Il villaggio ex Moi è preda dei migranti. Il blitz di Salvini per liberarlo

All'ex Moi di Torino omicidi, spaccio e traffico di clandestini. La mossa del Viminale: ecco i fondi per sgomberarlo tutto

Ogni volta si torna punto e d'accapo. Salvini vorrebbe porre la parola fine entro l'anno. Per questo il Viminale, dopo i colloqui tra il ministro e il sindaco Chiara Appendino, ha deciso di stanziare ben 800mila euro per lo sgombero (definitivo) dell'ex villaggio olimpico di Torino.

Una sfida non da poco. Da quando l'ex Moi, il villaggio olimpico di Torino, è preda di immigrati e irregolari la polizia non fa che sgomberare alcune della palazzine. L'ultimo blitz risale a fine dicembre. Gli agenti si sono presentati all'ingresso delle cantine dell'ex Moi e hanno costretto gli inquilini abusivi a fare le valige. Gli occupanti erano circa un migliaio: i richiedenti asilo e i migranti titolati per ottenere accoglienza sono stati ricollocati in strutture sul territorio. Il progetto aveva coinvolto questura, Comune, diocesi, Regione e Compagnia di San Paolo. Ma non è bastato.

Solo pochi giorni dopo, era il 18 gennaio di quest'anno, un nigeriano è stato trovato cadavere all'interno di una delle palazzine dell'ex Moi. Un omicidio. Per quel decesso la polizia ha fermato un nigeriano. "È un quartiere dove si vive una situazione molto complicata - diceva l'Appendino a margine dell'incontro con Salvini - non solo per gli abitanti, ma anche per chi vive in queste palazzine. Si va avanti. È importante l'intervento del ministero che ci ha confermato supporto e attenzione per un percorso che entro quest'anno ci porterà a liberare le palazzine e per riqualificarle".

L'intervento sembra sempre più necessario e urgente. A febbraio la questura ha decapitato "un'associazione a delinquere transnazionale in grado di gestire gli stranieri giunti illegalmente in Italia, dal loro approdo sul territorio nazionale (principalmente in Sicilia e Sardegna) fino al loro definitivo spostamento verso le mete del Nord Europa, garantendo, se necessario, sistemazione alloggiativa temporanea e la fornitura di documenti contraffatti o falsi". L'indagine portò a 11 arresti. La "base logistica" dell'associazione era proprio l'ex Moi, dove si trovavano la maggior parte degli alloggi "messi a disposizione" dagli associati agli immigrati che finivano nella loro rete. Un "villaggio" considerato dagli stessi migranti una sorta di porto franco dove poter nascondere droga e clandestini.

Entro l'anno Salvini è certo che si arriverà ad una soluzione. A questo servono gli 800mila euro messi a disposizione dal Viminale per accelerare le operazioni di sgombero del "villaggio dei migranti" all'ex Moi. Una situazione paradossale e che si trascina ormai dal 2013.

Commenti

Trefebbraio

Mar, 05/03/2019 - 18:23

Legalità, ordine, progresso, benessere. Grazie Matteo stai dando un barlume di fiducia a tutti.

lorenzovan

Mar, 05/03/2019 - 18:23

parliamoci chiaro...benissimo shgomberare...e poi ???..quelli se non li metti su un aereo..occupano altree zone..Ma ci vogliamo continuare a prendere per il c...o ??? farai ncontenti gli schiocchi caro capitan fracassa..ma sono solo perdita di tempo e di soldi...come andare a vuotare il mare col cucchiaino..ma contente le banane ..contenti tutti...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 05/03/2019 - 18:25

La domanda sacrosanta è, ma poi che ne facciamo di questa accozzaglia sparsa per il Paese?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/03/2019 - 18:26

i fondi a salvini glieli hanno dati perchè a torino c'è appendino, una del M5S! ecco perchè. se era un paese come padova, o brescia... manco quello davano!!!!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 05/03/2019 - 18:30

Appendino, subito intervenire contro il fzzista Savini, che intralcia l'onesto furto e spaccio dei compagni migranti

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/03/2019 - 18:31

L'ANPI DOVE STA? I CLIENTI DEGLI PSICHIATRI CHE HANNO SFILATO IERI DOVE STANNO? AL SERT?

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 05/03/2019 - 18:31

in attesa che un compagno giudice condanni il comportamento incivile dei Salvini, contro questi poveri migranti

19gig50

Mar, 05/03/2019 - 18:32

Ragionate un pò se vi riesce. Ma, queste cose l'hanno fatte i comunisti, la boldrina o quei dementi dei radical chic? Chi è che da un pò di respiro alle famiglie, togliendo lo schifo che i sinistri e i preti hanno fatto entrare? Andate, andate ai gazebo a dare due euro a chi vi toglie la libertà, andate.

Giorgio5819

Mar, 05/03/2019 - 18:37

Ottimo ! ora vediamo come si mettono di traverso i comunisti... sempre così affini a questi animali...

