Roberto Saviano ai raggi X: "In 10 anni 13 milioni di euro"

L'inchiesta giornalistica di Panorama su Roberto Saviano: l'autore di Gomorra ai raggi x, dagli incassi fino alla scorta

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Roberto Saviano, scrittore simbolo, ai raggi x. Gli incassi, le relazioni, le minacce dei Casalesi. L'autore di Gomorra ha ormai avviato la sua battaglia contro il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul tema dell'accoglienza e delle Ong. Famosa la sua difesa a spada tratta del sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Tutto lecito, per carità. Ma questa volta è lui a finire sotto la lente di ingrandimento: l'ultimo numero di Panorama contiene infatti una lunga inchiesta sullo scrittore, dal reddito fino ad arrivare alla tanto contestata scorta.

Partiamo dalle vendite dei libri. Secondo quanto scrivono Giacomo Amadori e Simone Di Meo nella loro inchiesta, gli incassi di Saviano sarebbero cresciuti nel tempo dopo la pubblicazione del libro che l'ha reso famoso. "Nel 2006 - si legge l'anticipo e le prime ingenti vendite di Gomorra, gli fruttarono meno di 50.000 euro". Poi una crescita. "Nel 2009 - spiegano gli autori dell'inchiesta - il reddito imponibile era già salito a quasi 2 milioni, per stabilizzarsi intorno al milione negli anni successivi. Ma la stagione d'oro è stata il 2017, quando ha addirittura totalizzato un imponibile che si aggirava sui 2,3 milioni".

In "circa un decennio" Saviano avrebbe "portato a casa intorno ai 13 milioni di euro". Oltre alle case editrici per cui lavora, ci sarebbero contratti con le case di produzione televisiva di cui Panaroma riporta alcuni importi. Si va dalla Cattleya ("quasi mezzo milione per i vari contratti") a Telecom-La7 ("circa 400.000 euro"), fino a Fascino ("intorno ai 350.000") passando anche per "Rai ed Endemol".

Molto si è detto sull'appartamento di New York, stabile spesso rinfacciatogli pure dallo stesso Salvini. Secondo Panorama, Saviano avrebbe il 100% "del capitale di una società americana che vale più o meno 1 milione di euro e che potrebbe essere un'immobiliare".

La vita privata del nostro è invece quasi un mistero. Molte voci si sono rincorse sui suoi presunti amori ma mai conferme vere e proprie. Mentre è molto più battuta la pista di chi vuol capire se davvero all'autore di Gomorra serva la scorta che da anni lo difende. Salvini poco dopo l'arrivo al Viminale mise in dubbio la necessità, dicendosi pronto a rivedere tutte le scorte garantite dallo Stato. Il leghista non ha un potere diretto sull'argomento, ma il governo continua a ripetere che farà le sue "valutazioni".

Secondo Panorama "non si sa" bene chi abbia "davvero minacciato Roberto Saviano". "In un'occasione - scrive il settimanale, come si legge in una anteprima pubblicata da La Verità - a piazza dei Martiri, Saviano si vede additato da due giovani, e pensa che forse vogliano sparargli. In un' altra, un ristoratore gli chiede di non farsi più vedere nel suo locale. È un ordine dei clan, forse? No, solo la reazione (sopra le righe) di un commerciante che si sente offeso da un libro che, secondo lui, parla male della sua città". Non solo. Neppure la minaccia dei Casalesi, arrivata dopo la presentazione del libro a Casal di Principe, sarebbe così impellente perché "i documenti che dovrebbero dimostrare il pericolo, e la sua attualità dopo 12 anni di protezione ininterrotta, non ci sono. Nessuno li ha mai visti".

Anzi. "I padrini Antonio Iovine e Francesco Bidognetti - spiega il settimanale - erano finiti sotto processo perché, secondo l'accusa, d'intesa o comunque appoggiando la linea d'attacco del loro legale nei confronti di Saviano, avrebbero attentato alla sua vita". Il fatto è che il processo, quattro anni fa, si è concluso con l'assoluzione dei due casalesi e la condanna (cancellata) a Santonastaso. "L'ex super latitante Iovine - si legge nell'inchiesta di Panorama - oggi pentito, nel giugno del 2016 aveva spiegato ai pm che lo interrogavano di non aver mai pensato di minacciare Saviano e addirittura di aver rimproverato il suo legale per la notorietà che gli aveva regalato: 'Tu sei scemo, ma chi è, ma che ce ne importa a noi di questo Saviano?'".

