Grillo: Favia e Salsi fuori dal MoVimento 5 Stelle

Beppe Grillo espelle i consiglieri. Salsi "Tutto nelle mani del comico e di Casaleggio". E c'è chi prepara un movimento alternativo per riportare il partito "ai suoi valori originari"

Se le Parlamentarie dovevano servire (anche) a placare gli animi sulla tema della democrazia interna, Beppe Grillo non ha raggiunto il suo obiettivo. Metodo e partecipazione non sono piaciuti ai militanti a cinque stelle, così come le sfuriate del suo leader contro chi lo accusa di essere poco democratico o, ancora peggio, lo paragona a Alba Dorata, il movimento greco di estrema destra.

Sono mesi che il MoVimento 5 Stelle è in fermento, tra polemiche e "ribelli". Grillo detta le regole, qualcuno prova ad alzare la testa e, puntuale, arriva prima la sfiducia e poi la purga. Dopo Valentino Tavolazzi, stavolta è toccato a Giovanni Favia, il primo ad aver insinuato in un famoso fuorionda la mancanza di democrazia nel M5S, e a Federica Salsi, criticata perché ha partecipato a Ballarò. Ai due è stato vietato l'uso del logo del movimento. "Li prego di astenersi per il futuro a qualificare la loro azione politica con riferimento al M5S o alla mia figura", scrive Grillo sul suo blog, "Gli auguro di continuare la loro brillante attività di consiglieri".

La consigliera bolognese ha confermato di aver già ricevuto una lettera in cui il comico la estromette dal movimento. Questo però non la farà dimettere dal suo incarico: "Penso che porterò avanti il mio mandato elettorale: i cittadini mi hanno affidato un compito", afferma ad Affaritaliani.it, sostenendo che il problema maggiore del M5S è quello di non avere una struttura: "È tutto nelle mani di Grillo e Casaleggio. Le dinamiche nazionali vengono gestite diversamente dalle dinamiche locali: c’è una forte invadenza di Casaleggio all’interno del movimento".

"Siamo all’inizio del crollo", ha commentato Tavolazzi. Critiche anche su Twitter, dove c'è chi parla di "lapidazioni digitali contro i miscredenti", chi di "modalità dittatoriale", al punto che qualcuno affibbia a Grillo il motto "Credere, obbedire, taggare", rivisitando quello storico di Mussolini.

E c'è già chi pensa a un movimento alternativo. Serenella Spalla, storica attivista del M5S, ha fondato una pagina Facebook chiamata Solo 5 Stellecon l'intento di "riportare il MoVimento ai suoi valori originari. In un'intervista a Repubblica sostiene: "Se il Movimento 5 Stelle deve diventare la nostra Alba Dorata meglio uscirne subito. Grillo ha completamente perso il controllo. All’inizio, quando mi sono avvicinata al Meetup, non era affatto così". Secondo lei, sono in molti quelli che vorrebbero criticare il comico genovese, ma che non parlano per paura: "Si chiama la sindrome di Cento. Si è diffusa dopo che la piccola lista in provincia di Ferrara è stata cacciata solo per aver chiesto le ragioni dell’espulsione di Valentino Tavolazzi".

In serata Federica Salsi torna in tv, da Lilli Gruber: "Non mi aspettavo questa esclusione, pensavo che un movimento nato dai cittadini venisse portato avanti dalla base e non da due persone, come Grillo e Casaleggio. Sono in parte sollevata perché il movimento ha preso una piega diversa rispetto a quella originaria. Se uno differisce da quello che dice il blog di Grillo non va bene e viene allontanto".

Commenti

Atlantico

Mer, 12/12/2012 - 11:52

La stessa cosa che successe a Fini.

yuryssg

Mer, 12/12/2012 - 11:57

Cari alfanini/bersanini, se Salsi e Flavia vi piacciono tanto prendeteli voi. Anzi già che ci siete prendetevi anche Tavolazzi.

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Mer, 12/12/2012 - 12:03

Così si fanno il loro movimento e fanno quello che vogliono...felici e contenti.

cast49

Mer, 12/12/2012 - 12:05

Atlantico, non è la stessa cosa, fini se ne andò senza essere cacciato, c'è ancora qualcuno che tifa grillo???

VYGA54

Mer, 12/12/2012 - 12:12

E' l'inizio della fine del movimento grillino...

piedilucy

Mer, 12/12/2012 - 12:18

io tifo grillo e se voi del pdl o del pd o casini ecc. altri amici di merenda li volete prendeteli anzi se fossi loro chiederei di appoggiare monti tanto...basta tenere la poltrona ottenuta giusto?

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 12/12/2012 - 12:18

Secondo me Grillo e Casaleggio se la stanno facendo sotto, guià si fregavano le mani per i soldi ai gruppi consigliari che speravano di intascarsi..ora col nuovo movimento solo 5 stelle dal 18% potrebbero ridimensionare al 10 se non meno...ahahhah..E grillo si credeva già Napoleone!!!!!!!!

gi52

Mer, 12/12/2012 - 12:23

se non sei capace di rispettare 4 regolette semplici e chiare non sei affidabile,del resto ve lo avevano detto che i talk.show italiani uccidono.Peccato

tartavit

Mer, 12/12/2012 - 12:23

Scusate, ma Beppe, il Grillo sparlante, non è diventato un politico? E se lo è diventato, come si può pensare che sia diverso dai suoi colleghi degli altri partiti?

