passano, ma per le tante promesse mancate. Inutile dare la colpa agli altri, questo non è degno di un imprenditore: quando facevo il manager il big boss diceva che se le cose andavano male era solo colpa mia, avevo il potere.

Ritratto di .conteZorro..

.conteZorro..

Gio, 28/05/2015 - 16:11

de luca..... vincenzo...... personaggetto

terzino

Gio, 28/05/2015 - 18:39

Quanta arroganza, le leggi per lui non contano, altro che sceriffo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 28/05/2015 - 23:52

Se c'è gente che andrà a votare per questo arrogante marpione significa che vogliono dare il colpo di grazia al nostro paese. Vuol dire che accettano la grande vigliaccheria di una LEGGE APPLICATA SOLO ALL'AVVERSARIO POLITICO DELLA SINISTRA SILVIO BERLUSCONI. QUESTA È DITTATURA.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 29/05/2015 - 07:20

MA; CHE MALE ABBIAMO FATTO NOI IN CAMPANIA PER MERITARCI QUESTI CORROTTI POLITICI DELLA SINISTRA?! 20 ANNI DI BASSOLINO IN CAMPANIA HANNO PORTATO LA MISERIA ECONOMICA É UN DEGRADO DI NAPOLI CHE É DIVENTATA UNA CASBAH ORIENTALE; É ROSA RUSSO JERVOLINO CHE COME SINDACO DI NAPOLI ERA IN COMBUTTA CON LA CAMORRA É CHE HA FATTO ANNEGARE NAPOLI SOTTO LA MUNNEZZA SOTTO GLI OCCHI DI TUTTO IL MONDO; ANCORA NON BASTANO QUESTE ESEMPI AI NAPOLETANI?; ADESSO CÉ UN CERTO DE LUCA CHE VUOLE ESSERE ELETTO? MA LUI NON E IMPRESENTABILE? OPPURE LA LEGGE SEVERINO VALE SOLO PER BERLUSCONI?!.