Papa Francesco replica a Viganò: "Silenzio di fronte a chi crea scandalo"

Il Papa risponde per la prima volta, seppur in maniera indiretta e senza nominarlo mai, al dossier di accuse del monsignore: "Solo preghiera di fronte a chi crea scandalo"

Papa Francesco ha risposto. Seppur in maniera indiretta. ll pontefice argentino, durante la Messa nella Cappella Sistina tenutasi oggi, ha parlato della necessità di replicare con il silenzio a chi cerca gli scandali.

"La verità è mite, la verità è silenziosa", ha scandito il pontefice argentino. Poi la stoccata, che sembrerebbe essere stata mandata all'indirizzo di chi, attraverso la pubblicazione dell'ormai celebre dossier, avrebbe cercato "soltanto lo scandalo", quelle persone che "che cercano soltanto la divisione". Per tutti questi "l'unica strada da percorrere è quella del "silenzio" e della "preghiera". L'ex arcivescovo di Buenos Aires ha preso come riferimento la vicenda vangelica del ritorno a Nazareth di Gesù. Quella nella quale il Cristo viene accolto da una certa dose di sospetto.

Per il pontefice argentino è necessario "riflettere sul modo di agire nella vita quotidiana, quando ci sono dei malintesi" e tenere conto di "come il padre della menzogna, l'accusatore, il diavolo", agisca "per distruggere l'unità di una famiglia, di un popolo". "Il Signore - ha continuato Papa Bergoglio - ci dia la grazia di discernere quando dobbiamo parlare e quando dobbiamo tacere. E questo in tutta la vita: nel lavoro, a casa, nella società". Il silenzio, quindi, è il modo individuato dal Santo Padre per rispondere alle accuse sollevate da Carlo Maria Viganò.

Sul caso Davis, invece, è arrivata una dichiarazione di padre Federico Lombardi e padre Rosica. Carlo Maria Viganò ha sostenuto che Bergoglio sapesse bene chi fosse l'attivista anti-gay incontrata nel 2015, durante una visita pastorale negli Stati Uniti. La donna, da cancelliera di una contea dello stato del Kentucky, si era rifiutata di firmare le licenze matrimonali necessarie ai fini delle nozze tra persone dello stesso sesso. La notiza del meeting tra il pontefice della Chiesa cattolica e questa donna aveva sollevato non poche polemiche. Secondo Lombardi, Viganò non avrebbe ben spiegato alle persone preposte chi fosse Kim Davis. Per Lombardi e Rosica, infine, non esistono prove delle sanzioni comminate da Benedetto XVI all'ex cardinale McCarrick.

In relazione a questa vicenda, com'è noto, Viganò ha sostenuto che Ratzinger avesse condannato il porporato a una vita di preghiera e penitenza. Una decisione che non avrebbe trovato seguito con il pontificato di Papa Francesco. Mancherebbero, però, dei riscontri fattuali in grado di attestare le tesi del nunzio apostolico.

Commenti

manfredog

Lun, 03/09/2018 - 12:28

..mah ,per altri scandali (vedi l'invasione di clandestini e delinquenti che sta attanagliando l'Italia..), lui il silenzio non lo ha mantenuto, anzi, ha detto di tutto e di più difendendo l'indifendibile, come, del resto, mi pare, ora, ma al..contrario, comodo eh..!? mg.

ginobernard

Lun, 03/09/2018 - 12:32

e lui è un mago del silenzio ... omertoso.

marygio

Lun, 03/09/2018 - 12:32

ecco bravo 7+....adesso applica questa magna et sancta ponzata sui migranti.

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 03/09/2018 - 12:33

E allora cominci lui a star zitto e continui a pregare (non so chi e per cosa).

hectorre

Lun, 03/09/2018 - 12:34

quando gli fa comodo sta zitto!!!!......quando gli conviene parla a sproposito!!!!.......povera chiesa!!!!!!!!

ghigabiagioni

Lun, 03/09/2018 - 12:34

Il compagno Bergoglio gioca la carta della lacrima. Io buono gli altri tutti cattivi. Senza dubbio il peggior papa degli ultimi secoli.