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 12/12/2012 - 12:25

Il PdL non ha democrazia interna e quindi fa le pulci a quella degli altri. Le ha fatte anche al PD. Si vede comunque che la fifa di emorragie verso M5S e' grossa, altrimenti il Giornale non avrebbe fatto il titolone per una non-notizia.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 12/12/2012 - 12:27

@piedilucy probabilemnte io non voto questa volta, e grillo anche se vero rottamatore del vecchiume non avrà il mio voto per qualche poltrona a disposizione di qualche suo cagnolino. Vedetevela tra di voi

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mer, 12/12/2012 - 12:27

Ecco come Grippo esprime ilsuo dna di comunista, espelle democraticamente chi non si inchina al suo volere.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/12/2012 - 12:28

Grillo per avere la moglie iraniana si è per forza convertito all'Islam di Khomeini. Per questo ha defenestrato Flavia e Salsi come se fossero all'undici settembre. Il grilletto islamico si è smutandato del pagliaccetto pentastellato ed esibisce le sue vergogne per vantarsi coi suoi mammalucchi. Salamelecc-Lecaelsalam.

vacabundo

Mer, 12/12/2012 - 12:28

Quando ci sono dissensi, sarebbe sempre meglio parlarne nel movimento.Non si sputa nel piatto dove si mangia.E' chiaro che a questi 2 gli è saltato il cervello parlando male dietro le quinte,è scorretto questo.Ha fatto bene Grillo ad espellerli,Se accettano lo statuto,lo devono rispettare,si vede che questi sanno solamente approfittarsi dello statuto per essere elletti e dopo pugnalare chi li ha fatti eleggere.SCORRETTI.

Alksindrs

Mer, 12/12/2012 - 12:32

Pacioccone lo sei nella testa, il movimento 5 stelle e' l'unico che i soldi li ha RESI, informati prima di abbaiare. Grillo ha fatto bene!! Se l'obiettivo dei due e andare in TV e restare saldamente ancorati alla poltrona invece di fare due mandati e poi via, possone sempre aderire al PD, PDL, UDC etc. Vediamo chi li vota.....

BindiBondiBum.

Mer, 12/12/2012 - 12:34

Beppe Grillo da fondatore del M5S ha oggi la necessità di tenere unito il movimento a pochissimi giorni dalle elezioni evitando i personalismi dei vari favia, salsi etc., cosa c'è di strano?

Massimo Bocci

Mer, 12/12/2012 - 12:38

Gli esodati, del Grillo parlante,che in fondo si erano già un po' stufati di sentire solo virtuali PREDICHE WEB, e miravano a una (mangiatoia) VERA!!! Improbabile con un Grillo parlante Genovese e loro lo hanno capito che avevano sbagliato WEB, ci voleva un bel tavolo WEB COOP (di regime!!), E li che si magna di brutto e si fanno (mazzette WEB) di soldi (nostri) veri, dunque il primo passo l'hanno fatto (stanno sputando su un piatto povero WEB Genovese),il secondo è aggregarsi come figli (......) a una bel sito mangiatoia PAN DEMOCRATICA (WEB comunisti) li son sempre in cerca di navigatori (TRADITORI FRESCHI) e volata gabbana da due soldi, ha cui offrire un panino WEB COOP, (pagato rigorosamente da noi gli WEB Bue, chi altri è la coop).

Polisemantica

Mer, 12/12/2012 - 12:40

Quando la semiotica fa politica: Beppe Grillo e l'analogia http://polisemantica.blogspot.it/2012/12/beppe-grillo-e-lanalogia.html

Ritratto di ettore muty

ettore muty

Mer, 12/12/2012 - 12:41

beh visto il si salvi chi puo nel pdl , il berluscaz non si puo certo permettere di cacciare nessuno, resterebbero solo lui dellutri la marina piersilvio e i quattro bananas di questo forum. vota Grillo, vota Grillo ,vota Grillo,.... ITALIANI!!!!

Ritratto di Pdorrrr

Pdorrrr

Mer, 12/12/2012 - 12:41

Ottimo segnale...Grillo!!! Così sono avvisati tutti i militanti che andranno in parlamento e potrebbero aver voglia di fare i furbetti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 12/12/2012 - 12:45

Tutto da ridere se non ci fosse da piangere. Stretti in una morsa tra Bersanov, comunista di vecchia nomina, e Grillo, il comico della politica. Intanto il 50% degli Italiani pensa di non andare a votare, con grande gaudio della casta, che così potrà continuare a succhiarci il sangue.

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 12/12/2012 - 12:45

Titolone forviante. Si parli invece di quando sta accadendo nel PdL.

Ritratto di nero60

nero60

Mer, 12/12/2012 - 12:45

PICCOLO STALIN IL PADRONE DEI GRILLINI.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 12/12/2012 - 12:46

era ovvio, straovvio..ma è anche colpa di Grillo che all'inizio (magari non ci credeva manco lui) ha dato il senso di un movimento caotico, senza ne capo ne coda, senza gerarchia..senza struttura..ora si accorge che per entrare in politica VERA e governare qualcosa ti devi "strutturare" e avere una linea "gerarchica"..i fessacchiotti dissidenti, cosa pensavano di poter andare in ordine sparso?? ma esiste gente che pensava di sopravvivere in un movimento non strutturato? visto che lo stesso si sarebbe subito sfaldato in mille rivoli?? ma andiamo..

janry 45

Mer, 12/12/2012 - 12:50

Il ricambio generazionale va di fretta,questi sbarbatelli al seguito di Grillo che ha fatto tutto da solo, si credevano già di essere dei leader,quanto senza Grillo sarebbero stati solo degli emeriti sconosciuti,a destra sta succedendo la stessa cosa,pretendono di sostituirsi a Berlusconi quanto Berlusconi li aveva portati al governo a scapito della sua serenità avendo dovuto subire per loro una persecuzione vera e propria,a sinistra solo perchè era giovane voleva rivoluzionare un partito ,che già era stato rivoluzionato dal suo fallimento,gli unici coerenti sono i giovani centristi che si consegnano al vero potere per diventare poi dei " bravi" tecnici politici.