Commenti
Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 14/11/2018 - 11:01

Lui è famoso per il gioco delle tre carte,imbroglia,ma vince sempre...soldi.Se la pagasse lui la scorta tanto puo' farlo.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mer, 14/11/2018 - 11:05

Vorrei capire perché uno che vive con la scorta sotto costante pericolo di un attentato, partecipi a meeting, apparizioni televisive, interviste, lo si trova dovunque, mettendo così a rischio la vita di quelli che gli sono vicino in quel momento. Dovrebbe stare in un logo nascosto, lontano da centri abitati e sorvegliato a vista, se vuole si mostra al mondo con la videoconferenza, se non gli piace che chieda di annullare la protezione, che poi è il miglior testimonial della camorra, nessuno fa fuori il suo ufficio marketing se ti permette di fatturare milioni di euro.

19gig50

Mer, 14/11/2018 - 11:06

Personaggio squallido che merita ben altro dei 13milioni.

Libertà75

Mer, 14/11/2018 - 11:11

Saviano non se lo fila nessuno, la scorta gli fa compagnia

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mer, 14/11/2018 - 11:13

Pubblicitá per un opia e incolla della Mondatori e giornalio racconta balle dei de benedetti, quale miglior propaganda per un libricino scritto e copiato da uno che dice in giro di essere stato minacciato da una banda di camorristi, che normalmente se devono ammazzare uno, non fanno tanta pubblicitá e nel tempo di due giorni ,scorta o non scorta lo vanno a prendere pure a NY, se vogliono.

carlottacharlie

Mer, 14/11/2018 - 11:21

Quello che indigna è che un "pistola" qualsiasi e danaroso sfrutta le casse pubbliche italiane senza vergogna e senso morale. Un quaqquaraquà del sud che non disdegna la mangiatoia, anzi, il truogolo.

titina

Mer, 14/11/2018 - 11:24

la scorta se la può pagare da solo.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/11/2018 - 11:32

---ovviamente da questo quadro quasi esaustivo sui contratti le vendite e le finanze di saviano---il giornale si guarda bene dal citare i ricchissimi contratti di saviano con mondadori--la figlia del cav fa carte false per tenersi stretta la gallina dalle uova d'oro--e soprattutto mondadori paga cene e viaggi del nostro eroe in giro per l'italia--saviano ha spesso fatto ricorso al bancomat di segrate per saldare le fatture di ristoranti e hotel--pagando cene superlusso pure ai componenti della scorta--i quali credo--non trovano affatto pesante il proprio lavoro---se uno conosce come sia fatto un contratto editoriale e quali siano le clausole e proporzioni di guadagno tra un autore ed il proprio editore---si potrebbe tranquillamente dire che saviano contribuisce non poco ad arricchire la famiglia del cavaliere--per tutto il resto dell'articolo rivolgersi a briatore e la sua lectio magistralis sull'italiota medio e la sua invidia sociale atavica--swag

Divoll

Mer, 14/11/2018 - 11:40

Plagiatore, piu' che autore...

dagoleo

Mer, 14/11/2018 - 12:00

Se ha tanta paura se la paghi lui la scorta. Ne ha le possibilità.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 14/11/2018 - 12:08

Solo dei babbei comunisti possono leggere o interessarsi di costui, il nuovo messia.

batpas

Mer, 14/11/2018 - 12:26

se la pagasse la scorta, ma siamo sicuri che gli serva ?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/11/2018 - 12:27

-più che parlare del plagio di saviano io parlerei del plagio delle teste dei destricoli-ai quali è stato fatto un vero e proprio lavaggio del cervello e su questa storia del plagio sono anni luce lontani dalla realtà-ripeto a beneficio degli ottusangoli tipo divoll-saviano in un libro di quasi 400 pagine ha riportato alcune frasette non sue ma prese da giornali locali-ha usato le virgolette che testimoniano che quelle frasette non sono sue -ma per legge doveva citarne gli autori nella prefazione o postfazione-non lo ha fatto ed è stato costretto ad un risarcimento-i giudici visionata l'opera hanno stabilito che le frasi incriminate rappresentano lo 0,6 per cento-su 400 pagine -le pagine virgolettate sono 2 paginette e mezza --ripeto -meno di 3 pagine su 400--saviano si è fatto due risate --ha pagato il dovuto -meno di 50 mila euri --ed ha venduto milioni di copie del libro-ma dopo gomorra saviano ha scritto altri 4 libri con vendite eccezionali--swag