Ritratto di Suino_per_gli_ospiti

Suino_per_gli_ospiti

Lun, 03/09/2018 - 12:35

El papa, sei senza vergogna.

DRAGONI

Lun, 03/09/2018 - 12:40

CERCA DI SALVARSI CON IL SUO SILENZIO? NON MI SEMBRA CHE LA SUA TATTICA POSSA IMPORRE IL SILENZIO ANCHE A CHI LO ACCUSA.

saty

Lun, 03/09/2018 - 12:41

urla strazianti di dolore e vergogna nel silenzio assordante di chi non ha protetto i nostri bambini

venco

Lun, 03/09/2018 - 12:44

Ma apre al bocca tutti i giorni per predicare accoglienza dei clandestini.

Assisi

Lun, 03/09/2018 - 12:45

bergoglio non ha un po' di dignità. Lui gioca con la vita degli altri.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 03/09/2018 - 12:45

Il silenzio degli innocenti. Versione vaticana.

Totonno58

Lun, 03/09/2018 - 12:49

Avrei preferito che tu, Francè, avessi detto "me ne sbatto le ....", perchè sono un credente piuttosto dozzinale...la tua risposta, meravigliosa, è davvero l'unica possibile...Dio ti benedica!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 03/09/2018 - 12:49

Ah... E' senza parole. Ah... Non sa cosa dire.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 03/09/2018 - 12:50

Perfetto, chi tace acconsente . Tradotto:la lobby gay esiste ed è il pericolo più imminente oggi come oggi per la chiesa che fu di Pietro.

papik40

Lun, 03/09/2018 - 12:51

Quando qualcuno viene accusato cosi' pesantemente non puo' lasciare a terzi (che non conoscono i fatti reali) di farsene un'idea. E' il tipico esempio di un comportamento fariseico e gesuita per nascondere e non aver valide argomentazioni per smentire precise accuse trincerandosi soltanto dietro che sono fatte per diviodere e per far scandalo! Ragione di piu' per controbattere punto per punto se fossere valsita'/menzogne!

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Lun, 03/09/2018 - 12:53

Fa comodo tacere quado la verità pesa come dei macigni…

mike63

Lun, 03/09/2018 - 12:54

Papa imbroglio. Una brutta persona.

Stormy

Lun, 03/09/2018 - 12:57

Ecco bravi state zitti........sempre però.

frank173

Lun, 03/09/2018 - 13:02

Ormai la chiesa è come il PD. Non più del 4% degli italiani se la fila ancora.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Lun, 03/09/2018 - 13:02

Troppi genitori, ingenuamente, o più spesso per colpevole ignoranza, affidano ancora i propri figli agli esponenti di questa setta romana!

giovanni951

Lun, 03/09/2018 - 13:03

chi tace acconsente

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 03/09/2018 - 13:04

Che furbastro quest'uomo,... papa apostata, mondialista e massonico !

un_infiltrato

Lun, 03/09/2018 - 13:07

Il Viganò è un povero squilibrato, meritevole di pìetas proprio per questa sua condizione fattuale.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 03/09/2018 - 13:11

"Chi sono io per rispondere?"

jaguar

Lun, 03/09/2018 - 13:13

Il silenzio è d'obbligo, è sufficiente pregare e si risolve tutto. Che sia veramente convinto di quel che dice?

tormalinaner

Lun, 03/09/2018 - 13:13

Come Cattolico non entro nel merito della vicenda perche presenta molti lati oscuri da entrambe le parti, però posso dire che questo Papa divide il gregge ed è la prima volta che lo vedo in settantanni. Questo non è opera di Dio!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 03/09/2018 - 13:14