Ritratto di I£ villico

I£ villico

Mer, 12/12/2012 - 12:55

BindiBondiBum - mi rendo conto che non sia facile MA DOVE E' LA DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATIVA che ci doveva distinguere dalla melma?

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 12/12/2012 - 12:58

Ha fatto bene a potare chi in seguito avrebbe fatto il salto della quaglia in qualche partito. Ha ancora di più il mio appoggio.

entropy

Mer, 12/12/2012 - 13:01

E guardandosi tra le gambe ... NO ARBITRO !! Non è un fallo da rigore !!

Ritratto di Fritz49

Fritz49

Mer, 12/12/2012 - 13:02

Massimo.Bocci.Vede la diversità tra la sinistra e la destra,sta nel fatto che i i katto..web.comp.come li chiama lei,mangiano solo loro.Nella destra,mangiano i cav,ifas e in più tutti i delinquenti ,evasori,corruttori,elusori,puttanieri,sostenitori...

Ritratto di skin

skin

Mer, 12/12/2012 - 13:03

Uno mette a disposizione la propria casa, questi entrano e rompono tutto. Il minimo è metterli alla porta, cosa c'entra la democrazia interna? Funziona dovunque così. Gli italiani sono così poco abituati alle regole che subito gridano alla dittatura.

Romolo48

Mer, 12/12/2012 - 13:03

Il Grillo apolitico e a struttura orizzontale ... ma non era così che predicava fino a poco tempo fa?

Ritratto di thewall

thewall

Mer, 12/12/2012 - 13:05

Ha fatto bene. Se continua così lo voto. Se ci sono delle regole vanno rispettate. Facciano un loro movimento.

giosafat

Mer, 12/12/2012 - 13:06

Ora che grillo ha mostrato la sua vera anima....chissà quanti dei suoi seguaci gli mostreranno le terga!

agosvac

Mer, 12/12/2012 - 13:06

Sembra ovvio che grillo abbia della democrazia un concetto tutto suo. Ma, siamo seri, che differenza c'è tra un grillo che espelle chi non la pensa come lui, ed un bersani/vendola che indicono delle primarie a cui è impedito di partecipare a quelli che, probabilmente, avrebbero votato per l'avversario( o forse il nemico?) Renzi???

PEPPINO255

Mer, 12/12/2012 - 13:09

Bravo, Grillo ! Prevenire è meglio che curare ! I due espulsi possono sempre trovare posto al Refugium Peccatorum di Berlusconi, dove la DEMOCRAZIA si spreca !

#marcok@

Mer, 12/12/2012 - 13:09

Massa di navigatori e gente che vive tra le nuvole in un mondo virtuale volatile e immaginario senza concretezza, animata e presa in giro da UN COMICO GENOVESE MIGLIARDARIO, DESPOTA TACCAGNO e dal suo mentore che timona dietro le quinte.

vale_c

Mer, 12/12/2012 - 13:11

Il moi appoggio a grillo non fa che salire. Ci vediamo in parlamento:sarà un piacere

tomasmalo

Mer, 12/12/2012 - 13:15

Cioè cacciati come Fini?

grattino

Mer, 12/12/2012 - 13:17

@Pacioccone Si vedra' a Febbraio quando si votera'...

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Mer, 12/12/2012 - 13:19

Beppe è un grande direttore d'orchestra ed ha diritto di scegliersi i musicisti. Se qualcuno stona fuori dal coro, è giusto che vadano fuori delle palle. I due "scomunicati" si accaseranno presto, dopo una ventata di sana e opportuna pubblicità. Auguri alle FAVE in SALSA!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 12/12/2012 - 13:20

Bravo Grillo,hai fatto bene,non si può andare alle elezioni in ordine sparso come le pecore.E poi credo che eviterai a priori i vari voltagiacca del parlamento.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 12/12/2012 - 13:21

Chissenefrega. Siamo ad un passo dal fallimento e mi dovrei preoccupare indignare per gli ingnobili rituali dell'infame politica italiana.

emulmen

Mer, 12/12/2012 - 13:22

AH AH AH e questi grillini sarebbero il rinnovamento della politica? si parla di 100 deputati che...ma che ci staranno a fare in parlamento? le belle statuine dato che non possono aprire bocca altrimento vengono cacciati per "lesa maestà"???? roba da politburo, da regime nazista...GRILLINI TOGLIETEVI LA MORTADELLA DAGLI OCCHI!!! GRILLO E' SOLO LA "FACCIA BUONA" DI CASALEGGIO CHE STA MANOVRANDO TUTTO, UN MASSONE COME MONTI CHE HA DISTRUTTO L'ITALIA!!! RENDETEVENE CONTO!!!! e poi non vogliono manco andare col PD, con nessun altro..il prossimo parlamento sarà una anarchia completa, ci scommetto che entro la fine del 2013 si tornerà a votare di nuovo fino a quando qualche colonnello non si stuferà e vedremo i carri armati per le strade delle città italiane!!!! e tutot per merito vostro!!!!

Accademico

Mer, 12/12/2012 - 13:22

Ma come si permette questo becero giullare, questo pagliaccio, questo comico scoppiato, questo visionario, come si permette dicevo di mandare di rispetto a due persone perbene come Salsi e Favia? Becero elemento da quattro soldi, il tuo destino è certo. Scoppierai come una bolla di sapone. Vergognati!

minestrone

Mer, 12/12/2012 - 13:27

messaggio per chi non vuole far guadagnare i soldi a chi non li merita ,vedete le pubblicità sul lato destro della pagina?Bene quella roba li ci viene propinata e viene pagata dalle aziende ai siti ospitanti in base al numero di presenze e/o click e/o messaggi scritti.Se proprio volete punire i padroni ,non scrivete più nulla non cliccate e non entrateci , la lotta intestina dei nostri messaggi sono i loro soldi ,guadagnano "anche" da li.ADDIO

luan

Mer, 12/12/2012 - 13:27

IL COMICO DI ARCORE rosica

diocleziano48

Mer, 12/12/2012 - 13:33

Ma da quale pulpito arriva la predica! Cosa ha fatto il PDL quando Fini ha cominciato a distaccarsi dall'ortodossia berlusconiana? Ed Il Giornale non stronca chiunque all'interno del partito dissente dal cavaliere? Berlusconi consente forse posizioni diverse dalle sue all'interno del "suo" partito? Suvvia direttore.. un minimo di coerenza, sopratutto da Lei che è vittima di un sistema che vive di queste cose.. Con simpatia...

grattino

Mer, 12/12/2012 - 13:38

@emulmen Quindi secondo lei meglio votare pdl o pd?