Nick2

Mer, 14/11/2018 - 12:32

Negli ultimi 10 anni Saviano ha avuto, più o meno, lo stesso reddito del neo direttore di Panorama, con la differenza che solo Gomorra ha venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo, mentre Panorama e La Verità sono letti da poche migliaia (abbondo) di persone. Per quanto riguarda la scorta, stesso discorso. Saviano è stato più volte minacciato dai Casalesi, mentre Belpietro, da anni scortato a nostre spese, può vantare un attentatore fantasma, che nessuno ha visto, nemmeno lui. Il mentone, con questo articolo si riconferma incontrastato campione mondiale ed olimpico nella specialità della faccia di tolla. Eppure, ci sono ancora i poveracci disposti a credergli. Incredibile!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 14/11/2018 - 12:36

Che dire... un articolo esauriente: Saviano ha una scorta ed ha fatto tanti soldi. Tuttavia non posso fare a meno di dire "...e quindi???".

gabriella.trasmondi

Mer, 14/11/2018 - 12:45

un demente cuzza pelata …….

gianfran41

Mer, 14/11/2018 - 12:46

Saviano, con tutta la disponibilità di euro che si ritrova, invece di continuare a fare polemica e offendere il Ministro Salvini, cose, in ultima analisi, assolutamente sterili ed inconcludenti, dovrebbe dedicarsi al sociale in maniera concreta, impiegando tutte queste risorse che si ritrova in opere di utilità sociale; ristrutturando, per esempio, qualche topaia che abbiamo visto nel quartiere San Lorenzo a Roma o in altre località a sua scelta e, avendo cura di accogliere i tanti disperati che girano per la Capitale. Se si comportasse così inizierei a stimarlo.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 14/11/2018 - 12:58

grazie a Salvini avrà di certo incrementato i suoi guadagni.. l’opposizione solitaria lo rende eroe di fronte ai suoi seguaci che acquisteranno ciecamente e ancor di più i suoi libri.- e il fine ultimo di queste sue battaglie verrà raggiunto con guadagni milionari...è la rivoluzione rossa a cui i sinistri tendono da sempre.. rivoluzione PERSONALISTA e Conveniente.- vivere e bene a Spese dello Stato. o degli STOLTI.

tosco1

Mer, 14/11/2018 - 13:08

Credo che Saviano dovrebbe assumersi totalmente le spese della scorta di protezione.Io i suoi libri li ho gia' gettati nel cassonetto, ma se lui insiste in questa vita di grande esposizione politica per esporre le sue idee,le sue argomentazioni , a volte girigoli veri e propri,non vedo perche' debbano pagare le sue spese i cittadini italiani.

il corsaro nero

Mer, 14/11/2018 - 13:10

@Nick2: semmai sei tu che credi alle cxxxte che racconta testa d'uovo! Sre la camorra avesse voluto far fuori il copiatore, già l'avrebbe fatto da anni!

Willer09

Mer, 14/11/2018 - 13:14

via la scorta subito. e controllare se paga le tasse, perché questo personaggio, le tasse NON le paga.......

il corsaro nero

Mer, 14/11/2018 - 13:15

@elkid: 11,32 quando si dice la coerenza! ore 12,27: la Corte Suprema di Cassazione è stata di tutt'altro parere, tanto è vero che lo ha condannato per plagio!

ziobeppe1951

Mer, 14/11/2018 - 13:21

Il gazzettaro sa vendere bene le sue minkiate alle pantegane rosse

Nick2

Mer, 14/11/2018 - 13:42

Corsaro nero, se mi vieni a dire che le mafie possono eliminare facilmente una persona a prescindere che abbia o meno la scorta, a che servono le scorte? Faremmo bene a togliamole a tutti! In secondo luogo, finitela di chiamarlo "il copiatore". Che ne sapete voi che, a occhio e croce, nella vostra vita avete letto un solo libro: Cuore, alla fine degli anni 40, fra i banchi delle scuole elementari...