Cioè in pratica dice che la risposta giusta è tacere. Per la serie se parlo mi inguaio.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 03/09/2018 - 13:22

Ha scelto di tacere, ha scelto il silenzio, ha scelto l'omertà. Questo atteggiamento, che nel comune sentire corrisponde al "chi tace acconsente", non è capito ne dai cattolici e, meno ancora, dalle vittime degli abusi sessuali perPRETATI. Il fallimento di questo pontificato è stoo gli occhi di tutti. Don Bergoglio, con la sua valigetta nera, torni in Argentina. Viaggio di sola andata.

fisis

Lun, 03/09/2018 - 13:26

Spero che finisca la vergogna di un papa comunista, ecologista radicale, filoislamico, difensore di politici abortisti e che si dimetta al più presto, per la salvezza del cristianesimo.

ir Pisano

Lun, 03/09/2018 - 13:28

Costi quel che costi, queste sono cose che si affrontano e si rimediano. Affidarsi alla preghiera per questo è come non andare a lavorare per mancanza di voglia e pregare sperando che le bollette del gas e della corrente elettrica si paghino da sole.

DRAGONI

Lun, 03/09/2018 - 13:31

CON IL SUO SILENZIO VORREBBE IMPORRE IL SILENZIO ANCHE A CHI LO ACCUSA!E' FUORI DA QUESTO MONDO!

Nick2

Lun, 03/09/2018 - 13:31

Ratzinger ha sempre coperto la pedofilia per difendere suo fratello, pedofilo e violento. Bergoglio è stato l’unico papa che si è umiliato e scusato per tutti gli abusi commessi da preti cattolici. Papa Francesco ha fatto un solo errore (si fa per dire): si è battuto contro la più grande lobby d’affari (e malaffari) d’Italia, controllata dalla Chiesa conservatrice: Comunione e Liberazione. La parte più tradizionalista del clero (direi oscurantista), insieme alla Lega e a tutta l’informazione di destra hanno iniziato una campagna diffamatoria senza precedenti contro Bergoglio. I risultati si vedono: una grossa fetta di popolazione, la più ignorante e becera, è convinta che Bergoglio sia l’antipapa, addirittura Satana, venuto sula Terra per sconfiggere il cristianesimo. Poveri noi, stiamo precipitando in un nuovo Medio Evo! La Chiesa tradizionalista se ne frega di fede, catechismo, dogmi e valori non negoziabili! Ha solo 2 obiettivi: DENARO e POTERE!

gio777

Lun, 03/09/2018 - 13:33

"La verità è mite, la verità è silenziosa", MI VIEN DA RIDERE

Darbula

Lun, 03/09/2018 - 13:34

Uno non è migliore dell'altro

marygio

Lun, 03/09/2018 - 13:37

eppure deve aver detto, nella sua pacata e composta replica, qualcosa che sfiora la santità dal momento che tutti i quotidiani riportano la notizia...divina?

ortensia

Lun, 03/09/2018 - 13:37

Secondo me i requisiti per un buon papa sono il pelo sullo stomaco, la mano al portafogli e una grossa coda. Credere o meno in Dio e' optional.

Bingo1

Lun, 03/09/2018 - 13:44

Bè, buffo che i seguaci del Matteo che chiuse la campagna col rosario in mano, attacchino il pontefice come neppure i più perniciosi luterani. Loro magari diranno che questo papa non gli piace perché è a favore dei migranti, ma i cattolici il papa lo accettano così come viene, gli portano rispetto e gli sono obbedienti. Era Martin Lutero che non voleva sottostare al papa. Ma i protestanti non agitano poi il rosario. Neppure per prendere voti.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 03/09/2018 - 13:44