Hattrick

Mer, 12/12/2012 - 13:38

Beh ricorda Silvio qualche tempo fa con Fini....

Ritratto di Ginopino61

Ginopino61

Mer, 12/12/2012 - 13:40

Fino a che tutto era sola teoria oppure chiacchiere da bar.. potevano anche essere motivo di discussione quelle quattro fregnacce di quell'imbecille (pluri inquisito E CONDANNATO in terzo grado) di Giuseppe Grillo... Ora però che si deve votare davvero, e poi decidere quale sarà la classe dirigente che amministrarà l'avvenire dei nostri figli... Vorrei che l'idiota facesse un passo indietro e, da comico qual'è, dicesse anche 'ho scherzato giusto per provocare'. Avrebbe l'applauso di tutti e consentirebbe a chi lo fa di mestiere (Ovviamente non ai ladri che ci cono in ogni quadro) di amministrare correttamente la cosa pubblica. In caso contrario, dato che una governabilità con Grillo non potrebbe esistere, proporrei l'arruolamento anche di Alvaro Vitali! Dopo Cicciolina e Grillo potrebbe essere una 'mano santa'.... Ma vaffanculo!

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 12/12/2012 - 13:41

yuryssg. Lei pensa veramente che sia finita qui ? Vedremo. Ho l'impressione che se lei invita il PDL o il PD a prendersi i fuoriusciti, le file del PD e del PDL potranno ingrossarsi alquanto !!

emulmen

Mer, 12/12/2012 - 13:45

@Grattino - chi vorrei che comandasse qua in Italia? IL DUCE!!!!! e dico sul serio....

biricc

Mer, 12/12/2012 - 13:58

In qualsiasi contesto sociale ci sono delle regole che se non intendi rispettare devi ritenerti fuori. Mi sembra un concetto semplice da capire ma evidentemente in giro ci sono più tonti o finti tonti di quanto pensassi.

vince50_19

Mer, 12/12/2012 - 14:00

E poi tocca leggere la solita tiritera del padrone e dei cagnolini applicata al PdL.. Ah poveracci! Grillo, come fanno tanti altri senza peraltro farsi notare nelle loro parrocchiette, ha applicato la.. legge fondamentale del Capo, in particolare i primi 3 articoli: 1. Il capo ha ragione; 2 Il capo ha sempre ragione; 3. Nell'improbabiile ipotesi che un "dipendente" abbia ragione, entreranno immediatamente in vigore gli articoli 1 e 2... ahahahaha..

Ritratto di massiga

massiga

Mer, 12/12/2012 - 14:04

Sempre piu' convinto di votare il M5S. Al contrario della corrazzata di destra o di sinistra, che include approfittatori e voltagabbana, Grillo vuole arrivare alle elezioni con un gruppo unito e compatto.

grattino

Mer, 12/12/2012 - 14:05

@emulmen Il duce e' morto da parecchi anni... alternativa?

Ritratto di pacioccone

pacioccone

Mer, 12/12/2012 - 14:05

@Alksindrs..il baco nella testa forse ce l'hai tu o forse solo l'anello al naso..fatti dire dalla Grillo/Casaleggio Associati quanto hanno già preso come rimborsi ai gruppi consigliari che sono anche assai superiori di quelli elettorali veri e propri.. suvvia levati l'anello al naso

fabio cova

Mer, 12/12/2012 - 14:06

Il sistema anti Grillo è attivissimo...Salsi e Favia fuori dal 5 STELLE è un'ottima notizia, era ora! Ovviamente nessun giornale schierato solleverà il dubbio che i due ex esponenti del 5 STELLE si stiano "agitando" perchè stanno per finire i due mandati previsti da sempre nel movimento. Guarda caso proprio ora hanno improvvisamente una miriade di pseduo-motivi per dissentire delle regole a cui hanno sempre aderito. Cari giornalisti, dite pure l'intera verità e Favia e Salsi troveranno senza dubbio una collocazione: Scilipoti, Mastella & C. docet!

Roberto Monaco

Mer, 12/12/2012 - 14:09

Ormai abbiamo avuto tanti e tali esempi del concetto leninista della democrazia interna grillina, che dobbiamo dire che Grillo e Casaleggio hanno superato anche Lenin stesso. Chissà chi dei due è Stalin. E speriamo che i due reprobi non facciano la fine di Trockij....

kami

Mer, 12/12/2012 - 14:09

Poi grillo aveva detto che avrebbero rinunciato al finanziamento pubblico. Benissimo, però si prendono, lui e casaleggio, buonissima fetta di quel che i parlamentari guadagneranno. Questi saranno costretti a versarlo a loro. Come lo impiegheranno? Chi se lo tiene? Non dovevano restituirlo?

eramob

Mer, 12/12/2012 - 14:10

...e no!! cacciati come Fini.senza giri di parole ..solo che qui' non è che è mancato il rispetto per il "capo" ma per le regole!!!

lui976

Mer, 12/12/2012 - 14:12

Se Berlusconi avesse avuto lo stesso coraggio di Grillo, avrebbe fatto pulizia nel PDL e adesso non si starebbe qui a parlare di traditori e quant'altro. Grande Grillo!

fabio cova

Mer, 12/12/2012 - 14:15

Se tutti i partiti facessero come il M 5 STELLE, i tanti furboni che in passato hanno fatto cadere governi e sono passati nei vari gruppi a destra e sinistra come gli conveniva al momento, quanti guai in meno avrebbe il Paese. Ottimo metodo quello di Grillo. Non puoi ritenere affidabile chi aderisce alle regole di un movimento e poi all'improvviso (guarda caso alla scadenza dei due mandati previsti dal movimento) contesta tutto con pseudo motivazioni e fa il gioco degli avversari. Dovrebbe essere la norma nei partiti. Mai più Scilipoti e mercati delle vacche in Parlamento!! Forza 5 STELLE! Ci vediamo in Parlamento!