Malacappa

Mer, 14/11/2018 - 13:46

Quanti ne ha dati per mantenere i suoi amici invasori ?????

strade-italiane

Mer, 14/11/2018 - 13:54

TUTTI I VIP DELLA SINISTRA HANNO IN COMUNE REDDITI DA PAURA E DA QUARTIERI RESIDENZIALI... Saviano scrive per quelli che gli comprano i libri o frequenta programmi allineati con ottimi gettoni. Saviano &. una volta incassato quanto preteso, chiudono le persiane si si mettono a contare il malloppo... da quelle persiane aperte non vedrà mai (meglio dire eviterà di vedere) quartieri in balia di spacciatori nigeriani, violentatori del nord africa, le zone dei danni del maltempo disertati proprio delle amate "risorse", le menzogne del simpatico Renzi... ci infilerà il naso (tappato) solo per difendere chi la legge non rispetta, tipo il sindaco di Riace. Che dire, la scorta può servirgli eccome, se gli italiani, messi in ginocchio e traditi, decideranno di andargli a fare dei sonori pernacchioni. Una nota personale: mi fa vomitare.

Boxster65

Mer, 14/11/2018 - 14:13

Che se la paghi lui la scorta. Parassita sinistroide.

venco

Mer, 14/11/2018 - 14:20

Il Saviano quel che ha scritto l'ha copiato da altri giornalisti, e questi sono stati minacciati dalla camorra

Demetrio.Reale

Mer, 14/11/2018 - 14:26

vogliamo parlare di quelle serie televisive immonde, gomorra e simili, che hanno come unico risultato (e forse obiettivo) di incrementare il fenomeno criminale, coi giovani locali che emulano le porcherie che hanno visto in televisione?

lappola

Mer, 14/11/2018 - 14:31

Questo mi sembra un ragionamento sensato: Vuole la scorta a protezione della sua persona? SI - E' in una condizione economica tale da impegnare lo Stato a sostenerne il costo ? NO - e allora se guadagna um milione e trecentomila euro all'anno se la paghi da solo. Non capisco perché dobbiamo pagarla noi e prenderci anche i suoi sputi in faccia.

ginobernard

Mer, 14/11/2018 - 14:42

ma ha lo status di collaboratore di giustizia ?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 14/11/2018 - 15:33

Nick2 tu invece l'ultimo libro che hai letto è il manuale in pdf del tuo smartphone e, tenuto conto che hai un telefonino Android e che nessuno ha bisogno di leggere il manuale talmente è facile, beh la dice lunga... Qualcuno sopra, credo il russoscassagonadi, scriveva, cioè vomitava, che la Savianella e il Gatto ha venduto miliardi di copie dopo sodoma e gomorra... e grazie al cavolo ve le siete comprate tutte voi per solidarietà al "compagno" con l'attico a neviork...

agosvac

Mer, 14/11/2018 - 15:34

" ma che ce ne importa a noi di questo saviano?" parole che rispecchiano l'opinione di chi sa ragionare. Se saviano fosse stato pericoloso , ormai lo avrebbero eliminato. Ma saviano non ha mai scritto "contro" la camorra ma "sulla" camorra il che è ben diverso. Tra l'altro c'è chi pensa che abbia scritto addirittura a "favore della camorra".

omaha

Mer, 14/11/2018 - 15:59

E' un cialtrone furbo Quando scopriranno che questo della mafia non ha scoperto nulla, capiranno quanto sia solo un furbone Chiudi i rubinetti Salvini, che ci sono migliaia di persone, che mangiano sulla pelle dei migranti I cosiddetti amici Paladini della giustizia Mamma mia, quanta palta in questo paese

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/11/2018 - 17:07

---Loudness--mentre il tuo ultimo libro letto?---naggia -ora ti tocca googolare come un pazzo per cercare disperatamente un autore di destra--swag

Ritratto di adl

adl

Mer, 14/11/2018 - 17:39

Embè che cosa c'è di male se un comunistissimo professor Savianustra elettivamente affine e leuguale diverso, guadagna sudando onestamente in un proletario attico di New York, protetto da una scorta pagata da Pantalone, la misera cifra di 13 milioni in 10 anni

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 14/11/2018 - 17:48

elkid se le interessa saperlo oltre al libro cuore ho letto quasi a memoria Mein Kampf di uno che di sicuro non scopiazzava come il suo amichetto pelato.

maxfan74

Mer, 14/11/2018 - 18:04

Abbiamo problemi più importanti...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 14/11/2018 - 18:05

L'ultimo libro che ho letto e SECONDO MATTEO,Elpirl carissimo 17e07!!! E scommetto che anche l'amico Loudness l'ha letto!!!!lol lol.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 14/11/2018 - 18:14

saviano chi ? un o scrittore ..creo a stento ciò che scrive,anche perchè uno è libero di comprare i libri che vuole......