Giorgio5819

Mar, 05/03/2019 - 18:38

Ottimo Salvini ! ...e il ministro della giustizia ? Il presidente del consiglio ? il presidente della repubblica ? il ministro degli esteri ?... oooooooohhhh! qualcuno che si muove oltre a Salvini ?...

kennedy99

Mar, 05/03/2019 - 18:39

ma la signora boldrini non ha ancora detto niente e qualcuno con qualche tonaca adosso non si è ancora fatto sentire. grazie caro pd di aver ridotto le nostre città in queste condizioni. grazie di cuore.

Luigi Farinelli

Mar, 05/03/2019 - 18:40

Queste azioni dovrebbero venire SEMPRE propagandate in TV con conferenze stampa di ministro, prefetti e forze dell'ordine, dichiarando APERTAMENTE lo stato del patrimonio occupato abusivamente, le cifre sui crimini ivi commessi, la condizione di chi dovrebbe vivere legalmente in quei posti (italiani o stranieri regolarizzati) e che invece non possono farlo. Ossia COME e PERCHE' certe zone sono state bonificate. Nel contempo, per la salvaguardia di chi è rimasto danneggiato dall'abusivismo violento e delinquenziale, ogni tentativo anarcoide portato con la violenza dovrebbe pure essere stroncato senza tante storie. QUESTO LO CHIEDE LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI ITALIANI alla faccia di chi bestemmia sul "razzismo" e sul "fascismo"!

Ritratto di Gisvelto

Gisvelto

Mar, 05/03/2019 - 18:44

Anche se molte cose non vanno, almeno un po' di PULIZIA E' PROVVIDENZIALE.

venco

Mar, 05/03/2019 - 18:45

E questi migranti vanno reclusi e poi invitati e aiutati a rimpatriare

ziobeppe1951

Mar, 05/03/2019 - 18:47

Perugini...è dal 2013...che chiudete gli occhi...non trovare la scusa di dove li mettiamo, li avete voluti, ora tocca a noi pulire...se ne devono tornare al villaggio..oppure a casa tua..lolololo

maxfan74

Mar, 05/03/2019 - 18:47

Basta con questo scempio e schifo riprendiamoci il nostro territorio italiano ed imponiamo legalità e ordine.

baronemanfredri...

Mar, 05/03/2019 - 18:47

USA IL RASTRELLO IO USEREI LA SEGA DI HITLER TANTO PER INTENDERCI.

RICCARDOCAMPA

Mar, 05/03/2019 - 18:55

Devono essere espulsi!!! Punto. Comunque il danno enorme è stato fatto! Quello che non riesco a sopportare sono le dichiarazioni e le manifestazioni che continuano a favore di questi delinquenti. Ma non si rendono conto di come hanno ridotto l'Italia???

SAMING

Mar, 05/03/2019 - 19:01

Innanzitutto con lo sgombro si identificano le persone, si prendomo le impronte digitali e chi ha diritto di rimanere non avrà problemi e chi non ha diritto di rimanere dovrà essere collocato in una struttura ben sorvegliata dalla quale non possa liberamente uscire e continuare a delinquere, in attesa di essere rispedito al suo paese di origine.

Giorgio5819

Mar, 05/03/2019 - 19:02

A Pianosa ! Tutti. 4 motovedette che girano intorno all'isola e fine dei giochi.

handy13

Mar, 05/03/2019 - 19:09

...sgomberare, vuol solo dire semplicemente SPOSTARE IL PROBLEMA, non risolverlo.!!!..purtroppo.

Ritratto di ...£iTaGlianoVero.

...£iTaGlianoVero.

Mar, 05/03/2019 - 19:10

le RISORSE che ci pagano la pensione... GRAZIE PD OCCHI

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/03/2019 - 19:20

Grazie pd.

cgf

Mar, 05/03/2019 - 19:21

rimane solo una cosa da fare, chiamare caterpillar e...

Robdx

Mar, 05/03/2019 - 19:23

Ottimo, rispediteli nelle loro terre natie. Feccia inutile!

baronemanfredri...

Mar, 05/03/2019 - 19:30

PER CASO QUESTI HANNO VOTATO PD?

nunavut

Mar, 05/03/2019 - 19:30

@ lorenzovan 18:23 dovresti chiederlo a chi,in passato, ha permesso il loro ingresso senza documenti o doc.validi necessari per poi poterli rimpatriare senza tanti ricorsi inutili per il popolo italiano ma ben pagati ai vari avocatucci umanitari.Dove vanno é un loro problema potrebbero benissimo andare a chiedere di ritornare da dove sono partiti e biglietto pagato con magari un sussidio come faceva il VOSTRO Minniti, per questo i rimpatrii si facevano+facilemente pero(non trovo l'accento sulla tastiera) con il denaro tolto agli Italiani, elementare diceva Watson a il suo mentor S.Holmes.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 05/03/2019 - 19:38

@lorenzovan - manderei un sapientone come te a risolvere la questione. Tu che fai? Li lasceresti lì, fino a che prendono il sopravvento del quartiere e poi di tutta la città? Gli dai uno stipendio? Non li sbatti in galera neppure se commettono un atto grave? Ma che fenomeni siete voi beceri comunisti?