Amon

Mer, 12/12/2012 - 14:17

io credo che chi non e' allergico alle regole come voi libertini del PDL sia ben contento che qualcuno finalmente prende a calci nel sedere chi prima accetta e poi cerca di piegare le regole a suo piacere. di cialtroni politicanti non ne abbiamo gia abbastanza?? ed e' solo l'inizio di regole e punizioni certe !! stiamo arrivando

manu'

Mer, 12/12/2012 - 14:23

Sinceramente indipendemente di essere di sinistra o desta, sotto o sopra, ricco o proletario, se vi guardate il video di Grillo...COSA DICE DI SBAGLIATO?.... quando il giornale a in prima pagina mette la foto dei due estromersi, si rende conto che la gente andrà a votare le prossime elezioni con il porcellum e ci ritroveremo gente come l'ex ministro Bondi in parlamento, Brunetta o Samorì.... Voi pensate davvero che gente come la Santachè o la Minetti fossero capaci di prendere 15000 voti più o meno che occorrono per entrare in parlamento.... e se nel prossimo parlamento ci fosse anche Briatore va bene?... questo discorso vale anche per la sinistra....Scilipoti o De Gregorio sono GRANDISSIMI ESEMPI DI GENIO DELLA NOSTRA SINISTRA.... ma andate a prendere i voti fra la gente buffoni.... sempre che la gente non vi prenda a bastonate....

Noel66

Mer, 12/12/2012 - 14:24

In questo forum,che dovrebbe essere di cd ma che ospita anche alcuni amici di cs se non di estrema sx,vorrei fare una domanda: Vorrei che qualcuno mi dia 3 motivi per non votare Grillo, e contemporaneamente 3 motovi per sciegliere Bersani o Berlusconi. Ringrazio in anticipo

Ritratto di Manieri

Manieri

Mer, 12/12/2012 - 14:29

"Tutto nelle mani del comico e di Casaleggio", cioè tutto nelle mani di chi ha nelle mani monti e il suo governo.

Ritratto di danie

danie

Mer, 12/12/2012 - 14:32

Quando ci sono troppi galli nel pollaio non fa mai giorno. Meglio tirare a tutti il collo!

Dragoneme

Mer, 12/12/2012 - 14:37

Se una persona non condivide l'orientamento o non crede nell'onestà dei partecipanti non ha senso che resti. è normalissimo. Ma scusate, Berlusconi non ha cacciato Fini non appena ha osato metterlo in discussione? Non siate ridicoli, su....

Mario-64

Mer, 12/12/2012 - 14:39

Il problema del M5S non e' tanto la democrazia ,il loro programma e' un misto di ignoranza e populismo sudamericano ,e' facile dire "vaffa..." , poi pero' bisogna proporre qualcosa. Ma per fortuna al governo non ci andranno mai.

luigi civelli

Mer, 12/12/2012 - 14:40

Il Cavaliere a suo tempo cacciò dal PdL G.Fini,Presidente della Camera dei Deputati.Grillo,pur d'imitarlo,s'accontenta di cacciare due giovani di belle speranze,G.Favia e F.Salsi;ha ancora da nuotare,per raggiungere il Maestro!

felinofiorentino

Mer, 12/12/2012 - 14:41

se non gli vanno bene le regole del M5S possono sempre fondare un loro movimento se ne son capaci. Ho visto mandare via giovani ( senza farli votare ), alle votazioni delle primarie del PD perchè i dirigenti dovevano far rispettare le regole...

Renatino-DePedis

Mer, 12/12/2012 - 14:49

cast49 sei solo un berlusconiano ballista, come il tuo eroe anti comunista. fini fu cacciato dal nano, eccome!

micbones

Mer, 12/12/2012 - 14:59

Questi per ora non sono nessuno , e ve la prendete con loro ,scrivete di cose vere e importanti per gli italiani , il vs. e' proprio giornalismo da strapazzo e troppo di parte, che almeno fosse sana.

conenna

Mer, 12/12/2012 - 14:59

Come Fini?

eramob

Mer, 12/12/2012 - 15:14

@ Mario-64..anche io ho dei dubbi, però poi pensando ai politici attuali che mettono a frutto la loro preparazione solo per rubare e farsi gli affari propri mi domando ..ma per governare bene è meglio essere preparatissimi e farsi gli affari propri o avere delle lacune e possibilmente essere onesti?..anche perché poi per legiferare si avvalgono anche adesso di gente che con la politica non ha nulla a che vedere!!

fabiana62

Mer, 12/12/2012 - 15:17

Sig.ra Gigante Clarissa innanzitutto i comici siete voi de "il giornale " e non Grillo. Favia , salsi e spalla lasciassero le poltrone e creassero il 5 stelle e poi vedremo, ma siccome sembrano venire dalle truppe scilipotiane /ammastellate sicuramente non daranno le dimissioni, hanno voglia di gloria.P.S.per qualche commentatore;svegliati e non vedere troppi Film, Grillo alle prossime elezioni andrà oltre il 20%, ne riparleremo dopo.Vai Grillo stai facendo bene noi ti votiamo egli altri votassero bersani, berlusconi,d'alema, casini, fini i quali hanno rovinato l'Italia e si vogliono tenere ben stretta la poltrona con i loro ammennicoli.