NO, Francesco, non su questo argomento, non ora, non così... puzza un pochino

il_Caravaggio63

Lun, 03/09/2018 - 13:46

noi vorremmo che tacendo tu sparissi nel nulla, ridateci Ratzinger

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Lun, 03/09/2018 - 13:48

2018: ancora si parla di favole confortanti, astrazioni e pseudo scienze autoreferenziali nutrite da secoli di violente diatribe e sangue sparso gratuitamente per l'appagamento dei più bassi degli istinti, fino al culmine delle lotte di potere coeve, insite in uno Stato che non ha più ragione di esistere, anche per il recente accanimento e petulanza nell'intromissione molesta atta a ledere la sovranità degli altri Stati. Sono una offesa all'intelligenza e alla evoluzione umana, oltre che alla presunta divinità. Se Dio, qualora esso esista, chiunque esso sia, ha bisogno di tutta questa ignominosa economia e deprecabile gerarchia, bisogna ammettere che quel Dio o non è Dio, o è un Dio inutile pure a se stesso oltre che all'umanità.

fra1945

Lun, 03/09/2018 - 14:03

aaaaaaaahhhhhhh! Ecco lo fetore, se c'è da sproloquiare sui migranti: una bocca grande come un forno, se invece si scoprono i vostri alterini (leggi schifezze) si "dovrebbe osservare il silenzio". Che vomito!!!!!

fra1945

Lun, 03/09/2018 - 14:07

Mi sembra che non si cerchi di fare scandalo, gli scandali sono già sotto gli occhi di tutti. Infami!

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Lun, 03/09/2018 - 14:09

Incredibile ma per la prima volta sono daccordo con questo Papa, attaccare ed offendere senza avere uno straccio di prova lo puo' fare solo Omo di bassissimo livello....... Vittorio in Lucca

strade-italiane

Lun, 03/09/2018 - 14:10

La Chiesa ha "Le Chiese" VUOTE... e strizza l'occhietto ai migranti che lasciano il loro paese... perchè?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 03/09/2018 - 14:11

I poveri malcapitati bambini non si risarciscono col silenzio e con la preghiera, ma con qualcos'altro.

strade-italiane

Lun, 03/09/2018 - 14:24

Quando in una Nazione dove si perde il lavoro, la delinquenza interna e soprattutto straniera rende insicure le famiglie, i ponti importanti crollano......... il presidente di un'altra Nazione (il Vaticano) vuole offuscare certe scomode verità e incoraggiare l'afflusso incontrollato di future pesanti spese per falsi migranti nella prima Nazione....beh è in atto una guerra...

sakai389

Lun, 03/09/2018 - 14:26

A Francè passerai alla storia. Bravo, seguita così….vedrai quanti fedeli ti perderai. Buon pranzo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 03/09/2018 - 14:33

se questa è la risposta alle accuse, direi che la sta giocando maluccio, un simpatico bluff, comunque un bel tacer non fu mai scritto, continua con questo silenzio, ne va dei nostri fegati quando parli di migranti.

wintek3

Lun, 03/09/2018 - 14:37

Sarebbe molto meglio invece di trincerarsi dietro al silenzio ed alla preghiera che spiegasse se è vero o meno che era stato avvisato da cotal Viganò. Ma sappiamo che la Chiesa è specializzata nel lasciar decantare i suoi inciuci e solo quando non è possibile negare l'evidenza ammettere i propri errori.

APPARENZINGANNA

Lun, 03/09/2018 - 15:03

Premesso che Viganò sembra parlare con lingua biforcuta, vero è però che Francesco sul tema della pedofilia nella Chiesa ha detto tante parole ma ha fatto pochi fatti e si è ben guardato dal dire che le vittime devono essere risarcite anche materialmente.

Tip74Tap

Lun, 03/09/2018 - 15:09

Vista così potrei veder bene come Papa pure Mr. Zabottino o il Mago Otelma.

gedeone@libero.it

Lun, 03/09/2018 - 15:12

E non caro Bergoglio, il cardinale ha fatto delle precise accuse. Troppo comodo chiudersi in un silenzio sdegnoso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 03/09/2018 - 15:13

Il peggior papa della storia. I cristiani si riducono sempre più.