antoniopochesci

Mar, 05/03/2019 - 19:39

Se Salvini blocca i porti si lamentano, se non sgombera si lamentano. " Se sei buono ti tirano le pietre, sei cattivo e ti tirano le pietre. Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai, tu sempre pietre in faccia prenderai". Ricordate, amici, la canzone di Antoine? Ebbene mi torna spesso in mente quando i sopracciò ed i cattedratici del nulla pontificano con il ditino alzato su tutto e su tutti per partito preso. Non ho votato Salvini, nè lo difendo perchè non ha bisogno di essere difeso: difendo un principio, il principio di chi fa mentre gli altri sono condannati a fare i guardoni, capaci solo di vomitare fiumi di bile, senza accorgersi che prima o poi le pietre da scagliare finiranno..

DRAGONI

Mar, 05/03/2019 - 19:44

Espellere dall'Italia la delinquenza che è entrata in Italia come risorsa si ma della nostra delinquenza e per fare affarri del tipo mafia capitale!!

Ritratto di cipriana

cipriana

Mar, 05/03/2019 - 19:49

Se non vengono "reclusi" e impediti a circolare, sintanto che non si è accertato se hanno o meno diritto di stare qui, è tempo perso. e soldi sprecati, Io ho il diritto di circolare senza venire aggredita o peggio massacrata per i tre euro,non di più, che ormai posso permettermi di avere in borsa, per non parlare dei documenti da rifare e che costano tempo e denaro. Se CAMPO DI CONCENTRAMENTO suona male, gente senza documenti e libera di delinquere in giro, suona molto peggio.

dedalokal

Mar, 05/03/2019 - 19:57

C'è poco di che cantare vittoria. Vuoi vedere che salterà fuori il solito magistrato democratico(sic!) che indagherà Salvini accusandolo di, "deportazione"...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 05/03/2019 - 20:09

Sgomberare non serve a niente. Bisogna paracadutare nella savana africana, preferibilmente in stagione di carestia nella quale i grandi carnivori lottano per sopravvivere.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 05/03/2019 - 20:11

FORZA MATTEO SEI TUTTI NOI.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mar, 05/03/2019 - 20:13

Mandate il conto a chi ha permesso un degrado e un'occupazione illegale per decenni. I responsabili sono loro.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 05/03/2019 - 20:13

Bravo Salvini, vai avanti così.

Minimalista

Mar, 05/03/2019 - 20:18

La polvere sotto il tappeto. Perché non sono stati messi su un charter e rimandati in Africa ? Problema non risolto.

carpa1

Mar, 05/03/2019 - 20:27

Parlano sempre di "riqualificare"!!! Ma mi sapete dire che c'è di meglio se non evitare a priori le occupazioni, anche con la forza se necessario? Questi barboni se ne approfittano proprio per via dell'ignavia di chi dovrebbe fare in modo che locali pubblici e privati non venissero presi d'assalto! E vedi che fosse fatto a tempo debito, sarebbero pure risolti il 90% dei problemi. Si cominci con l'eliminare i cessi sociali che costituiscono il problema di base della maggior parte dei casini in tutte le maggiori città ed il resto viene da se o, comunque, sarebbe reso più facile.

Giorgio5819

Mar, 05/03/2019 - 20:49

Un suggerimento: da domani, per questi CLANDESTINI, tante,tante,tante bastonate, poi ancora bastonate, fino a quando decideranno che NON E' ARIA e che chiedano di tornare in africa !!!! A spese loro !!

herman48

Mar, 05/03/2019 - 22:59

Che fine ha fatto Elkid? Tanto che non lo vedo. Mi manca. Era il giullare dei message boards. Mi faceva ridere con i suoi atteggiamenti da tuttologo e moralista da due soldi...

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 05/03/2019 - 23:16

Mi sa tanto Matteo che senza una magistratura che ama veramente l'Italia, gli italiani ed i loro familiari il compito sarà, non impossibile, ma molto duro.

seccatissimo

Mar, 05/03/2019 - 23:16

x lorenzovan Mar, 05/03/2019 - 18:23 Ti invito e ti consiglio di frequentare urgentemente un corso di italiano, per lo meno di italiano scritto ! La tua ortografia è pessima !

dredd

Mer, 06/03/2019 - 05:30

E' sempre interessante notare come ci sia gente in grado solo di criticare l'operato di chi fa qualcosa. Salvini sgombera il porcile? Non basta, ora dove li mettiamo? Gli sbarchi sono diminuiti del 95%? Si ma arrivano lo stesso e comunque stavano già diminuendo. Legittima difesa? Tutto pur di criticare Salvini l'unico che abbia preso in mano la situazione. Poveracci, servi senza rendersene conto.

antonioarezzo

Mer, 06/03/2019 - 08:02

lorenzovan Mar, 05/03/2019 - 18:23 RINGRAZIA sempre i tuoi compari comunisti per questo schifo di situazione,