Arruffato

Mer, 12/12/2012 - 15:25

Ma qual'è la proposta politica alternativa di questi dissidenti? Non c'è. Semplicemente loro attaccano la dirigenza del loro movimento con accuse che vanno dall'antidemocratico, all'antifemminista, all'appropriazione di fondi del movimento. Portando oggettivamente acqua agli avversari dello stesso, non possono non saperlo. In politica si sa, si inizia in un partito e poi si passa in un altro, può non piacere, ma è normale. Tuttavia questi ex grilllini dovrebbero guardare cosa è successo di Fini, è stato l'eroe ddel PD e di Repubblica per 6 mesi. Ora non se lo fila nessuno. A loro succederà lo stesso, sono gli eroi adesso, fra 3 mesi la loro parabola sarà terminata.

riccardo888

Mer, 12/12/2012 - 15:29

@ #marcok@ ahahahah migliardario!! ahahahahah, asino!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 12/12/2012 - 15:31

@cast49. fini se ne ando' perchè il capo gli fece capire che poteva restare solo se faceva come diceva lui (il capo). come grillo oggi? solo uno stolto come te non lo capisce.. dai ti do anche il compitino per la sera, unisci i punti e scopri chi è che ha aperto la pagina fb, chi ha creato il "nuovo" movimento e chi fara' di tutto (pagando quel che c'e' da pagare) per dividere il M5S, anche uno stolto come te dovrebbe capirlo... o forse no.. forse ti sto sopravvalutando.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mer, 12/12/2012 - 15:41

Periodicamente il Giornale, anzichè dare notizie serie come sarebbe logico aspettarsi, si occupa di pinzillacchere, pisciatine di cane, minchiette. Questa sarebbe forse una notizia di prima pagina?. Un bel chissenefrega non fu mai scritto.

Ritratto di Zago

Zago

Mer, 12/12/2012 - 15:54

Fa bene Grillo a cacciare i mercanti dal tempio. Prima il nulla, poi visto che incominciano a contare, ecco uscire fuori dal guscio per avere un posto al sole. Sapevano chi comandava e pure avevano imparato i comandamenti. Ora si ribellano e >Grillo li caccia.

sabina67

Mer, 12/12/2012 - 15:55

Boh ... non capisco se è pura stupidità (quindi pericolosissima) di quelli che appartengono al M5S e che qui commentano inveendo contro i due epurati, o se si tratta di qualche probo sognatore che fa come le tre scimmiette e non vede, non sente e non parla. Ma cosa c'è da difendere? Grillo si è presentato come quello che voleva ridare il potere alla gente, benissimo, pienamente d'accordo, ma questo implica l'essere completamente dalla parte del popolo. Se non ci fosse qualcosa da contestare perchè non ammettere richieste logiche e dare risposte + che dovute? Se voto Berlusconi o Bersani ma dissento con loro posso scrivere, andare in qualche sede o anche esprimermi pubblicamente e a nessuno verrebbe in mente di cacciarmi a calci in bocca perchè ho osato fare domande. Calmatevi, portate avanti la vostra missione ma evitate di fare la morale perchè ormai nemmeno voi potete + farla con quel capo che vi ritrovate. Grillo voleva fare le cose per bene? Allora il denaro che non andrà nelle tasche degli eletti che lo destini alle famiglie indigenti o a coloro che vivono al limite della povertà e allora ... e solo allora ... penserò alla sua buona fede... sino ad allora spiacente ma è + simile ad un dittatore che ad un libero pensatore.

Ritratto di giorgio verona

giorgio verona

Mer, 12/12/2012 - 15:57

Come la natura umana vuole ,la politica crea il mostro,Egocentrico,Lei non sa chi sono io,Taci tu non capisci niente,Se non la pensi come me sei uno str..zo,Tene puoi andare non ho bisogno di te ecc....Ho settant'anni e frequento la politica dall'età di 27 di piccoli uomini che si sono sentiti degli dei ne ho conosciuti molti ma dopo qualche tempo sono rientrati nelle tane da dove sono usciti ,oggi, sconosciuti e dimenticati,così sarà di grillo e casaleggio(minuscolo voluto) Sediamoci sulla riva del fiume e.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 12/12/2012 - 16:09

E' che Grillo e suoi vaffanculisti non hanno un programma elettorale, ma contestano tutto e tutti. Ora chi semina vento cosa vuole raccogliere?

fabio cova

Mer, 12/12/2012 - 16:24

Salsi, se fosse in buona fede ora dovrebbe dimettersi perchè il mandato glielo hanno dato i cittadini in quanto aderente al M 5 STELLE. Ora che all'improvviso vede storture, sette, appropriazioni indebite nel movimento, facendo il gioco dei partiti, dovrebbe dimettersi e chiedere nuovamente il mandato ai cittadini ma sotto altri partiti. La dichiarazione che non si dimetterà sembra ispirarsi a Scilipoti_Mastella & C. piuttosto che a Grillo

eglanthyne

Mer, 12/12/2012 - 16:42

Sono stati cacciati?Ma chi se ne FREGA di GIANGI,SAVIA,BEPPINO e la SALSI son caPPERI loro !

grattino

Mer, 12/12/2012 - 17:25

@Gianfranco Robe Il programma elettorale c'e' da 2 anni... se lei non sa usare internet non dia colpa ad altri...

il nano

Mer, 12/12/2012 - 17:35

@Gianfranco Roberto Porelli ma che dice?Non hanno un programma elettorale?Non è veritiero il programma è online a differenza degli altri partiti ,s'informi prima di giudicare.

VermeSantoro

Mer, 12/12/2012 - 17:39

Mi sembra che sia un atto dovuto metterli alla porta, come fai a tenere due serpi in seno ?