Solovale48

Lun, 03/09/2018 - 15:19

Quello che lei, nel suo mondo virtuale, considera una risposta nel mondo reale si chiama "girare la frittata", o anche in modi più coloriti...

Solovale48

Lun, 03/09/2018 - 15:27

Nick2, permette una domanda ? Lei straparla sempre così o per l' occasione ha bevuto ?

Klotz1960

Lun, 03/09/2018 - 15:35

Ma che comodo, eh?

PaoloPan

Lun, 03/09/2018 - 15:51

Il sig. Bergolio è un furbacchione ... parla e straparla di migranti, ma poi dinanzi a chi crea scandali vuole il silenzio ... la verità è mite, la verità è silenziosa .... corbellerie in antitesi con quanti insegna Gesù Cristo “la Verità vi farà liberi” e noi VOGLIAMO LA VERITÀ, non il silenzio omertoso che chiede Bergolio.

PaoloPan

Lun, 03/09/2018 - 15:52

Il sig. Bergolio è un furbacchione ... parla e straparla di migranti, ma poi dinanzi a chi crea scandali vuole il silenzio ... la verità è mite, la verità è silenziosa .... corbellerie in antitesi con quanto insegna Gesù Cristo “la Verità vi farà liberi” e noi VOGLIAMO LA VERITÀ, non il silenzio omertoso che chiede Bergolio.

asalvadore@gmail.com

Lun, 03/09/2018 - 15:56

Chi ha fatto azuiono scandalose sono stati preti cattolici e se la societá civile non li avesse portato alla luce i loro misfatti sarebbero rimasti nel silenzio complce che il Papa favorisce con le sue parole. Sia ben chiarro che il Papa non é il vicario di nessuna deiá perché é creato da un consesso di burocrati chiamati cardinali che a sua volta non sono sti eletti per indicazione divina, é un semplice amministratore di una enorme ed efficente massoneria che si difende come puo dsllas investigazione dei suoi segreti.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 03/09/2018 - 15:58

Non fa altro quello che ha fatto la chiesa fino ad ora, SILENZIO...

Renee59

Lun, 03/09/2018 - 16:07

Sbagliato, al contrario, non si deve e non si puo' tacere.

Libero 38

Lun, 03/09/2018 - 16:08

Il furbacchiotto Kompagno bergoglio non si rende conto che chi tace ammette. Sta' facendo solo la parte del fesso per non andare alla guerra.

Nick2

Lun, 03/09/2018 - 16:09

Solovale48, come solitamente fanno i preti (visto che siamo in argomento), rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: "E tu, sei in grado di buttar giù quattro righe in italiano di senso compiuto che smentiscano le mie tesi, oppure sai soltanto insultare?"

MOSTARDELLIS

Lun, 03/09/2018 - 16:16

Predica il silenzio quando gli pare... Sull'invasione dell'islam e dei clandestini non vale più il silenzio? Bella roba...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/09/2018 - 16:25

Lo accusano chiaramente, con dati precisi, di aver coperto i casi di pedofilia e Bergoglio se ne esce, tomo tomo e cacchio cacchio, semplicemente con "silenzio e preghiera" contro chi "cerca lo scandalo". Ovvero, lo scandalo non è la Chiesa, non sono i preti pedofili, non è un Papa che, invece che pensare al marcio che c'è nella Chiesa, pensa ai migranti. Lo scandalo è denunciare lo scandalo. Bergoglio, si vergogni; ammesso che sappia cos'è la vergogna.

agiuliani

Lun, 03/09/2018 - 16:29

"che il tuo parlare sia SI oppure NO" Gesù Bergoglio, è vero o non è vero che lei sapeva degli scandali legati al Vescovo McCarrick e lo ha coperto, rimuovendo le sanzioni inflittegli da Benedetto XVI ??? SI oppure NO ? I divorziati risposati possono accedere alla Santa Eucarestia SI oppure NO?? Dovere del papa è chiarire i nostri DUBIA! Il vero vicario di Cristo ha il dovere di portare chiarezza. Altrimenti costui è un IMPOSTORE (= MASSONE) ed il vero Pontefice è tenuto in prigionia (come mai B.XVI non scrive più libri da quando si è "dimesso" ?)

