Donna

Look da ufficio per l’estate: comode ma con stile

Scegliere l’abbigliamento più appropriato per l’ufficio non è sempre facile in estate, quando fuori fa caldo e si è portati a prediligere uno stile informale già proiettato verso le vacanze: ecco qualche idea da copiare

Look da ufficio per l’estate: comode ma con stile

L’estate è ormai entrata nel vivo e l’afa di questi ultimi giorni non sembra voler allentare la presa; con il caldo che imperversa, non è sempre facile scegliere il look da indossare in ufficio e spesso si finisce per indossare abiti freschi ma inappropriati per l’ambiente lavorativo: ecco allora qualche consiglio per stare fresche, senza rinunciare a stile e comodità.

Per andare sul sicuro ed evitare scivoloni di stile, il tailleur è sicuramente la scelta più indicata. Per l’estate si possono optare per modelli dai tessuti leggeri e dai colori più accessi, come azzurro, beige e bianco, in linea con il mood dell’estate. Scarpe e accessori vanno sempre scelti in abbinamento, ma anche in questo caso, vista la stagione, si può giocare, azzardando qualcosa di più brioso rispetto a quanto indossato durante l’inverno.

Se si preferiscono i pantaloni, si può scegliere un top semplice o una morbida blusa in chiffon da abbinare in contrasto a una giacca blazer in tweed o cotone piqué dalla tinta brillante. I pantaloni possono essere skinny, aderenti alla gamba per un look easy-glam e un po’ aggressive, oppure a palazzo con vita alta per rendere più sinuosa la silhouette. Anche i jeans non sono necessariamente da abolire, purché preferibilmente di colore scuro e abbinati a una scarpa con il tacco – alto ma non troppo per non appesantire caviglie e piedi. Per controbilanciare l’informalità del capo, si può far ricadere la scelta su una camicetta elegante, a tinta unita o colorata, e sopra un cardigan di cotone in pendant, utile per coprirsi le spalle dall’aria condizionata dell’ufficio.

Per le donne che invece vogliono scoprire le gambe in ufficio ma senza esagerare, la prima raccomandazione è indossare gonne “midi” con lunghezza fino al ginocchio. A completare il look sarà poi una blusa leggera in chiffon.

Infine, per quanto riguarda gli abiti vale lo stesso discorso fatto per le gonne: vestiti bon ton dalle fantasie allegre ma sobrie e lunghezza adeguata all’ambiente.

Commenti