Ritratto di uccellino44

uccellino44

Mer, 12/12/2012 - 17:40

Gli sta bene! Così imparano a credere ai comici!!

wintek3

Mer, 12/12/2012 - 17:57

Andatevene, le regole le conoscevate anche prima quindi se ora non vi vanno bene...... andatevene. Comunque se foste eletti alla prima accasione vi iscrivereste al gruppo misto tanto per cambiare, stile vecchia repubblica.

mariolino50

Mer, 12/12/2012 - 18:07

Alla faccia del movimento orizzontale senza capi, questo si è fatto un partito azienda come uno prima di lui, come si presentavno in politica dovevano fare un VERO congresso ed eleggere il segretario, e non avere il padrone che butta fuori chi vuole, e pretende che stiano anche zitti, parla solo lui, se questo è il nuovo io rivoglio Giulio.

pino d.

Mer, 12/12/2012 - 18:24

Le cinque stelle, la nuotata, l'epurazione... Ma chi crede di essere? pino d.

Luigi Fassone

Mer, 12/12/2012 - 21:47

Cos'ha mai fatto decenni fa (e qui,Berlusconi c'entra come i cavoli a merenda...) la RAI a non accettare più Grillo,ossia a fargli fare il suo mestiere,quello del comico...!

Giunta Franco

Mer, 12/12/2012 - 22:38

Grillo ha tutti i diritti di mettere le sue regole, però non ci venga a dire che sono regole democratiche. Grillo si dovrà accorgere che un conto è urlare da un palcoscenico e un conto è gestire un movimento politico con delle persone che tentano di pensare. Il suo posto è sul palcoscenico.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mer, 12/12/2012 - 22:49

Tempo addietro, lessi, a proposito di un fatto analogo, molti commenti inneggianti alla libertà e democrazia partecipativa. Taluni scomodarono persino Gaber. Oggi, stranamente, tale principio non ha più alcuna valenza. Alla prossima, chissà. Ripeto, è strano il concetto di democrazia, se visto da un angolo ottuso. Così è se vi piace, dice Beppe. Si Buana rispondono in coro. Dalton Russell.

#marcok@

Mer, 12/12/2012 - 23:15

riccardo888 bravo, GRAZZZZIE, tu si che sei intelllligentissimo. vedo che non ti sfugge nullla e sei preparatissssimo, forse hai avuto la fortuna di avere bravi maestri. Le persone veramente intelligenti e ne conosco, di certo non sono come te.

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 13/12/2012 - 06:55

grillo ha ragione; propone un programma alla gente e non vuole che quel programma cambi. giusto. se qualcuno ha un programma diverso vada in un altro partito osi faccia il suo. e si vedrà quanta gente è d'accordo. dai grillo!

biricc

Gio, 13/12/2012 - 08:29

Non sono un simpatizzante del M5S ma questi due non hanno rispettato le regole che avevano sottoscritto e quindi si sono messi fuori dal movimento da soli. Sbaglio o qualcuno è un po duro di comprendonio?

MMARTILA

Gio, 13/12/2012 - 08:36

Chi non vuol vedere non vede...Grillo è uno psicopatico, lo è sempre stato, ma adesso è peggiorato assai. Casaleggio è il suo psichiatra, il che è tutto dire. Per inciso: la Salsi la prenderei volentieri.

emilio canuto

Gio, 13/12/2012 - 08:58

Cacciati Favia e Salsi. BENISSIMO - GIUSTISSIMO. Questi due sono della stessa razza di quelli del Gruppo Misto. Si fanno votare sbandierando e approvando un'idea, e poi, appena messo il culo sulla poltrona, cambiano idea alla faccia degli elettori. QUESTA NON E' DEMOCRAZIA . Sarebbe giusto che tutti i partiti agissero come Grillo. Chi cambia idea - FUORI - questo è rispetto per gli elettori e non mancanza di democrazia. Quella mancanza (di democrazia) è appalto dei Komunisti = PD. Svegliatevi, se ne è accorto perfino Matteo Renzi!

capitanuncino

Gio, 13/12/2012 - 09:17

Pare che Grillo voglia presentare, per la carica di Senatore, il suo cavallo: Incitatus...

fgh33

Gio, 13/12/2012 - 09:21

bravo a grillo, l'avesse fatto silvio coi suoi non saremmo a questo punto

blackbird

Gio, 13/12/2012 - 09:54

Grillo ha fatto i conti senza l'oste. Capita a chi è nuovo di politica e pensa che le persone siano mosse dal deisderio di veder ben lavorare gli eletti. Forse molti degli aderenti al movimento sono così. Non certo chi è alla spasmodica ricerca di protagonismo e visibilità. Ho visto l'intervista della Salsi rilasciata a La7. Mania di protagonismo? Forse mania nò, desiderio irrefrenabile sì. Una politica vecchio stampo, come quelli della casta.

Benado

Gio, 13/12/2012 - 10:31

nel Movimento 5S vigono delle regole, Flavia e Sasi non le hanno rispettate e vanno cacciati. Alla TV VANNO PER FARSI PUBBLICTA',si puo' consantire che ogni assessore vada in tv e sputtanare il Movimento 5S? QUELLI DEL PDL HANNO FATTO UN CASINO.

angeli1951

Gio, 13/12/2012 - 10:46

Concordo con Grillo. Il M5S ha un programma ed un metodo per scegliere le persone che DEVONO ATTUARLO; chi non ci sta, magari dopo l'incandidabilità per aver svolto due legislature ed doversi con orrore cercare un lavoro, se ne vanno. Quasi certamente sparlando e calunniando il M5S che tanto spaventa i politicanti parassiti e spesso corrotti, troveranno una sistemazione dove i citati politicanti li gratificheranno con i loro avanzi.

