Il disegno di Lucia

Mi scrive il papà di Lucia, 6 anni, dicendomi che "la piccola è abbastanza ripetitiva nei disegni e si appresta ad affrontare la scuola elementare. Lucia ha 2 fratelli di 12 e 15 anni. La nostra è una famiglia che amo definire "normale". Io lavoro e mia moglie si occupa di casa e prole"

Mi scrive il papà di Lucia, 6 anni, dicendomi che "la piccola è abbastanza ripetitiva nei disegni e si appresta ad affrontare la scuola elementare. Lucia ha 2 fratelli di 12 e 15 anni. La nostra è una famiglia che amo definire "normale". Io lavoro e mia moglie si occupa di casa e prole".

Il disegno di Lucia rivela una buona maturità intellettiva e anche una buona percezione del proprio schema corporeo. Inoltre dimostra di avere un rapporto privilegiato con papà, che sembra corrispondere, e ciò è per la piccola un punto di riferimento importante per la sua crescita, specie in questa età (vedi sole con raggi gialli che fanno brillare la chioma).

Sembra tuttavia che la piccola abbia bisogno di ambienti sereni e che sia un po' timida, per cui nell'affrontare la scuola primaria potrebbe presentare qualche difficoltà d'impatto, soprattutto all'inizio, ma poi, una volta inserita, saprà mettere a frutto il suo ricco potenziale.

Occorre in questa fase tenere presente che Lucia non deve essere redarguita con maniere forti, da parte dell'adulto, bensì con fermezza e insieme con dolcezza.

Evi Crotti