Tobi

Mer, 14/11/2018 - 18:26

per Paolo_Trevi: ci sono alcuni personaggi che hanno altissima visibilità, come questo Saviano, oppure

Tobi

Mer, 14/11/2018 - 18:32

per Paolo_Trevi: ci sono alcuni personaggi che hanno una visibilità così alta da generare qualche sospetto. Un esempio è questo Saviano, oppure quella politica da o,1 percento di preferenze di nome Emma Bonino, ed altri personaggi di pari pensiero ideologicizzato. Sono tutti accomunati dall'essere parte della comunità di Soros. Suppongo che sia lui che paghi le redazioni di giornali e tv per farli comparire ovunque. Difficile invece trovare gente seria e sincera a presenziare sempre la tv allo stesso modo di questi personaggi!

tormalinaner

Mer, 14/11/2018 - 18:42

Che si paghi lui la scorta, il solito sinistro arricchito che vive alle spalle dei cittadini, scrittore ssopravvalutato perchè di sinistra , la solita storia!

fft

Mer, 14/11/2018 - 19:39

@Paolo_Trevi Saviano non e' l' unico che vive sotto costante scorta e lo si trova dappertutto a meeting, apparizioni televisive, interviste e feste.

Bodrus

Mer, 14/11/2018 - 19:46

con tutti quei soldi ti credo che sei a favore degli africani ..manco li vedi ! gia per fare colazione potresti andare in qualche bar esclusivo dove se se ne piazza uno davanti a fare l'accattone lo fanno smammare di corsa ..

fft

Mer, 14/11/2018 - 20:29

parapadano E basta con 'sta storia dello scopiazzare. Riguarda lo 0.6% del libro. Il suo commento invece e' gia' stato postato da decine prima di lei

Savoiardo

Mer, 14/11/2018 - 20:29

Traditore ! !

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 14/11/2018 - 20:34

Ma questi continui, e violenti, attacchi del Giornale a Saviano, a chi giovano? A parte ovviamente a far sfogare la ciurma ammaestrata...Non e` che ormai Sallusti riceve le veline da Salvini anziche' da Berlusconi?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 14/11/2018 - 20:39

paràpadano - Cosa non sarebbe questo forum del Giornale senza i Folgorati della Folgore...

antiom

Mer, 14/11/2018 - 21:10

Quando uno con l'opinabile scorta, giunge all'ingresso di un parco pubblico in cui è stato allestito un palco, molto vicino allo stesso: decide, per darsi visibilità, di attraversarlo fra mamme, bambini e anziani con due auto, invece di andare a piedi; ebbene non si può non pensare che trattasi di uno sxxxxxo mentecatto, Giammai di uno scrittore.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 14/11/2018 - 21:27

Un po' di matematica elementare non guasta: 2 milioni di euro/anno a 35 euro/migrante fanno circa 58.000 migranti che il soggetto poteva mantenere a sue spese. Quanti ne ha aiutati in prima persona ? Le prime pagine di tutti i giornali italici non ne hanno MAI data notizia... e NEMMENO lui in prima persona. Come tutti i sinistri fanno i gay col fondo schiena degli altri, ovvero fanno bella figura a rischio zero. Ahahahahahah !

Reip

Mer, 14/11/2018 - 23:37

Bella scoperta! Non lo aveva capito nessuno immagino!!!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 15/11/2018 - 07:24

quando le piattole si attaccano, sono dure da togliere.

silvano.donati@...

Gio, 15/11/2018 - 08:19

la cscorta se la paghi coi suoi soldi, visto che ne ha anche troppi e si guarda bene dal devolverli socialmente ai poveri...!!

nopolcorrect

Gio, 15/11/2018 - 08:48

Ottimo uomo d'affari il nostro astuto gomorrologo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 15/11/2018 - 11:34

elkidbeduino io i libri li scrivo. Ne sto scrivendo uno che s'intitolerà: "Pagliacci di sinistra" con la tua foto in copertina.

lettore316

Ven, 16/11/2018 - 13:04

Gentila Paolo_Trevi, davvero crede che una simile nullità sia ambito dalla camorra? Ai veri nemici delle mafie (Falcone Borsellino, Dalla Chiesa, Cassarà, Mattarella, Impastato ) la scorta non è servita a nulla.

alexrodi2019

Mar, 20/08/2019 - 09:07

e i fessi Italiani che dicono che è grande....