DanteVito

Gio, 13/12/2012 - 10:58

provate a scrivere su google "pdl espelle" o "pd espelle" ne leggerete delle belle...."alfano ne espelle 14 dal pdl tutti in una volta".....solo che nessun giornale di stato riporta la notizia......NON CENSURATE!!!!!

sulin

Gio, 13/12/2012 - 11:01

Mi pare che state facendo tutti il gioco dei ladroni impuniti che siedono sulle cadreghe. I media stanno sputando su grillo perche' hanno una paura folle: perdere le sovvenzioni statali. I partiti hanno fifa perche' perderanno un sacco di sedie che vogliono dire soldi, tanti soldi un mare di soldi. SVEGLIATEVI, ,cosa fa Grillo lo fanno tutti i partiti, nessuno escluso, perche' parlano solo di lui? Perche' se la fanno sotto. Lo scopo di votare Grillo e' di MANDARE A CASA il piu' possibile di questi ladroni, poi vedremo cosa succedera'. Tanto, anche se i grillini non sanno fare i politici, cosa cambia? Abbiamo gia' provato i politici, i tecnici, ma sono tutti uguali, ci hanno messi nella mer.. anche gli intellettuali pluri laureati. Di cosa abbiamo paura, di mandare a casa uno inaffidabile? Ma fatemi il piacere, qui ci vuole una rivoluzione, ma non con le forche, con il voto, e' l'unica arma che abbiamo, usiamola.

sulin

Gio, 13/12/2012 - 11:37

Mi pare che state facendo tutti il gioco dei ladroni impuniti che siedono sulle cadreghe. I media stanno sputando su grillo perche' hanno una paura folle: perdere le sovvenzioni statali. I partiti hanno fifa perche' perderanno un sacco di sedie che vogliono dire soldi, tanti soldi un mare di soldi. SVEGLIATEVI, ,cosa fa Grillo lo fanno tutti i partiti, nessuno escluso, perche' parlano solo di lui? Perche' se la fanno sotto. Lo scopo di votare Grillo e' di MANDARE A CASA il piu' possibile di questi ladroni, poi vedremo cosa succedera'. Tanto, anche se i grillini non sanno fare i politici, cosa cambia? Abbiamo gia' provato i politici, i tecnici, ma sono tutti uguali, ci hanno messi nella mer.. anche gli intellettuali pluri laureati. Di cosa abbiamo paura, di mandare a casa uno inaffidabile? Ma fatemi il piacere, qui ci vuole una rivoluzione, ma non con le forche, con il voto, e' l'unica arma che abbiamo, usiamola.

peroperi

Gio, 13/12/2012 - 11:46

Gli dò l'ultima chance di mettersi a confronto urgentemente con gli altri gruppi parlamentari, di presentarci i suoi uomini , farceli conoscere, ascoltare come la pensano. Se non accadesse gli togliero' i 12 voti della mia famiglia per mancanza di chiarezza nei confronti di chi confidava in lui. Spero per lui e per noi che non accada.

election2013

Gio, 13/12/2012 - 12:16

Hic Rodus, hic salta. Il MoVimento 5 Stelle è figlio di un'utopia, di una politica senza intermediazioni, senza quelle sovrastrutture autoreferenziali che si chiamano "partiti". Qual è la sostanza dei partiti? L'organizzazione in correnti, le strutture fisiche, i riferimenti territoriali, i pacchetti di voti, le assemblee nazionali, regionali, provinciali che propongono le liste degli eletti, che prendono decisioni per i cittadini, i leader e i leaderini, il finanziamento pubblico. Organizzazioni da antiquariato politico. Il MoVimento 5 Stelle vuole abbattere ogni barriera tra cittadino e politico, tra eletto e elettore. Il "Non Statuto" lo spiega nell'articolo 4. "Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi". Nel MoVimento c'è un solo e unico riferimento: il cittadino. Nessuno sopra di lui, nessuno sotto di lui. La peste dei cosidetti "quadri intermedi", capi e capetti, capopanza e ballerine di prima fila sempre pronti per visibilità personale a farsi intervistare dai media lo farebbe deperire e, dopo poco tempo, estinguere. Hic Rodus, hic salta. O partito, o movimento di democrazia diretta. Non c'è una terza strada. Il MoVimento è nato libero e rimarrà libero. Ogni lista si è formata in modo spontaneo, ogni programma per il singolo Comune è stato definito autonomamente. Nessun veto è stato posto sui candidati, le uniche regole di ammissione la fedina penale pulita e non far parte di un partito. Due mandati e il ritorno alla propria attività. E così sarà in futuro. Ognuno vale uno. Il consigliere vale quanto i cittadini che lo hanno eletto, e il consigliere comunale di Arborio vale quanto un futuro senatore. Il M5S è un'idea, non un'ideologia. L'idea che i cittadini siano parte attiva della società in cui vivono, di ogni decisione che li riguarda, che partecipino per servizio civile alla gestione del comune, della Regione, dello Stato. Il M5S non vuole raggiungere il 10% dei voti, ma vuole che il 100% dei cittadini si senta a pieno diritto parte di questo Paese e non debba delegare ad altri le decisioni. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

Benado

Gio, 13/12/2012 - 16:20

A DIFFERENZA DELLA SALZI HO DUE FIGLIE lAUREATE IN MEDICINA,PRIME NEL COSO DI MEDICINA ALLA SAPIENZA,SONO TUTTI I GIORNI IN SALA OPERATORIA. LA SALZI, INCOMINCI A DIMOSTRARE DI SAPERCI FARE NELLA VITA E POI SI METTA IN POLITICA.SONO STATI ESPULSI PERCHE' NO SI ADEGUANO alle regole del M5S, Flavia ha preso tantissimi voti perché presentato dal M5S ALTRIMENTI AVREBBE PRESO 1 SOLO VOTO:IL SUO.