hectorre

Lun, 03/09/2018 - 16:32

Bingo, non svomodare Lutero e la storia.....i bigotti seguono qualunque papa, i cattolici seguono la parola di Dio e credono in lui, poi se un uomo vestito di bianco ha la capacità spirituale e dialettica di trasmettere la fede, viene ascoltato e amato da tutti i credenti...se ci ritroviamo un simile individuo a guidare la chiesa, i dubbi e le perplessità crescono ogni giorno di più...e che piaccia tantissimo ai sinistri è l'ennesima conferma che tanto papa non è.....

greg

Lun, 03/09/2018 - 16:35

Allora tu, papocchio, dovresti tacere sempre!!

giac2

Lun, 03/09/2018 - 16:45

Si! Ora è chiaro perché ha risposto con il silenzio agli scandali di pedofilia nell'ambito della Chiesa ormai diventata chiesa.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 03/09/2018 - 16:53

vigliacco e codardo

pastello

Lun, 03/09/2018 - 17:00

È alle corde, dimissioni prossime

PaoloPan

Lun, 03/09/2018 - 17:25

Si dimetterà .... si dimetterà .... con disonore.

kitar01

Lun, 03/09/2018 - 17:43

Dimissioni!

Savoiardo

Lun, 03/09/2018 - 17:44

Abolizione dello Stato del Vaticano creato dal Fascismo.Via i Gesuiti dall'Italia.

cangurino

Lun, 03/09/2018 - 17:46

riprovo. Mi ricorda un presidente della repubblica, identico catto comunista di scalfa-rogna memoria, di fronte a circostanziate accuse di aver sottratto fondi destinati all'intelligence: "non ci sto, non ci sto, non ci sto". O denunci chi afferma che hai coperto un pedofilo, o è vero. Parla in continuazione e quando deve parlare tace! Ipocrita allo stesso immorale modo. In pochi anni sta cambiando il mondo: dopo lo stravolgimento epocale nella politica (usa ed europea) in chiave sovranista, è prossimo il crollo di un potere millenario, quello clericale (la religione qui non c'entra nulla). Grazie di cuore a Bergoglio, senza di lui non sarebbe stato possibile.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 03/09/2018 - 17:55

questo è capace di tacere solo quando fa comodo a lui, in caso contrario spara ca..ate a non finire e si intromette negli affari del nostro stato

Nick2

Lun, 03/09/2018 - 18:15

Agiuliani, Ratzinger non scrive più libri perché ha quasi 100 anni ed è rincoglionito. Ma non quanto te...

claudioarmc

Lun, 03/09/2018 - 18:54

Ecco finalmente ne dice un giusta; ora prosegua in silenzio

cecco61

Lun, 03/09/2018 - 19:55

Il silenzio vale solo per i misfatti suoi e dei suoi compagni di merende pur di non rispondere alle vittime. Altro che Papa, è l'Anticristo.

umberto nordio

Mar, 04/09/2018 - 07:41

Cominciasse lui a tenere la bocca chiusa!

The Dragon

Mar, 04/09/2018 - 08:03

Che SCHIFOSO ! adesso bisogna star zitti. E certo non hai nulla da ribattere. Una vergogna. Questo la chiesa cattolica la affonda al 100%

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 04/09/2018 - 09:08

Leggete il rapporto di Mons. Viganò: c'è da inorridire! Fosse anche vero un decimo di ciò che Mons. Viganò ha scritto, la situazione dettagliata è di una gravità inaudita. Trovate in rete il rapporto di Mons. Viganò, leggetelo, non vetevi un'idea solo leggendo articoli di stampa!